SETTORE SOCIO-CULTURALE

RESPONSABILE D.SSA NADIA SANCINI

L’Ufficio Servizi Socio Culturali si occupa di quattro aree specifiche:

 Area dei Servizi Sociali : riguarda la gestione tecnica e amministrativa dei servizi sotto elencati e persegue come finalità principali quelle di programmare e attuare interventi per rispondere ai problemi delle persone, delle famiglie e della comunità nell’ambito della rete integrata delle unità di offerta e secondo le disponibilità economiche stanziate a Bilancio dall’Amministrazione Comunale; i servizi di quest’area sono così suddivisi: o Segretariato sociale. o Minori. o Disabili. o Anziani. o Area Adulti.

 Area Istruzione: riguarda la gestione tecnica e amministrativa dei servizi relativi al diritto allo studio per le seguenti scuole: o Scuola dell’infanzia “Olga Malvestiti”, Scuola Primaria “Armando Diaz”, Scuola Secondaria di primo grado “Cesare Beccaria”: contributi per il sostegno al Piano Offerta Formativa, Servizio di refezione scolastica, Servizi di pre e post scuola. o Scuola dell’Infanzia Paritaria: contributo per il sostegno al Piano Offerta Formativa e per il contenimento delle rette.

 Area Biblioteca: riguarda la gestione tecnica e amministrativa dei servizi di promozione alla lettura, ampliamento e conservazione del patrimonio librario. La Biblioteca di è convenzionata con il sistema bibliotecario Milano Est – www.bibliomilanoest.it

 Area Sport: il di Gessate ha stipulato una convenzione con l’Associazione “Polisportiva Gessate” che gestisce gli impianti sportivi del territorio comunale sulla base della quale eroga un contributo al fine di sostenerne l’attività, promuoverne lo sviluppo, contribuire al contenimento delle rette a carico degli iscritti. L’utente può rivolgersi alla locale Associazione “Polisportiva Gessate” in Piazza del Municipio n.1 – www.polisportivagessate.eu

66

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.01 Servizi sociali vari

A questo Ufficio i Cittadini possono rivolgersi per ottenere i seguenti servizi e/o procedimenti:

3.01.01 Formazione e gestione graduatorie per assegnazione Edilizia Residenziale Pubblica

Il servizio consiste nella raccolta dei dati necessari per formulare le graduatorie da cui si attingerà per assegnare alloggi di proprietà dell’ALER o del Comune che si rendono disponibili.

Rivolgersi, nel periodo previsto dal Bando, all’Ufficio Servizi Socio Culturali per inoltrare la domanda presentando la documentazione richiesta.

Cosa deve fare l’utente:

Per la presentazione della domanda c’è tempo 30 giorni con decorrenza dalla data d’apertura del Bando.

Tempo previsto:

In Municipio al 1° piano Ufficio Servizi Socio Culturali.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 555 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Su appuntamento.

Orari d’ufficio:

L’Ufficio inserisce la domanda, se idonea, tramite software regionale e predispone la graduatoria provvisoria e definitiva e ritira eventuali ricorsi.

Note:

67

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.02 Segretariato sociale

Consiste nel fornire informazioni al cittadino sulle risorse e le opportunità socio – assistenziali presenti sul territorio che permettano di rispondere in maniera adeguata alla richiesta di intervento, aiuto o sostegno. Le attività di segretariato sociale implicano spesso la presentazione di una richiesta formale da parte dell’utente e la compilazione di una domanda. Per questo motivo è preferibile che l’utente si rivolga all’Ufficio Servizi Socio Culturali durante gli orari di apertura o concordando un appuntamento, al fine di agevolare la procedura. A questo ufficio gli utenti possono rivolgersi per ottenere i seguenti servizi procedimenti:

3.02.01 Contributi economici

I contributi economici sono erogati a norma del vigente Regolamento per la concessione di contributi e sussidi e per l’attribuzione di vantaggi economici alle persone che si trovano in situazione di grave disagio sociale e consistono in erogazioni di denaro o riduzione o esonero dal pagamento dei servizi.

Presentare richiesta di contributo all’Assistente Sociale. Consegnare la documentazione richiesta - certificazione ISEE in corso di validità

- eventuale documentazione integrativa, se ritenuto necessario dall’Assistente Cosa deve fare Sociale l’utente:

La valutazione del caso e delle disponibilità di Bilancio Comunale avviene dopo la consegna della documentazione da parte dell’Utente completa di allegati, e richiede mediamente 30 giorni. La comunicazione dell’esito della proposta avviene entro 60 Tempo previsto: giorni. L'erogazione del contributo avviene a seguito di adesione ad un piano personalizzato concordato con l’Assistente Sociale.

In Municipio al 1° piano all’Assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 – il venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

Orari d’ufficio:

68

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.03 Minori

E’ opportuno ricordare che gli interventi in favore dei minori hanno come interlocutori privilegiati i loro famigliari, che sono sempre coinvolti nelle attività previste.

A questo Ufficio i Cittadini possono rivolgersi per ottenere i seguenti servizi / procedimenti:

3.03.01 Riduzione / Esenzione tariffe Comunali

Presentare richiesta di contributo all’Assistente Sociale. Consegnare la documentazione richiesta - certificazione ISEE in corso di validità

- eventuale documentazione integrativa, se ritenuto necessario dall’Assistente Cosa deve fare Sociale l’utente:

La valutazione del caso e della disponibilità finanziaria di Bilancio avviene dopo la consegna della documentazione da parte dell’Utente. Essa richiede mediamente 30 giorni. La comunicazione dell’esito della proposta avviene entro 60 giorni. L'erogazione del contributo avviene a seguito di adesione ad un piano personalizzato concordato con Tempo previsto: l’Assistente Sociale.

In Municipio al 1° piano all’assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 – il venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

Orari d’ufficio:

69

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.03.02 Servizio Asilo Nido

Il servizio è gestito in concessione dalla Cooperativa Pianeta Azzurro di (MI). Per l’iscrizione al servizio occorre:  Presentare domanda, redatta su apposito modulo, all’Ufficio Servizi Socio

Culturali nel periodo del bando per essere ammesso in lista d’attesa. E’ Cosa deve fare previsto un bando annuale per la formazione della graduatoria che viene l’utente: emesso una volta all’anno. Al di fuori del bando le domande possono comunque essere presentate e vengono messe in lista d’attesa fuori graduatoria.  Presentare la certificazione ISEE in corso di validità  Presentare ulteriore documentazione richiesta dall’ufficio e riportata nell’informativa alle famiglie

Entro 45 giorni comunicazione alle famiglie dell’esito delle domande presentate.

Tempo previsto:

In Municipio al 1° piano Ufficio Servizi Socio Culturali.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 555 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 Lunedì e Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00.

Orari d’ufficio:

70

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.04 Disabili E' opportuno specificare che i servizi rivolti a disabili vengono, nella maggior parte dei casi, attivati per iniziativa dello stesso Ufficio Servizi Sociali o su segnalazione di altri Servizi nei limiti delle disponibilità finanziarie stanziate nel Bilancio Comunale. Non bisogna però dimenticare che, anche in questi casi, la proposta di attivare un servizio/intervento non può prescindere dall'analisi dei bisogni espressi dal disabile e dalla sua famiglia, con i quali il rapporto deve essere costante. Gli interventi proposti, si collocano all'interno di un più vasto panorama che comprende sia le iniziative strutturate di enti e servizi, sia l'attivazione delle risorse personali dell'Utente ed informali del suo contesto. La descrizione del ruolo dell'Utente nei servizi sotto elencati, implica necessariamente un diretto coinvolgimento dei famigliari in base al grado di compromissione dell'handicap e al tipo di procedura. A questo Ufficio i Cittadini possono rivolgersi per ottenere i seguenti servizi e/o procedimenti: 3.04.01 Servizio trasporti per disabili presso strutture protette diurne . Presentare richiesta di attivazione del servizio. . Presentare la certificazione ISEE in corso di validità . Presentare certificazione medica attestante l’handicap. . Avvisare tempestivamente ogni qualvolta non fosse necessaria l’attivazione del Cosa deve fare servizio. l’utente: . Corrispondere, se dovuta, quota di partecipazione al costo. . Valutare la richiesta di attivazione del servizio, fornendo le informazioni relative alle modalità e tempi di attivazione nonché i costi. . Verificare la possibilità di inserire la nuova richiesta tra quelle già accolte e Cosa deve fare il determinare il costo del servizio. servizio: . Verificare la disponibilità economica a Bilancio Comunale. . Comunicare all’Utente l’esito della valutazione e, in caso di accoglimento, definire luogo e orario di ritrovo sia per l’andata che per il ritorno. . Se dovuta, inviare comunicazione mensile di pagamento della quota a carico dell’Utente. . Avvisare tempestivamente l’Utente qualora il trasporto non possa essere effettuato.

La valutazione della richiesta di attivazione del servizio richiede mediamente 30 giorni e l’attivazione circa 30 giorni. Tempo previsto:

In Municipio al 1° piano all’Assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 – il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Orari d’ufficio:

71

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.04.02 Inserimenti disabili in strutture diurne protette (C.D.D., S.F.A., C.D. ecc.)

. Presentare la certificazione ISEE in corso di validità . Partecipare alla definizione del progetto di intervento, in collaborazione con l'Ente/Servizio gestore.

. Partecipare agli incontri di verifica. Cosa deve fare . Corrispondere, se dovuta, quota di partecipazione al costo. l’utente:

L'inserimento del disabile presso strutture protette diurne non è sempre definibile in termini di attesa essendo, in alcuni casi, vincolato alla presenza di una graduatoria di accesso e alla disponibilità economica a Bilancio. La valutazione e la definizione del Tempo previsto: progetto costituiscono la fase preliminare all'inserimento nelle strutture e richiedono mediamente 2 mesi di tempo e sono vincolate alla disponibilità di bilancio. Le verifiche vengono effettuate periodicamente, sia con i servizi che con le famiglie, mediamente due volte all'anno.

In Municipio al 1° piano all’Assistente sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 e il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Orari d’ufficio:

3.04.03 Valutazione e gestione inserimenti in strutture residenziali protette per disabili

. Rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali allo scopo di ottenere le informazioni necessarie. . Presentare certificazione medica attestante l’handicap.

. Presentare la certificazione ISEE in corso di validità Cosa deve fare . Collaborare alla definizione del progetto. l’utente: . Corrispondere, se dovuta, quota di partecipazione al costo.

Alcune informazioni vengono comunicate immediatamente; nel caso in cui sia necessario effettuare una ricerca finalizzata al reperimento di ulteriori risorse il tempo richiesto è mediamente di 60 giorni. La valutazione e la definizione dell'intervento Tempo previsto: richiedono mediamente 4 mesi e sono vincolate alla disponibilità economica di Bilancio. Le verifiche sono periodiche e vengono determinate in base al caso.

72

SETTORE SOCIO-CULTURALE

In Municipio al 1° piano all’assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 e il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Orari d’ufficio:

3.04.04 Assistenza domiciliare per disabili

. Presentare richiesta di attivazione del servizio all’Ufficio Servizi Sociali. . Presentare certificazione medica attestante l’handicap. . Presentare la certificazione ISEE in corso di validità

. Presentare la documentazione richiesta. Cosa deve fare . Corrispondere, se dovuta, quota di partecipazione al costo. l’utente: . Comunicare all’operatore eventuale sospensione/interruzione del servizio.

Le informazioni vengono fornite immediatamente all’Utente. La valutazione del caso implica la raccolta di informazioni attraverso la documentazione e la visita domiciliare che viene effettuata mediamente entro 30 giorni (a seconda degli impegni Tempo previsto: dell’operatore e della disponibilità dei famigliari). L’attivazione del servizio richiede mediamente 30 giorni, a seconda della compromissione della situazione e dipende dalle disponibilità economiche a Bilancio.

In Municipio al 1° piano all’assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 e il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Orari d’ufficio:

73

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.05 Anziani

E’ opportuno precisare che l’attivazione degli interventi in favore degli anziani è spesso mediata da loro famigliari e conoscenti. Per questo motivo, alla voce “cosa deve fare l’Utente”, spesso è il famigliare, o il conoscente, ad agire insieme all’operatore. A questo Ufficio i Cittadini possono rivolgersi per richiedere i seguenti servizi.

3.05.01 Telesoccorso

. Presentare richiesta di attivazione del servizio e consegnare la documentazione richiesta all’Assistente Sociale che redigerà breve relazione ed inoltrerà per competenza all’Ufficio di Piano distrettuale.

. Presentare la certificazione ISEE in corso di validità Cosa deve fare

l’utente:

E’ possibile indicare nella domanda il carattere di urgenza per l’attivazione del Servizio ma la tempistica è vincolata alla disponibilità dei posti.

Tempo previsto:

In Municipio al 1° piano all’Assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 e il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Orari d’ufficio:

3.05.02 Assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare consiste in prestazioni di natura socio assistenziale, quali ad esempio l’igiene personale, presso il domicilio delle persone anziane con lo scopo di ridurre il ricorso a strutture residenziali. Il servizio viene fornito dal Comune che ha stipulato apposita convenzione con una Cooperativa. . Presentare richiesta di attivazione del servizio e consegnare la documentazione richiesta . Presentare la certificazione ISEE in corso di validità . Corrispondere, se dovuta, quota di partecipazione al costo.

. Comunicare all’operatore eventuale sospensione/interruzione del servizio. Cosa deve fare

l’utente:

74

SETTORE SOCIO-CULTURALE

Le informazioni vengono immediatamente fornite all’Utente. La valutazione del caso implica la raccolta di informazioni attraverso la documentazione e la visita domiciliare che viene effettuata mediamente entro 10 giorni (a seconda degli impegni dell’operatore e della disponibilità dei famigliari/conoscenti). L’attivazione del servizio Tempo previsto: richiede mediamente 15 giorni ed è vincolata alle disponibilità economiche a Bilancio.

In Municipio al 1° all’assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 e il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Orari d’ufficio:

3.05.03 Servizio pasti a domicilio

. Presentare richiesta di attivazione del servizio e consegnare la documentazione richiesta. . Presentare la certificazione ISEE in corso di validità. Cosa deve fare . Corrispondere, se dovuta, quota di partecipazione al costo. l’utente: . Comunicare all’operatore eventuale sospensione/interruzione del servizio.

Le informazioni vengono fornite immediatamente all’Utente che ne faccia richiesta. L’attivazione del servizio avviene entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta.

Tempo previsto:

In Municipio al 1° piano Ufficio Servizi Socio Culturali.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 555 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 Lunedì e Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00.

Orari d’ufficio: 75

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.05.04 Inserimento in strutture residenziali

E’ un servizio di supporto nella ricerca di strutture residenziali per anziani e nel reperimento della modulistica per la presentazione delle richieste di ricovero definitivo.

. Rivolgersi all’Assistente Sociale al fine di ottenere informazioni. . Seguire le indicazioni relativamente alle modalità di presentazione delle domande e al reperimento delle strutture.

Cosa deve fare l’utente:

L’inserimento dipende dalla disponibilità di posti letto presso le strutture. Un’eventuale compartecipazione della spesa da parte dell’Amministrazione dalle disponibilità economiche a Bilancio. Tempo previsto:

In Municipio al 1° piano dall’Assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 e il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Orari d’ufficio:

76

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.06 Area Adulti

A questo Ufficio i Cittadini possono rivolgersi per ottenere i seguenti servizi

3.06.01 Servizi per informativa varia, orientamento, consulenze

E’ un servizio di orientamento, invio e supporto fornito dall’operatore all’utenza adulta in difficoltà. Rientrano in tale servizio gli interventi di sostegno economico erogati da altri Enti quali Regione, Provincia, Distretto 4 (es. Fondo Sostegno Affitti), di sostegno progettuale e sociale mediante risorse proprie dell’ente o attraverso l’invio a servizi specialistici.

. Rivolgersi all’Assistente Sociale. . Seguire le indicazioni dell’operatore relativamente al reperimento di risorse o alla gestione delle pratiche.

Cosa deve fare l’utente: Le informazioni vengono immediatamente fornite all’Utente che ne faccia richiesta, può essere necessario effettuare una ricerca finalizzata al reperimento di ulteriori risorse, in tal caso il tempo richiesto è mediamente di 60 giorni. L’invio ad altro servizio può essere libero, eseguito cioè direttamente dall’Utente, oppure accompagnato Tempo previsto: dall’operatore.

In Municipio al 1° piano all’Assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 221 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 e il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Orari d’ufficio:

77

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.06.02 Agevolazioni economiche- Assegni di maternità e nuclei famigliari numerosi dei Comuni

E’ un servizio di orientamento e supporto fornito dall’operatore all’utenza adulta. Rientrano in tale servizio gli interventi di sostegno economico riconosciuti per le maternità di donne disoccupate o per nuclei famigliari con almeno tre figli minori.

. Rivolgersi all’Assistente Sociale. . Seguire le indicazioni dell’operatore relativamente al reperimento della documentazione e l’accesso ai C.A.F. per la presentazione della domanda.

Cosa deve fare l’utente: Le informazioni vengono immediatamente fornite all’Utente che ne faccia richiesta. La domanda viene presentata presso i C.A.F. convenzionati con il Comune di Gessate, previa verifica dei requisiti. L’erogazione dell’eventuale contributo è di competenza dell’INPS. Tempo previsto:

In Municipio al 1° piano all’Assistente Sociale.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 555 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 e il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Orari d’ufficio:

78

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.07 Pubblica Istruzione

A questo Ufficio i Cittadini possono rivolgersi per ottenere i seguenti servizi procedimenti:

3.07.01 Servizio mensa scolastica

Il servizio è gestito in concessione dalla Ditta Sodexo di . Per l’iscrizione al servizio occorre: Compilare il modulo disponibile presso lo sportello Sodexo o reperibile sul sito internet

della Ditta. Cosa deve fare

l’utente: Le tariffe per il servizio sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale.

Il Servizio viene attivato all’inizio di ogni anno scolastico.

Tempo previsto:

Sportello Sodexo - Ufficio ricariche ubicato accanto all’ingresso del Palazzo Municipale

A chi rivolgersi:

Telefono 800363203 - 0269684437

Telefono:

[email protected]

EMail

Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 Lunedì e Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00.

Orari d’ufficio:

79

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.07.02 Servizi di pre e post scuola

. Compilare il modulo disponibile sul sito internet del Comune di Gessate e presso l’Ufficio Servizi Socio Culturali. . Le tariffe per il servizio sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale.

Cosa deve fare l’utente: Il Servizio viene attivato all’inizio di ogni anno scolastico sulla base delle iscrizioni pervenute entro il termine stabilito.

Tempo previsto:

In Municipio al 1° piano Ufficio Servizi Socio Culturali.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 555 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 Lunedì e Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00. Orari d’ufficio:

80

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.08 Biblioteca Civica

La Biblioteca è preposta alla gestione, allo sviluppo, al controllo e alla conservazione del patrimonio librario e documentario. I Cittadini possono recarsi in Biblioteca per ottenere servizi inerenti le seguenti tematiche:

3.08.01 Iscrizione alla Biblioteca per usufruire del prestito libri

Richiedere l’iscrizione alla Biblioteca per usufruire del servizio di prestito libri.

Cosa deve fare l’utente:

Verificare che il richiedente sia residente a Gessate o in uno dei paesi, di seguito citati, aderenti al nostro Sistema Bibliotecario: Milano-Est: Bellinzago, Cassano d’Adda, Certosa, , Gorgonzola, , , , , Milano 2, , , , , Pioltello, Poasco, , Cosa deve fare Redecesio, , San Bovio, San Colombano, San Donato, , San l’operatore: Zenone, , , , , , Vizzolo Pedrabissi.

Richiedere ed elaborare su data-base i dati personali relativi al richiedente. Compilare e rilasciare la tessera con numero di identificazione della Biblioteca di appartenenza e numero progressivo proprio dell’Utente. Far firmare al nuovo Utente la liberatoria all’utilizzo dei suoi dati personali in osservanza alla normativa sulla privacy.

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Orari d’ufficio:

81

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.08.02 Iscrizione al prestito “multimedia”

Richiedere l’iscrizione al prestito “multimedia” e iscrizione alla mediateca.

Cosa deve fare l’utente:

. Verificare che l’Utente sia iscritto alla Biblioteca di Gessate. . Compilare e rilasciare una tessera particolare attingendo i dati personali del richiedente da quella preesistente della Biblioteca. . Far pagare all’Utente la quota annuale relativa al servizio decisa dalla Cosa deve fare Amministrazione Comunale; rilasciare regolare ricevuta. l’operatore: . Inserire nella scheda a computer dell’Utente la sigla di conferma attestante l’iscrizione della persona ai servizi aggiuntivi.

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Orari d’ufficio:

82

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.08.03 Prestito libri

Richiedere il libro che interessa fornendo titolo o autore o soggetto. La richiesta è fattibile anche telefonicamente.

Cosa deve fare l’utente: . Verificare che il libro faccia parte del patrimonio librario della Biblioteca di Gessate e non sia escluso dal prestito. . Verificare che sia disponibile o che non sia in prestito ad altro Utente o ad altra Biblioteca del Sistema Bibliotecario o che non sia in prenotazione. . Dare indicazioni sull’ubicazione del libro: zona, scaffale, ripiano o recuperarlo Cosa deve fare personalmente per consegnarlo all’Utente. l’operatore: . Registrare il libro all’Utente sulla sua scheda a computer. Si possono prendere in prestito massimo tre libri per un mese. Il prestito è rinnovabile, anche telefonicamente, per un altro mese. . Compilare la scheda promemoria per la restituzione del libro e consegnarla all’Utente che la inserirà nel volume come segnalibro. . Compilare la fascetta sul retro del libro, inserendo la data del giorno del prestito. . Eventualmente telefonare, a scadenza prestito, se l’Utente non restituisce a tempo debito il volume. . Eventualmente inviare una prima lettera di sollecito di restituzione se l’Utente non prende in considerazione la telefonata. . Eventualmente inviare una seconda lettera di sollecito. . Escludere l’Utente dal prestito se, dopo la seconda lettera di sollecito, non restituisce il volume prestatogli.

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Orari d’ufficio:

83

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.08.04 Rinnovo prestito libri

Richiedere, anche telefonicamente, il rinnovo del libro preso in prestito.

Cosa deve fare l’utente:

. Verificare che il libro di cui si richiede il rinnovo non sia prenotato da altro Utente o da altra Biblioteca del Sistema. . Se il libro è disponibile, rinnovare il prestito scegliendo la speciale opzione contemplata nella scheda prestito. Cosa deve fare . Se l’Utente si presenta in Biblioteca per il rinnovo e non lo fa telefonicamente, l’operatore: riportare la nuova data prestito sulla fascetta sul retro del volume e compilare una nuova scheda promemoria per la data di restituzione.

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.05 Prestito “multimedia”

Richiedere, anche telefonicamente, l’articolo multimediale che interessa, tramite titolo o regista o soggetto.

Cosa deve fare l’utente: . Verificare che faccia parte del patrimonio documentario presente in Biblioteca. . Verificare che non rientrino tra gli esclusi al prestito. . Verificare che non sia prenotato da altro Utente o da altra Biblioteca del Sistema Bibliotecario. Cosa deve fare . Dare indicazioni precise all’utenza sull’ubicazione dell’articolo o recuperarlo l’operatore: personalmente. . Registrare il documento multimediale all’Utente sulla sua tessera a computer. Il numero degli articoli multimediali che si possono prendere in prestito è a discrezione dell’operatore. Si possono tenere per una settimana. Il prestito è rinnovabile, anche telefonicamente, per un’altra settimana.

84

SETTORE SOCIO-CULTURALE

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.06 Rinnovo prestito “multimedia”

Richiedere, anche telefonicamente, il rinnovo del documento multimediale preso in prestito.

Cosa deve fare l’utente:

Verificare che il documento multimediale di cui si chiede il rinnovo non sia in prenotazione. Rinnovare il prestito con la speciale opzione contemplata nella scheda dell’Utente a computer. Cosa deve fare

l’operatore:

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

85

SETTORE SOCIO-CULTURALE

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.07 Acquisto libri e riviste su suggerimento dei Cittadini dal registro dei ”desiderata”

Formulare per iscritto, sul registro dei “desiderata”, la richiesta del libro e\o della rivista desiderati, possibilmente comunicando autore, titolo e casa editrice.

Cosa deve fare l’utente:

. Verificare che il libro non sia già patrimonio della Biblioteca. . Verificare che il libro, per contenuto, attualità e costo, valga la pena di essere acquistato. . Inserire nella lista libri da acquistare prossimamente presso i fornitori abituali il Cosa deve fare volume richiesto o acquistarlo direttamente e subito tramite vie più brevi. l’operatore: . Inventariare e catalogare il libro se il titolo è già presente nel Sistema Bibliotecario. . Inventariare e spedire il libro all’Ufficio catalogazione di Melzo se il titolo non figura tra il patrimonio librario del Sistema Bibliotecario. . Informare telefonicamente l’Utente circa la disponibilità del volume a suo tempo richiesto.

. Per recuperare il libro: o un giorno se acquistato direttamente dall’ operatore. o qualche settimana se acquistato tramite fornitore abituale. Tempo previsto: . Per recepire e catalogare il libro: o qualche minuto se la catalogazione è fatta in sede. o due giorni se la catalogazione è fatta al centro catalografico.

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

86

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.08.08 Prestito libri del Sistema ai nostri utenti

Richiedere il libro che interessa e che non è disponibile presso la nostra Biblioteca ( o perché non fa parte del nostro patrimonio o perché è al momento in prestito ad un nostro altro Utente) tramite titolo o autore o soggetto. La richiesta può essere fatta

anche telefonicamente. Cosa deve fare

l’utente: . Individuare in quali biblioteche del Sistema è presente il libro. . Collegarsi on-line a una Biblioteca che possiede il volume in questione e richiederne tramite prassi codificata il prestito. . Aspettare on-line la risposta affermativa o negativa della Biblioteca interpellata. . Se la risposta è negativa, provare con altre biblioteche in possesso del volume Cosa deve fare fino ad esaurimento della lista delle biblioteche in possesso del volume. l’operatore: . Se la risposta è positiva, confermare la disponibilità del volume richiesto all’Utente e informarlo del giorno e dell’ora esatta in cui potrà trovare il libro: il Sistema organizza costantemente tre volte alla settimana un servizio di trasporto libri sul territorio del Sistema. . Sollecitare telefonicamente l’Utente al ritiro del libro richiesto se il volume proveniente da altra Biblioteca rimane in giacenza per oltre quattro giorni. . Prestare il libro all’Utente raccomandandogli l’uso corretto del volume che riceve e ricordandogli, tramite compilazione della scheda promemoria per la restituzione, di attenersi scrupolosamente ai tempi canonici di prestito e di riportare il libro entro e non oltre trenta giorni dalla data scritta sulla fascetta del retro del libro. . Sollecitare telefonicamente o per lettera con primo e secondo avviso la restituzione del volume richiesto ad altra Biblioteca una volta scaduti i trenta giorni del prestito. . Restituire tramite prestito interBibliotecario, alla Biblioteca d’origine, il libro dopo la restituzione da parte del nostro Utente.

. Qualche minuto per trovare il libro on-line. . Uno o due o quattro giorni per procurare il libro dalla Biblioteca in possesso del volume richiesto, a seconda dell’ubicazione del libro e dell’iter del veicolo della cooperativa che attua il trasporto dei volumi per l’interprestito. Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

87

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.08.09 Prestito libri nostri agli utenti del Sistema

Recarsi nella propria Biblioteca e far richiedere on-line il libro che sa essere presente nella nostra Biblioteca.

Cosa deve fare l’utente: . Dopo aver ricevuto la richiesta on-line, deve verificare che il libro sia disponibile, prestabile e non prenotato da nostro Utente. Nel caso in cui il libro, per un qualsiasi motivo non fosse prestabile, l’operatore deve tassativamente e tempestivamente comunicarlo on-line alla Biblioteca richiedente tramite l’apposita opzione contenuta nella scheda “prestito interBibliotecario”. Nel caso Cosa deve fare questo servizio on-line non fosse disponibile deve farlo obbligatoriamente e l’operatore: tempestivamente tramite telefono o e-mail. . Qualora, come succede nella maggior parte dei casi, il libro fosse prestabile, l’operatore deve predisporre la partenza del volume con il giro di interprestito più prossimo e registrarlo, a computer, sulla scheda della Biblioteca richiedente, che a sua volta, ricevuto il libro, ne registrerà il prestito a computer, sulla scheda dell’Utente interessato al volume in arrivo. . Ogni volume parte dalla Biblioteca che lo presta con indicazioni chiare del mittente e del ricevente e della data entro la quale va riconsegnato alla Biblioteca di origine. . Tutti i Cittadini di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Milano - est possono recarsi direttamente presso la Biblioteca di Gessate e richiedere i nostri libri. La tessera è “importata” on-line e ogni Utente usufruisce del prestito della Biblioteca di Gessate grazie e tramite la tessera originaria della “sua” Biblioteca. . Qualche minuto per preparare il libro. . Uno o due o quattro giorni per inviare il libro alla Biblioteca richiedente, a seconda dell’iter del veicolo e dell’ubicazione della Biblioteca richiedente

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio: Ogni volta che si realizza il prestito interBibliotecario, l‘operatore stampa una lista precisa dei libri in entrata (chiesti in prestito alle altre biblioteche) e in uscita (chiesti in prestito dalle altre biblioteche) per avere sotto controllo la situazione esatta degli spostamenti dei volumi. Note:

88

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.08.10 Servizi di reference propri della Biblioteca o generali

Il reference è prevalentemente un servizio di istruzione e orientamento per rendere sempre più accessibili le risorse bibliografiche possedute dalla Biblioteca sui vari supporti (cartaceo, on line e banche dati su cd rom). Tale servizio nasce e si sviluppa con l'obiettivo di soddisfare l'esigenza e la richiesta di informazioni in costante crescita da parte dei fruitori della Biblioteca.

Recarsi presso la propria Biblioteca e chiedere informazioni circa uno o più servizi disponibili presso la Biblioteca e circa uno o più servizi disponibili presso tutti gli altri Uffici Comunali. L’operatore è a disposizione dell’utenza anche per informazioni più

generali sul paese. Cosa deve fare

l’utente: Variabile da qualche minuto a qualche giorno a seconda della complessità dell’informazione richiesta.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.11 Assistenza alla consultazione delle enciclopedie

Chiedere all’operatore di aiutarlo nella sua ricerca su opere di consultazione.

Cosa deve fare l’utente: Da qualche minuto a mezz’ora a seconda della complessità della ricerca.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

89

SETTORE SOCIO-CULTURALE

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.12 Assistenza alla ricerca libri a scaffale

Chiedere all’operatore di aiutarlo nella ricerca del volume o dei volumi che interessano.

Cosa deve fare l’utente:

Aiutare l’Utente nella sua ricerca o consegnando all’utente il volume dopo averlo cercato e trovato personalmente oppure istruendo l’Utente su come è possibile muoversi in Biblioteca per un approccio autonomo agli scaffali.

Cosa deve fare l’operatore:

Da qualche minuto a un quarto d’ora a seconda della quantità di informazioni da dare all’Utente.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

90

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.08.13 Assistenza alla ricerca libri della Biblioteca on-line

Chiedere che gli venga messa a disposizione la postazione computer adibita alla ricerca e consultazione del catalogo della Biblioteca on-line e che gli vengano eventualmente spiegate tutte le modalità di ricerca: autore, titolo, soggetto, casa editrice, collana,

classificazione Dewey, numero registro e scheda catalografica. Cosa deve fare

l’utente:

Mettere a disposizione dell’Utente la postazione e tutte le sue competenze per soddisfare la richiesta di aiuto.

Cosa deve fare l’operatore:

Da qualche minuto a un quarto d’ora a seconda della quantità di informazioni richieste dall’Utente.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.14 Assistenza alla ricerca libri del Sistema on-line

Chiedere che gli venga messa a disposizione la postazione computer adibita alla ricerca e consultazione del catalogo del sistema on-line e che gli vengano eventualmente spiegate tutte le modalità di ricerca: autore, titolo, soggetto, casa editrice, collana,

classificazione Dewey, numero registro e scheda catalografica. Cosa deve fare

l’utente:

Mettere a disposizione dell’Utente la postazione richiesta e tutte le sue competenze per soddisfare la richiesta di aiuto.

Cosa deve fare l’operatore:

91

SETTORE SOCIO-CULTURALE

Da qualche minuto a un quarto d’ora a seconda della quantità di informazioni richieste dall’Utente.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.15 Assistenza alla navigazione su Internet

Chiedere che gli venga messa a disposizione la postazione computer adibita alla navigazione su internet e che gli vengano spiegate le modalità di accesso ai vari motori di ricerca.

Cosa deve fare l’utente:

. Mettere a disposizione dell’Utente la postazione richiesta e tutte le sue competenze per soddisfare la richiesta di aiuto. . Spiegare all’Utente che non è possibile scaricare dati, per ragioni di sicurezza, ma solo stampare direttamente dalle pagine di Internet. Cosa deve fare . Far pagare all’Utente il servizio secondo le tariffe stabilite dall’Amministrazione. l’operatore: . Rilasciare regolare ricevuta.

Se le postazioni sono disponibili il servizio è immediato.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

92

SETTORE SOCIO-CULTURALE

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.16 Restituzione libri

Recarsi in Biblioteca o personalmente o inviando terzi e restituire il libro (o i libri) preso in prestito.

Cosa deve fare l’utente:

Tramite la speciale opzione contenuta nella scheda a computer dell’Utente, cancellare dalla voce prestiti il volume (o i volumi) in resa, dopo aver verificato il buono stato dell’opera.

Cosa deve fare l’operatore:

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

93

SETTORE SOCIO-CULTURALE

3.08.17 Restituzione “multimedia”

Recarsi in Biblioteca o personalmente o inviando terzi e restituire l’articolo multimediale.

Cosa deve fare l’utente:

Tramite la speciale opzione contenuta nella scheda a computer dell’Utente, cancellare dalla voce prestiti l’articolo multimediale in resa, dopo averne verificato il buono stato.

Cosa deve fare l’operatore:

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.18 Restituzione libri del prestito interBibliotecario alla Biblioteca di Gessate

Restituire, o presso la Biblioteca dalla quale ha richiesto l’opera o direttamente alla Biblioteca di Gessate, il volume.

Cosa deve fare l’utente:

. Nel primo caso, il libro verrà consegnato dall’Utente alla Biblioteca che lo aveva richiesto a suo tempo per lui alla Biblioteca di Gessate, l’operatore della Biblioteca richiedente lo consegnerà all’addetto al prestito interBibliotecario che lo consegnerà a sua volta all’operatore della Biblioteca di Gessate. L’operatore Cosa deve fare toglierà l’opera dalla scheda della Biblioteca richiedente, dopo averne l’operatore: controllato il buono stato. . Nel secondo caso il libro verrà consegnato direttamente all’operatore della Biblioteca di Gessate che lo toglierà dalla scheda della Biblioteca richiedente togliendolo dalla voce prestiti. Controllerà che il libro sia in buono stato.

94

SETTORE SOCIO-CULTURALE

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

[email protected]

EMail

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio:

3.08.19 Restituzione libri del prestito interBibliotecario, alle biblioteche del sistema

Restituire il volume o direttamente e personalmente presso la Biblioteca alla quale era stato richiesto tramite il prestito interBibliotecario dalla Biblioteca di Gessate o presso la Biblioteca di Gessate.

Cosa deve fare l’utente: . Nel primo caso l’operatore della Biblioteca di origine del libro “scaricherà” dalla tessera a computer della Biblioteca di Gessate il volume in resa dalla voce prestiti dopo averne controllato il buono stato. . Nel secondo caso l’operatore di Gessate, dopo avere controllato il buono stato del volume reso, lo cancellerà dalla voce prestiti della tessera del suo Utente e Cosa deve fare invierà il libro alla Biblioteca di origine (tramite il prestito interBibliotecario) che l’operatore: lo cancellerà dalla voce prestiti della scheda a computer della Biblioteca di Gessate.

Qualche minuto.

Tempo previsto:

Alla Biblioteca Civica Comunale presso il Palazzo Municipale, 2° piano.

A chi rivolgersi:

Telefono 02 959299 554 Fax 02 95382853.

Telefono/Fax:

95

SETTORE SOCIO-CULTURALE

[email protected]

Email

Il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Orari d’ufficio: Ogni libro in partenza con il prestito interBibliotecario o per prestito o per resa, deve avere specificato sulla copertina tramite apposizione dei nastro adesivo asportabile, il mittente e il destinatario. Per il sollecito delle opere prestate con l’interprestito valgono le regole del prestito Note: interno. Ogni libro che partecipa al prestito interBibliotecario ha una doppia registrazione: sulla tessera generale della Biblioteca che per lui ha richiesto il prestito e sulla tessera dell’Utente che ha richiesto il prestito.

96