<<

arriva a Capraia Fiorentina con i cartelloni delle star firmati Campeggi Il grande artista di Bagno a Ripoli ospite della collettiva dei soci della ex Pasquinucci

CAPRAIA FIORENTINA, lunedì 5 marzo 2010 – Silvano Campeggi è un mito per chi ama non solo l’arte, ma anche il cinema. Ricordate la locandina di ‘Via col vento’ con il celebre abbraccio tra e ? Ebbene, l’ha realizzata lui, come tantissimi cartelloni della Hollywood dei grandi colossal. , Sofia Loren, Liz Taylor e tanti altri hanno avuto modo di farsi ritrarre dall’artista di Bagno a Ripoli, prossimo ospite della ex Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina. Dal 1945 al 1972 ha lavorato lavora per le maggiori case cinematografiche americane: Metro Goldwin Mayer, Universal, Paramount, RKO, Dear Film, realizzando più di tremila manifesti: Un americano a Parigi, Cantando sotto la pioggia, West Side Story e molto altro ancora.

Le opere di Campeggi saranno infatti il clou della mostra ospitata nelle sale di piazza Dori dal 10 al 25 aprile, in cui si tiene il classico appuntamento con la collettiva dei soci che gestiscono l’ex Pasquinucci. Oltre una ventina gli espositori, tutti artisti dell’Empolese-Valdelsa e della piana fiorentina con ottimi curriculum e che presenteranno le loro nuove creazioni.

Il vernissage sabato 10 aprile alle 17.30 con un buffet offerto dalla stessa associazione. Due invece gli appuntamenti in programma nel corso dell’esposizione, entrambi a ingresso libero. Giovedì 15 aprile Daniela Corsini, artista socia del Gruppo Pasquinucci, presenterà alle 20.30 la sua opera di videoarte ‘Mistero’ realizzata con le musiche di Franco Cioci. Venerdì 23 aprile, invece, alla stessa ora, spazio a ‘La rivoluzione umana’ serata a cura di Alessandro Gigli con pensieri e parole sul tema della cultura buddista. Oltre al noto cantastorie e direttore artistico parteciperanno altri ospiti.

L’esposizione, patrocinata dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Capraia e Limite, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, martedì escluso, dalle 17 alle 19.30 (la domenica anche al mattino in orario 10-12). Per chi si è perso le recenti mostre e gli eventi in corso nel 2010 può andare su www.pasquinuccitv.tk (redirect al canale YouTube) e visualizzare tutti i video integrali degli spettacoli e i servizi sulle inaugurazioni.

Per informazioni: www.fornacepasquinucci.it [email protected] I nostri spazi su Facebook, Flickr e Twitter Il canale su YouTube: www.youtube.com/pasquinuccitv

UFFICIO STAMPA FORNACE PASQUINUCCI – Daniele Dei 349/8187937; [email protected]