Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 13 Serie A TIM 2020-21 19 - 20 Dicembre 2020 19/12/2020 15:00 - ARTEMIO FRANCHI FIORENTINA Vs HELLAS VERONA La Fiorentina ha raccolto un punto nelle ultime tre sfide di Serie A TIM contro l'Hellas Verona, incassando sei reti, dopo averne conquistati sette in altrettanti precedenti (2V, 1N), subendo appena un gol. La Fiorentina è la squadra contro cui l'Hellas Verona ha ottenuto più successi in Serie A TIM (14) e quella contro cui ha segnato più gol (64). È dal dicembre 2013 che la Fiorentina non riesce a battere l'Hellas Verona al Franchi in Serie A TIM (due pareggi e due sconfitte negli ultimi quattro incroci a Firenze): 4-3 per gli allora uomini di Montella, grazie anche all’unica doppietta realizzata nel massimo campionato da Borja Valero. L'Hellas Verona ha vinto le ultime due partite fuori casa: solo una volta ha infilato tre successi consecutivi in trasferta in Serie A TIM, nel dicembre 1984 con alla guida. Nessuna squadra ha ottenuto meno punti della Fiorentina in Serie A TIM da inizio novembre ad oggi (solo tre per i viola in sette partite, come il Genoa). I sette gol dell'Hellas Verona in trasferta in questo campionato sono arrivati da cinque giocatori diversi (più le autoreti di Calabria e Lazzari): quattro delle cinque reti sono state siglate da centrocampisti. Nella rosa attuale della Fiorentina ci sono tre giocatori con un passato nell'Hellas Verona (Amrabat, Caceres ed Eysseric), mentre nella rosa dell’Hellas ci sono quattro giocatori con un passato in viola (Ceccherini, Di Carmine, Benassi e Kalinic). L’esterno della Fiorentina José Callejon ha nell'Hellas Verona la sua vittima casalinga preferita in Serie A TIM: quattro gol ai veneti, tutti segnati in casa con la maglia del Napoli (in cinque sfide totali al San Paolo contro l’Hellas). Patrick Cutrone ha trovato il gol nelle ultime due partite giocate contro l'Hellas Verona in Serie A TIM, entrambe in casa: con il Milan nel maggio 2018, con la Fiorentina nel luglio 2020.

19/12/2020 18:00 - LUIGI FERRARIS SAMPDORIA Vs CROTONE Il Crotone ha vinto il 50% delle gare di Serie A TIM disputate contro la Sampdoria (2V, 1N, 1P), ma ha perso per 5-0 l’ultimo match al Ferraris di Genova contro i blucerchiati (peggior sconfitta della sua storia nel massimo campionato). La Sampdoria ha vinto solo tre delle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro neopromosse (3N, 4P) e ha sempre subito gol negli ultimi 11 confronti nella competizione con avversarie provenienti dal torneo cadetto (18 reti nel parziale). É da luglio contro la SPAL che la Sampdoria non riesce a vincere un match di Serie A TIM contro una squadra che inizia la giornata da una posizione inferiore in classifica (tre pareggi e tre sconfitte nelle ultime sei). Nessuna squadra ha raccolto meno punti in casa rispetto alla Sampdoria (1) da inizio novembre in Serie A TIM: i blucerchiati hanno perso ben cinque delle ultime sette gare interne nella competizione (1V, 1N). Il Crotone ha guadagnato quattro punti nelle ultime due partite di campionato, uno in più che nelle precedenti 13 gare di Serie A TIM (tre). Quattro degli otto gol segnati in casa dalla Sampdoria in questo campionato sono arrivati da sviluppo di calcio d’angolo: quella blucerchiata è la squadra che segna maggiormente tra le mura amiche in questa situazione di gioco nella Serie A TIM in corso (al pari della Juventus). Il Crotone sarà la 43ª squadra differente di Serie A TIM affrontata da come allenatore: Ancona, Benevento, Novara, Sassuolo e Vicenza sono le sole cinque contro cui non ha mai vinto. Solo il Milan (211) finora ha effettuato più contrasti del Crotone (210) e solo lo Spezia (129) ne ha vinti più dei calabresi (121). L’unica doppietta in Serie A TIM del centrocampista della Sampdoria Jakub Jankto è arrivata proprio contro il Crotone, con la maglia dell’Udinese nel dicembre 2017. Salvatore Molina del Crotone ha servito tre assist in questa Serie A TIM, nessun giocatore di una squadra neopromossa ha fatto meglio in questa stagione.

19/12/2020 20:45 - ENNIO TARDINI PARMA Vs JUVENTUS La Juventus ha vinto sei delle ultime otto sfide di Serie A TIM contro il Parma (1N, 1P), incluse le ultime due trasferte di fila. La Juventus ha vinto tutte le ultime sei partite di Serie A TIM contro il Parma disputate nel girone d’andata, tenendo la porta inviolata ben quattro volte nel parziale. Il Parma non è andato a bersaglio in tre degli ultimi sei match casalinghi contro la Juventus in Serie A TIM, dopo che aveva realizzato almeno un gol in 17 dei primi 19 confronti interni con i bianconeri nel torneo. Tra le squadre affrontate più di due volte al Tardini in Serie A TIM, la Juventus è quella contro cui il Parma ha la peggior percentuale di successi (ha vinto il 28% delle partite giocate in casa contro i bianconeri, sette su 25). È da giugno contro il Bologna che la Juventus non riesce a chiudere un match in trasferta in campionato senza subire gol: 11 partite di fila senza clean sheet fuori casa per la Vecchia Signora, non arriva a 12 in Serie A TIM da agosto 2010 (15 in quel caso). Il Parma ha pareggiato 0-0 tutte le ultime tre gare interne di campionato (non accadeva dal 1996 e non è mai arrivata a quattro 0-0 interni consecutivi); in generale la squadra emiliana è la formazione che conta più 0-0 in questa Serie A TIM (tre appunto). Era dal 1984/85 che la Juventus non pareggiava almeno sei delle prime 12 giornate di campionato (in quel torneo chiuse al sesto posto). Solo due volte nella sua storia ne ha pareggiate sette delle prime 13 (nel 1980/81e nel 1965/66). Gervinho ha segnato tre gol nelle tre gare giocate con la maglia del Parma contro la Juventus in Serie A TIM, inclusa la sua prima doppietta nel massimo campionato con la formazione Ducale (febbraio 2019). Federico Chiesa (classe 1997) è il giocatore nato dopo l’1/1/1996 che conta più reti in Serie A TIM (27): l’ultimo Parma-Juventus giocato al Tardini da suo padre Enrico in Serie A TIM risale al settembre 1998 (1-0 dei Ducali con gol di Dino Baggio). La prima delle tre doppiette realizzate in Serie A TIM da Álvaro Morata è arrivata proprio contro il Parma, entrando dalla panchina, nel 7-0 del novembre 2014.

20/12/2020 12:30 - OLIMPICO GRANDE TORINO TORINO Vs BOLOGNA Negli ultimi otto confronti di Serie A TIM tra Torino e Bologna non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila: tre vittorie granata, due emiliane e tre pareggi (tra cui quello dell’ultima sfida di agosto, 1-1). Il Torino è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 14 sfide casalinghe col Bologna in Serie A TIM (9V, 3N); in generale solo contro la Fiorentina (39) i granata contano più successi interni che con il Bologna nel torneo (32 al pari della Roma). Il Torino ha segnato almeno un gol in 26 delle ultime 27 partite casalinghe di Serie A TIM disputate contro il Bologna: fa eccezione lo 0-0 del gennaio 1980. Il Torino non vince in casa da luglio contro il Genoa in campionato e ha raccolto appena tre punti (3N) nelle ultime otto partite interne di Serie A TIM: non è mai arrivato nella sua storia a nove gare casalinghe di fila senza successi nel torneo. Il Bologna ha incassato 10 gol a dicembre (in tre partite di campionato), almeno due più di qualsiasi altra squadra di Serie A TIM in questo periodo. Il Torino ha subito sette degli ultimi otto gol in casa nel corso del secondo tempo: da inizio novembre solo il Genoa (otto) ha subito più gol dei granata nelle seconde frazioni tra le mura amiche (sette appunto). Il Bologna ha incassato 13 gol nel corso dei primi tempi di questo campionato (inclusi 10 degli ultimi 12): solo il Crotone (15) ha subito più reti nelle prime frazioni finora. Sinisa Mihajlovic ha allenato il Torino per 57 partite di Serie A TIM tra il 2016 e il 2018, ottenendo una media punti di 1.37 a match: nell’era Cairo nel massimo campionato solo Walter Mazzarri (1.51) ha registrato una media più altra tra gli allenatori granata. Dopo aver segnato cinque gol nelle prime tre sfide di A contro il Bologna, l’attaccante del Torino Andrea Belotti non ha più trovato la rete contro gli emiliani nei successivi cinque confronti di campionato. Musa Barrow ha sbagliato tre dei quattro rigori calciati nel corso delle ultime due stagioni (uno con la maglia dell’Atalanta, due con quella del Bologna, entrambi contro lo Spezia, in campionato e Coppa Italia).

20/12/2020 15:00 - CIRO VIGORITO BENEVENTO Vs GENOA I due precedenti in Serie A TIM tra Benevento e Genoa si sono conclusi con un successo a testa conquistato dalla squadra che giocava in casa. Entrambi i confronti sono terminati col punteggio di 1-0. Il Genoa ha vinto quattro delle ultime sette partite di Serie A TIM contro formazioni neopromosse (2N, 1P), inclusi tre successi nelle tre più recenti. La sconfitta più recente contro una squadra proveniente dalla Serie B nel massimo torneo risale a gennaio 2020 (contro l'Hellas Verona, in trasferta). Il Genoa ha perso quattro delle ultime otto trasferte di Serie A TIM (1V, 3N) e in questo parziale per ben cinque volte ha mancato l’appuntamento con il gol. Il Benevento ha pareggiato quattro incontri casalinghi nella sua storia in Serie A TIM, due dei quali nelle gare più recenti. Il Genoa ha segnato tutti i suoi ultimi sette gol in campionato nel corso del secondo tempo: è dall’1 novembre che la squadra ligure non trova la rete in un primo tempo di Serie A TIM. Tre sole squadre non hanno vinto alcuna partita nei top-5 campionati europei da inizio ottobre ad oggi: il Genoa, lo Schalke 04 e lo Sheffield United. Mattia Destro è l’unico giocatore dell’attuale rosa del Genoa a vantare almeno un gol contro il Benevento in Serie A TIM: rete segnata con la maglia del Bologna nel gennaio 2018. Il Genoa è la squadra contro cui Marco Sau del Benevento ha preso parte a più gol in Serie A TIM: ben cinque, grazie a quattro reti e un assist vincente in 10 sfide nel massimo campionato. Il Genoa è la squadra con cui Gianluca Lapadula ha collezionato più presenze in Serie A TIM: 36 delle 100 partite nella competizione tra il 2017 e il 2019 (sette gol segnati).

20/12/2020 15:00 - SARDEGNA ARENA CAGLIARI Vs UDINESE Il Cagliari ha perso le ultime quattro gare di Serie A TIM contro l’Udinese, dopo aver vinto cinque delle precedenti sette nel torneo contro i friulani (1N, 1P) - solo una volta i sardi hanno infilato una serie più lunga di ko consecutivi contro i bianconeri nella massima serie: tra il 1996 e il 2005 (sette in quel caso). Solo contro l’Atalanta (27) l’Udinese ha vinto più partite che con il Cagliari in Serie A TIM (25, incluse le ultime due in casa dei sardi); i friulani potrebbero ottenere tre successi in esterna di fila contro i rossoblù per la seconda volta nel torneo (la prima tra il ’96 e il ‘99). Cagliari e Udinese si sono affrontate cinque volte in Serie A TIM nel mese di dicembre: cinque successi su cinque per i friulani, segnando sempre almeno due gol. L’Udinese viene da due successi consecutivi in trasferta, contro Lazio e Torino; l’ultima volta che i friulani hanno ottenuto almeno tre vittorie di fila fuori casa in Serie A TIM è stata nel dicembre 2017 (quattro in quel caso). Il Cagliari ha pareggiato in tre delle ultime quattro giornate di campionato (1P), tanti pareggi quanti nelle precedenti 15 partite giocate in Serie A TIM (4V, 8P). Tutte le ultime 16 reti dell’Udinese fuori casa in Serie A TIM sono state messe a segno su azione; l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di questo tipo è stata nel dicembre 2015 (in cui arrivò a 20 gol consecutivi in trasferta su azione). Il Cagliari è l’unica squadra contro cui l’allenatore dell’Udinese Luca Gotti ha registrato il 100% di vittorie in Serie A TIM: due successi in due precedenti. João Pedro del Cagliari ha segnato quattro gol in otto sfide contro l’Udinese in Serie A TIM, solo contro il Bologna (cinque) ne ha messi a segno di più; tuttavia, la sua unica marcatura interna contro i friulani nel torneo risale a maggio 2015, in un successo 4-3 al Sant’Elia. Rodrigo De Paul è primo per dribbling completati in questo campionato (38), secondo per occasione create (30, dietro a Calhanoglu) e terzo per falli subiti (36, dietro a Belotti e Zaccagni). 20/12/2020 15:00 - INTER Vs SPEZIA Il più recente incontro tra Inter e Spezia risale all’agosto 1989, un successo 1-0 per i nerazzurri firmato da Jürgen Klinsmann nel primo turno di Coppa Italia sotto la guida di . L’Inter ha vinto 15 delle ultime 19 gare di Serie A TIM contro formazioni neopromosse; completano il bilancio tre pareggi e un solo KO (settembre 2018 contro il Parma). Lo Spezia sarà la quinta avversaria ligure per l’Inter in Serie A TIM; i nerazzurri hanno vinto 12 delle ultime 13 gare nel torneo contro formazioni di questa regione (1P), dopo aver perso quattro delle precedenti cinque (1V). Sei delle ultime sette squadre che hanno giocato la loro prima trasferta in assoluto in Serie A TIM al Meazza contro l’Inter hanno perso; l’unica eccezione nel parziale è rappresentata dal Carpi (1-1 nel gennaio 2016). Questa è solo la nona stagione nella sua storia in cui l’Inter riesce a raggiungere 30 reti in campionato nelle prime 12 partite disputate (prima di questa l’ultima risaliva al 1960/61). Bilancio in equilibrio per lo Spezia in trasferta in questo campionato con due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Potrebbe diventare la prima squadra a vincere almeno tre delle prime sette gare esterne in assoluto nel massimo campionato dal 1929/30 (prima stagione della Serie A TIM a girone unico), in cui ci riuscirono sei squadre: Alessandria, Torino, Bologna, Genoa, Juventus e Inter. è uno dei tre giocatori andati in doppia cifra di gol in tutte le ultime nove stagioni nei cinque maggiori campionati europei, insieme a Cristiano Ronaldo e Robert Lewandowski. La prossima sarà la 300ª presenza per l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku nei cinque maggiori campionati europei. Dal suo esordio con il Chelsea nel 2011/12 ha segnato a 42 squadre differenti (un totale di 146 gol) – meno solo di Edin Dzeko (48) nel periodo contando Premier League e Serie A TIM. M’Bala Nzola ha realizzato sei gol in questo campionato con soli otto tiri nello specchio: tra i giocatori con almeno sei centri all’attivo nella Serie A TIM in corso, è il più giovane (classe 1996).

20/12/2020 15:00 - MAPEI STADIUM SASSUOLO Vs MILAN Dopo aver vinto quattro dei primi sei confronti in Serie A TIM contro il Milan (2P), il Sassuolo ha perso sei dei successivi otto (2N). I neroverdi inoltre non sono andati a bersaglio in quattro delle ultime sette sfide contro i rossoneri nel torneo, dopo che avevano trovato il gol in ognuna delle prime sette. Il Sassuolo ha vinto solo tre delle ultime 14 sfide casalinghe di Serie A TIM contro squadre lombarde (11P); il successo interno più recente dei neroverdi contro avversarie di questa regione risale allo scorso marzo (3-0 vs Brescia), mentre l’ultima vittoria in casa contro i rossoneri è datata marzo 2016 (2-0). Il Sassuolo ha raccolto appena due punti nelle ultime nove sfide contro squadre che occupavano la prima posizione in classifica a inizio giornata di Serie A TIM, tuttavia proprio nei due incontri più recenti (2-2 contro la Juventus nel dicembre 2019 e 3-3 sempre contro i bianconeri a luglio). Tra le squadre attualmente nelle prime sette posizioni in classifica, il Sassuolo è quella che ha ottenuto meno successi casalinghi, appena due (3N, 1P). Due pareggi consecutivi per il Milan: è da gennaio 2020 che i rossoneri non rimangono tre gare di campionato di fila senza vincere. Tutte le ultime nove reti del Milan in campionato sono state segnate da centrocampisti (quattro) o difensori (cinque), l’ultimo gol di un attaccante rossonero in Serie A TIM risale al 22 novembre: Ibrahimovic v Napoli. Il Sassuolo è, con il Parma, una delle sole due squadre a non avere ancora segnato neanche un gol nelle gare casalinghe di Serie A TIM da inizio novembre (esclusi i rigori). Manuel Locatelli (classe ’98) – che salterà questo match per squalifica – è il centrocampista più giovane ad aver collezionato almeno 100 presenze in Serie A TIM dal 2015/16 ad oggi. Le prime 48, delle sue 122 gare nel massimo campionato, sono arrivate con il Milan, prima di passare al Sassuolo. Il Milan è la vittima preferita in Serie A TIM di Domenico Berardi, con otto gol (più di ogni altro giocatore attualmente in attività) in 12 precedenti. Tuttavia, nessuna di queste reti è arrivata nelle sette sfide più recenti dell’attaccante del Sassuolo contro i rossoneri nella competizione. Il Milan è la squadra che conta più marcatori nati dall’1/1/1999 in poi in questo campionato, ben cinque: Kalulu, Hauge, Díaz, Leão e Saelemaekers.

20/12/2020 18:00 - GEWISS STADIUM ATALANTA Vs ROMA L’Atalanta è imbattuta in 10 delle ultime 11 sfide di Serie A TIM contro la Roma (5V, 5N), dopo aver rimediato 10 sconfitte in 13 precedenti (2V, 1N) nel torneo. La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato più gol in Serie A TIM: 132 e almeno due in ciascuno degli ultimi cinque incroci. L’Atalanta ha vinto l’ultima gara casalinga di Serie A TIM contro la Roma e non colleziona due successi interni di fila nel torneo contro i giallorossi dal settembre 1964 (tre in quel caso). L’Atalanta ha vinto solo due delle cinque gare casalinghe di questo campionato (1N, 2P): lo stesso identico score ottenuto in incontri domestici nelle due precedenti stagioni allo stesso punto della competizione. Nella gestione di Paulo Fonseca, la Roma ha segnato tre o più gol in 12 trasferte di Serie A TIM: almeno tre volte in più di ogni altra squadra dall’inizio della scorsa stagione (seguono Inter e Atalanta a nove). La Roma ha segnato 27 gol in questo campionato, solo cinque volte ha fatto meglio dopo le prime 12 gare stagionali di Serie A TIM, la più recente nel 2016/17 (29). Gian Piero Gasperini ha perso ben 12 delle 23 gare di Serie A TIM contro la Roma; solo contro la Juventus conta più sconfitte (13); tuttavia, solo una di queste sconfitte contro i giallorossi è arrivata alla guida dell’Atalanta (4V, 3N): 0-1 nell’agosto 2017. Alejandro Gomez è il giocatore più utilizzato da Gasperini nella sua gestione all’Atalanta: 191 partite per il “Papu” in tutte le competizioni dal 2016/17 ad oggi, almeno 12 più di ogni altro giocatore (secondo Freuler a 179). L’attaccante dell’Atalanta, Luis Muriel, ha segnato sei gol in 11 sfide di Serie A TIM contro la Roma, tra cui la sua prima marcatura multipla nella competizione: una doppietta in un 4-2 nell’aprile 2012 a Via Del Mare con il Lecce. A nessuna squadra ha rifilato più reti nella competizione (sei anche contro l’Udinese). L’attaccante della Roma, Edin Dzeko, ha preso parte a sei gol (cinque reti, un assist) nei suoi ultimi sette incroci di Serie A TIM contro l’Atalanta, tra cui tre marcature nelle sue due visite più recenti al Gewiss Stadium.

20/12/2020 20:45 - OLIMPICO LAZIO Vs NAPOLI La Lazio ha vinto solo una delle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro il Napoli (1N, 8P): 1-0 lo scorso gennaio, proprio nell’unico degli ultimi 17 confronti nel torneo contro i campani in cui i biancocelesti hanno tenuto la porta inviolata. Dal 2010/11, il Napoli è la squadra che ha segnato più gol alla Lazio in Serie A TIM: 46, una media di 2.3 reti a partita. Dopo una serie di sei sconfitte casalinghe consecutive contro il Napoli in Serie A TIM, la Lazio ha vinto quella più recente contro i partenopei, lo scorso gennaio; i biancocelesti non collezionano due successi interni di fila contro i campani nella competizione dal 2012, con Edoardo Reja in panchina. La Lazio è rimasta imbattuta in quattro delle ultime sei gare di Serie A TIM contro squadre che hanno iniziato la giornata nelle prime cinque posizioni in classifica: per i biancocelesti un successo e tre pareggi in questo parziale. La Lazio ha subito 12 gol in sei gare interne di questo campionato; solo due volte la squadra biancoceleste ha fatto peggio nei primi sette incontri casalinghi in una stagione di Serie A TIM: 16 nel 1934/35 e nel 1948/49. È da gennaio che il Napoli, sconfitto nell’ultimo turno contro l’Inter, non perde due partite di fila in Serie A TIM (in quel caso arrivò a tre ko consecutivi: il primo contro l’Inter, il secondo contro la Lazio). Il Napoli ha la miglior difesa in trasferta del campionato: solo Insigne del Benevento e Lukaku su rigore sono andati a segno sul campo contro la squadra campana (escludendo i tre gol a tavolino con la Juventus). Nella gestione Gattuso (11 dicembre 2019-oggi), Lorenzo Insigne ha saltato solamente due partite di Serie A TIM, entrambe in questo campionato: una vittoria con l’Atalanta e una sconfitta con il Sassuolo. L’attaccante della Lazio, Ciro Immobile, è andato in gol in tutte le sue ultime quattro sfide di Serie A TIM contro il Napoli. Nell’era dei tre punti a vittoria, solo è riuscito a segnare in più gare consecutive contro i partenopei nel massimo campionato (sei tra il 1998 e il 2009). Andrea Petagna ha segnato il suo primo gol in Serie A TIM contro la Lazio, nell’agosto 2016 con l’Atalanta. L’attaccante del Napoli ha realizzato quattro reti in sette sfide contro i biancocelesti (inclusa una in ciascuna delle due gare più recenti).