<<

Comunicato Stampa Turismo / 18 settembre 2020

4 settimane Festival della Castagna

Il Festival della Castagna in è giunto alla sua 16° edizione, un appuntamento autunnale ricorrente, da non perdere!

Da sabato 26 settembre a sabato 24 ottobre 2020 svariati eventi, incorniciati dai colori e dall’atmosfera tipica dell’autunno, esaudiranno ogni desiderio in Val Bregaglia. Quest’anno le manifestazioni sono distribuite sull’arco di 4 settimane.

Cielo nitido, luce particolarmente limpida, qua e là delicate colonne di fumo salgono, e disperdendosi nel cielo, segnalano la presenza dei castanicoltori nelle selve. Bel pacific e coloroso, cosi sono le giornate autunnali in Bregaglia. La castagna, il frutto simbolico della valle e protagonista del Festival della Castagna, completa l’idilliaco quadretto autunnale.

Le numerose manifestazioni che rendono onore a questo frutto hanno un forte legame con la tradizione del luogo e mirano a far conoscere questo prezioso alimento molto versatile, attraverso visite guidate, prelibate degustazioni, passeggiate, letture e conferenze.

Alcuni eventi sono già al completo, altri hanno ancora pochi posti disponibili. Che ne dite di un corso autunnale di cucina o una visita a Bondo, Soglio o di domenica 11 ottobre? Potrete gustare le caldarroste o le deliziose torte offerte dai castanicoltori. “Al dì di brascher” sostituisce la tradizionale Festa della castagna che negli ultimi anni si festeggiava a .

Grazie da annunciarvi agli eventi tramite il formulario online. Ulteriori informazioni sull’ festival della castagna 2020 sono disponibili sul sito www.festivaldellacastagna.ch e www.bregaglia.ch

La Bregaglia - semplicemente autentica La Val Bregaglia giace incastonata tra l’Engadina Alta e il Lago di Como, ricostituita dal 2010, grazie alla fusione dei paesi, in un unico comune. La Bregaglia conduce dall'alpeggio Maloja (1800 m) al mediterraneo villaggio di Castasegna (690 m) per giungere, sul versante italiano, alla piccola cittadina di Chiavenna (330 m). È una terra di confine e una regione di contrasti: orlata da aspre cime di granito, offre un paesaggio montano straordinario che invita ad intraprendere escursioni e arrampicate. In valle si allineano autentici villaggi di montagna che diffondono un tocco di italianità; i pendii meridionali adornano i castagneti più grandi d'Europa. La Bregaglia è anche la valle dell'arte in tutta la sua diversità: è la patria della famiglia Giacometti, il cui rappresentante più famoso è ; ed è qui che Giovanni Segantini ha dipinto, incantato dalla luce e dal paesaggio. La valle è pure la patria di molti artisti contemporanei locali e immigrati. Una valle creata per far ciondolare testa, cuore e anima.

Contatto Eli Müller, Direttrice, Bregaglia Engadin Turismo [email protected] | +41 (0)79 735 48 89 | +41 (0)81 822 15 55 | Strada cantonale 140 | CH-7605 Stampa | [email protected] | www.bregaglia.ch