Comunità Montana Feltrina Servizio Ecologico Associato dizionarioECO Ad Ogni Cosa il suo Posto!

2012 Edizione I GIORNI DI APERTURA E GLI ORARI DEGLI ECOCENTRI Alano - Via degli Alpini - SP 10 Mercoledì dalle 14.00 alle 16.30. Sabato dalle 09.30 alle 11.30 Arsiè - Loc. La Menor Sabato dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 Nel periodo estivo: mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 - Via Pradenich Mercoledì 13.30 - 17.00 e ultimo Sabato del mese dalle ore 8.00 - 12.00 - Via Nogarè Mercoledì dalle 13.15 alle 16.30 - Sabato dalle 08.15 alle 11.30 - Via Fermi Lunedì dalle 08.00 alle 11.45 - Mercoledì dalle 13.00 alle 16.45 Sabato dalle 08.00 alle 11.45 Quero - Via Ceresè - Campagna Sud Martedì dalle 13.30 - 16.30 e Sabato dalle ore 08.30 - 11.30/13.30 - 16.00 San Gregorio - Strada per Roncoi 2° e ultimo Sabato del mese dalle 09.00 alle 12.00 - Via Pulliere Venerdì dalle 13.00 alle 15.30 - Due sabati al mese secondo calendario prestabilito - Rasai - Vicinanze Campo sportivo Sabato dalle 08.30 alle 11.30 - Loc. Sorriva Mercoledì dalle 13.00 alle 17.00 (Invernale) dalle 14.00 alle 18.00(Estivo) Sabato dalle 08.00 alle 12.00 Vas - C/O Cimitero Martedì dalle 13.00 - 16.00 e Sabato dalle ore 08.30 - 11.30 Gli orari possono subire variazioni, chiedi al tuo Comune. Come e Dove?

Carta e cartone DoveNei comunie Come? di: (per ora), Cesiomaggiore, Fonzaso, Pedavena, Quero, Carta e cartone SanNei comuni Gregorio di:Alano nelledi Piave Alpi, (per ora), Santa Cesiomaggiore, Giustina, Fonzaso, Seren Del Grappa, Sovramonte, Vas. Pedavena, Quero, , Santa Giustina Seren RaccoltaDel Grappa, Sovramonte, stradale Vas. da cassonetti o campane. Raccolta stradale da cassonetti o campane N.B.: nel comune di Alano di Piave si sta pensando di avviare una raccolta della N.B. Nel comune di Alano di Piave si sta pensando di avviare una cartaraccolta porta della carta a portaporta. a porta Nel comune di: Arsiè DA MAGGIO 2012 raccolta porta a porta della carta il primo martedì di ogni mese.

Nel comune di: Arsiè DA MAGGIO 2012 Raccolta porta a porta della carta il primo martedì di ogni mese Imballaggi in Plastica e Lattine

Nei comuni di:Imballaggi Alano in Plastica di Piave, e Lattine Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Pedavena, Quero, San Gregorio Nei comuni di: Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Pedavena, Quero, San Gregorio Nelle Alpi,Nelle Santa Giustina Alpi, Seren Santa Del Grappa, Giustina Sovramonte, Seren Vas. Del Grappa, Sovramonte, Vas. DA GIUGNO 2012: Raccolta stradale porta a porta di sacchetti da 100 litri “Eco-IPL” ogni 2 settimaneDA GIUGNO 2012: raccolta stradale porta a porta di sacchetti da 100 litri ogni 2 settimane. Vetro Nei comuni di: Alano di Piave (per ora), Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Pedavena, Quero, San Gregorio Nelle Alpi, Santa Giustina Seren Del Grappa, Sovramonte, Vas. Raccolta stradale da campane

N.B. Nel comune di Alano di Piave si sta pensando di avviare una raccolta del vetro porta a Vetroporta Nei comuni di: Alano di Piave (per ora), Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Umido Nei comuni di: Arsiè,Pedavena, Cesiomaggiore, Quero, Pedavena, San Quero, Gregorio San Gregorio nelle Nelle Alpi,Alpi, Santa Giustina, Seren Del Grappa, Santa Giustina Seren Del Grappa, Sovramonte, Vas. Raccolta stradaleSovramonte, da cassonetti Vas. Raccolta stradale da campane. Nei comuni di: Alano di Piave e Fonzaso DA GIUGNO 2012N.B.: Raccolta nel porta comune a porta dell'umido di Alano dai bidoncini di Piave marron si “ECO- sta pensando di avviare una raccolta del UMI” vetro porta a porta.

Secco residuo Nei comuni di: Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Pedavena, Quero, San Gregorio Nelle Alpi, Santa Giustina Seren Del Grappa, Sovramonte, Vas. Raccolta Umidostradale porta a porta dei bidoncini grigi “Eco-mio” Nei comuni di: Arsiè, Cesiomaggiore, Pedavena, Quero, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Seren Del Grappa, Sovramonte, Vas. Raccolta stradale da cassonetti. Nei comuni di: Alano di Piave e Fonzaso DA GIUGNO 2012 raccolta porta a porta dell’umido dai bidoncini marroni.

Secco Residuo Nei comuni di: Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Pedavena, Quero, San Gregorio Nelle Alpi, Santa Giustina Seren Del Grappa, Sovramonte, Vas. Raccolta stradale porta a porta dai bidoncini grigi. COS’È IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO? Il compostaggio domestico è un processo naturale che permette di ottenere terriccio ricco di humus dagli scarti organici di cucina e del giardino. Il terriccio è chiamato compost.

COME SI FA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO? Con un cassone in legno, ottenuto assemblando dei Con la Buca bancali o costruito “in casa” con Con il cumulo tavole o paletti in legno chiodati se ho poco spazio Con il Composter tra loro. Chi pratica il compostaggio: - non deve usufruire del servizio raccolta umido stradale; - gode di uno sconto sulla tassa dei rifiuti. L’ECOCENTRO L’ecocentro o centro di raccolta non è una discarica, è una stazione intermedia per i rifiuti sulla via del recupero, il luogo dove gli oggetti vengono separati sulla base del materiale di cui sono formati e sulla base delle indicazioni degli impianti. In teoria tutto o quasi può essere re-impiegato, a riguardo molto dipende dai progressi della tecnica e dai costi del recupero. L’elenco sotto riportato sarà quindi sog- getto ad aggiornamenti nel tempo, ma l’Ufficio tecnico comunale saprà darvi le giuste indicazioni sula differenziazione in ecocentro nel caso di dubbi. CHE COSA SI PUO’ CONFERIRE? INGOMBRANTI: SI: oggetti di materiali poliaccoppiati non separabili mediante cernita manuale, stracci, materassi, cuscini, gio- cattoli, arredamento multi materiale (avanzi di tappezzeria, sedie, poltrone e divani, tapparelle, assi da stiro, lampadari, specchi, bauli, girello, seggiolone, ecc), zerbini, ombrelli, sdraio, ombrelloni, tavoli da pic-nic, sci e scarponi da sci, attrezzi sportivi usati, carrozzine, caschi per moto, divani, scale pieghevoli, strumenti musicali non elettrici o elettronici, tappeti, tappezzeria, valigie, zaini, zanzariere, persiane e tapparelle, attrezzatura per la ginnastica, canne per irrigazione. NO: residui di demolizione e scavi, RSU in sacchetti, elettrodomestici, apparecchi elettrici e elettronici, materiali pericolosi, casse acustiche, eternit, guaina bituminosa, lana di vetro, lana di roccia, pile e batterie, rifiuti pericolosi in genere

NOTA BENE: il polistirolo per uso edile (es. lastre per cappotti) va raccolto a parte, come anche l’eternit, lana di vetro e roccia, guaina bituminosa. L’ufficio tecnico del tuo comune potrà darti maggiori informazioni e chiarimenti. IMBALLAGGI IN PLASTICA SI: polistirolo di piccole dimensioni (vaschette pulite), borsette in nylon, cassette per frutta e verdura, bottiglie (acqua minerale, bibite, olio, succhi, latte), flaconi/dispensatori (sciroppi, creme, salse, yogurt), confezioni rigide per dolciumi (scatole trasparenti e vassoi interni ad impronte), confezioni rigide/flessibili per alimenti in genere (affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura), buste e sacchetti per alimenti in genere, (pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati), vaschette porta uova, vaschette e prodotti per alimenti (carne, pesce, vaschette/ barattoli per gelati, contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert, reti per frutta e verdura), pellicole, barattoli per alimenti in polvere, contenitori vari per alimenti per animali, coperchi, flaconi per detersivi, per saponi, flaconi di prodotti per l’igiene della casa e della persona, contenitori per cosmetici, per acqua distillata, barattoli per confezionamento di prodotti vari (cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rul- lini fotografici), contenitori per imballaggi rigidi e formati a sagoma,(contenitori per giocattoli, per pile, articoli da cancelleria, gadget vari, articoli da ferramenta e per il “fai da te”), scatole e buste per il conferimento di capi di abbigliamento (camicie, biancheria intima, calze, cravatte), sacchi, sacchette buste (shoppers, sacchi per de- tersivi, per prodotti per giardinaggio, per alimenti per animali), taniche di volume inferiore a 5 L., piatti e bicchieri in plastica monouso. NO: secchielli, prodotti ospedalieri, giocattoli, barattoli e contenitori di sostanze pericolose e vernici.

OGGETTI IN PLASTICA SI: tubi per uso edile (corrugato, tubi in PE e PVC...), taniche di volume superiore a 5 l, sdraio, sedie, tavoli, nylon e teli uso agricolo, secchie e secchielli, beni in plastica (articoli casalinghi, completi d’arredo, sedie, tavoli ecc.) custo- die (per cd, videocassette, musicassette), gucce appendiabiti, linoleum, polistirolo espanso da imballaggi, secchi per la malta, secchi in plastica in generale, oggetti in plastica dura non riciclabile (bacinelle, terrine, cornici secchi, taniche, box per bambini, canne da pesca, secchielli, scope, ecc), posate in plastica monouso. NO: prodotti ospedalieri, giocattoli, barattoli e contenitori di sostanze pericolose e vernici, oggetti in plastica pericolosi o contenenti sostanze pericolose.

NOTA BENE: In alcuni ecocentri per ragioni di spazio non esistono 2 container diversi per la raccolta degli imballaggi in plastica e degli oggetti in plastica bensì solo uno che chiameremo genericamente “PLASTICA” in cui si raccoglieranno entrambe queste tipologie. Chiedi al tuo comune!

FERRO E METALLI: SI: rottami ferrosi e attrezzi metallici non elettrici o elettronici, telai biciclette senza gomme, monopattini, com- ponenti di arredamento, rubinetti, tubi metallici, stufe, piani di cottura, barattoli, cerchioni autoveicoli senza gomme, lattine, contenitori di latta per alimenti e bevande, carta stagnola di cucina, vaschette di alluminio. NO: frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, contenitori sporchi di vernici o altre sostanze pericolose. CARTA E CARTONCINO SI: giornali, riviste, fumetti, libri, stampa commerciale (depliant, pieghevoli pubblicitari), sacchetti per alimenti in carta non sporchi, sacchetti di carta per il pane o frutta, sacchetti di carta con i manici, buste di carta, fogli di carta di ogni tipo e dimensione (dai poster ai foglietti di istruzione dei farmaci), carta da fotocopie, carta da lettere e buste, carta di quaderno, carta patinata, fotocopie, tetrapak e poliaccoppiati formati prevalentemente in carta, confezioni e imballaggi in cartoncino come i contenitori di prodotti alimentari ad esempio astucci per la pasta, per il riso per i corn flakes, ecc., fascette in cartoncino di prodotti come conserve e bevande, scatole da scarpe, confezioni grandi e piccole di prodotti come detersivi, scatole in cartoncino dei medicinali, scatole in cartoncino del dentifricio, ecc. NO: carta plastificata, poliaccoppiati in cui la carta non sia il componente principale

CARTONE SI: imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma o misura (ad esempio per apparecchi televisivi o elet- trodomestici senza polistirolo), contenitori in cartone per frutta e verdura, cartoni per bevande (ad esempio contenitori latte, succhi di frutta, vino, panna e similari), cartone della pizza, svuotati e appiattiti. Non importa la grandezza dell’imballo l’importante e’ che sia di cartone.

NOTA BENE: in alcuni ecocentri per ragioni di spazio non esistono 2 container diversi per la rac- colta della carta e del cartone bensì solo uno che chiameremo genericamente “carta e cartone” in cui si raccoglieranno entrambe queste tipologie. Chiedi al tuo comune!

LEGNO: Per le strade non ci sono i cassonetti con la scritta legno, come avviene per gli altri materiali, perchè esisto- no metodi più funzionali ed efficaci per la raccolta differenziata dei materiali di imballaggio in legno (spesso voluminosi). Gli scarti di legno “leggeri” come gli imballaggi che avvolgono alcuni formaggi oppure come gli stuzzicadenti, possono essere raccolti separatamente con la frazione organica. Gli imballaggi di maggiori dimen- sioni e gli ingombranti come mobili usati, armadi, sedie, tavoli rotti, ecc. possono essere consegnati ai centri di Raccolta Differenziata. SI: mobilia vecchia anche con chiodi, viti, reggette metalliche, legno laminato, poliaccoppiati, trucioli, bancali, pellet, pedane, cassette, compensati, infissi e serramenti senza vetri. SE POSSIBILE TOGLIERE LE PARTI METALLICHE E I CHIODI OVE L’OPERAZIONE SIA FATTIBILE. NO: erba, fogliame, pezzi di ferro, sassi, infissi e serramenti con vetri, specchi.

VETRO SI: bottiglie e damigiane di vetro (togliere l’involucro di paglia). SI MA RACCOLTI A PARTE: lastre, oggetti voluminosi, cristalli, specchi. NO: ceramica, neon, lampadine, bombolette spray con simboli di tossico e pericoloso. MATERIALI PERICOLOSI Prodotti T/F ( solventi, acidi, adesivi, diluenti, antiparassitari, bombolette spray).

OLI VEGETALI E MINERALI Oli per motori e lubrificanti, oli per alimenti.

RAEE Apparecchiature elettriche e elettroniche: frigoriferi, lavastoviglie, lavatrice, televisori, computer, radio, forni elettrici, videoregistratori e lettori DVD, stampanti, condizionatori d’aria.

INERTI Materiali derivanti da piccoli lavori di demolizione e ristrutturazione ( mattoni, calcinacci, terre di scavo, pia- strelle) e ceramica.

RAMAGLIE VERDE E SFALCI Residui di potature. Solo sfalci e fogliame. NOTA: chiedere al proprio comune NOTA: chiedere al proprio se il servizio è attivato comune se il servizio è attivato

PNEUMATICI: SI: pneumatici con un diametro massimo di 80 cm, gomme di moto da strada (no motorini) In numero limitato e tenuti separati: gomme rimorchi, pneumatici trattore provenienti da utenze domestiche, gomme di bicicletta e di moto da strada. SENZA CERCHIONE E NON CONTAMINATI DA MATERIALE ESTRANEO. NO: cerchioni, gomme per innaffiare, camere d’aria, cingoli di gomma.

PILE E BATTERIE ACCUMULATORI al PIOMBO Pile stilo e a bottone. Batterie delle auto. CHI PUO’ CONFERIRE? Tutti i residenti del comune e le attività non domestiche convenzionate.

COME CONFERIRE? Le cose che non impieghiamo più, devono essere ridotte il più possi- bile e separate per tipologia. E’ vietato conferire in assenza del custode nonché abbandonare o de- positare materiali sul suolo.

PERCHE’ TI CONVIENE ANDARE ALL’ECOCENTRO? Perché è gratuito, perché è comodo, perché ci puoi portare tutti o qua- si gli oggetti che non ti servono più, perché ci sono degli operatori che ti aiutano a separare correttamente i materiali nei diversi contenitori.

ALCUNE INFORMAZIONI SUI PRINCIPI CHE GUIDANO LE SCELTE DELLA DIFFERENZIAZIONE Il sistema della raccolta differenziata in Italia è promosso dai Consorzi nazionali, di cui fanno parte enti pubblici e aziende produttrici. Il consorzio che regolamen- ta il recupero degli imballaggi è il CONAI: quando noi consumatori compriamo qualcosa, paghiamo anche per il recupero dell’imballaggio (è ricorrente l’espres- sione: “Contributo CONAI assolto ove dovuto”). Con i contributi che a sua volta il CONAI eroga agli enti pubblici, è stata strutturata la nostra raccolta differenziata che grosso modo si può così riassumere: nei contenitori stradali –per ragioni di spazio- si recuperano gli imballaggi, in ecocentro (o centro di raccolta) si recupera tutto o quasi, in particolare gli oggetti voluminosi. E’ importante che tutti facciamo la nostra parte al fine di inserire nei contenitori stradali i materiali corrispondenti, possibilmente risciacquando barattoli e lattine. Infatti ciascun comune prende un contributo dai consorzi che dipende dalla qua- lità del materiale raccolto. Questo contributo viene detratto dai costi totali della raccolta, per cui si traduce in un beneficio per i cittadini direttamente in bolletta rifiuti. IL NUOVO PORTA A PORTA

All’ecocentro riusciamo a rendere massimo questo beneficio in quanto sono di- sponibili tutta una serie di contenitori che garantiscono maggior differenziazione rispetto alle piazzole stradali. L’ideale sarebbe accantonare in casa i diversi og- getti che non ci servono più eppoi portarli al centro di raccolta dove è presente personale che ci può dare suggerimenti.

Invece il secco residuo, ovvero ciò che non può essere proficuamente differenzia- to, puoi continuare a metterlo nei contenitori del porta a porta come è avvenuto dal maggio 2010 nei comuni di Alano, Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Pedavena, Quero, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sovramonte e Vas.

I contributi CONAI vengono erogati ai comuni solo se gli imballaggi raccolti nelle utenze domestiche e conferiti agli impianti di selezione hanno uno scarto inferio- re ad una certa percentuale, in caso contrario si deve pagare.

Per questo motivo si rende necessario uno sforzo per migliorare la qualità del materiale raccolto: ecco quindi che a partire da giugno 2012 partiremo con la raccolta porta a porta di imballaggi in plastica e lattine, in modo tale che gli sforzi della maggioranza della popolazione trovino il giusto riconoscimento e con la conseguenza che i costi per lo smaltimento dei rifiuti non abbiano a subire un aumento. Differenzia-Ti Premia

- LEGENDA - Stradale: isola stradale con i contenitori per la raccolta differenziata IPL: Imballaggi Plastica/Lattine TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Stradale Ecocentro ABITI USATI A in buono stato Caritas NO inutilizzabili Secco NO In grandi quantità inutilizzabili NO Chiedere in Comune ACCENDINO Esauriti Secco NO Pieni NO T/F/X ACCESSORI PER AUTO Secco A seconda del materiale: og- getti in plastica, ingombranti ACCUMULATORE PER AUTO NO Accumulatori ACETONE NO T/F/X ACIDO NO T/F/X ACQUARAGIA NO T/F/X Cont. vuoto pulito I P L Metalli Cont. semipieno o sporco NO T/F/X ADDOBBI NATALIZI NO A seconda del materiale AGHI NO Metalli AGHI delle SIRINGHE Farmacie con NO proprio cappuccio ALBERI DI NATALE Naturali Umido/Composter NO se tagliati a pezzetti Sintetici NO Ingombranti

IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Infiammabile Tossico TFX: IPL: - Plastica/Lattine Imballaggi ALCOOL ETILICO NO T/F/X Cont. vuoto pulito I P L Imballaggi Plastica Cont. semipieno sporco NO T/F/X

LEGENDA: ALIMENTI Umido/Composter NO ALLUMINIO Vaschette, pellicole yogurt I P L Metalli AMMONIACA NO T/F/X Cont. vuoto pulito I P L Imballaggi Plastica Cont. semipieno sporco NO T/F/X ANTENNE TV/PARABOLICHE NO RAEE ANTIGELO DELL’AUTO Rivolgersi ad un meccanico, oppure in Ecocentro tra i prodotti T/F/X ANTIPARASSITARI NO T/F/X ANTIRUGGINE NO T/F/X Stradale Ecocentro A ANTITARME NO T/F/X APPENDIABITI In ferro NO Metalli In legno NO Legno In plastica NO Oggetti in Plastica ARMADIO Legno NO Legno Acciaio NO Metalli ART. EDILIZIA Tubi plastica NO Oggetti in Plastica ART. EDILIZIA guaine, ecc. NO Chiedere in Comune ASCIUGACAPELLI NO RAEE ASPIRAPOLVERE NO RAEE ASSE DA STIRO NO Ingombranti ASSORBENTI IGIENICI Secco Chiedere in Comune ASTUCCIO Secco NO ATTACCAPANNI Vedi Appendiabiti ATTREZZI SPORTIVI USATI NO Ingombranti Assorbenti igienici e pannolini: Alcuni comuni hanno attivato una raccolta a parte di assorbenti igienici e pannolini. Chiedi al tuo comune se questa raccolta è stata attivata.

Stradale Ecocentro B BACINELLE IN PLASTICA NO Oggetti in Plastica BAMBOLE Secco Ingombranti se di grosse dimensioni BAMBÙ Umido/Composter NO se ridotto a pezzetti

BANDIERE Secco Ingombranti BARATTOLI IN METALLO Per colle, vernici, solventi, colori Se puliti I P L Metalli Se sporchi, imbrattati NO T/F/X BARATTOLI DI VERNICE NO T/F/X Stradale Ecocentro BARATTOLI IN PLASTICA B Per colle, vernici, solventi, colori Se puliti I P L Imballaggi Plastica Se sporchi, imbrattati Secco NO BARATTOLI E COPERCHI In plastica per alimenti I P L Imballaggi Plastica BARATTOLI IN LATTA Per alimenti: tonno, pelati, ecc. I P L Metalli BATTERIE DI AUTOMOBILI NO Accumulatori auto BATTERIE ESAUSTE NO Pile BATTERIE PER CELLULARI NO RAEE BENI DUREVOLI NO RAEE BATUFFOLI E BASTONCINI DI COTONE Secco NO BAULI NO Ingombranti BERRETTI Vedi abiti usati BIANCHERIA INTIMA Secco NO BICCHIERE IN PLASTICA Nuovo o pulito I P L Imballaggi in plastica Sporchi o imbrattati Secco NO BICCHIERE IN VETRO Vetro Vetro BICICLETTA Telaio NO Metalli Pneumatici NO Pneumatici ma

IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Infiammabile Tossico TFX: IPL: - Plastica/Lattine Imballaggi raccolti a parte BIGIOTTERIA Secco NO BIGLIE LEGENDA: Plastica Secco NO Vetro Secco NO BISTECCHIERA Parte in ferro/ghisa NO Metalli Altro NO A seconda del materiale BLISTER E CONTENITORI RIGIDI A SAGOMA (Es. gusci di giocattoli) I P L Imballaggi in plastica BLISTER MEDICINALI VUOTI I P L Imballaggi in plastica BOMBOLE DEL GAS E BOMBOLETTE DA CAMPING Rivenditori autorizzati Stradale Ecocentro B BOMBOLETTE PERICOLOSE NO T/F/X BOMBOLETTE SPRAY Esaurite per uso personale A seconda del (deodoranti, schiuma da barba) I P L materiale Esaurite per uso agricolo o altro NO T/F/X In parte piene NO T/F/X BORSA DELL’ACQUA CALDA Secco NO BORSE IN PLASTICA/NYLON I P L Imballaggi Plastica BORSE DI TELA, PELLE O CUOIO Vedi abiti usati BOTTIGLIE IN PLASTICA I P L Imballaggi in plastica BOTTIGLIE IN VETRO Vetro Vetro BOTTONI Secco NO BOX PER BAMBINI NO Ingombranti BRONZO NO Metalli BUSTE DI CARTA Carta e cartone Carta BUSTE IN PLASTICA PER ALIMENTI Pasta, riso, caramelle, patatine I P L Imballaggi Plastica

Stradale Ecocentro C CAFFÈ - BUSTA, CONTENITORE I P L Imballaggi in plastica CAL AMITA NO Metalli CALCINACCI NO Inerti CALCOLATRICE NO RAEE CALZATURE USATE Vedi abiti usati CALZE IN LANA, NYLON, COTONE Vedi abiti usati CALZINI Secco NO CAMERA D’ARIA Secco Ingombranti CANDEGGINA Contenitore vuoto pulito I P L Imballaggi Plastica Contenitore pieno NO T/F/X CANDELE Secco NO CANNE per irrigazioni NO Ingombranti CANNE DA PESCA NO Ingombranti CAPELLI - Piccole quantità Umido NO CAPPELLI Vedi abiti usati CARBONE NO T/F/X Stradale Ecocentro CARNE Umido NO C CARROZZINE NO Ingombranti CARTA Carta e cartone Carta CARTA CARBONE Secco NO CARTA UOVO DI PASQUA I P L Imballaggi Plastica CARTA DA FORNO Secco NO CARTA DELLE CARAMELLE I P L Imballaggi Plastica CARTA FOTOGRAFICA Secco NO CARTA OLEATA PER ALIMENTI Secco NO C ARTA PATINATA Carta e cartone Carta CARTA PER AFFETTATI Secco NO CARTA PER ASCIUGARSI LE MANI Se non imbrattata Carta e cartone Carta Se sporca o imbrattata Secco NO CARTA PER FORMAGGIO Secco NO CARTA PL ASTIFICATA Secco NO CARTA STAGNOLA I P L Metalli CARTA UNTA Secco NO CARTA VETRATA Secco NO CARTELLETTE PORTA DOCUMENTI con plastica o pinze di metallo Secco NO CARTONE di grandi dimensioni NO Cartone

IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Infiammabile Tossico TFX: IPL: - Plastica/Lattine Imballaggi CARTONE DELLA PIZZA Se sporco Secco NO Se pulito Carta e cartone Cartone

LEGENDA: CARTONE PER LATTE TETRAPAK Carta e cartone Carta CARTUCCE PER STAMPANTI Ecobox, presso scuole, municipio, E TONER Comunità Montana Feltrina, Ecocentro. CASCO PER MOTO NO Ingombranti CASSETTE AUDIO/VIDEO E CD Secco NO CASSETTE DI LEGNO NO Legno CASSETTE DI PLASTICA I P L Chiedere in Comune se fatte a pezzi CD ROM Secco NO CELLOPHANE I P L Imballaggi in plastica CENERE Dipende dall’origine, chiedere in Comune Stradale Ecocentro C CERA Secco NO CERAMICA NO Inerti CERINO Secco NO CHIODI NO Metalli CIBI COTTI O CRUDI Umido/Composter NO CINTURE IN PLASTICA, STOFFA E CUOIO Vedi abiti usati COCCI NO Inerti COLLE E COLLANTI NO Vernici/Inchiostri Adesivi COMBUSTIBILI LIQUIDI NO T/F/X COMPUTER NO RAEE CONGELATORE NO RAEE CONTENITORI IN PLASTICA Bacinelle, terrine NO Oggetti in plastica CONTENITORI PER Alimentari Se in plastica I P L Imballaggi Plastica Se in vetro Vetro Vetro CONTENITORI DI PRODOTTI Tossici (T), Infiammabili (F), Nocivi (X) NO T/F/X COPERTE Vedi abiti usati COPERTONI di automobili e moto NO Pneumatici COPERTONI di biciclette e motorini NO Pneumatici ma raccolti a parte IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Infiammabile Tossico TFX: IPL: - Plastica/Lattine Imballaggi CORDE PER PERSIANE Secco Ingombranti CORNICI IN PLASTICA, METALLO O LEGNO VERNICIATO Secco A seconda del LEGENDA: materiale COSMETICI CONT. VUOTI Secco Chiedere in Comune COTONE Secco NO COVER DI CELLULARI Secco Oggetti in plastica CONTENITORI PER CREME NO Secondo il materiale CRISTALLO Vetro Vetro CUOIO Secco NO CUSCINI Secco Ingombranti CUSTODIE PER CD, MUSICASSETTE, DVD E VHS Secco Oggetti in plastica CONTENITORI IN PLASTICA: Tutti i contenitori in plastica e vetro devono essere puliti in modo da eliminare residui putrescibili e pericolosi. E’ consigliato schiacciare i contenitori in plastica per ridurre il volume. CARTA: quando differenziate la carta è necessario verificare la tipologia, accertandovi che sia riciclabile: la coper- tina dei quaderni e delle riviste spesso è in carta plastificata e lucida; ricorda di separarla dalle pagine interne che vanno nel contenitore giallo della carta e il resto nel secco. Oltre agli imballaggi in carta e cartoncino, con la raccolta differenziata si raccolgono tutti i tipi di carta inclusa quella per usi grafici, la carta da disegno o per fotocopie e quella per la produzione dei giornali. La carta sporca di terra o di alimenti non va conferita nei contenitori della raccolta differenziata, perchè contamina la carta riciclata. Va dunque gettata con i materiali indifferenziati

Stradale Ecocentro DAMIGIANE NO Vetro D DETERSIVO (Sacchetto) Pulito I P L Imballaggi Plastica DETERSIVO (Scatola in cartone) Pulito Carta Cartone DEODORANTI SPRAY Vedi bombolette spray DILUENTE PER SMALTI NO Solventi DISCHETTI PER COMPUTER Secco NO DISCHI IN VINILE Secco NO DISERBANTE NO T/F/X DISINFETTANTE NO Medicinali CONTENITORE PULITO IPL Imballaggi Plastica DIVANI NO Ingombranti DISCARICHE: in discarica gli oggetti che non usiamo più, vengono seppelliti sotto terra, non vengono tra- sformati in nessun altro oggetto e rimangono li per sempre. E’ importante perciò riciclare il più possibile, in modo da risparmiare importanti risorse in termini di materie prime ed energia.

Stradale Ecocentro ELASTICI Secco NO E ELETTRODOMESTICI NO RAEE ERBA E SFALCI Chiedere al Comune ESCREMENTI animali domestici Umido/Composter NO ESTINTORI Rivenditori autorizzati ETICHETTE ADESIVE Secco NO ETICHETTE DI INDUMENTI Secco NO EVIDENZIATORI Secco NO ETERNIT Rimozione ditta specializzata ETERNIT: prodotto edile risultante da amianto e cemento. Se l’eternit è molto degradato, le fibre di amianto possono venir rilasciate nell’aria e se inalate, provocare danni alle vie respiratorie. Per il suo smaltimento, con- tattare ditte specializzate o rivolgersi alla Comunità Montana Feltrina che ha istituito un servizio per i cittadini. Stradale Ecocentro F FARINACEI IN GENERE Umido/Composter NO FARMACI Medicinali con - Medicinali tenitori specifici FAZZOLETTI DI CARTA Umido/Composter NO SPORCHI meglio se spezzettata FEDERE Secco NO FELTRINI Secco NO FERRO (Piccoli oggetti) NO Metalli FERRO DA STIRO NO RAEE FIALE IN PLASTICA (Pulite) I P L Imballaggi Plastica FIALE IN VETRO (Pulite) Vetro Vetro FIAMMIFERI Secco NO FIGURINE Secco NO FILI ELETTRICI NO RAEE FILM IN PLASTICA (Teli puliti) NO Oggetti in Plastica FILM LASTRE FOTOGRAFICHE Secco NO FILM, NEGATIVI, FOTO Secco NO FILO INTERDENTALE Secco NO FILTRI DEL TÈ E DEL CAFFÈ Umido/Composter NO FINESTRE NO Secondo il materiale FIORI FINTI Secco NO FIORI SECCHI E RECISI Umido/Composter NO FITOFARMACI Per uso domestico NO Prodotti T/F/X

IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Infiammabile Tossico TFX: IPL: - Plastica/Lattine Imballaggi FLACONE IN PLASTICA Pulito I P L Imballaggi Plastica FLOPPY DISK Secco NO FOGLI DI CARTA E CARTONE Carta e cartone Carta/Cartone

LEGENDA: FOGLIE Umido/Composter NO FONDI DI CAFFÈ Umido/Composter NO FORBICI NO Metalli FOTOGRAFIE Secco NO FRIGORIFERI NO RAEE FRULLATORE NO RAEE FRUTTA Umido/Composter NO FULIGGINE Vedi cenere FUSTINI DETERSIVO se vuoti Carta e cartone Cartone FARMACI: sono considerati prodotti pericolosi per questo vanno smaltiti separatamente. I contenitori per racco- glierli si trovano nelle farmacie o all’ecocentro. Ricordarsi di separare la scatola di confezionamento dal contenuto. Stradale Ecocentro GANCI PER CHIUSURA SACCHETTI Secco Secondo il materiale G GESSETTI Secco NO GESSO NO Inerti GIACCHE E GIACCONI Vedi abiti usati GIOCATTOLI IN PLASTICA Secco Ingombranti

GIORNALI Carta e cartone Carta GIRELLO PER BAMBINI NO Ingombranti GOMMA PER CANCELLARE Secco NO GOMMA DA MASTICARE Secco NO GOMMAPIUMA Secco NO GRUCCE APPENDIABITI Vedi appendiabiti GRATTUGIA IN FERRO NO Metalli GUANTI IN GOMMA E LATTICE Secco NO GUANTI IN PELLE E LANA Vedi abiti usati GUARNIZIONI Secco NO GUSCI DI FRUTTA SECCA E UOVA Umido/Composter NO GUSCI DI MOLLUSCHI (Cozze, vongole) e CROSTACEI Secco NO GIOCATTOLI: spesso sono costituiti da tanti materiali diversi: gomma, plastica, metallo. E’ molto difficile separare i vari pezzi perciò siamo costretti a smaltirli nel secco non riciclabile o negli ingombranti. Se invece la separazione tra i vari pezzi è agevole, allora ti consigliamo di recarti presso l’ecocentro e mettere ogni materiale nel contenitore appropriato.

Stradale Ecocentro IMBALLAGGI IN CARTONE I SENZA PLASTICA Piccole dimensioni Carta e cartone Cartone Grandi dimensioni NO Cartone IMBALLAGGI IN PLASTICA Puliti Piccole dimensioni I P L Imballaggi Plastica Grandi dimensioni NO Oggetti in plastica IMBALLAGGI IN POLISTIROLO Vaschette pulite I P L Imballaggi Plastica Grossi imballaggi NO Oggetti in plastica IMPREGNANTI PER LEGNO NO Vernici/Inchiostri Adesivi Stradale Ecocentro I INCENSI PROFUMATI Secco NO INERTI NO Inerti INFIAMMABILI NO T/F/X INFISSI Secondo materiale NO A seconda del ma- teriale metalli/legno INSETTI Umido/Composter NO INSETTICIDI Solo per uso domestico NO T/F/X INGOMBRANTI NO Ingombranti INTONACI Piccole quantità Liquidi in confezione NO T/F/X Solidi NO Inerti INFUSI, TISANE Umido/Composter NO IMBALLAGGI IN PLASTICA: per ridurre gli imballaggi è consigliabile evitare di acquistare prodotti pre- confezionati preferendo quelli sfusi al banco. E’ importante assicurarsi che gli imballaggi non contengano re- sidui. Inoltre, per ridurre il volume, occorre schiacciare bottiglie e contenitori in plastica in senso orizzontale

Stradale Ecocentro L LACCHE SPRAY Vedi bombolette LACCI PER SCARPE Secco NO LAMETTE USA E GETTA Secco NO LAMPADARI NO Ingombranti LAMPADE e LAMPADINE A incandescenza Chiedere in Comune A fluorescenza (Neon) NO RAEE A risparmio energetico NO RAEE LANA Secco NO LASTRA DI VETRO di piccole dimensioni NO Vetro L ATTA I P L Metalli LATTINE DI ALLUMINIO e banda stagnata I P L Metalli LAVABI NO Inerti LAVASTOVIGLIE NO RAEE LAVATRICI NO RAEE LENTI DI INGRANDIMENTO Vetro Vetro LENTI DI OCCHIALI Vetro Vetro Stradale Ecocentro LENZUOLA Vedi abiti usati L LETTIERA NATURALE per animali Umido/Composter NO LETTIERA SINTETICA per animali Secco NO LIBRI Carta e cartone Carta LISCHE DI PESCE in piccole quantità Umido NO LUCIDASCARPE Secco NO LUMINI PORTA CERI sporchi Secco NO LUMINI PORTA CERI Puliti NO Oggeti in Plastica LAMPADINE: non vanno messe assolutamente nel vetro perché contengono sostanze pericolose. Vanno invece conferite all’ecocentro negli appositi contenitori.

Stradale Ecocentro MACCHINE PER CUCIRE M Se elettriche NO RAEE Se non elettriche A seconda del materiale MASTICE NO Vernici/Inchiostri Adesivi MATERASSI NO Ingombranti MATERIALI INGOMBRANTI NO Ingombranti MEDICAZIONI Secco NO MEDICINALI BLISTER VUOTI I P L Imballaggi Plastica MENSOLE E SCAFFALI NO A seconda del mate- riale: legno, metalli METALLI NO Metalli METRO IN PLASTICA O LEGNO A seconda del O METALLICO NO materiale MORSA IN FERROGHISA NO Metalli MOUSE NO RAEE MOZZICONI DI SIGARETTE Secco se spenti NO MOKA PER CAFFÈ NO Metalli MUSICASSETTE Secco NO

LEGENDA: IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Stradale Ecocentro N NASTRI PER REGALI Secco NO NASTRO ADESIVO Secco NO NEGATIVI FOTOGRAFICI Secco NO NEON NO RAEE NOCIVI Prodotti con simbolo X NO T/F/X NYLON PER IMBALLAGGI PULITI I P L Imballaggi Plastica NYLON IN TELI Es.: per serre, per avvolgere le balle di fieno per uso agricolo No Oggetti in plastica NYLON teli imbrattati da sostanze pericolose No T/F/X ALBERO DI NATALE: con 31 bottiglie di plastica si fa un albero di natale, pensateci al momento di decidere se acquistare un albero vero o uno di plastica.

Stradale Ecocentro O OCCHIALI (Lenti) NO Secondo il materiale OCCHIALI (Montatura) NO Secondo il materiale OGGETTI IN GOMMA Secco NO OGGETTI IN FERRO NO Metalli OLIO ALIMENTARE USATO NO Olio vegetale OLIO MINERALE ESAUSTO Olio motore, olio idraulico NO Olio minerale OMBRELLI E OMBRELLONI NO Ingombranti OROLOGI Meccanici NO Secondo il materiale Senza pile NO RAEE OSSA Secco NO OSSA DA MACELLAZIONE Chiedere in Comune OVATTA Secco NO

OLIO VEGETALE: l’olio impiegato per usi alimentari ( conservazione di cibi in scatola o cottura) non va disperso nell’ambiente perché è altamente inquinante per le falde acquifere e può com- promettere la vita e la salute della flora e della fauna. E’ bene quindi evitare di gettarlo in giardino o negli scarichi di casa. Raccogliamo in una bottiglia e portiamolo all’ecocentro: verrà così avviato al riciclo e con esso si potranno creare saponi, cere, altri tipi di lubrificanti o BIODIESEL. OLIO MINERALE: l’olio minerale usato è altamente inquinante per suolo e acque. Portiamolo dal nostro meccanico o in ecocentro. L’Italia è all’avanguardia in Europa nella rigenerazione di olio minerale e nel successivo re-impiego come lubrificante. Stradale Ecocentro PACCHETTO delle SIGARETTE Carta e cartone Carta P PAGLIA Umido/Composter Verde se se piccole quantità servizio attivato PALLONI DA GIOCO Secco Ingombranti PANE Umido/Composter NO PANNI Secco NO PANNOLINI Vedi assorbenti PARABOLA TELEVISIVA NO RAEE PASTE ABRASIVE NO T/F/X PELI E PIUME Secco NO PELLE DI CAMOSCIO Secco NO PELLETS NO Legno PELLI DA MACELLAZIONE Chiedere in comune PELLICOLA IN ALLUMINIO I P L Metalli PELLICOLA FOTOGRAFICA Secco NO PELLICOLE IN PLASTICA Per alimenti I P L Imballaggi Plastica PELUCHE Secco Ingombranti se voluminosi PENNARELLI Secco NO PENNE Secco NO PENNELLI Secco NO PENTOLE IN ACCIAIO NO Metalli PERGAMENA Carta e cartone Carta IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Infiammabile Tossico TFX: IPL: - Plastica/Lattine Imballaggi PERSIANE NO Ingombranti PESCE Umido/Composter NO

LEGENDA: PETTINE NO Secondo il materiale PIANTE Umido/Composter NO PIASTRELLE in modiche quantità NO Inerti PIASTRINE PER ZANZARE Secco NO PIATTI IN CERAMICA NO Inerti PIATTI IN PLASTICA Vedi bicchieri in plastica PILE NO Pile PIUME Secco NO Stradale Ecocentro P PNEUMATICI Vedi copertoni POLISTIROLO Grandi imballaggi e chips NO Oggetti in Plastica Vaschette alimentari I P L Imballaggi Plastica Da cappotto (Piccole quantità) NO Ingombranti POLTRONA NO Ingombranti POLVERI dell’ ASPIRAPOLVERE Secco NO PORCELLANA NO Inerti PORTAOCCHIALI Secco NO POSATE IN ACCIAIO NO Metalli POSATE IN PLASTICA Secco NO PRESERVATIVI PROFILATTICI Secco NO PROFUMI (Contenitore vuoto, pulito senza diffusore) Vetro Vetro PILE: un grammo di mercurio, (quanto contenuto in una pila a bottone) può contaminare un milione di litri d’acqua e duecento quintali di alimenti. Riponete le pile esauste negli appositi contenitori presso i negozi che le vendono o portatele all’ecocentro. Usiamo le pile ricaricabili che possiamo utilizzare più volte. PANNOLINI E PANNOLONI: riciclabili o ecologici trovano sempre maggior impiego e diffu- sione. Una volta usati possono essere gettati con l’umido. Invece per i pannolini e assorbenti tradizionali... (Vedi assorbenti).

Stradale Ecocentro Q QUADERNI Senza copertine plastificate Carta e cartone Carta Copertine plastificate Secco NO QUADRI NO Cornice: legno Copertina di vetro: vetro ed il rimanente in ingombranti

QUARZO Secco Inerti

QUADERNI: separa la copertina se plastificata e depositala nel secco, le pagine nella carta. QUADRO: per fare bene la raccolta differenziata è necessario separare il legno dal vetro ed eventualmente dalla carta se si tratta di una stampa incorniciata.

LEGENDA: IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Stradale Ecocentro RACCHETTE DA TENNIS Secco Ingombranti R RADIO NO RAEE RADIOGRAFIA Secco NO RAFIA Umido/Composter NO RAMAGLIE NO Chiedere in Comune RASOI USA E GETTA Secco NO RESIDUI DI PRODOTTI E CONTENITORI di fitofarmaci NO T/F/X RETI PER FRUTTA E VERDURA I P L Imballaggi Plastica RETI PER LETTI In acciaio NO Metalli Altro NO Ingombranti RIGHELLI Vedi metro RIVISTE Carta e cartone Carta RUBINETTI In metallo NO Metalli Altro NO Ingombranti RULLINO FOTOGRAFICO Secco NO Contenitore I P L Imballaggi Plastica RIFIUTI DI TIPO OSPEDALIERO (Sacche per plasma, contenitori per In funzione della tipologia e della liquidi fisiologici, emodialisi, test per quantità: chiedere al comune. glicemia, siringhe, ecc.)

RAMAGLIE: le ramaglie hanno un ruolo importante nel processo di compostaggio: contribuisco- no all’equilibrio fra carbonio e azoto e permettono la giusta areazione del materiale. Chi pratica il compostaggio domestico, deve ricordarsi di triturare le ramaglie in quanto sono fondamentali per ottenere un compost di qualità. Chiedi al tuo comune se puoi portare le ramaglie in ecocentro.

LEGENDA: IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Stradale Ecocentro S SACCHETTI DI CARTA Carta e cartone Carta SACCHETTI DI CARTA CON INTERNO PLASTIFICATO Secco NO SACCHETTI DI CARTA CON INTERNO IN ALLUMINIO (Tipo Mulino Bianco) Carta e cartone Carta SACCHETTI DI PLASTICA I P L Imballaggi Plastica SACCHETTI PER ASPIRAPOLVERE Secco NO SALVIETTE DI CARTA UMIDE Umido/Composter NO meglio se spezzettate SANITARI NO Inerti SAPONE Secco NO SCAFFALI IN FERRO NO Metalli SCAFFALI IN LEGNO NO Legno SCALE PIEGHEVOLI NO Secondo il materiale SCARPE E SCARPONI Vedi abiti usati SCARPONI DA SCI NO Ingombranti SCARTI DI CUCINA Umido/Composter NO SCATOLA PER PIZZA Se pulita Carta e cartone Cartone Se sporca Secco NO SCATOLETTE PER ALIMENTI I P L Metalli SCATOLONI NO Cartone SCHERMO DEL COMPUTER NO RAEE SCI NO Ingombranti SCOPA NO Secondo il materiale SDRAIO NO Secondo il materiale SECCHIELLI IN PLASTICA NO Oggetti in Plastica SEDIA NO Secondo il materiale SFALCI Chiedere in comune SIEPE Chiedere in comune SIGARETTE Secco NO

LEGENDA: IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Stradale Ecocentro SIRINGHE CON AGO PROTETTO Secco NO S SMALTI NO T/F/X SOLVENTI NO Solventi SOTTOVASI IN PLASTICA NO Oggetti in plastica SPAZZOLE NO Secondo il materiale SPAZZOLINI Secco NO SPECCHIO Piccole dimensioni Vetro Vetro ma tenuto separato Grandi dimensioni NO Vetro ma tenuto separato SPUGNA Secco NO STAGNOLA I P L Metalli STENDINO PER BIANCHERIA NO Secondo il materiale STEREO NO RAEE STOFFA Secco NO STOVIGLIE ROTTE NO A seconda dei mate- riali: inerti, metalli STRACCI Secco NO STRUMENTI MUSICALI non elettronici NO Secondo il materiale STRUMENTI MUSICALI elettronici NO RAEE STURALAVANDINO CHIMICO NO T/F/X STUZZICADENTI Umido/Composter NO SUGHERO Secco NO SUOLE PER SCARPE Secco NO SVEGLIA NON ELETTRICA Secco Secondo il materiale SVEGLIA ELETTRICA NO RAEE

SUGHERO: pur essendo un materiale che deriva dalla corteccia di un albero (quercia da sughero) viene quasi sempre trattato chimicamente per poter essere utilizzato e creare gli oggetti che utilizziamo quotidia- namente tappi, bacheche. Se non siamo sicuri che sia sughero naturale è meglio gettarlo insieme al secco non riciclabile. Stradale Ecocentro T/UTAGLIERE IN LEGNO NO Legno TAGLIERE IN PLASTICA Secco Oggetti in plastica TANICHE PULITE IN PLASTICA O METALLO PER USO DOMESTICO Fino a 5 litri - PULITE E VUOTE I P L Imballaggi Plastica TANICHE PULITE IN PLASTICA O METALLO PER USO DOMESTICO Superiore a 5 litri - PULITE E VUOTE NO Oggetti in plastica TAPPETI NO Ingombranti TAPPEZZERIA NO Ingombranti TAPPI DI BARATTOLI In metallo e a corona I P L Metalli TAPPI DI SUGHERO Secco NO TASTIERA DEL COMPUTER NO RAEE TAVOLI NO Secondo il materiale TAZZINE IN CERAMICA NO Inerti TEGOLE in modeste quantità NO Inerti TELECOMANDO senza pile NO RAEE TELEFONO NO RAEE TELEVISORI NO RAEE TELI AGRICOLI NO Chiedere in Comune TENDE IN STOFFA Vedi abiti Usati TENDA DA CAMPEGGIO NO A seconda del materiale IPL: Imballaggi Plastica/Lattine - TFX: Tossico Infiammabile Nocivo Infiammabile Tossico TFX: IPL: - Plastica/Lattine Imballaggi TERMOMETRO A MERCURIO NO T/F/X TERRACOTTA NO Inerti

LEGENDA: TERRICCIO PER PIANTE Umido/Composter NO TINTURA PER CAPELLI/ABITI/SCARPE NO T/F/X TONER Ecobox, presso scuole, municipio, Ecocentro TOVAGLIA IN CARTA UNTA Umido/Composter NO TOVAGLIOLI DI CARTA PULITI Carta e Cartone Carta TRIELINA NO T/F/X TRUCCHI Secco NO TUBETTI DI COLORE Secco NO TUBETTI DI DENTIFRICIO sporchi Secco NO Stradale Ecocentro TUBI in PVC, PE e PP* NO Oggetti in Plastica T/U TUBI IN FERRO NO Metalli TUBI IN GOMMA NO Ingombranti UNCINETTO NO Metalli UNGHIE Umido/Composter NO UOVA (Gusci) Umido/Composter NO *PVC: Polivinilcloruro (Tubi arancioni) - PE: Polietilene (Tubi neri) - PP: Polipropilene. TERMOMETRI A MERCURIO: se ha ancora un termometro a mercurio non buttarli nel secco o non disperderli nell’ambiente: il mercurio è altamente tossico. Portali invece all’Ecocentro dove vengono ritirati gratuitamente.

Stradale Ecocentro VALIGIA NO Ingombranti V VASCHETTE per alimenti (Pulite) I P L Imballaggi in plastica VASI IN PLASTICA Per alimenti I P L Imballaggi in plastica In genere NO Oggetti in plastica VASI IN TERRACOTTA O CERAMICA Secco Inerti VASI IN VETRO Vetro Vetro VASI PER VIVAISTI in plastica NO Oggetti in plastica VENEZIANE (Tende) NO Ingombranti VERDURA Umido/Composter NO VESTITI USATI Vedi abiti usati VETRO Vetro se di pic- Vetro cole dimensioni VETRI ACCOPPIATI con pellicola plastica tipo vetro antisfondamento NO Ingombranti VETRI ROTTI derivanti da serramenti, privi di guarnizioni e vetrocamera e non stratificato NO Vetro VETRO RETINATO NO Ingombranti VETRO SCHERMO TELEVISORE NO Chiedere al Comune VETRO TERMORESISTENTE NO Ingombranti VIDEOCASSETTE Secco NO VIDEOREGISTRATORE NO RAEE VETRO: il vetro è un materiale definito “pulito” perché può essere facilmente riciclato e riutilizzato all’infinito. E’ importante, quando in casa si divide il vetro dagli altri materiali, fare attenzione che non ci siano oggetti e materiali diversi dal vetro, specie di ceramica. Un piattino di ceramica, se viene inserito in un contenitore per la raccolta differenziata del vetro e ridotto in frammenti, potrebbe rovinare gran parte della quantità di vetro in esso contenuto, vanificando gli sforzi di tanti cittadini. Pertanto è necessario raccogliere in modo differenziato solo ed esclusivamente gli oggetti di vetro. Stradale Ecocentro Y YOGURT Vasetto Vedi contenitori per alimentari YOGURT Coperchio in alluminio IPL Metalli

Stradale Ecocentro Z ZAINO Secco Ingombranti ZANZARIERA Secco NO ZAPPA Parte in metallo NO Metalli Manico in legno NO Legno ZERBINO Secco NO ZOCCOLI Secco NO ZUCCHERIERA Plastica o metallo NO A seconda del materiale: metalli, oggetti in plastica

ZAPPA: sono spesso costituite da diversi tipi di materiale, metallo, legno, plastica ecc. Se devi buttarla, cer- ca di dividere il più possibile la varie parti per tipologia di materiale al fine di conferire esattamente ogni frazione. L’elenco dei materiali qui descritto è stato curato dall’ Ufficio Ecologico Associato della Comunità Montana Feltrina.

AGGIUNGI LE VOCI CHE NON TROVI NELL’ELENCO Stradale Ecocentro LA SPESA INTELLIGENTE

Se vogliamo risolvere veramente il problema dei rifiuti, occorre pro- durne meno. Come? Facendo la spesa intelligente preferendo beni di consumo durevoli, poco ingombranti e riutilizzabili.

ACQUISTI INTELLIGENTI

INVECE DI...... MEGLIO Vecchie borse di plastica Borse di juta e di tela Contenitori in plastica monouso Contenitori in vetro, meglio se a rendere Cibi confezionati in più involucri Cibi venduti sfusi in sacchetti di carta riutilizzabile Pile usa e getta Pile ricaricabili senza mercurio Apparecchiature che funzionano Apparecchiature che funzionano solo a batteria sia collegati a rete sia con le pile Carta non riciclata Carta riciclata ECO dizionario A CURA DI Comunità Montana Feltrina Servizio Ecologico Associato