La saggezza dell'ortofrutta

Antologia delle frasi del giorno apparse su FreshPlaza.it da dicembre 2013 a dicembre 2016 A cura di Rossella Gigli Introduzione

Era il 2005, e io decisi di fare un investimento su me stessa e di cimentarmi con la lingua olandese. Forse era destino, non lo so: fatto sta che, nel giro di 24 ore, da una mia mail di risposta a un annuncio di lavoro online, ero già nel settore dell'informazione ortofrutticola. Da lì a poco, il mio Editore mi propose di aprire e dirigere un'edizione in lingua italiana di FreshPlaza. Il primo numero fu pubblicato il 2 aprile 2007.

Raccontare in una breve prefazione cosa sia accaduto da allora a oggi sarebbe impossibile: ma il merito del successo di questo notiziario va anche e soprattutto a Voi, imprenditori, ricercatori, agricoltori, operatori all'ingrosso e al dettaglio, che mi avete raccontato il vostro lavoro e mi avete insegnato tutto ciò che oggi conosco sul settore ortofrutticolo.

Il vostro impegno quotidiano è diventato il mio, il nostro. Insieme - io, i miei colleghi e i miei collaboratori, che qui ringrazio - abbiamo cercato di raccontare al mondo chi siete e che cosa fate, quale sia il volto dell'ortofrutta italiana.

Come omaggio per il primo decennale dell'edizione italiana di FreshPlaza, ho pensato perciò di raccogliere le Vostre frasi di apertura del giorno, scelte nel triennio 2013-2016, cioè da quando esiste La Sveglia, sezione che compare sull'edizione web di FreshPlaza.it

Anche se non sono riuscita a citarVi tutti e se alcune frasi appartengono a operatori esteri del settore o ad altre personalità, credo che da queste parole emerga tutta la saggezza dell'ortofrutta, la sua capacità di confrontarsi con i problemi, le crisi, le sfide, le opportunità, il mondo che cambia. Un mondo che avrà sempre più bisogno di frutta e verdura non solo per sopravvivere, ma per mantenere viva la cultura agricola più autentica.

Rossella Gigli 2 aprile 2017 2 dicembre 2013 "L'agricoltura sarà sempre di più un settore strategico e il controllo dei suoli costituirà un fattore cruciale per lo sviluppo delle nazioni”. Gilberto Minguzzi (Terremerse)

5 dicembre 2013 "Frutta e verdura costituiscono una soluzione percorribile per garantire alle persone il cibo di cui hanno bisogno. Sono il modo più semplice per risolvere il problema alimentare nel mondo”. Hein Deprez (Univeg)

6 dicembre 2013 "Un reparto del fresco ben tenuto, pulito e segmentato è tra i motivi di preferenza del cliente consumatore nella scelta tra un punto vendita e l'altro”. Claudio Gamberini (CONAD)

9 dicembre 2013 "Il prodotto non tutelato e indifferenziato sia a livello nazionale che comunitario è inevitabilmente soggetto al confronto con prodotti provenienti da altri mercati e deve accettare le regole del libero scambio”. FreshPlaza 11 dicembre 2013 "Il problema, oggi, è che non possiamo fare tutto da soli, perché ci sono fattori che semplicemente non dipendono dalle imprese agricole. Per quanto possiamo aggregarci e cercare di far pesare la nostra voce, non possiamo sostituirci al Legislatore". Giuseppe Maldini (Orogel Fresco)

12 dicembre 2013 "Comunity Shop è la dimostrazione che, se lavoriamo tutti insieme, possiamo fare in modo che il cibo in eccedenza diventi un bene sociale". Sarah Dunwell (supermercato sociale Comunity Shop)

13 dicembre 2013 "Il problema del nostro Paese non sta nel fatto che manchino le idee, ma nel fatto che non c'è il minimo coraggio di metterle in pratica da parte di chi pure potrebbe e dovrebbe farlo". FreshPlaza

16 dicembre 2013 "Se da un lato il prezzo 'più conveniente' continua a orientare gli acquisti di molti, dall'altro non si può trascurare quel mercato in rapida espansione fatto da consumatori che guardano l'etichetta, l'origine del prodotto e l'emotività che è in grado di suscitare”. Carmela Suriano (Planitalia)

18 dicembre 2013 "La figura dell'imprenditore italiano gode di stima e apprezzamento in Russia. In altri Paesi, invece, spesso si fa fatica a trasmettere l'idea del valore dell'imprenditoria italiana”. Massimo Bragotto (La Linea Verde)

19 dicembre 2013 "La competitività dell'agricoltura italiana deve essere una meta strategica per i governanti di questo paese”. Karina von Detten (Bayer CropScience)

20 dicembre 2013 “Un prodotto non è solo il complesso dei suoi attributi merceologici (peso, colore, qualità) ma un insieme di valori simbolici e di servizi, teso a soddisfare l'acquirente finale”. Alessandro Canalella (Simba - GF Group)

3 gennaio 2014 "Quando nel nostro settore si fa un gran parlare di prodotti Premium, non dobbiamo dimenticare che 'per cantare ci vuole la voce', e che la qualità in campagna di sicuro non si improvvisa”. Marco Eleuteri (AOP Armonia)

7 gennaio 2014 "Non potremo mai dimenticare il suo profondo attaccamento alla terra, quanto gli piaceva tenere l'azienda agricola in ordine, il suo amore per gli ulivi come simbolo di forza e bellezza. Nonostante le posizioni e gli incarichi precedentemente ricoperti, nostro padre Giannino è sempre voluto rimanere, come lui diceva, un agricoltore”. Sabino Dipierro (Frudis)

8 gennaio 2014 "La popolazione globale prevista per il 2040 sarà di circa 9 miliardi: una cifra insostenibile per il fabbisogno alimentare senza forti politiche di sostegno al settore agricolo”. Confeuro

9 gennaio 2014 "Rispetto a tanti altri settori merceologici, la spesa ortofrutticola dovrebbe essere quella di gran lunga preferita dai consumatori”. Stefano Pezzo (Cherry Passion) 13 gennaio 2014 "Il Made in Italy? Raccontare e vendere il valore aggiunto di una mela, come fosse la nostra New York”. Domenico Paschetta (Ortofruit Italia)

14 gennaio 2014 "E' iniziato un anno determinante per l'attuazione della riforma della politica agricola europea (Pac) e l'agricoltura italiana non può permettersi una ulteriore fase di destabilizzazione dopo che sono già cambiati alla guida del Dicastero ben 5 Ministri negli ultimi cinque anni”. Roberto Moncalvo (Coldiretti)

15 gennaio 2014 "Eliminando dolci e cioccolatini dalle nostre casse e sostituendoli con la frutta, possiamo rendere più per i genitori premiare i loro bambini in modi più sani. Siamo il primo supermercato a compiere un passo così coraggioso”. Ronny Gottschlich (Lidl UK)

16 gennaio 2014 "Non si può pensare di contrastare l'importazione dei prodotti da Paesi extra-UE attraverso motivazioni generiche. Quello che dobbiamo pretendere è che, oltre alla tradizione e alla storia di un prodotto, siano presenti anche i requisiti legati alla qualità, compresa quella igienico sanitaria, il cui rispetto può essere misurato solo attraverso puntuali controlli”. Mario Guidi (Confagricoltura)

17 gennaio 2014 "Quello che ci caratterizza come impresa, è che abbiamo posto l'accento sulle persone. Ciò richiede apertura mentale e reale interesse nell'umanità, nella storia di coloro con cui lavoriamo. Vogliamo sinceramente incontrare le persone e farle sorridere, contribuire in qualche modo alla loro vita”. Andreas Schindler (Don Limon)

20 gennaio 2014 "Una marca perde immagine e prestigio se esagera con i tagli prezzo. Ci sono, invece, altri tipi di promozione che aiutano a costruire l'immagine di una marca agli occhi dei consumatori. Sono le promozioni che permettono alla marca di comunicare, di dire qualcosa di sé a chi acquista, di farsi ricordare”. Maurizio Pisani (Pisani Fresh Marketing)

21 gennaio 2014 "Un cachet fuori dall'ordinario. Novantamila alberi piantati a Milano. Un pagamento in natura. Se accadrà, sono pronto a tornare. A Milano, alla Scala”. Claudio Abbado (1933 – 2014), direttore d'orchestra

22 gennaio 2014 "Chi farebbe la fila in un museo per vedere un Van Gogh evidentemente falso? Lo stesso concetto si può applicare a tavola, perché quello che mangiamo ha certamente un impatto più forte su di noi e sulla nostra salute. Per questo come consiglio dico: scegliete italiano, diffidate dalle imitazioni!” Nunzia De Girolamo (Ministro delle politiche agricole)

23 gennaio 2014 "Sul mercato sopravviveranno solo le aziende che sono state capaci di gestire tutto nella maniera giusta. Una società è come un'orchestra in cui ogni musicista deve suonare bene la sua parte. Molti hanno paura della globalizzazione, ma questa è la via per raggiungere destinazioni che in passato sarebbero state inaccessibili. Se non avessi fiducia nel futuro, avrei smesso immediatamente di investire nella mia impresa”. Juan Pedro Beltran (azienda spagnola V.Ros) 24 gennaio 2014 "Un giardino era una delle poche cose in carcere su cui si poteva avere un controllo. Piantare un seme, vederlo crescere, coltivarlo e poi raccoglierne i frutti rappresentava una soddisfazione semplice ma duratura. La sensazione di essere il custode di questo piccolo lembo di terra mi aveva offerto un assaggio di libertà”. Nelson Mandela

27 gennaio 2014 "Per entrare nella mente di chi compra, bisogna essere costanti”. Maurizio Pisani (Pisani Fresh Marketing)

28 gennaio 2014 "L'agricoltura non è una cenerentola dell'economia e il suo Ministero di riferimento va ripensato. Ancor più in questo momento in cui l'Europa guarda lontano per il settore primario, con una riforma della Politica agricola comune fissata al 2020 e che già si interroga sul dopo”. Mario Guidi (Confagricoltura)

29 gennaio 2014 "Expo 2015 è un appuntamento internazionale di enorme importanza per l'agroalimentare italiano: non vorremmo che questa grande opportunità per il Paese finisse nel tritacarne di una crisi in ogni caso deleteria per il nostro Ministero di riferimento”. Leonardo Bolis (Confai)

30 gennaio 2014 "Ci troviamo di fronte a un cambio di paradigma: la lunga epoca del cibo abbondante e a basso costo è terminata per lasciare il posto a un'era di nuova scarsità, in cui dobbiamo essere capaci di produrre di più inquinando meno”. Paolo De Castro (Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo)

31 gennaio 2014 "Il modello alimentare mediterraneo è nato da gente povera che mangiava poco e lavorava nei campi molte ore al giorno. Occorre quindi renderlo più attuale, sia sul fronte degli alimenti sia su quello del movimento”. Giuseppe Alonzo (Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura)

3 febbraio 2014 "Anche nei contesti economici più critici, le aziende possono riscoprire risorse di dinamicità e adattamento ai cambiamenti che possono contribuire al superamento delle difficoltà. Questa crisi è una cosa nuova per tutti ed è proprio dalle cose nuove che bisogna sempre imparare e fare esperienza”. Massimo Longo (T18)

4 febbraio 2014 "La crisi del mercato interno e il calo dei consumi fanno sì che le imprese debbano rivolgersi sempre più ai mercati esteri: è una scelta obbligata per competere e per garantire un minimo di reddito ai produttori”. Ibrahim Saadeh (Pempacorer)

5 febbraio 2014 "Le pere non sono tra i frutti preferiti dalle persone. Non tutti le comprano. Sono un frutto acquistato d'impulso da un piccolo ma solido gruppo di consumatori che si accaparra la maggior parte del prodotto posto in vendita”. Kevin Moffitt (Pear Bureau Northwest)

10 febbraio 2014 "Il nostro Paese era rappresentato in modo massiccio a Fruit Logistica 2014, con più di 400 operatori. Il rammarico più grande è stata la totale assenza della politica: non un rappresentante istituzionale per un settore che da sempre fa da traino all'economia italiana”. Davide Vernocchi (Apoconerpo)

11 febbraio 2014 "L'agricoltura è, a livello globale, uno dei settori caratterizzati dalle migliori prospettive per il futuro, grazie alla crescente domanda e alla relativa stabilità dei prezzi. Tuttavia per rimanere competitive sul complesso scenario globale, è necessario che le imprese agricole italiane sappiano innovarsi”. Federico Ghizzoni (Unicredit)

12 febbraio 2014 "Buyers, importatori, esportatori, produttori, confezionatori, spedizionieri: tutte le professionalità che affollano i corridoi e i saloni delle fiere di settore non evaporano magicamente nel nulla per il resto del tempo. Sono ancora qui, per tutti gli altri giorni che separano una fiera dall'altra. Sono i nostri lettori”. FreshPlaza

13 febbraio 2014 "Le verdure nutrono l'organismo, mentre i fiori nutrono l'anima”. Hiroshi Sakata (Sakata Seed) 14 febbraio 2014 "Dateci un Paese normale e vi faremo vedere di cosa siamo capaci”. Giorgio Squinzi (Confindustria)

17 febbraio 2014 "Senza un piano di marketing ben impostato e un budget prestabilito, il rischio maggiore è quello di investire denaro in tante piccole attività scollegate tra loro che, alla fine, non porteranno da nessuna parte”. Maurizio Pisani (Pisani Fresh Marketing)

18 febbraio 2014 "La tecnologia ha modificato completamente il nostro rapporto con il consumatore. Siamo solo ai primi passi di un percorso che ci darà nuove opportunità per differenziarci sul mercato”. Michael Grasser (VI-P Val Venosta)

19 febbraio 2014 "Se l'edilizia può generare economia a breve- medio termine sfruttando e consumando il territorio, l'agricoltura genera ricchezza a lungo termine preservandolo, tutelandolo e mettendolo a reddito". Sonia Ricci (Ass. Agricoltura Regione Lazio) 20 febbraio 2014 "Rinnovo l'appello a tutte le deputate e i deputati a non buttare via questa occasione gigantesca che si apre di fare le riforme insieme. Abbiamo bisogno di cambiare l'Italia”. Matteo Renzi

21 febbraio 2014 "E' importante mantenere alto l'impegno contro le agromafie, salvaguardando l'intera filiera agroalimentare e tutte le aziende oneste che operano in questo settore”. Giuseppe Castiglione (Sottosegretario Mipaaf)

25 febbraio 2014 "Un Paese che inibisce la ricerca scientifica è un Paese che non ha civiltà né futuro”. Mario Guidi (Confagricoltura)

26 febbraio 2014 "Ho svolto il mio ruolo con impegno, professionalità e per il bene di tutti? Questa la domanda che mi faccio sempre più spesso negli ultimi tempi, mentre giungo alla fine di una carriera vissuta con entusiasmo e vedo un Paese in difficoltà sempre più grandi”. Romeo Lombardi (1940 - 2014) 27 febbraio 2014 "Abbiamo perso un po' il gusto antico dell'attesa nei confronti di un prodotto stagionale (albicocca, pesca o fragola che sia) e credo che, tutto sommato, non sia stato proprio un bene”. Annarita Secondulfo (OP Secondulfo)

28 febbraio 2014 "Dobbiamo cambiare passo e dobbiamo farlo adesso, mettendo in chiaro che l'agroalimentare è un pilastro fondamentale della ripresa del Paese, che può dettare la sua agenda”. Maurizio Martina (Ministro delle politiche agricole)

3 marzo 2014 "Dobbiamo difenderci da soli dal danno della contraffazione agroalimentare, inventando un marchio unico per il cibo italiano. Dobbiamo dare la possibilità ai cittadini del mondo di riconoscere quello che è italiano e dobbiamo lavorare su questo. C'è molto da fare, ma si può fare in 3 mesi, non in otto anni”. Oscar Farinetti

4 marzo 2014 "Il lavoro è quella cosa che prende il via solo quando il timore di non far niente supera quello di fare qualcosa di sbagliato". Alain de Botton 5 marzo 2014 "Si parla sempre più spesso di internazionalizzazione come strategia di successo per le aziende italiane: ma per fare ciò, le Autorità italiane competenti devono sostenerci e finalizzare protocolli di intesa con paesi quali il Canada, il Sudafrica e il Giappone. L'abbattimento delle barriere doganali aprirebbe un mercato ancora poco esplorato e stimolante, permettendoci di diventare ancora più competitivi". Anna Ginevra (Agricoper)

6 marzo 2014 "Anche se dovessero esserci dei problemi e delle aree in cui sarà necessario investire, il potenziale di crescita in agricoltura è enorme, ben più di quanto non sia stato negli ultimi 50 anni e oltre". Richard Worzel (futurologo)

7 marzo 2014 "Chiediamo solo un piccolo contributo al costo che abbiamo sostenuto per inventare il "chip" e per continuare la nostra ricerca sulle innovazioni rivoluzionarie a beneficio di tutti". Michael Kester (Syngenta Benelux) 10 marzo 2014 "La realtà è che le marche forti hanno un potere trainante sugli acquisti in ogni categoria (compresa l'ortofrutta) ed influiscono notevolmente sulla soddisfazione di chi compra. Farne a meno è una scelta che, nella maggior parte dei casi, porta a risultati inferiori a quelli che si potrebbero ottenere”. Maurizio Pisani (Pisani Fresh Marketing)

11 marzo 2014 "Per quasi un secolo il modello del supermercato si è basato sulla convenienza. Ma oggi la freschezza, la salubrità e il benessere derivante dagli alimenti stanno acquistando sempre maggior importanza". Jay Jacobowitz (Retail Insights LLC)

12 marzo 2014 "Come milanese mi sento offeso da una robaccia simile" (riferendosi alla mascotte scelta da Milano per Expo 2015). Oliviero Toscani

13 marzo 2014 "Ci piace avere dei partner. E' per questo che la nostra storia è piena di acquisizioni e alleanze; sono state un fattore importante per la crescita di Fyffes negli ultimi decenni". Coen Bos (Fyffes) 14 marzo 2014 "Se si considera quanto forte e sviluppato sia il settore britannico del retail, il category manager deve di conseguenza attenersi ad un programma molto serrato e che offra consistenza e continuità”. Drew Reynolds (Total Produce)

17 marzo 2014 "La Grecia è in difficoltà. La gente è triste e depressa, nessuno vuole più fare niente, e penso che sia questo il motivo per cui finora non è ancora accaduto nulla di grave". George Frangistas (Gefra)

18 marzo 2014 "L'opportunità di coltivare noci in Piemonte mi riporta a pensare ai valorosi pionieri del kiwi che - negli anni Settanta – introdussero con coraggio quella che oggi è per noi una tradizione assodata, seppure indebolita dalla batteriosi”. Domenico Sacchetto (Assortofruta)

19 marzo 2014 "Metti in tavola la solidarietà è solo l'ultima di una serie di iniziative promosse negli anni a favore delle persone più svantaggiate. Progetti di grande respiro, che hanno coinvolto punti di vendita e clienti di tutta Italia, riuscendo a dare un aiuto concreto e significativo a chi è in difficoltà”. Dario Brendolan (Selex)

20 marzo 2014 "Più appesantiamo con burocrazia e meccanismi tortuosi chi vuole fare impresa, più il rischio di vedere attività irregolari diventa elevato”. Maurizio Martina

21 marzo 2014 "Noi fatturiamo nel settore agroalimentare la metà delle aziende concorrenti che utilizzano indebitamente il nome italiano. Un elemento di sofferenza per l'economia, l'occupazione e l'orgoglio nazionale”. Matteo Renzi

24 marzo 2014 "Con l'apertura del nostro nuovo punto vendita confermiamo di essere un'azienda del territorio che lavora per il territorio, dimostrando la vicinanza ai soci produttori e anche ai consumatori, proponendo un modello di filiera corta, senza alcun passaggio intermedio tra agricoltore e mercato”. Cristian Moretti (Agrintesa) 25 marzo 2014 "Siamo alle solite: se la qualità non è adeguatamente remunerata, il produttore per fare reddito sceglie le varietà che gli offrono le maggiori garanzie produttive. E' anche per questo che oggi in Italia vengono coltivate molte, anzi troppe varietà di fragola”. Walther Faedi (CRA-FRF)

26 marzo 2014 "Nel prossimo futuro, l'avanzare delle conoscenze potrà portare altre grandi rivoluzioni, oggi neppure immaginabili. Dobbiamo esserne consapevoli e prepararci”. Franco Scaramuzzi (Accademia dei Georgofili)

27 marzo 2014 "Sviluppare il corridoio mediterraneo ferroviario permetterebbe di risparmiare fino al 35% sui costi di trasporto, ossia 3 centesimi per ogni chilo di frutta e verdura esportate”. Encarna Pitarch (Anecoop)

28 marzo 2014 "Se si dà un'occhiata ai 10 frutti più popolari del mondo, sei su dieci sono prodotti pratici da mangiare. Avere a disposizione un kiwi che si può addentare come una mela sarebbe fantastico”. Lain Jager (Zespri) 31 marzo 2014 "A volte pensare solo alle rese produttive distoglie da obiettivi più ambiziosi, ostacolando l'entusiasmo e quindi bloccando sperimentazioni e nuove possibilità di coltivazione e di reddito”. Denis Carnello (az. Carnello)

1 aprile 2014 "Il dipartimento statunitense all'agricoltura è in prima linea nel combattere l'obesità infantile, che minaccia la salute e la futura produttività di tutta la nostra nazione”. Tom Vilsack (Ministro USA all'agricoltura)

2 aprile 2014 "In Polonia, stimiamo che circa il 70% dei pomodori e cetrioli vengano venduti dai grandi supermercati. I mercati più piccoli stanno scomparendo; erano remunerativi per noi produttori, ma dobbiamo fare i conti con la realtà”. Marcin Mularski (produttore polacco)

3 aprile 2014 "Per chi dovrà produrre il coltivatore se, nel suo stesso territorio, in nome della globalizzazione, arriva tutto da altri mercati?" Gerlando Burgio (produttore siciliano di patate) 4 aprile 2014 "L'agricoltura italiana deve uscire dalla dipendenza dai finanziamenti pubblici e guadagnare in competitività sui mercati esteri”. Francesco Pugliese (CONAD)

7 aprile 2014 "Le statistiche Istat ci dicono che importiamo più agrumi e frutta secca di quanti ne esportiamo, solo con i kiwi riusciamo a registrare l'80% di export. L'Italia dovrebbe ispirarsi al modello olandese che esporta più di quanto importa e, anche per effetto delle triangolazioni, spesso più di quanto produce”. Marco Salvi (Fruitimprese)

8 aprile 2014 "Confcooperative ha lanciato al Vinitaly 'il vino a Km illimitato'. Significa che i prodotti della nostra agricoltura hanno bisogno di fare molti km per portare il Made in Italy nel mondo, stare sul mercato e remunerare al meglio i soci”. Maurizio Gardini (Confcooperative)

9 aprile 2014 "Il mercato europeo dei piccoli frutti è ben lungi dall'essere maturo. Prevediamo ancora 5 anni di crescita almeno”. Theo Houwen (Driscoll's of Europe)

10 aprile 2014 "Vogliamo aumentare del 50 per cento la capacità di export agroalimentare e possiamo farlo. L'obiettivo è di passare dagli attuali 5 miliardi di export a 7 e mezzo nel 2020, cioè in sei anni”. Matteo Renzi

11 aprile 2014 "Ogni singolo dollaro investito nella ricerca agricola genera un ritorno di 20 dollari per la nostra economia”. Tom Vilsack (Ministro USA all'agricoltura)

14 aprile 2014 "Oggi i fattori sociali, ambientali ed economici vincono solo se vincono tutti insieme; se infatti si perde anche soltanto su uno di questi fronti, la perdita è sempre collettiva e totale, mai parziale”. Claudio Scalise (SG Marketing Agroalimentare)

15 aprile 2014 "Il vero problema è come riportare il nostro cibo migliore nel carrello della spesa degli Italiani”. FreshPlaza 16 aprile 2014 "La compatibilità con l'ambiente è sempre più un tratto di distintività delle imprese e una risposta adeguata alla crescente sensibilità del consumatore verso i prodotti sostenibili”. Costantino Vaia (direttore Consorzio Casalasco del Pomodoro)

17 aprile 2014 "Come tutti i compiti, anche quello della solidarietà va svolto per bene; serve un'organizzazione efficiente e flessibile per dare vita a un modello facilmente replicabile: un progetto ambizioso, su cui cercheremo di porci delle domande e cercare delle risposte, fedeli alla nostra filosofia di essere 'persone, oltre le cose' che ci caratterizza e che deve fare la differenza”. Giampiero Gasparro (Nordiconad)

18 aprile 2014 "Il kiwi, sia a polpa verde che gialla, è certamente la specie che potrà dare maggiori soddisfazioni ai produttori e alle imprese commerciali. E' forse l'unico prodotto in cui siamo leader incontrastati a livello mondiale e dobbiamo, possiamo, aumentare il gap con gli altri paesi produttori. Il consumo mondiale cresce a un ritmo molto superiore rispetto alla produzione”. Renzo Piraccini (Apofruit) 22 aprile 2014 "Il mercato per le mele più piccole è incredibilmente ampio qui da noi, in Brasile”. Pierre Nicolas Peres (Fraiburgo - Brasile)

23 aprile 2014 "In Italia, negli ultimi 5 anni, abbiamo perso 8 metri quadrati al secondo di terreno, 70 ettari al giorno. Dobbiamo intervenire in fretta”. Maurizio Martina

24 aprile 2014 (Parlando dei Google Glass) "E' come uno smartphone, ma ce l'hai sul viso”. Bruce Rasa (titolare Tekwear - USA)

28 aprile 2014 "E' in annate così difficili che scaturiscono gli stimoli e le idee a progettare nuovi impianti, con approcci tecnici moderni e innovativi”. Vito Vitelli (COVIL)

29 aprile 2014 "Tutto il settore frutticolo è condizionato da una pressione promozionale perenne che – anche di fronte ad annate interessanti – ne mortifica in partenza il potenziale commerciale”. Gualtiero Rivoira (Kiwi Uno)

30 aprile 2014 "Per essere interessanti, è necessario fare massa critica”. Giuseppe (Pippo) Campisi (Comitato Limoni OI Ortofrutta Italia)

2 maggio 2014 "Sii la versione originale di te stesso, non la brutta copia di qualcun altro”. Judy Garland (attrice, 1922-1969)

5 maggio 2014 "Oggi si possono creare personaggi e marche nel giro di giorni, non di anni; ma allo stesso modo, marche e personaggi possono essere distrutti in qualche ora, se fanno o dicono le cose sbagliate”. Maurizio Pisani (Pisani Food Marketing)

6 maggio 2014 "Occorre far convergere l'architettura del meleto verso la meccanizzabilità delle operazioni colturali, a partire dal diradamento”. Graziano Vittone (Creso) 7 maggio 2014 "La quarta gamma e` un settore strategico e importante per il nostro paese. Certo, in tempi di crisi, ha risentito del calo dei consumi, ma le imprese hanno aperto un mercato che ha saputo conquistare i consumatori”. Andrea Olivero (viceministro delle Politiche agricole, forestali e alimentari)

8 maggio 2014 "Non siamo ancora pronti ad uscire dalla crisi”. Mario Guidi (Confagricoltura)

9 maggio 2014 "Oggi raccogliamo i risultati di una sfida ("Gli Orti per l'Arte"), che rappresentano una vittoria non solo per noi, ma per tutto il Paese”. Gianfranco D'Amico (AD Bonduelle)

12 maggio 2014 "Le Gala sono mele trasversali; ricercate dalla Norvegia a Malta e dal Portogallo alla Polonia”. VI.P-Val Venosta

13 maggio 2014 "Non nego di aver criticato per tanti anni alcune produzioni italiane di melone per la loro scarsa appetibilità; quest'anno, però, devo ricredermi”. Bruno Francescon (OP Francescon)

14 maggio 2014 "Quello che mi stai chiedendo di fare non è ufficio stampa... è spam!" Fruitecom

15 maggio 2014 "Il nostro primo supermarket, nel 1957, era di 480 metri quadrati e 2.500 articoli. Oggi, nei nostri superstore, la superficie di vendita della sola frutta e verdura è grossomodo di 500 mq”. Caprotti (Esselunga)

16 maggio 2014 "Ho venduto bene trecento colli di lattuga, ne sono rimasti sei: li dono ai bisognosi, chissà che Dio non mi aiuti anche domani!” Grossista del CAAB

19 maggio 2014 "La logica degli aiuti 'a pioggia', in cui non si vuole scontentare nessuno, senza però accontentarne nemmeno uno, deve terminare”. Nicola Giuliano (Giuliano Puglia Fruit) 20 maggio 2014 "La prevenzione e i controlli sul materiale vegetale non rappresentano un costo bensì un investimento”. Simone Pizzagalli (Verdelab)

21 maggio 2014 "Se devo effettuare spedizioni verso mercati lontani, avrò bisogno di selezionare i frutti idonei a questo obiettivo. Le nostre tecnologie possono davvero fare la differenza”. Angelo Benedetti (UNITEC)

22 maggio 2014 "Nella critica della certificazione o del Bollino Blu c'è da capire se abbiamo speso tanto per qualcosa che non è sufficientemente efficace. Questo è il punto”. Roberto Savini (Dalmonte Vivai)

23 maggio 2014 "Avendo costi di produzione e lavorazione inferiori ai nostri, Spagna e Grecia risultano i principali competitor dell'Italia per la frutta estiva. Questo significa che potremo continuare a fare ortofrutta solamente se riusciremo a fare qualità”. Raffaele Bucella (Granfrutta Zani) 26 maggio 2014 "Un elemento che ritengo importante per il futuro del biologico è la costante innovazione e l'acquisizione di una cultura di prodotto che renda sempre più percepibile, anche a livello sensoriale, la differenza”. Renzo Piraccini (presidente Almaverde Bio)

27 maggio 2014 "Il futuro si giocherà tutto sulla personalizzazione di massa, questo è certo”. Elliot Grant (HarvestMark)

28 maggio 2014 "I paesi più euroscettici sono proprio quelli che hanno ottenuto da questa Pac 2014-2020 i vantaggi più significativi”. Tiberio Rabboni (assessore agricoltura Emilia-Romagna)

29 maggio 2014 "La torta diminuisce, ma gli invitati aumentano”. Alfio Messina (Agrimessina Srl)

30 maggio 2014 "La voce del consumatore sui social network rappresenta un driver importantissimo per il nostro orientamento produttivo e commerciale”. Davide Sacchi (Life Srl) 3 giugno 2014 "L'omicidio di Gennaro Galdiero rischia di far retrocedere di trent'anni l'agricoltura del territorio”. Marco Eleuteri (AOP Armonia)

4 giugno 2014 "Resto convinto che dobbiamo imparare a produrre bene, ma spendendo decisamente meno di quanto facciamo adesso”. Produttore siciliano di uva da tavola

5 giugno 2014 "Grazie alla fornitura diretta, senza intermediari, le importazioni di frutta e verdura dalla Spagna saranno più convenienti rispetto a prodotti simili di altri operatori commerciali”. Retail Group" (Kiev, Ucraina)

6 giugno 2014 "Siamo andati ben oltre l'obiettivo iniziale di trovare sostanze chimiche attrattive per la mosca D. suzukii quanto quelle del vino e dell'aceto: le nuove trappole sono infatti efficaci più del doppio”. Peter Landolt (USDA, Washington)

9 giugno 2014 "A causa della competizione del prodotto estero e della crisi dei consumi, l'ottimo melone di quest'anno spunta prezzi molto bassi se confrontati con quelli del 2013. Speriamo che ci sia una controtendenza in questa seconda fase della campagna”. Domenico "Mimmo" Palumbo (Ortofrutticola Palumbo Più)

10 giugno 2014 "Dividersi la povertà non significa fare ricchezza; gran parte degli utili viene assorbita dai costi energetici, dal packaging e dai trasporti. Sono queste le voci che rendono la filiera non competitiva. Ed è qui che bisogna intervenire”. Francesco Pugliese (Conad)

11 giugno 2014 "Negli ultimi due anni, la sostenibilità è diventata una parte molto importante del processo di produzione e una priorità per la nostra azienda”. Filippo Valenzano (Giuliano Puglia Fruit)

12 giugno 2014 "Ci siamo accorti che i clienti non trovavano le uve bianche che desideravano, perciò abbiamo deciso di introdurla noi, quest'uva perfetta!” Nick Dulcich (J.P. Dulcich & Sons - California) 13 giugno 2014 "Si tratta di un nuovo modo di consumare le mele, che dobbiamo comunicare al pubblico, al quale offriamo un'occasione per assumere frutta più frequentemente e agevolmente”. Tiziano Caprioli (Melavì)

16 giugno 2014 "L'importanza dei banchi di degustazione non è da sottovalutare, il gusto significa tutto nel processo di acquisto. Fatelo anche in posti diversi dal punto vendita, come nell'area parcheggio o in un mercato all'aperto: il successo è garantito”. Hans-Jürgen Kirsch (Globus - Germania)

17 giugno 2014 "Chi ci derideva, otto anni fa, per l'idea del 'pronto da gustare', oggi sta seguendo le nostre orme. Nel giro di cinque anni sarà praticamente impossibile imbattersi al supermercato in prodotti duri e immangiabili come accadeva una volta”. Shawn Harris (Nature's Pride)

18 giugno 2014 "Abbiamo ottenuto risultati positivi ma non possiamo ancora dire di esserci lasciati la crisi alle spalle”. Francesco Pugliese (Conad) 19 giugno 2014 "Sono contento perché lascio un'impresa in salute, efficiente e ben gestita. Continuerò il mio impegno in Apofruit, ma in seconda fila”. Renzo Piraccini

20 giugno 2014 "La cosa più difficile è stata sradicare i falsi stereotipi e dimostrare ai consumatori che non si deve rinunciare alla salute per avere gusto e piacere”. Simón Conesa Albadalejo (presidente di +Broccoli)

23 giugno 2014 "Siamo un Paese che non può permettersi di non usare i talenti e le capacità delle donne”. Mauro Lusetti (Legacoop)

24 giugno 2014 "Bisogna stare molto attenti a quello che sta succedendo in Europa con il Sudafrica, perché le restrizioni all'importazione possono alterare completamente lo scenario della fornitura e della domanda di agrumi”. José Manuel Alcaíno (CEO Decofrut)

25 giugno 2014 "Il settore della quarta gamma sta crescendo molto in Scandinavia, con una notevole domanda di buste d'insalata già pronta”. Jussi Alitalo (STC Ibérica)

26 giugno 2014 "Abbiamo davanti grandi sfide, come quella di EXPO 2015, ma siamo decisi ad affrontarle con lo stesso spirito di squadra che ci ha permesso fino a oggi di ottenere importanti risultati”. Maurizio Martina (Ministro delle politiche agricole)

27 giugno 2014 "L'aggravarsi del trend negativo dei prezzi dei prodotti agricoli è una minaccia diretta e ancora sottovalutata alla sicurezza alimentare di centinaia di milioni di persone, non solo nei Paesi più poveri”. Domenico Paschetta

30 giugno 2014 "Ogni commento è superfluo. Non occorre la sfera di cristallo per fare una previsione scontata circa la debacle delle quotazioni”. Operatori del settore pesche e nettarine

1 luglio 2014 "Al 30 giugno abbiamo gli stessi prezzi, per la frutta estiva, che in una brutta campagna commerciale avremmo avuto al 20 di luglio”. Operatore ortofrutticolo 2 luglio 2014 "La riduzione del consumo di carne può aiutare notevolmente a tagliare il volume di gas serra immessi nell'atmosfera”. Università di Oxford

3 luglio 2014 "In Italia si manifesta molto viva la necessità di elaborare con grande impegno unitario un piano di politica industriale rivolta ad aumentare la competitività del settore agrumi”. Armando Jatosti

4 luglio 2014 "La spesa sanitaria diverrà insostenibile se non vengono adottate politiche di prevenzione adeguate per sovrappeso e obesità, non disgiunte da programmi di gestione in grado di contenere il fardello delle malattie concomitanti”. Enzo Nisoli (SIO-Società Italiana dell'Obesità)

7 luglio 2014 "Il costo di produzione delle altre nazioni per noi rappresenta soltanto le spese di raccolta”. Mediatore del settore patate

8 luglio 2014 "Il mercato della frutta estiva presenta ad oggi prezzi quasi scandalosi e direi incompatibili con la sopravvivenza dell'economia agricola”. Giuseppe Termanini (OP Lagnasco Group)

9 luglio 2014 "Considero molto positivo lanciare un nuovo modello di fiera ortofrutticola e non semplicemente riprendere una cosa esistente e portarla in una città più grande”. Michael Grasser (direttore marketing VI.P)

10 luglio 2014 "Il consumatore è infedele ad ogni piattaforma. Il difficile sta nel convincere i retailer ad adeguarsi alla mutazione genetica del consumatore!" Pietro Malaspina (past president CNCC)

11 luglio 2014 "Non ci sono scorciatoie per la crescita. E' necessaria una strategia a più piani”. Pier Carlo Padoan (Ministro dell'Economia)

14 luglio 2014 "In questo ultimo periodo stiamo assistendo ad un vero e proprio crollo delle quotazioni che sono ormai almeno del 40% al disotto dei costi di produzione”. Antonio Dosi (presidente Cia Emilia-Romagna) 15 luglio 2014 "Il mercato è una brutta bestia; è impreve- dibile, spietato, non guarda in faccia nessuno. Impossibile imbrigliarlo o imporgli una direzione; ci sarà sempre una variabile che non era stata presa in considerazione e che arriva a scompaginare di nuovo tutte le carte in tavola”. FreshPlaza

16 luglio 2014 "Il settore ortofrutticolo è volano centrale per tutto il sistema agroalimentare italiano”. Maurizio Martina

17 luglio 2014 "Per un contadino restare sulla terra non è rimanere fisso: è un dialogo creativo, e il dialogo di un uomo con la sua terra la fa fiorire, la rende feconda”. Papa Francesco

18 luglio 2014 "L'uva da tavola è l'unico prodotto che tira, insieme alle fragole e alle ciliegie, per le quali la raccolta è quasi terminata; esattamente l'opposto di quanto sta accadendo per i meloni e le albicocche”. Sergio Ronchetti (grossista Caab) 21 luglio 2014 "Dobbiamo renderci conto tutti, noi operato- ri e i consumatori, che ormai certi servizi sono un lusso e che come sistema non ce li possiamo più permettere”. Domenico Citterio

22 luglio 2014 "Oggi il concetto di qualità, salubrità ed etica del prodotto non interessa a nessuno. Se a raccogliere la frutta e la verdura in campagna c'è gente pagata a 1 o 3 euro all'ora, non ci interessa; l'unico elemento di rilievo diventa il prezzo finale di vendita”. Operatrice ortofrutticola

23 luglio 2014 "Per sviluppare tutto il loro potenziale, i semi di qualità hanno bisogno di una difesa adeguata”. Carlo Risi (crop manager orticole di Bayer)

24 luglio 2014 "Il messaggio che vogliamo far passare è quanto sia semplice mangiare frutta e verdura, esattamente come lo è mangiare delle patatine in sacchetto”. Massimo Brusaporci (Alimos) 25 luglio 2014 "Il kiwi italiano, soprattutto all'inizio del periodo della sua commercializzazione – che va da novembre fino a maggio dell'anno successivo – subisce una diminuzione di valore rispetto al kiwi dell'emisfero sud di circa un terzo”. Ortofrutta Italia

28 luglio 2014 "Expo è a tutti gli effetti un grande parco a tema, bandito ogni cinque anni”. Wired

29 luglio 2014 "Purtroppo, gli imprenditori agricoli devono combattere prima contro il meteo, in campagna, e poi con il mercato”. Giacomo Suglia (Presidente APEO)

30 luglio 2014 "Quando il cliente non ha problemi, allora ritorna ad acquistare. E il prezzo lo decido io”. Davide Modigliani (Modigliani Frutta)

31 luglio 2014 "Per investimento non intendiamo solamente costruire strutture; un ruolo fondamentale lo giocano le persone: investire è creare una cultura aziendale, un team di persone, diffondere nuove metodologie per fare ricerca”. Alessandro Schiappa (Enza Zaden)

25 agosto 2014 "Per via dell'embargo russo, si avrà uno spostamento globale dei flussi di merce, dove non è ancora chiaro chi uscirà vincitore o sconfitto”. Gerhard Dichgans (Direttore Consorzio VOG)

26 agosto 2014 "In Italia non si vende niente, a causa del maltempo, e l'esportazione è bloccata perché sia chi commercia direttamente sia chi opera indirettamente dipende dal mercato russo!" Produttore di uva da tavola

27 agosto 2014 "Quello stesso giorno (della diffusione dei dati Prognosfruit) la Russia, il nostro maggior cliente, ha annunciato che avrebbe smesso di acquistare; è stato un giovedì nero”. Marc Peyres (Blue Whale)

28 agosto 2014 "Non importa quanto sia grande la tua impresa, la capacità di comunicare è sempre fondamentale”. PMA Fresh Connections Brazil

29 agosto 2014 "Altri acquirenti come la Federazione Russa non penso di poterne trovare”. Produttore calabrese di agrumi

1 settembre 2014 "La gestione dei 'piccoli frutti' appare relegata ad un ruolo di mero 'servizio'; fatto che ne compromette la visibilità e la diffusione nella rete di vendita”. SG Marketing Agroalimentare

2 settembre 2014 "In media, i bambini sono esposti ogni anno a 5.500 spot pubblicitari sul cibo spazzatura e ne vedono meno di 100 sul cibo sano”. Cathy Burns (presidentessa PMA)

3 settembre 2014 "Non c'è un mercato regolare; è tutto un po' confuso: stiamo navigando a vista”. Eurofrut

4 settembre 2014 "Sarà inevitabile una maggiore concentra- zione nel settore della distribuzione nei prossimi anni, con crescita dell'efficienza e della dimensione media dei principali operatori”. Marco Pedroni (presidente Coop Italia)

5 settembre 2014 "La ricerca e la tecnologia aiutano a trovare nuovi equilibri nell'interesse dell'economia e dei consumatori, nonché della società tutta”. Walter Lorenz (rettore Libera Università di Bolzano)

8 settembre 2014 "Le aziende che usano il trade marketing sono molto più efficaci sul mercato: non cercano semplicemente di vendere quello che hanno, ma offrono quello che i canali distributivi richiedono”. Maurizio Pisani (Pisani Food Marketing)

9 settembre 2014 "La qualità costante è la migliore risposta al mercato”. Alex Tallone (tecnico cooperativa Sanifrutta)

10 settembre 2014 "Il successo del SANA di quest'anno è segnato dal lavoro di tutti gli operatori del settore insieme; può sembrare una banalità, ma da qui dobbiamo partire”. Lino Nori (presidente Consorzio il Biologico)

11 settembre 2014 "La Polonia ha fatto richieste che assorbirebbero quasi il 90% delle risorse UE messe a disposizione per la crisi”. Davide Vernocchi (Fedagri-Confcooperative)

12 settembre 2014 "Affrontare questioni lavorative e vederle anche con gli occhi di altre aziende o altre realtà, aiuta a pensare in modo più completo, uscendo dalla routine quotidiana”. Raffaele Rossi (Apofruit)

15 settembre 2014 "La creatività non è altro che connettere le cose”. Steve Jobs

16 settembre 2014 "L'aglio è come un bambino che resta nel grembo della madre per nove mesi”. Pierino Romagnolo

17 settembre 2014 "L'agricoltura ci insegna la pazienza”. Philippe Aymard (presidente CdA HM.Clause) 18 settembre 2014 "Sognare eventi fieristici tipo Berlino o Madrid rischia di rimanere, per l'appunto, solo un sogno”. Francesco Donati (presidente Sezione Frutticola Confagricoltura Ravenna)

19 settembre 2014 "Dobbiamo riuscire a portare qui da noi le persone che contano per mostrare loro che non scherziamo più e che vogliamo riprenderci il posto che ci spetta nel mondo dell'ortofrutta, cioè la vetta”. Matteo Freddi

22 settembre 2014 "Se fino a pochi anni fa i tedeschi consumavano un 30% di mele Golden Delicious, oggi questa percentuale è scesa al 5%”. Walter Guerra (Centro sperimentale Laimburg)

23 settembre 2014 "La Russia assorbiva un prodotto di bassa qualità, che molto spesso altrove non si riusciva a piazzare e questo era perfetto”. Stefano Zocca (direttore mercato ortofrutticolo di Vignola)

24 settembre 2014 "Questa per me è la base: produrre a basso costo, di qualità e in modo salutare”. Cristian Befve (consulente internazionale asparago)

25 settembre 2014 "E' il mio ultimo Macfrut da presidente. Si è trattato di una profonda esperienza professionale e umana. Esprimo tanti auguri al mio successore”. Domenico Scarpellini (presidente Cesena Fiera)

26 settembre 2014 "Noi consideriamo la tutela delle vita negli ambienti naturali come una strategia prioritaria e direi quasi come una scelta obbligata per l'agricoltura italiana”. Cesare Bellò (OPO Veneto)

29 settembre 2014 "Esistono molti spazi per le nostre produzioni, a partire dai mercati in crescita, come quello cinese”. Mario Guidi (Confagricoltura)

30 settembre 2014 "Il nostro nei confronti dell'Italia è un approccio win win, nel quale si vince tutti insieme”. Rappresentanti dell'Ufficio Economico-Commerciale del Perù a Milano 1 ottobre 2014 "Il progetto Fresh Port potrà essere un ottimo volano per la tanto auspicata programmazione tra Puglia e Paesi Bassi”. S.E. Michiel Den Hond (ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia)

2 ottobre 2014 "In un'epoca globale e di omogeneità, è necessario trovare la propria unicità e diversità. Se questo vuol dire vendere la mia Sicilia insieme alle mie carote, ben venga”. Daniela Milana

3 ottobre 2014 "Dopotutto, per la maggior parte dei clienti, una mela è una mela e i commercianti sono sempre in cerca dei prezzi più competitivi”. Marc Rauffet (Pominter - Francia)

6 ottobre 2014 " un Paese che uccide la propria innovazione agitando spauracchi privi di analisi approfondite dei rischi e dei benefici”. Elena Cattaneo (su Repubblica.it)

7 ottobre 2014 "In Italia avremmo bisogno di un Prada della frutta, è questo che manca nel nostro settore”. Giuseppe Panetta (titolare azienda sita a Ginosa-TA)

8 ottobre 2014 "Ricordatevi che non state vendendo qualcosa ad un supermercato, bensì alla clientela di quel supermercato. Se capite questo, allora avete già fatto un grande passo per lavorare in sinergia con il distributore e per provare ad essere leader nel mercato”. Mike O'Brien (catena statunitense Schnuck Markets Inc.)

9 ottobre 2014 "Il fatto è che i redditi europei non sono mai scesi così tanto dalla Seconda Guerra Mondiale e siamo ancora molto lontani dal vedere la fine del tunnel della crisi”. Jonathan Holslag

10 ottobre 2014 "A gennaio dell'anno scorso, erano ancora presenti volumi sufficienti di uve italiane nelle scorte, ma non credo che ciò accadrà di nuovo quest'anno; tutto terminerà per la fine di ottobre/inizi di novembre”. Lucien de Wit (PeDe)

13 ottobre 2014 "Le prospettive non sono rosee e se in passato si potevano anche fare delle programmazioni, oggi si lavora molto alla giornata”. Nino Leonardi (Leonardi snc)

14 ottobre 2014 "Non siamo ancora alla fine del tunnel; anzi, è chiaro che non abbiamo imparato niente dalle crisi precedenti”. Prof. Jonathan Holslag

15 ottobre 2014 "La pubblicizzazione e la vendita di alimenti e bevande non salutari non è ben regolamentata nell'UE”. Prof. Olivier de Schutter

16 ottobre 2014 "E dire che questo sarebbe un periodo in cui l'uva da tavola si dovrebbe vendere con una certa facilità”. Riccardo Bargellini (Gobbi Gino snc)

17 ottobre 2014 "Nella produzione di piccoli frutti, la manodopera pesa per il 70% dei costi totali”. Ezio Giraudo (coop. Agrifrutta)

20 ottobre 2014 "La passione e l'intraprendenza dei nostri cugini iberici è ben percepibile anche nella fiera Fruit Attraction; un evento professionale dedicato all'ortofrutta nel quale è possibile leggere una politica attenta e coerente da parte delle Istituzioni, le quali valutano adeguatamente il peso e la rilevanza di questo settore economico e produttivo”. Roberto Zanichelli (ILIP)

21 ottobre 2014 "Troverai sempre qualcuno disposto ad offrire la stessa merce ad un prezzo minore del tuo”. Operatore del settore patate

22 ottobre 2014 "Gli agricoltori, le strutture di lavorazione e commercializzazione hanno capito che occorre togliere urgentemente dal mercato, quindi dalla produzione, oltre il 30% della merce perché è inaffidabile”. Giancarlo Minguzzi (OP Minguzzi e Fruitimprese Emilia- Romagna)

23 ottobre 2014 "Dobbiamo passare dall'essere dei raccoglitori di castagne come siamo oggi a frutticoltori, il che significa conoscere le piante e ammodernare le tecniche di coltivazione”. Prof. Elvio Bellini (presidente Centro Studi e Documentazione sul Castagno)

24 ottobre 2014 "Possiamo essere bravi quanto vogliamo a fare un prodotto buono, ma se non riusciamo a intercettare il consumatore allora è inutile”. Paolo De Castro

27 ottobre 2014 "Nel 2014 è impensabile che il mondo della produzione non sia in grado di parlare direttamente con la Gdo tedesca a causa della sua frammentazione, e se vogliamo pensare a una peschicoltura moderna allora dobbiamo dialogare direttamente con loro!” Gabriele Ferri (Naturitalia e OI pesche e nettarine)

28 ottobre 2014 "Dobbiamo immaginare il retail multicanale come un attacco di piranha: in tanti danno piccoli morsi ma questo è il futuro”. James Walton (Chief Economist, IGD)

29 ottobre 2014 "Abbiamo urgentemente bisogno di un clima più freddo!” Gerasimos Kerantinos (agrumicoltore greco) 30 ottobre 2014 "Una filiera che voglia dirsi di successo è quella che crea valore dal campo alla tavola”. Martin Kodde (Syngenta)

31 ottobre 2014 "Fino al 2020 abbiamo a disposizione 52 miliardi di euro con cui proiettare nel futuro il nostro modello agricolo. Dovremo spendere bene e nei tempi stabiliti le risorse, perché gli sprechi non sono più ammissibili”. Maurizio Martina (Ministro delle politiche agricole)

3 novembre 2014 "In passato il successo del marketing era funzione della grandezza del tuo portafoglio; ora è funzione della grandezza del tuo cervello”. Maurizio Pisani (Pisani Food Marketing)

4 novembre 2014 "La preferenza per la frutta con un bell'aspetto è diventata un problema, in quanto non è detto che la frutta più bella abbia anche il sapore migliore”. Bruno Rouquette (Groupe Rouquette - Francia)

5 novembre 2014 "C'è un altro elemento che mi impressiona: come produttori italiani rientriamo in un mercato dominato da 10 anni dagli spagnoli”. Marco Eleuteri (AOP Armonia)

6 novembre 2014 "I fondi previsti dall'Unione europea a beneficio dei prodotti colpiti da embargo non serviranno a nessuno perché saranno talmente polverizzati da non poter incidere sul bilancio di nessuna azienda”. Nicola Giuliano (Giuliano Puglia Fruit)

7 novembre 2014 "Parlando di esportazioni, non ci sono mercati più promettenti di altri ma tipologie di clienti che richiedono e valorizzano meglio il prodotto italiano, certificato e con determinate specifiche di qualità”. Giovanni Gullino (Gullino Import/Export)

10 novembre 2014 "Un'agricoltura aperta all'innovazione è fondamentale per non risultare perdenti a livello globale anche come sistema Paese”. Prof. Michele Morgante (Università di Udine)

11 novembre 2014 "Sono soddisfatto perché anche gli altri Stati membri hanno compreso che la disoccupazione giovanile va contrastata mettendo in campo provvedimenti urgenti e straordinari”. Maurizio Martina

12 novembre 2014 "Il consumo di noci e nocciole è già in ascesa, soprattutto in Asia, e potrebbe costituire un settore cruciale per i coltivatori australiani per i prossimi 10-20 anni”. Alessandro Boccardo (Agri Australis)

13 novembre 2014 "Abbiamo deciso di dare vita ad un progetto comune di valorizzazione dell'uva da tavola che mettesse sotto un'unica denominazione la forza di impatto commerciale rappresentata dalle O.P. aderenti e dalle proprie aziende”. Rosario Ferrara (direttore APOC)

14 novembre 2014 "La sola lotta chimica non è sostenibile, poiché richiederebbe un numero elevato di trattamenti, la cui efficacia è comunque limitata essendo poche le molecole con attività sulle uova e gli stadi giovanili dell'insetto Drosophila suzukii”. Cristiano Carli (CReSO) 17 novembre 2014 "Un nuovo sistema si giustifica solo se è economicamente sostenibile. Quella di abbattere i costi è stata quasi una paranoia per noi”. Angelo Cappi (Magif)

19 novembre 2014 "Porre fine alla malnutrizione nel mondo richiede un'azione su più fronti. Il settore sanitario non può farlo da solo. Ma l'impegno politico è in costante crescita”. Melinda Gates (co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation)

20 novembre 2014 "Mi auguro che tutta la produzione nazionale comprenda in fretta che la soddisfazione del consumatore si trasforma velocemente in un aumento delle vendite e, di conseguenza, in migliori risultati economici per l'intera filiera”. Gabriele Ferri (Naturitalia)

21 novembre 2014 "Questo è il momento di unire Est e Ovest dell'Europa per vendere insieme le nostre mele e insieme promuovere la nostra produzione frutticola in India, negli Emirati e, perché no, in Cina”. Dominik Wozniak (Gruppo Rajpol - Polonia) 24 novembre 2014 "Sognare non costa nulla e finora quello che sembrava soltanto un sogno ci ha portato già molto lontano!” Luca Granata (direttore Melinda)

25 novembre 2014 "Ci auguriamo che da febbraio la situazione si sblocchi e i prezzi delle mele ritornino sui livelli consueti, che permettano una remunerazione sufficiente per gli agricoltori”. Josef Wielander (direttore VI.P)

26 novembre 2014 "Afferrare una mela, staccarla dall'albero e riporla nella cesta è una routine che viene ripetuta qualcosa come 20 miliardi di volte all'anno”. Karen Lewis (Washington State University)

27 novembre 2014 "Esportare in Asia consiste soprattutto nell'instaurare relazioni e conoscere gente. Altre nazioni europee possono già inviare le loro mele in Cina, per esempio la Francia e la Repubblica Ceca”. Konrad Zawadzki (Fruit Union - Polonia) 28 novembre 2014 "Un rivenditore mi ha detto: non si acquista solo il prodotto, ma anche l'informazione”. Pieter Maarleveld (GS1 Nederland)

1 dicembre 2014 "Costruire una marca di successo non è una cosa per niente semplice”. Maurizio Pisani (Pisani Food Marketing)

2 dicembre 2014 "Mangiare male è come smettere di respirare”. Cee (musicista hip-hop)

3 dicembre 2014 "Se si potesse accedere in Cina attraverso una modalità commerciale diversa da quella attuale, il potenziale per un prodotto come l'uva da tavola sarebbe immenso”. Juan Colombo (Exportadora Subsole - Cile)

4 dicembre 2014 "Se avessimo avuto a disposizione queste conoscenze e queste tecnologie 80 anni fa, forse avremmo potuto prevenire o ridurre gli effetti del cambiamento climatico”. Robb Fraley (Chief Technology Office Monsanto) 5 dicembre 2014 Arno "Confido che, nonostante il difficile momento di mercato, le mele club possano ottenere prezzi più remunerativi rispetto alle varietà tradizionali, soprattutto verso la fine della stagione”. Überbacher (direttore Evelina Srl)

9 dicembre 2014 "Una buona parte degli agricoltori italiani si trova già nella fase della semina e potrebbe incorrere in violazioni delle disposizioni previste dal cosiddetto greening (inverdimento)”. Agrinsieme

10 dicembre 2014 "Oggigiorno, le buone pratiche in agricoltura sono troppo spesso poco considerate”. Fabio Roverso (Monsanto)

11 dicembre 2014 "L'80% degli espositori 'storici' di Macfrut ha già riconfermato la sua partecipazione al nuovo format, ma noi puntiamo a portare in fiera 400 nuovi buyers e 10.000 produttori ortofrutticoli”. Renzo Piraccini (presidente Cesena Fiera) 12 dicembre 2014 "Stiamo affrontando la crisi tagliando ancora i nostri margini, ma sappiamo che per rilanciare i consumi è indispensabile creare le premesse per sostenere la ripresa del Paese. E' un invito che rivolgiamo al Governo perché provveda al più presto”. Francesco Pugliese (Conad)

15 dicembre 2014 "La frutta e la verdura non sempre sono le principali protagoniste dei pasti delle famiglie, i grandi mezzi di comunicazione e la pubblicità non ci aiutano molto a distinguere ciò che è veramente buono da ciò che ha solo una confezione attraente e un jingle divertente”. Sebastiano Alba (Oranfrizer)

16 dicembre 2014 "Se poi gli esportatori italiani di kiwi fossero di meno e più coordinati tra loro, non dubito che potremmo ricavare prezzi migliori sul mercato”. Operatore italiano

17 dicembre 2014 "Con Sapori&Dintorni siamo riusciti a proporre le tipicità di parecchie regioni italiane, confermando la nostra volontà di dare spazio e visibilità alle specialità esclusive dei singoli territori”. Alessio Orlandi (buyer nazionale ortofrutta Conad)

18 dicembre 2014 "Con prezzi del genere non c'è futuro nel settore. Nessuno vuole più investire nella produzione agrumicola”. Gert Bouman (Frutaria - Spagna)

19 dicembre 2014 "Il mondo intero soffre la crisi dei consumi, però è anche sempre più popolato. Ci sono quindi spazi in cui muoversi”. Erminia Perbellini (presidente nazionale di Mercati Associati)

22 dicembre 2014 "Il Brasile non è una nazione low cost; solitamente il prezzo unitario di un melone è di circa 3 dollari, mentre nei supermercati di San Paolo un melone premium può raggiungere i 10 dollari”. Carlo Porro (Agricola Famosa)

5 gennaio 2015 "Sono state registrate enormi perdite sul mercato russo e questo avrà sicuramente un impatto per il settore delle pomacee”. Alberto Diomedi (Rio Negro - Argentina) 7 gennaio 2015 "In certi momenti nemmeno sembrava fosse Natale, tanto erano basse le contrattazioni”. 2015 Angelo Russo (Eurofrut)

8 gennaio 2015 "Il giornalismo è scrivere ciò che qualcun altro non vorrebbe fosse scritto. Tutto il resto sono pubbliche relazioni”. George Orwell

9 gennaio 2015 "Il 2014 è il peggiore anno che io ricordi”. Giuseppe Maldini (presidente Orogel Fresco)

12 gennaio 2015 "Migliorando le condizioni di lavorazione della cipolla siamo passati dai 5/6 giorni di shelf-life a ben 21 giorni”. Matteo Freddi

13 gennaio 2015 "Considero la presenza femminile un'arma vincente”. Andrea Saturnini (nuovo presidente Fedagro Verona)

14 gennaio 2015 "Affronteremo in modo assolutamente comprensibile tutti i temi più importanti del comparto cerasicolo, basati su esperienze fatte sul campo”. Andrea Bernardi (presidente del Consorzio della Ciliegia, Susina e Frutta Tipica di Vignola)

15 gennaio 2015 "La dimensione delle banane è eccessiva! Dobbiamo trovare una soluzione”. Mario Marabello (negoziante di Brooklyn, New York)

16 gennaio 2015 "Le imprese italiane lavorano in modo frammentario; spesso i mercati esteri per le nostre ciliegie si limitano a Germania, Svizzera o Austria, ma il grosso della produzione viene collocato sul mercato interno. Peccato non sfruttare meglio le nostre potenzialità”. Prof.ssa Marta Mari (Università di Bologna)

19 gennaio 2015 "Mi hanno insegnato che quello che si possiede, nella vita, è solo quello che si costruisce con le proprie mani”. Michele Piccolo (Supermercati Piccolo)

20 gennaio 2015 "Qui in Germania l'embargo russo viene utilizzato solo come pretesto per abbassare i prezzi delle cipolle”. Andrea Schneider (Deutsche Speisezwiebel)

28 gennaio 2015 "Oggi le etichette sono un prodotto molto elaborato e accattivante, qualcosa che deve essere in grado di colpire il cliente". Nicola Zannoni (Etichettificio LGL)

29 gennaio 2015 "Da un punto di vista monetario, non vedo come potremmo passare da una valuta forte e accettata ad un'immaginaria e inesistente moneta locale". George Frangistas (Gefra - Grecia)

30 gennaio 2015 "Per quanto riguarda la decisione di estendere, fino al prossimo 30 giugno, il periodo di intervento, ritengo inaccettabili i nuovi criteri di assegnazione del plafond nazionale per i ritiri". Maurizio Martina

2 febbraio 2015 "Dobbiamo moltissimo alla terra e sentiamo l'obbligo di restituirle quanto ci ha dato". Pietro Ciardiello (Coop. Sole) 3 febbraio 2015 "La Cina è uno dei mercati del futuro per la frutta biologica, spendibile in termini di salute e sicurezza". Patrick Struebi (Fairtrasa China)

9 febbraio 2015 "Sia il Ministro che i dirigenti incaricati delle problematiche fitosanitarie non si sono visti a Berlino, perdendo così una preziosa occasione di confronto con le imprese del sistema ortofrutta Italia". Giancarlo Minguzzi (Fruitimprese Emilia-Romagna)

10 febbraio 2015 "L'articolo 62 del Decreto Legge 1/2012 sancisce che la merce deteriorabile deve essere pagata entro e non oltre i 30 giorni data fattura; ma così non è nella realtà!” Loreto Cerrato (Ortofrutticola F.lli Cerrato)

11 febbraio 2015 "Non possiamo arrenderci, perché il Bettolino è il luogo dove tanti ragazzi già sfortunati vengono a stare meglio e a loro dobbiamo dare ascolto". Il Bettolino di Reggiolo (RE) 12 febbraio 2015 "Viviamo tempi entusiasmanti per l'industria del packaging!” Jeffrey Brandenburg (The JSB Group - USA)

13 febbraio 2015 "L'anno scorso si sono verificate tutte le condizioni per un attacco eccezionale di Drosophila suzukii". Giacomo Vaccari (Consorzio Fitosanitario Provinciale di Modena)

16 febbraio 2015 "A noi piace pensare i piccoli frutti come le caramelle del reparto freschissimi". Line Rønnow (buyer presso il retailer Dansk)

17 febbraio 2015 "L'anno scorso circa 100 container di arance egiziane sono stati inviati in Cina; è stato un successo tale per entrambe le parti che quest'anno si procederà con un quantitativo notevolmente maggiore". Joey Deen (Denimpex - Paesi Bassi)

18 febbraio 2015 "Oggi abbiamo circa 150 varietà di ciliegie in circolazione, per un frutto che ha un calendario di raccolta di 50 giorni. A conti fatti, abbiamo tre varietà al giorno". Gianluca Pasi (Geoplant Vivai)

19 febbraio 2015 "Se riusciremo a inviare con successo la nostra frutta negli Stati Uniti, allora dovremmo essere in grado di inviarla in qualsiasi altra nazione nel mondo". Marc Peyres (Blue Whale)

20 febbraio 2015 "E' un dato di fatto che i paesi che esportano di più sono anche quelli che investono di più in tecnologie per la selezione qualitativa della frutta". Angelo Benedetti (UNITEC)

23 febbraio 2015 "Coltivate quello che vi viene richiesto dal mercato; cioè solo quello che siete sicuri di vendere". Fiona Fell (Potato Council)

24 febbraio 2015 "La nostra comprensione dell'obesità - spiegano - deve essere completamente riformulata. Le persone hanno una responsabilità individuale verso la loro salute, ma esiste pure un ambiente biologico (come la preferenza per i cibi zuccherati), uno psicologico (vedi il marketing), uno sociale ed economico (come la convenienza e il costo), che rende più facile mangiare cibi non sani". Harvard T.H. Chan School of Public Health degli Stati Uniti

25 febbraio 2015 "Solo in Italia i vegetariani e i vegani sono più di 4 milioni, mentre nel mondo sono circa un miliardo. Eppure a proposito dell'alimentazione vegana e vegetariana se ne sentono di tutti i colori!” Valentina Mazzuca (biologa nutrizionista)

26 febbraio 2015 "Ricordiamo che concorrenti senza scrupoli si stanno organizzando per occupare spazi importanti, con finalità legate al profitto e non a una sana alimentazione e alla promozione di prodotti salutari". Così parlava nel 2013 il compianto Romeo Lombardi

27 febbraio 2015 "Abbiamo vissuto di rendita e con grande miopia non abbiamo voluto vedere lo sviluppo del settore in tutte le aree mediterranee vocate all'agrumicoltura o più in generale all'agricoltura". Cirino Scatà (Gruppo cooperativo calabrese)

2 marzo 2015 "Se procediamo di questo passo, le mele Cox saranno terminate entro metà marzo, ossia incredibilmente presto". Adrian Barlow (English Apples & Pears)

3 marzo 2015 "La pellicola di copertura della frutta viene spesso percepita come qualcosa di relativamente semplice, tuttavia svilupparla è un compito molto complesso". Markus Jarvstrom (TCL Packaging)

4 marzo 2015 "In una strategia aziendale efficace ogni elemento è coordinato con tutti gli altri: solo l'interazione organizzata delle parti porta infatti al successo duraturo". Helmut Rauch (AD società formazione)

5 marzo 2015 "Questa crisi delle esportazioni all'inizio della stagione comporterà gravi conseguenze finanziarie per l'intera filiera produttiva, danneggiando seriamente anche la logistica". Oscar Martín (presidente della Camera dei Frutticoltori dell'Argentina-CAFI) 6 marzo 2015 "I prodotti biologici non devono essere dei prodotti a basso costo". Richard Soepenberg (Frunet Bio)

9 marzo 2015 "Recenti ricerche ci dicono che più della metà della produzione del cibo mondiale passa attraverso le mani sapienti delle donne. Nei Paesi in via di sviluppo questa percentuale arriva anche all'80%. Le donne conoscono l'importanza del cibo per la vita umana". Sergio Mattarella (Presidente della Republbica Italiana)

10 marzo 2015 "Anche i produttori devono ottenere un buon reddito. Non lo si può garantire, certo, tuttavia la mia filosofia è che i costi debbano sempre essere coperti, assicurando una percentuale minima di rendimento". Eric van der Louw (Xenia Europe)

11 marzo 2015 "I clienti europei richiedono sempre di più imballaggi speciali, che rendono la frutta molto più costosa; al contempo però i buyer spingono per prezzi d'acquisto bassi e paragonabili a quelli per il prodotto sfuso". Ángeles Camacho (Mandarina Queen - Spagna) 12 marzo 2015 "Le tattiche di risparmio sui costi di manodopera hanno conseguenze drammatiche e permanenti. Quando i posti di lavoro vanno persi, non si potranno più recuperare". Prof. Harvey (Duke University - USA)

13 marzo 2015 "Non veniamo da annate semplici, è vero, ma senza struttura, il nostro comparto non può pensare di avere ancora un futuro". Bruno Francescon (OP Francescon)

16 marzo 2015 "Non ci stiamo a farci prendere in giro dal primo che passa, visti gli ingenti investimenti che facciamo ogni anno in analisi e certificazioni". Luca Garletti (Mc Garlet)

17 marzo 2015 "In futuro le filiere produttive nazionali rischiano di essere alimentate da materiali di propagazione che non assicurano le stesse garanzie delle produzioni vivaistiche italiane". Giandomenico Consalvo (presidente CIVI-Italia) 18 marzo 2015 "L'Ortomercato di Milano decade giorno dopo giorno e sono stati persi altri mesi per un progetto irrealizzabile, che si aggiunge agli altri 4 già presentati negli anni scorsi". Fausto Vasta (presidente AGO-Associazione Grossisti Ortofrutticoli)

19 marzo 2015 "La maggior parte dei produttori considera il proprio agrumeto come una specie di figlio; è perciò difficile e quasi impensabile spezzare un simile legame". Carmelo Melilli (OP Le Buone Terre)

20 marzo 2015 "Dobbiamo assicurarci che a una globalizzazione dei mercati si accompagni una globalizzazione dei controlli che riesca a far fronte ai fenomeni di contraffazione nell'agroalimentare". Andrea Olivero (viceministro all'agricoltura)

23 marzo 2015 "La Grande distribuzione nazionale si è accorta che non può permettersi di far morire la patata novella di Siracusa, e siciliana in generale". Salvatore Giardina 24 marzo 2015 "L'obiettivo e' operare tra le imprese in forma sempre piu' aggregata nei territori, per migliorare non solo l'impatto delle azioni di prevenzione e gestione delle crisi ma anche gli effetti degli aiuti comunitari complessivi dedicati al settore". Mario Tamanti (AOP VI.VA)

25 marzo 2015 "Come disse Henry Ford, mettersi insieme e' un inizio, rimanere insieme e' un progresso, lavorare insieme e' un successo". Gabriele Ferri (Naturitalia)

26 marzo 2015 "Oggi grazie alla tecnologia e' possibile garantire al consumatore la qualita' al 100%, che si tratti di un melone, di una ciliegia o di un mirtillo". Raffaele Benedetti (Unitec)

27 marzo 2015 "Considerando che normalmente il ritiro della merce ordinata con formula Click&Collect avviene nel giro di 2 ore dall'ordine, la reattività diventa l'elemento vincente per tutti i retailer che vogliono offrire questo servizio innovativo". Antonino Lanza (Business Development Manager, EMEA di Honeywell Vocollect Solutions) 30 marzo 2015 "La qualità del credito alle imprese agricole in questi anni è molto peggiorata. Ne è testimonianza l'aumento dei finanziamenti a breve termine a discapito di quelli a medio- lungo". Mario Guidi (presidente Confagricoltura)

31 marzo 2015 "E' arrivato il momento di tagliare i rami secchi della filiera. L'agricoltore deve gestire in prima persona la fase dell'industrializzazione per arrivare alla grande distribuzione. L'unica strada è cooperare e realizzare aziende grandi e importanti". Francesco Pugliese (Conad)

1 aprile 2015 "C'è da dire che quello di cipolle e cipollotti dolci è un trend globale: tutto il mercato americano sta virando verso la cipolla dolce, mentre nel Regno Unito, a febbraio, è stata lanciata una nuova varietà di cipolla rossa dolce che ha subito sbancato il mercato". Antonio Pagano (Pagano Company)

2 aprile 2015 "Niente è talmente buono da non aver bisogno di miglioramenti". Dieter Tepel (presidente DKHV - Germania) 7 aprile 2015 "Ci aspettiamo un immediato intervento del Governo contro il provvedimento adottato da un altro Stato membro dell'Unione che, attivando una misura di salvaguardia, viola la decisione comunitaria e si pone in procedura di infrazione creando un grave danno all'economia della Puglia". Nichi Vendola (governatore della Puglia)

8 aprile 2015 "Cronaca di un embargo annunciato, quello per il rischio Xylella, perché l'Italia sapeva da tempo di rischiare il blocco su tutti i fronti da parte degli altri Paesi UE". Angelo Corsetti (direttore di Coldiretti Puglia)

9 aprile 2015 "Con la cura del ‘buon padre di famiglia’ che lo connotava, Maldini sentiva profonda- mente il rapporto di cooperazione tra azienda e base produttiva, tanto da soffrire per le annate di risultati scarsi, di liquidazioni poco redditizie per i soci produttori, come era stata quella 2014”. FreshPlaza

10 aprile 2015 "I prezzi delle mele potrebbero anche aumentare, ma al momento non vedo possibile un rialzo significativo". Frank Döscher (Elbe-Obst Vertriebsgeselschaft)

13 aprile 2015 "Neanche i venditori delle vostre pere o chi le compra hanno interesse che vi aggreghiate. L'interesse è solo vostro, dunque non aspettatevi che qualcuno decida per voi". Luca Granata (Apo Conerpo)

14 aprile 2015 "Il settore ortofrutticolo è molto competitivo e spesso il solo modo di differenziarsi con un prodotto da largo consumo è l'imballaggio". Ian Ferguson (Brandcheck)

15 aprile 2015 "Conosciamo i mercati ma non possiamo più presentarci da soli se vogliamo cogliere le grandi occasioni che si stanno presentando". Marco Salvi (presidente Fruitimprese)

16 aprile 2015 "La coltivazione delle patate come prodotto agricolo non è più una scelta commerciale praticabile in questo Paese. I coltivatori devono sviluppare una mentalità orientata al valore aggiunto". Denis Griffin (Teagasc - Irlanda) 17 aprile 2015 "Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno". Luigi Einaudi

20 aprile 2015 "Non c'è spazio e non ci sono scorciatoie per chi pensa di acquisire, anche dentro il movimento cooperativo, competitività varcando la soglia della legalità". Maurizio Gardini (presidente nazionale di Confcooperative)

21 aprile 2015 "Rilevando le citazioni su web di categorie ampie di prodotti ortofrutticoli si ottengono risultati sorprendenti: le pere sono le più citate sul web (98 milioni di citazioni), seguite da arance, uva, fragole e frutta secca". Alessandra Ravaioli

22 aprile 2015 "Il Supermercato del Futuro non è un laboratorio, ma un punto vendita reale: funzionerà, venderà e consentirà un'esperienza di spesa molto diversa dall'attuale". Marco Pedroni (presidente Coop Italia)

23 aprile 2015 "Deve essere data assoluta fiducia alla scienza nel valutare i pro e i contro dell'ingegneria genetica. Finora si è fatta degli OGM solo una battaglia ideologica, senza approfondire, ad esempio, il loro ruolo per la sostenibilità ambientale sociale ed economica, cui anche le tecnologie genetiche possono dare una risposta efficace". Mario Guidi (Confagricoltura)

24 aprile 2015 "Il carciofo fresco proposto tal quale è un prodotto difficile da utilizzare. Eppure se guardassimo ai plus, il carciofo possiede una serie di valori decisamente importanti e in linea con le esigenze più attuali del consumo". Claudio Scalise (SG Marketing)

27 aprile 2015 "Speriamo che a Bruxelles comprendano un elemento molto importante, e cioè che le ciliegie sono frutti che stanno sulla pianta appena 40 giorni e solo una volta all'anno". Walter Monari (direttore Consorzio Vignola) 28 aprile 2015 "Si condanna alla desertificazione, all'abbandono e alla depressione un ampio territorio dove non solo si impedisce di piantare specie, tipo il mandorlo, che sebbene ospiti del batterio Xylella lo sono con frequenza e effetti molto più ridotti dell'olivo, ma si impedisce addirittura l'impianto di specie - quali albicocco, pesco, susino - per le quali non è stata mai intercettata una pianta infetta". Nichi Vendola (governatore della Puglia)

29 aprile 2015 "Non possiamo accettare quanto disposto a livello comunitario ossia la rimozione e la distruzione delle piante infette e di tutte le piante ospiti nel raggio di 100 metri, a prescindere dal loro stato di salute". Gianni Cantele (presidente Coldiretti Puglia)

30 aprile 2015 "L'avvio dell'iter per la declaratoria di stato di calamità naturale causata dalla Xylella fastidiosa è la prima buona notizia su una vicenda disastrosa sul piano umano, ambientale ed economico". Gianni Cantele (presidente Coldiretti Puglia)

4 maggio 2015 "Non ci credevano in tanti, e invece grazie al sudore dei lavoratori e delle lavoratrici l'Expo è realtà. Non è ancora una scommessa vinta, abbiamo sei mesi per vincerla". Matteo Renzi

5 maggio 2015 "L'agricoltura moderna richiede scelte oculate e ponderate, perché il mercato corre. E se non ci diamo una mossa, lo faranno altri al posto nostro". Domenico Oriolo (vicepresidente OP Natura)

6 maggio 2015 "Ho scoperto una cosa che non conoscevo nel modo più assoluto, e quindi sono felicissimo di essere qui. Trovo che questo sia un luogo straordinario, mi affascina l'idea che si possa recuperare il 50% dell'energia elettrica da una diversa organizzazione degli spazi di conservazione delle mele". Matteo Renzi

7 maggio 2015 "La nostra confezione di ciliegie assomiglia a una scatola di cioccolatini. Tradizionalmente, molti Paesi asiatici considerano infatti la frutta come un regalo costoso, un lusso". Ramón Pascual (Summerfruit - Spagna) 8 maggio 2015 "In tutti i mass-market, piccolo non vuol dire bello, ma debole e instabile". Luca Granata (Apo Conerpo)

11 maggio 2015 "La nostra industria deve imparare che le soluzioni ai nostri problemi non le troverà nessun altro". Bryan Silbermann (CEO di PMA-Produce Marketing Association)

12 maggio 2015 "Il consumatore è cambiato e corre più velocemente di quanto faccia la filiera o il supermercato". Claudio Mazzini (referente nazionale ortofrutta Coop Italia)

13 maggio 2015 "I fornitori di frutta e verdura devono regolare le loro strategie sulla base dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori". Prof. Cor Molenaar (Erasmus University)

14 maggio 2015 "Siamo costantemente inondati di informazioni da forum, statistiche di esportazione e messaggi twitter, ma ne sappiamo sempre di meno sul reale andamento del mercato". Adriaan van Belzen (commerciante olandese di cipolle)

15 maggio 2015 "Per la generazione Y il cibo è un'avventura". Elena Ozeritskaya (Fresh Insight)

18 maggio 2015 "Non voglio dire di aver cambiato la vita agli asparagicoltori, ma di essere venuto loro in soccorso". Agostino Falavigna (costitutore dei principali ibridi di asparago oggi in uso)

19 maggio 2015 "Dobbiamo ammettere che il messaggio di un consumo responsabile non è passato come speravamo". Andrea Arcidiacono (responsabile comunicazione del Padiglione svizzero a EXPO)

20 maggio 2015 "E' ora o mai più". Analisti Rabobank (Sulla fusione tra Ahold e Delhaize)

21 maggio 2015 "Per creare innovazione non bisogna inventare qualcosa. E' una variazione sul tema: significa trovare gli elementi di miglioramento della nostra attività". Francesco Pugliese (Conad)

22 maggio 2015 "Le doti più importanti per un manager sono Focus e Problem Solving, ovvero non perdere mai di vista gli obiettivi aziendali, e rischiare e prendere veloci decisioni di qualità basandosi su fatti oggettivi". Eleonora Gemini (Direttore Generale IFCO System Italia)

25 maggio 2015 "Il reparto ortofrutticolo deve comunicare il significato, il valore e la storia del prodotto". Salvo Garipoli (SG Marketing)

26 maggio 2015 "Il solo modo in cui possono essere vendute più banane è quello di appropriarsi della quota di un concorrente. Il modo più comune per tentare di farlo è abbassare i prezzi". Orlando Olmedo (Chanitos - Messico)

27 maggio 2015 "Non bisogna illudersi di aver già fatto tutto; per questo accettiamo ben volentieri ogni ulteriore sollecitazione ci giunga dai nostri interlocutori, perché pensiamo che siamo tutti qui per migliorare". Andrea Battagliola (direttore commerciale La Linea Verde) 28 maggio 2015 "Se si riesce a offrire al cliente consumatore un'esperienza di acquisto positiva, la fidelizzazione verso una determinata insegna si manterrà anche quando i prezzi aumenteranno". Kate Barron (ReThink)

29 maggio 2015 "I prodotti ortofrutticoli a marchio hanno una quota di mercato inferiore all'1%. Come mai? Perché un marchio richiede prodotti standardizzati e uniformi, venduti a un prezzo fisso noto dai consumatori. Si può fare una cosa del genere con i prodotti alimentari trasformati, ma difficilmente il gioco riesce con frutta e verdura". Hein Deprez (presidente Univeg, Greenyard Foods e Peatinvest)

3 giugno 2015 "Non abbiamo più modo di capire se un pomodoro è più buono dell'altro, perché non abbiamo tempo da dedicare a tale conoscenza. Luca Pianigiani (docente new media presso Naba, Milano)

4 giugno 2015 "Non si deve arrivare al paradosso dell'art. 62 che, ancora oggi, viene rispettato solo da alcuni. E le aziende agricole nascondono la testa sotto la sabbia". Francesco Pugliese (AD Conad)

5 giugno 2015 "I retailer vogliono lavorare con gli stessi fornitori durante tutto l'anno". Johan De Klerk (Capespan Farms - Sudafrica)

8 giugno 2015 "In un mondo in cui da un lato si spendono miliardi per il mercato del cibo malsano e dall'altro gli stessi governi stanno spendendo miliardi per prevenire l'obesità e le malattie alimentari, è assurdo che si faccia così tanta fatica a promuovere i prodotti sani come frutta e verdura fresca". Samuel Levie (Food Cabinet – The Netherlands)

9 giugno 2015 "L'embargo da parte della Russia ha creato un danno sulla vendita di mele di un certo calibro, che era esclusivamente destinato al mercato russo". Domenico Sacchetto (Presidente Piemonte Asprofrut e AOP Piemonte)

10 giugno 2015 "Nel mondo delle ciliegie, sotto i 3 euro non c'è reddito". Stefano Zocca (direttore del mercato ortofrutticolo di Vignola - MO) 11 giugno 2015 "Le sanzioni contro Mosca hanno danneggiato la collaborazione con l'Italia, un nostro grande partner con il quale abbiamo rapporti strettissimi da oltre 500 anni, e sono un ostacolo oggettivo alle imprese italiane". Vladimir Putin

12 giugno 2015 "Abbiamo con noi personale da quattro generazioni!” Pino Calcagni (presidente Gruppo Besana)

15 giugno 2015 "E' difficile fare delle previsioni sulla Drosophila suzukii un anno per l'altro". Mauro Boselli (Servizio Fitosanitario Regionale dell'Emilia Romagna)

16 giugno 2015 "La principale minaccia per questo settore è l'ulteriore sviluppo dell'agricoltura europea senza contemporanea crescita dello spazio commerciale per i suoi prodotti e la conseguente perdita di redditività". Manuel Segura (direttore commerciale coop CASI - Spagna)

17 giugno 2015 "L'internazionalizzazione, l'innovazione, e la capacità di meccanizzazione hanno caratterizzato la filiera del pomodoro in maniera assai più evidente che in altre filiere agroalimentari". Paola De Micheli (Sottosegretario all'Economia)

18 giugno 2015 "Riordinare (gli enti agricoli) vuol dire recuperare efficienza. Gli incentivi della PAC a favore degli agricoltori devono arrivare in modo tempestivo da Agea, come avviene in altri Paesi. Altrimenti c'è uno svantaggio competitivo inaccettabile". Mario Guidi

19 giugno 2015 "Non siamo qui per le telecamere o per un evento una tantum. Personalmente, anche una volta lasciato il mio incarico, continuerò a occuparmi di questo problema (dell'alimentazione), perché i bambini meritano di meglio e noi dobbiamo essere in grado di offrirglielo". Michelle Obama

22 giugno 2015 "Il risultato (dell'indagine conoscitiva sulla ristorazione scolastica in Italia) indica un'insufficiente sensibilità (allo sforzo per incrementare il consumo di frutta e verdura nei bambini)". Ministero della Salute 23 giugno 2015 "Quello (dell'approvvigionamento) degli agrumi sta diventando un problema a livello mondiale". Nello Alba (Oranfrizer)

24 giugno 2015 "Una filiera meno etica può forse vincere nel breve termine, ma prima o poi i nodi vengono al pettine". Leonardo Odorizzi

25 giugno 2015 "Con la fine della campagna spagnola può succedere di tutto sul mercato dei limoni". Andrea Saturnini

26 giugno 2015 "Per troppo tempo il ruolo dell'agricoltore è stato dato per scontato, quasi fossimo dei distributori automatici di cibo". Evelyn Nguleka (neopresidente World Farmers' Organisation)

29 giugno 2015 "La sfida della riduzione di 100 calorie al giorno a persona non è di certo irragionevole; anzi non potrebbe far altro che recare benefici alla salute della popola- zione". FreshPlaza

30 giugno 2015 "Questa (alla fame nel mondo) è una battaglia che dobbiamo combattere tutti insieme, donne e uomini sulla stessa linea". Susan Carlson (Women Committee OMA)

1 luglio 2015 "Meglio sarebbe ripetere a gran voce che per il settore ortofrutticolo questo mercato (la Russia) era decisamente importante". Marco Salvi (presidente Fruitimprese)

2 luglio 2015 "Non pensiamo che il mercato statunitense possa in qualche modo rappresentare l'alternativa a quello russo". Giacomo Suglia (presidente APEO)

3 luglio 2015 "La Spagna inizia la campagna (della frutta estiva) in forte anticipo rispetto a noi, quindi ha tutto il tempo di prepararsi il mercato. Quando arrivano le nostre produzioni, i giochi sono ormai fatti". Giancarlo Minguzzi (Fruitimprese Emilia-Romagna) 6 luglio 2015 "L'impressione è che in Europa ci sia un mercato selvaggio; come fanno Spagna e Francia, che promuovono molto il consumo di frutta nazionale, altrettanto dovremmo fare qui in Italia". Stefano Zocca (direttore del mercato ortofrutticolo di Vignola - MO)

7 luglio 2015 "Il gap da recuperare (nei consumi italiani) è pari alla maxi-cifra di 80 miliardi di euro, corrispondente alla riduzione della spesa operata dalle famiglie negli ultimi 7 anni". Codacons

8 luglio 2015 "Promuoveremo lo sviluppo dell'imprenditoria femminile agricola in sinergia con le Istituzioni e le altre Organizzazioni". Gabriella Poli (neo presidente Confagricoltura Donna)

9 luglio 2015 "Non dobbiamo aspettarci che nel giro di cinque anni la Cina rappresenti un degno sostituto della Russia". Kris Wouters (commerciante belga) 10 luglio 2015 "Un'agricoltura sostenibile deve necessariamente essere collegata alla salute delle donne, che sono le prime responsabili dell'utilizzo del cibo, in tutto il mondo". Kathleen Sebelius (ex segretario della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti)

13 luglio 2015 "Abbiamo davanti uno scenario di medio periodo inquietante. Il cambiamento climatico non è più qualcosa che accadrà in futuro, è già qui e sta manifestando i suoi effetti". Confagricoltura

14 luglio 2015 "Ora ci aspettiamo che gli aiuti siano tempestivi e concreti". Davide Vernocchi (presidente del settore Ortofrutticolo di Fedagri Confcooperative)

15 luglio 2015 "A causa della forte deperibilità e del difficile stoccaggio delle produzioni estive, sono già emerse a livello europeo grosse difficoltà sul piano commerciale". Giorgio Mercuri (presidente Alleanza delle Cooperative Agroalimentari) 16 luglio 2015 "Grazie ai ritiri straordinari di pesche e nettarine, si avranno ricadute positive su tutta la commercializzazione comunitaria, evitando rischiose speculazioni a danno dei produttori". Davide Vernocchi (Alleanza Coop)

17 luglio 2015 "Il vero problema dell'Italia è l'assenza di una politica a favore di una ricerca per l'innovazione e la genetica in agricoltura". Mario Guidi (presidente Confagricoltura)

20 luglio 2015 "Vogliamo sostenere con forza il comparto ortofrutticolo italiano che vale 12 miliardi di euro, con la priorità di tutelare il reddito degli agricoltori". Maurizio Martina

21 luglio 2015 "La crisi del prodotto estivo dimostra che il mercato è unico, a prescindere da quanto esportava in Russia ogni singolo Stato". Marco Salvi (presidente Fruitimprese)

22 luglio 2015 "Coloro i quali detengono il prodotto sono gli unici ad avere interesse a modificare il sistema. Ed è ora di farlo compatti; nessuno potrà farlo al nostro posto". Francesco Donati (Confagricoltura)

23 luglio 2015 "Il momento a mio giudizio è storico in quanto, per la prima volta negli ultimi 50 anni, sia i produttori che le cooperative e le ditte private si sono visti privare di quel reddito minimo che garantisce la sopravvivenza della filiera". Leonardo Odorizzi (consigliere Fruitimprese Veneto)

24 luglio 2015 "Temo che i produttori comincino a estirpare pesche e nettarine per sostituirle con nuovi impianti di altre specie e/o di mele, che però sono già al limite della loro possibilità di collocamento sul mercato". Domenico Sacchetto (Presidente Piemonte Asprofrut e AOP Piemonte)

27 luglio 2015 "Siamo attivamente impegnati nella sostituzione dei prodotti agricoli e alimentari d'importazione con quelli di produzione russa". Dmitry Medvedev (premier russo) 28 luglio 2015 "Nei prossimi dieci anni vivremo tutti da ambientalisti". Francesco Avanzini (direttore commerciale Conad)

29 luglio 2015 "Proprio noi italiani, che siamo i detentori del più sano regime alimentare del mondo, lo stiamo abbandonando". Dino Scanavino (coordinatore nazionale di Agrinsieme e presidente di Cia)

30 luglio 2015 "La Russia sta cercando di diventare autosufficiente in campo ortofrutticolo, sfruttando le nostre tecnologie e il nostro know how, e la cosa è preoccupante". Giacomo Suglia (presidente APEO)

31 luglio 2015 "Il settore agroalimentare deve giocare un ruolo nel combattere il riscaldamento della Terra". FAO

24 agosto 2015 "A settembre andrà in discussione la proposta di legge per il rafforzamento delle misure di contrasto al caporalato. Il governo c'è e lavora con tenacia al contrasto di questa piaga inaccettabile in agricoltura e non solo". Maurizio Martina

25 agosto 2015 "Immaginate le difficoltà che a quel tempo hanno dovuto affrontare i responsabili delle cooperative, trovandosi nell'immediato dopoguerra. Un gruppo di persone con un'incredibile energia e visione del futuro ha deciso quindi di cooperare, perché la singola realtà non era in grado di affrontare quelle difficoltà". Gerhard Dichgans (direttore Consorzio VOG)

26 agosto 2015 "E' nell'interesse dei Governi che tali claim salutistici (sui benefici di frutta e verdura) siano non solo accettati, ma anche che vengano ampiamente diffusi". Adrian Barlow (English Apples & Pears)

27 agosto 2015 "I prezzi attuali dei prodotti alimentari non corrispondono al loro valore reale. Dato che il cibo è vitale per tutti noi, perché un contadino non dovrebbe guadagnare più di un avvocato o un ingegnere?". Prof. Hans Rudolf Herren (Svizzera) 28 agosto 2015 "Il futuro della melicoltura ci riserva nuove generazioni di ibridi a polpa rossa che dovrebbero apportare tutti i benefici delle mele tradizionali, oltre a un contenuto in antiossidanti maggiore e un aspetto distintivo". Walter Guerra (Centro di sperimentazione Laimburg)

31 agosto 2015 "Occorre avere una chiara politica di mercato e una solida organizzazione tra tutte le aziende come la nostra, che comprenda anche una politica dei prezzi: questa è la più grande sfida per il nostro settore". Pietro Quaranta (Tuttofrutta Quaranta)

1 settembre 2015 "Analizzare e reimpiegare gli scarti agroalimentari ha ancora un costo elevato, ma dobbiamo farlo". Prof.ssa Debora Fino (Politecnico di Torino)

2 settembre 2015 "Per poter dire le cose, bisogna prima farle". Claudio Mazzini (COOP Italia)

3 settembre 2015 "Non è possibile frenare la creatività umana. Se non si può proibire a un artista di esprimere la sua capacità creativa, neppure si possono ostacolare coloro che possiedono doni speciali per lo sviluppo scientifico e tecnologico, le cui capacità sono state donate da Dio per il servizio degli altri". Papa Francesco

4 settembre 2015 "Quest'anno a Parigi (dove si terra il summit sul clima) il mondo dovrà finalmente raggiunge un accordo per proteggere il nostro pianeta... mentre ancora possiamo farlo!” Barack Obama

7 settembre 2015 "Come si dice, la terra è bassa e solo chi in campagna ci è nato sa quanto duro e impegnativo sia questo lavoro". Francesco Moser (campione del ciclismo e vitivinicoltore)

8 settembre 2015 "Poter identificare con tempestività e precisione le differenti popolazioni di Psa risulta di fondamentale importanza sia per interrompere/limitare la diffusione del batterio su scala mondiale, sia per circoscrivere eventuali focolai". Ricerca internazionale sulla batteriosi del kiwi 9 settembre 2015 "La decisione australiana di imporre provvisoriamente dei dazi nei confronti degli esportatori italiani di pomodoro risulta gravissima perché non è suffragata da dati concreti". Carlo Calenda (Vice Ministro allo Sviluppo Economico)

10 settembre 2015 "Neanche una parola sulla pesante crisi che sta colpendo agricoltori e allevatori europei. Una gravissima mancanza da parte della Commissione UE". Paolo De Castro (europarlamentare)

11 settembre 2015 "Mai come ora coloro che lavoreranno bene otterranno grandi risultati in futuro". FreshPlaza

14 settembre 2015 "Se il commercio ortofrutticolo si muovesse a pezzo invece che a peso, si potrebbero contenere molti costi, si eliminerebbero le bilance nei luoghi di produzione, nei magazzini, nei punti vendita, ovunque; e poi il prodotto sarebbe più' competitivo". Operatore ortofrutticolo italiano 15 settembre 2015 "Quello che, sul kiwi, interessa all'agricoltore in termini qualitativi (grado Brix, percentuale di materia secca) non coincide con il percepito del consumatore". Prof. Guglielmo Costa (Uni Bologna)

16 settembre 2015 "Si deve investire sul consumatore, che è il vero signore del mercato. Il quale non guarda statistiche, sigle o tonnellate raggruppate ma, invece, il prezzo di vendita e la bontà del frutto". Ettore Ceccarelli (titolare del marchio Julius)

17 settembre 2015 "Tutto quello che può portare sempre più consumatori nel mercato dei prodotti alimentari online è il benvenuto. Più grande è il mercato e meglio è per noi". Duncan Tatton-Brown (CFO di Ocado - UK)

18 settembre 2015 "Dobbiamo studiare un sistema che consenta ai nostri produttori di proseguire le coltivazioni nel proprio Paese in maniera competitiva, e anche etica". Leonardo Odorizzi (consigliere Fruitimprese Veneto) 21 settembre 2015 "Il consumatore non sa a che prezzo il supermercato acquista dal produttore ed è convinto che l'offerta la faccia il supermercato e non il suo fornitore. L'unica cosa che possiamo fare noi è quella di dire no, qualche volta". Operatore ortofrutticolo italiano

22 settembre 2015 "Ci vogliono anni per costruire una professionalità nel settore dell'ortofrutta ed è un lavoro complesso, impegnativo, che richiede attenzione continua su ogni processo. Ma se lo prendi dal lato giusto, può regalarti grandi soddisfazioni". Claudio Scandella (Spreafico)

23 settembre 2015 "Sono fortemente convinto che possiamo uscire da questa cappa di pessimismo e rassegnazione che ci opprime da troppo tempo. Possiamo farcela, ma abbiamo bisogno di una forte spinta e di un grande pragmatismo". Renzo Piraccini (presidente Cesena Fiera)

24 settembre 2015 "Le scelte dei consumatori possono avere un impatto diretto su come le persone lavorano e vengono pagate, e su come è trattato l'ambiente". Petizione Make Fruit Fair

25 settembre 2015 "La delusione del consumatore produce danni incalcolabili, perché la disaffezione verso il consumo di ortofrutta può avere strascichi che si tramandano da una generazione a un'altra". Angelo Benedetti (presidente Unitec)

28 settembre 2015 "A mio avviso, e ascoltando il parere anche di molti colleghi, si potrebbe migliorare la tempistica del salone Macfrut: fine settembre è un periodo troppo a ridosso di Fruit Attraction di Madrid e ad altre fiere internazionali dell'ortofrutta". Giancarlo Minguzzi (Fruitimprese Emilia-Romagna)

29 settembre 2015 "Noi proponiamo di sviluppare AOP e OI plurinazionali e chiediamo una modifica alla normativa affinché sia riconosciuta una OI europea, dal momento che l'area di influenza del mercato è in Europa". Juan Colomina (Hortyfruta)

30 settembre 2015 "Il nostro auspicio è che vengano dedicate maggiori attenzioni a un territorio la cui frutticoltura, negli ultimi anni, non è riuscita a garantire un reddito adeguato alla produzione". Gilberto Minguzzi (AD Terremerse)

1 ottobre 2015 "Il mondo agricolo è stato carente nel comunicare. E, per aumentare di credibilità, occorre comunicare attraverso un progetto condiviso, informare sui risultati e gli impegni futuri, dando così il giusto valore al lavoro dei frutticoltori". Alessandro Dal Piaz (direttore Assomela)

2 ottobre 2015 "La strada della ricerca dovrebbe essere quella da percorrere, e lo studio approfondito sugli effetti degli OGM per poterne valutare possibilità e problematiche sarebbe un segnale di serietà di cui il nostro Paese avrebbe bisogno". Rocco Tiso (presidente nazionale Confeuro)

5 ottobre 2015 "L'ultima è stata una campagna agrumicola particolare, in cui abbiamo sofferto per la scarsa disponibilità di prodotto, ma rischiamo comunque di perdere quote di mercato, anche italiano, che sarebbero poi difficilmente recuperabili". Salvo Laudani (Oranfrizer) 6 ottobre 2015 "I mercati all'ingrosso in Italia hanno ancora un ruolo importante ma devono darsi una mossa, rinnovarsi, offrire di più agli operatori, ai loro utenti e al territorio sul quale gravitano, coinvolgendo tutte le parti interessate". Ottavio Guala (presidente APGO)

7 ottobre 2015 "Il negozio fisico e l'e-commerce sono modelli complementari e continueranno a coesistere per molto tempo". Francois Nuyts (presidente e AD di Amazon Spagna e Amazon Italia)

8 ottobre 2015 "Nel retail è necessario trovare un compromesso: va bene una maggiore personalizzazione, ma solo quando si aggiunge valore reale per il consumatore". Joanne Denney-Finch (amministratore delegato IGD)

9 ottobre 2015 "Senza tecniche nuove, se un actinidieto vecchio è morto, morirà anche il nuovo. Aspettiamo a togliere gli impianti". Fausto Bertaiola (Consorzio di Tutela del Kiwi di Verona) 12 ottobre 2015 "La Grecia quest'anno può contare su volumi abbondanti di kiwi ma ha scarsa capacità di stoccaggio e quindi dovrà, almeno fino alla fine di novembre, vendere tutto il prodotto che non potrà mettere in cella, accontentandosi di un prezzo medio-basso". Isabella Tebaldi (agenzia Ibis)

13 ottobre 2015 "In questo momento, per proteggere le nostre imprese, non abbiamo alternative alle Indicazioni Geografiche". Gianni Fava (assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia)

14 ottobre 2015 "Studiando la povertà abbiamo compreso che molte delle persone più povere al mondo sono i piccoli agricoltori". Bill Gates

15 ottobre 2015 "In Italia abbiamo una vastità di prodotti ortofrutticoli non paragonabile ad altri Paesi. Ma, benché definito primario, il settore agricolo è stato per anni considerato minore". Erminia Perbellini (presidente dimissionaria di Mercati Associati) 16 ottobre 2015 "La campagna di delegittimazione che da anni colpisce l'opinione pubblica europea con informazioni distorte ha dato i suoi effetti: la ricerca sulle biotecnologie vegetali è azzerata e il settore pubblico occupa un ruolo marginale". Dott. Piero Morandini (Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Milano)

19 ottobre 2015 "Abbiamo un Paese a rischio perché purtroppo per anni, per decenni, abbiamo trascurato il territorio e non abbiamo fatto interventi di prevenzione". Gian Luca Galletti (Ministro dell'Ambiente)

20 ottobre 2015 "Annualmente, le esportazioni di agrumi rappresentano un valore di 1 miliardo di dollari. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere 3,5 miliardi entro il 2023". Kemal Kacmaz (Consiglio nazionale turco degli agrumi)

21 ottobre 2015 "Nonostante esistano raccomandazioni ben note a livello internazionale, non c'è ancora un consenso europeo circa gli effetti benefici di frutta e verdura sulla salute umana". Freshfel 22 ottobre 2015 "Si sente parlare della Cina, come grande produttore di mele e di kiwi in termini di superficie investita e di volumi, ma in realtà non dispone di attrezzature e strutture adeguate per la conservazione della frutta; pertanto la produzione cinese deve essere consumata in 50-60 giorni, perché altrimenti poi deperisce". Michelangelo Rivoira (Gruppo Rivoira)

23 ottobre 2015 "Nonostante in alcuni settori sia in atto il passaggio verso l'automazione, molte aziende hanno capito che le persone sono ancora la risorsa più importante e flessibile". Antonino Lanza (Honeywell Vocollect Solutions)

26 ottobre 2015 "Ci aspettiamo l'autorizzazione alla ricerca in pieno campo di tecniche innovative, dal gene editing alla cisgenetica, di grande rilievo per la competitività delle nostre filiere agricole e per la sostenibilità dei processi produttivi". Mario Guidi (presidente di Confagricoltura)

27 ottobre 2015 "Per crescere, occorre strutturarsi meglio. Io propongo di dedicare una giornata al tema dell'aggregazione in occasione di una delle prossime fiere ortofrutticole in programma". Salvatore Lotta (Dir. comm. OP Agricola Campidanese)

28 ottobre 2015 "Rispetto agli altri Paesi europei, sul biologico siamo decisamente indietro di una decina di anni". Tom Fusato (direttore commerciale Brio)

29 ottobre 2015 "La buona notizia è che la mossa verso un sistema agroalimentare più intelligente ha già cominciato a prendere forma". Justin Sherrard (Global Strategist Rabobank)

30 ottobre 2015 "Fruit Attraction è andata di pari passo all'evoluzione del settore: se un tempo si vendevano categorie di prodotti ortofrutticoli, oggi si vendono marche e tipologie di confezionamento adattate ai gusti dei consumatori". Raúl Calleja (direttore di Fruit Attraction)

2 novembre 2015 "A Fruit Attraction ci si può confrontare con modelli di impresa innovativi, non ripetitivi, e si può vedere come si muove il settore ortofrutticolo in Europa". Pietro Ciardiello (Coop Sole)

3 novembre 2015 "L'alimentazione è diventata pop, nel senso stretto del termine, tutti ne parlano, tutti cercano di costruirsi uno stile alimentare alla moda. Tutti guardano i talent show gastronomici, i giovani stanno imparando a cucinare, insomma il cibo è di moda!" Alessandra Ravaioli (RP Circuiti)

4 novembre 2015 "La fiera di Madrid cresce anno dopo anno, grazie alla partecipazione in blocco del sistema produttivo spagnolo. Per questo, in tre giorni di manifestazione, si sono visti tutti i buyer della grande distribuzione europea". Marco Salvi (presidente Fruitimprese)

5 novembre 2015 "Il produttore pare aver capito che bisogna produrre quello che il mercato chiede e le uve senza semi sembrano essere la tendenza da seguire". Produttore pugliese di uva da tavola 6 novembre 2015 "Guardare all'accordo commerciale tra UE e USA (TTIP) solo come un rischio è un approccio minimalista". Vincenzo Lenucci (Confagricoltura)

9 novembre 2015 "E' essenziale mettere insieme la filiera ortofrutticola con quella tecnologica almeno una volta all'anno, per stimolare nuove idee. Il contatto e il confronto portano a un'accelerazione!” Harrij Schmeitz (Forum EU FRESH INFO)

10 novembre 2015 "I risultati di questo studio rivelano che la frutta e gli ortaggi prodotti in Campania sono, per oltre il 99% dei campioni analizzati, sicuri per il consumo". Mauro Esposito (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno)

11 novembre 2015 "In appena un anno, la vendita online dei nostri agrumi è cresciuta del 750%; il secondo anno del 2.600% e la tendenza prosegue; questa modalità commerciale sta avanzando molto rapidamente". Francisco Piquer Mollar (Frutas Carmen - Spagna) 12 novembre 2015 "Dopo tre anni negativi, il 2015 segna una significativa ripresa della IV gamma, con l'11% in più a volume. Anche in Conad risentiamo in modo positivo dei nuovi stili alimentari e del boom del salutistico". Gianmarco Guernelli (Resp. Ortofrutta CONAD)

13 novembre 2015 "Per la prossima campagna il rischio è che le cimici asiatiche possano danneggiare in maniera importante anche altre pomacee e addirittura le drupacee". Davide Vernocchi (presidente Apo Conerpo)

16 novembre 2015 "Dobbiamo chiederci: questo tema (di un'unica fiera italiana dell'ortofrutta) è di interesse nazionale? Se lo è, non può essere affrontato se non da un'entità di livello nazionale, da un tavolo davvero nazionale che dovrebbe coinvolgere tutti". Fabio Massimo Pallottini (presidente Italmercati)

17 novembre 2015 "Bisogna rivedere l'assetto burocratico- amministrativo, che pesa molto sul settore e lo si vede dalla fatica che le imprese hanno nel gestire la nuova PAC". Maurizio Martina (Ministro Politiche Agricole) 18 novembre 2015 "I responsabili del dipartimento fitosanitario del governo cinese stanno valutando la sussistenza delle condizioni per riaprire un canale commerciale per quanto riguarda kiwi e agrumi italiani". Luca Braia (Assessore all'agricoltura della Regione Basilicata)

19 novembre 2015 "Per essere presenti in modo organizzato e continuativo sul mercato interno e anche all'estero è necessario mantenere il giusto equilibrio tra domanda e offerta, senza svalutare il prodotto". Cesare Bello' (consigliere delegato di OPO Veneto)

20 novembre 2015 "La priorità è raggiungere il 51%. O si diventa abbastanza grandi da avere peso e cambiare le cose o non vince nessuno. La dimensione serve a dare redditività nel tempo, ma anche ad esportare meglio". Luca Granata (direttore di Opera)

23 novembre 2015 "Oggi l'Italia esporta poco più del 20% delle pere che produce, ma non è sufficiente se si pensa che Belgio, Paesi Bassi e Spagna hanno numeri ben più alti". Luciano Trentini (vicepresidente di Areflh)

24 novembre 2015 "I dati dell'Istat ci dicono quanto sia necessario investire nell'inclusione sociale e non abbassare la guardia nel contrasto alla povertà alimentare che riguarda ancora circa 6 milioni di cittadini in Italia". Maurizio Martina (Ministro Politiche Agricole)

25 novembre 2015 "La maggior parte dei consumatori ritiene ancora che i prodotti coltivati in serra siano meno buoni e meno salutari di quelli in campo aperto". Prof. Alberto Paradossi (Università di Pisa)

26 novembre 2015 "Esistono varietà di kiwi ben più gustose, in via di sviluppo, che potrebbero diventare rilevanti su scala globale, perché la maggior parte dei Paesi produttori di kiwi al di fuori della Nuova Zelanda, solitamente dispone di climi più caldi e secchi nelle zone principali di coltivazione". Murray Malone (Miko Asia)

27 novembre 2015 "Nella Gdo italiana l'ortofrutta si vende ancora poco se confrontata al resto d'Europa: la filiera deve riconquistare in modo continuativo e stabile il consumatore". Claudio Mazzini (referente nazionale Ortofrutta di Coop Italia)

30 novembre 2015 "Un mercato non si aiuta a colpi di decreti legge; in questo modo, anzi, si complica solo la vita delle aziende. Se l'ortofrutta italiana continua a rimanere competitiva, lo deve solo al fatto che spesso lavora a un livello molto alto". Davide Vernocchi (Portavoce e Coordinatore del Settore ortofrutticolo dell'Alleanza delle Cooperative Italiane)

1 dicembre 2015 "Ripristinando suoli degradati e adottando pratiche di conservazione c'è una maggiore possibilità di ridurre le emissioni di gas serra da parte dell'agricoltura, di accrescere il sequestro di carbonio e di costruire una resistenza ai cambiamenti climatici". FAO

2 dicembre 2015 "La Grecia, più competitiva in termini di prezzo, ci sta tagliando fuori dai giochi sul mercato del kiwi, negli ultimi anni". Francesco Sorace (direttore OP Monte) 3 dicembre 2015 "E' triste constatare come nell'articolo sul Daily Mail non si faccia neppure il più vago accenno all'uva da tavola italiana... come se non esistesse nemmeno". FreshPlaza

4 dicembre 2015 "Dobbiamo evitare che la Grecia, con il kiwi, faccia quello che la Spagna ha fatto con le pesche. Dobbiamo essere più bravi a competere, anche quando non c'è un ritorno a breve termine, ma è garantito lo smaltimento dei volumi". Giovanni Gullino (direttore generale e direttore acquisti Gullino)

9 dicembre 2015 "Un tempo gestire un marchio era una bella partita a poker, dove non vince chi ha tutti i punti in mano. Vince chi sa bluffare meglio. Pochi valori veri e grandi racconti. La gestione della marca oggi è una partita a scacchi, la vittoria è affidata anche alla capacità di raccontare le storie, ma deve avere valori tangibili". Francesco Pugliese (AD e Direttore Generale Conad)

10 dicembre 2015 "L'Internet delle Cose è ovunque intorno a noi". Mario Campolargo (Commissione Europea)

11 dicembre 2015 Bulent Aymen "Il limone è il prodotto agrumicolo più venduto in Russia". (Turkey Exporters Association)

14 dicembre 2015 "Non possiamo fare innovazione con la Coca-Cola; con l'ortofrutta invece sì". Giuseppe Iasella (responsabile ortofrutta Coop Italia)

15 dicembre 2015 "E' un peccato non poter riferire appieno quello che facciamo per il territorio. Sarebbe bello, una volta tanto, raccontare qualcosa di positivo". Francesca Benelli (presidente de Il Bettolino)

16 dicembre 2015 "La cooperativa è il modello per poter sviluppare dei progetti a lungo termine: dobbiamo abbandonare la politica del 'tutto e subito' e del 'mordi e fuggi'". Domenico Paschetta (Presidente Ortofruit Italia e Confcooperative Piemonte) 17 dicembre 2015 "Da imprenditore dico che il peggior concorrente che ho è chi non paga le tasse o evita in tutti i modi di farlo". Giorgio Squinzi (presidente di Confindustria)

18 dicembre 2015 "Con l'online non si guadagna. Ha un valore solo se sostiene il punto vendita fisico". Francesco Pugliese (AD e Direttore Generale Conad)

21 dicembre 2015 "Se come azienda agricola pensate di piantumare un noceto da frutto in un solo ettaro, allora sbagliate". Marco Casalini (presidente di Terremerse)

22 dicembre 2015 "La Germania, al contrario di quello che succede dall'inizio del secolo in Italia, continua a effettuare sperimentazioni in pieno campo di piante geneticamente migliorate e nel solo mese di settembre 2015 ha depositato la documentazione per svolgere cinque diverse sperimentazioni di OGM in pieno campo". Lettera aperta dei partecipanti al 27mo Forum di Medicina Vegetale 23 dicembre 2015 "Quando ho conosciuto la realtà dei Civici Musei di Trieste ho compreso l'importante valore artistico delle opere custodite nel Civico Museo Sartorio e ho ritenuto doveroso, da imprenditore appassionato, assumermi questo impegno con la città". Paolo Tamai (fondatore de "Gli Orti di Venezia")

7 gennaio 2016 "Questo è l'anno straordinario dell'albicocco". Roberto Savini (direttore generale Vivaio Dalmonte Guido e Vittorio)

8 gennaio 2016 "Vogliamo che le persone comprendano che se possiamo coltivare patate in condizioni estreme come quelle esistenti su Marte, allora possiamo salvare delle vite anche qui sulla Terra". Joel Ranck (CIP-International Potato Center)

11 gennaio 2016 "Non c'è più la forza di negoziare il prezzo". Giorgio Bighelli (azienda grossista Perusi)

12 gennaio 2016 "La dimensione planetaria e imprevedibile del fenomeno El Niño si ripercuoterà su tutte le stagioni produttive dell'anno 2016, tanto nell'emisfero Nord quanto in quello Sud. Non si è mai visto prima nulla di simile e non c'è nulla che possiamo fare". Massimo Pavan (vicepresidente Consorzio Pomodoro di Pachino IGP)

13 gennaio 2016 "La strategia di ridurre il prezzo per spingere le vendite è sbagliata". Roberto Piazza (direttore di Fedagromercati-Acmo Bologna)

14 gennaio 2016 "Fino all'altro ieri, lanciare sul mercato al dettaglio quella che era una novità funzionava; oggi no. Oggi funziona l'innovazione". Francesco Morace (presidente di Future Concept Lab)

15 gennaio 2016 "Il minor prezzo non è obbligatorio. La crescita passa dalla consapevolezza di essere protagonisti delle proprie scelte. Nel fresco e nel freschissimo ci sono settori inesplorati". Marco Bordoli (AD di Crai-Secom)

18 gennaio 2016 "C'è spazio sul mercato per diverse varietà e marche. Infatti i consumatori sono molti e hanno tutti gusti diversi, pertanto la segmentazione potenziale è molto ampia". Henry Müller (AD della GKE)

19 gennaio 2016 "C'è ancora molto da scoprire sul sapore del kiwi. Le informazioni oggi disponibili si concentrano su un numero limitato di composti specifici. Tuttavia, ne sono coinvolti a centinaia nel conferire un buon sapore al kiwi". Josephine Worseck (Metabolomic Discoveries)

20 gennaio 2016 "I mandarini tardivi e le clementine precoci sono gli agrumi che suscitano maggiore interesse, insieme ai limoni senza semi che stanno diventando una nuova e importante tendenza". David Alba (direttore Citrus Genesis - Spagna)

21 gennaio 2016 "Il discrimine tra la sopravvivenza e il fallimento delle aziende si gioca sui centesimi". Antonio Schiavelli (presidente Unaproa)

22 gennaio 2016 "A chi ci domanda dove saremo fra cinque anni, non abbiamo risposte pronte e facili da dare. Ci si chieda invece come saremo, e allora non potremo che rispondere che saremo sempre gli stessi, con la medesima passione, il solito impegno e lo stesso spirito creativo. E' così che si consolidano i sogni". Giancarlo Bodrero (presidente OP Jolly)

25 gennaio 2016 "Un migliore accesso delle mele comunitarie al mercato indiano costituisce un altro passo positivo nel trovare sbocchi commerciali alternativi per i produttori europei, vista la difficile situazione dei mercati". Phil Hogan (commissario europeo all'agricoltura)

26 gennaio 2016 "Immaginate i corridoi ecologici come le piste tagliafuoco dei nostri boschi, che servono a evitare il propagarsi degli incendi: la TR4 per i bananeti è un incendio che le piste tagliafuoco della biodiversità non riescono a fermare". Franco De Panfilis (OrganicSur)

27 gennaio 2016 "L'arancia rossa è un prodotto invernale che fa pensare all'estate". Chef Filippo La Mantia 28 gennaio 2016 "Forse non ci rendiamo conto che viviamo in un paese splendido che tutti ci invidiano, con un know how riconosciuto in tutto il mondo, con potenzialità enormi ma troppo individua- lismo; un po' più di autostima e rimboccarsi le maniche, ecco da dove ripartire". Giandomenico Consalvo (CIVI-Italia)

29 gennaio 2016 "Io senza gli altri sono nessuno, è la squadra che funziona; ed è per questo che ci definisco una famiglia". Salvatore Arrabito (titolare della Vivai Dell'Alto)

1 febbraio 2016 "Nelle nuove generazioni si passerà da una produzione su metro quadrato a una su metro cubo: cambiare (in agricoltura) è difficile, ma non farlo sarebbe fatale, per questo abbiamo bisogno dei giovani". Luc Peeters (BelOrta)

8 febbraio 2016 "Purtroppo la domanda è concentrata e l'offerta è frantumata. Il vero problema è questo". Sebastiano Fortunato (Presidente del Consorzio Pomodoro di Pachino IGP) 9 febbraio 2016 "Solo i più attenti e i più veloci, domani mattina, potranno ricevere un dono fresco e delizioso direttamente a casa propria!” FreshPlaza

10 febbraio 2016 "I nostri fornitori non sono nostri subalterni, ma partner. Non li controlliamo: li abbiamo scelti". Vladimir Cob Sevilla (AD di ALifresca AG e Alifresca Italy)

11 febbraio 2016 "Difficoltà sempre maggiori nella programmazione degli interventi irrigui, con stagioni che tendono ad allungarsi per carenza di precipitazioni cumulate e diversa distribuzione delle piogge, e nella programmazione dei trattamenti fitosanitari, soggetti allo sviluppo e alla diffusione degli organismi patogeni e delle fitopatie favorito dalle condizioni meteorologiche". CREA

12 febbraio 2016 "Con la mela Envy siamo partiti sui mercati all'ingrosso, proprio come facemmo per la Fuji, che fu introdotta sullo stesso canale: il mercato tradizionale può essere molto innovativo". Gehrard Dichgans (direttore Consorzio VOG) 15 febbraio 2016 "O si stabilisce un quadro affidabile di regole entro cui muoverci, oppure non ci saranno le condizioni per investire". Marco Nicastro (presidente della Federazione Nazionale dei produttori di pomodoro di Confagricoltura)

16 febbraio 2016 "Se saremo in tanti, ci metteremo la metà del tempo". Luca Granata (direttore generale Opera)

17 febbraio 2016 "L'attuale politica agricola comune ha fallito nel suo obiettivo di stabilizzazione dei redditi, generando solo nuova burocrazia, e la continua apertura ai Paesi Terzi sta mettendo a rischio la sopravvivenza produttiva delle nostre imprese". Mario Guidi (presidente di Confagricoltura)

18 febbraio 2016 "Se il consumatore italiano ed europeo in generale si pone come prima domanda nella scelta alimentare 'che sapore ha?', quello cinese chiede invece 'a cosa serve?' " Prof. Tiziano Vescovi (Università Cà Foscari di Venezia)

19 febbraio 2016 "(Con il Collegato agricoltura) dotiamo il sistema di strumenti idonei ad accrescere l'innovazione, la semplificazione e la competitività dell'agroalimentare italiano. Ci sono elementi strategici per l'agricoltura del futuro insieme a norme puntuali per lo sviluppo di singoli settori che possono contare su disposizioni specifiche". Andrea Olivero (Viceministro all'agricoltura)

22 febbraio 2016 "Se non riusciamo a far capire al consumatore tedesco, tanto per fare un esempio, la differenza tra un pomodoro olandese e uno italiano, il problema purtroppo è nostro, non dei Paesi concorrenti o dei requisiti della Gdo". Claudio Mazzini (referente nazionale Ortofrutta di Coop Italia)

23 febbraio 2016 "Il mercato non aspetta certo noi!" Paolo Ficili (Cooperativa Agricola Arrabito)

24 febbraio 2016 "C'è bisogno di individuare altri strumenti per accompagnare le imprese agricole verso la regolarità nelle assunzioni". Maurizio Martina (Ministro all'Agricoltura) 25 febbraio 2016 "Ognuno deve pensare a comportarsi bene. Con questo possiamo fare un altro salto di qualità. Gli strumenti li abbiamo, l'informazione l'abbiamo, ora la palla passa a tutti noi". Massimiliano Gremes (Melinda)

26 febbraio 2016 "Un marchio è una promessa, un impegno che ci prendiamo e che dobbiamo portare avanti. Vogliamo che il consumatore capisca cosa desideriamo trasmettergli. Vogliamo raggiungere il suo cuore". Michael Grasser (direttore marketing VI.P. Val Venosta)

29 febbraio 2016 "Il cambiamento climatico è reale. Sta accadendo proprio in questo momento. E' la minaccia più urgente che tutta la nostra specie deve affrontare. Dobbiamo lavorare insieme e smetterla di procrastinare. Non prendiamo questo pianeta per scontato". Leonardo DiCaprio nel suo discorso di ringraziamento per l'Oscar

1 marzo 2016 "Ogni passaggio commerciale deve aggiungere gusto al processo della vendita. Quando qualcuno ha le idee chiare su come farlo, non c'è globalizzazione o deprezzamento che tengano". Leonello Vesentini (consulente marketing)

2 marzo 2016 "Dopo anni in cui eravamo abituati a mercati che si allargavano, stavolta esistono molti più freni all'esportazione e lo scenario commerciale appare in contrazione". Simone Pilati (direttore generale La Trentina)

3 marzo 2016 "Come diceva Robert Baden-Powell: ‘Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento’. Di quale equipaggiamento dispone il settore ortofrutticolo, oggi, per affrontare le sfide che lo attendono?” FreshPlaza

4 marzo 2016 "L'ampiezza e la velocità dei cambiamenti cui stiamo assistendo, a ogni livello, sono del tutto sconosciute. Fare impresa diventa sempre più difficile". Luca Garletti (amministratore delegato Mc Garlet)

7 marzo 2016 "Oggi l'unico modo (per controllare la commercializzazione) è controllare il prodotto". Gualtiero Rivoira (Kiwi Uno) 8 marzo 2016 "Rispetto alle vecchie generazioni un passo avanti è stato fatto, ma ancora tanti dobbiamo farne". Silvia Salvi (socia amministratrice di Salvi Vivai)

9 marzo 2016 "Sono finiti i tempi in cui si poteva vivere sugli allori". Massimo Ceradini (Ceradini Group)

10 marzo 2016 "La chiusura dei confini russi ha stimolato colture in aree non vocate, e perfino in aree dove erano sconosciute fino a pochi anni fa". Roberto Savini (direttore Dalmonte Vivai)

11 marzo 2016 "Non lasceremo intentata nessuna strada per remunerare gli agricoltori. Senza il loro lavoro non può esistere alcun futuro. Meriterebbero maggiore considerazione e dignità". Aurelio Pannitteri (presidente OP Rosaria)

14 marzo 2016 "Dall'Europa ci aspettiamo risposte concrete. Non si può perdere tempo". Maurizio Martina (Ministro Politiche Agricole) 15 marzo 2016 "Va riconosciuta la gravità della crisi". Phil Hogan (Commissario UE all'agricoltura)

16 marzo 2016 "Utilizzando nomi o immagini che richiamano l'Italia, il 67% dei consumatori americani viene tratto in inganno ritenendo che il prodotto sia realmente di origine italiana". Paolo De Castro (europarlamentare)

17 marzo 2016 "Non possiamo correre il rischio di importare la fitopatia CBS-Citrus Black Spot. L'impatto sarebbe catastrofico per i produttori di agrumi europei". Pekka Pesonen (segretario generale di Copa-Cogeca)

18 marzo 2016 "Solo il 50% dell'ortofrutta venduta in Italia può essere ricondotta a una filiera controllata". Stefano Bassi (presidente Ancc-Coop)

21 marzo 2016 "Dobbiamo informare il consumatore e spiegargli che se acquista una mela resistente alla ticchiolatura, significa che mangia il frutto di una pianta che non ha subìto 14 trattamenti con fungicidi". Davide Vernocchi (Alleanza delle Cooperative Italiane)

22 marzo 2016 "Nel 2050 l'Europa diventerà la piattaforma per l'Africa: chi ci sarà, se ne renderà conto". Luciano Trentini (Areflh)

23 marzo 2016 "Certificazioni quali GlobalGAP, BRC o IFS implicano l'applicazione di diversi parametri di sicurezza in molti ambiti dell'impresa, sotto standard stringenti e rigorosi; educano a un modus operandi eccellente. Finché si arriva a un punto in cui la qualità non è più un costo". Ciro Secondulfo (OP Secondulfo)

29 marzo 2016 "I negoziatori europei stanno lavorando con la piena consapevolezza dell'importanza di una difesa puntuale delle nostre eccellenze negli Stati Uniti". Paolo De Castro (europarlamentare)

30 marzo 2016 "Prevedo una stagione dura: malgrado si parli di ripresa, noi non notiamo alcun segno positivo nei commerci alimentari”. Stefano Valleri (Az. Valleri)

31 marzo 2016 "Il fatto che gli uragani provochino l'affondamento di navi cargo è preoccupante". Sven Gerhard (Hull & Marine Liabilities, AGCS)

1 aprile 2016 "La lotta ai nematodi deve essere applicata in modo sartoriale, operando le scelte in maniera diversa e oculata in ciascuna azienda". Prof. Francesco Paolo D'Errico (Dip. di Agraria dell'Università di Napoli "Federico II")

4 aprile 2016 "Solo la cultura ci salverà". Carlo Cracco (Chef)

5 aprile 2016 "L'obiettivo è attrarre chi oggi è lontano dal mercato: la GDO. Mettendo tutto questo a disposizione, diventiamo interessanti anche per la grande distribuzione organizzata". Renzo Mainetti (presidente Fedagromercati Acmo Bologna) 6 aprile 2016 "Così com'è, a mio avviso, la filiera della pera italiana non è sostenibile a lungo. Se gli agricoltori e gli altri attori della filiera lo volessero, potrebbero invertire questa pericolosa rotta, decidendo di lavorare insieme tra loro, invece che uno contro l'altro. Ma lo vogliono davvero? Per il momento sembra di no". Luca Granata (direttore generale Opera)

7 aprile 2016 "Non dobbiamo pensare che l'uso della tecnologia non modifichi il modo in cui pensiamo: i ragazzi e i giovani hanno il mondo dei social come riferimento e, se non passiamo da lì, non li raggiungeremo mai". Michele Rabaiotti (Wise Growth)

8 aprile 2016 "Il TTIP, se ben regolamentato, va considerato un volano per molti settori economici, nonché per i nostri consumatori, che potranno appieno godere di uno spazio transatlantico senza barriere, che garantisca tutti gli standard di sicurezza e qualità". Giovanni La Via (Europarlamentare) 11 aprile 2016 "Un'immagine di qualità del paesaggio ricade anche sul prodotto: creare un contesto in cui vivere perché è bello e non solo perché economicamente produttivo rappresenta un altro punto di forza per il territorio". On. Mino Taricco

12 aprile 2016 "Siamo convinti che si debba imprescindibilmente operare nella legalità e nel rispetto delle norme etiche che sono necessarie per garantire sempre la giusta dignità al lavoro". APEO-Associazione Pugliese Esportatori Ortofrutticoli

13 aprile 2016 "Non esiste un mio piatto senza verdura o frutta". Chef Tino Vettorello

14 aprile 2016 "Il 50% dell'import UE dal Mercosur è costituito da prodotti agricoli e l'UE è già vicina a un deficit commerciale di 20 miliardi di euro nel comparto, senza un accordo di libero scambio". Phil Hogan (Commissario UE all'agricoltura) 15 aprile 2016 "Siglare protocolli non significa un via libera immediato all'export. Basti pensare che ci sono voluti dieci anni per l'apertura del mercato russo e un solo pomeriggio per l'embargo". Josep Presseguer (CEO Fruits de Ponent)

18 aprile 2016 "Se il cibo fintamente italiano fosse davvero made in Italy, allora ci sarebbero (in Italia) 300mila posti di lavoro in più". Luca Ponzi (giornalista Rai e autore)

19 aprile 2016 "Il gelato alla papaya è un ottimo modo per far conoscere il frutto ai consumatori". Leon van den Hombergh (Frankort & Koning)

20 aprile 2016 "L'unica strada che possiamo percorrere è quella della distinzione sulla qualità. Non abbiamo strumenti per competere sui costi. Chi cerca di abbassare i costi oltre un certo limite o mette a rischio la qualità oppure va nella zona d'ombra della legalità". Simona Caselli (Assessore all'agricoltura dell'Emilia- Romagna) 21 aprile 2016 "Se il riscaldamento del clima continuerà all'attuale ritmo, aree sempre più ampie dell'Europa mediterranea avranno problemi di adattabilità delle colture frutticole. Il miglioramento genetico è chiamato da subito ad affrontare il problema per selezionare cultivar a basso fabbisogno in freddo delle diverse specie, così come è stato fatto con successo per il pesco". Prof. Carlo Fideghelli (Università della Tuscia)

22 aprile 2016 "Nell'Unione Europea si importa con un approccio permissivo: tutto ciò che non è vietato è consentito. Viceversa i Paesi terzi importano con un approccio restrittivo: tutto ciò che non è consentito è vietato". Simona Rubbi (CSO – Centro Servizi Ortofrutticoli)

26 aprile 2016 "Le sagre potrebbero essere una grande occasione per sperimentare e collaudare ogni tipo di innovazione presso un ampio pubblico, promuovendo al contempo anche una migliore conoscenza circa gli usi e le proprietà dei prodotti ortofrutticoli". Adriano Facchini (esperto in marketing agroalimentare) 27 aprile 2016 "Il valore delle esportazioni delle Indicazioni Geografiche (IG) europee è di 15 miliardi di euro e gli Stati Uniti sono la destinazione principale, rappresentando il 30% del totale delle esportazioni dell'UE. Di conseguenza, le IG rappresentano "un interesse essenziale" dell'UE". AREPO (Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti di Origine)

28 aprile 2016 "In Europa i volumi di consumo delle bacche aumenteranno, con una crescita prevista per mirtilli, lamponi e more pari ad almeno il 7% all'anno per i prossimi cinque anni, mentre il consumo di fragole aumenterà di quasi il 2% all'anno, superando il ritmo di crescita piuttosto fiacco del consumo totale di frutta fresca nell'UE". Rabobank

29 aprile 2016 "Il multilateralismo che il WTO- Organizzazione Mondiale del Commercio intendeva creare, con regole commerciali comuni è improponibile, è un progetto fallito". Felice Assenza (DG Politiche Internazionali e dell'Unione Europea presso il Mipaaf) 2 maggio 2016 "Nel food, in media solo 1 prodotto su 4 è ancora sugli scaffali dei supermercati tre anni dopo il suo lancio. Gli altri sono stati tolti prima, perché vendevano troppo poco". Maurizio Pisani (Pisani Food Marketing)

3 maggio 2016 "Spesso da noi tecnici volete il responso che vi siete già dati. Ma seguire le mode non è la strada. Anche perché le risposte ce le abbiamo già qui in Italia e non da oggi, ma da vent'anni". Carmelo Mennone (AASD Pantanello, ALSIA)

4 maggio 2016 "Rispetto a due anni fa, il mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi sta cambiando e si sta orientando di più verso la qualità, soprattutto per quanto riguarda il sapore. E i consumatori sono disposti anche a pagare prezzi leggermente superiori". Stefano Soli (direttore commerciale di Valfrutta Fresco)

5 maggio 2016 "Oggi nel nostro Paese un agricoltore su tre coltiva ortofrutta". Antonio Schiavelli (presidente Unaproa) 6 maggio 2016 "La containerizzazione è cresciuta più che lo stoccaggio dei prodotti in stiva. I dati della capacità di carico reefer sono in aumento e lo saranno anche nei prossimi anni". Luca Lanini (docente di Logistica e supply chain management all'Università Cattolica di Piacenza- Cremona)

9 maggio 2016 "Lo scheletro del corpo aziendale è l'organigramma. Serve perché la struttura abbia forma. Ma il cuore del corpo è il senso di appartenenza alla proposta aziendale delle persone che collaborano a vario titolo in azienda". Leonello Vesentini (Strategy & Marketing Consultant)

10 maggio 2016 "Occorre partire dai bambini per divulgare la conoscenza della sana alimentazione. Non abbiamo alternative". Alessandro Liverani (CREA-FRF di Forlì)

11 maggio 2016 "Purtroppo abbiamo un gap logistico: si pensi alla miriade di voli diretti da Amsterdam per le principali capitali del Medio Oriente e al numero limitato di quelli da Milano. Ecco perché, rispetto all'Olanda, partiamo svantaggiati". Roberta Viviani (direttore export di Iper, gruppo Finiper)

12 maggio 2016 "Credo che se la frutta fosse uniforme, matura al punto giusto e quindi buona al palato dei consumatori, non parleremmo di calo dei consumi". Enrico Turoni (TR Turoni)

13 maggio 2016 "Non puoi avere un prodotto di qualità e che costi poco: o l'uno o l'altro". Elena Turchet (titolare azienda Turchet)

16 maggio 2016 "Nel corso degli anni abbiamo imparato che la sovrapproduzione è una caratteristica distintiva in agricoltura: coltivare non è difficile ma poi bisogna fare in modo che i prodotti vengano consumati. E' questa la sfida!” Chris Loncke (Frambofruit - Belgio)

17 maggio 2016 "Nonostante l'ampio richiamo per l'individuazione di un unico evento fieristico Italiano di livello internazionale o di un metodo in grado di portare a tale risultato, si rileva al contrario il persistere di proposte diverse e ben lontane da un pur minimo sforzo di coordinamento". Assomela

18 maggio 2016 "Fra l'altro, il laboratorio che realizza la confettura si avvale anche di una cooperativa sociale e questo ci riempie di orgoglio per il fatto che vengono coinvolte anche persone diversamente abili". Cristiana Furiani (presidente Consorzio Radicchio di Verona IGP)

19 maggio 2016 "Siamo un'azienda che fa del prodotto italiano un elemento di forza". Maurizio Gardini (presidente Conserve Italia)

20 maggio 2016 "Oggi si fa fatica a parlare di un clima normale come ce lo siamo immaginato per anni". Davide Neri (direttore del Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma - CREA-FRU)

23 maggio 2016 "Il contadino deve avere il cuore forte". Un agricoltore 24 maggio 2016 "In Italia ci sono mercati di primaria importanza che avrebbero bisogno di importanti investimenti organizzativi e infrastrutturali, vedi Milano che, a fronte dell'Expo, avrebbe potuto esprimersi di più". Valentino Di Pisa (presidente nazionale di Fedagromercati)

25 maggio 2016 "Le sanzioni contro la Russia costituiscono una delle peggiori decisioni politiche dell'UE". Michelangelo Rivoira (Gruppo Rivoira/Kiwi Uno)

26 maggio 2016 "Le grosse fusioni e acquisizioni, se possono comportare dei vantaggi, portano al contempo anche problemi di riassetti e riorganizzazioni". Alessandro Silvestrelli (Managing Director di Rijk Zwaan Italia)

27 maggio 2016 "Una recente ricerca Nielsen ha stilato il profilo del prodotto di successo: deve essere gustoso, ad alto contenuto di servizio, deve fare bene ed essere naturale. Lavorandoci su, non potrebbe esserci nulla in grado di rivaleggiare con frutta e verdura". Claudio Scalise (managing director SGMarketing) 30 maggio 2016 "Non sono mai stato il ragazzo più intelligente nella stanza". Jack Welch (ex-CEO della General Electric)

31 maggio 2016 "Solo da questa settimana sembra che la raccolta di pesche e nettarine stia entrando a regime". Roberto Donà (Eurofrut)

6 giugno 2016 "Dove li possiamo trovare?” Visitatori al Rimini Wellness (Riferendosi ai prodotti ortofrutticoli in esposizione)

7 giugno 2016 "Se la qualità non viene comunicata e fatta conoscere ai possibili acquirenti, rimane fine a se stessa". Gabriella Piras (Veneto Agricoltura)

8 giugno 2016 "Mantenere l'agrumeto è considerato per tutta la famiglia un obbligo morale". Prof. Orazio Mirabella (Az. Coda di Volpe)

9 giugno 2016 "La Russia è una grande potenza, ma può essere messa alla fame in pochi giorni perché non è ancora autosufficiente, se non per un misero 15%; l'obiettivo di Putin però è raggiungere il 50% nel volgere di pochi anni". Gianluca Bagnara (economista e consulente)

10 giugno 2016 "E se Amazon ha scommesso sul fresco, un motivo ci sarà". FreshPlaza

13 giugno 2016 "Una situazione (fieristica) del genere è difficile persino da immaginare; se poi dovesse davvero verificarsi metterebbe il sistema ortofrutticolo italiano in seria difficoltà e ci porrebbe in grave imbarazzo verso fornitori e clienti esteri". Fabio Massimo Pallottini (presidente Italmercati)

14 giugno 2016 "Questi riscontri dal Brasile da un lato mi rallegrano, dall'altro mi fanno pensare che rischiamo di avere piu' fragola Pir5 in Sudamerica che non in Italia". Walther Faedi (breeder)

15 giugno 2016 "Uomini e donne sembrano palesare un vissuto diversamente critico nei confronti delle iniziative promozionali sull'ortofrutta in Gdo". Raffaello Bernardi (Senior Consultant SGMarketing)

16 giugno 2016 "Tutt'oggi, purtroppo, il consumo quotidiano di frutta e verdura in Italia continua a rimanere basso". Laura Bettazzoli (Direttore Marketing di Bonduelle Italia)

17 giugno 2016 "Riuscire a modificare il proprio stile di nutrizione non è un compito facile, soprattutto perché al cibo sono legati molti aspetti di gratificazione e compensazione". Giovanni Porta (psicoterapeuta esperto in alimentazione)

20 giugno 2016 "Questa filiera deve restare unita. Deve dialogare, sapersi confrontare, quando serve anche aspramente, sui temi del settore. Ma poi deve ritrovare un'unità di intenti per agire compatta verso la valorizzazione". Pier Luigi Ferrari (fu presidente dell'OI Pomodoro da Industria del Nord Italia)

21 giugno 2016 "Noi vogliamo fare la nostra parte nello sviluppo e nell'occupazione, ma dobbiamo anche essere messi nelle condizioni di farlo sul serio". Giacomo Suglia (presidente APEO)

22 giugno 2016 "Ci piacerebbe sentir parlare di dignità dei produttori, che spesso ricevono prezzi ampiamente al di sotto dei costi di produzione. Se non si interviene su tale aspetto, non ci sarà alcuna Rete del Lavoro agricolo che potrà garantire alcunché. La giusta remunerazione del produttore agricolo e la quadratura dei bilanci aziendali è l'elemento base da cui deriva tutto il resto!” Italia Ortofrutta (Unione Nazionale OP ortofrutticole)

23 giugno 2016 "Non possiamo lasciare che quest'insetto alieno mini le fondamenta del nostro sistema agroalimentare". Graziano Vittone, (responsabile coordinamento tecnico Agrion)

27 giugno 2016 "(Nel caso Brexit) non vorrei che la politica minasse ancora una volta il lavoro delle aziende, come accaduto con la questione della Russia". Ilenio Bastoni (direttore di Apofruit Italia) 28 giugno 2016 "L'operosita' e la costanza degli agricoltori meridionali, nonostante le enormi difficolta' sofferte, porta oggi i suoi frutti e deve costituire motivo di orgoglio e di ulteriore supporto ragionato a questo settore". FreshPlaza

29 giugno 2016 "(La Brexit) è una decisione che ci lascia sorpresi. Credo che i nazionalismi portino a destabilizzazioni non solo economiche, ma anche politiche e sociali. Vedremo cosa accadrà". Paolo Ficili (titolare azienda Donnalucata)

30 giugno 2016 "Nel 2015, per la prima volta sono cresciuti i consumi di proteine vegetali e diminuiti quelli delle proteine animali. Ci sono dei cambiamenti di contenuti e di posizionamento e per chi vende è necessario rimodulare l'offerta, non per il consumatore del futuro, ma per quello del presente. Crediamo ci siano grossi spazi di crescita per la frutta e la verdura". Maura Latini (presidente CPR)

1 luglio 2016 "(Causa maltempo) l'annata è stata sfortunata fino a 10 giorni fa, ma fortunata per noi breeder, perché è nelle condizioni difficili che si vedono tutte le carte che una varietà può giocare". Stefano Foschi (ricercatore Crpv)

4 luglio 2016 "La mia generazione, a differenza di quelle precedenti, ha studiato ed è più consapevole che il nostro prodotto, per avere un certo appeal, va raccontato: c'è un fenomeno di intellettualizzazione, nel senso che si mangia non solo cibo, ma anche la storia e l'ambiente di quell'alimento". Valeria Grimaldi (titolare omonima Azienda agricola)

5 luglio 2016 "I dati ci dicono che l'agroalimentare sta diventando il primo settore produttivo italiano e dunque abbiamo il dovere di presentarci al Paese e al resto del mondo con tutte le carte in regola". Claudio Mazzini (Coop Italia)

6 luglio 2016 "Il TTIP secondo me salta perché siamo arrivati troppo lunghi sulla negoziazione e rischia di saltare anche l'accordo con il Canada". Carlo Calenda (Ministro allo Sviluppo Economico) 7 luglio 2016 "Che cosa voglio io? Cosa voglio per la mia azienda? Dove sarò tra uno, cinque o sette anni? Che tipo di imprenditore sono stato e chi devo diventare in un mercato in continua evoluzione?” Domus de Jonge (KG Fruit)

8 luglio 2016 "Pensiamo al più presto ad aggregare il kiwi, sulla falsa riga delle pere: se non lo facciamo rischiamo, nel giro di pochi anni, di vedere crollare il prezzo dell'actinidia, causa superproduzione non coordinata". Davide Vernocchi (presidente di Apo Conerpo)

11 luglio 2016 "[Riguardo a pesche e nettarine] La carenza di informazioni relative agli impianti esistenti (in termini di cultivar e pertanto di tipologia e calendario di maturazione) è un altro punto debole del comparto, in quanto rende praticamente impossibile una seria politica di programmazione". Prof. Carlo Fideghelli

12 luglio 2016 "La Russia non ha fretta [di sospendere l'embargo contro la Turchia] e non riceverà a braccia aperte i prodotti turchi". Dmitri Medvedev (primo ministro russo)

13 luglio 2016 "Dobbiamo aumentare la nostra presenza nei mercati extra-europei, dove oggi il nostro export alimentare pesa per meno della metà di quello francese o addirittura per un ottavo di quello statunitense". Andrea Goldstein (managing director di Nomisma)

14 luglio 2016 "La compagnia si stringe alla famiglia di Maurizio Pisani e ricorderà sempre la sua figura, i suoi consigli professionali, il suo sorriso e il suo ottimismo". Chiquita Italia

15 luglio 2016 "Quando si parla di caporalato, ho sentito numeri relativi a 400mila lavoratori che sarebbero sfruttati. Il che sta a significare la totalità, dato che gli occupati mediamente denunciati ogni mese in agricoltura sono circa 450.000. Impossibile". Mario Guidi (presidente nazionale Confagricoltura)

18 luglio 2016 "L'aggregazione può funzionare, forse, per quelle produzioni che sono distribuite in un contesto geografico più delimitato. Meloni e angurie invece si coltivano ovunque, in Italia, dal Sud al Nord, e l'ipotesi di un coordinamento unico è semplicemente impossibile. Peccato". Ettore Cagna (presidente Agricola Don Camillo)

19 luglio 2016 "Per chi fa il frutticoltore per mestiere, la coltura del nocciolo è quasi un gioco da ragazzi". Riccardo Calcagni (Amministratore Delegato di Besana SpA)

20 luglio 2016 "Siamo la Regione con il più alto numero di prodotti a marchio DOP ed IGP sia in Italia, sia in Europa". Simona Caselli (Assessore all'Agricoltura dell'Emilia- Romagna)

21 luglio 2016 "Sembra che popolazioni diverse in differenti parti della Mezzaluna Fertile siano arrivate a soluzioni simili per vivere nelle nuove condizioni createsi alla fine dell'ultima glaciazione: ciò fa pensare a un'origine 'federale' dell'agricoltura". Mark Thomas (Università della California) 22 luglio 2016 "Ciò che manca è l'uniformità. Le aromatiche hanno aliquote Iva diverse fra loro e spesso anche gli operatori della Gdo ci chiedono se abbiamo sbagliato i conteggi. Invece no. Ci vorrebbe un'aliquota unica per tutto, non si capiscono i motivi di queste differenze". Paolo Magnani (produttore erbe aromatiche)

25 luglio 2016 "Da un punto di vista dello stato della ricerca nelle pesche piatte, abbiamo in mano un'auto da Formula 1; ma da un punto di vista del risultato commerciale sul mercato interno spagnolo, stiamo perdendo il campionato". Prof. Ignasi Iglesias Castellarnau (Istituto di ricerca IRTA - Catalogna - Spagna)

26 luglio 2016 "La collaborazione tra Mercamadrid e Amazon per l'acquisto online e la consegna a domicilio dei prodotti ortofrutticoli è la prova che è possibile procedere lungo un percorso per valorizzare al massimo le competenze e i servizi delle nostre piattaforme e dei suoi operatori, unendo allo stesso tempo le potenzialità dell'e-commerce". Valentino Di Pisa (Presidente di Fedagromercati Conf- commercio) 27 luglio 2016 "Grazie alle cooperative, ai consorzi cooperativi o privati, gli agricoltori di altre regioni non sono mai soli. C'è assistenza tecnica, ci sono svariate possibilità per collocare il prodotto. Da noi no". Carmelo Catania (produttore agricolo di Bronte-CT)

28 luglio 2016 "Ogni anno che passa, le catene di supermercati richiedono sempre più uve senza semi". Miriam Cutillas (Uvasdoce)

29 luglio 2016 "Ci sono più persone in Italia che vanno alle sagre di quanti non siano gli iscritti a Facebook". Fabrizio Bellavista (esperto di emotional marketing)

24 agosto 2016 "E' proprio il caso di dire che il limone sta andando a ruba, sia sul mercato che sulle piante!” Carlo De Riso (Costieragrumi De Riso)

25 agosto 2016 "Non abbiamo finito di fare i conti con la burocrazia: oltre a un buon prodotto, infatti, bisogna avere buone carte!” Giacomo Suglia (presidente APEO) (Per l'export di uva da tavola in Canada)

26 agosto 2016 "Abbiamo compreso che manca la comunicazione con chi fa la spesa. Stando dentro alle nostre attività quotidianamente, diamo per scontate troppe cose". Marco Gonnelli e Francesco Giani (Coop Semia)

29 agosto 2016 "La crisi economica non è stata ancora superata e chi afferma il contrario non conosce la realtà della maggior parte degli Italiani". Rosario Trefiletti (presidente nazionale Federconsumatori)

30 agosto 2016 "Trovo preoccupante che debba intervenire la legge per dare spazio alle donne; ma evidentemente il Paese non è ancora maturo per compiere da solo questo passo". Giorgio Mercuri (presidente Alleanza delle Cooperative Agroalimentari)

31 agosto 2016 "La maggior parte di noi non mangia abbastanza frutta e verdura, non importa in quale gradino della scala socio-economica ti trovi". Chris Bavin (The Naked Grocer - UK)

1 settembre 2016 "Crediamo nell'ortofrutta e la sosteniamo con tutti gli strumenti a disposizione". Maurizio Martina (Ministro delle Politiche Agricole)

2 settembre 2016 (Per l'uva da tavola italiana in Canada) "Speriamo di poter dare a breve la notizia circa la spedizione del primo carico". Rosario D'Anna (Servizio Fitosanitario della Regione Sicilia)

5 settembre 2016 "Ormai, con la libera circolazione delle merci, se non sei identificabile non riesci a reggere la concorrenza". Domenico Tuninetti (presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del peperone di Carmagnola)

6 settembre 2016 "Il mondo delle spedizioni di merce deperibile, come la frutta, è un mondo nervoso in cui a volte emergono problematiche che bisogna affrontare e risolvere nell'arco di un'ora". Eugenio Mellano (Nord Ovest Spa) 7 settembre 2016 "Stiamo lentamente superando l'illusione a lungo termine di avere risorse illimitate". Mohsen Nasseri (climatologo iraniano)

8 settembre 2016 "La carenza di frutta e verdura nella dieta è responsabile di 1,7 milioni di morti a livello globale". Lancet

9 settembre 2016 "Se in Inghilterra salute fa rima con jogging, in Italia fa rima con alimentazione". Albino Russo, (direttore generale Coop Italia)

12 settembre 2016 "L'azienda agricola non è un'opera pia". Paolo Pari (direttore Almaverde Bio)

13 settembre 2016 "Per cominciare ad avere peso nei mercati di tutto il mondo, dobbiamo cambiare mentalità. Occorre allearsi con altre nazioni, altrimenti resteremo dei 'contoterzisti', chiamati alla bisogna, quando serve... se serve". Gianluca Bagnara (economista e consulente) 14 settembre 2016 "L'attuale sfida cruciale in orticoltura è l'accesso alla manodopera". Tina Jennen (RPL, PlusGroup Horticulture)

15 settembre 2016 "Se l'ortofrutta è un comparto strategico per l'agricoltura italiana, è prioritario orientare progetti di sviluppo e ricerca in quest'ambito". Claudio Dall'Agata (direttore Bestack)

16 settembre 2016 "Oggi serve diventare garanti di un determinato livello di qualità". Angelo Benedetti (presidente Unitec)

19 settembre 2016 "Il consumatore non deve portare a casa e tenere lì un prodotto che diventa edule, e cioè buono da mangiare, solo dopo 5/6 giorni: il consumatore deve portare a casa un prodotto che è subito buono da mangiare". Mirco Zanotti (presidente di Apofruit Italia)

20 settembre 2016 "Per aprire nuovi mercati, il nostro è un paese sottodimensionato rispetto alle aspettative e alla situazione". Alessandro Dalpiaz (direttore di Assomela) 21 settembre 2016 "Trent'anni fa non avevamo nulla a difesa dei nostri vigneti. Poi abbiamo introdotto le reti, i teli, la combinazione di più sistemi di copertura. Oggi dobbiamo agire nella stessa direzione". Nicola Giuliano (Giuliano Puglia Fruit)

22 settembre 2016 "Le competenze e le idee ci sono, l'unico problema è sempre quello: mancano i fondi. Con niente non si fa niente, ma con poco più di niente qui in Italia siamo riusciti a fare qualcosa; il resto si basa sul volontariato e sulla buona volontà". Prof.ssa Lara Maistrello (entomologa presso Università Modena e Reggio Emilia)

23 settembre 2016 "Esiste in Italia (e non solo) un problema di scollamento tra il percepito/vissuto/cono- sciuto dal consumatore e l'avanzamento del settore ortofrutticolo quale filiera evoluta e professionale". FreshPlaza

26 settembre 2016 "Pensare di restare e di affermarci sul mercato facendo quello che abbiamo già fatto per 20/30 anni è una strategia perdente". Roberto Marcato (Regione Veneto)

27 settembre 2016 "Raccontare una storia è essenziale, una priorità. Ci stiamo spostando verso marchi che sono sempre più emozionali". Cristina Toledo (co-fondatrice di Nueve Estudio)

28 settembre 2016 "L'Europa è uno dei mercati al mondo con meno dazi e meno protetta dall'ingresso dei patogeni alieni". Valtiero Mazzotti (Regione Emilia-Romagna)

29 settembre 2016 "Facciamo tutto da soli, non utilizziamo fondi pubblici, perché non abbiamo tempo da perdere con la burocrazia e di questo ce ne vantiamo". Filippo Licari (I Frutti del Sole)

30 settembre 2016 "Al giorno d'oggi non esiste una mela che si possa facilmente portare sul mercato da un giorno all'altro. La complessità dello sviluppo di nuove varietà di mele è immensa, richiede parecchio tempo e attenzione al dettaglio". Don Roper (Honeybear - USA)

30 settembre 2016 "Al giorno d'oggi non esiste una mela che si possa facilmente portare sul mercato da un giorno all'altro. La complessità dello sviluppo di nuove varietà di mele è immensa, richiede parecchio tempo e attenzione al dettaglio". Don Roper (Honeybear - USA)

3 ottobre 2016 (Riferendosi alla pera)"Conoscete un frutto più moderno di questo? Io no. Sono i nostri occhi a essere vecchi, perché non guardiamo quel che abbiamo in mano con una prospettiva diversa". Luca Granata (general manager Opera)

4 ottobre 2016 (I professionisti russi del settore Foodservice) "si sono dovuti ricredere rispetto allo stereotipo che con i surgelati non si possa fare alta cucina". Evgeniya Kravchenko 5 ottobre 2016 "Il lavoro di ascolto dal basso che abbiamo avviato ha suscitato interesse al di fuori dei confini non solo provinciali, ma anche regionali e l'invito da parte di un Ateneo prestigioso come la Luiss ne è la conferma. Un interesse che dimostra come la strada che abbiamo intrapreso per creare la 'filiera colta' in agricoltura, sia quella giusta". Giuseppe Savino (fondatore di VàZapp')

6 ottobre 2016 "La digitalizzazione non va confusa con la virtualizzazione, in quanto non deve spersonalizzare i rapporti interpersonali, bensì costruire nuove forme di relazione concreta con il pubblico". Antonio Laudazi (Marte5)

7 ottobre 2016 “Ci siamo accorti che le persone che hanno voglia di vivere responsabilmente stanno iniziando a dare un valore al tempo, per cui la nostra clientela è passata dalla spesa online perché non aveva tempo all'andare a comprare al mercato contadino". Simone Bernardi (OP Lagnasco Group) 10 ottobre 2016 "Un claim nutrizionale è un'indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche. Ma non tutti i claim salutistici e nutrizionali possono o devono essere fatti". Simone Pelkmans (Unilever)

11 ottobre 2016 "Il settore agroalimentare italiano è in forte ritardo rispetto ad altri Paesi. Bisogna procedere sulla condivisione dei saperi per non perdere il treno dell'innovazione. La filiera è complessa e sappiamo molte più cose di quelle che mettiamo in pratica. Si deve da subito cambiare rotta". Eugenio Gaudio (rettore de La Sapienza)

12 ottobre 2016 "Per fare questo business devi capire che c'è un consumatore esigente e che devi alzare l'asticella, ma più è complicato il processo e più è necessaria la competenza. Non tutti possono permetterselo". Gianfranco D'Amico (presidente AIIPA IV gamma)

13 ottobre 2016 "Stanno aumentando le superfici coltivate a melo e, soprattutto, sono i paesi satelliti della Russia a crescere; da anni vengono a Interpoma per capire come migliorare le loro produzioni e questa può essere una chance anche per le nostre aziende per esportare know-how e tecnologie". Walter Guerra (Centro di Sperimentazione Laimburg)

14 ottobre 2016 "Così come si dà una medaglia al merito dei cittadini che si distinguono per azioni eccezionali, altrettanto coloro che prevengono prima di curare mediante la scelta di un'alimentazione corretta andrebbero premiati per il notevole risparmio che garantiranno al servizio sanitario nazionale". FreshPlaza

17 ottobre 2016 "I castagneti sono nati tutti come frutteti, perché una volta servivano a fare la differenza fra mangiare o morire di fame. Chiamarli boschi significa averli abbandonati, questo è il concetto". Guido Bassi (vivaista)

18 ottobre 2016 "La ricerca italiana non ha nulla di specifico da invidiare a quella oltre confine ma, di fronte a emergenze negli ambiti più disparati, al contrario dei colleghi UE, eccelle nel dividersi, frammentarsi, disgregarsi, perdendo forza e rappresentanza”. Prof. Giorgio M. Balestra (UniTuscia-Dip. DAFNE) 19 ottobre 2016 “Sono fortunato, perché la mia generazione ha avuto più possibilità delle precedenti di fare scelte, e io ne ho fatte tante, giuste e sbagliate, prima di capire che ciò di cui avevo bisogno era intorno a me". Massimiliano Biaggioli (produttore di lamponi)

20 ottobre 2016 "Il cambiamento climatico ci riporta alle insicurezze di quando eravamo cacciatori e raccoglitori. Non possiamo più essere sicuri di raccogliere quello che abbiamo seminato". José Graziano da Silva (direttore generale della FAO)

21 ottobre 2016 "L'Italia dovrebbe concentrarsi di più sul mirtillo e sui berries, considerando che tra l'altro il nostro paese ha un importante vantaggio commerciale nella finestra temporale per l'export". Sergio Panini (azienda Antica Via Romea - Green Life)

24 ottobre 2016 "Condizione imprescindibile per avere legalità è quella di mettere le persone nelle condizioni di poterla rispettare". Avv. Gualtiero Roveda

25 ottobre 2016 "Il boom dei fornelli conferma il trend che vede oggi in Italia quasi uno studente su quattro scommettere su una prospettiva di lavoro futuro nell'agricoltura e nel cibo". Roberto Moncalvo (presidente della Coldiretti)

26 ottobre 2016 "Dobbiamo rendere i nostri punti vendita luoghi di esperienze. In futuro non avremo più clienti bensì ospiti". Alain Caparros (AD di Rewe)

27 ottobre 2016 "Il cibo che fa più male è quello che mette l'ansia". Luigi Scordamaglia (presidente Federalimentare)

28 ottobre 2016 "Il consumatore, in un prodotto, cerca la fiducia, perché questo è un momento storico in cui è sfiduciato: la classe media si è impoverita, non confida più nelle istituzioni". Roberta Paltrinieri (docente di Sociologia dei Consumi all'Università di Bologna)

2 novembre 2016 "Nella comunicazione del prodotto surgelato ci si sta dimenticando dell'area di rassicurazione in rapporto alla componente agricola". Salvo Garipoli (SG Marketing) 3 novembre 2016 "Con il prodotto sfuso si perde la possibilità di informare il pubblico". Andres Ocampo (HLB Specialties - USA)

4 novembre 2016 "Il concetto 'local-for-local' diventa dannoso se si estende a livello nazionale". Koen Vanswijgenhoven (direttore sede tedesca di VLAM)

7 novembre 2016 "Oggi la Cina non è un problema, ma un grande cliente!" Gualtiero Rivoira (manager Kiwi Uno)

8 novembre 2016 "Il segmento della frutta esotica o subtropicale deve essere considerato un alleato del comparto agrumicolo (siciliano)". Andrea Passanisi (produttore di avocado di Giarre, Catania)

9 novembre 2016 "Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato per il consumo di frutta, verdura e legumi. Non solo una dieta a base di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie". Umberto Veronesi (oncologo, 28 novembre 1925 - 8 no- vembre 2016) 10 novembre 2016 "Si aprono oggi nuove possibilità alla diffusione dell'avocado e forse, in una prospettiva non lontana, si potranno occupa- re spazi sempre maggiori nel mercato, assumendo quel ruolo che spetta all'Italia tra i paesi produttori del bacino del Mediterraneo". Carlo Nicotra (Avoconsult Associated Study - Catania)

11 novembre 2016 "Resto con i piedi per terra e ricordo che, se anche l'embargo finisse domani, ci vorreb- bero almeno sei mesi di tempo prima di riorganizzare il mercato, avviare contatti, sistemare la logistica e riprendere le vendite. Non facciamoci illusioni, quindi". Patrizio Neri (presidente del Consorzio KiwiGold)

14 novembre 2016 "Dai nostri studi non abbiamo trovato alcuna correlazione tra il prezzo e la qualità dei prodotti ortofrutticoli in vendita al dettaglio". Prof. Daniele Tirelli

15 novembre 2016 "Se facciamo sistema facciamolo bene, facendo attenzione a non impoverirci culturalmente, perché oggi un prodotto va di pari passo con la cultura e l'ambiente". Mauro Rosati (direttore generale della Fondazione Qualivita) 16 novembre 2016 "Il sistema visivo umano è tricromatico: in particolare siamo molto efficienti nel distinguere il rosso dal verde, e nei nostri studi abbiamo dimostrato che è il colore degli alimenti che guida le nostre scelte". Raffaella Rumiati (neuroscienziata)

17 novembre 2016 "Nessun altro sistema diverso dall'agricoltura di precisione ci avrebbe permesso di raggiungere questi risultati e siamo convinti che ci siano ancora margini di miglioramento". Massimo Salvagnin (Agricola Porto Felloni)

18 novembre 2016 "Il commercio elettronico è il futuro. Anzi no, il presente. Ormai è sulla bocca di tutti e dobbiamo avere il coraggio di occupare anche le tavole di tutti". Ruben Gambina e Vincenzo Celeste (fondatori di Supervega)

21 novembre 2016 "Siamo qua da decenni e ultimamente gli affari non vanno bene. Da un lato i consumi restano costanti o calano, dall'altro c'è tanta merce che arriva da ogni parte del mondo. Ma quello che più penalizza le imprese è la burocrazia con tante leggi e leggine europee, nazionali e regionali che hanno un costo e fanno perdere tempo". Paolo Vasini (storico concessionario del Mercato ortofrutticolo di Cesena)

22 novembre 2016 "Siamo convinti che chi fa agricoltura debba sentirsi chiamato a quella che è una vera responsabilità sociale, dove la sinergia con tutti i protagonisti della comunità e della filiera è importantissima". Contadini per Passione (società agricola di Ribera - AG)

23 novembre 2016 "Credo che la natura sia saggia e che i kiwi, proprio come altri frutti, finiranno con l'adattarsi alle mutate condizioni ambientali". Jorge Martínez (actinidicoltore di Valencia - Spagna)

24 novembre 2016 "Paradossalmente, si può dire che in una cassa di papaya quello che costa di meno è il frutto". Grossista del CAAB

25 novembre 2016 (Parlando dell'accordo commerciale TTIP) "dovremo bloccarlo, perché ad oggi non sarebbe sensato continuare. Dovremo anche vedere come evolverà la politica estera americana nei prossimi mesi". Herbert Dorfmann (europarlamentare)

28 novembre 2016 "La conoscenza è rinnovabile e condivisibile, illimitata nello spazio e nel tempo, quindi idonea all'arricchimento dell'altro da sé... Ogni specie, ogni mestiere, ogni cultura o lingua, opinione o stile di vita, ogni buona idea che lasciamo perdere è un'occasione perduta". Prof. Marcello Di Paola (docente di Scienze Politiche alla LUISS)

29 novembre 2016 "Il 2016 è stato un anno difficile per molti agricoltori e per qualche settore in particolare. Sono lieto che la Commissione sia stata in grado di rispondere con una serie di misure aggiuntive. Abbiamo la possibilità di reagire senza ridurre il sostegno al reddito del settore agricolo". Phil Hogan (commissario UE all'Agricoltura)

30 novembre 2016 "Noi che siamo al cento per cento a produzione biologica dobbiamo sottostare agli umori della natura più di altri, ma il premio è grande". Carlo Morini (InfinityBio) 1 dicembre 2016 "Il consumo di frutta tradizionale è in flessione e continuerà a esserlo. I prodotti a base di frutta dovranno essere sostenibili e pratici e chi riuscirà a proporre qualcosa con simili caratteristiche sarà vincente". Klaus Gasser (VOG Products)

2 dicembre 2016 "Abbiamo bisogno di mantenere tutto semplice, l'esperienza ci ha dimostrato che è la cosa migliore". Julie Wouters (WDM - Belgio)

5 dicembre 2016 "Quando si parla di nuovi mercati, non si può snobbare l'Africa. Un continente immenso con metropoli che noi immaginiamo solamente povere, ma non è così". Renzo Piraccini (presidente di Cesena Fiera)

6 dicembre 2016 "Quello che vogliamo realizzare è la più grande azienda agricola condivisa, che dia la possibilità agli utenti di conoscere il proprio agricoltore e di conseguenza il cibo che si porta a tavola". Osvaldo De Falco (Biorfarm) 7 dicembre 2016 "Non siamo in competizione con gli altri canali distributivi, anzi, crediamo che l'online permetta di vendere più frutta e verdura anche a quelle famiglie che, altrimenti, non effettuerebbero l'acquisto. In tal modo, contribuiamo ad aumentare le quantità consumate nel complesso". Francesco Semeraro (senior vendor manager Prime Now di Amazon)

12 dicembre 2016 "Sognavo la Silicon Valley, invece ho fondato la Bio Valley San Floro". Stefano Caccavari (fondatore progetto Orto di Famiglia)

13 dicembre 2016 "Per la prima volta si parla non solo di tutelare la biodiversità e quindi di creare riserve o aree protette, ma di integrare l'agrobiodiversità in un sistema alimentare sostenibile". Gianluca Bagnara (economista e consulente)

14 dicembre 2016 "Noi siamo gli occhi e le orecchie dei nostri clienti. Hai bisogno di sentire l'odore e di assaggiare i prodotti, prima di venderli". Ben van der Bom e Bart Peek (BB Fruit - Paesi Bassi) 15 dicembre 2016 "Non esiste una ricetta unica (per essere competitivi) e non sempre le economie di scala sono un vantaggio. Fare massa non necessariamente porta valore". Alberto Garbuglia (consigliere delegato di Origine Group)

19 dicembre 2016 "La Sicilia produce da sola il 42% del totale nazionale di pomodoro da mensa, il che è un dato molto importante se si considera che generalmente chi detiene la maggior quota di un bene dovrebbe poterne fissare anche il prezzo". Luciano Trentini (consulente esperto del settore ortofrutticolo)

21 dicembre 2016 "I cavolfiori si sono scrollati di dosso la loro antica immagine e ora sono l'ortaggio del momento. Per il Natale 2016, il cavolfiore diventerà il protagonista della tavola". Nicola Waller (direttore degli acquisti ortofrutticoli per Waitrose)

22 dicembre 2016 "La Cina ha registrato performance eccezionali, raddoppiando in pochi anni la propria incidenza sul totale dell'export mondiale di frutta fresca. E' anche aumentata la quota di mercato detenuta da Messico e Stati Uniti, mentre al contrario i top esportatori europei quali Spagna, Italia, Belgio e Francia hanno visto ridursi il proprio peso all'interno degli scambi globali di settore". Leonardo Odorizzi (imprenditore)

23 dicembre 2016 "Il produttore tradizionale vuole la sicurezza: per questo affrontare l'ignoto riesce solo ai giovani, più propensi all'innovazione e alle nuove sfide". Gero Baldacchino (produttore siciliano)

Realizzazione grafica: Amedeo Gigli Illustratore Web: www.amedeogigli.it Mail: [email protected] Omaggio di

per i 10 anni della sua edizione Italiana

Realizzazione: © FreshPlaza.it