CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

Comune di Cairate

Provincia di

PGT PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI SUL PGT ADOTTATO SCHEDE DI DESCRIZIONE E VALUTAZIONE

TESTO DEFINITIVO CORRETTO A SEGUITO DELLE DETERMINAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 2013

GRUPPO DI LAVORO Arch. Paolo Favole

COLLABORATORI (pianificatori territoriali) Arch. Angioletti Marco Arch. Arosio Marta

CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

Il PGT è stato adottato in data 15/06/2013 con delibera del Consiglio Comunale n° 20 La pubblicazione è avvenuta dal 17/07/2013 al 16/08/2013 Il termine per le osservazioni scadeva il 15/09/2013 Nel termine sono giunte 121 osservazioni di cittadini e altri soggetti interessati più le osservazioni dei seguenti Enti competenti/interessati: ARPA Verese, ASL di Varese, Provincia di Varese, UTC, Lega Ambiente. Si controdeduce altresì a pareri/indicazioni presentati dalle “Parti sociali e economiche”.

************

Le osservazioni sono valutate come una fase ultima del percorso partecipativo, obbligatoria ed essenziale. I criteri di risposta alle osservazioni sono: 1. Il rispetto della impostazione generale e dei principi del PGT. 2. La correzione degli errori materiali. 3. L’accoglimento dei suggerimenti ritenuti migliorativi. 4. L’accoglimento di piccole modifiche puntuali che non intaccano i criteri generali, ma che rendono migliori le condizioni (abitative, di lavoro, ecc…) dei richiedenti. 5. La revisione di alcune norme. 6. L’accoglimento delle prescrizioni degli enti sovraordinati.

************

Il Comune presenta evidenti criticità e caratteristiche, di cui tener conto oltre ai criteri utilizzati per contro dedurre: A) Una vasta area agricola al centro del territorio che è l’oggetto di molte istanze e ora di qualche osservazione, non accoglibili per molteplici motivi, dal PTCP provinciale, alla scelta di tutelare il territorio aperto e di rispettare le previsioni del PIF provinciale, alla scelta di concentrare l’edificato all’interno o in adiacenza delle frazioni abitate. B) Il tessuto edificato presenta molti “vuoti” con terreni liberi, a volte agricoli, a volte anche inutilizzati, a loro volta oggetto di richieste di edificazione. Considerando la scelta di contenere l’occupazione di suolo, l’A.C. deve scegliere in funzione di alcuni criteri: • non espandere la residenza a sud della provinciale • accogliere in via prioritaria solo le richieste che riguardano le aree che sembrano di maggiore ricucitura o completamento di ambiti edificati. C) Nel tessuto sono presenti per stratificazione storica diverse attività produttive. Convivenza tra attività produttive e residenza che in alcuni casi può presentare conflittualità. Ma alla rilocalizzazzione si oppongono diverse difficoltà: • il costo di trasferimento nel caso di impianti funzionanti;

1 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

• la nuova classificazione dell’area, in ogni caso, perché quella normale, a destinazione residenziale, potrebbe trovare difficoltà di mercato • la necessità di mantenere aree per la produzione e quindi per il lavoro. Quindi il PGT privilegia il mantenimento dell’esistente, impegnando il Comune nella gestione e mitigazione delle eventuali attività comprese nel tessuto residenziale, come mitigazioni acustiche, visive, e ove possibile del traffico.

2 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

OSSERVAZIONI PRESENTATE DAGLI ENTI TERRITORIALMENTE COMPETENTI

N° Protocollo: 11833 Data: 23.10.2013 PROVINCIA Trasmesso con PEC del 22/10/2013 Mappali --- Presentata da PROVINCIA

Osservazioni della “Verifica tecnica di compatibilità dei contenuti del PGT con il PTCP provinciale”

RILEVA E OSSERVA:

1) Considerazioni generali sul Documento di Piano: 1.a) Segnala la necessità di estendere il confine del PLIS proposto dal PGT fino al confine con , come previsto dall’AdP “Collegamento SP12 – SP22” e parte delle aree agricole non interessate da ambiti di trasformazione. ACCOLTA: si corregge negli elaborati costitutivi del PGT il perimetro del PLIS, includendo le aree a sud dell’AT_P 1.b) Segnala l’opportunità, per il nuovo ambito di completamento PA_R10, di prevedere la concentrazione volumetrica nella porzione a sud, localizzando sul lato opposto aree a servizi che permettano il mantenimento della visuale sulla sottostante Valle . ACCOLTA: si correggono gli elaborati costitutivi del PGT, identificando aree in cessione dal PA in oggetto tali da garantire una fruizione pubblica e il mantenimento del cono visuale sulla Valle 1.c) non rileva criticità per i nuovi ambiti di completamento inseriti nella versione di PGT adottato: PA_R8, PA_R9 e PA_R/S. Non necessita di controdeduzione 2) Ambiti di trasformazione e strategie di riqualificazione della Valle Olona In relazione agli ambiti di trasformazione AT_P e AT_C/P e AT_T/C, evidenzia nel complesso che “Il progetto di riqualificazione della Valle (…) ha subito un complessivo ridimensionamento che ha consentito di modificare anche le previsioni di ambiti di trasformazione che fanno da contropartita, riducendone le ricadute negative sul territorio”. E’ stata inoltre eliminata la previsione dell’AT_T/C3 riconfermando le aree agricole esistenti. 2.a) Per l’AT_P, comunque individuato per generare risorse propedeutiche al recupero alla naturalità di parte della Valle Olona, permangono le criticità: • in relazione all’incidenza sulle attività agricole in atto nelle aree interessate, sebbene la previsione si sia quasi dimezzata, anche per ulteriore perdita di suolo agricolo su altre superfici con usi attuali agricoli ma classificati come a destinazione produttiva; • di non affrontare il riordino della frammistione insediativa individuata dal PTCP per quanto riguarda il comparto produttivo sovra comunale “Cair_5” • della strada di collegamento tra AT_P e il nuovo tracciato provinciale previsto da AdP, quest’ultimo tuttavia non ancora finanziato.

3 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

L’Ente non pone osservazioni che si profilino come accoglibili o meno. La previsione dell’ambito viene mantenuta in quanto fondante dell’impianto di PGT e in quanto ritenuta come possibile soluzione per le aree della Valle Olona. Anche la previsione di strada a servizio del comparto viene mantenuta, sebbene per una piena e corretta funzionalità sia ovviamente connessa alla realizzazione del nuovo tracciato provinciale.

2.b) Per l’AT_C/P sub1 e sub2, ove si prevede uno scenario di medie e grandi strutture di vendita, permangono le criticità: • in relazione all’incidenza sulle attività agricole in atto nelle aree interessate, anche per ulteriore perdita di suolo agricolo su altre superfici con usi attuali agricoli; • in relazione agli effetti sulla viabilità, in particolare per l’insogere di possibili scenari di crisi sul sistema stradale provinciale; permane peraltro ai Comuni il compito di garantire la funzionalità della rete stradale; • in relazione ai recenti orientamenti di Regione Lombardia in tema di insediamento di nuove grandi strutture di vendita, anche in relazione agli effetti sul paesaggio locale di Cairate e sulla presenza di boschi e aree agricole L’Ente non pone osservazioni che si profilino come accoglibili o meno. La previsione dell’ambito viene mantenuta in quanto fondante dell’impianto di PGT e in quanto ritenuta come possibile soluzione per le aree della Valle Olona. Vengono integrati gli elaborati costitutivi del PGT precisando (nella scheda d’ambito) che nel comparto non sarà possibile l’insediamento di grandi strutture di vendita e che la realizzazione degli interventi è vincolata alla presentazione di uno studio d’impatto viabilistico per i flussi di traffico generati. 3) Carico insediativo Non evidenzia criticità per le previsioni di crescita del sistema insediativo residenziale e per la tenuta complessiva del sistema dei servizi. Non necessita di controdeduzione 4) Mobilità sostenibile Si evidenzia la necessità di integrare il Piano delle Regole attraverso una norma riguardante accessibilità e priorità dei percorsi, modalità di realizzazione dei manufatti, materiali, ecc.., in conformità alle direttive e alla normativa vigenti. Gli elaborati e le previsioni del Piano Urbano del Traffico (PUT), che il PGT recepisce integralmente, di fatto già soddisfano le richieste a tale osservazione. 5) Paesaggio – Centri storici Si segnala che non sono stati individuati i tratti di strada panoramica, i percorsi panoramici o di interesse storico/artistico e culturale e le principali aggregazioni insediative di origine rurale di antica formazione (come da Art. 68 del PTCP). ACCOLTA: si integrano gli elaborati costitutivi del PGT come richiesto. 6) Rete ecologica: Sottolinea la necessità di inserire nella proposta di perimetro per il PLIS, come da AdP sottoscritto, la porzione di aree a sud ovest del comune in adiacenza al PLIS Medio Olona (correttamente inserite nello schema di rete ecologica comunale), a sud dell’AT_P.

4 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

ACCOLTA: si corregge negli elaborati costitutivi del PGT il perimetro del PLIS, includendo le aree a sud dell’AT_P 7) Agricoltura: Si rileva che i PA_R8 e PA_R/S ricadono in ambiti agricoli di PTCP, ma che non costituiscono criticità. Non necessita di controdeduzione 8) Boschi Si valutano positivamente le modifiche apportate al PGT in fase di adozione rispetto alla tutela delle risorse forestali. Si evidenziano incongruenze con il PIF provinciale degli ambiti PA_R3 e AT_C/P, ma la Provincia ha espresso favorevole alla richiesta di adeguamento del PIF presentata dal Comune e che avrà efficacia a PGT vigente. Non necessita di controdeduzione. Il PGT approvato rifletterà l’adeguamento al PIF succitato. 9) Risorse idriche, rischio idraulico, assetto idrogeologico: Si richiede di: 9.a) identificare il fabbisogno idrico incrementale connesso all’attuazione del PGT ACCOLTA: si integrano gli elaborati dello Studio Geologico allegato al PGT 9.b) effettuare l’indagine impiantistica delle infrastrutture acquedottistiche; PARZIALMENTE ACCOLTA: si integrano gli elaborati dello Studio Geologico allegato al PGT, anche in relazione a quanto contenuto nel PUGSS 9.c) eseguire l’analisi idrogeologica al fine di valutare eventuali situazioni di deficit o surplus idrico PARZIALMENTE ACCOLTA: tale analisi rientra in parte in quanto ai due punti precedenti, in parte esula dalle competenze del PGT ed è in capo agli Enti Gestori di rete 9.d) perfezionare nella cartografia di Piano interessata l’individuazione delle fasce ZR dei pozzi ad uso idropotabile; ACCOLTA: si integrano/correggono gli elaborati dello Studio Geologico allegato al PGT 9.e) regolarizzare le concessioni comunali di prelievo di acque pubbliche e di provvedere alla chiusura definitiva dei due pozzi comunali non più utilizzati Non si contro deduce. Non è competenza del PGT la richiesta di concessioni e/o la regolarizzazione degli impianti di captazione idrica, competenze in capo agli Uffici comunali competenti. 9.f) indicare le misure per il risparmio idrico negli ambiti di trasformazione e in altri interventi di nuova edificazione ACCOLTA: tali misure sono già indicate nel PGT. Si valuterà l’opportunità di integrarne i contenuti come indicato dall’osservazione. 9.g) individuare nella cartografia di Piano aree disponibili per realizzare le vasche di accumulo delle acque scaricate dagli sfioratori di piena (R.R. 3/2006) ACCOLTA: si correggono gli elaborati costitutivi del PGT, identificando (in particolare nel Piano dei Servizi) le aree idonee a quanto in oggetto 9.h) manca l’individuazione degli insediamenti isolati e dei nuovi agglomerati all’ATO (R.R. 3/2006) PARZIALMENTE ACCOLTA: il Comune comunicherà all’ATO l’individuazione in oggetto a seguito dell’approvazione del PGT.

5 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

10) Verifica dei limiti amministrativi con i comuni confinanti per coerenziazione della cartografia comunale ACCOLTA: l’istruttoria è già stata definita dagli Uffici comunali competenti. 11) Studio geologico 11.a) Relazione geologica: integrare le Norme geologiche di attuazione con la descrizione delle opere di regimazione del torrente Rile 11.b) Cartografare in tavola 1 le opere di difesa e altri elementi antropici 11.c) Correzioni/integrazioni alla tavola 3, e di conseguenza alla Carta di Fattibilità 11.d) Si segnala la necessità di allegare le Norme geologiche di piano nel Piano delle Regole e di richiamare nelle schede degli ambiti di trasformazione le caratteristiche di fattibilità geologica delle aree ACCOLTA per tutte le richieste, con correzione e integrazione dei documenti costitutivi dello Studio Geologico allegato al PGT, come indicato dall’Ente provinciale. In relazione al punto 11.d) si allegheranno le Norme geologiche alle Norme del Piano delle Regole (ricordando in ogni caso che lo Studio Geologico allegato al PGT è parte costitutiva a tutti gli effetti dello stesso) e inserendo gli aspetti di fattibilità geologica nelle schede degli ambiti di trasformazione.

N° Protocollo: 10247 Data: 17/09/2013 Trasmesso con PEC del Mappali - ARPA ARPA Lombardia Presentata da Dipartimento di Varese – U.O.C. Monitoraggi e Valutazioni ambientali OSSERVAZIONE NON MAPPABILE

Riconosce che sono state recepite le osservazioni esposte in conferenza di VAS, quindi oltre a diversi apprezzamenti, si esprimono raccomandazioni di gestione richiamando normative vigenti la cui osservazione è di legge. Esprime dubbi sulla rilocalizzazione del minimotocross in valle Olona, raccomandando la valutazione dell’impatto acustico. Non necessita di controdeduzione. In merito alla rilocalizzazione della pista di minimotocross in Valle Olona, si ricorda che la scelta viene stralciata dalle previsioni di Piano anche in relazione alle controdeduzioni di altre osservazioni.

6 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9438 Data: 22/08/2013 Trasmesso con nota del 18.06.2013 Mappali - prot.n. 2013/014 isp 0063860 ASL ASL Varese – Direzione Sanitaria Presentata da Dipartimento di Prevenzione Medica – U.O.C. Igiene e Sanita’ pubblica OSSERVAZIONE NON MAPPABILE

Oltre a diverse considerazioni di presa d’atto, e raccomandazioni per l’impatto delle zone produttive osserva per quanto riguarda le Norme tecniche di Attuazione: 1) Art. 37, c 4: togliere “accessori” e introdurre “di servizio, ad esclusione dei primi servizi igienici, che devono avere un rapporto di aeroilluminazione (r.a.i.) minima di 0,5 mq e comunque pari a 1/8 della superficie del pavimento, dei posti cotture che dovranno avere anch’essi un r.a.i., se in ambiente separato, pari a 1/8 della superficie del pavimento, delle lavanderie, delle stirerie e di ripostigli che, se aerati naturalmente, dovranno avere aerazione pari a 1/12 della superficie del pavimento”. ACCOLTA: si integrano gli elaborati costitutivi del PGT come richiesto. 2) Art. 39 c 2: eliminare le ultime due frasi del punto e […] perché il comma 3 dell’art. 94 del D. Lgs. N. 152/2006 prevede per le zone di tutela assoluta “solo la presenza di opere di captazione o presa e ad infrastrutture di servizio”. ACCOLTA: si integrano gli elaborati costitutivi del PGT come richiesto. 3) Di sostituire: R.L.I con R.C.I. e le dizioni DL 152/1999 e DL 258/2000 con DL 152/2006. ACCOLTA: si correggono gli elaborati costitutivi del PGT come richiesto.

N° Protocollo: 10634 Data: 25/09/2013 Localizzazione LEGAMBIENTE Mappali -

TRADATE Presentata da Dott. ALBERTI Maurizio

Espresso l’apprezzamento per i diversi aspetti positivi relativi all’ambiente, chiede che vengano comprese nel PLIS anche le aree Est Olona, considerando che la REP le considera come area a maggior valore ecologico di Cairate, e sarebbe presupposto per la fusione con la “core area” di .

Non si contro deduce in quanto l’osservazione è giunta fuori termine. La A.C. si riserva in ogni caso di valutare l’opzione avanzata dall’osservante, dopo aver verificato l’efficacia dell’adesione al PLIS per la piana agricola e il resto del territorio comunale.

7 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

OSSERVAZIONE PRESENTATA DALL’UFFICIO TECNICO COMUNALE DI CAIRATE

N° Protocollo: 10201 Data: 16/09/2013 Mappali - COMUNE Ufficio tecnico Presentata da del comune di Cairate OSSERVAZIONE NON MAPPABILE

L’ufficio tecnico comunale presenta, a fini collaborativi e migliorativi in vista della chiusura del procedimento di PGT, le seguenti osservazioni/proposte integrative:

1) Piano delle Regole – Norme Tecniche di Attuazione 1.a) Art. 2 e.1) nelle caratteristiche dei sottotetti non agibili eliminare “altezza media non superiore a mt. 2,55 e altezza minima non superiore a mt. 1,65” e sostituire con “ altezza massima mt. 2,35 ”; inserire la seguente caratteristica “rapporto aeroilluminante minore o pari a 1/20 della superficie” e “altezza minima non superiore a mt. 1,50”. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.b) Nelle definizioni urbanistiche, al punto 8. Distanze, lettera b) Distanze minime dalle strade, eliminare “o, in mancanza, quello esistente, nell'ambito del medesimo isolato, sullo stesso lato della strada.” Inoltre, per tutti gli interventi indipendentemente che siano in tessuto urbano consolidato o in aree sottoposte a trasformazione la determinazione della distanza minima dei fabbricati dal confine delle strade deve essere in funzione del calibro stradale. Si deroga alla distanza da mantenere in caso di sopralzo o ampliamento di edificio esistente a distanza inferiore con possibilità di mantenere l'allineamento in essere. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.c) Art. 3 punto 2. b interventi di manutenzione straordinaria : le modifiche di sagoma e delle aperture in facciata sono ammesse PARZIALMENTE ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo in oggetto come segue: “Le modifiche di sagoma non sono ammesse con la manutenzione straordinaria solo nel NAF. Sono ammesse le modifiche alle aperture in facciata; nel NAF la modifica delle aperture dev’essere oggetto di PdC approvato dalla Commissione Paesistica. 1.d) Art. 7 punto 1 per gli edifici a destinazione produttiva aumentare dal 5% al 10% l'incremento di Slp con l'installazione di pannelli fotovoltaici in copertura. Di conseguenza modificare anche l'art. 34 punto 1. ACCOLTA: si integrano/correggono gli articoli delle Norme del Piano delle Regole come richiesto.

8 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

1.e) Art. 8 punto 3.: inserire dopo “Per tutti i nuovi insediamenti” la seguente dicitura: “nel rispetto della normativa sovracomunale” e dopo “In tutti i nuovi edifici ed in quelli sottoposti a ristrutturazione edilizia devono essere introdotti” la seguente dicitura : “se dovuti dalla normativa” ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.f) Art. 9 fonderlo insieme all'art. 17 e aggiungere il seguente punto: Per gli edifici esistenti alla data di adozione del P.G.T. è ammessa la realizzazione di autorimesse fino al soddisfacimento dell'indice minimo previsto dal Piano delle Regole. ACCOLTA: si modifica l’articolo 9 delle Norme del Piano delle Regole come richiesto, integrandolo con i contenuti dell’Art. 17 che viene stralciato dalle Norme. 1.g) Art. 10 aggiungere il Piano antenne telefonia mobile (L.R. n. 11/2001) ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.h) Art. 20 aggiungere: fino all'individuazione delle aree nelle quali è consentito installare gli impianti per le telecomunicazioni, con apposito piano, l'installazione di detti impianti è ammessa solo su aree di proprietà comunale. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.i) Art. 24 Prevedere che le recinzioni nelle aree agricole e nelle aree di valore paesaggistico- ambientale di pertinenza di fabbricati siano realizzate con staccionate in legno con altezza massima di 1,80 mt. Sono ammesse piccole parti in muratura per l'alloggiamento di contatori, cassette postali e citofoni. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.l) Art. 25 inserire per gli impianti di autolavaggio la possibilità di realizzare la recinzione. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole in oggetto, sia per impianti di distribuzione del carburante che per impianti di autolavaggio, come segue: “E’ data altresì facoltà di realizzare recinzione a protezione degli impianti e delle strutture ivi allocate o da allocarsi:

• l’altezza massima è di metri 2,00; • devono essere di tipo aperto con zoccolatura altezza massima cm. 70. Possono essere previste piccole parti cieche per l’alloggiamento di contatori, cassette postali e citofoni.” 1.m) Art. 27 punto 4 lettera c : sostituire “ristrutturazioni interne” con “manutenzione straordinaria” ed eliminare dopo le parole “rispettando senza modifica dell'involucro edilizio” le parole “e delle aperture” PARZIALMENTE ACCOLTA: accolta solo per sostituire “ristrutturazioni interne” con “manutenzione straordinaria”.

9 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

1.n) Art. 27 punto 4 lettera c n. 8 aggiungere “ i balconi esistenti con soletta in legno in caso di manutenzione/rifacimento devono mantenere le stesse caratteristiche “ al n. 19 eliminare le parole “in metallo rivestito legno” e sostituire con le parole “in ferro”. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.o) Art. 27 punto 5 integrare il titolo “Disciplina per i P.A.” con “e Permessi di costruire convenzionati” ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto; di conseguenza si integrano/correggono tutti i passaggi delle Norme in relazione diretta all’accoglimento di tale punto. 1.p) Art. 27 punto 5: Si ritiene necessario integrare la normativa sui Piani Attuativi o permessi di costruire convenzionati all'interno dei NAF: prevedere la ristrutturazione con demolizione e ricostruzione tramite piano attuativo o permesso di costruire convenzionato, preventivamente valutato dalla Commissione per il Paesaggio, per corti unitarie mantenendo identica superficie lorda di pavimento, identica sagoma, e con eventuale eliminazione delle superfetazioni. Inoltre, prevedere la possibilità di spostamento delle quote delle solette interne, le quali se rifatte dovranno essere in legno. Le finestre in falda dovranno essere dimensionate al minimo del fabbisogno per il raggiungimento del rapporto aeroilluminante. Le finestre in facciata dovranno essere realizzate o conformate al taglio originario ed ampliabili in modo omogeneo fino al raggiungimento del rapporto aeroilluminante necessario. Permettere la chiusura di porticati con vetrate senza possibilità di creare all'interno tavolati divisori, nonché solette, tra partiture dei serramenti visibili dall'esterno. I posti auto previsti dalla 122/89 per quanto possibile dovranno essere recuperati in spazi interni o al piano terra di fienili non utilizzate a residenza; i posti auto non recuperati dovranno essere monetizzati al Comune. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.q) Art. 27 all'interno dei criteri per l'attuazione degli interventi nei piani attuativi occorre chiarire se possono essere realizzate recinzioni. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole eliminando la frase: “all’eliminazione delle recinzioni esistenti”. 1.r) Normare i lotti liberi all'interno dei NAF ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole specificando che i lotti liberi nel NAF non sono edificabili. 1.s) Art. 28 Eliminare al punto 2 lettera g “attività ricettive in edifici agricoli dismessi o sottoutilizzati” ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.t) Art. 29 punto 3 lettera a: togliere attività terziarie ricettive e spostarlo alla lettera b.

10 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.u) Art. 32 punto 2 inserire alla voce Parcheggi dopo “pertinenziali interrati” anche “o fuori terra accorpati all'edificio” . Punto 3 lettera a. aggiungere dopo “villino mono e/o bifamiliare” anche “villette a schiera” ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.v) Art. 33 specificare indici e parametri urbanistici (altezza e rapporto di copertura) per la nuova edificazione. Eliminare al punto 4 la lettera c. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. Si specificano indici e parametri come segue:” • Altezza massima (H max): esistente; per nuove edificazioni mt. 7,50; • Rapporto di copertura per lotti privi di edificazioni: 10% • E’ ammesso un ampliamento una tantum degli edifici nella misura del 20% della Slp esistente (…)” 1.z) Art. 34 e 35 specificare che la residenza viene legata all'attività produttiva o terziaria con atto di vincolo pertinenziale ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come segue: “Residenza (Gf. 1), solo gli edifici o le unità immobiliari esistenti. Ove non esistente, è ammessa la realizzazione di un’abitazione avente una Slp max di mq. 150 per il titolare/custode costituita da una sola unità abitativa, legata all'attività produttiva con atto di vincolo pertinenziale.” 1.aa) Art. 34 punto 3 lettera b sostituire con “E' ammesso il frazionamento della proprietà o l'accorpamento” ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.bb) Art. 36 Prevedere che nelle medie strutture di vendita di secondo livello vi sia l'obbligo nelle aree a parcheggio di installare una colonnina per il rifornimento di auto elettriche come previsto da normativa europea. ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 1.cc) Art. 37 Con riferimento all'art. 65 della L.R. 12/05 (Ambiti di esclusione della normativa “recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti”) si chiede che gli edifici tutelati dal PGT esterni al NAF siano esclusi dalla possibilità del recupero sottotetto ai fini abitativi ACCOLTA: si integra/corregge l’articolo delle Norme del Piano delle Regole come richiesto. 2) Tavola di azzonamento 2.a) Inserire il perimetro del centro edificato ACCOLTA: si integra/corregge la cartografia di Piano come richiesto. 2.b) Inserire le fasce di rispetto stradali delle provinciali al di fuori del centro abitato

11 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

ACCOLTA: si integra/corregge la cartografia di Piano come richiesto. 2.c) Inserire le fasce di rispetto della ferrovia in valle ACCOLTA: si integra/corregge la cartografia di Piano come richiesto. 2.d) Inserire perimetro delle aree sottoposte a vincolo idrogeologico ACCOLTA: si integra/corregge la cartografia di Piano come richiesto. 2.e) Correggere le delimitazioni delle aree attuate e in fase di attuazione con SUAP. ACCOLTA: si integra/corregge la cartografia di Piano come richiesto. 2.f) Evidenziare le aree edificate che sono state realizzate come edilizia economico popolare (PEEP) in alternativa precisare nella normativa relativa al TURR che tutti gli interventi su questa tipologia di fabbricati devono rispettare la normativa vigente in materia di edilizia economico popolare. ACCOLTA: si integra/corregge la cartografia di Piano come richiesto, individuando con azzonamento specifico del TURR le aree oggetto di richiesta 2.g) Riperimetrare le aree soggette al PLISS in base all'accordo di programma inerente il collegamento S.P.12 – S.P.22 per la parte adiacente alla futura zona AT _P. ACCOLTA: si integra/corregge la cartografia di Piano come richiesto, per la parte adiacente a sud alla futura zona AT _P. 2.h) L'Ufficio evidenzia che vi sono edifici agricoli inseriti in ambiti agricoli produttivi per i quali la proprietà non è più in possesso della qualifica professionale di imprenditore agricolo e che pertanto non esercitano più l'attività. Onde evitare un congelamento delle situazioni in essere si propone la modifica di azzonamento da “agricolo produttivo” a “nuclei isolati sparsi” ACCOLTA: si integra/corregge la cartografia di Piano come richiesto, con il cambiamento di azzonamento per le aree indicate dall’Ufficio a “Nuclei isolati sparsi”. 3) Piano dei Servizi 3.a) Occorre rivedere la perimetrazione lungo il lato est del campo di calcio di Cairate mapp. 608 - 2277 -2278 e 606 in quanto invade una proprietà privata. ACCOLTA: si integra/corregge la cartografia di Piano come richiesto. 3.b) Prevedere per l'ex Monastero di Santa Maria Assunta la possibilità di insediare delle attività ricettive, commerciali e somministrazione alimenti e bevande complementari all'attività principale (attività museale) che si andrà ad insediare. ACCOLTA: si integrano/correggono gli elaborati costitutivi di Piano come richiesto. 4) Piano Urbano del Traffico (PUT) Prevedere un arretramento per i passi carrai di ml 4,50 anziché ml. 5,00, per conformarli a quelli già esistenti ACCOLTA: si integrano/correggono gli elaborati costitutivi del PUT come richiesto.

12 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

OSSERVAZIONI PRESENTATE DA SINGOLI CITTADINI E ALTRI SOGGETTI INTERESSATI

N° Protocollo: 8529 Data: 26/07/2013 Localizzazione Foglio 4 mappale 1730 Mappali 1 Via Marconi, 10 PRG: Presentata da BACCHIN SCIORIO Giovanni

Istanze presentate varie volte circa la modifica dell’attuale destinazione d’uso dell’edificio in oggetto. Ribadisce le richieste di precedenti istanze, consistenti in trasformazione residenziale di costruzione produttiva condonata (331/2007). ACCOLTA Considerando l’ubicazione perimetro NAF e correggendo la cartografia di Piano stralciando l’indicazione dell’edificio come demolibile.

N° Protocollo: 9331 Data: 19/08/2013 foglio mappale 640- Localizzazione Mappali 2046-2172 sub fg7 map2 Bolladello 2 PRG: zona agricola Presentata da CORIELE Silvano / BIZZARRO Annalisa

Rilevano, in qualità di proprietari dell’area sopra indicata, che la zona su cui insiste la propria area è urbanizzata, edificata, nonché dotata di servizi. Chiedono che il terreno agricolo sia trasformato in completamento residenziale. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale.

N° Protocollo: 9332 Data: 19/08/2013 foglio mappale 3461 fg 1 Localizzazione Mappali zona E1 Via Anforelli 3 PRG: Presentata da ALBERTI Rosanna

Rileva che l’area in oggetto è contigua ad aree già edificate e servite dalle principali reti di servizi. Chiede che l’area classificata come agricola di rilevanza paesaggistica e ambientale sia classificata come TURR. NON ACCOLTA

13 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale.

N° Protocollo: 9333 Data: 19/08/2013 foglio mappale 3462 fg Localizzazione Mappali 1 Via Anforelli 4 PRG: zona E1 Presentata da ALBERTI Silvano

Rileva che l’area in oggetto è contigua ad aree già edificate e servite dalle principali reti di servizi. Chiede che l’area classificata come agricola di rilevanza paesaggistica e ambientale sia classificata come TURR NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale.

N° Protocollo: 9374 Data: 20/08/2013 Localizzazione foglio mappale 222 fg 6 Mappali 5 Via San Giovanni Bosco snc - Bolladello PRG: zona E2 Presentata da GALLI Lucia / GALLI Agnese / GALLI Giuseppina

Rilevano che nel PRG vigente l’area è indicata quale E2 agricola e che il PGT adottato prevede l’inserimento di parte dell’area in AT/R. Chiedono l’ampliamento dell’ATR per comprendere tutta la proprietà. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale per l’impatto paesaggistico che genererebbe, oltre quanto già previsto con l’ambito di trasformazione.

N° Protocollo: 9489 Data: 26/08/2013 foglio mappale 2814 fg Localizzazione Mappali 4 Via Bozzoni 6 PRG: zona C/2 Presentata da DELLA VALLE Luca

Rileva che l’area in oggetto è stata erroneamente classificata a “verde privato” nel PdR invece che come ambito di tessuto urbano consolidato nella tav. DP.01. Chiede che il suo terreno sia azzonato come TURR perché la destinazione a verde privato non corrisponde allo stato del luogo.

14 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

PARZIALMENTE ACCOLTA Si ritengono valide ed accoglibili le motivazioni addotte dall’osservante, ma la previsione di nuova edificazione deve tenere in considerazione la questione dell’accessibilità ai lotti, non risolvibile con il semplice cambio di azzonamento a TURR. Pertanto si individua un nuovo PA residenziale che ricomprenda le richieste di tre osservazioni contigue (6, 7 e 46 nel presente documento), con il vincolo di realizzare la strada di accesso da Via Battisti, per il tratto di competenza dei lotti interessati dalle osservazioni citate, come già previsto per il PA_R4 (a sua volta modificato in accoglimento di altra osservazione).

N° Protocollo: 9490 Data: 26/08/2013 Localizzazione foglio mappale 3555 Mappali 7 Via Battisti PRG: zona C/2 Presentata da AMBROSETTI Alessandro

Rileva che l’area in oggetto è stata erroneamente classificata a “verde privato” nel PdR invece che come ambito di tessuto urbano consolidato nella tav. DP.01. Chiede che il suo terreno sia azzonato come TURR perché la destinazione a verde privato non corrisponde allo stato del luogo. PARZIALMENTE ACCOLTA Si ritengono valide ed accoglibili le motivazioni addotte dall’osservante, ma la previsione di nuova edificazione deve tenere in considerazione la questione dell’accessibilità ai lotti, non risolvibile con il semplice cambio di azzonamento a TURR. Pertanto si individua un nuovo PA residenziale che ricomprenda le richieste di tre osservazioni contigue (6, 7 e 46 nel presente documento), con il vincolo di realizzare la strada di accesso da Via Battisti, per il tratto di competenza dei lotti interessati dalle osservazioni citate, come già previsto per il PA_R4 (a sua volta modificato in accoglimento di altra osservazione).

N° Protocollo: 9525 Data: 27/08/2013 foglio mappale 1249 sub Localizzazione Mappali 501 e 502 Via Prealpi, 19 8 PRG: Presentata da CATTANEO Ettore

Chiede per l’edificio, la possibilità di sopraelevazione a filo dell’edificio confinante più alto, mantenendo la conformazione del tetto, e derogando all’altezza ammessa di m. 7,50 per recupero sottotetti. ACCOLTA Poiché l’intervento permette il recupero di un sottotetto, non occupa nuovo suolo e comporta un miglioramento estetico, è accolta nel rispetto delle condizioni poste dalla normativa regionale vigente e dalla disciplina per il recupero dei sottotetti come da PGT approvato.

15 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9753 Data: 05/09/2013 foglio mappale 393 fg Localizzazione Mappali 6/8 Via Como - Bolladello 9 PRG: zona E/2 Presentata da MAZZUCCHELLI Gilberto

Rileva che l’area in oggetto è situata in prossimità della strada provinciale e che nella stessa si trovano già insediamenti produttivi Chiede che l’area sia classificata a destinazione produttiva, considerata la posizione nei pressi di Via Como. ACCOLTA Prevedendo l’individuazione sull’area di un Piano Attuativo vincolato alla destinazione d’uso produttiva e alla realizzazione di una fascia alberata di m. 10 – su proprietà privata - a confine con la residenza posta a nord.

N° Protocollo: 9767 Data: 05/09/2013 foglio mappale 430, 421, Localizzazione 1070, 3904 fg BO/8 Mappali Via Mestre, 37 - Bolladello PRG: zona 10 produttiva/boschiva Presentata da MASA s.p.a.

Rileva l’esigenza di ampliamento per la ditta stessa Chiede l’estensione dell’area a destinazione produttiva per ampliare i fabbricati. 1) che la nuova strada non comporti mutilazioni dell’area 2) che le parti della proprietà che ricadono nella fascia di rispetto siano computabili e utilizzabili a parcheggio PARZIALMENTE ACCOLTA Tenendo in considerazione la volontà dell’A.C. di favorire le attività produttive, si controdeduce alla richiesta come segue: a) il lotto mappale 421 viene inserito come produttivo; b) le altre aree richieste ricadono in zona bosco o in fascia di rispetto o anche oltre la strada privata quindi non sono classificabili come richiesto; c) lo spostamento della strada provinciale di previsione verso Est non è competenza del PGT, l’osservante potrà presentare richiesta in sede di progettazione e di relativa procedura di valutazione.

16 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9771 Data: 05/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 11 Via xxx PRG: Presentata da CUSCUNÁ Gaetano / CUSCUNÁ Francesco OSSERVAZIONE NON MAPPABILE

Rileva l’esigenza di chiarimento sulla normativa del recupero dei sottotetti ad uso abitativo Chiede che il recupero residenziale dei sottotetti nelle zone residenziali sia sempre possibile quando non comporta la modifica della sagoma della copertura, e in particolare quando riguarda immobili e sottotetti esistenti alla data di entrata in vigore del PRG. ACCOLTA Con le modifiche apportate alla normativa di Piano anche in relazione ad altre osservazioni.

N° Protocollo: 9788 Data: 06/09/2013 foglio mappale 3363 – Localizzazione Mappali 3854 fg 7 Via G. Verdi, 6 12 PRG: zona E2 agricola Presentata da LAVELLI Bruno

Rileva che le aree dei mappali sopra indicati, confinanti e appartenenti alla stessa proprietà, sono classificate con denominazioni diverse dal PGT. Chiede che l’area classificata come boscata soggetta a PIF sia edificabile, perché adiacente a aree a villette. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale né derogare alle previsioni del PIF provinciale in tale settore del territorio comunale.

N° Protocollo: 9796 Data: 06/09/2013 Localizzazione foglio mappale 2735 Mappali Via Monterosa PRG: zona E2 agricola 13 GALFRASCOLI Giuseppina / SIMONELLI Gabriele e Presentata da SIMONELLI Marco

Rilevano che la denominazione agricola attribuita alla loro area è in antitesi con le previsioni di trasformazione in terziario/commerciale di tutta l’area in cui è inserita la loro proprietà. Chiedono che il terreno di proprietà, affacciato sulla strada e compreso tra aree a destinazione commerciale e produttiva, sia azzonato come terziario-commerciale o produttivo e non come agricolo, destinazione peraltro non appetibile perché il terreno è compreso tra terreni tutti edificati NON ACCOLTA

17 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

L’A.C. non intende ammettere ulteriori espansioni a carattere terziario/commerciale in tale settore del territorio comunale.

N° Protocollo: 9824 Data: 06/09/2013 foglio mappale 1436, Localizzazione Mappali 1702 fg 1 Via Crosti 14 PRG: Presentata da COGLIATI Angela

Rileva che una piccola porzione della sua area è stata classificata nel piano attuativo PA R5, diversamente dalla grande porzione restante classificata a TURR. Chiede che la piccola parte del terreno di proprietà, recintato, sia scorporato dal PA R5 e azzonato come il terreno di proprietà. Rettifica di confini. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante.

N° Protocollo: 9825 Data: 06/09/2013 foglio mappale 3492 fg Localizzazione Mappali 1/107 Via P. Nenni (sp 2) 15 PRG: zona E2 Presentata da PELLEGRINO Donato

Rileva che la destinazione attribuita alla sua area non è corretta Chiede che l’area su cui insiste un edificio utilizzato come “deposito di attività commerciale” condonato nel 1997 sia azzonata per destinazione terziario-commerciale, non come agricola produttiva ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante, con il cambio di azzonamento nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 9826 Data: 06/09/2013 foglio mappale 3493 fg Localizzazione Mappali 107 Via P. Nenni (sp 2) 16 PRG: zona E2 Presentata da BRAGA Natalina

Rileva che la destinazione attribuita alla sua area non è corretta Chiede che l’area contigua a quella di sua proprietà a destinazione produttiva, abbia uguale destinazione, invece che agricola produttiva. ACCOLTA In quanto l’A.C. intende incentivare le attività produttive sul territorio e per le ragioni esposte dall’osservante.

18 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9831 Data: 09/092013 foglio mappale 899 Localizzazione partita 4331 fg 4 Mappali Via Lucca PRG: zona agricola non 17 edificabile Presentata da LUONI Stefano

Rileva contrarietà circa il cambiamento d’uso dell’area del suo terreno da agricolo a possibile sito per costruzione scolastica Chiede che la sua area, compresa nella porzione di un nuovo plesso scolastico, sia mantenuta agricola NON ACCOLTA Il nuovo plesso scolastico è una esigenza del Comune per accorpare i diversi edifici esistenti e realizzarne uno solo centralizzato e moderno

N° Protocollo: 9840 Data: 09/09/2013 foglio mappale 3419- Localizzazione Mappali 671-672-674 fg 6 Via P. Nenni, 2 18 PRG: zona D2 Presentata da IPAVEC Giancarlo

Rileva la disomogeneità della classificazione della sua proprietà inserita in contesto articolato. Chiede che l’area di proprietà dell’azienda, interclusa tra aree a destinazione produttiva e finalizzata all’ampliamento della attività sia azzonata come produttiva e non come agricola PARZIALMENTE ACCOLTA Considerate le dimensioni dell’area, per le motivazioni esposte dall’osservante e per le esigenze produttive si amplia in parte l’azzonamento a insediamenti produttivi. Per ulteriori esigenze l’osservante potrà ricorrere al SUAP.

N° Protocollo: 9842 Data: 09/09/2013 foglio mappale 832-833- Localizzazione Mappali 834 fg 6 Via , 5 19 PRG: zona E1\E2 Presentata da DELLA VALLE Vincenzo

Rileva che la destinazione attribuita alla sua area non è corretta, rispetto anche alle aree limitrofe. Chiede la destinazione produttiva per due lotti agricoli adiacenti a quello su cui insiste il magazzino edile della ditta

19 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

PARZIALMENTE ACCOLTA Per le motivazioni esposte e per le esigenze produttive dall’osservante si amplia in parte l’azzonamento a insediamenti produttivi relativamente al mappale 834.

N° Protocollo: 9844 Data: 09/09/2013 Localizzazione foglio mappale 637 fg 7 Mappali 20 via A. Manzoni angolo via G. Cesare PRG: zona E2 agricola Presentata da LAVELLI Bruno / DELLA VALLE Vincenzo

Rilevano che l’area in oggetto seppur agricola è inserita in zona edificata ed urbanizzata Chiedono che l’area classificata come agricola sia destinata a residenza o in alternativa incorporata nell’adiacente PA. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante, con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano. Non è possibile l’inserimento nell’adiacente PA per le caratteristiche dello stesso.

N° Protocollo: 9863 Data: 09/09/2013 Localizzazione foglio mappale 3214 Mappali 21 Bolladello PRG: --- Presentata da PRADERIO Bianca Maria

Chiede che l’area, classificata agricola sia azzonata produttiva e non agricola come l’adiacente a Sud. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione produttiva in tale settore del territorio comunale; in quanto troppo in adiacenza a un quartiere residenziale esistente (s’intende evitare la frammistione di funzioni).

N° Protocollo: 9865 Data: 09/09/2013 Localizzazione foglio mappale 383 Mappali 22 Bolladello PRG: --- Presentata da PRADERIO Guglielmina

Chiede che l’area, classificata agricola, sia azzonata produttiva, come l’adiacente a Sud. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione produttiva in tale settore del territorio comunale; in quanto troppo in adiacenza a un quartiere residenziale esistente (s’intende evitare la frammistione di funzioni).

20 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9870 Data: 09/09/2013 foglio mappale 1287 fg Localizzazione Mappali BO/6 Via Garibaldi, 3 23 PRG: zona produttiva Presentata da COLOMBO Tiziana

Chiede che l’area classificata come produttiva, sia invece classificata come TURR perché pertinente a residenza esistente. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante, con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 9888 Data: 10/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 24 Via Bozzoni, 11 PRG: Presentata da ROSSI Angelo

Osserva che è inutile la strada prevista da via Battisti verso il PAR 4, perché si può creare una strada alternativa da via Corridoni, che passa su proprietà del Comune. NON ACCOLTA In quanto si l’accesso da Via Corridoni andrebbe a gravare su un tracciato già interessato da importanti flussi di traffico; inoltre la realizzazione del collegamento con Via Battisti è propedeutico anche alla realizzazione di una pista ciclabile. Le modalità di realizzazione della strada sono meglio specificate in risposta alle osservazioni 6, 7, 46.

N° Protocollo: 9901 Data: 10/09/2013 Localizzazione foglio mappale 1729 fg 9 Mappali 25 Via Marconi, 8 PRG: zona A Presentata da FERRARIO Alfredo

Chiede che l’edificio compreso nel NAF e previsto come demolibile con compensazione, sia invece mantenuto perché facente parte di una corte. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante, con lo stralcio dell’edificio da quelli previsti come demolibili nella cartografia di Piano.

21 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9914 Data: 10/09/2013 foglio mappale 1890 fg Localizzazione Mappali 2 Via Lodi, snc - Peveranza 26 PRG: zona E2 Presentata da FONTOLAN Assunta

Chiede che il PGT conceda di ultimare edificio in zona agricola, iniziato nel 1998 e rimasto incompiuto. La richiedente non ha più il requisito di imprenditore agricolo.

ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante e in relazione alle controdeduzioni per altre osservazioni, con il cambio di azzonamento a “Nuclei o edifici residenziali sparsi” nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 9919 Data: 10/09/2013 foglio mappale 651-652 Localizzazione Mappali fg 6/8 Via Mameli - Bolladello 27 PRG: zona agricola SAPORITI Roberta e Annamaria / MASCHERONI Rosa Presentata da Maria

Chiedono che la loro area classificata come agricola sia invece inserita nel TURR. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante e per il completamento del margine urbano, con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano. Si ricorda che per l’edificazione di aree uguali o superiori a 2.000 mq è previsto il ricorso a PA.

N° Protocollo: 9944 Data: 11/09/2013 foglio mappale 1259 fg Localizzazione Mappali 4 Via Milano, 39 - Peveranza 28 PRG: Presentata da MEZZETTI Sergio

Chiede che l’immobile di proprietà sia classificato come TURR e non come edificio tutelato dal PGT esterno al NAF, affermando che è edifico del 1940 senza caratteristiche di interesse storico, architettonico. NON ACCOLTA Perché l’edificio ha caratteristiche architettoniche tradizionali.

22 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9962 Data: 11/09/2013 Localizzazione foglio mappale 3415 fg 1 Mappali 29 via Rimini, angolo via Opifici PRG: Presentata da STELLINI Giuseppe

Chiede che l’area classificata agricola abbia destinazione residenziale. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante e per il completamento del margine urbano, con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano. Si ricorda che per l’edificazione di aree uguali o superiori a 2.000 mq è previsto il ricorso a PA.

N° Protocollo: 9968 Data: 11/09/2013 foglio mappale 1028 fg Localizzazione Mappali BO/8 Via Siracusa, 8 - Bolladello 30 PRG: zona standard Presentata da CATTANEO Giancarlo per G.L.F. s.p.a

Chiede che tutta l’area di proprietà abbia destinazione produttiva, modificando una parte classificata come TURR. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante, con il cambio di azzonamento nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 9969 Data: 11/09/2013 foglio mappale 690 fg Localizzazione Mappali PE/4 Via Milano - Peveranza 31 PRG: zona agricola Presentata da MONTALBETTI Andrea

Chiede la trasformazione dell’area da agricola in TURR, considerando che è un lotto compreso tra aree edificate. PARZIALMENTE ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante e per il completamento del margine urbano, con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano, solo per le aree da Via Milano fino al margine edificato del lotto adiacente a sud.

23 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9970 Data: 11/09/2013 foglio mappale 126 fg Localizzazione Mappali BO/4 Via Garibaldi - Bolladello 32 PRG: zona agricola Presentata da ZOCCHI Ambrogio, Luigi, Felicita

Chiedono di ampliare il lotto produttivo per avere agio di circolare intorno al fabbricato. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante, con il cambio di azzonamento nella cartografia di Piano fino a raggiungere un idoneo spazio perimetrale per l’edificio esistente e la movimentazione dei mezzi.

N° Protocollo:9971 Data: 11/09/2013 foglio mappale 1419, Localizzazione Mappali 1420, 1358, 1357, 46 fg 4 Via C. Ceriani, snc 33 PRG: zona verde privato Presentata da CROSTA Valerio

Chiede la trasformazione dell’area da Verde privato a TURR. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 9972 Data: 11/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 34 Via xxx PRG: Presentata da ROSSI Carlo Damiano

Propone un nuovo PA residenziale tra le via Madonna, SP 12 e Mameli, con l’obiettivo di far ultimare la fognatura lungo la SP 12 fino al comune di Cassano Magnago. NON ACCOLTA Perché l’osservante non ha titolo di proprietà per tale proposta. Lo sviluppo della rete fognaria è comunque un aspetto tenuto in forte considerazione dall’A.C., da perseguire con altri mezzi.

24 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9973 Data: 11/09/2013 foglio mappale 558, Localizzazione 581,727,591, 592 fg PE/4 Mappali Via Torino, 7 - Peveranza PRG: zona produttiva e 35 standard SAPORITI Giorgio Presentata da per società MICHELE SAPORITI & FIGLI s.r.l.

1) Chiede l’estensione della destinazione produttiva a tutta l’area di proprietà. 2) Chiede di poter avere un’altezza massima di m 16,00 invece che 12,00. PARZIALMENTE ACCOLTA Come segue: 1) Parzialmente accolta con l’obbligo di prevedere una fascia perimetrale verde di mitigazione, ceduta al Comune, ma con costi di manutenzione a carico dell’osservante. 2) Non accolta perché l’A.C. intende contenere le altezze dell’edificato: l’altezza per l’impianto può essere ricavata all’interno dell’edificio come da normativa del PGT.

N° Protocollo: 9977 Data: 12/09/2013 foglio mappale 3999 sub Localizzazione Mappali 12 fg 4 Via A. Manzoni, 10/d 36 PRG: zona C2 Presentata da MARA Roberto Mario, per IMM.RE VITTORIA

Relativamente agli edifici esistenti non sia applicato l’art. 37 c 2, che deve valere solo per gli edifici di nuova costruzione. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante e anche in relazione alle modifiche alla normativa sulla base di altre controdeduzioni.

N° Protocollo: 9979 Data: 12/09/2013 foglio mappale 994, 995 Localizzazione Mappali fg 2 Via Anforelli 37 PRG: E2/E3 Presentata da MARA Roberto Mario, per IMM.RE VITTORIA

Chiede che un’area destinata a zona agricola, esterna all’abitato, sia trasformata con destinazione residenziale. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale, essendo area esterna al tessuto urbano consolidato e non assoggettata dal PGT a ambito di trasformazione/completamento anche per l’impatto paesaggistico che genererebbe.

25 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 9994 Data: 12/09/2013 Localizzazione foglio mappale 275 fg 2 Mappali 38 Via L. Cadorna - Peveranza PRG: E 2/E 3 Presentata da RADICI Carmelo

Chiede la destinazione residenziale per un’area con destinazione agricola. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale, essendo area esterna al tessuto urbano consolidato e non assoggettata dal PGT a ambito di trasformazione/completamento anche per l’impatto paesaggistico che genererebbe.

N° Protocollo: 10004 Data: 12/09/2013 foglio mappale 2721 Localizzazione Mappali BO/8 Via Giovanni Paolo 1° - Bolladello 39 PRG: zona agricola Presentata da MILANI Italo Carlo

Chiede la trasformazione dell’area da agricola a TURR. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10005 Data: 12/09/2013 foglio mappale Localizzazione Mappali 4280,4281 Via n.12 e Via Lucca n.17 40 PRG: zona B2 Presentata da GATTI Luciana

Chiede che l’azzonamento del TURR comprenda le aree già edificate ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano.

26 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10006 Data: 12/09/2013 foglio mappale 1613, Localizzazione Mappali 1614 fg BO/5 Via A. Costa, 8 - Bolladello 41 PRG: zona agricola Presentata da CERELLO Moira

Chiede: 1) un ampliamento dell’area a destinazione produttiva di 5 m. verso est, per distanziarsi dal fabbricato esistente, costruito a filo confine 2) di trasformare la destinazione dell’area destinata come “boscata non soggetta a PIF” in verde privato, o agricola produttiva, perché trattasi di giardino privato. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con i cambi di azzonamento richiesti nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10007 Data: 12/09/2013 foglio mappale 169/172, Localizzazione ecc.. Fg BO/4 Mappali Via C. Porta, 7 PRG: zona produttiva ed 42 agricola Presentata da MONTALBETTI S.p.a.

Chiede per la propria ditta l’estensione della destinazione produttiva a tutta l’area di proprietà.

NON ACCOLTA Si rispetta la procedura SUAP in corso. L’osservante nel caso avesse ulteriori necessità potrà presentare una ulteriore SUAP.

N° Protocollo: 10008 Data: 12/09/2013 foglio mappale 1793, Localizzazione Mappali 1794 fg BO/6 Via San Calimero, 2 - Bolladello 43 PRG: zona boschiva Presentata da COLOMBO Carlo

Chiede l’estensione della destinazione residenziale a tutta l’area di proprietà. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale. Inoltre l’area è interessata da previsioni vincolanti del PIF provinciale.

27 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10009 Data: 12/09/2013 foglio mappale 1360, Localizzazione Mappali 1202 fg BO/6 Via Moncucca, 7 44 PRG: zona agricola Presentata da MARELLI Adriana e sorelle

Chiede di escludere gli edifici di proprietà da quelli tutelati dal PGT esternamente al NAF, per mancanza di motivi obiettivi. Chiede inoltre di ampliare la propria area edificabile riducendo alcune porzioni azzonate dal PGT come a bosco. PARZIALMENTE ACCOLTA È accolta per quanto riguarda lo stralcio dagli edifici tutelati ma non è accolta la riduzione del bosco.

N° Protocollo: 10026 Data: 13/09/2013 Localizzazione foglio mappale 416 fg 2 Mappali 45 Via Mestre e Bordighera - Bolladello PRG: zona E1 Presentata da PIANEZZE Maurizio, PIANEZZE Aldo

Chiedono che l’area a destinazione agricola sia trasformata a destinazione produttiva. ACCOLTA Per le motivazioni esposte e per le esigenze produttive dall’osservante.

N° Protocollo: 10027 Data: 13/09/2013 foglio mappale 1769 fg Localizzazione Mappali 04 Via Bozzoni 46 PRG: zona B1 e C2 Presentata da LEVA Luigia

Poiché il proprio lotto è destinato per metà a TURR e per metà a verde privato chiede l’estensione della destinazione a TURR di tutta l’area. PARZIALMENTE ACCOLTA Si ritengono valide ed accoglibili le motivazioni addotte dall’osservante, ma la previsione di nuova edificazione deve tenere in considerazione la questione dell’accessibilità ai lotti, non risolvibile con il semplice cambio di azzonamento a TURR. Pertanto si individua un nuovo PA residenziale che ricomprenda le richieste di tre osservazioni contigue (6, 7 e 46 nel presente documento), con il vincolo di realizzare la strada di accesso da Via Battisti, per il tratto di competenza dei lotti interessati dalle osservazioni citate, come già previsto per il PA_R4 (a sua volta modificato in accoglimento di altra osservazione).

28 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10036 Data: 13/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 47 Via xxx PRG: Presentata da MALNATI William per PREALPI SERVIZI s.r.l.

La società è proprietaria del vasto comparto compreso nella valle dell’Olona, che il PGT ha diviso in 4 ambiti con diverse previsioni di acquisizione al patrimonio comunale, ricorrendo alla procedura della perequazione, della compensazione e dell’esproprio. È bene premettere che trattasi di area in fondo valle Olona, in parte esondabile, con edifici di tipologia industriale abbandonati da decenni in cattive condizioni, da bonificare, e boscate nelle aree libere. La vocazione strutturale dell’area è di essere a bosco e la trasformazione con opifici è stato in fenomeno prevalentemente ottocentesco per l’utilizzo del corso d’acqua come produttore di energia e canale di scarico. Obiettivo dell’ A.C. è quindi quello di recuperarla alla sua condizione naturale, facendo abbattere i ruderi rimasti e bonificando il terreno ove necessario. Per questo il piano ha previsto: • per il comparto A una regola di perequazione come è normale in uno strumento urbanistico contemporaneo • per il lotto D una differente forma di perequazione • per il lotto B una forma di compensazione • per il lotto C la possibilità di esproprio. Procedure tutte legittime (l’osservante confonde alcune sezioni: C per D, e viceversa) Si nega quindi che le previsioni di acquisizione siano senza compensazione. Si precisa che per la subarea C da acquisire con esproprio, sia necessario il disboscamento. Si nega altresì che la Provincia non abbia approvato le previsioni e le procedure proposte, pur riconoscendo alcune criticità. Si può riconoscere che i tempi di attuazione delle previsioni siano medio tempore, ma certamente non paragonabili al lungo periodo di abbandono delle aree, che avrebbero potuto essere riutilizzate per le parti industriali. Fatto che se non è avvenuto è di certo per la mancanza di occasioni di commerciabilità. Si deve notare inoltre che le aree hanno obiettiva difficoltà di accesso viario e che in particolare per le attività produttive tutti i mezzi (pesanti) di servizio dovrebbero attraversare il centro di Cairate. L’osservante richiede per le subaree A, C e D la destinazione produttiva, per l’area B che il volume in compensazione sia di almeno 3000 mc e senza cessione del 10% al Comune. PARZIALMENTE ACCOLTA Per le motivazioni sovraesposte: Non accolte le richieste per le subaree A, C e D.

29 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

Accolta la richiesta per l’area B.

N° Protocollo: 10043 Data: 13/09/2013 foglio mappale 1365 fg Localizzazione Mappali 3 Via Bertani, 8/c 48 PRG: zona A1 Presentata da MINGIONE Giulia

Chiede la possibilità di ampliare un edificio esistente nel NAF utilizzando la cubatura metrica in un’area adiacente. NON ACCOLTA Perché l’area da cui si ricaverebbe il volume non è più edificabile e quindi non matura cubatura. Si ricorda che in controdeduzione ad altre osservazioni vengono integrate le Norme di Piano sui NAF, specificando che i lotti liberi non sono edificabili.

N° Protocollo: 10048 Data: 13/09/2013 foglio mappale 1031, Localizzazione Mappali 2061, 2062, 2068 fg 206 Via Magnoni, 5 - Bolladello 49 PRG: zona agricola Presentata da PIAZZALUNGA Roberto

Chiede una piccola modifica del perimetro del PLIS in corrispondenza della recinzione del giardino della abitazione. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante e perché trattasi di una rettifica minima e razionalmente fondata, che non compromette le finalità di tutela del PLIS.

N° Protocollo: 10061 Data: 13/09/2013 foglio mappale 560, Localizzazione Mappali 2568 fg 1076 Via Monterosa angolo Via Ariosto 50 PRG: zona agricola Presentata da FINCATO Moreno per IN’S MERCATO s.p.a

Chiede, per l’area azzonata come AT, terziario-commerciale, un PdC o in seconda istanza la trasformazione in PA “tessuto terziario-commerciale”. ACCOLTA Con cambio della cartografia di Piano e previsione di un Permesso di costruire convenzionato, identificato con adeguato segno grafico su azzonamento a terziario commerciale (NtA: Artt. 35 e 36, conseguentemente integrate), che preveda la realizzazione di opere di urbanizzazione senza scomputo oneri e la realizzazione di ulteriori opere di urbanizzazione da concordare con il Comune.

30 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10062 (10612) Data: 13/09/2013 (24/09/2013) foglio mappale 560, Localizzazione 51 Mappali 2568 fg 107 Via Monterosa angolo Via Ariosto (integrata PRG: zona agricola con 51a) Presentata da STIGLIANO Giuseppina per EUROPLANT

Chiede per l’area azzonata come AT, terziario-commerciale la trasformazione in PA “tessuto terziario-commerciale”. ACCOLTA Con cambio della cartografia di Piano e previsione di un Permesso di costruire convenzionato, identificato con adeguato segno grafico su azzonamento a terziario commerciale (NtA: Artt. 35 e 36, conseguentemente integrate), che preveda la realizzazione di opere di urbanizzazione senza scomputo oneri e la realizzazione di ulteriori opere di urbanizzazione da concordare con il Comune.

N° Protocollo: 10064 Data: 13/09/2013 foglio mappale 3176, 2049, 699 fg BO/6 Localizzazione PRG: zona “edifici in Mappali Via De Amicis, 82 zone agricole aventi 52 destinazioni d’uso non agricola” Presentata da COLOMBO Rinaldo

Chiede la trasformazione dell’area da verde privato a residenziale. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento richiesto nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10067 Data: 13/09/2013 Localizzazione foglio mappale - vari Mappali 53 area lungo SP2, angolo via P. Nenni PRG: Presentata da ORRIGONI PAOLO per TRIGOS SPA

Con riferimento all’AT CP sub 1 osserva che la superficie edificabile è troppa e presuppone la proprietà di un’area vasta di cui la metà boschiva, quindi propone: a) che la ST non comprenda l’area boschiva mettendola a carico dell’AT CP sub 2, con un corrispettivo economico a carico dell’operatore dell’AT CP sub 1 b) di ridurre la slp massima edificabile a 10.492 mq

31 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO c) di limitare la quantità di parcheggi da prevedere in interrato o in copertura.

NON ACCOLTA Perché contraria agli obiettivi dell’A.C. e coinvolge altre proprietà non dell’osservante.

N° Protocollo: 10068 Data: !3/09/2013 foglio mappale 1986 fg Localizzazione Mappali 6 Via Madonnina, 31 54 PRG: zona B2 e C2 Presentata da OTTAGONO s.r.l

Chiede di estendere l’area edificabile a residenza per costruire un nuovo edificio senza conteggiare gli edifici esistenti. PARZIALMENTE ACCOLTA Il parcheggio privato esistente viene azzonato nel TURR, per cui il volume realizzabile è quello dell’area azzonata.

N° Protocollo: 10069 Data: 13/09/2013 foglio mappale 1577, Localizzazione Mappali 3309, 1759 fg 2 Via Delle Selvette snc 55 PRG: zona agricola Presentata da COSTRUZIONI E RICOSTRUZIONI IMMOBILIARI s.r.l.

Chiede la trasformazione dell’area in residenziale. NON ACCOLTA Il mappale 1577 è soggetto a PIF e gli altri due lotti sono esterni al centro urbanizzato dove l’A.C. non intende prevedere espansioni.

N° Protocollo: 10070 Data: 13/09/2013 Localizzazione foglio mappale 562 fg 2 Mappali 56 Prosecuzione Via A. Negri PRG: zona agricola Presentata da COSTRUZIONI E RICOSTRUZIONI IMMOBILIARI s.r.l.

L’area in oggetto è compresa parte nell’ATP parte in zona agricola: l’osservante chiede che sia tutta compresa nell’ATP o in alternativa abbia destinazione residenziale con accesso da Cassano Magnago. NON ACCOLTA La destinazione dell’area è conseguenza di una scelta di piano per un ampio comparto, non condotta in base alle proprietà presenti in esso, in cui una parte dell’area dell’osservante viene inglobata e una resta esclusa.

32 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10071 Data: 13/09/2013 Localizzazione Norme --- 57 --- Presentata da GALLAZZI Oriana, LELII Ilaria, NOSSA Alberto OSSERVAZIONE NON MAPPABILE

Gli osservanti chiedono: 1) Chiarimenti su come si calcola la monetizzazione dei parcheggi (Art.13 NtA) I parametri per la monetizzazione sono stabiliti secondo delibera del Comune, non dipende dal PGT. 2) Norme dettagliate per gli interventi sugli edifici da tutelare compresi nei NAF e il relativo iter burocratico (Art. 26) ACCOLTA. Viene integrato l’Art. 26 delle NtA: per gli edifici tutelati, interni e esterni al NAF, qualsiasi intervento sarà oggetto di valutazione preventiva della Commissione Paesistica. 3) Osservano che non ci sono norme per uffici e studi professionali Le norme esistono e rientrano nel terziario (Art. 35 NtA) 4) Osservano che i serramenti in PVC dovrebbero essere ammessi per i negozi e non per le residenze com’è ora nelle norme Art. 27 PARZIALMENTE ACCOLTA. La previsione del PVC per le finestre nel NAF è un errore (punto 2) che viene corretto nel relativo articolo. Il PVC non va utilizzato per le vetrine dei negozi. 5) Chiedono che l’altezza massima ammessa dall’Art. 31 (TURR) sia di m. 10 e non di m. 7,50. NON ACCOLTA: è espressa volontà dell’A.C. non ammettere altezze superiori ai m 7,50.

N° Protocollo: 10072 Data: 13/09/2013 foglio mappale Localizzazione Mappali PRG: zona agricola non Via Lucca 58 edificabile Presentata da MOLINA Teresa e ALTRI via Lucca

Residenti sul confine dell’area in via Lucca, identificata come agricola inedificabile nel PRG, si oppongono alla previsione di un nuovo plesso scolastico, perché: • l’edificio costituirebbe consumo di suolo e una contaminazione del paesaggio, • l’area ha una sensibilità paesaggistica media, al confine col PLIS • avrebbe una difficile gestione del traffico che la ciclabile non risolverebbe NON ACCOLTA Il nuovo plesso scolastico è una esigenza del Comune per accorpare i diversi edifici esistenti e realizzarne uno solo centralizzato e moderno. L’A.C. ha individuato questa area come sufficientemente baricentrica e accessibile. Per la tutela paesaggistica il PGT fa un enorme passo in avanti rispetto al PRG, prevedendo il PLIS nella piana agricola, salvaguardando la collina e la

33 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO valle dell’Olona. La destinazione a servizi inoltre non costituisce consumo di suolo per norma della LR 12/05.

N° Protocollo: 10073 Data: 13/09/2013 foglio mappale 4135 sub Localizzazione Mappali 1-2 fg CA/8 Via Cascina Gitti, snc 59 PRG: zona E3-boschiva Presentata da ROSSI Angelo

Chiede che l’area di proprietà, classificata come agricola di rilevanza paesaggistica, sia classificata come “nucleo isolato sparso” insistendovi un edificio e per omogeneità ai lotti adiacenti della Cascina Gitti. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento richiesto nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10074 Data: 13/09/2013 foglio mappale 2214, Localizzazione Mappali 2215, 3894, 3895 fg 2 Via Mestre, 7 60 PRG: zona D1-agricola E1 Presentata da FANTON Clara e ALTRI

Chiedono che i loro lotti, parte in destinazione produttiva per ampliamento di insediamento esistente, parte a destinazione agricola siano trasformati in zona residenziale. PARZIALMENTE ACCOLTA Accolto il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano, solo per il mappale 2214 di pertinenza dell’edificio residenziale esistente. Non accolto tutto il resto.

N° Protocollo: 10077 Data: 13/09/2013 foglio mappale 2251, Localizzazione Mappali 2252 fg CA/7 Via A. Vivaldi 61 PRG: zona agricola Presentata da GALMARINI Marisa, FUSÉ Stefania

Chiedono la destinazione a TURR di area con destinazione boschiva. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale, essendo area esterna al tessuto urbano consolidato e non assoggettata dal PGT a ambito di trasformazione/completamento anche per l’impatto paesaggistico che genererebbe. ma compreso tra boschi e alcune case isolate.

34 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10078 Data: 13/09/2013 foglio mappale 1201, Localizzazione Mappali 1308, 2504, fg BO/6 Via Moncucca, 11-13-15 - Bolladello 62 PRG: zona agricola Presentata da COLOMBO Prospero

Chiede di eliminare l’indicazione di edificio esterno al NAF e tutelato. Trattasi di porzione di edificio così caratterizzato, per cui il cambio di classificazione permetterebbe solo la demolizione e ricostruzione, mentre in sé e con gli edifici limitrofi costituisce una testimonianza dei vecchi insediamenti locali. ACCOLTA Escludendo l’immobile dagli edifici tutelati. L’area è già inserita nel TURR.

N° Protocollo: 10080 Data: 13/09/2013 foglio mappale 1307 fg Localizzazione Mappali BO/6 Via Moncucca, 9 - Bolladello 63 PRG: zona agricola Presentata da COLOMBO Alberto

Chiede di eliminare l’indicazione di edificio esterno al NAF e tutelato. Trattasi di costruzione rifatta. ACCOLTA Escludendo l’immobile dagli edifici tutelati. L’area è già inserita nel TURR.

N° Protocollo: 10082 Data: 13/09/2013 foglio mappale 970, 971, Localizzazione Mappali 976, 3549 CA/4 Via Bellingera 64 PRG: zona agricola Presentata da DELLA VALLE Ernestina, GATTI Luciana, GATTI Gianni

Chiedono di estendere l’area edificabile perché quella prevista dal PGT è in fascia di rispetto di elettrodotto e l’edificio esistente (compreso nella fascia di rispetto) richiede demolizione e ricostruzione. ACCOLTA L’osservazione è accolta condizionando l’intervento ad un PA che comprenda l’intera area; la costruzione di nuovo edificio deve essere contestuale alla demolizione dell’edificio esistente. La Slp esistente può essere incrementata del 20%, l’area liberata utilizzata come verde privato, e la nuova costruzione classificata almeno in classe B ai fini del risparmio energetico.

35 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10085 Data: 13/09/2013 foglio mappale 716, 718 Localizzazione Mappali fg PE/4 Via Cascina Biel, 8 - Peveranza 65 PRG: zona agricola Presentata da MACCHI Luigi Achille

Chiede che l’azzonamento del TURR si estenda fino al confine del lotto di pertinenza, riperimetrando la campitura a bosco che è a ridosso della abitazione. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento richiesto nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10086 Data: 13/09/2013 foglio mappale 2720 fg Localizzazione Mappali BO/8 Via Giovanni Paolo 1° - Bolladello 66 PRG: zona agricola Presentata da MACCHI Giampiero

Chiede che la propria area di modeste dimensioni compresa tra lotti edificati sia azzonata come TURR e non come agricola. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10090 Data: 13/09/2013 foglio mappale 1115, Localizzazione Mappali 1404 fg 2 Via G. Rossa - Bolladello 67 PRG: Presentata da PIGNI Graziella

Chiede che il terreno classificato in “area boscata non soggetta a PIF” compresa nel proposto perimetro del PIF sia trasformata in edificabile o in subordine sia tolto il vincolo a bosco. PARZIALMENTE ACCOLTA Non accolto l’inserimento in TURR perché l’area è esterna al centro edificato e parte di un vasto comprensorio. Accolta invece l’esclusione dal proposto PLIS con destinazione agricola di rilevanza paesaggistica.

36 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10094 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale 576 fg 9 Mappali 68 Via Palermo PRG: zona E2 Presentata da BALLAN Luigi, LIMONTA Mario Virginio

RICHIESTA DI CHIARIMENTI CHE QUINDI NON RICHIEDE CONTRODEDUZIONI. Con riferimento all’AT_P osserva che la cessione del 50% delle aree al comune è onerosa e ne chiede la riduzione al 20-30%. Chiede inoltre chiarimenti sull’applicazione dell’IMU e la realizzazione delle opere di urbanizzazione e mitigazione. Si chiarisce: 1) si conferma la cessione del 50% dell’area al Comune tenendo presente che le proprietà godono già dell’incremento di valore dovuto al cambio di destinazione d’uso da agricolo a produttivo; 2) l’IMU (o tassa sostitutiva) dovrà essere pagato in base al valore definito dal comune che terrà conto della cessione. Le opere di urbanizzazione saranno pagate pro quota dagli attuatori quindi anche dal comune o aventi causa. Le considerazioni politiche relative all’opportunità che la valle Olona fosse recuperata prima e da altri non riguardano il PGT; l’A.C. ha cercato nell’adottarlo una strada che ne permetta il recupero

N° Protocollo: 10095 Data: 14/092013 Localizzazione foglio mappale Mappali 69 Via xxx PRG: Presentata da BALLAN Davino

Osserva l’altezza massima prevista per il TURR di m. 7,50 rende impossibile il recupero dei sottotetti e propone un’altezza massima di m. 9,00 NON ACCOLTA E’ espressa volonta’ dell’A.C. non ammettere altezze superiori a m. 7,50 all’interno del TURR. In ogni caso si potrà attuare il recupero del sottotetto nei limiti di quanto previsto dalla normativa vigente e dalle Norme di PGT approvato.

37 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10096 Data: 14/09/2013 foglio mappale 10 fg Localizzazione Mappali 304 Via Cattaneo, 5 70 PRG: Presentata da MONTALBETTI Luigia

Chiede di poter sostituire la copertura eternit con materiali alternativi alle tegole non avendo il tetto pendenza sufficiente.

Non è materia inerente il PGT: esistono tecniche che possono permettere l’utilizzo di coppi e l’osservante potrà svolgere le opere richieste nei limiti di quanto previsto dalle Norme di PGT.

N° Protocollo: 10097 Data: 14/09/2013 foglio mappale 10-11 fg Localizzazione Mappali 304 Via Cattaneo, 5 71 PRG: part 10 Presentata da MONTALBETTI Luigia

Chiede che due lotti, a verde privato, siano classificati agricoli come pertinenza di abitazione esistente. ACCOLTA Per la motivazione esposta classificando l’area parte a NAF per la profondità corrispondente ai fabbricati, e parte agricola di interesse paesaggistico.

N° Protocollo: 10098 Data: 14/09/2013 foglio mappale 1686 fg Localizzazione Mappali 6 Vicolo Trieste, 10 - Bolladello 72 PRG: zona B2 Presentata da SAPORITI Enrico

Chiede l’estensione della destinazione residenziale a tutto il lotto di proprietà. NON ACCOLTA L’azzonamento del PGT conferma la previsione del PRG. L’ampliamento costituirebbe un’estensione in un contesto agricolo.

38 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10099 Data: 14/09/2013 foglio mappale 3162 Localizzazione logico 2 fg BO/8 Mappali Via Dei Pellegrini, 9 - Bolladello PRG: aree e insediamenti 73 a destinazione produttiva Presentata da SAPORITI Dusio

Chiede di togliere l’edificabilità al lotto, ora produttivo, riconoscendolo come verde privato di pertinenza dell’abitazione. NON ACCOLTA Mantenendo la destinazione in considerazione del contesto.

N° Protocollo: 10100 Data: 14/09/2013 foglio mappale 631 Localizzazione Mappali logico 2 fg Bo/8 Via Como - Bolladello 74 PRG: zona E2 agricola Presentata da BERTANI Maria Teresa

Chiede l’edificabilità di un’area come era nel PRG fino al 1993. ACCOLTA In considerazione del contesto.

N° Protocollo: 10101 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale 4210 fg Via Angera/strada vicinale della Mappali 4 75 Bolosce PRG: zona E2 agricola Presentata da GATTI Gianni

Chiede la classificazione in zona agricola produttiva di parte del suo lotto classificato come agricolo di interesse paesaggistico e ambientale, per edificare un edificio per il ricovero di attrezzature e macchinari. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento nella cartografia di Piano.

39 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10102 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale 1439, Bolladello – terreno adiacente Chiesa Mappali 724 fg 6 76 San Calimero PRG: zona E3 GOSATTI Lorenzo, Anna Maria e Saverio / Don Basilio Presentata da MASCETTI

Chiedono di trasformare la destinazione da “area boscata non soggetta a PIF” in area per servizi, come pertinenza di quella adiacente, usata dalla parrocchia. ACCOLTA Per le motivazioni esposte con il cambio di azzonamento nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10103 Data: 14/09/2013 foglio mappale 2888, Localizzazione Mappali 2783 fg 107 Via Teramo, 17 77 PRG: zona E2 Presentata da ZAMMARCHI Bruna

Chiede l’estensione dell’azzonamento TURR a tutta l’area di proprietà per la realizzazione di una nuova villa. ACCOLTA Con la previsione di un PA che comprenda l’area oggetto dell’osservazione e preveda la realizzazione di un parcheggio standard e di un torna-indietro lungo Via Cervi, e l’impegno a realizzare o mantenere la mitigazione arborea sui tre lati confinanti con altre proprietà.

N° Protocollo: 10104 Data: 14/09/2013 foglio mappale 2810, Localizzazione Mappali 2812, 2813 fg02 Via Cuneo - Bolladello 78 PRG: zona VP Presentata da PISANI Roberto

Osserva che l’area classificata come verde privato è alberata solo parzialmente e non pertiene ad alcuna residenza. Quindi chiede che sia trasformata in TURR anche con un volume di 2000 mc. inferiore all’indice di zona. ACCOLTA Con la correzione dell’azzonamento, individuando l’area con segno grafico specifico (pur mantenendola in zona a Verde privato) che permetta l’edificazione con indice di edificazione pari al 50% del TURR, in considerazione del pregio del contesto.

40 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10105 Data: 14/09/2013 foglio mappale 1877 sub Localizzazione Mappali 02-07-501 fg 6 Via Carnelli, 3 - Bolladello 79 PRG: zona B Presentata da PISANI Adele Rosa

Chiede di poter chiudere con vetrate il portico ad archi di edificio tutelato esterno al NAF. ACCOLTA Con integrazione delle Norme di Piano, prevedendo la possibilità di chiusura dei portici nel NAF e negli edifici tutelati con permesso di costruire tramite elementi trasparenti valutati dalla Commissione paesistica, soggetti al pagamento degli oneri per la creazione di nuovi volumi abitabili e con il divieto di realizzare tavolati o solette divisorie in corrispondenza delle aperture.

N° Protocollo: 10106 Data: 14/09/2013 foglio mappale 1990, Localizzazione Mappali 1991, 1144 fg 6 Via Carnelli, 3 - Bolladello 80 PRG: zona VP Presentata da PISANI Sergio e Altri

Chiedono che la parte terminale del terreno tutto classificato come verde privato, non rappresentando un giardino, sia reso edificabile per un edificio unifamiliare di mc. 500. ACCOLTA Con la correzione dell’azzonamento, individuando l’area con segno grafico specifico (pur mantenendola in zona a Verde privato) che permetta l’edificazione con indice di edificazione pari al 50% del TURR, in considerazione del pregio del contesto.

N° Protocollo: 10107 Data: 14/09/2013 foglio mappale 127 sub Localizzazione Mappali 1-2 ; 12 sub 3 fg 4 Via Albertini, 11/15 81 PRG: zona A Presentata da MOLINA Anna Rosa

Per due edifici classificati come NAF chiede la possibilità di demolizione e ricostruzione con caratteristiche tipologiche simili o la classificazione in TURR. ACCOLTA Con previsione di permesso di costruire convenzionato individuato in cartografia all’interno del perimetro NAF.

41 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10108 Data: 2013 foglio mappale 1011 sub Localizzazione Mappali 1-2 fg CA/04 Via Monastero, 3 82 PRG: zona B Presentata da MOLINA Anna Rosa

Chiede che l’edificio ex oratorio poi opificio sia escluso dal NAF, perché l’unico elemento storico è una porzione di muro. Trasformare in TURR. ACCOLTA Per la documentazione presentata e la motivazione esposta, con l’obbligo puntuale del mantenimento e restauro del muro storico, integrato al progetto.

N° Protocollo: 10110 Data: 14/09/2013 Localizzazione Mappali --- 83 --- Presentata da CROSTA Giovanni OSSERVAZIONE NON MAPPABILE

Molteplici osservazioni sulle NtA 1) Segnala la necessità di indicare il perimetro del centro edificato per individuazione area in cui non insediare attività insalubri di 1ª classe ACCOLTA 2) Segnala la necessità di indicare vincolo idrogeologico ACCOLTA, con integrazione dello Studio Idrogegologico allegato al PGT 3) Segnala la necessità di indicare le fasce di rispetto stradale NON ACCOLTA, le fasce sono già indicate all’esterno dei centri abitati. All’interno dei centri abitati non si applicano fasce di rispetto e vige la normativa prevista dal PGT e studi allegati/recepiti (cfr. PUT) 4) Art. 2 comma 2 lett. e.1: chiede per il calcolo della Slp con riferimento ai sottotetti di far riferimento esclusivamente alla legge regionale ACCOLTA 5) Art. 2 comma 2 lett. e.2 (l’indicazione dell’osservante nel testo non completamente corretta): chiede di togliere i riferimenti agli impianti tecnici ACCOLTA, cancellando il riferimento agli impianti tecnici alla riga precedente rispetto a quella indicata dall’osservante. 6) Art. 2 comma 2 lett. l: L’altezza nei solai inclinati va riferita all’imposta del travetto nel caso di solai in legno ACCOLTA

42 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

7) Art. 2 comma 8 lett. c.: la distanza dalle stalle a m 200 e dagli impianti di trattamento biogas a m 300 sia esplicitamente prevista anche rispetto agli AT. ACCOLTA con integrazione del comma in oggetto 8) Art. 2 comma 9 lett. b: chiede l’esclusione delle attività insalubri di seconda classe dall’artigianato di servizio. ACCOLTA 9) Art. 3 comma 2 lett. b: chiede di eliminare il dettato recante “..Tali interventi non dovranno in alcun modo toccare la sagoma esterna e le facciate prospicienti lo spazio pubblico degli edifici oggetto di questi interventi”. ACCOLTA per gli interventi in facciata ad esclusione delle modifiche alle aperture. Non ammesse le modifiche di sagoma. 9) Art. 3 comma 2 lett. f: chiede di aggiungere la lettera f.1 per la ristrutturazione con demolizione PARZIALMENTE ACCOLTA, viene integrata la lettera f, ammettendo la demolizione con ricostruzione con esclusione del NAF dove è ammessa solo per gli edifici e per gli immobili costruiti post 1945. 10) Art. 3 comma 2 lett. g punto 5: chiede di computare tutti i nuovi volumi, senza escludere gli ampliamenti fino al 20%. ACCOLTA 11) Art. 5 comma 2 lett. a: osserva che non sono indicati in azzonamento gli interventi con PdC convenzionato. PARZIALMENTE ACCOLTA. E’ un’indicazione di ordine generale, viene corretto l’erronea indicazione di PdC individuati in cartografia. 12) Art. 12: chiede di eliminare il testo e di riscriverlo facendo riferimento al PUT. ACCOLTA, rinviando al PUT 13) Art.20: chiede di escludere l’installazione di antenne per telefonia nelle zone vincolate ex D. Lgs. 42/2004. ACCOLTA. Viene corretta l’erroneo riferimento alla cartografia di Piano (individuazione delle stazioni radio base). Per le nuove localizzazioni la conformità è effettuato dall’ASL. 14) Art. 25 comma 1 lett. c: chiede la possibilità di recintare con muretto o rete gli impianti di distribuzione di carburante e autolavaggio. ACCOLTA come integrazione di quanto previsto dall’Art. 25 alla lettera in oggetto. 15) Art 25 comma 1 lett. f: chiede di sostituire il PdC con SUAP. ACCOLTA, in quanto ritenuta attività produttiva 16) Art. 26: chiede di inserire tra gli edifici di valore storico la chiesa di S. Calimero. ACCOLTA 17) Art. 26 comma 2: richiesta di chiarimento. NON ACCOLTA. Si ritiene chiara la norma 18) Art. 27 comma 5: chiede di togliere l’obbligo dei PA nei NAF. NON ACCOLTA. Non esiste questo obbligo: è una delle possibilità per interventi complessi 19) Art. 27 comma 4 lett. c: chiede di togliere le diciture “interno” e “esterno” della ristrutturazione.

43 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

ACCOLTA. Premesso che si tratta di interventi per singole unità immobiliari, si sostituisce “ristrutturazione interna” con “manutenzione straordinaria” e “ristrutturazione esterna” con “opere esterne di qualificazione”. 20) Chiede di modificare l’elenco puntato del “Livello base di interventi” relativamente alle scelte di colori possibili in facciata, ai materiali previsti per i serramenti, alle caratteristiche della zoccolatura, alle indicazioni per i ballatoi e per i fienili e le stalle, alle insegne a bandiera, alle serrande e alle vetrine, alle tende. PARZIALMENTE ACCOLTA. Accolta solo integrando la lista per i colori in facciata e le serrande e vetrine. Si accoglie la possibilità di utilizzare serramenti in ferro per le vetrine e insegne a bandiera. 21) Art. 27 comma 4 lett. e: chiede la fattibilità delle demolizioni previsti anche in relazione alle compensazioni volumetriche. PARZIALMENTE ACCOLTA. Viene eliminata la previsione di compensazioni in diritti volumetrici per gli edifici di cui si prevede la demolizione (in ogni caso il Registro dei diritti volumetrici dovrà essere istituito dopo l’approvazione del PGT da parte del Comune, come peraltro previsto dalla L.r. 12/2005 Art. 11 “Registro della cessione dei diritti edificatori”). 22) Art. 27 comma 5: chiede che i PA siano facoltativi NON ACCOLTA perché in realtà sono facoltativi (art. 27 comma 4) 23) Art. 27 comma 5 lett. c.2: chiede che i balconi coperti siano chiudibili. NON ACCOLTA perché costituirebbe un aumento di slp e una variante estetica. 24) Art. 32 comma 3 (non 31.3): chiede di ammettere anche palazzine a due piani. NON ACCOLTA. La A.C. intende procedere con scelte diverse. 25) Art. 32 comma 10 lett. b (non 31.6): chiede di completare la frase: manca la parola “eliminati” ACCOLTA 26) Art. 34: chiede di coordinare la previsione di premialità per installazione di pannelli fotovoltaici con le indicazioni di cui all’Art. 7 ACCOLTA, raccordando l’Art. 34 all’Art. 7 27) Art. 37 lett. f: chiede di ammettere nei sottotetti l’uso di finestre in falda. ACCOLTA. 28) Art. 38 comma 1 lett. b: chiede di verificare se “Via Alla” esiste in valle Olona ACCOLTA, viene corretto con il nome della via indicato dagli Uffici comunali. 29) Art. 39 comma 2: chiede di inserire “autolavaggi” tra le strutture di servizio alle strade. ACCOLTA 30) Art. 39 comma 2 lett. d: chiede di eliminare il riferimento alla “Fascia di rispetto ferroviario” Si mantiene come previsione generale anche se a Cairate la ferrovia è dismessa 31) Art. 39 comma 3 lett. a: chiede di sostituire con “medesima destinazione” la parola “compatibile”. ACCOLTA

44 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10111 Data: 14/09/2013 foglio mappale 966, 968, Localizzazione Mappali 969, 2495 fg 4 Via Anforelli, 23 84 PRG: Presentata da MODAELLI Giuseppe

Chiede di inglobare una particella indicata erroneamente come strada nella proprietà con la stessa destinazione. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10112 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale vari Mappali 85 Bolladello PRG: zona E3 boschiva Presentata da SCANDROGLIO Alberto

Chiede che la destinazione a area per attrezzature, confermando l’intenzione di realizzare un giardino terapeutico per disabili, sia estesa a tutta l’area di proprietà. NON ACCOLTA Perché si ritiene sufficiente l’area già destinata all’attività richiesta dall’osservante.

N° Protocollo: 10113 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale - vari Mappali 86 Via xxx - Bolladello PRG: zona E2 agricola Presentata da CATTANEO Alfredo per PUMA s.a.s.

Chiede che la strada in previsione, collegamento SP12 – SP22 sia sovrapposta alla esistente per non tagliare centralmente la sua proprietà. NON ACCOLTA Perché è in essere un accordo di Piano che potrà essere modificato in fase esecutiva

45 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10114 Data: 14/09/2013 foglio mappale 4004 fg Localizzazione Mappali 6 Via San Giovanni Bosco 87 PRG: zona E2 Presentata da MOLINA Daniele

Chiede che l’azzonamento del TURR sia congruente con pratica edilizia autorizzata. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento a TURR nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10115 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale 1315 fg 6 Mappali 88 Via Carducci PRG: zona E2 agricola Presentata da COLOMBO Prospero

Chiede la destinazione a TURR di terreno agricolo. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale, essendo area esterna al tessuto urbano consolidato e non assoggettata dal PGT a ambito di trasformazione/completamento anche per l’impatto paesaggistico che genererebbe.

N° Protocollo: 10116 Data: 14/09/2013 foglio mappale 1259 fg Localizzazione Mappali 04 Via Moncucca 89 PRG: zona E2 agricola Presentata da COLOMBO Prospero

Chiede la destinazione a TURR di terreno agricolo. NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale, essendo area esterna al tessuto urbano consolidato e non assoggettata dal PGT a ambito di trasformazione/completamento anche per l’impatto paesaggistico che genererebbe.

46 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10117 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale - vari Mappali 90 Via Milano, 67 PRG: varie zone Presentata da CANESSO Erminio, BIANCON Milena

Chiede l’ampliamento dell’area a destinazione produttiva in area classificata come agricola di rilevanza paesaggistica. NON ACCOLTA L’area produttiva utilizzata dall’osservante sembra adeguata all’attività. Se l’attività avrà ulteriori esigenze potrà ricorrere al SUAP.

N° Protocollo: 10118 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale - vari Mappali 91 Via delle Selvette, 1 PRG: zona D2 – E2 Presentata da MESSORI Massimiliano per QUATTRO EMME s.r.l.

Chiede 1) l’azzonamento produttivo di aree comprese in PA approvato 2) l’ampliamento del produttivo PARZIALMENTE ACCOLTA Accolta solo per quanto al punto 1 ma non per quanto al punto 2. Se si presenteranno nuove esigenze di ampliamento l’osservante potrà ricorrere a procedura di SUAP.

N° Protocollo: 10119 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale - vari Mappali 92 Via dei Pellegrini, 10 - Bolladello PRG: zone D1 – B2 Presentata da PACIFICO Alfonso per LAMEC s.r.l.

Chiede la trasformazione di area residenziale parte di un PII, in produttiva per l’ampliamento e razionalizzazione della produzione. ACCOLTA Per le motivazioni esposte e in coerenza con l’obiettivo dell’A.C. di valorizzare le attività produttive, mantenendo nel PGT gli impegni assunti dall’osservante con la pratica SUAP presentata.

47 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10120 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale - vari Mappali 93 Via Dante PRG: zone A, E3, E2 Presentata da COLOMBO Maria Teresa

Chiede la modifica di PII approvato, producendo soluzione alternativa. PARZIALMENTE ACCOLTA Recependo nel PGT la previsione per la realizzazione di 5 ville a schiera nel lotto ovest e 3 nel lotto est con l’obbligo di realizzazione del giardino pubblico previsto. Volume massimo ammesso 3000 mc. Il progetto dovrà essere approvato dalla Commissione paesistica.

N° Protocollo: 10121 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale 2468 fg 4 Mappali 94 Via San Francesco, 5 PRG: Presentata da GIRARDI Ezio

Chiede l’inserimento nel TURR di tutta l’area di proprietà, classificata come agricola per la parte non edificata. ACCOLTA Per le motivazioni esposte dall’osservante con il cambio di azzonamento in TURR nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10122 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 95 Via xxx PRG: Presentata da LUONI Stefano… e ALTRI

Contestano la localizzazione della nuova scuola, perché scelta non condivisa, e la viabilità al contorno è ritenuta insufficiente. Chiedono quindi che si mantenga la destinazione agricola e si cerchi un’altra area per la scuola, senza fare proposte. NON ACCOLTA Il nuovo plesso scolastico è una esigenza del Comune per accorpare i diversi edifici esistenti e realizzarne uno solo centralizzato e moderno. Si deve far notare che uno solo dai lati del terreno previsto per la scuola ha abitazioni sul lato opposto e che la strada si può allargare con la realizzazione della scuola.

48 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10123 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 96 Via xxx PRG: Presentata da MOLINA Teresa… e ALTRI

Contestano la localizzazione della nuova scuola, perché scelta non condivisa, e la viabilità al contrario è ritenuta insufficiente. Chiedono quindi che si mantenga la destinazione agricola e si cerchi un’altra area per la scuola.

NON ACCOLTA Il nuovo plesso scolastico è una esigenza del Comune per accorpare i diversi edifici esistenti e realizzarne uno solo centralizzato e moderno. Si deve far notare che uno solo dai lati del terreno previsto per la scuola ha abitazioni sul lato opposto e che la strada si può allargare con la realizzazione della scuola.

N° Protocollo: 10124 Data: 14/09/2013 foglio mappale 996, 997 Localizzazione Mappali fg 02 Via xxx 97 PRG: zona E2 Presentata da MOLINA Mario

Chiede la trasformazione di un terreno agricolo di rilevanza paesaggistica in residenziale. Allega copia della osservazione contro il PTCP di Varese indirizzata alla AP di Varese per la stessa area NON ACCOLTA L’A.C. non intende espandere le aree a destinazione residenziale in tale settore del territorio comunale, essendo area esterna al tessuto urbano consolidato e non assoggettata dal PGT a ambito di trasformazione/completamento anche per l’impatto paesaggistico che genererebbe.

N° Protocollo: 10125 Data: 14/09/2013 foglio mappale 2329 fg Localizzazione Mappali 4 Via Angera, 6 98 PRG: zona B2 Presentata da MARELLI Flavio

L’osservante rileva: 1) che il suo terreno e abitazione sono classificati erroneamente come zona produttiva in analogia all’area confinante; 2) che l’area confinante è accorpata da una industria dismessa e che quindi poteva avere destinazione residenziale.

49 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

PARZIALMENTE ACCOLTA 1) Accolta per riconoscimento di un errore. Correzione della cartografia di Piano. 2) Non accolta: l’A.C. intende mantenere le aree produttive, ricordando che le attività localizzate nell’urbano hanno precise condizioni di compatibilità.

N° Protocollo: 10126 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale vari fg 7 Mappali 99 Via Via Monterosa/Ariosto PRG: Presentata da POZZOLI Carla e Mariangela

Chiedono: 1) il riconoscimento residenziale della abitazione correggendo la destinazione produttiva 2) l’ampliamento dell’area residenziale 3) la trasformazione dell’area a destinazione produttiva in terziario commerciale. PARZIALMENTE ACCOLTA 1) Accolta per la motivazione esposta. 2) Non è accolta: trattasi di terreno non edificato e confinante con altre aree inedificate. 3) Accolta per esercizi commerciali non alimentari, specificando se necessario l’azzonamento in cartografia di Piano con simbolo di riconoscimento per l’area (e integrazione delle Norme di Piano)

N° Protocollo: 10127 Data: 14/09/2013 foglio mappale 4188 fg Localizzazione Mappali 4 Via Bozzoni 100 PRG: Presentata da ROSSI Enrico

Chiede che la propria area sia inserita nel TURR invece che classificata a verde privato come le aree adiacenti. PARZIALMENTE ACCOLTA Si ritengono valide ed accoglibili le motivazioni addotte dall’osservante, ma la previsione di nuova edificazione deve tenere in considerazione la questione dell’accessibilità ai lotti, non risolvibile con il semplice cambio di azzonamento a TURR. Pertanto si ricomprende l’area in oggetto nel PA_R4 residenziale, controdeducendo all’osservante secondo la medesima logica usata per le richieste di tre osservazioni contigue (6, 7 e 46 nel presente documento). Permane il vincolo di realizzare la strada di accesso da Via Battisti come già previsto per il PA_R4. Nota: si precisa che non c’è contraddizione tra la tavola DP1 non conformativa, che indica in modo sommario i tessuti edificati e la tavola PR 03-E che è tavola conformativa di puntuale azzonamento.

50 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10128 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 101 Via Angera / Via Lucca PRG: Presentata da FRIGERI Bruno ed ALTRI

Un gruppo di cittadini si oppone alla conferma della destinazione produttiva dell’area ex Tessitura Della Valle. Riguardo alle motivazioni esposte bisogna precisare: - un insediamento produttivo nel centro abitato è controllato preventivamente dall’ASL e quindi non può avere “emissioni di tipo nocivo” e dovrà rispettare la zonizzazione acustica. - le indicazioni fornite “dagli esperti in materia” sono equiparabili a quelle dell’UTC e del progettista del piano che hanno confermato la previsione produttiva. - la connotazione di tessuto misto residenziale-produttivo è una condizione di Cairate dovuta allo stratificarsi delle espansioni Peraltro l’osservazione non è pertinente perché non è fatta dalla proprietà. NON ACCOLTA l’A.C. intende mantenere le aree produttive, ricordando che le attività produttive localizzate nell’urbano dovranno comunque rispondere a precise condizioni di compatibilità.

N° Protocollo: 10129 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 102 Valle Olona, settore B PRG: zona F4 Presentata da GUZZETTI Stefania ed ALTRI

Si oppongono alla localizzazione in valle del moto-bike cross perché: - potenzialmente non rispettoso dei limiti di tollerabilità acustica - incoerente con la rete ecologica provinciale - incoerente con le classi di sensibilità paesaggistica e con il PdR - incompatibile con altre strutture sportive previste e/o già esistenti nella valle - incompatibile con i frequentatori della valle ACCOLTA Per le motivazioni esposte

51 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10130 Data: 14/09/2013 foglio mappale 1648, Localizzazione Mappali 1824 fg 4 Vicolo Adda, 3 - Peveranza 103 PRG: zona agricola Presentata da MASIN Cristian

Chiede che il calibro di vicolo Adda –a fondo cieco- sia previsto di 6 m. oltre ai 3 m. di arretramento per gli ingressi delle abitazioni. ACCOLTA Per le motivazioni esposte, indicando nella cartografia di Piano il calibro della strada con l’arretramento in oggetto, ferme restando le indicazioni del PUT cui il PGT si conforma.

N° Protocollo: 10131 Data: 14/09/2013 foglio mappale 1132, Localizzazione Mappali 1822 fg 4 Vicolo Adda, 7 - Peveranza 104 PRG: zona agricola Presentata da GUZZETTA Fabrizio

Chiede che il calibro di vicolo Adda –a fondo cieco- sia previsto di 6 m. oltre ai 3 m di arretramento per gli ingressi delle abitazioni. ACCOLTA Per le motivazioni esposte, indicando nella cartografia di Piano il calibro della strada con l’arretramento in oggetto, ferme restando le indicazioni del PUT cui il PGT si conforma.

N° Protocollo: 10132 Data: 14/09/2013 Localizzazione foglio mappale vari fg 4 Mappali 105 Vicolo Adda, 5 - Peveranza PRG: zona agricola Presentata da GUZZETTA Raffaele

Chiede che il calibro di vicolo Adda –a fondo cieco- sia previsto di 6 m. oltre ai 3 m. di arretramento per gli ingressi delle abitazioni. ACCOLTA Per le motivazioni esposte, indicando nella cartografia di Piano il calibro della strada con l’arretramento in oggetto, ferme restando le indicazioni del PUT cui il PGT si conforma.

52 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10133 Data: 14/09/2013 foglio mappale 167, sub Localizzazione Mappali 510, 511, 512, 513 fg 4 Via Castelfidardo, 12 106 PRG: zona Centro Storico Presentata da EDIL GIERRE s.r.l.

Si oppone alla previsione di demolizione del fabbricato (già prevista dal PRG del 1989) in via Castelfidardo, edificio che è regolarmente costruito e ristrutturato. Ne chiede quindi l’inserimento nel tessuto urbano. ACCOLTA Si accoglie lo stralcio dagli edifici demolibili. La richiesta d’inserimento nel tessuto urbano è implicitamente accolta nell’appartenenza al NAF già prevista.

N° Protocollo: 10134 Data: 14/09/2013 Mappale 3491 – sub 2 Fg Localizzazione Mappali 7 Via Aosta, 22 107 PRG: zona E2 Presentata da RESTELLI Luca

Rileva che l’immobile di proprietà è destinato a uso commerciale, mentre per il 50% è utilizzato come laboratorio artigianale. Chiede il mantenimento di questa destinazione.

Non si controdeduce. Si deve notare che le destinazioni in atto sono fatte salve quindi la richiesta è già soddisfatta.

N° Protocollo: 10178 Data: 16/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 108 --- PRG: Presentata da ROSSI Licinio OSSERVAZIONE NON MAPPABILE

Molteplice osservazione sulle Norme. 1) Art. 2 comma 7: per gli edifici costruiti ante 1942 calcolando la pertinenza con gli indici del PGT i mappali sarebbero saturati Non è possibile contro dedurre, non formula richieste 2) Art. 2 comma 8 lett. b: chiede di valutare il limite della strada da cui misurare la distanza dei fabbricati escludendo parcheggi e piste ciclabili Già soddisfatta dalle Norme. 3) Art. 2 comma 8 lett. c Ritiene più appropriato che i box siano integrati con il fabbricato principale ancorché non nel rispetto della distanza minima da confine

53 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

NON ACCOLTA, la scelta effettuata dall’operatore. 4) Art. 2 comma 9 lett. b nota che l’attività di gastronomia è insalubre di 2° classe Non è possibile controdedurre, non formula richieste. In ogni caso sulla base di altre osservazioni sono stralciate le attività insalubri di 2° classe da quelle escluse nella destinazione d’uso ad artigianato di servizio. 5) Art. 3 comma 1: per le ristrutturazioni con sagoma diversa chiede di attenersi alle norme regionali. NON ACCOLTA. Le ristrutturazioni con sagoma diversa devono essere conformi alle previsioni del PGT e del Regolamento Edilizio. 6) Art. 3 comma 2: chiede di prevedere la ristrutturazione con demolizione e ricostruzione. PARZIALMENTE ACCOLTA, recependo l’indicazione della demolizione con ricostruzione con sagoma differente ad esclusione degli edifici ricompresi nel perimetro NAF. 7) Art. 4 Si chiede di differenziare il tipo di indagini ambientali per il riutilizzo di aree produttive. NON ACCOLTA in quanto non è di competenza del PGT 8) Art. 5 comma 3 lett. c: suggerisce per le superfici a destinazione residenziale oltre i 2000 mq di utilizzare il PdC convenzionato invece del PA. ACCOLTA come alternativa a parità di condizioni. 9) Art. 5 comma lett. f.2 Le opere di urbanizzazione primaria sono a carico dei lottizzanti quindi non condivide che lo scomputo oneri sia facoltà del Comune. NON ACCOLTA perché è facoltà del Comune richiedere la realizzazione di opere a scomputo oneri. 10) Art. 6 Ritiene che il capitolo della perequazione debba essere più chiaro. NON ACCOLTA. Tali meccanismi attuativi sono descritti dall’articolo e di volta in volta puntualmente definiti, ove necessario e ove impiegati, nelle schede degli ambiti di trasformazione o negli ambiti assoggettati dal PGT a PA. 11) Art. 9: propone che sia ammesso il cambio d’uso con attività che abbiano la stessa classe di nocività. Chiede che per immobili realizzati con leggi speciali (es. agricoltori) che hanno successivamente perso i requisiti o mutato di destinazione urbanistica sia consentito il cambio di destinazione d’uso. NON ACCOLTA. Non si contro deduce al primo in quanto non dipende dal comune. Non accolto il secondo punto: i cambi di destinazione d’uso sono ammessi nei limiti della legge regionale. 12) Art. 12 comma 3: chiede che i calibri stradali previsti siano applicati solo alle nuove strade, fornendo indicazioni per la realizzazione di piste ciclabili. Ribadisce di non computare i parcheggi nella distanza dalle strade. Chiede se i parcheggi sono obbligatori. PARZIALMENTE ACCOLTA: il PGT viene allineato agli standard tecnici e alla classificazione funzionale prevista dal Piano Urbano del Traffico (PUT). I parcheggi non sono computati nella distanza dalle strade, come già indicato dall’Art. 3 comma 8. I parcheggi pertinenziali ex L. 122/1989 sono obbligatori all’interno della proprietà. I parcheggi standard sono obbligatori nei Piani attuativi e nei PdC convenzionati ove richiesto dal Comune. 13) Art. 13 comma 1, chiede: a - di ammettere l’accesso a posti auto esterni direttamente dalla strada pubblica, almeno quando a ridotto volume di traffico NON ACCOLTA, non è ammesso.

54 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO b - che nei PA i posti auto pertinenziali siano computati nelle aree cedute al Comune NON ACCOLTA. Non è ammesso per norma. c - che se il box è arretrato dall’accesso alla strada non si considera come accesso diretto PARZIALMENTE ACCOLTA: l’accesso diretto dalla strada è ammesso solo per box isolati (massimo due posti auto) se la distanza dall’ingresso è di almeno 6 m e con basculante/cancello automatizzati. 14) Art. 16 Non capisce normativa sugli orti distinti tra destinazioni. NON ACCOLTA: si confermano le norme approvate. 15) Art. 25: i distributori di carburanti hanno fronte esiguo su strada. NON ACCOLTA, gli spazi mappati corrispondono allo stato di fatto e il PGT non può modificarlo. 16) Art. 27 comma 4 lett. c: critica la scelta dei serramenti in legno nei centri storici. NON ACCOLTA si conferma la scelta: sul tipo valuterà la Commissione paesistica, come viene specificato nelle Norme di Piano. 17) Art. 27 comma 4 lett. d Propone di individuare anche interventi di sostituzione edilizia nel NAF. NON ACCOLTA, poiché questo tipo d’interventi sono possibili solo adottando un piano particolareggiato dei NAF che lo preveda e non in una norma generale come è nel PGT. 18) Art. 27 comma 5 lett. c: non condivide la proibizione di balconi fronte strada nel NAF. NON ACCOLTA, si conferma la scelta in quanto se non sono già esistenti modificano sostanzialmente l’architettura. 19) Art. 32 comma 2 lett. b: propone per il produttivo parcheggi commisurati agli addetti. NON ACCOLTA: per gli addetti sono previsti i parcheggi pertinenziali regolati per legge (inoltre il computo dovrebbe essere adeguato agli eventuali cambiamenti di destinazione d’uso come da Norme). 20) Art. 32 comma 6: auspica il mantenimento del serbatoio di Bolladello. NON ACCOLTA. 21) Art. 34 comma 1: consigli relativi alle alberature e ai problemi che possono comportare. NON ACCOLTA. Il Comune si riserva di redarre un più approfondito “Piano del verde”. 22) Art. 37 a – chiede chiarimenti alla normativa sul recupero dei sottotetti ACCOLTA, si modifica l’articolo secondo lo schema seguente:” • gli edifici di nuova costruzione e in quelli esistenti a due piani fuori terra possono recuperare a residenza i sottotetti secondo la legge regionale; • gli edifici esistenti superiori a due piani possono recuperare il sottotetto senza modifica di sagoma; • gli edifici compresi nel naf o tutelati possono recuperare il sottotetto senza modifica di sagoma.” • gli edifici tutelati dal pgt esterni al naf possono recuperare sottotetto senza modifica di sagoma 23) In relazione alla recente L. 98/2013, che prevede la proroga di due anni per atti edilizi autorizzativi rilasciati ma non ancora completati, chiede di introdurre specifico dettato che confermi la validità per interventi non ancora completati all’entrata in vigore del PGT. La validità dei titoli abilitativi è definita dalle leggi vigenti.

55 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

24) Consiglia di mantenere l’unitarietà edilizia di progetti attuati con PA. ACCOLTA indicando in norma l’obbligo di valutare la congruenza con il contesto d’inserimento da parte della Commissione Paesistica.

Osservazioni al PUT non pertinenti al procedimento di PGT.

N° Protocollo: 10195 Data: 16/09/2013 Localizzazione foglio mappale - vari Mappali 109 Via Via Carducci, 41 - Cairate/Bolladello PRG: zone D2, E2, E3 Presentata da TAVOSO Bruno per EDILIZIA SERVIZI s.r.l.

Chiede 1) di inserire in cartografia tutta la strada perimetrale, così come esistente 2) di ridurre la classe di sensibilità paesaggistica da 3 a 2, trattandosi di zona produttiva 3) di togliere l’obbligo dal PA per gli interventi sull’area, per le conseguenze burocratiche che comportano. PARZIALMENTE ACCOLTA 1) Accolta per la motivazione esposta. 2) Non accolta: l’area è confinante con boschi e il torrente Tenore. 3) Parzialmente accolta ammettendo una quota di ampliamento fino al 20% della slp senza PA (una tantum), completando l’articolo su Aree e insediamenti a destinazione produttiva al comma f come segue: “(…); fatti salvi gli ampliamenti di edifici esistenti fino a una quota massima del lotto di pertinenza del 20% di Slp, una tantum”.

N° Protocollo: 10199 Data: 16/09/2013 foglio mappale 503, Localizzazione Mappali 2404 Rotatoria SP. 12 – SP. 2 110 PRG: zona agricola Presentata da LAMPERTI Carla

Chiede la trasformazione di un’area soggetta al PIF in zona edificabile.

NON ACCOLTA L’area è esterna al centro edificato e soggetta alle previsioni di PIF provinciale.

N° Protocollo: 10202 Data: 16/09/2013 Localizzazione foglio mappale 1284 fg 1 Mappali 111 Via Monterosa PRG: zona agricola Presentata da LAMPERTI Carla

56 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

Osserva che la sua area affacciata sulla strada provinciale è circondata da aree a destinazione produttiva, ma è destinata ad agricola produttiva. Non viene espressa alcuna richiesta. Ritenendo che l’obiettivo sia quello di una modifica di destinazione l’area viene classificata come produttiva.

N° Protocollo: 10203 Data: 16/09/2013 Localizzazione foglio mappale 2417 Mappali 112 Via Mozart, 3 PRG: zona B2 Presentata da CARMINATO Andrea

Chiede la restituzione di area ceduta per l’allargamento della via Mozart, ritenendo che sia ridotta l’importanza di questa strada che finisce in un corsello box. ACCOLTA Per le motivazioni esposte con il cambio di azzonamento nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10204 Data: 16/09/2013 Localizzazione foglio mappale - vari Mappali 113 Via Pisa - Bolladello PRG: zona E2 Presentata da SAPORITI Emilia

Chiede che l’area in comproprietà sia destinata per attività produttiva come le limitrofe. PARZIALMENTE ACCOLTA Per le motivazioni esposte con il cambio di azzonamento nella cartografia di Piano, solo per le aree di proprietà dell’osservante.

N° Protocollo: 10205 Data: 16/09/2013 foglio mappale – 1729, Localizzazione Mappali 1728, 3677, 2360 Via Bergamo. 3 ecc - Bolladello 114 PRG: zone D1 e F2 Presentata da CIREA Pierangelo – CIREA Katia

Chiedono la correzione di una piccolissima porzione della loro area da TURR a produttivo. ACCOLTA Per le motivazioni esposte con il cambio di azzonamento nella cartografia di Piano.

N° Protocollo: 10206 Data: 16/09/2013 Localizzazione foglio mappale 3370 fg Via Milano, vicinale della Bolasca (?)- Mappali 3 115 Peveranza PRG: Presentata da SALA Marinella Andreina

57 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

Chiede la classificazione come TURR di un’area classificata come “agricola di rilevanza paesaggistica ambientale”. NON ACCOLTA Trattasi di lotto in contesto agricolo, anche se adiacente a lotto con costruzione isolata.

N° Protocollo: 10207 Data: 16/09/2013 Localizzazione Mappali --- 116 --- Presentata da SAPORITI Pierluigi OSSERVAZIONE NON MAPPABILE

Osservazione con argomenti diversi. 1) Ritiene di indicare possibili aree di completamento NON ACCOLTA. Le richieste riguardano i proprietari delle aree stesse e non l’osservante Diverse proposte per le NTA. 2) Chiede che, con riferimento all’Art. 2 comma 8 lett. b (secondo capoverso), nel NAF siano possibili interventi in facciata per diversi tipi di isolamento. NON ACCOLTA. Nei NAF non sono ammessi tali interventi. L’efficientamento energetico deve essere risolto con altre tecnologie. Viene specificato nelle NtA. 3) Chiede che, con riferimento all’Art. 2 comma 8 lett. b (terzo capoverso), nel centro abitato per edifici posti a distanza inferiore alla norma siano ammessi ampliamenti e adeguamenti tecnologici purché non riducano ulteriormente la distanza esistente. ACCOLTA. La deroga e’ ammessa per ampliamenti e sopralzi 4) Chiede che, con riferimento all’Art. 3 comma 2 lett. b, negli interventi di manutenzione straordinaria siano consentite modifiche delle aperture al fine di realizzare allineamenti di porte/finestre e per la formazione di nuove aperture. ACCOLTA, ma non per i NAF. 5) Chiede che, con riferimento all’Art. 3 comma 2 lett. f, che nella ristrutturazione siano ammessi gli interventi di demolizione e ricostruzione totale o parziale nel rispetto del volume esistente fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento della normativa antisismica. PARZIALMENTE ACCOLTA, ad esclusione del NAF. 6) Chiede che, con riferimento all’Art. 27 comma 4 lett. b, che la ristrutturazione nel NAF preveda la demolizione e ricostruzione previo parere della Commissione Paesistica e con obbligo di presentazione del Permesso di Costruire. PARZIALMENTE ACCOLTA, con modifica della lettera in oggetto ammettendo la demolizione con ricostruzione solo per gli edifici di costruzione successiva al 1945 e previa valutazione vincolante della Commissione Paesistica. 7) Chiede che, con riferimento all’Art. 32 comma 3 lett. a, si ammettano anche le tipologie delle villette a schiera e degli edifici plurifamiliari. ACCOLTA PARZIALMENTE. Solo per le villette a schiera, integrando le NtA Art. 31

58 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

8) Chiede che siano fatti salvi i Pdc rilasciati fino alla data di adozione del PGT. ACCOLTA. La legge fa salvi i Pdc le cui opere siano iniziate prima dell’adozione. Per le varianti valgono le norme generali cui il PGT non può derogare. 9) Chiede di eliminare o di ridurre la fascia di rispetto del pozzo attualmente inattivo in piazza Noè. NON ACCOLTA perché il pozzo potrebbe essere riattivato 10) In riferimento al Documento di Piano (Quadro Programmatico) ritiene interpretabile il criterio di corresponsione, per gli ambito di trasformazione, del 50% del plusvalore generato dal cambio di destinazione suggerendo di utilizzare un moltiplicatore degli oneri di urbanizzazione. NON ACCOLTA, la A.C. conferma la norma. 11) Ritiene non congrui i valori di monetizzazione e viceversa quelli di acquisizione pubblica contenuti nell’analisi di stima economica del Piano dei Servizi, proponendo altri criteri. NON ACCOLTA, in quanto i valori di monetizzazione sono parametri per una stima di massima e non esageratamente elevati, mentre il valore agricolo medio è anch’esso un parametro di stima ricavato dalle tabelle annualmente fornite dalla Provincia. In ogni caso è poi concretamente il comune a stabilire con propria delibera i valori di monetizzazione, conformemente alle normative in materia.

N° Protocollo: 10208 Data: 16/09/2013 Localizzazione foglio mappale - vari Mappali 117 Via Teramo, 17 PRG: zona D2 Presentata da LOCATELLI Ambrogio per ILSA INTERNATIONAL s.r.l.

Propone per le aree di proprietà lungo la via Teramo: - destinare la testa verso la provinciale e l’edificio artigianale dismesso a terziario commerciale - realizzare un verde privato nella fascia centrale - realizzare un “bosco didattico” nella parte terminale sud adiacente alla valle dell’Olona - realizzare una pista ciclabile lungo via Teramo dalla provinciale fino alla ciclabile in valle Olona - realizzare un parcheggio pubblico NON ACCOLTA L’area è compresa in aree soggette a previsioni del PIF provinciale.

59 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10209 Data: 16/09/2013 Localizzazione Mappali --- 118 --- Presentata da CROSTA Giovanni e MARELLI Flavio OSSERVAZIONE NON MAPPABILE

Osservazioni all’azzonamento e alle Norme. 1) Critica la compresenza di aree produttive nel tessuto residenziale, per conflittualità di traffico, rumore e altri possibili disagi. NON ACCOLTA. Opinione che non incide sul PGT in fase di osservazioni e che comunque non tiene conto della realtà di Cairate: storia degli insediamenti, costi di trasferimento delle attività, nuova occupazione di suolo, mancanza di mercato per le nuove residenze. 2) Ampliare in misura prestabilita e in deroga alle previsioni quantitative, gli edifici esistenti NON ACCOLTA, perché non è intenzione della A.C. operare in questa direzione. 3) Normare per i box esterni di edifici esistenti: ACCOLTA. Si ammette un box doppio per unità immobiliare, ammessi al confine di proprietà con altezza massima m. 2,50 come le recinzioni (Art. 24), la cui altezza massima viene portata a m. 2,50. Si modifica di conseguenza anche l’Art. 2 comma 8 lett. c sulle distanze dal confine di proprietà. 4) Alzare il limite d’altezza da 7,50 a 10,50 perché pregiudica la possibilità di recuperare i sottotetti NON ACCOLTA: la A.C. conferma l’altezza massima di m. 7,50. Viene così modificato l’Art. 37 comma 2 sui sottotetti: “Per il recupero dei sottotetti si dispone quanto segue: • gli edifici di nuova costruzione e in quelli esistenti a due piani fuori terra possono recuperare a residenza i sottotetti secondo la legge regionale; • gli edifici esistenti superiori a due piani fuori terra possono recuperare il sottotetto senza modifica di sagoma; • gli edifici compresi nel naf o tutelati possono recuperare il sottotetto senza modifica di sagoma.” • gli edifici tutelati dal pgt esterni al naf possono recuperare sottotetto senza modifica di sagoma

5) Per i sottotetti propone di indicare criteri di “non abitabilita” (vorrà dire norme) invece di stabilire dei limiti, chiarendo la differenza tra H edificio e H tetto. NON ACCOLTA, per la richiesta il PGT fa già riferimento alla legge.

60 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

N° Protocollo: 10210 Data: 16/09/2013 Localizzazione foglio mappale Mappali 119 Via xxx PRG: Presentata da SAPORITI Pierluigi

Integrazione all’osservazione 116, già controdedotta

N° Protocollo: 10211 Data: 16/09/2013 Localizzazione Mappali --- 120 --- Presentata da CROSTA Giovanni e FERRARIO Sara

Con riferimento alle NtA. Art. 27 (l’indicazione dell’Art. 26 è valida solo per il primo punto dell’osservazione), osserva e propone: 1) comma 1 lett. a (Art. 26): inserire la chiesetta di San Calimero da tutelare. ACCOLTA, come integrazione dell’elenco, essendo l’edificio già tutelato dalla cartografia di Piano. 2) comma 4 lett. b: ammettere demolizione e ricostruzione “fedele” in deroga e su parere della Commissione Paesistica. PARZIALMENTE ACCOLTA, correggendo il capoverso in maniera più consona al contesto NAF e indicando il parere obbligatorio della Commissione Paesistica. 3) comma 4 lett. c: titolo abilitativo semplice: cosa si intende? (SCIA, CIAL, PdC) ACCOLTA, integrando con “come da normativa vigente, esclusi gli strumenti che prevedono una convenzione”. 4) comma 4 lett. c. punto 1 dell’elenco: fornire più colori oltre al bianco, attraverso una tabella Pantone. PARZIALMENTE ACCOLTA. Si ritiene di non indicare una specifica tabella Pantone che (come già ricordato dal’osservante) pone problemi di aggiornamento. Si integra il comma in oggetto inserendo il criterio dei colori citati o il colore della facciata per intervento parziale sulla facciata esistente e del colore indicato e approvato dalla Commissione Paesistica se l’intonaco è rifatto completamente 5) comma 4 lett. c. punto 4 dell’elenco: specificare che le tapparelle sono vietate e quali sono i colori ammessi per le persiane. ACCOLTA, specificando il divieto. I colori delle persiane sono già indicati. 6) comma 4 lett. c. punto 11 dell’elenco: pluviali, specificare il colore: suggerito il marrone. ACCOLTA 7) comma 4 lett. c. punto 17 dell’elenco: chiede di ammettere l’impiego di insegne a bandiera con disegni e tipologie “all’antica”. ACCOLTA

61 CAIRATE (VA) - CONTRODEDUZIONI AL PGT ADOTTATO

8) comma 4 lett. c. punto 18 dell’elenco: pavimentazioni: non ammettere il cemento, al più in cemento lavato e aggiungere pietra Luserna. ACCOLTA 8) comma 4 lett. c. punto 19 dell’elenco: serrande e vetrine a colori chiari, indicarli puntualmente ACCOLTA, indicando bianco, sabbia e grigio chiaro 9) comma 5 lett. c.1 – Precisare i velux nei tetti: sono ammessi solo sulle falde non prospicienti o non visibili da strada ACCOLTA, con integrazione del secondo elenco puntato della lettera in oggetto. 10) Chiede se è un errore la tutela solo parziale della cortina edilizia di via XX Settembre. ACCOLTA: si integra la tutela a tutta la Via XX Settembre con indicazione nella cartografia di Piano. 11) Relativamente al punto 6.1.2 del quadro programmatico del Documento di Piano Critica la previsione di spostare la pista di minimoto in valle Olona per incompatibilità con i livelli sonori ACCOLTA, la previsione della pista non sarà in Valle Olona

N° Protocollo: 10243 Data: 17/09/2013 Localizzazione Mappali ------121 ISTITUTO PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO – Presentata da Diocesi di Milano Chiede: 1) l’inserimento di un’area a Peveranza in zona edificabile prevedendo l’eventuale cessione di parte per servizi o opere di valenza ambientale. 2) Chiede anche la correzione di errore materiale di parte di altra area indicata a servizi mentre è condotta ad uso agricolo. 3) Propone l’inclusione dell’area in zona residenziale eventualmente con parte da cedere per servizi o in alternativa destinare tutta l’area a servizi con diritti edificatori liberamente commerciabili. PARZIALMENTE ACCOLTA 1) Non accolta in considerazione della localizzazione. 2) Accolta si corregge l’errore, anche in relazione al successivo punto 3) con la previsione di nuovo PA residenziale. 3) Accolta prevedendo un nuovo PA residenziale con indice fondiario e individuazione dell’area fondiaria, con cessione delle aree indicate per servizi futuri.

62