22/3/2018 Effetti del maltempo sulle produzioni locali: torna in tv l'Agritg

Effetti del maltempo sulle produzioni Cerca 

locali: torna in tv l’Agritg Sicurezza: Rosso (FdI) incontra Masella (Siulp) Da giovedì 22 marzo il programma informativo di Upa (http://www.ilcittadinoonline.it/c in onda su Rtv38, Sienatv, Canale3, agricultura.it cronaca/sicurrezza-rosso-fdi- e sul canale Youtube di Confagricoltura Siena incontra-masella-siulp/)

Il Palio dei Somari celebra una delle serata più sanguigne e vivaci (http://www.ilcittadinoonline.it/m ed-eventi/palio-dei-somari- celebra-delle-serata-piu- sanguigne-vivaci/)

A Siena arriva la campagna nazionale #Reumadays (http://www.ilcittadinoonline.it/b e-salute/siena-arriva-la- campagna-nazionale- reumadays/)

Bollettino della viabilità di NORMATIVE Siena ALIMENTARI (http://www.ilcittadinoonline.it/c cronaca/bollettino-della- Scarica la guida gratuita viabilita-siena-91/)

Guida gratuita per prendere Unicoop Firenze: risultato decisioni informate e record per la Raccolta conformi. Scaricala subito. Alimentare (http://www.ilcittadinoonline.it/n mt.com renze-risultato-record-la- raccolta-alimentare/) SIENA. L’agricoltura alle prese con il maltempo in primo piano nell’Agritg, il programma d’informazione e approfondimento dell’Unione Provinciale Porte aperte della Cgil a Agricoltori di Siena, che torna da giovedì 22 marzo. Siena, Poggibonsi e Sinalunga (http://www.ilcittadinoonline.it/l Nella prima puntata il tg agricolo farà il punto sulle conseguenze del aperte-della-cgil-siena- maltempo e di una primavera che stenta ad arrivare in provincia di Siena poggibonsi-sinalunga/) bloccando il lavoro nei campi. Pubblicità

Il format punta l’obiettivo su uno dei settori trainanti dell’economia regionale e che, da sempre, è sinonimo di Toscana, dei suoi paesaggi e dei suoi prodotti tipici conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Un’informazione attenta e puntuale che guarda ad un pubblico di addetti ai lavori ma non solo perché agricoltura non è solo icona di un territorio. Significa anche lavoro, problemi, ostacoli da superare quotidianamente nell’interesse della collettività.

“Agritg”, una produzione Rtv38 e primamedia, con il contributo della Camera di Commercio di Siena andrà in onda ogni giovedì su Rtv38 alle http://wwwore 14 e .ilcittadinoonline.it/cronaca/siena-cronaca/efsu Canale3 alle ore 21 e su SienaTv ogni venerdìfetti-del-maltempo-sulle-produzioni-locali-torna-tv-lagritg/ alle ore 20,45. 1/2 22/3/2018Ogni puntata sarà poi visibile il lunedì sul canale youtubeEffetti dell’Upa del maltempo Siena sulle produzioni locali: torna in tv l'Agritg “Confagricoltura Siena” e sul sito d’informazione agricola .

0 Commenti Il Cittadino Online 1 Accedi Advertising

 Consiglia ⤤ Condividi Ordina dal migliore

Inizia la discussione...

ENTRA CON O REGISTRATI SU DISQUS ?

Nome

Ti Informo

Commenta per primo.

✉ Iscriviti d Aggiungi Disqus al tuo sito webAggiungi DisqusAggiungi  Privacy

CORRELATI

ADS BY

Copyright © 2017 IlCittadinoOnline.it Registrazione Tribunale di Siena n. 13 del 12 Settembre 2008

http://www.ilcittadinoonline.it/cronaca/siena-cronaca/effetti-del-maltempo-sulle-produzioni-locali-torna-tv-lagritg/ 2/2 22/3/2018 Gli effetti del maltempo sulle produzioni locali, l'agricoltura senese torna in tv con l'Agritg | agenziaimpress.it

Gli eetti del maltempo sulle produzioni locali, l’agricoltura senese torna in tv con l’Agritg By Redazione - 21/03/2018

SIENA. L’agricoltura alle prese con il maltempo in primo piano nell’Agritg, il programma d’informazione e approfondimento dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, che torna da giovedì 22 marzo.

Nella prima puntata il tg agricolo farà il punto sulle conseguenze del maltempo e di una primavera che stenta ad arrivare in provincia di Siena bloccando il lavoro nei campi.

Il format punta l’obiettivo su uno dei settori trainanti dell’economia regionale e che, da sempre, è sinonimo di Toscana, dei suoi paesaggi e dei suoi prodotti tipici conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Un’informazione attenta e puntuale che guarda ad un pubblico di addetti ai lavori ma non solo perché agricoltura non è solo icona di un territorio. Significa anche lavoro, problemi, ostacoli da superare quotidianamente nell’interesse della collettività. http://www.agenziaimpress.it/sala-stampa/gli-effetti-del-maltempo-sulle-produzioni-locali-lagricoltura-senese-torna-tv-lagritg/ 1/2 22/3/2018 Gli effetti del maltempo sulle produzioni locali, l'agricoltura senese torna in tv con l'Agritg | agenziaimpress.it “Agritg”, una produzione Rtv38 e primamedia, con il contributo della Camera di Commercio di Siena andrà in onda ogni giovedì su Rtv38 alle ore 14 e su Canale3 alle ore 21 e su SienaTv ogni venerdì alle ore 20,45. Ogni puntata sarà poi visibile il lunedì sul canale youtube dell’Upa Siena “Confagricoltura Siena” e sul sito d’informazione agricola www.agricultura.it.

Redazione https://www.twitter.com/agenziaimpress

http://www.agenziaimpress.it/sala-stampa/gli-effetti-del-maltempo-sulle-produzioni-locali-lagricoltura-senese-torna-tv-lagritg/ 2/2

DI CORRIERE SIENA Giovedì 22 9 Siena Marzo 2018t

L’Unione Europea ha accolto la domanda della Regione Toscana. Sarà possibile presentare domanda entro il 30 aprile. Ecco tutte le novità Danni per gli assalti dei lupi, prorogata la scadenza per la richiesta dei risarcimenti A SIENA co Remaschi. In presenza infatti relativo decreto di proroga. Il nere il rimborso, il regime de mi- agli allevatori un rimborso equi- E’ stato prorogato di un mese il di alcune novità nella presenta- bando per i danni da predazione nimis. Grazie a tale innovazione, valente al danno complessiva- termine per la presentazione del- zione delle domande, questa la interessa gli imprenditori agricoli anche questa richiesta dalla Re- mente subito. L’aiuto è calcolato le domande relative al 2017 per i motivazione della richiesta regio- ed è concesso sia per danni diretti gione a Bruxelles, gli indennizzi individualmente per ciascun be- danni da lupi. La scadenza previ- nale, era necessario dare più tem- (costo degli animali uccisi o ab- erogati non dovranno tener con- neficiario e ammonta al 100% sta non sarà più quindi il 31 mar- po agli agricoltori per predispor- battuti a seguito delle ferite ripor- to del limite dei 15.000 euro in tre dei costi diretti ammissibili e al- zo, ma il 30 aprile. L’Unione Eu- re la documentazione. L’Unione tate), sia per costi indiretti (i costi anni per azienda sin qui applica- l’80% dei costi indiretti. La pre- ropea ha accolto una richiesta in Europea ha accolto questa richie- veterinari relativi al trattamento to e che aveva penalizzato le sentazione della domanda dovrà tal senso sollecitata dall’assesso- sta e gli uffici regionali nei prossi- di animali feriti). Rispetto al pas- aziende più colpite dai predatori. essere effettuata sul sistema infor- re regionale all’agricoltura Mar- mi due giorni predisporranno il sato non è più previsto, per otte- Sarà così possibile riconoscere mativo di Artea. B

Dipendenti e clienti sono stati chiusi nel bagno da tre malviventi mascherati. Il bottino è di 10mila euro Rapina con ostaggi a Chianti Banca A SIENA dovuto soccorrere una donna Si sono presentati nell’istituto che aveva accusato un lieve ma- di credito quando ormai man- lore a causa dello spavento. E’ cava poco alla chiusura per la stato avvisato il 118 e veloce- pausa pranzo. Erano quasi le mente i sanitari sono giunti sul 12.45. La filiale è quella di posto, per fortuna la signora si Chianti Banca proprio fuori è immediatamente ripresa sen- Porta Pispini, a due passi dal za alcuna conseguenza. centro storico di Siena. La sala operativa della polizia Erano in tre, con il volto travi- ha fatto scattare le ricerche dei sato da berretto e fazzoletto. A rapinatori e per tutto il pome- passo svelto si sono diretti ver- riggio di ieri sono andate avan- so la cassa e hanno fatto subito ti serrate indagini nella speran- capire di essere armati di pisto- za di individuare gli autori del la. Con accento meridionale colpo o comunque di avere hanno invitato tutti a restare una prima traccia da seguire. calmi e a non fare gesti incon- Gli agenti stanno analizzando sulti, lasciando intendere ai lo- con grande attenzione le imma- ro ostaggi che erano sotto il ti- gini delle telecamere a circuito ro delle armi, anche se la rivol- chiuso dalle quali potrebbero tella non è stata mai mostrata. Rapina all’ora di pranzo I malviventi hanno agito nella filiale di Chianti Banca fuori Porta Pispini. Nelle foto le indagini della polizia (Foto Alessia Bruchi) arrivare indicazioni importan- I rapinatori hanno chiuso i di- ti per risalire ai malviventi. pendenti e i clienti all’interno Secondo un primo bilancio, pa- del bagno della filiale per poter bilmente scosse. sono dileguati nel nulla. Poco l’allarme. Sul posto sono velo- i rilievi del caso e per avviare re che il bottino sia intorno ai operare con maggiore tranquil- I tre hanno arraffato il denaro dopo la loro fuga, i dipendenti cemente giunti i poliziotti delle immediatamente le indagini. diecimila euro. B lità. Otto persone in tutto, visi- e nel giro di qualche secondo si di Chianti Banca hanno dato volanti e la squadra mobile per Gli agenti, però, hanno prima Carlo Alessandrini 14 Giovedì 22 Marzo 2018 Provincia Siena SIENA ORRIERE I u C D Montalcino Patteggia l’altro imputato: per lui una multa di 3.800 euro e il pagamento delle spese a chi si è costituito parte civile Truffa del Brunello, in tre a processo A SIENA e Rosso, un enorme quantita- Ha patteggiato uno dei tre tivo di vino di modesta quali- imputati coinvolti nella truf- tà. z fa del Brunello. Dovrà paga- Primi risultati Esulta Con- Radicofani re una multa di 3.800 euro e fonsumatori Toscana, una risarcire le spese processuali delle associazioni che si era- Si dimette il capogruppo del Pd: a chi si è costituito parte civi- no costituite parte civile “per le. Si tratta di 1.500 euro a il panico arrecato tra i consu- “Dal sindaco silenzio assordante” testa da destinare a due azien- matori dalla contraffazione de, due associazioni di consu- delle etichette del Brunello”, A RADICOFANI matori e al Consorzio del vi- e che era difesa dall’avvocato Novità a Radicofani all’interno della maggioranza di no Brunello di Montalcino, Maria Rita Maccioni. “La centrosinistra. Alessandro Ficola, Pd, si è dimesso dalla la cui segnalazione fece parti- contestata frode - spiega l’as- carica di capogruppo di maggioranza, lasciando anche re l’indagine. E’ quanto ha sociazione - ha arrecato un la delega sulla frazione di . Lo ha fatto scri- stabilito il gup del tribunale danno all’immagine di uno vendo una lettera al sindaco. “In più occasioni – scrive di Siena, dottoressa Ilaria dei vini più famosi d'Italia e – ti ho cercato e parlato con trasparenza, onesta ed Cornetti, rinviando invece a ha minato il rapporto fiducia- umiltà, cercando di poter condividere 25 anni di espe- giudizio gli altri tre imputati rio con i clienti consumatori, rienza politica, amministrativa e di relazioni sul territo- nella vicenda, accusati di fro- i quali a loro insaputa posso- rio, invitandoti nell’interesse della nostra piccola comu- de in commercio e contraffa- no aver acquistato e consu- nità ad una condivisione delle scelte amministrative e zione di indicazioni geografi- mato un vino che del Brunel- politiche, ricordandoti, per esempio,l’importanza del che e denominazioni geogra- lo aveva solo l’etichetta. Per pre-consiglio prima di portare in votazione punti all’or- fiche e denominazioni di ori- il nostro avvocato, Maria Ri- dine del giorno in consiglio. Più e più volte ho richiesto gine: tutti dovranno presen- ta Maccioni, si tratta di un di poter esercitare il mio diritto dovere all’utilizzo della tarsi dinanzi al tribunale di importante riconoscimento delega alla frazione; delega duplicata senza motivazio- Siena nella prima udienza, il Truffa Le indagini delle Fiamme Gialle hanno portato il caso in tribunale che sancisce il valore ne politica in favore del vicesindaco e priva di risultati prossimo 16 luglio. Il giudice dell’attività svolta dall’asso- concreti per Contignano. I fatti e il tuo comportamen- ha anche emesso sentenza di ciazione per la tutela della sa- to, il tuo silenzio assordante sui problemi ormai tangibi- non luogo a procedere nei talcino. Sono i numeri della anche 2.350 contrassegni di lute dei consumatori toscani, li a tutti i cittadini, mi lasciano spiazzato e inerme, politi- confronti dei due dipendenti truffa del Brunello, emersa al- Stato e una grande quantità il consapevole consumo di camente quindi, non posso più esprimere fiducia in te e bancari, gli altri soggetti chia- la fine dell’estate del 2014. di materiale contraffatto. A alimenti e prodotti dotati di nel tuo operato”. “Lascio pertanto la delega e l’incarico mati in causa, che peraltro Fu la Guardia di Finanza di far partire le indagini da par- marchi di qualità in quanto i nell’Unione dei Comuni - si legge in un’altra parte della avevano una posizione mar- Siena a condurre l’indagine, te della Guardia di Finanza, consumatori di vino, così co- lettera - Mi faccio da parte con serenità, ho fatto il ginale. in collaborazione con l’ispet- assieme alla Procura, fu co- me degli altri prodotti, devo- possibile per la mia comunità. Il mio impegno politico La storia Oltre 165mila litri torato repressione frodi del me detto una segnalazione no fare giusto affidamento continuerà più forte di prima e da oggi sono a disposi- di vino pari a circa 220mila ministero delle Politiche agri- del Consorzio del Vino Bru- nelle etichette e marchi dei zione della politica, di tutti coloro che amano Radicofa- bottiglie del formato da 0,75 cole di Firenze. Il valore del nello di Montalcino. Secon- prodotti che scelgono e che ni, Contignano e sono aperti al dialogo, al confronto, litri. Ovvero 75mila litri di vino sequestrato era di quasi do l’accusa, dal 2011 al 2013 devono, senza possibilità di alla condivisione e al lavoro di gruppo”. B Brunello di Montalcino e un milione di euro. Nell’ope- è stato messo in commercio, inganno, certificare l'origine 90mila litri di Rosso di Mon- razione furono sequestrati spacciandolo come Brunello e la qualità del prodotto”. B y

Radicofani Attesa per la processione nel paese Interventi anche nelle frazioni su viabilità e giochi per i bambini Antichi rituali per una tradizione secolare Tutti gli appuntamenti della settimana santa Sicurezza stradale, partiti i nuovi lavori A RADICOFANI A CASTELNUOVO BE- La Settimana santa, a Radicofani, presenta tradizioni e moven- RARDENGA ze antiche. Riti sopravvissuti nei secoli, molto sentiti dalla popo- Nuovi interventi per la sicu- lazione, fatti di pie pratiche, liturgie, processioni che riportano a rezza stradale e pedonale sul un mondo nel quale la fede permeava tutti gli ambiti della vita territorio di Castelnuovo Be- dei singoli e delle famiglie. Tradizioni che hanno varcato i seco- rardenga, a cui si uniscono li, ancora vive e sentite in questo borgo che domina le vallate anche la riqualificazione de- dell’Orcia e del Paglia. Nella chiesa di Sant’Agata come nella gli spazi dedicati ai cittadini parrocchiale di San Pietro Apostolo e nella chiesa di Santa più piccoli nel capoluogo e Maria Assunta della Misericordia si svolgono i vari riti. Già nelle frazioni. In questi gior- nella mattina del giovedì santo (29 marzo) i vari confratelli ni sono in corso i lavori per preparano tutto il necessario per la messa in “Coena Domini”: la bonifica del cedimento i lumi, i pani, i biscotti della vigi- stradale a Castelnuovo Sca- lia (senza uovo), gli arredi, i can- lo, mentre sta andando avan- delabri. ti la messa in sicurezza pedo- Per la lavanda dei piedi, il giorno nale e della viabilità nel cen- di San Giuseppe, vengono estrat- tro abitato di Ponte a Bozzo- ti confratelli della Misericordia e ne e sono in dirittura di arri- di Sant'Agata che prenderanno vo i lavori per l’asfaltatura Lavori in arrivo L’intervento a Pianella e i giochi per i bambini a parte alla Messa alla processione della strada di accesso alle di Penitenza del Giovedì santo, scuole primaria e alla pisci- alla liturgia della Passione, alla na comunale di Pianella. attenzione per la Sp408, Via stradale, con una spesa com- ta e al miglioramento e po- processione del Venerdì santo e, Già pronti per l’uso, invece, i della Scheggiolla, Via A. plessiva di oltre 105 mila eu- tenziamento di quelli presen- infine, alla Compieta solenne la nuovi giochi e spazi attrezza- Fantastici e Via della Certo- ro. L’intervento a Pianella, ti a Pianella e Pancole. sera di Pasqua. Dopo la messa in ti per i bambini a Poggiarel- sa, e sono previsti anche nuo- in fase di conclusione con l’a- “Gli interventi in corso o già “Coena Domini” e la Lavanda lo La Ripa, Casetta, Pianel- vi marciapiedi con abbatti- sfaltatura della strada che conclusi - afferma Fabrizio dei piedi, il giovedì si compie un la e Pancole. mento delle barriere architet- conduce alle scuole e alla pi- Nepi, sindaco di Castelnuo- antico rito: la processione di Peni- Sicurezza stradale e toniche, la revisione e la siste- scina comunale, ha visto an- vo Berardenga - conferma- tenza. Avanti gli scalzi che porta- pedonale L’intervento in mazione della segnaletica che il rifacimento del fondo no una costante attenzione no una grande croce e due lampioni, dietro gli apostoli estratti corso a Castelnuovo Scalo orizzontale e verticale e il ri- stradale in via della Pace e la dell’amministrazione comu- per la lavanda e poi il popolo. La processione dopo un giro di porterà al ripristino della via- facimento della pavimenta- realizzazione di un percorso nale verso tutto il territorio, tutto il paese rientra nella chiesa parrocchiale, mentre i confra- bilità ordinaria dopo il cedi- zione stradale, con particola- pedonale per l’accesso in si- dal capoluogo alle frazioni, telli sostano in ginocchio davanti all'altare della Reposizione e mento stradale sulla strada re attenzione per accesso ad curezza alla scuola dell’infan- e tutti i cittadini, a partire il coro intona il Miserere, in latino. Poi, in silenzio, la processio- comunale 6 nel tratto com- abitazioni, parcheggi, eserci- zia. dai più piccoli. Ringrazio ne si scioglie ed inizia l’adorazione notturna dei confratelli che preso fra il kartodromo e il zi commerciali, attività arti- Nuovi spazi e giochi per l’ufficio tecnico per il lavoro alle sei del mattino cedono il passo alle consorelle dell’Addolo- bivio per la frazione castelno- gianali, centro parrocchiale bambini L’investimento so- svolto negli ultimi mesi e per rata e del Carmine. Venerdì 30 marzo gli oratori sono in fermen- vina, che ha reso necessario e isole ecologiche presenti stenuto dall’amministrazio- l’impegno quotidiano, insie- to. Il mattino di Pasqua è caratterizzato dalla santa messa solen- istituire il senso unico alter- nei tratti stradali interessati. ne comunale ammonta a cir- me a tutti gli altri uffici, nella ne e, in ultimo il pomeriggio, dopo la messa vespertina, dalla nato. A , in- L’intervento conta su risorse ca 20 mila euro e ha portato ricerca di nuove risorse e for- solenne Compieta con la presenza dei confratelli di Sant'Agata vece, stanno andando avanti derivanti dall’avanzo di am- alla realizzazione di una nuo- me di finanziamento che pos- e della Misericordia in abito storico che, di fronte al Santissimo i lavori per migliorare la via- ministrazione e su finanzia- va area giochi in località Pog- sano sostenere altri interven- Sacramento cantano i salmi e ringraziano Dio dei doni spiritua- bilità urbana che attraversa menti stanziati dalla Regio- giarello La Ripa, alla sostitu- ti rivolti al territorio e alla co- li ricevuti in questi giorni così intensi. Bla frazione, con particolare ne Toscana per la sicurezza zione di tutti i giochi a Caset- munità”. B