<<

SERVIZIO AGROMETEOROLOGICO REGIONALE PER LA SARDEGNA

Le precipitazioni sulla Sardegna

da settembre 2001 ad agosto 2002

Le precipitazioni dell’annata 2001-2002 sono state assolutamente peculiari. Si è avuta infatti la stagione invernale (ottobre-aprile) più secca da almeno un secolo seguita da una stagione estiva estremamente piovosa che, nel periodo di luglio-agosto, è stata la più piovosa degli ultimi 60 anni. Le due situazione estreme si sono in parte compensate (fig. 1), tanto che sul Nord-Sardegna si è superato l’80% della media climatica del 1961-90. Nel versante Nord della Gallura, la media climatica è stata addirittura raggiunta e superata. Nel resto dell’isola la compensazione fra le due stagioni non è stata completa sebbene ovunque le piogge si siano assestate tra il 60% e l’80% della media. Occorre, poi, segnalare che non si è tenuto conto dell’ap- porto delle abbondanti nevicate di dicembre (sulle Barbagie di e Belvì e sull’Alto Ogliastra); quest’ultimo effetto è equiparabile a circa 50-100mm di pioggia che innalzano leggermente la media annuale. Questo effetto è ben evidente se si confronta la figura 1 con la figura 3 che mostra il cumulato sulla stagione ottobre-aprile (assieme alla media climatologica ed al rapporto fra le due). In figura 3, infatti, si notano rapporti con la media che oscillano quasi ovunque fra il 40 ed il 60% della media. Anche in questo casi si deve tenere conto, ovviamente, delle nevicate di dicembre. L’esame del bilancio globale dell’annata termina in figura 2, dove è riportato il numero medio di giorni piovosi con la media climatica ed il rapporto fra i due. Come si vede su tutta l’Isola ci si trova entro ± 20% dalla media climatologica. In questo caso, dunque, la siccità invernale è stata compensa- ta dalle abbondanti piogge estive ovunque.

Esame dei singoli mesi Dopo un settembre moderatamente umido (fig. 5a), la stagione delle piogge si è aperta con un mese di ottobre assolutamente secco e caldo, caratteriz- zato da cumulati di precipitazione prossimi a 0mm su tutta l’isola (fig. 6a). A novembre (fig. 7a) le piogge hanno privilegiato il cosiddetto regime nordoccidentale e, di conseguenza, sono risultate sovrabbondanti sulla pro- vincia di Oristano, su quasi tutta la provincia di , e sulla parte occi- dentale delle altre due; sul resto dell’isola, invece, sono state carenti. Il bilancio del mese di dicembre (fig.8a) è stato quasi simmetrico rispetto a novembre. Si è infatti notato un predominio del regime orientale, che ha portato piogge abbondanti sulla fascia orientale dell’isola, e deficitarie altro- ve. Alle piogge si sono aggiunte abbondanti nevicate che hanno interessato soprattutto le Barbagie e l’alto Ogliastra; pur non avendo misure dirette si è stimato che, su quelle aree, le nevicate incrementino di circa 50/100mm il cumulato delle precipitazioni del mese. Tenendo in conto di piogge e nevica-

1 te, il bilancio del mese è risultato sovrabbondante su buona parte della provincia di Nuoro e la metà orientale dei quella di . I tre mesi seguenti, gennaio (fig. 9a), febbraio (fig. 10a) e marzo (fig. 11a) sono stati siccitosi con piogge quasi irrilevanti o, comunque, molto sotto-media. Le piogge sono riprese ad aprile, in modo piuttosto repentino (fig. 12a). I cumulati sono stati ovunque superiori alla media. Particolarmente abbondanti sono state quelle delle province di Cagliari ed Oristano: la media è stata superata del 60%, raggiungendo addirittura il doppio della media climatica nel Parteolla, nella Trexenta e nel Gerrei. A maggio (fig. 13a) le piogge sono state superiori all’80% della media su quasi tutto il Nord e sul Campidano. Più deficitarie in molte zone interne e nel Sulcis-Iglesiente. Giugno, invece, (Fig. 14a) ha assistito a piogge abbondanti per il regime nordoccidentale. I cumulati sono stati inferiori alla media stagionale nella fascia orientale e nella fascia meridionale dell’Isola. Globalmente il bimestre ha ricevuto una discreta quantità di precipitazioni. Luglio ed agosto infine hanno ricevuto precipitazioni assolutamente eccezionali dal punto di vista climatologico. Luglio (fig. 15a) che è quasi sempre arido e privo di piogge ha visto più di 30mm sulla metà settentrionale dell’Isola. Il rapporto con la climatologia (che in questo mese è prossima allo zero) mostra valori di poco senso, indice comunque di un mese piuttosto piovoso. Ad agosto (fig. 16a) infine le piogge hanno superato i 100mm in tutta la fascia centrale, in particolare nelle zone montuose. Il rapporto con la climatologia (anch’essa molto modesta) mostra valori anche di 10 volte la media, segno di un evento decisamente eccezionale. Anche sul resto dell’isola i cumulati sono stati elevati e non sono scesi mai sotto i 40mm, pari a rapporti colla climatologia di tutti rispetto.

Confronto con le annate precedenti Il confronto con le annate precedenti permette di riassumere le caratteristiche salienti dell’annata 2001- 2002. Il grafico 1 confronta l’indice delle precipitazioni del 2001-20021 con tutti i precedenti sino al 1900-1901. Come si vede l’annata ha avuto precipitazioni inferiori alla media, ma non eccezionali. Nel solo decennio 1990-2000 ci sono state, infatti, ben tre annate più siccitose (1994-1995, 1998-1999 e 1999-2000). Se però ci si limita al periodo ottobre-aprile, la situazione cambia. Nel grafico 2, infatti, si può osservare che si è trattata della stagione piovosa peggiore dall’inizio del secolo. L’esame combinato delle due figure, inoltre, mostra che dagli anni 1970 è iniziato un trend decrescente nelle precipitazioni della Sardegna che non si è ancora invertito. Tale trend è particolarmente evidente proprio sulla stagione piovosa, segno che il calo delle precipitazioni interessa di più proprio quei mesi in cui ci si aspetterebbe un maggiore apporto idrico.

4 indice tendenza 3

2

1

0

-1

-2

-3 Graf. 1. Andamento del cumulato annuale di precipitazione dal 1900 ad oggi -4 anno

1 L’indice, detto di anomalia standardizzata, riassume in un solo valore il comportamento sull’intera Sardegna.

2 4 indice tendenza 3

2

1

0

-1

-2

Graf. 2. -3 Andamento del cumulato annuale di precipitazione (ottobre-aprile) dal 1900 ad oggi -4 anno

6

indice tendenza 5

4

3

2

1

0

Graf. 3. -1 Andamento del cumulato di precipi- tazione (luglio-agosto) dal 1900 ad oggi -2 anno

Una sorpresa di segno opposto, infine, è presente nel grafico 3, relativo al solo bimestre luglio-agosto2 . In questo caso si vede che si è trattato di valori assolutamente eccezionali rispetto alla media stagionale, che hanno fatto dell’estate del 2002 la più piovosa da almeno 100 anni.

Bilancio idrometeorologico Per esprimere numericamente la disponibilità idrica atmosferica si è elaborato il bilancio idrometeorologico, ottenuto considerando congiuntamente gli apporti di pioggia e le perdite per evapotraspirazione potenzia- le. I dati ottenuti mostrano come su scala annuale il bilancio sia in generale negativo per tutte le stazioni monitorate, pur mostrando un’ampia variabilità spaziale: consultando la figura allegata (fig. 4), infatti, si possono evidenziare valori piuttosto contenuti, ad esempio per la stazione di Sadali, in cui si è totalizzato un deficit di – 88 mm, fino a giungere a condizioni di carenza particolarmente marcata, come nel caso della stazione di (– 935 mm).

Per valutare in maniera compiuta il bilancio idrometeorologico che ha caratterizzato il periodo in esame, è opportuno raffrontare i dati elaborati con quelli medi del precedente periodo 1995-2000. Dal confronto

2 Questo indice non è del tutto appropriato per descrivere i mesi secchi, ma lo si utilizza per semplicità.

3 emerge una condizione generalizzata di maggiore deficit con differenze che variano dai -238 mm di ai +91 mm di . Le poche aree in cui si sono avuti valori positivi risultano dislocate prevalentemente sul versante occidentale dell’isola e mostrano differenze modeste rispetto alla media del periodo 1995-2000.

Quanto accaduto nel corso di questo anno sembrerebbe dunque in linea con la media, ma analizzando nel dettaglio i singoli mesi (da fig. 5b a fig. 16b) e i 2 semestri settembre-febbraio e marzo-agosto (figg. 17- 18) può essere evidenziata la peculiarità dell’annata 2001-2002 descritta in precedenza.

L’analisi dei dati relativi al primo semestre considerato mostra come il bilancio idrometeorologico ed il confronto con i valori medi del periodo di riferimento risulti negativo praticamente per tutto il territorio regionale (fig. 17). I dati mettono perciò in evidenza come nel semestre considerato, che normalmente dovrebbe permettere una “ricarica” delle riserve idriche dei terreni nonché degli invasi, le poche piogge cadute non sarebbero state sufficienti neanche a controbilanciare le perdite per evapotraspirazione. Al contrario l’analisi del semestre marzo-agosto 2002 rivela come il confronto rispetto ai valori medi risulti positivo per tutte le stazioni prese in esame (fig. 18). Tale situazione, assolutamente poco frequen- te, è stata determinata dalle piogge intense ed abbondanti che hanno caratterizzato sia la primavera che, in certi casi in maniera eccezionale, l’estate 2002.

Conseguenze sulle principali colture agrarie L’anomalia nella distribuzione temporale delle precipitazioni e le condizioni di deficit idrico alternato a periodi di surplus, hanno avuto riflessi insieme negativi e, in misura minore, positivi, sul comparto agrico- lo, in relazione al periodo ed alle diverse zone. Se da un lato lo sviluppo delle colture autunno–vernine ha risentito negativamente del prolungato deficit idrico che ha caratterizzato il periodo settembre 2001-marzo 2002, dall’altro le piogge verificatesi nel periodo successivo hanno permesso la ricostituzione delle riserve idriche dei terreni e l’accumulo nei bacini di raccolta consentendo inoltre, un risparmio nella distribuzione di acqua irrigua e favorito la ripresa di alcune colture (cereali, vite e olivo) che già nel mese di marzo del 2002 manifestavano evidenti sintomi da stress idrico. D’altro canto le precipitazioni di aprile e maggio hanno anche favorito le infezioni crittogamiche e lo sviluppo di insetti dannosi per le specie coltivate e inoltre il verificarsi di eventi piovosi piuttosto intensi, particolarmente nei mesi di luglio e agosto, ha prodotto ristagni idrici in numerose aree dell’isola ritardando l’ingresso in campo delle macchine operatrici per le operazioni di semina e/o impianto e raccolta.

Colture autunno-vernine Informazioni di campo più dettagliate su alcune importanti colture autunno-vernine presenti in Sardegna evidenziano come, per esempio, per quanto riguarda la produzione di frumento si siano avuti ingenti danni in particolare nell’area del Campidano di Cagliari (comuni di Samassi, , , ecc). La pianta, infatti, ha risentito notevolmente delle scarsa disponibilità idrica del periodo autunno-invernale, che in alcuni casi ha compromesso la coltura in maniera irreversibile. In condizioni meno sfavorevoli le precipitazioni di aprile hanno consentito una ripresa parziale delle colture con produzioni comunque me- diocri.

Anche chi ha investito nella coltivazione della barbabietola da zucchero ha subito le conseguenze di una andamento pluviometrico piuttosto singolare. Si è assistito, infatti, ad una riduzione della superficie coltivata rispetto agli scorsi anni a causa delle scarse precipitazioni, che hanno interessato il periodo settembre 2001-marzo 2002 che hanno determinato un evidente stato di incertezza sulla possibilità di disporre di acqua per l’irrigazione in particolare negli ultimi stadi di sviluppo della pianta. Nelle zone in cui comunque si è seminato, la siccità ha creato non pochi problemi per la coltivazione, in particolar modo nella parte meridionale dell’isola e laddove non è stato possibile intervenire con l’irrigazione di soccorso. In queste zone, la scarsa disponibilità idrica ha pregiudicato fortemente lo sviluppo della coltura limitando l’accumulo di saccarosio nelle radici che, nonostante le precipitazioni registrate in primavera, al momento della raccolta risultavano di dimensioni ridotte e pertanto praticamente inestirpabili. Minori problemi si sono riscontrati per i bieticoltori del Nord e del Centro Sardegna che hanno potuto beneficiare di condizioni meteorologiche più favorevoli.

Nel settore orticolo, le scarse precipitazioni della stagione autunno-vernina 2001-2002 hanno determina- to problemi e consistenti cali di produzione nella coltivazioni di asparagi mentre per altre specie (es: cipolla) le piogge del periodo aprile-maggio hanno comportato il ricaccio della vegetazione senza che il ciclo fosse ancora concluso con conseguenze negative sia per la quantità che per la qualità del prodotto.Tale situazione ha inoltre compromesso la produzione di foraggio nei pascoli naturali, quest’anno alquanto carente, e lo sviluppo degli erbai autunno-vernini. La scarsa disponibilità di foraggio ha causato gravi ripercussioni nel settore zootecnico dove sono state registrate consistenti perdite, infatti, a causa di un’alimentazione insufficiente, il bestiame si presentava più debole e più suscettibile alle malattie.

4 Le condizioni di deficit idrico che hanno caratterizzato i terreni durante stagione autunno-invernale non hanno risparmiato conseguenze negative nel settore frutticolo e in particolare per le coltivazioni di olivo e vite, che alla ripresa vegetativa presentavano un evidente stato di sofferenza.

Tuttavia, le abbondanti precipitazioni della stagione primaverile-estiva hanno consentito una discreta ripresa delle colture dal punto di vista fisiologico, anche se nel caso dell’olivo si è assistito a un’eccessiva idratazione dei frutti, resi quindi più suscettibili agli attacchi della mosca olearia. Per quanto concerne la coltivazione della vite, le condizioni di stress idrico associate a un consistente abbassamento delle temperature dell’aria durante il periodo estivo, hanno limitato il processo fotosintetico determinando un ritardo nel processo di maturazione delle bacche e un abbassamento del tenore zucche- rino delle uve sia a bacca bianca che a bacca nera. Inoltre, le precipitazioni del periodo hanno favorito l’insorgere di infezioni crittogamiche (Plasmopara, Oidio, Muffa grigia) e ulteriori problemi sono stati causati da violente grandinate che hanno interessato alcune aree della Sardegna durante la prima decade di giugno e l’ultima settimana di agosto. Le piogge di agosto hanno provocato in molti casi un eccessivo ingrossamento degli acini che, soprattutto in varietà a buccia sottile, ha causato lesioni pericolose per la diffusione di malattie, rendendo necessari ulteriori interventi per coloro che avevano già provveduto alla somministrazione di prodotti anticrittogamici. Infine, in molti casi, le stesse operazioni di raccolta hanno subito ritardi a causa dell’impraticabilità dei terreni.

Colture primaverili-estive Le abbondanti precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo aprile-settembre 2002 hanno influenzato anche alcune specie erbacee a semina primaverile. In particolare, la coltivazione del pomodoro ha sicu- ramente tratto beneficio dalla buona disponibilità idrica del periodo primaverile-estivo anche se alcuni problemi sono stati riscontrati durante la fase di emergenza quando numerose plantule hanno subito danni in seguito sia all’azione del vento che all’azione battente delle piogge e durante la fase di raccolta (agosto) per la difficoltà delle macchine a lavorare in condizioni di terreno saturo. L’elevata umidità dei suoli ha anche favorito la comparsa di infezioni da Fusarium e l’insorgere di fenomeni di marcescenza che hanno determinato conseguenze non trascurabili alla produzione.

Per quanto riguarda la produzione dei medicai, le precipitazioni a carattere di rovescio verificatesi nei mesi di luglio e agosto hanno consentito da un lato un buon rifornimento idrico della pianta e un risparmio nell’erogazione dell’acqua, dall’altro hanno provocato fenomeni di ristagno, soprattutto in terreni pesanti, che hanno reso impraticabili i terreni per l’ingresso delle macchine operatrici. Questo fatto può aver determinato ritardi nelle operazioni di sfalcio, rivoltamento e imballaggio del foraggio nonché una riumidificazione del fieno già raccolto in andane o già imballato facilitando la diffusione di microrganismi e l’insorgere di processi che hanno alterato la composizione chimica e hanno ridotto la qualità dell’alimento. La buona disponibilità idrica dei terreni nel periodo estivo ha inoltre consentito il risveglio anticipato delle essenze foraggere tipiche del pascolo.

Non sono mancati inoltre disagi per l’impianto delle nuove carciofaie. Infatti le inusuali precipitazioni di inizio luglio hanno determinato in alcuni casi il rinvio alla fine del mese delle operazioni di messa a dimora degli ovoli e favorito lo sviluppo di infestanti, che ad agosto, con il perdurare della stagione piovosa, hanno reso necessario un ulteriore ingresso in campo per le operazioni di diserbo.

Infine, la vegetazione naturale ha in genere tratto beneficio dalle precipitazioni del periodo primaverile- estivo; sia le specie ad alto fusto che gli arbusti tipici della macchia mediterranea hanno mostrato un buon sviluppo vegetativo.

Ringraziamenti Si ringrazia il Circondario ERSAT di Lanusei per i dati della stazione di Pelau (NU).

5 settembre 2001-agosto 2002

FIG. 1. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

0 1.1 1.0 720 680 640 0 560 6 480 0 56 1.0 520 1.9 800 mm 560 1.8 0.8 760 mm 0.8 520 1.7 4800 720 mm 44 1.6 0.8 0.6 680 mm 1.5 640 mm 5 6 60 480 1.4 40 520 600 mm 560 1.3 600 560 mm 1.2 0 0.8 520 mm 52 1.1 480 1.0 480 mm 520 560 20 0.8 5 0 440 mm 440 400 480 .6 560 0 0.6 0.8 44 400 mm 0.6 400 0.4 360 mm 0.2

0

6

3

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 2. NUMERO DI GIORNI PIOVOSI

6 4 1.0 1.1

1.9 80 gg 64 1.8 72 6 72 gg 5 1.0 2 7 1.7 64 gg 1.6 1.0 0.8 1.5 56 gg 64 1.4 72 48 gg 1.3

40 gg 1.2 1.1 32 gg 1.0 64 56 1.0 24 gg 0.8 6 4 0.6 0.8 16 gg 0.4 8 gg 56 0.2 .8 48 0

numero di giorni piovosi rapporto tra il numero di giorni e la media climatica

6 ottobre 2001-aprile 2002

FIG. 3. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

410 .6 380 0

350 260

290 320 500 mm 320 350

0.6 470 mm 1.0 320 290 290 440 mm 0.4 3 80 260 410 mm 0.8 410 3 20 380 mm 3 50 290 350 mm 0.6

.4 0 320 mm 0 8 3 290 mm 0.4 320 0.6

0 5 260 mm 3 350 4 1 290 320 0 260 230 mm 90 0.2 440 2 200 mm 230 260

cumulato rapporto tra numero di giorni e la media climatica

settembre 2001-agosto 2002

FIG.4. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

AGLIENTU -106 -409 59 -361 SAN TEODORO -636 -620 SASSARI SAR -666 46 OLMEDO -601 -220 -141 SINISCOLA -460 -174 BONNANARO 81 -35 -545 BITTI -544 -70 -397 -238 38 -490 -138 OROSEI -373 NUORO -99 MACOMER -185 OLIENA MODOLO ORANI -481 LEGENDA LEGENDA -683 -24 -78 SCANO -357 ORGOSOLO -704 -117 Bilancio negativo -495 -656 -174 Confronto positivo -23 44 -28 -125 -312 GHILARZA Confronto negativo 21 Bilancio positivo MILIS -320 ATZARA -629 ALLAI VILLANOVA STRISAILI 72 -278 22 -336 -337 -37 SADALI JERZU

-105 -88 -468 -21

SARDARA -688 -444 -17 SAMASSI VILLASALTO 69 -528 -636 -8 91 -596 -82 DECIMOMANNU -803 IGLESIAS SILIQUA -597 -2 -470 -445 -122 -122 -52

MASAINAS VILLA S. PIETRO

-845 DOMUS DE MARIA -54 -140 -179 -935

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

7 settembre 2001

FIG. 5a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 5b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

AGLIENTU ARZACHENA -82 -80 LURAS 4 STINTINO SORSO -75 -82 BERCHIDDA SAN TEODORO -75 SASSARI SAR -7 -72 -120 -50 OLMEDO -77 SINISCOLA -57 PUTIFIGARI BONNANARO 15 -97 -89 BITTI -39 -87 GIAVE -57 BENETUTTI -33 -65 -86 ILLORAI OROSEI -82 NUORO -39 MACOMER OLIENA MODOLO -56 ORANI LEGENDA -71 -83 LEGENDA -12 -12 SCANO ORGOSOLO -15 -69 -96 -23 -16 Bilancio negativo -85 -78 -25 -9 -68 Confronto positivo GHILARZA -120 -22 Bilancio positivo MILIS Confronto negativo -59 ATZARA -17 -103 ALLAI VILLANOVA STRISAILI -26 -46 -58 -58 -28 SADALI NURALLAO JERZU

-105 -88 -23 2 SIURGUS DONIGALA GUASILA -107 -107 -45 VILLASALTO -26 SAMASSI -98 -120 MURAVERA -29 -26 DOLIANOVA -109 -61 DECIMOMANNU -130 IGLESIAS SILIQUA -93 -46 -85 -30 -122 -111 -42

MASAINAS VILLA S. PIETRO -86 -113 DOMUS DE MARIA -26 -49 -126

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

8 ottobre 2001

FIG. 6a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 6b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

AGLIENTU ARZACHENA -82 -67 -86 LURAS STINTINO SORSO -87 BERCHIDDA SAN TEODORO -74 -81 SASSARI SAR -65 -79 OLMEDO -65 -88 -80 SINISCOLA -74 PUTIFIGARI BONNANARO -70 BITTI -74 -73 -70 -77 GIAVE -91 BENETUTTI -91 -71 ILLORAI -83 OROSEI NUORO -85 MACOMER -84 OLIENA LEGENDA MODOLO ORANI LEGENDA -65 -67 -55 -76 -52 SCANO ORGOSOLO -74 -74 Bilancio negativo -81 -64 -57 -91 -74 Confronto positivo -75 -47 -79 -103 Bilancio positivo GHILARZA Confronto negativo -86 MILIS -61 ATZARA -57 -96 ALLAI VILLANOVA STRISAILI -72 -59 -60 -54 -52 JERZU

-63 -109

SARDARA SIURGUS DONIGALA

-91 GUASILA -83 -64 SAMASSI VILLASALTO -65 -95 -74 MURAVERA -65 -63 DOLIANOVA -86 -73 -70 DECIMOMANNU -69 SILIQUA -60 -54 -51 -79 -62

MASAINAS VILLA S. PIETRO -54 -81 DOMUS DE MARIA -55 -77 -98

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

9 novembre 2001

FIG. 7a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 7b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

AGLIENTU ARZACHENA 149 119 LURAS 49 STINTINO SORSO 123 SAN TEODORO 36 BERCHIDDA 32 SASSARI SAR -8 96 52 OLMEDO 30 6 SINISCOLA 96 PUTIFIGARI BONNANARO 27 2 BITTI 21 GIAVE 87 -72 0 BENETUTTI -1 ILLORAI 11 23 OROSEI -11 NUORO -60 MACOMER OLIENA LEGENDA MODOLO 82 ORANI 14 -4 LEGENDA 65 -16 -39 ORGOSOLO -3 -45 Bilancio negativo SCANO -47 83 4 Confronto positivo -6 0 -29 102 -26 GHILARZA Confronto negativo -2 Bilancio positivo MILIS 24 ATZARA -58 89 ALLAI VILLANOVA STRISAILI 21 29 40 52 -48 JERZU

39 -91

SARDARA SIURGUS DONIGALA 37 GUASILA 21 SAMASSI -18 VILLASALTO -2 11 20 MURAVERA -14 -33 DOLIANOVA 35 -60 DECIMOMANNU 3 SILIQUA 8 -28 17 -97 29 -13

MASAINAS VILLA S. PIETRO 11 40 DOMUS DE MARIA -2 -31 4

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

10 dicembre 2001

FIG. 8a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 8b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

AGLIENTU ARZACHENA -23 -29 -66 LURAS STINTINO SORSO 6 BERCHIDDA SAN TEODORO -37 -19 SASSARI SAR -42 24 OLMEDO -6 -80 2 SINISCOLA 8 PUTIFIGARI BONNANARO -46 43 GIAVE 35 17 23 BENETUTTI -45 -34 ILLORAI 38 OROSEI NUORO -47 MACOMER 31 OLIENA MODOLO ORANI LEGENDA 29 8 -13 24 LEGENDA -90 SCANO ORGOSOLO -77 3 Bilancio negativo 32 -55 -18 20 15 Confronto positivo -41 -23 18 -6 -65 GHILARZA Confronto negativo Bilancio positivo MILIS 41 ATZARA -30 11 ALLAI VILLANOVA STRISAILI -48 46 47 52 -41 JERZU

78 56 SARDARA SIURGUS DONIGALA 9 GUASILA 21 -16 SAMASSI VILLASALTO -35 -3 8 MURAVERA -27 -43 DOLIANOVA 40 -15 56 13 -31

MASAINAS VILLA S. PIETRO

DOMUS DE MARIA -8 56 -48 -11 4

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

11 gennaio 2002

FIG. 9a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

2 0.4 0

3 0 0 20 .2

60 mm 1.0

0 3

50 mm 30 20 0.8 0.4

40

40 40 mm 0.6

0 .4

30 mm 50 40 0.4

0

3 0 .4 2 0 0 2 20 mm 30 0.2 0.2

0.4

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 9b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

AGLIENTU ARZACHENA -15 -12 -30 LURAS STINTINO SORSO -1 SAN TEODORO 1 BERCHIDDA SASSARI SAR-16 1 7 -27 -11 OLMEDO -2 SINISCOLA 2 PUTIFIGARI BONNANARO 5 -24 -22 GIAVE 3 1 BENETUTTI -5 -5 2 OROSEI NUORO -2 MACOMER 3 OLIENA MODOLO ORANI 9 LEGENDA 11 -12 LEGENDA -25 SCANO ORGOSOLO -21 -8 -34 Bilancio negativo -7 11 -6 6 17 -32 Confronto positivo 14 GHILARZA 9 Bilancio positivo MILIS Confronto negativo 31 ATZARA 5 1 ALLAI VILLANOVA STRISAILI -1 17 -1 15 -9 JERZU

-7 -13

SARDARA SIURGUS DONIGALA

2 GUASILA 6 SAMASSI VILLASALTO 3 11 -16 4 MURAVERA -3 5 DOLIANOVA 0 -3 -30 -5 -10

MASAINAS VILLA S. PIETRO

-6 DOMUS DE MARIA 2 14 -11 -18

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

12 febbraio 2002

FIG. 10a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

4 0.6 0

0

5 30

70 mm 5 40 0 1.0 0.6

60 mm 0 3 .4 0 0.8 50 mm 40

40

40 mm 0.6

20 40 50 30 mm 0.4

.2

0 20 mm 30 0.4 20 40 0.2 0 0.4 10 mm 3 1 0

0.2

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 10b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

AGLIENTU ARZACHENA -2 -10 LURAS 7 STINTINO SORSO 19 BERCHIDDA SAN TEODORO -4 -14 SASSARI SAR 13 -34 7 OLMEDO -12 9 SINISCOLA -6 PUTIFIGARI BONNANARO 13 16 -7 12 GIAVE 22 BENETUTTI 1 7 ILLORAI 18 OROSEI -2 NUORO MACOMER OLIENA 16 LEGENDA MODOLO 36 ORANI 16 LEGENDA -28 16 26 ORGOSOLO 1 SCANO -14 13 Bilancio negativo 5 -25 23 -8 1 Confronto positivo 14 27 -25 GHILARZA 24 Bilancio positivo MILIS Confronto negativo 21 ATZARA 10 18 20 35

JERZU

-31 -3

SARDARA SIURGUS DONIGALA

-9 GUASILA-2 SAMASSI VILLASALTO 12 22 -16 -10 MURAVERA 2 1 DOLIANOVA -17 -21 -44 -25 -18

MASAINAS VILLA S. PIETRO

DOMUS DE MARIA -8 -29 18 -21 -40

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

13 marzo 2002

FIG. 11a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

0 .2

0.2 1.9 10 20 0.2 70 mm 1.8 20 0.4 30 1.7 60 mm 40 1.6 0.6

20 1.5 50 mm 30 50 1.4 1.3 40 mm 1.2 30 0.4 1.1 30 mm 1.0 0.4 30 20 mm 0.8 3 0 0.6 0.4 10 mm 0.4 0.8

0.2 0.6 40

.4 .6 0 40 0

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 11b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

AGLIENTU ARZACHENA

-69 -59 -19 LURAS STINTINO SORSO -61 BERCHIDDA SAN TEODORO -65 -76 SASSARI S.A.R. -39 -47 -73 OLMEDO -68 -44 -62 SINISCOLA BONNANARO PUTIFIGARI -46 -55 -52 -30 -60 GIAVE BENETUTTI -45 -25 -59 ILLORAI OROSEI -53 -23 -63 NUORO MACOMER OLIENA MODOLO ORANI -55 LEGENDA -43 -30 LEGENDA -42 -45 -26 SCANO -56 -22 -51 -15 -65 -1 -26 Bilancio negativo -10 Confronto positivo GHILARZA -21 MILIS Confronto negativo Bilancio positivo -30 ATZARA -7 -59 ALLAI VILLANOVA STRISAILI -27 -42 -39 -31 -41 JERZU

-45 -1

SARDARA SIURGUS DONIGALA -38 GUASILA -43 SAMASSI VILLASALTO -1 3 -50 -33 MURAVERA -2 -3 DOLIANOVA -36 -8 -62 -21 16

MASAINAS VILLA S. PIETRO -32 -48 DOMUS DE MARIA -1 -9 -23

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

14 aprile 2002

FIG. 12a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

130 120 2.2 110 2 .2 1.9 70 100 1 .9 90 1 1.6 0 .9 160 mm 80 9 4.0 90 2.2 150 mm 3.7 1 90 3.4 .6 140 mm 9 0 80 1.3 3.1

1 130 mm .3

.0 0 1 80 70 6 2.8 120 mm 1.3 1 1.6 0 2.5 110 mm 0 110 2.2 1.9 100 mm 1.9 90 mm 1.6 100 1.6 90 80 mm 110 1.3 100 70 mm 1 1 10 1.0 .9 1 .9 60 mm 2 120 110 .5 1 0 0.8 2 50 mm 1 2 30 90 100 0.6 .2

90 40 mm 0.4

80 2.2 30 mm 0.2

1.9 70 80 1.6

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 12b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

ARZACHENA

53 LURAS 85 STINTINO SORSO 61 BERCHIDDA SAN TEODORO -34 SASSARI S.A.R.-13 9 -41 32 OLMEDO -33 22 6 PUTIFIGARI BONNANARO 46 -8 GIAVE 24 41 15 -17 ILLORAI OROSEI NUORO MACOMER OLIENA 4 MODOLO 47 ORANI LEGENDA -67 LEGENDA 15 45 -21 SCANO 11 -9 37 Bilancio negativo -21 -2 19 30 Confronto positivo 10 40 26 GHILARZA 35 Bilancio positivo MILIS Confronto negativo 47 4 ALLAI VILLANOVA STRISAILI 56 44 29 18 39 JERZU

38 79 SARDARA SIURGUS - DONIGALA GUASILA 19 52 SAMASSI VILLASALTO 69 99 6 7 MURAVERA DOLIANOVA 55 48 33 59 -15 SILIQUA 35 91 33 88

MASAINAS VILLA S. PIETRO

DOMUS DE MARIA -37 -7 36 29 -34

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

15 maggio 2002

FIG. 13a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

70 1.3 1.7 1.6 .1 1.5 1.21 .0 1.4 60 1 1 .2 .3 40 1 1.9 1.3 40 .8 80 mm 1.8 0 1.7

70 mm 50 0 1.6 0.8 .8 1.2 0 1 3 40 .1 1 4 1.5 .0 60 mm 0

30 1.4

0.6 1.3 .0

1 50 mm 30 4 0 1.2 1.1 40 mm 0.8 30 1.0

30 mm 0.8 0.6 0.8 1.0 20 mm 0.4 1.0 4 0 3 0.2 0

0.6 0.8

20

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 13b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

ARZACHENA

-45 LURAS 50 STINTINO SORSO -63 SAN TEODORO -88 BERCHIDDA SASSARI S.A.R. -78 10 -65 -73 OLMEDO -72 10 -71 SINISCOLA PUTIFIGARI BONNANARO 10 -72 -67 GIAVE 39 -73 -18 4 -74 ILLORAI OROSEI NUORO 3 MACOMER OLIENA MODOLO -33ORANI LEGENDA LEGENDA -57 3 SCANO -69 -74 -13 40 -95 -10 -1 Bilancio negativo -85 -82 -4 -58 Confronto positivo 4 GHILARZA -5 Bilancio positivo MILIS Confronto negativo -62 ATZARA 19 -97 ALLAI VILLANOVA STRISAILI 4 -63 -59 -67 22 JERZU

-72 23 SARDARA

-90 VILLASALTO 20 MURAVERA DOLIANOVA -84 20 -86 -78 26

MASAINAS

DOMUS DE MARIA -134 -43

-124

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

16 giugno 2002

FIG. 14a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

10 1.0 0.8 0.6 1.3 20 1.6 2 .9 30 0 1 40 4.0 2.2 70 mm 50 3.7 30 3.4 1 2.5 .0 0.4 60 mm 40 10 3.1 .9 2 1 .6 0 2.8 0 0.2 1.6 1.3 30 0.8 1.6 50 mm 2.5 2.2 40 mm 1.9

0 .0

2 1.6 1.3 1

30 mm 30 1.3 1.6

1.0 .4

0 20 mm 0.8 0 30 2 1.0 1 0 1.9 .6 0.6 .8 0

0 0.2

10 mm 0.4 .3 .6 1 0.6 0.2 1

0.8 10

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 14b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

ARZACHENA

-153 -5 LURAS STINTINO SORSO -135 SAN TEODORO -130 SASSARI S.A.R. -131 -140 3 OLMEDO -119 OZIERI SINISCOLA -109 BONNANARO-174 PUTIFIGARI 12 -154 -35 -123 -31 -94 GIAVE -32 36 -114 ILLORAI OROSEI NUORO -2 MACOMER OLIENA MODOLO -91ORANI -135 LEGENDA -117 LEGENDA -7 -17 SCANO -110 -165 -8 -1 -35 Bilancio negativo -131 -142 -22 -11 -104 Confronto positivo GHILARZA 7 Bilancio positivo MILIS Confronto negativo -123 ATZARA -14 -148 ALLAI VILLANOVA STRISAILI -15 -101 -111 -113 -1 JERZU

-153 -11

SARDARA SIURGUS DONIGALA -149 GUASILA -151 -4 -32 SAMASSI VILLASALTO -136 -157 MURAVERA -8 -10 DOLIANOVA -150 -18 DECIMOMANNU -148 -161 SILIQUA -22 -136 -149 -21 -28

MASAINAS

DOMUS DE MARIA -166 -15 -179

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

17 luglio 2002

FIG. 15a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

12.5 0 0 40 .2 7 6 50 0 7.9 1 30 5.6

30 40 24.0 7.9

10.2 80 mm 21.7

40 12.5 7.9 40 19.4 14.8 70 mm 5 3.3 17.1 .6 3 20 .3

0 3 14.8 60 mm 40 30 12.5 17.1 30 50 mm 10.2 3.3 20 7.9 10 40 mm 5.6 1.0 0.8 3.3 30 mm 20 1.0 0.8 20 mm 3.3 10 0.6

10 mm 0.4 0.2

1.0

0 0

1.0 .6 .8 0.4

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 15b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

ARZACHENA

-126 69 STINTINO SORSO BERCHIDDA SAN TEODORO -127 -104 SASSARI S.A.R. -154 62 OLMEDO -107 -7 -120 SINISCOLA -135 PUTIFIGARI BONNANARO 30 -130 -133 GIAVE 43 -107 BENETUTTI 74 14 -124 ILLORAI OROSEI NUORO 46 MACOMER -159 OLIENA MODOLO ORANI LEGENDA -109 -137 LEGENDA -117 23 23 -126 -133 37 Bilancio negativo -104 -140 43 41 Confronto positivo 61 19 GHILARZA Bilancio positivo MILIS Confronto negativo -129 ATZARA 32 -167 ALLAI VILLANOVA STRISAILI 24 -128 -131 -103 12 JERZU

-130 21 SARDARA SIURGUS DONIGALA GUASILA -179 -158 SAMASSI VILLASALTO 20 22 -162 -149 MURAVERA DOLIANOVA 54 17 -163 DECIMOMANNU 12 -161 -147 SILIQUA 19 -147 -168 15 5

MASAINAS

-183 DOMUS DE MARIA 7 -198

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

18 agosto 2002

FIG. 16a. CUMULATO DI PRECIPITAZIONE

0 2 8.8 7.5 6.2 1 110100 90 100 80 90 4.9

0

7 0 110 160 mm 6 12.7 6.2 6.2 130

150 mm 140 11.4 3.6 140 mm 10.1

120 8 0 0 130 mm 5 8.8 7.5 7.5 120 mm 60 100 7.5 110 8.8 110 mm 6.2 6.2 .6 90 3

110

80 .8 100 mm 4.9 8

4.9 90 mm 3.6 7.5 100 1 2 90 0 0 40 7 80 mm 2.3 2 70 60 .3

70 mm 80 1.0 60 mm 0.8 60 6.2 50 mm 60 50 0.6 6.2

70 4.9 40 mm 0.4 4.9 30 mm 0.2

40 7.5

cumulato rapporto tra cumulato e media climatica

FIG. 16b. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

LURAS STINTINO SORSO -26 -31 BERCHIDDA SASSARI S.A.R. -45 17 93 OLMEDO 91 -51 -58 PUTIFIGARI BONNANARO 87 -50 -46 GIAVE BENETUTTI 100 60 -26 ILLORAI OROSEI 8 NUORO MACOMER 19 OLIENA 119 MODOLO ORANI LEGENDA -74 LEGENDA -19 -30 133 53 SCANO -83 76 Bilancio negativo -74 -78 120 46 4 Confronto positivo 72 48 GHILARZA 147 Bilancio positivo MILIS Confronto negativo -19 ATZARA -74 ALLAI VILLANOVA STRISAILI 123 99 13 -9 -32 110 JERZU

-99 25 SARDARA

-91 GUASILA SAMASSI VILLASALTO 80 -47 -54 MURAVERA 129 100 DOLIANOVA -59 86 DECIMOMANNU -103 -67 61 -65 62

MASAINAS

-101 DOMUS DE MARIA 60 -101

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

19 settembre 2001 - febbraio 2002

FIG. 17. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

AGLIENTU ARZACHENA -55 -79 -122 LURAS STINTINO SORSO -14 SAN TEODORO -160 -173 BERCHIDDA SASSARI SAR -27 -184 -114 OLMEDO -139 -214 SINISCOLA -31 PUTIFIGARI BONNANARO -57 BITTI -137 -92 -41 GIAVE 107 -172 -252 BENETUTTI -138 -76 ILLORAI OROSEI NUORO -216 MACOMER OLIENA LEGENDA MODOLO -178 ORANI LEGENDA -221 -124 -178 -124 SCANO -106 ORGOSOLO -221 Bilancio negativo -139 -205 -106 -205 -103 Confronto positivo -139 -103 -141 Bilancio positivo GHILARZA Confronto negativo -141 MILIS -138 ATZARA -138 -107 ALLAI VILLANOVA STRISAILI -107

-178 -178 SADALI NURALLAO JERZU

-158 -158

SARDARA SIURGUS DONIGALA

-114 GUASILA -109 -114 -109 SAMASSI VILLASALTO -136 -158 MURAVERA -136 -158 DOLIANOVA -233 DECIMOMANNU -233 IGLESIAS SILIQUA -194 -194 -178 -178 -117 -117

Masainas Villa S. Pietro

-98 Domus de Maria -198 -98 -198

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

marzo - agosto 2002

FIG. 18. BILANCIO IDRO-METEOROLOGICO

Aglientu ARZACHENA -51 -330 LURAS 181 STINTINO SORSO -347 BERCHIDDA SAN TEODORO -475 -447 SASSARI SAR 161 -194 -482 OLMEDO -462 73 SINISCOLA -429 BONNANARO PUTIFIGARI 138 -438 -407 -356 GIAVE 21 BENETUTTI 210 14 -414 ILLORAI OROSEI -228 NUORO 117 MACOMER OLIENA MODOLO -190 ORANI LEGENDA -525 LEGENDA 154 SCANO -369 46 -355 -541 104 Bilancio negativo -430 -509 149 30 Confronto positivo 115 75 -142 GHILARZA 163 Bilancio positivo MILIS Confronto negativo -316 ATZARA 210 -541 ALLAI VILLANOVA STRISAILI 129 -300 -320 -328 141 JERZU

-461 137 SARDARA SIURGUS DONIGALA

-528 GUASILA -300 SAMASSI VILLASALTO 183 92 -378 -397 MURAVERA DOLIANOVA 227 150 -459 151 DECIMOMANNU -588 SILIQUA -426 192 -348 -284 56 65

MASAINAS VILLA S. PIETRO -39 -669 DOMUS DE MARIA 45 20 -660

bilancio idro-meteorologico (mm) confronto con la media 1995-2000 (mm)

20