RAI CORPORATE REPUTATION

2° semestre 2019

© GfK – Rai Direzione Marketing La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Premessa e obiettivi

2 Premessa e obiettivi

L’articolo 25 comma 1 lett. n) ii) del Contratto di Servizio 2018 – 2022, impone a Rai l’obbligo di ‘’dotarsi di un sistema di analisi e monitoraggio della Corporate Reputation’’. GfK ha svolto la rilevazione del secondo semestre 2019 nel mese di Dicembre; il presente report riporta le principali evidenze.

Lo scopo principale è quello di raccogliere l’opinione della popolazione italiana sul brand Rai, sui valori che attribuisce all’azienda, su come adempie al suo ruolo di Servizio Pubblico, sull’offerta dei servizi nei vari canali distributivi e la modalità con cui li propone.

3 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Metodologia e Campione

Metodologia Interviste su Panel Dialogatore GfK, questionario autocompilato

Individui 14+ anni rappresentativi della popolazione italiana per sesso, età, area Target geografica, ampiezza centro, titolo di studio e professione (fonte: Istat)

3.050 casi complessivi – per l’espressione dei giudizi sui media sono stati utilizzati Campione sottocampioni di individui con “conoscenza diretta e consapevole” (conoscono molto + abbastanza bene la specifica offerta in esame)

Periodo di 14 Novembre 2019– 3 Gennaio 2020 rilevazione

4 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Nota metodologica Le componenti per il calcolo dell’indice di Corporate Reputation

L’approccio delle rilevazioni 2017-2019 Rispetto alla rilevazione 2016, nell’ottica di un miglioramento qualitativo e arricchimento informativo della ricerca sono state introdotte alcune modifiche sia in termini di metodologia di raccolta del dato sia in termini di elementi rilevati. In considerazione di ciò, il confronto con le rilevazioni degli anni precedenti può essere effettuato solo a titolo indicativo. 1 2 3 4

Campione Metodologia Nuovi KPIs Arricchimento sezioni Allargamento della base Panel Dialogatore GfK Inserimento di indicatori di Arricchimento delle sezioni campionaria, con la (dispositivo simil tablet) esperienza e relazione con tradizionali (Servizio realizzazione 3.050 interviste con modalità di risposta il brand dalla connotazione Pubblico, Immagine (nel secondo semestre 2019) autocompilata: questa più moderna, volti a cogliere Corporate, Immagine di individui rappresentativi tecnica consente di gli aspetti emotivi e di percepita dei Media Rai) e della popolazione italiana raccogliere valutazioni più sentiment che intercorrono innovative con item di 14+ per sesso, età, area sincere, annullando «l’effetto tra gli utenti e il brand Rai. maggiore dettaglio e più geografica, ampiezza centro, cortesia» che spesso sfidanti, volti ad indagare e titolo di studio e professione intercorre tra intervistato e declinare più intervistatore nelle interviste approfonditamente i valori personali. associati e riconosciuti al brand Rai.

5 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Gli indici della Corporate Reputation

Servizio Pubblico Immagine Corporate (Valori EBU)

Indice di CORPORATE REPUTATION Esperienza Immagine percepita dei Media Rai (Tv, Radio, Digital, Televideo, Cinema)

Relazione

L’indice di Corporate Reputation è calcolato tramite il modello statistico ad equazioni strutturali PLS che attribuisce un peso a ciascuna delle aree.

Da un punto di vista concettuale definisce e rappresenta pertanto l’importanza che 6 riveste ciascuna area indagata nella percezione degli utenti. © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Gli indici della Corporate Reputation in sintesi

Immagine Corporate Immagine percepita dei Media Rai Servizio Pubblico (Valori EBU) (Tv, Radio, Digital, Televideo, Cinema) Misura il modo in cui RAI assolve al Misura la valutazione della RAI rispetto ai Misura la notorietà e valutazione dei ruolo istituzionale e di funzione pubblica, sei criteri fondamentali dell’immagine canali/property RAI presenti in ciascuna con la propria offerta e attraverso le media del Servizio Pubblico, definiti area media proprie attività per il sociale dall’EBU (European Broadcasting Union)

Relazione Esperienza

Misura in modo metaforico la qualità Misura il valore delle esperienze dirette della relazione tra RAI e gli utenti più recenti avute dagli utenti con RAI

7 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Gli indici che concorrono alla determinazione dell’Indice complessivo di Corporate Reputation Rai (1/2)

. Indice di qualità della funzione pubblica: il ruolo istituzionale di RAI nella promozione della cultura, nella soddisfazione dei bisogni quotidiani della collettività e nella formazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica . Indice di soddisfazione dei generi offerta TV: la soddisfazione per i generi televisivi tramessi da RAI Indice di . Indice di soddisfazione dei generi offerta RADIO: la soddisfazione per i generi radiofonici tramessi da RAI . Indice di qualità dell’Attività Sociale: l’impegno di RAI per iniziative a sfondo benefico e di sensibilizzazione su temi sociali Servizio Pubblico

. Universalità/accessibilità/pluralismo: la capacità di RAI di soddisfare e rappresentare tutti i tipi di pubblico . Eccellenza: RAI come punto di riferimento nel settore della comunicazione . Indipendenza: la capacità di RAI di svolgere la propria attività nell’interesse di tutti e di fornire un’informazione obiettiva ed imparziale Indice di . Distintività: la capacità di RAI di distinguersi dalla concorrenza in termini di ampiezza dell’offerta e valorizzazione delle minoranze . Responsabilità/Autorevolezza: RAI come azienda seria, credibile e affidabile, che promuove l’integrazione culturale Immagine Corporate . Innovazione: RAI come azienda innovativa e tecnologicamente avanzata (Valori EBU)

. Indice di immagine percepita TV: elementi che determinano l’immagine percepita dei canali RAI in termini di piacevolezza, autorevolezza, credibilità, capacità di coinvolgimento, diversità rispetto alla concorrenza . Indice di immagine percepita Radio: elementi che determinano l’immagine percepita dei canali RAI in termini di piacevolezza, autorevolezza, credibilità, capacità di coinvolgimento, diversità rispetto alla concorrenza Indice di immagine . Indice di immagine percepita Digital: elementi che determinano l’immagine percepita dei canali RAI in termini di piacevolezza, percepita dei Media Rai autorevolezza, credibilità, capacità di coinvolgimento, diversità rispetto alla concorrenza . Indice di immagine percepita del Cinema: elementi che determinano l’immagine percepita di RAI Cinema/01 Distribution (Tv, Radio, Digital, Televideo, . Indice di immagine percepita Televideo: elementi che determinano l’immagine percepita del televideo RAI in termini di utilità e Cinema) affidabilità

8 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Nota: l’indice di immagine percepita è confrontabile con l’indice di creazione di valore pubblico del 2° semestre 2017 Gli indici che concorrono alla determinazione dell’Indice complessivo di Corporate Reputation Rai (2/2)

. Relazione con il brand RAI: la misurazione della relazione con il brand RAI utilizza la metafora delle relazioni umane ed identifica legami deboli, forti e a rischio secondo la seguente classificazione: Perfetti estranei (nessuna relazione) Deboli Conoscenza occasionale (contatti occasionali) Flirt / avventura amorosa (avventura amorosa breve ed episodica) Cerchia sociale (collega, compagno di squadra, vicino di casa) Indice di Forti Caro amico / famigliare (migliore amico, moglie/marito, fratello/sorella, amico stretto) Guru (guru, star, maestro, insegnante)

Relazione Relazione conflittuale (amore e odio, matrimonio problematico) A rischio Amicizia passata (ex-amico, amico di un tempo) Nemici (cattivo, conoscente da evitare)

. Esperienza complessiva con RAI: la valutazione delle esperienze recenti con il brand RAI. Indice di Esperienza

9 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 CORPORATE REPUTATION

SINTESI DEI RISULTATI

10 SINTESI DEI RISULTATI Indice di Corporate Reputation Rai

Indice di 6,3 (6,2) CORPORATE REPUTATION

Nella rilevazione del secondo semestre 2019 l’indice complessivo di Corporate Reputation RAI, misurato su scala 1-10, è in lieve aumento rispetto al semestre precedente (6,3; +0,1 punti).

La crescita è guidata principalmente dall’indice dei Media Rai (6,9; +0,3 punti rispetto al 1° semestre 2019) grazie, in particolare, all’apprezzamento di Radio e Digital, dall’indice di Servizio Pubblico (6,4; + 0,1 punti), all’interno del quale l’attività sociale di Rai si conferma un’area di eccellenza (7,3), e dall’indice di Immagine Corporate (5,9; + 0,1 punti rispetto al semestre precedente).

Gli indici di Relazione emotiva (6,4) e di Esperienza (5,8) rimangono stabili.

Base: Tot. Campione; 3.050 casi

12 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Indice di Corporate Reputation Rai

Indice complessivo di (6,2) CORPORATE REPUTATION 6,3

Indice Servizio Pubblico 24,3% 6,4 (6,3)

Indice Immagine 19.4% Corporate 5,9 (5,8)

Indice di immagine 25,8% percepita dei Media Rai 6,9 (6,6)

Indice di Relazione 10,9% 6,4 (6,4)

Indice di Esperienza 19,6% 5,8 (5,8)

Le percentuali si riferiscono al peso che ciascun Indice ha nella formazione dell’indice complessivo. I pesi sono determinati tramite procedure statistiche che garantiscono la migliore sintesi in un unico indice delle N variabili rilevate

Base: Tot. Campione; 3.050 casi

13 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 INDICE DI SERVIZIO PUBBLICO Come RAI svolge il suo ruolo Istituzionale e di funzione pubblica

Indice 6,4 (6,3) Servizio Pubblico

Misura il modo in cui RAI assolve al ruolo istituzionale e di funzione pubblica, con la propria offerta e attraverso le proprie attività per il sociale

L’indice del Servizio Pubblico (6,4, +0,1 punti) registra un riscontro positivo grazie, in particolare, alla soddisfazione nei confronti dei generi dell’offerta Radio (6,6, +0,1 punti rispetto al 1° semestre), con le News al primo posto, e a quelli dell’offerta televisiva (6,3, +0,2 punti), in particolare per la Cultura.

La valutazione sull’attività Rai per il sociale, pari a 7,3, nonostante un leggero calo rispetto al semestre precedente (-0,1 punti), si conferma ancora una volta eccellente.

Base: Tot. Campione; 3.050 casi 15 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Gli Indici del Servizio Pubblico

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Indice SERVIZIO 6,4 (6,3) PUBBLICO

Indice della qualità della 27,8% FUNZIONE PUBBLICA 6,0 (5,9)

Indice di soddisfazione dei 35,5% GENERI DELL’ OFFERTA TV 6,3 (6,1)

Indice di soddisfazione dei 22,4% GENERI DELL’OFFERTA RADIO 6,6 (6,5)

Indice della qualità 14,2% 7,3 (7,4) dell’ATTIVITÀ SOCIALE

Le percentuali si riferiscono al peso che ciascun Indice ha nella formazione dell’indice complessivo. I pesi sono determinati tramite procedure statistiche che garantiscono la migliore sintesi in un unico indice delle N variabili rilevate

Base: Tot. Campione; 3.050 casi 16 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 L’indice di qualità della Funzione Pubblica Rai

6,0 (5,9) Indice della qualità della Per niente Moltissimo FUNZIONE PUBBLICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Valori medi Promuove il rispetto dell’ambiente, del territorio e dei beni comuni 6,2 (6,2)

Contribuisce alla promozione del nostro Paese nel mondo 6,1 (6,1)

Contribuisce alla formazione degli individui e diffusione della cultura in Italia 6,1 (6,0) Contribuisce al racconto e alla rappresentazione del nostro paese con tutti i linguaggi e mezzi disponibili 6,1 (6,0) Promuove comportamenti di rispetto reciproco tra tutti gli individui e nell’ambito della famiglia 6,1 (6,0)

Sperimenta nuovi linguaggi e mezzi di comunicazione 6,0 (5,9)

Contribuisce alla promozione e al sostegno dell’identita nazionale 6,0 (6,0)

Contribuisce a ridurre ogni barriera informativa, culturale e linguistica 6,0 (5,9)

Fornisce un contributo concreto alla vita quotidiana del cittadino 5,9 (5,9)

Sostiene la formazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tutti i piu importanti temi (5,9) istituzionali e sociali 5,9 Soddisfa e rappresenta i bisogni delle realta locali e delle minoranze sociali, culturali, etniche e (5,8) linguistiche 5,8 Informa con obiettivita e imparzialita su tutti i piu importanti temi nazionali e internazionali 5,8 (5,6)

. Base: Tot. Campione; 3.050 casi . D07. Pensi alla RAI e alla sua funzione pubblica come azienda di comunicazione. Quanto RAI ha le seguenti caratteristiche? Le chiediamo di esprimersi con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 17 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Il giudizio sulla programmazione RAI nei generi dell’offerta TV

Per niente soddisfacente 6,3 (6,1) Molto soddisfacente Indice di soddisfazione dei 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 GENERI DELL’ OFFERTA TV

Valori medi Cultura 7,0 (7,0)

Tg/Notiziari 6,6 (6,5)

Fiction italiane prodotte da Rai 6,4 (6,4)

Intrattenimento 6,4 (5,9)

Informazione 6,3 (6,2)

Programmi per bambini 6,3 (6,0) Film cinematografici italiani prodotti da Rai 6,2 (6,1) Cinema

Telecronache, eventi sportivi 6,0 (6,0)

Rubriche Sportive 5,8 (5,7)

Factual 5,5 (5,5)

. Base: Conoscono molto + abbastanza bene almeno un canale TV RAI (86% del totale campione; 2.636 casi) . D12b. Come giudica la programmazione televisiva della Rai in quanto servizio pubblico sui seguenti generi? Utilizzi sempre la scala da 1 a 10, dove 1 significa “per niente soddisfacente” e 10 “molto soddisfacente”. 18 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Il giudizio sulla programmazione RAI nei generi dell’offerta RADIO

6,6 (6,5) Per niente soddisfacente Molto soddisfacente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Indice di soddisfazione dei GENERI DELL’OFFERTA RADIO

News (6,8) Valori medi 6,9

Informazione 6,7 (6,4)

Sport 6,7 (6,4)

Intrattenimento e varietà 6,7 (6,6)

Società 6,7 (6,5)

Cultura 6,4 (6,3)

Musica 6,4 (6,2)

. Base: Conoscono molto + abbastanza bene almeno un canale radio RAI (28% del totale campione; 842 casi). . D19b. Come giudica la programmazione radiofonica della RAI in quanto servizio pubblico su questi generi? Utilizzi una scala da 1 a 10, dove 1 significa “per niente soddisfacente” e 10 “molto soddisfacente”. 19 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Valutazione dell’attività sociale di Rai

7,3 (7,4) Indice della qualità dell’ATTIVITÀ SOCIALE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Valori medi Garanzia di adeguati spazi di comunicazione ad 7,4 (7,5) associazioni a sfondo benefico

Trasmissione gratuita di campagne di sensibilizzazione a temi sociali (Rai per il sociale / Rai Responsabilità 7,4 (7,5) sociale e Pubblicità Progresso)

Promozione di iniziative a sfondo benefico quali le 7,4 (7,4) raccolte fondi

Trasmissione gratuita di spot istituzionali (es: per la Presidenza del Consiglio e Agenzie Sovranazionali 7,3 (7,2) come ONU, Unicef…)

Iniziative di sensibilizzazione su tematiche sociali nei programmi e sul sito in collaborazione con le 7,3 (7,4) associazioni no profit/onlus

. Base: conoscono Rai per il sociale / Rai Responsabilità Sociale (9% del totale campione, 280 casi) . D41. Come valuta le seguenti attività di comunicazione a sfondo sociale svolte da Rai? 20 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 INDICE DI IMMAGINE CORPORATE (valori EBU) Valutazione dei sei criteri fondamentali per i media di Servizio Pubblico definiti dall’EBU e della Rai nel complesso

Indice 5,9 (5,8) Immagine Corporate

Misura la valutazione della RAI rispetto ai sei criteri fondamentali dell’immagine media del Servizio Pubblico, definiti dall’EBU (European Broadcasting Union) L’indice dell’Immagine di Corporate (5,9, +0,1 punti), sebbene rappresenti ancora un’area con elementi di attenzione rispetto ad altre, registra valori in crescita su tutte le dimensioni che la compongono. Il valore EBU meno attribuito resta l’ «Indipendenza» (5,5; +0,2 punti rispetto al semestre precedente), ciò nonostante tutte le componenti che compongono l’indice relativo all’indipendenza sono in crescita. «Responsabilità/Autorevolezza» registra un lieve aumento (6,1; +0,1 punti), grazie, in particolare, alla tutela dei bambini, alla promozione di linguaggi non volgari e alla capacità di rappresentare le donne in maniera rispettosa. In crescita anche la «Distintività», l’ «Universalità», l’ «Eccellenza» e l’ «Innovazione». Fra gli aspetti più positivi per ciascuna area si confermano: l’accessibilità a tutti (area Universalità), la presenza di personale con elevate capacità professionali (area Eccellenza), la capacità di operare nell’interesse di tutti (area Indipendenza); la presenza di un archivio storico di valore (area Distintività), l’attenzione alla tutela dei bambini (area Responsabilità/autorevolezza) e la possibilità di fruire di tutti i contenuti su molteplici piattaforme all’avanguardia (area Innovazione).

Base: Tot. Campione; 3.050 casi 22 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 L’indice Immagine Corporate (valori EBU)

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Indice 5,9 (5,8) IMMAGINE CORPORATE (valori EBU)

UNIVERSALITÀ/ACCESSIBILITÀ/ 16,8% 5,9 (5,8) PLURALISMO

ECCELLENZA 16,7% 6,0 (5,8)

INDIPENDENZA 15,9% 5,5 (5,3)

DISTINTIVITÀ 16,7% 5,9 (5,8)

RESPONSABILITÀ/ 17,0% 6,1 (6,0) AUTOREVOLEZZA

INNOVAZIONE 16,9% 6,0 (5,9)

Le percentuali si riferiscono al peso che ciascun Indice ha nella formazione dell’indice complessivo. I pesi sono determinati tramite procedure statistiche che garantiscono la migliore sintesi in un unico indice delle N variabili rilevate

Base: Tot. Campione; 3,050 casi 23 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Immagine Corporate (valori EBU): Universalità/Accessibilità/Pluralismo 5,9 (5,8) UNIVERSALITÀ/ACCESSIBILITÀ/ Per niente Moltissimo PLURALISMO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Valori medi E' accessibile a tutti anche grazie a servizi e offerte specifiche per le persone diversamente abili 6,2 (6,1)

Offre un'informazione accurata e completa anche a livello regionale e locale 6,1 (6,1)

E' attenta alle esigenze delle persone anziane 6,1 (6,0)

Copre i diversi gli avvenimenti importanti per la collettivita 6,0 (6,0)

E' in grado di soddisfare tutti i tipi di pubblico 5,9 (5,8)

Rappresenta correttamente i diversi orientamenti culturali 5,9 (5,8)

Rappresenta correttamente le diverse etnie 5,8 (5,7)

Rappresenta correttamente i diversi orientamenti di genere 5,8 (5,7)

Rappresenta correttamente le diverse condizioni sociali 5,8 (5,7)

Rappresenta correttamente i diversi credo religiosi 5,8 (5,7)

E' attenta alle esigenze dei giovani 5,7 (5,6)

Rappresenta correttamente i diversi orientamenti politici 5,5 (5,5) Base: Tot. Campione; 3.050 casi A1. Indichi quanto RAI ha le seguenti caratteristiche? Le chiediamo di esprimersi con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 24 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Immagine Corporate (valori EBU): Eccellenza

6,0 (5,8)

ECCELLENZA Per niente Moltissimo 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Valori medi Ci lavorano persone con elevate capacita professionali 6,1 (6,1)

Racconta passioni ed emozioni del nostro paese, anche attraverso il linguaggio della fiction e dell'intrattenimento 6,1 (6,0)

E' punto di riferimento nel settore della comunicazione in generale 6,0 (6,0)

E' punto di riferimento nell'informazione 6,0 (6,0)

Produce e offre al pubblico contenuti di elevata qualita 6,0 (5,9)

Offre un contributo importante alla formazione dell’individuo e diffusione della cultura in Italia 6,0 (5,9)

Aiuta il pubblico a comprendere il cambiamento della societa 5,9 (5,8)

E' gestita da dirigenti competenti e meritevoli 5,6 (5,5)

Base: Tot. Campione; 3.050 casi B1. Indichi quanto RAI ha le seguenti caratteristiche? Le chiediamo di esprimersi con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 25 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Immagine Corporate (valori EBU): Indipendenza

5,5 (5,3) Per niente Moltissimo INDIPENDENZA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Valori medi

Svolge complessivamente la propria attivita nell'interesse di tutti 5,6 (5,6)

Offre un’informazione, per quanto possibile, obiettiva ed imparziale 5,6 (5,4)

Opera per l’interesse generale e non per il raggiungimento di profitti 5,4 (5,2)

Opera, per quanto possibile, in modo indipendente da interessi di parte 5,4 (5,2)

Base: Tot. Campione; 3.050 casi C1. Indichi quanto RAI ha le seguenti caratteristiche? Le chiediamo di esprimersi con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 26 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Immagine Corporate (valori EBU): Distintività

5,9 (5,8)

DISTINTIVITÀ Per niente Moltissimo 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Valori medi Si percepisce che … ... ha un archivio storico di programmi di valore unico 6,8 (6,8)

... ha maggior attenzione nei confronti dei minori/bambini rispetto alla concorrenza 6,0 (6,0)

... aiuta a valorizzare meglio il patrimonio ambientale e culturale italiano rispetto alla concorrenza 6,0 (5,9)

... ha maggior attenzione nei confronti delle comunita locali e regionali rispetto alla concorrenza 5,9 (5,8)

... produce e offre programmi chiaramente distinguibili da quelli della concorrenza 5,8 (5,8)

... ha maggior attenzione nel rappresentare correttamente l'immagine della donna rispetto alla (5,8) concorrenza 5,8

... ha maggior attenzione nei confronti delle minoranze rispetto alla concorrenza 5,8 (5,7)

... favorisce maggiormente la conoscenza degli altri paesi / delle culture internazionali rispetto alla (5,8) concorrenza 5,8

... ha maggior attenzione a veicolare valori equilibrati e positivi rispetto alla concorrenza 5,7 (5,7)

... ha un'offerta piu ampia e variegata rispetto alla concorrenza 5,7 (5,6)

… la presenza di pubblicita in RAI e meno invasiva rispetto alla concorrenza 5,6 (5,5)

Base: Tot. Campione; 3.050 casi D1. Indichi quanto si percepiscono le seguenti caratteristiche possedute da RAI ? Le chiediamo di esprimersi con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 27 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Immagine Corporate (valori EBU): Responsabilità/Autorevolezza

6,1 (6,0) Per niente Moltissimo RESPONSABILITÀ/ AUTOREVOLEZZA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Valori medi E' particolarmente attenta alla tutela dei bambini 6,4 (6,3)

Promuove, nei propri programmi, comportamenti e linguaggi non volgari e adatti a tutti 6,3 (6,2)

Rappresenta le donne in modo appropriato e rispettoso 6,3 (6,2)

Svolge una funzione formativa 6,0 (6,0)

Favorisce e promuove l’integrazione culturale e sociale 6,0 (6,0)

E' autorevole, affidabile, credibile 6,0 (5,9)

Contribuisce ad una piena realizzazione della liberta di espressione nel nostro paese 5,9 (5,9)

E' trasparente, informa i cittadini sulle proprie scelte editoriali 5,6 (5,5)

Base: Tot. Campione; 3.050 casi E1. Indichi quanto RAI ha le seguenti caratteristiche? Le chiediamo di esprimersi con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 28 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Immagine Corporate (valori EBU): Innovazione

6,0 (5,9) Per niente Moltissimo INNOVAZIONE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Valori medi

Da' la possibilita di fruire dei suoi contenuti su tutte le piattaforme piu all'avanguardia 6,2 (6,1)

E innovativa e tecnologicamente all’avanguardia 6,1 (6,0)

Ha un’offerta tecnologicamente avanzata di canali TV in alta definizione (HD/4K) 6,1 (6,0)

Favorisce la diffusione della cultura digitale 6,0 (5,9)

Lancia nuovi attori, musicisti, artisti, scrittori, etc 6,0 (5,9)

Sperimenta nuovi programmi e nuovi linguaggi 5,9 (5,8)

Sviluppa temi narrativi e di intrattenimento nuovi e innovativi 5,9 (5,8)

Produce e offre contenuti originali e innovativi 5,9 (5,8)

Base: Tot. Campione; 3.050 casi F1. Indichi quanto RAI ha le seguenti caratteristiche? Le chiediamo di esprimersi con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 29 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 INDICE DI IMMAGINE PERCEPITA DEI MEDIA RAI Notorietà e valutazione dei media RAI

Indice di immagine percepita dei Media Rai 6,9 (6,6) (Tv, Radio, Digital, Televideo, Cinema) Misura la notorietà e valutazione dei canali/property RAI presenti in ciascuna area media

L’indice di Immagine percepita dei Media Rai (6,9, +0,3 punti) continua a rappresentare l’area con la valutazione complessiva migliore e in forte crescita rispetto al 1° semestre 2019. Molto apprezzati al suo interno il Cinema finanziato e/o distribuito da Rai (attraverso Rai Cinema e 01 Distribution) e il Digital rispettivamente a 7,2 e 7,1. Anche la valutazione dei canali tv (6,5) è in crescita rispetto al semestre precedente (+0,1 punti); a proposito di questo dato occorre precisare che la valutazione sul mezzo televisivo, che è il media più conosciuto ed utilizzato, è espressa da un pubblico più vasto rispetto a quello degli altri mezzi e con esigenze molto differenti al suo interno, il che comporta una distribuzione dei giudizi più ampia e variegata e, conseguentemente, un voto medio tendenzialmente più basso. La Radio, a fronte di un livello di conoscenza dell’offerta Rai molto più contenuto rispetto alla televisione, è il mezzo che, rispetto al 1° semestre, cresce più degli altri (+0,4 punti) con un indice pari a 7,0. Anche il Televideo infine, con una valutazione pari a 7,0 e in lieve crescita rispetto al semestre precedente (+0,1 punti), continua a risultare molto apprezzato grazie, soprattutto, alla sua facilità di utilizzo.

Base: Tot. Campione; 3050 casi

31 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 L’indice di immagine percepita dei Media Rai

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Indice di immagine percepita 6,9 (6,6) dei Media Rai

INDICE 34,4% di immagine percepita TV 6,5 (6,4)

INDICE di immagine percepita 17,3% RADIO 7,0 (6,6)

INDICE di immagine percepita 19,7% DIGITAL 7,1 (6,8)

INDICE di immagine percepita 12,9% CINEMA 7,2 (6,9) (Finanziato e/o distribuito da Rai)

INDICE di immagine percepita 15,7% 7,0 TELEVIDEO (6,9)

Le percentuali si riferiscono al peso che ciascun Indice ha nella formazione dell’indice complessivo. I pesi sono determinati tramite procedure statistiche che garantiscono la migliore sintesi in un unico indice delle N variabili rilevate

Base: 3.050 casi 32 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Posizionamento dei Media RAI per conoscenza e immagine percepita Numerosità rispondenti per canale % su tot Canale n= campione TV 2636 86% 100% RADIO 842 28% DIGITAL 493 16% CINEMA 566 19% TELEVIDEO 959 31% TV RAI1 82% 80%

60%

40%

TELEVIDEO

RADIO 20% CINEMA

DIGITAL

(conoscono molto + abbastanza bene) molto + abbastanza (conoscono CONOSCENZA DIRETTA E CONSAPEVOLE CONSAPEVOLE E DIRETTA CONOSCENZA

0% 5,5 6,0 6,5 7,0 7,5

IMMAGINE PERCEPITA

33 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Posizionamento dell’offerta RAI Tv, Radio e Digital per conoscenza e immagine percepita

100%

80%

60%

40%

RAIRadio2 20%

(conoscono molto + abbastanza bene) molto + abbastanza (conoscono RAIRadio1 Rainews.it

RaiSport.Rai.it Rai.it CONOSCENZA DIRETTA E CONSAPEVOLE CONSAPEVOLE E DIRETTA CONOSCENZA RaiPlay.it RAIRadio3 RAI GRParlamento RaiPlayRadio.it Raigulp.rai.it RaiPlay Yoyo Raiyoyo.rai.it 0% 5,5 6,0 6,5 7,0 7,5 D9. Pensi ai canali televisivi RAI. Indichi per ciascuno quanto lo conosce. – base: totale campione 3050 casi IMMAGINE PERCEPITA D11. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a… Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo – base Conoscono molto + abbastanza bene il canale (cfr. tabella) D16. Pensi ora ai canali RADIOFONICI RAI. Indichi per ciascuno quanto lo conosce. . – base: totale campione 3050 casi D18. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ….Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. (cfr. tabella) D27. Pensi ora ai seguenti siti internet/portali web Rai. Indichi per ciascuno di essi quanto lo conosce. – base: totale campione 3050 casi D28A. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ….Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. – base Conoscono molto + abbastanza bene il canale (cfr. tabella) 34 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Media canali TV RAI Media canali RADIO RAI Media property RAI Indice di immagine percepita - TV

6,5 (6,4)

INDICE Per niente Moltissimo di immagine percepita TV 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Valori medi Rispettoso nei confronti delle donne 6,7 (6,5)

Rispettoso nei confronti di tutti/adatto a tutti 6,6 (6,5)

Tiene compagnia 6,6 (6,4)

Informa/amplia la conoscenza 6,5 (6,4)

Autorevole/credibile 6,5 (6,4)

Interessante/mi aiuta a capire 6,5 (6,4)

Piacevole/divertente/godibile 6,5 (6,3)

Coinvolgente/appassionante 6,5 (6,3)

Bello da vedere in compagnia/da spunti di conversazione 6,5 (6,3)

Rilassante 6,5 (6,3)

Mi incuriosisce/mi intriga 6,5 (6,3)

Originale diverso dalla concorrenza 6,5 (6,3)

A cui ci si sente vicini/in cui ci si può identificare 6,4 (6,2)

Base: Conoscitori (molto + abbastanza bene) di almeno un canale tv RAI; 2.636 casi; 86% del campione D11. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a… Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 35 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Conoscenza canali TV RAI

Lo conosco molto bene Lo conosco abbastanza bene L'ho solo visto o sentito nominare Non lo conosco affatto/mai visto

6% 4% 10% 11% 8% 7% 8% 8% 7% 9% 13% 27% 31% 21% 23% 21% 27% 24% 43% 30% 28% 35% 32%

43%

45% 42% 36% 41% 40% 45% 40% 39% 42% 36% 35% 37%

20% 41% 15% 13% 32% 28% 30% 32% 23% 23% 25% 18% 22% 8% 9% 9%

Rai1 Rai2 Rai3 Rai4 Rai News24 Rai5 / Rai Sport + Rai Yoyo HD

Base: Tot. Campione; 3.050 casi D9. Pensi ai canali televisivi RAI. Indichi per ciascuno quanto lo conosce. 36 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 TV: posizionamento dei canali RAI per conoscenza e immagine percepita

% su tot Canale TV n= campione 2398 79% 100% 2316 76% 2165 71% 1362 45% Rai News24 1310 43% Rai Movie 1148 38% 80% 1070 35% Rai Premium 1047 34% Rai Sport 977 32% Rai Storia 929 30% Rai Scuola 495 16% 60%

40%

20%

(conoscono molto + abbastanza bene) molto + abbastanza (conoscono CONOSCENZA DIRETTA E CONSAPEVOLE CONSAPEVOLE E DIRETTA CONOSCENZA

0% 5,5 6,0 6,5 7,0 7,5

IMMAGINE PERCEPITA D9. Pensi ai canali televisivi RAI. Indichi per ciascuno quanto lo conosce. – base: totale campione 3.050 casi Media canali TV RAI D11. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a… Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo – base Conoscono molto + abbastanza bene il canale (cfr. tabella) 37 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Elementi dell’immagine percepita dei canali generalisti/semigeneralisti Rai

5,5 6,5

Valori medi Rispettoso nei confronti delle donne Media canali RAI Rispettoso nei confronti di tutti/adatto a tutti N=2.636 Tiene compagnia

Informa/amplia la conoscenza 79% del campione; Autorevole/credibile 2.398 casi

Interessante/mi aiuta a capire

Piacevole/divertente/godibile 76% del campione; Coinvolgente/appassionante 2.316 casi

Bello da vedere in compagnia/da spunti di conversazione

Rilassante 71% del campione; Mi incuriosisce/mi intriga 2.165 casi Originale diverso dalla concorrenza

A cui mi sento vicino/in cui mi identifico 45% del campione; Base: Conoscono molto + abbastanza bene ciascun canale RAI 1.362 casi D11. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ciascun canale. Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo – base Conoscono molto + abbastanza bene il canale 38 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Elementi dell’immagine percepita dei canali specializzati Rai (1/2)

5,5 6,5

Valori medi Rispettoso nei confronti delle donne Media canali RAI Rispettoso nei confronti di tutti/adatto a tutti N=2.636

Tiene compagnia

Informa/amplia la conoscenza 35% del campione; 1.070 casi Autorevole/credibile

Interessante/mi aiuta a capire

Piacevole/divertente/godibile 43% del campione; 1.310 casi Coinvolgente/appassionante

Bello da vedere in compagnia/da spunti di conversazione

Rilassante 34% del campione; 1.047 casi Mi incuriosisce/mi intriga

Originale diverso dalla concorrenza

A cui mi sento vicino/in cui mi identifico 38% del campione; 1.148 casi

Base: Conoscono molto + abbastanza bene ciascun canale RAI D11. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ciascun canale. Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo – base Conoscono molto + abbastanza bene il canale 39 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Elementi dell’immagine percepita dei canali specializzati Rai (2/2)

6,0 7,0

Valori medi Rispettoso nei confronti delle donne

Rispettoso nei confronti di tutti/adatto a tutti

Tiene compagnia

Informa/amplia la conoscenza Media canali RAI N=2.636 Autorevole/credibile

Interessante/mi aiuta a capire 32% del campione; 977 casi Piacevole/divertente/godibile

Coinvolgente/appassionante 16% del campione; 495 casi Bello da vedere in compagnia/da spunti di conversazione

Rilassante 30% del campione; Mi incuriosisce/mi intriga 929 casi

Originale diverso dalla concorrenza

A cui mi sento vicino/in cui mi identifico

Base: Conoscono molto + abbastanza bene ciascun canale RAI D11. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ciascun canale. Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo – base Conoscono molto + abbastanza bene il canale 40 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 TV: posizionamento dei canali RAI vs competitor per conoscenza e immagine percepita

Rai è al vertice per conoscenza 80% diretta e consapevole insieme al player più confrontabile.

60% Per quanto riguarda l’immagine percepita, Rai supera nettamente 40% e registra una valutazione simile a quella di , che però è

20% misurata esclusivamente sui due canali del gruppo, rispetto alla ben più ampia offerta Rai. 0%

6,0 6,5 7,0 (conoscono molto + abbastanza bene) molto + abbastanza (conoscono

IMMAGINE PERCEPITA CONOSCENZA DIRETTA E CONSAPEVOLE CONSAPEVOLE E DIRETTA CONOSCENZA

86% del campione; 87% del campione; 56% del campione; 2.636 casi 2.661 casi 1.692 casi

. Base: Conoscitori di almeno un canale TV RAI e di almeno un canale dei competitor. Ogni intervistato ha risposto su 5 canali competitor selezionati casualmente tra quelli conosciuti.

. D11-D15. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ciascun canale. Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa . © GfKper niente| La Corporate e 10 moltissimo Reputation – dibase Rai - Conoscono2° semestre 2019molto + abbastanza bene il canale 41 Indice di immagine percepita - Radio

7,0 (6,6) INDICE di immagine percepita Per niente Moltissimo RADIO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Valori medi Rispettoso nei confronti delle donne 7,2 (6,9) Rispettoso nei confronti di tutti / adatto a tutti 7,1 (6,9) Informa / amplia la conoscenza 7,1 (6,7) Autorevole / credibile 7,1 (6,7) Interessante / aiuta a capire 7,1 (6,7) Tiene compagnia 7,0 (6,6) Originale, diverso dalla concorrenza 7,0 (6,6) Offre la giusta quantita di musica per quel tipo di canale 7,0 (6,5) La musica proposta incontra i gusti degli ascoltatori 7,0 (6,6) Bello da ascoltare in compagnia/ da spunti di conversazione 7,0 (6,5) Piacevole / divertente/ ( «godibile» per RAI GRParlamento) 6,9 (6,5) A cui ci si sente vicini / in cui ci si può identificare 6,9 (6,3) incuriosisce / intriga 6,9 (6,4) Rilassante 6,9 (6,4) Coinvolgente / appassionante 6,9 (6,4)

Base: Conoscitori (molto + abbastanza bene) di almeno un canale radio RAI (23% del totale campione; 704 casi). D18. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a….Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 42 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Conoscenza canali Radio RAI

Lo conosco molto bene Lo conosco abbastanza bene L'ho solo sentito nominare Non lo conosco affatto/mai ascoltato

2% 2% 1% 3% 5% 4% 7% 8% 11% 11%

33% 35% 33% 34% 35%

62% 56% 56% 50% 51%

RAI Radio 1 RAI Isoradio RAI GR Parlamento

Base: Tot. Campione; 3.050 casi D16. Pensi ora ai canali RADIOFONICI RAI. Indichi per ciascuno quanto lo conosce. 43 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 RADIO: posizionamento dei canali Radio Rai per conoscenza e immagine percepita

Numerosità rispondenti per canale % su tot Canale RADIO n= campione RAIRadio1 472 16% RAIRadio2 424 14% RAI Isoradio 11% 40% 324 RAIRadio3 276 9% RAI GRParlamento 159 5%

20%

(conoscono molto + abbastanza bene) molto + abbastanza (conoscono CONOSCENZA DIRETTA E CONSAPEVOLE CONSAPEVOLE E DIRETTA CONOSCENZA

0% 6,0 6,5 7,0 7,5 IMMAGINE PERCEPITA Media canali RADIO D16. Pensi ora ai canali RADIOFONICI RAI. Indichi per ciascuno quanto lo conosce. . – base: totale campione 3050 casi D18. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ….Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. (cfr. tabella) 44 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Elementi dell’immagine percepita dei canali Radio Rai

6,5 7,5 Valori medi Rispettoso nei confronti delle donne Media canali RAI N=704 Rispettoso nei confronti di tutti/adatto a tutti Autorevole/credibile Informa/amplia la conoscenza 16% del campione; 472 casi Interessante/aiuta a capire

Tiene compagnia 14% del campione; Originale, diverso dalla concorrenza 424 casi La musica proposta incontra i gusti degli ascoltatori Offre la giusta quantità di musica per quel tipo di canale 9% del campione; 276 casi Bello da ascoltare in compagnia/ da spunti di conversazione Piacevole/divertente/godibile 11% del campione; A cui ci si sente vicini/in cui ci si può identificare 324 casi incuriosisce/intriga

Rilassante 5% del campione; 159 casi Coinvolgente/appassionante

Base: Conoscono molto + abbastanza bene ciascun canale RAI. Rappresentazione dei canali che concorrono alla formazione dell’indice canali Radio. D18. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a … .Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 45 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 RADIO: posizionamento dei canali RAI vs Competitor per conoscenza e immagine percepita

40%

I canali Radio Rai ottengono una valutazione di immagine percepita nettamente migliore 20% rispetto a quella di player direttamente confrontabili.

0%

(conoscono molto + abbastanza bene) molto + abbastanza (conoscono 6,0 6,5 7,0 7,5

IMMAGINE PERCEPITA CONOSCENZA DIRETTA E CONSAPEVOLE CONSAPEVOLE E DIRETTA CONOSCENZA 23% del campione; 44% del campione; 37% del campione; 37% del campione; 10% del campione; 704 casi 1.351 casi 1.115 casi 1.132 casi 302 casi Radio 105, Radio 101, Radio Radio Capital, Radio Deejay, Monte Carlo, Virgin Radio M2o

Base: Conoscitori di almeno un canale RADIO RAI e/o di almeno una radio di ciascun gruppo, Ogni intervistato ha risposto su 5 canali competitor selezionati casualmente tra quelli conosciuti. D21A. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ….Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 46 Indice di immagine percepita - Digital

7,1 (6,8) INDICE di immagine percepita Per niente Moltissimo DIGITAL 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Valori medi Rispettoso nei confronti di tutti / adatto a tutti 7,2 (6,8)

Rispettoso nei confronti delle donne 7,1 (6,9)

Informa / amplia la conoscenza 7,1 (6,8)

Autorevole / credibile 7,1 (6,8)

Tiene compagnia 7,0 (6,8)

Da spunti di conversazione 7,0 (6,8)

Piacevole / divertente (ESCLUSO SITO RAI NEWS) 7,0 (6,8)

Interessante / mi aiuta a capire 7,0 (6,8)

Coinvolgente/ appassionante 7,0 (6,8)

Incuriosisce / intriga 7,0 (6,7)

Rilassante 7,0 (6,8)

A cui ci si sente vicini / in cui ci si può identificare 7,0 (6,7)

Originale, diverso dalla concorrenza 7,0 (6,7)

Base: Conoscitori (molto + abbastanza bene) di almeno una property RAI (16% del totale campione; 493 casi). D28A. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ….Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo 47 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Conoscenza delle property digital Rai

Lo conosco molto bene Lo conosco abbastanza bene L'ho solo visto o sentito nominare Non lo conosco affatto/mai visto

2% 2% 1% 1% 1% 1% 3% 3% 3% 5% 4% 3% 3% 8% 7% 7%

37% 35% 35% 36% 38% 37% 42% 40%

58% 60% 61% 60% 52% 55% 48% 51%

RaiPlay.it Rai.it Rainews.it RaiSport.Rai.it RaiPlay Yoyo Raiyoyo.rai.it RaiPlayRadio.it Raigulp.rai.it

Base: Tot. Campione; 3.050 casi D27. Pensi ora ai seguenti siti internet/portali web Rai. Indichi per ciascuno di essi quanto lo conosce. 48 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 DIGITAL: posizionamento delle property Rai per conoscenza e immagine percepita

Numerosità rispondenti per canale % su tot Canale WEB RAI n= campion e RaiPlay.it 338 11% Rai.it 308 10% Rainews.it 280 9% 40% RaiSport.Rai.it 199 7% RaiPlay Yoyo 154 5% Raiyoyo.rai.it 137 5% RaiPlayRadio.it 128 4% Raigulp.rai.it 113 4%

20%

Rai.it Rainews.it RaiPlay.it

(conoscono molto + abbastanza bene) molto + abbastanza (conoscono RaiSport.Rai.it RaiPlayRadio.it Raiyoyo.rai.it

CONOSCENZA DIRETTA E CONSAPEVOLE CONSAPEVOLE E DIRETTA CONOSCENZA RaiPlay Yoyo Raigulp.rai.it 0% 6,0 6,5 7,0 7,5

IMMAGINE PERCEPITA Media property Rai D27. Pensi ora ai seguenti siti internet/portali web Rai. Indichi per ciascuno di essi quanto lo conosce. – base: totale campione 3.050 casi D28A. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ….Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. – base Conoscono molto + abbastanza bene il canale (cfr. tabella) 49 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Elementi dell’immagine percepita delle property digital Rai

6,5 7,5

Rispettoso nei confronti di tutti/adatto a tutti

Rispettoso nei confronti delle donne

Informa/amplia la conoscenza Media canali RAI Autorevole/credibile N=621 Rai.it Da spunti di conversazione 10% del campione; 308 casi Tiene compagnia RaiPlay.it 11% del campione; Piacevole/divertente (ESCLUSO SITO RAI NEWS) 338 casi Rainews.it Interessante/mi aiuta a capire 9% del campione; 280 casi Coinvolgente/appassionante RaiSport.Rai.it 7% del campione; Incuriosisce/intriga 199 casi RaiPlayRadio.it Rilassante 4% del campione; 128 casi A cui ci si sente vicini/in cui ci si può identificare

Originale, diverso dalla concorrenza

Base: Conoscitori (molto + abbastanza bene) di ciascun canale WEB RAI. D28A. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ….Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo 50 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Elementi dell’immagine percepita delle property digital Rai per ragazzi

6 7

è un sito/app per bambini/ragazzi originale, diverso dagli altri

è un sito/app per bambini/ragazzi di cui parlano con gli amici Media canali è un sito/app per bambini/ragazzi che insegna delle cose N=235

è un sito/app per bambini/ragazzi emozionante, coinvolgente, Raiyoyo.rai.it appassionante 4% del campione; 137 casi è un sito/app per bambini/ragazzi facile da seguire Raigulp.rai.it 4% del campione; è un sito/app per bambini/ragazzi che rilassa 113 casi

RaiPlay Yoyo è un sito/app per bambini/ragazzi piacevole / divertente 5% del campione; 154 casi E’ un sito/app per bambini/ragazzi in cui possono rispecchiarsi/riconoscersi

è un sito/app per bambini/ragazzi che tiene compagnia

è un sito/app per bambini/ragazzi che permette di interagire

Base: Conoscitori (molto + abbastanza bene) di ciascun canale WEB RAI. D28A1. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite ai seguenti siti/app per bambini/ragazzi …. Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo. 51 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 DIGITAL: posizionamento delle property Rai vs competitor per conoscenza e immagine percepita

40% Anche nel confronto tra le property digital emerge con chiarezza la posizione di Rai, e in particolare quella di RaiPlay, con la migliore 20% valutazione di immagine percepita rispetto alle altre property confrontabili.

0%

6,0 6,5 7,0 7,5 8,0 (conoscono molto + abbastanza bene) molto + abbastanza (conoscono

IMMAGINE PERCEPITA CONOSCENZA DIRETTA E CONSAPEVOLE CONSAPEVOLE E DIRETTA CONOSCENZA

20% del campione; 23% del campione; 20% del campione; 16% del campione; 9% del campione; 621 casi 706 casi 611 casi 497 casi 265 casi Tgcom24.mediaset.it / Repubblica.it / deejay.it Corriere.it / gazzetta.it / sportmediaset.mediaset.it corrieredellosport.it

Base: Conoscitori (molto + abbastanza bene) di ciascun canale WEB RAI e/o di almeno un canale di ciascun gruppo. (Nota: ogni intervistato ha risposto su 5 canali fra tutti quelli dei Brand competitor conosciuti). 52 D28A-D30A. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite a ….Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo Indice di immagine percepita - Cinema

7,2 (6,9) INDICE di immagine percepita Per niente Moltissimo CINEMA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 (Finanziato e/o distribuito da Rai)

Valori medi Rispettoso nei confronti di tutti / adatto a tutti 7,3 (7,0)

Tiene compagnia 7,3 (6,9)

Rispettoso nei confronti delle donne 7,2 (7,0)

Incuriosisce / intriga 7,2 (6,8)

Rilassante 7,2 (6,9)

Interessante / aiuta a capire 7,2 (6,8)

Piacevole / divertente / godibile 7,2 (6,8)

Autorevole / credibile 7,2 (6,9)

Coinvolgente / appassionante 7,2 (6,9)

Bello da vedere in compagnia/ da spunti di conversazione 7,2 (6,9)

Originale, diverso dalla concorrenza 7,1 (6,8)

Informa / amplia la conoscenza 7,0 (6,8)

A cui ci si sente vicini / in cui ci si può identificare 7,0 (6,7)

Base: conoscitori molto + abbastanza RAI CINEMA o 01DISTRIBUTION (19% del totale campione; 566 casi) D37A. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite all’offerta cinematografica di RAI CINEMA / 01DISTRIBUTION.Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo 53 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Indice di immagine percepita - Televideo

7,0 (6,9) INDICE di immagine percepita Per niente Moltissimo TELEVIDEO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Valori medi E' facile da utilizzare 7,2 (7,0)

E’ un servizio a cui è facile accedere 7,1 (7,0)

E' utile 7,1 (7,0)

E' affidabile 7,0 (6,9)

Consente l’accesso a contenuti/servizi studiati per le persone diversamente abili 7,0 (6,9)

E’ complementare rispetto ad altri mezzi di informazione 7,0 (6,9)

Offre ampi contenuti e servizi regionali/locali 6,8 (6,7)

Base: Utilizzatori del televideo negli ultimi 3 mesi, 31% del totale campione, 959 casi D32. Leggerà ora una serie di caratteristiche che possono essere attribuite al Televideo. Le chiediamo di valutare quanto siano presenti queste caratteristiche, con un voto da 1 a 10, dove 1 significa per niente e 10 moltissimo 54 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 INDICE DI RELAZIONE CON IL BRAND RAI La relazione fra RAI e gli utenti

Indice di Relazione 6,4 (6,4) Misura in modo metaforico la qualità della relazione tra RAI e gli utenti

Per studiare la relazione tra Brand e utenti, si utilizza il modello GfK basato su una analisi del sentiment e dei legami emotivi assimilandoli alle relazioni umane, ovvero una metafora dei legami personali.

Le interazioni umane forniscono metafore intuitive, attraenti ed appropriate per definire le relazioni con i brand e riflettono gli aspetti sociali ed emozionali che il brand veicola.

Il trend di queste relazioni può anticipare eventuali scenari di mutamento nella preference dei Brand Media. Le relazioni forti in positivo, le relazioni a rischio in negativo.

I risultati confermano una Relazione emotiva con l’Azienda positiva (6,4) e stabile nel tempo, confermando la presenza di un forte legame tra RAI e gli utenti.

Base: Tot. Campione; 3.050casi 56 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Indice di relazione

Perfetto estraneo 14%

Conoscenza 15% 37% occasionale RELAZIONI DEBOLI (37%) Flirt 7% Indice di Relazione Cerchia sociale 15% 46% Caro amico / persona 28% RELAZIONI FORTI 6,4 di famiglia (46%) 3% (6,4) Guru

Relazione 8% conflittuale 17%

Proprietary & Confidential Amicizia passata 3% (16%) Questo modello è di proprietà GfK, i contenuti non possono essere RELAZIONI A RISCHIO divulgati o utilizzati salvo accordo tra le parti. Nemico 5%

Base: totale campione; 3.050 casi DCBR2. Indichi quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la relazione che ha con l’Azienda 57 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 INDICE DI ESPERIENZA Le esperienze dirette con Rai

Indice di Esperienza 5,8 (5,8)

Misura il valore delle esperienze dirette più recenti avute dagli utenti con RAI

L’indice di Esperienza è rappresentato dalle esperienze dirette più recenti avute dagli utenti con RAI ed è la media dei valori raccolti attraverso una domanda sull’impressione che l’esperienza ha lasciato negli utenti.

Il valore relativo alle Esperienze dirette più recenti avute con il Brand (5,8, stabile rispetto al 1° semestre) è un dato che va interpretato, in quanto la valutazione risulta sotto la sufficienza nonostante prevalgano nettamente le esperienze che hanno lasciato un’impressione positiva presso l’intervistato (64% dei casi).

La costruzione dell’indicatore, che effettua una media tra i giudizi, fa sì che incidano molto i voti sotto la sufficienza della minoranza sulla maggioranza che ha invece espresso voti positivi. Le esperienze positive tuttavia sembrano non essere sufficienti a compensare il voto medio espresso dagli utenti da un punto di vista esclusivamente algebrico.

Base: Tot. Campione; 3.050casi 59 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2018 Indice di Esperienza RAI

ESPERIENZ 5,8 E POSITIVE 64% (5,8) (61%)

Proprietary & Confidential Questo modello è di proprietà GfK, i contenuti non possono essere divulgati o utilizzati salvo accordo tra le parti.

Base: totale campione; 3.050 casi RBX2. Esprima ora un giudizio complessivo da 1 a 10 su RAI, dove 1 significa che “ne ha un’impressione molto negativa” e 10 che “ne ha un’impressione molto positiva”. RBX2. E che tipo di impressione le hanno lasciato queste recenti esperienze con RAI? 60 © GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Si riporta, tra parentesi tonde ( … ), il valore dell'indice al 1° semestre 2019 Profilo del campione Profilo (1/3)

Area geografica Ampiezza Centro

NordNord est est 19,2% Nord ovest ovest 19,2% 26,6%26,6% Oltre 100mila abitanti 23,6% Fino 10mila 30,5% Centro abitanti 20,0%Centro 20,0%

Sud e isole 34,2%Sud e isole 23,4% 34,2% 22,5%

30-100mila 10-30mila abitanti abitanti

Base: totale campione; 3.050 casi

© GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Profilo (2/3)

Sesso

Età

25,1% 17,0% 18,2% 48,1% 12,2% 13,0% 14,5%

anni 14-24 25-34 35-44 45-54 55-64 65+

51,9%

Base: totale campione; 3.050 casi

© GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Profilo (3/3)

Professione Titolo di studio

Licenza I Laurea m 3% elementare/ p… nessun titolo C 12,3% o 6% m… D 31,0% i 3% r… I m 13% p… 27,0% O p 19% Diploma e… Diploma C superiore a 15% Media s… inferiore S t 8% 29,8% u… P e 20% n… N o 13% n…

Base: totale campione; 3.050 casi

© GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Note metodologica Metodologia: Le dotazioni tecnologiche in uso al panel - il dialogatore

. Il Dialogatore, fornito in dotazione a tutti i panelisti, è di dimensioni contenute, leggero, può essere gestito con una sola mano, è touch screen e con schermo sufficientemente grande, da 7 pollici. . Alle domande si risponde toccando a video le risposte precodificate . Ha una serie di alert sul display che chiamano alla collaborazione i panelisti quando è in linea un questionario, indicando anche il nome della persona che deve rispondere: consente quindi il “dialogo”, cioè l’indagine, in “tempo reale”. . Riceve e trasmette costantemente grazie alla connettività dati mobile: non richiede quindi la presenza della linea di telefonia fissa né il collegamento ad internet, è collegato direttamente e esclusivamente con i server di Gfk. . Tutte queste caratteristiche ne fanno lo strumento ideale per generare campioni ben bilanciati e non affetti da digital divide.

© GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019 Nota metodologica statistica sulla determinazione degli indici sintetici

Il procedimento usato è quello della PLS (Partial Least Squares, che stima i legami causali tra variabili endogene, domande del questionario, e variabili latenti, variabili che vengono costruite come raggruppamenti concettuali delle variabili presenti nella rilevazione e che hanno una certa connessione tra loro. Ad esempio, la variabile latente Funzione Pubblica non viene chiesta direttamente all’interno del questionario, ma viene desunta attraverso la tecnica fattoriale utilizzando gli item di un dato insieme di domande (ad es. «Quanto la Rai… Contribuisce a ridurre ogni barriera informativa, culturale e linguistica; Soddisfa e rappresenta i bisogni delle realtà locali e delle minoranze sociali, culturali, etniche e linguistiche; Contribuisce alla promozione e al sostegno dell’identità nazionale; Sostiene la formazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tutti i più importanti temi istituzionali e sociali; Contribuisce alla formazione degli individui e diffusione della cultura in Italia, ecc.…?»). Questo vale per tutte le variabili latenti ricostruite.

Determinate le variabili latenti, si vanno a creare le variabili latenti di livello superiore: esempio Servizio Pubblico è di livello superiore perché a sua volta viene generata dalla analisi fattoriale delle variabili latenti Funzione Pubblica, Generi TV, Generi Radio e Responsabilità Sociale, e ognuna di queste variabili ha un peso fattoriale nella creazione dell’Indice sintetico di Servizio Pubblico.

Dopo aver creato tutti le variabili latenti di livello superiore (Servizio Pubblico, Immagine di Corporate, Immagine percepita dei Media Rai, Indice di Esperienza; Indice di Relazione) si calcola la regressione PLS, facendo regredire le variabili sul CSI (Customer Satisfaction Index) calcolato come media di diverse domande del questionario (quali : «Pensi ora ai seguenti canali televisivi/radiofonici Rai e ai siti internet/portali web Rai e/o relative app se esistenti, nel complesso quanto le piace il canale/sito internet/portale web/app?»)

Al termine di questo processo, viene calcolato l’indice di Corporate Reputation (ICR), dato dalla combinazione fattoriale delle 5 variabili latenti di livello superiore sopra elencate.

Il peso di ciascuna delle 5 componenti nel determinare ICR deriva dai coefficienti di regressione calcolati sul CSI. L’applicazione di tecniche PLS garantisce che la perdita di informazione dovuta alla sintesi in un unico indice delle N variabili rilevate dal questionario sia minimizzata.

© GfK – Rai Direzione Marketing | La Corporate Reputation - 2° semestre 2019