CURRICULUM VITAE

Alessandra Deiana

NATA A (OT) IL 03/12/1974

INDIRIZZO EMAIL: [email protected]

TITOLI

2012 - Titolo di Dottore di Ricerca in Archeologia Medievale, conseguito presso l’Università degli Studi di Siena con discussione di una tesi dal titolo: Archeologia e Storia dei paesaggi nella Sardegna medievale. Una lettura archeobotanica.

1998 - Laurea in Lettere, indirizzo classico-archeologico, conseguita in data 24/11/1998 presso l’Università degli Studi di , (votazione di 110e lode /110), con discussione di una tesi dal titolo: Il contributo dell’archeobotanica per la ricostruzione archeologica. Materiali e problemi per l’archeologia medievale e postmedievale della Sardegna. (Relatore Prof. Marco Milanese; correlatore Prof.ssa Rossella Filigheddu).

1993- Diploma di maturità classica conseguito nel 1993, presso il “Liceo Ginnasio G.M. Dettori” di Tempio Pausania (OT).

LINEE DI RICERCA Dal dicembre 1998 svolge attività di ricerca e collaborazione scientifica presso il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Univiversità di Sassari, occupandosi principalmente di tematiche relative al paesaggio vegetale medievale e postmedievale della Sardegna attraverso i metodi delle discipline archeobotaniche (in particolar modo antracologia e carpologia). Attualmente collabora anche con la Cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Sassari su varie tematiche fra cui l’archeologia urbana di e del paesaggio medievale e postmedievale della Sardegna ed inoltre sull’archeologia dei villaggi abbandonati (, Siligo, ). E’ inoltre collaboratore esterno della Soprintendenza per i Beni archeologici di Sassari e Nuoro. Recentemente ha partecipato all’allestimento del Museo Biddas – Museo dei Villaggi abbandonati della Sardegna Sorso (SS), rivestendo un ruolo nelle fasi di progettazione e di gestione. Ha partecipato a numerose campagne di scavo sia in qualità di archeologa sul campo sia come responsabile per il settore archeobotanico.

1

INCARICHI PROFESSIONALI E ATTIVITA’ DI RICERCA

2013- 2014 - Assegnista di Ricerca in Archeobotanica, presso il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università di Sassari (in corso)

2013

- settembre – ottobre, incarico di collaborazione occasionale in qualità di Archeologo responsabile di Area durante la prima campagna di indagini archeologiche nel “Palazzo Giudicale” di Ardara (SS) (Comune di Ardara; direzione scavo Prof. M. Milanese).

- Luglio, incarico, in qualità di Archeologo responsabile di Area durante la prima campagna di indagini archeologiche nel sito di Mesumundu, Siligo (SS). (Comune di Siligo; direzione scavo Prof. M. Milanese).

- Agosto – settembre, incarico in qualità di Archeologo responsabile di Area durante la seconda campagna di indagini archeologiche nel sito di Bisarcio (Ozieri, SS). (Comune di Ozieri; direzione scavo Prof. M. Milanese).

2012

- 29/11--12/12- 2012, incarico di collaborazione occasionale in qualità di Archeologo responsabile di Area durante la prima campagna di indagini archeologiche nel “Palazzo Giudicale” di Ardara (SS) (Comune di Ardara; direzione scavo Prof. M. Milanese).

- 10 settembre – 10 ottobre 2012, incarico di collaborazione occasionale in qualità di Archeologo responsabile di Area durante la prima campagna di indagini archeologiche nel villaggio abbandonato di Bisarcio (Ozieri, SS). (Comune di Ozieri; direzione scavo Prof. M. Milanese).

- Agosto 2012, incarico di prestazione d’opera occasionale in qualità di Tutor e segreteria didattica, nell’ambito della Convenzione RAS per la Summer School su “Technology and Archaeometry for Post-Classical Archaeology”, Bosa (OR), bandita con Decreto Rep. n. 19 del 24 luglio 2012 del Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.

- Giugno - luglio 2012, incarico di collaborazione occasionale in qualità di Archeologo responsabile di Area durante la seconda campagna di indagini archeologiche nel villaggio abbandonato di Villanova Montesanto (Biddanoa), Siligo (SS). (Comune di Siligo; direzione scavo Prof. M. Milanese).

2011

- Luglio - settembre 2011, incarico di collaborazione occasionale, per attività di visite guidate presso il Museo Biddas (Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna), Palazzo Baronale, Sorso. (Comune di Sorso).

- 12 Luglio – 2 Settembre 2011, incarico di collaborazione occasionale in qualità di Archeologo responsabile di Area durante la prima campagna di indagini archeologiche nel villaggio

2 abbandonato di Villanova Montesanto (Biddanoa), Siligo (SS). (Comune di Siligo; direzione scavo Prof. M. Milanese).

- Febbraio - Giugno 2011, incarico di collaborazione con la Cattedra di Archeologia medievale, Università di Sassari per la progettazione, allestimento e gestione del Museo Biddas – Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna (Palazzo Baronale, Sorso, SS).

- 12 Aprile - 12 Giugno 2011, incarico di collaborazione occasionale del Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari per l’archiviazione e l’informatizzazione della documentazione prodotta durante le campagne di scavo nel villaggio medievale di Geridu, Sorso (SS),(1995 – 2000).

2010

- 15 Luglio - 30 Settembre 2010, incarico di collaborazione occasionale, Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università di Sassari, per attività di realizzazione di testi e selezione immagini per l’allestimento museale del “Parco paleobotanico dell’Anglona”, nell’ambito delle ricerche in corso presso il Dipartimento, inerenti la paleobotanica e l’antracologia. (Responsabile Prof. R. Filigheddu).

- Febbraio - Maggio 2010, incarico di collaborazione occasionale, in qualità di Archeologo per Assistenza scientifica all’interno dei lavori di Restauro del Complesso edilizio di “Lo Quarter”, città di Alghero (SS). (Soprintendenza archeologica di SS e NU, Comune di Alghero; direzione scavo Prof. M. Milanese).

2008-2009

- 11 Giugno 2008 - 4 Ottobre 2009, Archeologo - incarico di collaborazione occasionale, in qualità di Archeologo responsabile di Area e Coordinamento archeologico per assistenza scientifica, scavo stratigrafico e redazione della relativa documentazione, all’interno dei lavori di Restauro del Complesso edilizio di “Lo Quarter”, città di Alghero (SS). (Comune di Alghero, Soprintendenza archeologica di SS e NU; direzione scavo Prof. M. Milanese).

2007

- Luglio - Dicembre 2007, incarico di collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co.), Dipartimento di Botanica ed Ecologia Vegetale dell’Università di Sassari (nell’ambito del Progetto finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna al Dipartimento di Storia -in collaborazione con il Dip. di Botanica- dal titolo “Paesaggi medievali della Sardegna”), per Analisi archeobotaniche (antracologiche e carpologiche) su resti vegetali provenienti da scavi archeologici di insediamenti medievali della Sardegna nord-occidentale. ((Responsabile Prof. R. Filigheddu).

- 31 Luglio - 1 Settembre 2007, incarico di collaborazione occasionale, in qualità di Archeologo responsabile per il coordinamento dell’attività sul campo per il settore della ricerca archeobotanica, durante la III campagna di scavo a – Spalti Manganella. (direzione scavo Prof. M. Milanese).

3

- Settembre - Dicembre 2007, incarico di lavoro autonomo occasionale, per Analisi tecnico- scientifica di reperti archeobotanici pertinenti agli scavi urbani ed extra urbani del territorio di Alghero. (Comune di Alghero).

2006

- Marzo - Giugno 2006, incarico di lavoro autonomo occasionale, in qualità di archeologo, per Assistenza archeologica con coordinamento di scavo stratigrafico e redazione della relativa documentazione, per i lavori di scavo all’interno di un progetto del Comune di Sassari relativo all’arredo urbano e la pavimentazione in Piazza Duomo (SS). (Soprintendenza archeologica di Sassari e Nuoro).

2005

- 25 Luglio - 31 Agosto 2005, incarico di lavoro autonomo occasionale, in qualità di Archeologo per il coordinamento dell’attività sul campo per il settore della ricerca archeobotanica, durante la V campagna di scavo nel Castello Malaspina di Bosa (OR).(Direzione scavo Prof. M. Milanese).

- 1 - 31 Maggio 2005, incarico di lavoro autonomo professionale, per la determinazione antracologica di campioni provenienti dagli scavi del villaggio medievale di Geridu, finalizzata all’allestimento del Museo tematico dei villaggi abbandonati della Sardegna (Sorso, Palazzo Baronale). (Comune di Sorso).

2004-2005

- Novembre 2004 - 31 Gennaio 2005, incarico di collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co), del Dipartimento di Scienze Archeologiche, Università di Pisa, per la Determinazione antracologica (microscopica e al SEM) di campioni di legni provenienti da villaggi abbandonati della Sardegna.

2002

- 1 giugno - 30 novembre 2002, incarico di collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co.), del Dipartimento di Botanica ed Ecologia Vegetale dell’Università di Sassari, per Determinazione di legni fossili dell’Anglona, nell’ambito della “Convenzione tra l’Università di Sassari e i Comuni di , , e , riguardo la creazione del Parco Paleobotanico dell’Anglona”. (Responsabile Prof.ssa R. Filigheddu).

- 2 Maggio - Giugno 2002, incarico di collaborazione di lavoro occasionale per Attività di scavo archeologico nel centro storico di Sassari (cortile del convento seicentesco delle monache cappuccine). (Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro).

2001

- Ottobre – Novembre 2001, incarico di lavoro occasionale in qualità di Archeologo con Responsabilità di coordinamento dell’attività sul campo per il settore della ricerca archeobotanica, durante la VI campagna di scavo nel centro storico di Alghero (Monastero delle Isabelline, Piazza S.Croce, Bastioni S.Giacomo). (Comune di Alghero; direzione scavo Prof. M. Milanese).

4

- 1 - 30 Settembre 2001, incarico di lavoro occasionale, Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro, per lo Studio di legni carbonizzati provenienti dallo scavo archeologico del complesso romano altomedievale di Santa Filitica (Sorso, SS).

- Marzo - Aprile 2001, incarico di lavoro occasionale in qualità di Archeologo per Assistenza archeologica all’interno dei lavori per disinquinamento ambientale della città murata nel centro storico di Sassari. (Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro).

2000

- Giugno - Settembre 2000, incarico di lavoro occasionale, Dipartimento di Botanica ed Ecologia Vegetale dell’Università di Sassari, per lo Studio di reperti archeobotanici provenienti da scavi archeologici del nord Sardegna. (Responsabile Prof. R. Filigheddu).

- Aprile - Giugno 2000, incarico di lavoro occasionale, per lo Studio dei reperti antracologici provenienti dai carotaggi effettuati nella Piazza del Mercato di Bientina (PI). (Comune di Bientina (PI); direzione scavo M. Milanese).

- 1 - 31 Agosto 2000, incarico di lavoro occasionale in qualità di Archeologo con responsabilità di coordinamento dell’attività sul campo per il settore della ricerca archeobotanica, durante la V campagna di scavo nel centro storico di Alghero (Monastero delle Isabelline, Piazza S.Croce, Bastioni S.Giacomo). (Comune di Alghero; direzione scavo Prof. M. Milanese).

1999 - 1998

- 1 - Agosto 1999, Incarico di lavoro autonomo occasionale in qualità di Archeologo con responsabilità di coordinamento dell’attività sul campo per il settore della ricerca archeobotanica, durante la IV campagna di scavo nel centro storico di Alghero (Monastero delle Isabelline, Piazza S.Croce, Bastioni S.Giacomo). (Comune di Alghero; direzione scavo Prof. M. Milanese).

- dicembre 1998 - giugno 1999, Incarico di lavoro occasionale, Dipartimento di Botanica ed Ecologia Vegetale dell’Università di Sassari, per attività di prelievo di reperti vegetali carbonizzati da scavi archeologici in corso in Sardegna ed operazioni di pretrattamento in loco per la conservazione ed il trasporto dei campioni medesimi. (Responsabile Prof.ssa R. Filigheddu).

- 1 - 31 Agosto 1998, Incarico di lavoro occasionale in qualità di Archeologo con responsabilità di coordinamento dell’attività sul campo per il settore della ricerca archeobotanica, durante la III campagna di scavo nel centro storico di Alghero ( Monastero delle Isabelline, Piazza S.Croce, Bastioni S.Giacomo). ((Comune di Alghero; direzione scavo Prof. M. Milanese).

ATTIVITÀ DIDATTICA Ha tenuto un ciclo di lezioni (40 ore di lezioni frontali, visite guidate nei siti archeologici, allestimento di mostre didattiche ), in qualità di esperto docente, presso il Circolo Didattico statale di Sorso (SS), A.S. 2002-03, nell’ambito del Progetto di sperimentazione didattica “Ricerca sui siti archeologici ed ambientali del territorio”.

5

Ha collaborato, in qualità di esperto docente, al Progetto “Ammentu”, un “Corto” di storia, promosso dal circolo didattico dal Circolo Didattico statale di Sorso (SS), A.S. 2010-11.

SCAVI E FORMAZIONE - due campagne di scavo nella Rocca di Montecatini Alto (PT), luglio 1995 e ’96. - nove campagne di scavo nel villaggio medievale di Geridu (Sorso SS), (1995-2000). - sei campagne di scavo nel centro storico di Alghero (SS), (1997-2001). - una campagna di scavo nella città tardoantica di Uchi Maius (Teboursouk Tunisia), (settembre 2000). - una campagna di scavo nel Castello Malaspina di Bosa (OR), (luglio-agosto 2005) - una campagna di scavo nel centro storico di Castelsardo – Spalti Manganella - (SS), (30 luglio – 31 agosto 2007).

Marzo 1998 e Aprile 1999

Ha frequentato il laboratorio di Archeobotanica dell’Istituto e Orto Botanico dell’Università degli Studi di Genova (DIPTERIS) (Responsabile Prof. C. Montanari).

LINGUE STRANIERE

Buona conoscenza parlata e scritta della lingua francese Buona comprensione scritta della lingua inglese; livello elementare lingua parlata Buona comprensione scritta della lingua spagnola (catalano e castigliano) Certificazione del Livello A2 per la lingua araba (quadro di riferimento europeo del Consiglio d’Europa).

CONOSCENZE INFORMATICHE

Conoscenza dei programmi: - Microsoft Word, Excel, Access, Power Point, Internet Explorer, Adobe Photoshop CS5, Adobe Indesign, Autocad, Stratify. - software per analisi statistiche (Ambiente statistico R; Winstats; StatEasy; OpenStat).

CAPACITÀ TECNICHE

Strumentazione tecnica di laboratorio per analisi scientifiche: - microscopio a luce riflessa per analisi antracologiche - stereomicroscopio per analisi morfologiche e biometriche (per analisi xilotomiche)

6

PUBBLICAZIONI

1. A.Deiana,1999, Le indagini archeobotaniche, in M.Milanese, (a cura di), Archeologia ad Alghero. Le trasformazioni di uno spazio urbano tra XIV e XX secolo. Il progetto di ricerca e le campagne di scavo 1997/98; relazione preliminare, <> 3, pp.35- 85.

2. A.Deiana,1999, “Recensione” a R.Buxò, Arqueologìa de las plantas.La explotaciòn econòmica de las semillas y los frutos en el marco mediterraneo de la Penìnsula Iberica, Barcellona 1997, in <> 3, pp.319-321.

3. A.Deiana, 2000, Indagini xilotomiche sui resti lignei delle casse dei duchi da Montefeltro, <> 4, pp.219-225.

4. M.Milanese, A.Deiana, R.Filigheddu, D.Rovina, 2000, Fonti archeologiche e archeobotaniche, in La vite e il vino nella storia e nel diritto (secc.XI-XIX) (Alghero,28-31 ottobre 1998), Atti del Convegno Internazionale di Studi, a cura di M.Da Passano, A.Mattone, F.Mele, P.Simbula, Sassari 2000 pp.531-577.

5. M.Milanese, M.Baldassarri, F.Campus, A.Deiana, M.Fiori, G.Gattiglia, E.Marcasciano, G.J.Mullen, A.Panetta, L.Sanna, 2000, Il villaggio medievale di Geridu; ricerche 1997- 1999, in Atti del II Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, Brescia, 28 settembre – 1 ottobre 2000, Firenze 2000, pp.254-263.

6. M.Milanese, M.Baldassarri, M.Biagini, L.Biccone, F.Campus, A.Deiana, M.Fiori, 2000, Il Kahal di Alghero: indagini archeologiche 1997-1999, in Atti del II Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, Brescia, 28 settembre – 1 ottobre, Firenze 2000, pp.67-77.

7. A.Deiana, 2001, “Recensione” a R.Piquè, Producciòn y uso del combustible vegetal: una evaluaciòn arqueològica. Treballs d’etnoarqueològia, 3, Madrid 1999, in <>5, pp.352-355.

8. A.Deiana,. 2001, Agricoltura e paesaggio agrario, in Geridu, Archeologia di un villaggio medievale in Sardegna; “Sardegna medievale”, 1, a cura di M.Milanese, Sassari 2001, pp.51- 54.

9. A.Deiana, 2002, L’Ambiente naturale, in Il Santuario Nuragico di Serra Niedda a Sorso (SS), a cura di Daniela Rovina, Comune di Sorso , Viterbo 2002, p.26.

10. A.Deiana, 2003, L’ambiente naturale. I resti vegetali, in Santa Filitica a Sorso; dalla villa romana al villaggio bizantino, a cura di Daniela Rovina, Comune di Sorso, Viterbo 2003, p.20-21.

11. A.Deiana, 2004, Le analisi antracologiche, in M.Milanese, M.Baldassarri (a cura di), Il castello e l’uliveto; insediamento e trasformazioni del paesaggio dalle indagini archeologiche a Massa in Valdinievole, Comune di Massa e Cozzile, pp. 371-373.

7

12. A.Deiana, 2010, La sequenza dell’area 1000, in M.Milanese (a cura di), Lo scavo del cimitero di San Michele ad Alghero (fine XIII- inizi XVII secolo). Campagna di scavo giugno 2008-settembre 2009, <>, 1, Pisa (Felici Editore), pp.51-63.

13. A.Deiana, 2010, Gli interventi nel cortile prima dello scavo archeologico, in M.Milanese (a cura di), Lo scavo del cimitero di San Michele ad Alghero (fine XIII- inizi XVII secolo). Campagna di scavo giugno 2008-settembre 2009, <>, 1, Pisa (Felici Editore), pp.87-91.

14. A.Deiana, 2010, Il saggio 2100: la sequenza archeologica, in M.Milanese (a cura di), Lo scavo del cimitero di San Michele ad Alghero (fine XIII- inizi XVII secolo). Campagna di scavo giugno 2008-settembre 2009, <>, 1, Pisa (Felici Editore), pp.92-99.

15. A.Deiana, 2010, Il settore 2100: la sequenza archeologica, in M.Milanese (a cura di), Lo scavo del cimitero di San Michele ad Alghero (fine XIII- inizi XVII secolo). Campagna di scavo giugno 2008-settembre 2009, <>, 1, Pisa (Felici Editore), pp.100-137.

16. A.Deiana, 2010, I resti vegetali e i paesaggi antichi, in M. Milanese (a cura di), Castelsardo, Archeologia di una fortezza dai Doria agli Spagnoli, <>, 2, Sassari (Carlo Delfino Editore), pp.99-105.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI (CON POSTER)

A. Deiana, 2008, Archaeobotanical investigation in the north-western (): archaeology of the agrarian and forest landscape in medieval and post medieval age, ISA, 37TH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON ARCHAEOMETRY, Siena 12 - 16 May 2008.

M. Milanese, A. Deiana, M.C. Deriu, A. Fois, 2012, Tracce insediative della prima età del Ferro nel sito pluristratificato di Biddanoa (Siligo), Workshop su Materiali e contesti nell’età del Ferro sarda, Civico Museo Archeologico San Vero Milis (OR), 25 maggio 2012.

La sottoscritta Alessandra Deiana autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.

Sassari li 1-03-2014 In fede Alessandra Deiana

8