MAURO MAUR

MAURO MAUR, virtuoso della tromba, è stato Prima Tromba all'Orchestra del Teatro dell' di Roma dal 1985 al 2010. Si diploma al Conservatorio Nazionale Superiore, dove si perfezionerà con il grande Pierre Thibaud. Compie un ciclo di studi alla NorthWestern University di .

Vince la Medaglia d'Oro al Concorso Internazionale di Toulon nel 1981, il Premier Prix all'Unanimità al Concorso del Conservatorio Nazionale Superiore Parigi nel 1982, i Concorsi di , dell'Opera di Roma, del S.Carlo di Napoli, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Suona nelle più importanti sale da concerto del mondo: dalla Carnegie Hall di New York alla Salle Pleyel di Parigi, alla Suntory Hall di Tokio al Teatro alla Scala di Milano.

La critica unanime loda la bellezza incomparabile del suo suono, i suoi acuti splendidi, la grande caratura, la fantasia musicale e creativa. A neanche trent’anni, MAURO MAUR ha fatto già il giro del mondo, viene richiesto da , con il quale registrerà centinaia di colonne sonore, che gli dedicherà nel 1993 “Ut”, il suo concerto per tromba e orchestra. Ha collaborato con per i suoi ultimi tre film. Unito da una profonda amicizia con Giulietta Masina e il Maestro Fellini, ha suonato, richiesto dalla famiglia, ai Funerali di Stato di entrambi gli Artisti.

Ha collaborato e inciso con l’Ars Nova, l’Ircam di Parigi, la Budapest Chamber Orchestra, il Nuovo Quartetto Italiano, con grandi maestri come Muti, Bernstein, Ozawa, Boulez, Maazel, ma anche con Placido Domingo, Tony Scott, Oscar Valdambrini, Paquito D’Rivera, Gloria Gaynor. Ha registrato con la BMG Ariola, RCA, Sony Columbia, Denon e JVC. MAURO MAUR è stato insignito, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, delle distinzioni onorifiche di Cavaliere e di Ufficiale dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".

FRANCOISE DE CLOSSEY

FRANCOISE DE CLOSSEY, raffinata musicista italocanadese, ricercata interprete dei grandi classici americani, è nata a Montréal. Vincitrice del “Concours National du Canada”, si è esibita in diversi festival internazionali tra i quali il Festival International de Menton, London Promenades, le Settimane musicali di Monaco, il Carintische Sommer in Austria. FRANCOISE de CLOSSEY ha suonato in più di 50 Paesi nel mondo e nelle più importanti sale da concerto. FRANCOISE de CLOSSEY ha al suo attivo diverse creazioni tra cui la prima mondiale di un’opera di H.M. Gorecki, le prime nord-americane di Sciarrino e Gubaidulina e le prime mondiali a lei dedicate di compositori italiani come . FRANCOISE de CLOSSEY ha collaborato con il grande cantautore brasiliano Gilberto Gil, ha suonato con la Paquito D’Rivera Orchestra ed è stata invitata ad esibirsi per il Re e la Regina di Svezia. E’ stata insignita del Premio Internazionale “Beato Angelico” per la Donna 2006 e nel 2008 ha ricevuto il Premio Oder alla Carriera.

NINI ROSSO MEMORIAL BAND

La NINI ROSSO MEMORIAL BAND è nata per onorare il grande musicista scomparso ormai 25 anni fa, autore de “Il Silenzio” e “La Ballata di una tromba” tra le più famose sue composizioni. Mauro Maur e la Nini Rosso Band hanno avuto enorme successo in un grande tour di concerti in Giappone culminato con il concerto alla Osaka Symphony Hall e il loro CD è stato esaurito in due settimane.

I componenti sono Manuel Figheli alla fisarmonica, Lorenzo Mancini al basso e Daniele Chiusaroli alla batteria. Guest star, Françoise de Clossey al pianoforte. Le loro esecuzioni delle musiche di Ennio Morricone, Piero Piccioni e (Carlo Savina, arr.) rispettano il carattere storico musicale voluto dagli Autori che hanno creato e dedicato a Mauro Maur i brani in forma di concerto.