<<

Monster Family (2017) Una famiglia diventa "mostruosa" per colpa di , ma l'umorismo è triviale e scontato. Un film di Holger Tappe con Emily Watson, Jason Isaacs, Nick Frost, Jessica Brown Findlay, Celia Imrie, Catherine Tate, Ethan Rouse, Ewan Bailey, Emma Tate, Jessica McDonald. Genere Animazione durata 96 minuti. Produzione Germania 2017. Uscita nelle sale: giovedì 19 ottobre 2017 Quando una maledizione colpisce i Wishbone e li trasforma in mostri, i quattro dovranno unire le forze per riuscire a venirne fuori.

Andrea Fornasiero - www.mymovies.it

Emma crede di telefonare a un negozio di costumi, ma ha sbagliato numero e si ritrova a parlare con Dracula, che rimane ammaliato dalla sua voce. Per conquistarla decide di servirsi della strega Baba Yaga e fare in modo che trasformi Emma in una vampira. La donna, insieme al marito e ai due figli, viene colpita dalla magia della strega dopo una festa in maschera, ma anche la sua famiglia è trasformata insieme a lei: il padre in un mostro di , la figlia in una mummia e il figlio in un uomo-lupo. Mentre cercano di obbligare la strega a cancellare la maledizione, con l'aiuto di una collega di Emma figlia dei fiori, Dracula usa tutti i suoi poteri per corteggiare la donna, fino a portarla nel suo castello.

'' è un film d'animazione 3D dal target dichiaratamente famigliare, dove proprio l'unione degli affetti viene posta al di sopra di tutto e si rivela capace di superare ogni avversità. Questo però accade nel modo più banale possibile, con un umorismo triviale e senza alcuna invenzione che possa conquistare anche un pubblico di teenager o maggiorenni.

A questo tipo di animazione spiritosa ma non troppo e su binari rodatissimi da cui non si osa mai svicolare, il regista tedesco Holger Tappe ci aveva già abituato con i precedenti ''Animals United'' e ''Impy e il mistero dell'isola magica''. Era da sette anni che non usciva in sala con nuovo lungometraggio e la speranza era che ne fossimo liberati, invece torna con una nuova trappola per genitori, che trascinati dai bambini al pomeriggio nel centro commerciale finiranno per subire situazioni e battute più o meno infantili, non senza parentesi scatologiche. Il padre di famiglia per esempio è affetto da incontrollata flatulenza, il figlio trasformato in uomo-lupo si lecca il naso e si gusta il muco, la strega dall'alito pestilenziale regala un ruttino ravvicinato e il pipistrello ciccione raspa con una bacchetta nelle orecchie degli amici per poi assaporarne il cerume. L'ironia sulla mitologia di mostri è tutta postmoderna invece, così Imothep viene confuso con il nome di Johnny Depp, mentre Dracula si veste come Magneto, con tanto di casco, e ha un piano di distruzione del mondo da tipico super-villain, senza che però la cosa sia comicamente sfruttata. A confronto persino il non proprio irresistibile '' 2'' pare un capolavoro di finezza.

Tratto dal romanzo omonimo di David Siefer, coinvolto anche nella sceneggiatura, 'Monster Family' si avvale in lingua originale di un cast vocale di qualità, con Jason Isaacs (dai film di Harry Potter fino a 'Star Trek: Discovery'), Emily Watson (''Le onde del destino'') e Nick Frost (''L'alba dei morti dementi'', ''I Love Radio Rock'') in Italia sostituiti dalla coppia canora Max Gazzè e Carmen Consoli, che sembra appropriata circa per i primi 10 minuti di film quando alcuni personaggi brevemente cantano, ma è cosa che poi viene completamente abbandonata, in favore di un registro esclusivamente comico. Tra una gag e l'altra, 'Monster Family' cerca di dileggiare anche l'incoscienza dei tipici, corpulenti turisti americani e la meschinità vanesia di un gruppo di modelle, ma non si va oltre il più trito stereotipo. Più interessante invece che faccia della strega una vittima del patriarcato rappresentato da Dracula, che è pronto a tutto per avere la donna che desidera. Un villain a metà tra uno stalker e un molestatore sessuale, comunque mai davvero sinistro e anzi tratteggiato in modo spesso simpatico, con tanto di tris di buffi pipistrelli e un gobbo servitore, incrocio tra e , che ha i momenti più relativamente divertenti del film. Purtroppo però è in pochissime scene.

copyright© 2000- 2021 MYmovies.it® - Mo-Net S.r.l. - [email protected]