grandi percorsi cicloturistici itinerario 13 Modena--San Felice-Finale -- Da Modena a Ferrara: le due capitali del Ducato Estense

Lunghezza 84,2 km Tempo di percorrenza 6.15 ore

Fondo asfalto Dislivello 42 m

Partenza Modena (34 m s.l.m.) Difficoltà

Descrizione prugnolo, biancospino, sanguinello, ligustro oltre ad altre specie presenti anche in forma arborea. Si km 12 Dal centro di Modena seguiamo via Emilia Est in arriva così alla vecchia stazione di Bastiglia e quin-

direzione di , uscendo dalla cerchia delle km 12,6 di nei pressi del cimitero, dove la ciclabile finisce. antiche mura cittadine. In Largo Porta Garibaldi è 1 ora Superato il ponte sul Naviglio si prende a sinistra e possibile osservare la famosa fontana del Graziosi invece di portarsi al centro del paese si tira diritto km 13 con le due statue che raffigurano simbolicamente i su via Borsara. Al primo bivio si imbocca a destra km 0,9 fiumi Secchia e Panaro. All’incrocio semaforico di via via Verdeta (indicazioni Sorbara, traffico sostenu-

Trento Trieste voltiamo a sinistra percorrendo la ci- to) e un chilometro più avanti ancora a destra su clabile di via Ciro Menotti, che ci porta a superare la via del Torrazzo: la piccola strada asfaltata serpeg- km 1,7 ferrovia nei pressi dello stabilimento della Maserati. km 16,1 gia tra i campi e ci guida all’incrocio con la strada km 2,3 1.15 ore Scesi dal cavalcavia, al semaforo del quartiere Cro- provinciale n° 1 nei pressi del centro commerciale

cetta, voltiamo a destra su via Nonantolana, anche Mercatone Uno. A questo punto si continua diritto quest’ultima servita da una comoda pista in sede su via per Solara in costante direzione nord e senza propria. Più avanti un tunnel appositamente pre- alcuna presenza arborea a spezzare l’uniformità del disposto per bici e pedoni (orario apertura cancelli paesaggio. Al km 19,4 si lascia la strada principale e km 19,4 6.30-20.00) consente di sottopassare la tangenziale si tira diritto su via accorciatola San Pietro (cartello km 3,5 e portarsi al semaforo del torrazzo. Qui ci spostia- “divieto di accesso ai camion”), che diventa subito

mo sul lato opposto della strada e imbocchiamo ghiaiata e ci accompagna in breve alla frazione di km 20,8 via Cavo Argine. Percorse poche centinaia di metri San Pietro in Elda. Siamo sul percorso ciclabile del- 1.35 ore deviamo a sinistra su uno stradello asfaltato delimi- le Ville di , ben segnalato da apposite tato da rete metallica e arriviamo ad intersecare il frecce metalliche, di cui per il momento non tenia- km 4,5 tracciato della vecchia ferrovia Modena- mo conto, deviando invece a destra su via Padel- 20 min che solo da qui ha effettivamente inizio. Voltando a la. Superato il cimitero imbocchiamo a sinistra via destra si punta decisi in direzione nord lasciandosi Fossa San Pietro, all’incrocio con via Belfiore tiriamo ben presto alle spalle anche le culle in cemento del- diritto osservando sulla sinistra l’ottocentesca Villa km 6,4 la TAV (Treno Alta Velocità). Vaccari attorniata da un ampio parco con diversi 25 min alberi di alto fusto; al secondo bivio si volta invece All’incrocio di strada Battaglia si tira diritto, men- km 22,6 a sinistra su via Cantarane. Dopo un chilometro di tre il tracciato diventa più ampio. Sempre diritto 1.45 ore km 8 perfetto rettilineo voltiamo a destra su via Verdeta, anche all’incrocio di via Munarola e al successivo alla fine della quale possiamo ammirare in lonta- km 9,6 attraversamento stradale. Si continua a seguire la nanza le forme rigorose del cinquecentesco Palazzo 45 min massicciata della ferrovia dismessa per il piacere di Castelvetro (ora Palazzo Giusti). Il nostro itinerario pedalare in tutta tranquillità e lontano dallo smog: km 25,2 prosegue sulla sinistra su via Gallerana e poco dopo in diversi tratti la vegetazione spontanea ha forma- a destra su via Chiesa di Staggia, lungo la quale due to rigogliose siepi con diverse essenze arbustive: emergenze architettoniche meritano senz’altro una

1 pedalate amiche 15 escursioni in libertà Pedalate i migliori itinerari ciclistici della provincia di Modena

grandi percorsi cicloturistici itinerario 13 Modena-Bastiglia-San Felice--Bondeno-Ferrara Da Modena a Ferrara: le due capitali del Ducato Estense

breve sosta: Villa Vecchi (anticamente Malavasi) ca- km 39,6 tro di San Felice. Si esce dal centro girando a destra ratterizzata dalla pianta a U e circondata da un am- 3 ore su via Ascari, si supera l’incrocio con via Bergamini e pio e ben curato giardino all’inglese e Corte Bocchi si tira diritto (indicazioni stradali Modena-Bologna). il più antico esemplare di casa a corte chiusa, cen- km 39 Al chilometro 39 si volta a sinistra su via della Repub- tro di una grande azienda agricola composta dalla blica (indicazioni stradali Ferrara-Finale Emilia). Più dimora padronale, dall’unica torre superstite delle avanti sfruttando la pista ciclabile che rimane a lato due presenti in origine e da altri casamenti minori. km 26,4 della grossa rotatoria si prosegue su via Ronchetti. Oltre la Chiesa di Staggia, ancora fortemente dan- 2 ore Un grosso pannello metallico ci ricorda che siamo neggiata dopo il terremoto del 2012, si continua su sulla pista ciclabile provinciale Modena-Mirandola- via Bosco (indicazioni ); sempre diritto km 27,8 Finale Emilia nel tratto San Felice-Finale Emilia. Con- anche all’incrocio con via -Camposanto con 2.10 ore tinuiamo in direzione Est e transitiamo dal vecchio indicazioni . km 49,3 casello del Rottazzo arrivando in breve alla periferia 3.50 ore Siamo su via Roncaglio che va seguita per cir- di Finale E. Attraversata via F.lli Bonacatti si giunge km 52,7 ca un chilometro voltando quindi a sinistra su al piazzale della stazione autocorriere dove si svolta km 28,9 via Campana. La piccola stradina, fiancheggiata da a destra e poi a sinistra sulla ciclabile di via Cimitero, km 30,5 alcune querce, sbuca nei pressi di Villafranca sulla fiancheggiata da una tripla alberatura di piante ad km 53,1 via omonima. Qui bisogna deviare a sinistra e su- alto fusto. Al semaforo di via Marconi seguiamo le

perare il centro frazionale portandosi a metri indicazioni per il Duomo ed entriamo nella zona a dall’incrocio con la strada statale 12, dove si trova traffico limitato percorrendo via Martiri della Libe- km 31,5 km 53,4 l’inizio della pista ciclabile per Mirandola. razione che ci porta al centro del paese. 2.20 ore 4 ore Al bivio posto poche centinaia di metri più avanti si Finale Emilia fu uno dei principali avamposti del Du- tiene la destra. La nuova ciclabile arriva all’incrocio cato Estense, tappa obbligata delle comunicazioni km 32 con via San Matteo e al successivo casello di Mal- fluviali tra Modena, Ferrara e Venezia. Nel 2012 il

cantone, dove bisogna attraversare la strada provin- centro storico è stato fortemente danneggiato dal km 33,9 ciale n° 468 di Correggio per riprendere la ciclabile. terremoto che ha colpito la pianura padana; la torre

dell’orologio crollata ne è diventata il simbolo. Dalla Il piccolo nastro d’asfalto continua in direzione est, centrale piazza Gramsci, usciamo dal paese percor- sempre rialzato rispetto al piano di campagna e si rendo Corso Cavour. Giunti alla rotatoria di piazza porta a ridosso del Polo Industriale di San Felice all’i- km 36,7 Don Giovanni Bosco teniamo la destra arrivando nizio di via Postale. all’incrocio con la strada provinciale N°10. Qui gi- Qui si volta a destra su via Vettora e al successivo riamo a sinistra su via Seminario e, poche centina- incrocio con via Lavacchi si prosegue diritto sulla ci- ia di metri più avanti, lasciamo la strada principale clabile di via Campo di Pozzo. Superato il cartello di km 54,4 diretta a Scortichino e proseguiamo diritto su via km 38,8 località si giunge ad un incrocio semaforico dove si Finale – Santa Bianca, una piccola stradina asfal- 2.55 ore svolta sinistra con indicazioni “centro”. Attraversato tata che ricalca l’argine maestro del fiume Panaro. il piazzale Marco Polo (supermercato) si continua su Si continua in direzione di Bondeno portandoci al km 59 via Garibaldi, quindi si lascia la ciclabile e si svolta a limite del territorio comunale e si procede spedita- 4.25 ore destra per immettersi nel sottopasso ferroviario. Ri- mente, grazie anche al traffico molto scarso, avendo saliti dal sottopasso si attraversa via Circondaria e si la possibilità di ammirare lo scenario naturalistico continua diritto su via Mazzini, raggiungendo il cen- del fiume con la sua vegetazione rigogliosa. Giunti km 62,3 al ponte di ferro posto nei pressi dell’abitato di San- 4.35 ore

2 pedalate amiche 15 escursioni in libertà Pedalate i migliori itinerari ciclistici della provincia di Modena

grandi percorsi cicloturistici itinerario 13 Modena-Bastiglia-San Felice-Finale Emilia-Bondeno-Ferrara Da Modena a Ferrara: le due capitali del Ducato Estense

ta Bianca, si supera la controchiavica del Consorzio fino al semaforo. Siamo alle ultime pedalate: attra- della Bonifica Burana e si tira diritto su via Finale- versato Corso Porta Po svoltiamo a sinistra su via- se, giungendo in breve in prossimità del paese di le Cavour e ci immettiamo sul controviale adibito km 65,3 Bondeno, che rimane sulla nostra sinistra e merita a ciclabile. Superiamo nell’ordine corso Isonzo, via 4.50 ore senz’altro una breve deviazione. Il nostro itinerario Aldighieri e via Spadari, continuando sempre diritto km 84,2 rimane invece a fianco del fiume che viene superato fino al Castello Estense, proprio al centro di Ferrara. 6.15 ore al successivo ponte stradale, seguendo le indicazio- ni per Ferrara. Cento metri più avanti teniamo la sinistra imboc- cando la pista ciclopedonale per Burana-Ferrara (FE 101). Da qui in avanti basterà fare attenzione ai numerosissimi segnavia in metallo che ci faranno da guida fino al punto di arrivo. Superato il vecchio ponte in metallo sul Cavo napoleonico si sottopas- sa la nuova linea ferroviaria e si inizia a costeggiare il canale di Burana, caratterizzato da lunghi rettili- nei tra filari di pioppi in un paesaggio rilassante e ombreggiato, in cui si pedala in tutta scioltezza. Il canale emissario di Burana è stato scavato nei pri- mi anni del 1900 quando si decise di intraprendere la bonifica delle terre basse e oggi rappresenta un vero “corridoio ecologico” che collega il Po di Volano con il Cavo napoleonico: lungo le sue sponde tro- viamo anche aceri, ontani e tigli, mentre tutt’attor- no la campagna è dominata dalle culture intensive alternate a frutteti. km 73,4 Al km 73,4 troviamo il bivio tra Vigarano Mainarda 5.20 ore e la tenuta della Diamantina, antica “delizia” degli Estensi: si procede sempre diritto verso Ferrara. Più avanti il percorso si porta sul lato opposto del km 79 corso d’acqua, sottopassa l’autostrada A13 e conti- 5.50 ore nua a destra costeggiando via Vespucci. La pista di km 80,5 Burana finisce all’incrocio con via Modena, che va

seguita sulla sinistra. Superiamo attraverso strisce pedonali la trafficata arteria stradale e ci portiamo sul lato opposto dove troviamo l’inizio della pista ciclabile diretta al centro di Ferrara. Più avanti un cartello ci ricorda che stiamo per entrare nella “cit- tà delle biciclette”. All’incrocio con via Porta Catena teniamo la destra e poco dopo voltiamo a sinistra

3 pedalate amiche 15 escursioni in libertà Pedalate i migliori itinerari ciclistici della provincia di Modena

Ficarolo

Occhiobello

Bondeno Mirandola

Medolla Massa Finalese

San Felice sul Finale Emilia Ferrara Panaro Carpi Poggio Renatico Cento Bastiglia Crevalcore A13 San Pietro in A13 Casale

San Giovanni in Argelato Modena Persiceto

Castelfranco Emilia Castel Maggiore Granarolo A1 Anzola dell'Emilia dell'Emilia A14 Map data © OpenStreetMap (and) contributors, CC-BY-SA contributors, (and) OpenStreetMap © data Map