1

Liguria, operativo il nuovo sistema di riscossione bollo auto e moto di Redazione 19 Novembre 2012 – 12:53

Liguria. E’ operativo da oggi il nuovo sistema di riscossione del bollo auto e moto in Liguria, attraverso bancomat e Internet banking. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale al Bilancio, Pippo Rossetti, insieme con il dirigente dei servizi tributari di Aci Salvatore Moretto e il presidente di ABI Liguria, Riccio Da Passano.

Grazie alla firma della convenzione tra Regione Liguria e ACI, da oggi, in pratica, sarà possibile pagare il bollo auto o delle moto, escluse le moto d’epoca e i ciclomotori da 50 cc, oltre che alle poste o presso i tabaccai anche restando comodamente seduti a casa, se si ha un conto domiciliato su Internet.

Non è previsto alcun costo aggiuntivo rispetto a quello di esazione previsto dalla legge pari a 1,87 euro, lo stesso che viene applicato per le altre operazioni di pagamento. Le banche che hanno già aderito alla convenzione con Aci sono: Banca Passadore, Gruppo Intesa San Paolo, Intesa San Paolo Private Banking, banca Fideuram, gruppo , Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta, Cassa Centrale-Credito Coop Nord Est, Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, Banca Popolare Alto Adige, Cassa di Risparmio di Bolzano (Sparkasse), , Cassa di Risparmio di Orvieto, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Monte di Parma, Banca Credito Cooperativo Fiorentino, Banca di Cambiano, Banca Popolare del Cassinate, Banca Credito Cooperativo Fornacette, Cassa Rurale Renon e Gruppo Carige. Quest’ultima renderà operativa la

Il Vostro Giornale - 1 / 2 - 28.09.2021 2

convenzione nel 2013.

“Con questa nuova possibilità – ha spiegato l’assessore al Bilancio della Regione Liguria, Pippo Rossetti – abbiamo voluto da un lato agevolare i contribuenti proprietari dei veicoli, residenti in Liguria e dall’altro rispettare le indicazioni nazionali rispetto al nuovo sistema di tracciabilità dei pagamenti e contrasto all’uso del contante”.

Da oggi dunque il contribuente, tramite il bancomat, potrà effettuare operazioni non solo di prelievo e di ricariche telefoniche, ma pagare anche la tassa regionale del bollo. Con il solo inserimento della targa verrà interrogato, tramite il circuito informatico Aci e con gli standard di sicurezza previsti, l’archivio regionale delle tasse automobilistiche che fornirà il calcolo dell’importo dovuto, la scadenza del bollo e le eventuali sanzioni dovute. Una volta pagato sarà stampata la ricevuta dove verranno riepilogati i dati del veicolo e i relativi importi pagati. Ancora più capillare la rete dell’Internet banking in quanto il correntista può comodamente da casa collegarsi al sito della sua banca, se convenzionata, e pagare il bollo direttamente sul proprio conto corrente.

Il Vostro Giornale - 2 / 2 - 28.09.2021