SCOPERTA UNA STRADA ROMANA A SILIGO

(/)

Museo Egizio di Torino, potere e dei misteri delle antiche divinità egizie (/appuntamenti/item/7441-museo- egizio-di-torino-potere-e-dei-misteri-delle-antiche-divinita-egizie)

Lunedì, 30 Luglio 2018 16:08 Scoperta in provincia di una strada romana Scritto da Redazione (/rss/itemlist/user/78-redazione)

Stampa (/dal-territorio/item/7450-scoperta-in-provincia-di-sassari-una-strada-romana?tmpl=component&print=1) Email

(/component/mailto/?tmpl=component&template=shaper_helix3&link=f993678a3bbb4261de7aa8492b6df733be9d6ac0)

Commenta per primo! (/dal-territorio/item/7450-scoperta-in-provincia-di-sassari-una-strada-romana#itemCommentsAnchor)

Il rinvenimento grazie agli scavi archeologi effettuati dalla Scuola Estiva Internazionale di Archeologia Medievale dell’Università di Sassari, diretti dal Prof. Marco Milanese, Ordinario di Archeologia e Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Ateneo (/media/k2/items/cache/e4a86acc9362f9075cc63da4c4b5b8ea_XL.jpg)

SASSARI - Nelle campagne di Siligo, a Mesumundu, in provincia di Sassari, alcuni scavi archeologici hanno riportato alla luce un tratto di strada romana di oltre 16 metri, larga circa 4. Il ritrovamento è avvenuto durante gli scavi delle aree adiacenti la piccola chiesa bizantina di Santa Maria di Mesumundu, che già da alcuni anni è oggetto di ricerche archeologiche finalizzate a far luce sull'insediamento romano precedente l'epoca bizantina. L’insediamento comprendeva anche un complesso termale di una probabile stazione di servizio, utilizzata dai funzionari imperiali in viaggio ma anche da comuni viaggiatori.

Il ritrovamento sulla carreggiata della strada di una moneta del 350 d.C. circa, probabilmente dell’Imperatore Costanzo II, persa da un viaggiatore nel IV secolo d.C. o anche successivamente,testimonia l’utilizzo della strada in età tardo-romana. La strada, tuttavia, fu percorsa ancora per numerosi secoli e forse addirittura nel pieno Medioevo. Come afferma il Prof. Marco Milanese, che spiega ancora: "Il lastricato stradale portato in luce è uno dei rari segmenti di strada romana della Sardegna, datato con certezza all'età romana imperiale. Potrebbe trattarsi di una deviazione, una sorta di svincolo, in direzione di Ardara, che si staccava dall'asse principale della viabilità romana della Sardegna, da verso , la colonia di Turris Libisonis".

Ultima modifica il Lunedì, 30 Luglio 2018 16:39

Tweet Like Sign Up to see what your friends like.

Pubblicato in Dal territorio (/dal-territorio)

NOTIZIE SPORT ECONOMIA DONNE METEO VIAGGI MOTORI IN CITTÀ IN ITALIA TOP TREND VIDEO MENU

MAIL COMMUNITY NOTIZIE  

Una strada romana scoperta in Sardegna Ritrovamento grazie a scavi dell'Università di Sassari    

(ANSA) – SASSARI, 28 LUG – Un tratto di strada romana lungo oltre 16 metri e larga circa 4 metri è la scoperta avvenuta in questi giorni a Mesumundu, nelle campagne di Siligo, in provincia di Sassari.

La strada, sulla quale è stata anche ritrovata una moneta del 350 d.C. circa, era sepolta da una spessa coltre di terreno agricolo ed è stata identicata, dopo quattro settimane di scavi archeologici della scuola estiva internazionale di Archeologia Medievale dell’Università di Sassari, diretti da Marco Milanese, ordinario di Archeologia e direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Ateneo.

“Il lastricato stradale portato in luce è uno dei rari segmenti di strada romana della Sardegna, datato con certezza all’età romana imperiale – aerma Milanese – potrebbe trattarsi di una deviazione, una sorta di svincolo, in direzione di Ardara, che si staccava dall’asse principale della viabilità romana della Sardegna, da Cagliari verso Porto Torres, la colonia di Turris Libisonis”.

ANSA | 28-07-2018 11:21

Leggi anche  Benigni ferito in barca: domani dimesso Benigni verso dimissioni ospedale Migranti: nuovo sbarco nel sud Sardegna Militare suicida a Palazzo Grazioli Ulisse e l'Alba al Tempio di Giove Anxur

ALTRO Morto avvelenato il cane-eroe nel terremoto di Amatrice

Cerca nelle notizie

ALTRO Fenomeno tv Temptation, piace ai giovani

ALTRO Disabile Chiara Bordi a nale regionale

Una strada romana scoperta in Sardegna da ANSA • 28/07/2018

(ANSA) - SASSARI, 28 LUG - Un tratto di strada romana lungo oltre 16 metri e larga circa 4 metri è scoperta avvenuta in questi giorni a Mesumundu, nelle campagne di Siligo, in provincia di Sassa La strada, sulla quale è stata anche ritrovata una moneta del 350 d.C. circa, era sepolta da una spessa coltre di terreno agricolo ed è stata identificata, dopo quattro settimane di scavi archeolo della scuola estiva internazionale di Archeologia Medievale dell'Università di Sassari, diretti da Marco Milanese, ordinario di Archeologia e direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uom e della Formazione dell'Ateneo. "Il lastricato stradale portato in luce è uno dei rari segmenti di strada romana della Sardegna, datato con certezza all'età romana imperiale - afferma Milanese potrebbe trattarsi di una deviazione, una sorta di svincolo, in direzione di Ardara, che si staccava dall'asse principale della viabilità romana della Sardegna, da Cagliari verso Porto Torres, la colon di Turris Libisonis". Una strada romana scoperta a Siligo Grande risultato a Mesumundu dopo 4 settimane di scavi condotti dagli esperti dell'Università di Sassari

28 luglio 2018

SILIGO. Un tratto di strada romana lungo oltre 16 metri e larga circa 4 metri è la scoperta avvenuta in questi giorni a Mesumundu, nelle campagne di Siligo, in provincia di Sassari. La strada, sulla quale è stata anche ritrovata una moneta del 350 d.C. circa, era sepolta da una spessa coltre di terreno agricolo ed è stata identificata, dopo quattro settimane di scavi archeologici della scuola estiva internazionale di Archeologia Medievale dell'Università di Sassari, diretti da Marco Milanese, ordinario di Archeologia e direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Ateneo.

"Il lastricato stradale portato in luce è uno dei rari segmenti di strada romana della Sardegna, datato con certezza all'età romana imperiale - afferma Milanese - potrebbe trattarsi di una deviazione, una sorta di svincolo, in direzione di Ardara, che si staccava dall'asse principale della viabilità romana della Sardegna, da Cagliari verso Porto Torres, la colonia di Turris Libisonis".

Il luogo del ritrovamento coincide con il tracciato della strada Carlo Felice, l'attuale strada statale 131, e rappresenta una conferma e un arricchimento importante per il territorio, che riceve significati e una certificazione della viabilità romana, ad oggi solo oggetto di ipotesi. Il territorio del Meilogu e in particolare la zona tra e Monte Pelao è un'area di particolare interesse per la viabilità romana della Sardegna, anche per il raccordo con la strada per , ma ad oggi non era noto alcun tratto di strada sicuramente databile all'età romana.

La strada è stata ritrovata durante gli scavi delle aree adiacenti la piccola chiesa bizantina di Santa Maria di Mesumundu, oggetto da alcuni anni di scavi archeologici mirati a far luce sull'insediamento romano precedente l'epoca bizantina; l'insediamento consiste in un complesso termale (alimentato da un piccolo acquedotto) di una probabile stazione di servizio, per le necessità dei funzionari imperiali in viaggio e anche per i viaggiatori comuni.

28 luglio 2018 Siligo, scoperta una grande strada romana dietro la basilica di Nostra Signora di Mesumundu

Un tratto di strada romana lungo oltre 16 metri e larga circa 4 metri è la scoperta avvenuta in questi giorni a Mesumundu, nelle campagne di Siligo, in provincia di Sassari. La strada, sulla quale è stata anche ritrovata una moneta del 350 d.C. circa, era sepolta da una spessa coltre di terreno agricolo ed è stata identificata, dopo quattro settimane di scavi archeologici della scuola estiva internazionale di Archeologia Medievale dell'Università di Sassari, diretti da Marco Milanese, ordinario di Archeologia e direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Ateneo.

28 luglio 2018 17:33 La Redazione

Siligo, scoperta una grande strada romana dietro la basilica di Nostra Signora di Mesumundu.

Un tratto di strada romana lungo oltre 16 metri e larga circa 4 metri è la scoperta avvenuta in questi giorni a Mesumundu, nelle campagne di Siligo, in provincia di Sassari. La strada, sulla quale è stata anche ritrovata una moneta del 350 d.C. circa, era sepolta da una spessa coltre di terreno agricolo ed è stata identificata, dopo quattro settimane di scavi archeologici della scuola estiva internazionale di Archeologia Medievale dell’Università di Sassari, diretti da Marco Milanese, ordinario di Archeologia e direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Ateneo.