71 a

Festa regionale delvinoFriulano 37 a

MOSTRA CONCORSO VINI_BERTIÛL MOSTRA TALFRIÛL

programma _ 2020 sabato 14 marzo la domenica dei bimbi ❱ ore 18.00 Presso l’Enoteca, cerimonia d’inaugurazione della 71a Festa del Vino con saluto delle autorità - Premiazioni delle aziende vitivinicole presenti alla Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl” - Consegna del premio al vincitore assoluto dell’edizione 2019. - Assegnazione del premio “Vini DOC per un friulano DOC” a domenica 15 marzo Don Alessio Geretti - Taglio del ❱ dalle ore 9.30 Lungo le vie nastro al suono dell’Associazione ❱ dalle ore 8.00 Piazza della Seta, del paese, 11° Piaggio incontro culturale musicale di Bertiolo mostra mercato di piante, fiori e “Insetti del vino” con iscrizione Filarmonica La Prime Lûs 1812. arredi da giardino. al vespa giro per il Medio Friuli. ❱ ore 8.00 Lungo le vie del paese, ❱ ore 21.00 Piazza della Seta, 35a edizione del mercato di San ❱ dalle ore 10.00 Area Dj set a seguire i No Exit. Giuseppe - piazzale della chiesa, auditorium, “Sport Insieme”: gazebi informativi: A.D.O. sez. tutto il giorno tennis e calcio Bertiolo, A.F.D.S. sez. Bertiolo, 1 contro 1. In contemporanea, Virco, Sterpo e Pozzecco, A.D.M.O. torneo minitennis per categorie sez. Bertiolo. Associazione ERA di 9-11-13 a cura del T.C. Bertiolo.

Bertiolo SOL.ID. Onlus, Solidarietà ❱ dalle ore 10.00 alle 15.00, e Identità. In via , 10 (vicino alla chiesa): Esposizione strumenti e concertino a cura della banda giovanile dell’ associazione

2 culturale musicale Filarmonica ❱ dalle ore 15.00 alle 17.00 martedì 17 marzo La Prime Lûs 1812 di Bertiolo. Piazza Plebiscito, animazione per ❱ bambini: trucca bimbi, sculture ore 20.45 Presso l’Enoteca, ❱ ore 11.00 Piazza Plebiscito “Il di palloncini, laboratori manuali serata di presentazione Pane per la vita” in collaborazione e tanti giochi. - Mercatino dello dell’azienda vincitrice della con il Cefap di : assaggi a scambio e dell’usato di libri 36 Mostra Concorso Vini offerti dai pancôrs di Bertiûl, “Scambiamoci le storie” - a cura “Bertiûl tal Friûl” 2019. il ricavato sarà devoluto in dei gruppi giovani del progetto beneficenza all’A.I.R.C. di aggregazione Ragazzi si cresce, giovedì 19 marzo ❱ ore 11.30 Presso comune servizio sociale dei comuni ❱ ore 20.45 Presso l’Enoteca di Bertiolo primo piano, dell’ambito distrettuale di serata di degustazione di prodotti inaugurazione della mostra Codroipo. a base di farina di mais di di Nilo Cabai “Architetture ❱ dalle ore 16.00 Piazza della abbinati ai vini della Mostra spontanee”. Seta, Gran Varietà Cabaret con concorso vini “Bertiûl tal Friûl”. ❱ dalle ore 12.30 Lungo le vie Sdrindule e Sdrindi band live del paese, gruppo musicale a seguire concerto itinerante i Bandaros. dei Flames.

❱ dalle ore 14.30 alle 16.30 Area auditorium, percorsi guidati a cavallo per bambini a cura dell’Ass. friulana Amici del cavallo.

❱ dalle ore 15.00 Sul palco, esibizione di aikido, karate tradizionale e autodifesa, da parte dell A.S.D. Shin Dojo Friuli (karate, aikido e mobilità articolare) di Bertiolo.

3 domenica 22 marzo

❱ dalle ore 8.00 Lungo le vie del paese, mercato hobby e artigianato e Commercianti in erba, mercatino dei bambini - Gazebi informativi: piazzale della chiesa, Club lûs vive, un fiore per il Brasile, Coldiretti, Onlus casa e piazza Itaca di Virco. la domenica del mercato ❱ dalle ore 10.00 Presso la palestra comunale di Bertiolo, sabato 21 marzo ❱ ore 21.00 Presso Auditorium, esibizione mini-atleti organizzato spettacolo teatrale “Un doi tre da Centro minibasket Bertiûl. ❱ ore 15.30 14° Trofeo “Festa ogni regjine e a il so re” a cura del Vino” / 1a prova della 39a ❱ dalle ore 10.00 Presso la dell’associazione culturale Coppa Friuli”: gara di corsa su palestra comunale di via Clâr di lune di Bertiolo. strada organizzata dalla Società Papa Giovanni XXIII, concorso F.I.D.A.L. amatori e masters di ❱ ore 22.00 Piazza della Seta, “Dolci tipici”, parte del ricavato , dalla Pro Loco di Bertiolo Klara and the black cars, ospite sarà devoluto in beneficenza e da Libertas di Udine. Maurizio Solieri. all’A.I.R.C. in collaborazione con l’istituto CEFAP di Codroipo. ❱ ore 18.00 Apertura dei chioschi caratteristici e dell’Enoteca.

❱ ore 20.30 Piazza della Seta Dj set.

4 ❱ dalle ore 10.00 Area ❱ ore 12.30 Piazza Plebiscito, auditorium, “Sport Insieme”: premiazioni della gara di pesca tutto il giorno tennis e calcio sportiva “Gara dell’amicizia 1 contro 1 in contemporanea, 2020”, organizzata dalla S.P.S.B. torneo minitennis libero a tutti, Murena di Bertiolo. a cura del T.C. Bertiolo. ❱ dalle ore 12.30 Lungo le vie ❱ dalle ore 10.30 Piazza della del paese, gruppo musicale Seta, 3° raduno auto americane itinerante i SpluMATS. a cura di Angry Eagles di Motta ❱ dalle ore 15.00 alle 17.00 di Livenza, martedì 24 marzo ore 11.00 piazza Plebiscito, animazione partenza giro. per bambini: trucca bimbi, ❱ ore 14.00 Presso l’Enoteca, sculture di palloncini, laboratori degustazione guidata con gli manuali e tanti giochi, a cura dei allievi dell’I.T.A.S. di Cividale. ❱ ore 11.00 La proloco Risorgive gruppi giovani del progetto di ❱ ore 20.45 Presso l’Enoteca, medio Friuli di Bertiolo e aggregazione Ragazzi si cresce, ospite la Pro Loco di Camino l’associazione comitato servizio sociale dei Comuni al Tagliamento che proporrà festeggiamenti San Giuseppe di dell’ambito distrettuale di una serata di degustazione di Percoto si incontrano creando un Codroipo. specialità a base di toro abbinati gemellaggio tra le due storiche ❱ dalle ore 16.00 Piazza della ai vini della mostra concorso vini feste friulane. Presso agriturismo Seta, esibizione di danza a cura “Bertiûl tal Friûl”. Taj Landia, raduno Vespa- della Asd Zoe Dance di Bertiolo. Lambretta, auto storiche e 500 ❱ provenienti dalla 70a Festa dalle ore 17.00 Piazza della giovedì 26 marzo di San Giuseppe di Percoto. Seta, concerto con gli SOS. ❱ ore 20.45 Presso l’Enoteca, ❱ ore 12.00 Piazza Plebiscito, ospite la Balsameria Midolini di premiazioni del concorso Manzano che proporrà una serata di degustazione dei suoi prodotti. “Dolci tipici”. 5 la domenica dei motori domenica 29 marzo ❱ dalle ore 8.00 Lungo le vie del paese, mercato hobby e artigianato a tema motori.

❱ ore 9.00 Piazza della Seta, apertura iscrizioni al 22° motoraduno “Cantine e motori” a cura del Club Eagles Team. sabato 28 marzo ❱ ore 20.30 Piazza della Seta, Dj set. ❱ ore 11.30 Partenza motogiro, ❱ ore 12.00 Piazza della a cura del club Eagles Team. ❱ ore 22.00 Piazza della Seta, Seta, apertura chioschi 22° ❱ ore 13.00 Piazza della Seta, concerto evento del Gallo Team: motoraduno “Cantine e motori”. gli Slimy Toads. Claudio “Gallo” Golinelli, bassista ❱ ore 12.00 Secondo Eagles di Vasco Rossi, Adriano Molinari, ❱ Ore 14.30 Piazza della Seta, BBQ contest, gara di barbecue batterista di Zucchero, Fabrizio premiazioni 22° motoraduno. a cura del Club Eagles Team con Foschini, tastierista degli Stadio, ❱ ore 14.30 Presso la palestra premiazione alle ore 19.00. Cristian “Cicci” Bagnoli, chitarrista di via Angore, in ricordo di

❱ ore 20.30 Presso palestra e cantante della Steve Rogers Ferdinando Bianconi 10° torneo via Papa Giovanni XXIII, torneo Band, in collaborazione con il “Bertiolo città del vino”, torneo di di burraco a cura dei corsisti del club Eagles Team e il Vasco fan scacchi individuale semilampo da corso di burraco della sezione club ZPF-Bertiolo. 15 minuti per adulti organizzato di Bertiolo dell’università della dallo Scacchi club di Rivignano. terza età del codroipese in ❱ dalle ore 15.30 Piazza della collaborazione con Burraco Seta, Walk Hard.

Udine A.P.S. ❱ ore 17.00 Presso l’Enoteca, premiazione #Bertiûland20 Instagram contest.

6 Mostre

❱ In via trieste Esposizione delle opere di Barbara Candusso.

❱ In Enoteca Mostra concorso fotografico “Bertiûland20” Instagram contest.

❱ In via Roma Esposizione delle opere e mosaici di Mantoani Renato.

❱ Comune di Bertiolo, primo piano Mostra di Nilo Cabai “Architetture spontanee”.

Appuntamenti

❱ Beneficenza Il concorso Dolci tipici, e il Pane per la vita sono iniziative a sostegno dell’ A.I.R.C.

❱ Pozzo di San Patrizio A cura del gruppo Caritas locale.

❱ Luna Park Presso area Auditorium.

❱ Durante tutta la manifestazione la Croce Rossa sarà presente con un’ambulanza nel piazzale fronte chiesa.

❱ Agriturismo Tajlandia Arte Stella, incontri d’arte e cultura.

7 Enogastronomia in enoteca

L’importanza della tradizione ❱ Martedì 17 marzo ❱ Martedì 24 marzo enogastronomica della nostra ore 20.45 Presso l’Enoteca ore 20.45 Presso l’Enoteca terra viene messa in evidenza, Serata di presentazione Ospite la Pro Loco di Camino spiegata e incentivata da una dell’azienda vincitrice della al Tagliamento che proporrà serie di incontri con dei profondi 36a Mostra Concorso Vini una serata di degustazione di conoscitori dei nostri prodotti “Bertiûl tal Friûl” 2019. specialità a base di Toro abbinati locali. Toccare con mano ai vini della Mostra Concorso Vini ❱ Giovedì 19 marzo la tradizione ed assaporarne “Bertiûl tal Friûl ”. (nel vero senso della parola) ore 20.45 Presso l’Enoteca le peculiarità è uno degli scopi Presso l’Enoteca serata di ❱ Giovedì 26 marzo principali della “Festa regionale degustazione di prodotti a ore 20.45 Presso l’Enoteca del vino Friulano di Bertiolo”. base di farina di mais di Buttrio Ospite la Balsameria Midolini di Ecco quindi che la nostra enoteca abbinati ai vini della Mostra Manzano che proporrà una serata si apre a tutti coloro che vogliono concorso vini “Bertiûl tal Friûl”. di degustazione dei suoi prodotti. conoscere a fondo i frutti preziosi del Friuli. ❱ Martedì 24 marzo ore 14.00 Presso l’Enoteca Degustazione guidata con gli allievi dell’I.T.A.S. di Cividale.

9 Percorso del gusto Udine Durante tutto il periodo della festa saranno presenti diversi chioschi dislocati lungo le vie del paese. Ogni chiosco, ed ogni locale di ristorazione indicato, proporrà un suo piatto tipico con la Codroipo degustazione di vino imbottigliato di elevata LUNA PARK qualità. I prodotti sono tipicamente friulani ed acquistati presso aziende friulane. Al Vecchio Virco Municipio CHIOSCHI D Da Grossutti 6 1 Enoteche di Bertiûl 5 A mostra concorso vini regionali “Bertiûl tal Friûl” 8 2 7 3 2 Pro Loco di Virco A.P.S. piazza vini Cabert / piatto tipico Involtins dal Cico della Seta 9 3 Alpins di Bertiûl 4 1 E vini Forchir / piatto tipico Porchetta, Salsiccia alla piastra B Barač 4 Sportive di Bertiûl Da Nino vini Mulino delle Tolle / piatto tipico Calamari fritti piazza 5 A.P.S. Savôr Furlan Plebiscito vini Cantina di Rauscedo / piatto tipico Savôr Furlan 6 Là dai Zovins

vini Vignis di Driut / piatto tipico Frico con speck C Sterpo Taj Landia 7 Orco porco vini Biasiotto / piatto Maialino alla Brace 8 Pro Loco vini Antonutti / piatto Orzotto bio decorticato con salsiccia porro e erbe spontanee 9 Ass. Pezzata Rossa FVG vini Le Celline / piatto tipico Straccetti di Pezzara Rossa Udine

Codroipo LUNA PARK

Al Vecchio Virco D Municipio Da Grossutti 6 A B C D E 5 A 8 2 7 3 piazza RISTORANTI della Seta 9 A _ Al Vecchio Municipio 1 E F viniG Az. Vinicola Zorzettig H I L 4 piatto tipico Friulano B Barač Da Nino B _ Nino piazza vini Az. Agr. Ermacora Plebiscito piatto tipico Cervo con polenta C _ Da Grossutti vini Az. Vinicola Grossutti piatto tipico Muset in croste

C Sterpo Taj Landia D _ Taj Landia vini Az. Agr. Saccavini Enoteca: Presso piazza Plebiscito, in una caratteristica piatto tipico Tagliatelle, cantina, potranno essere degustati i vini presenti Gnocchi di canapa al frant alla Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl”. E _ Barač A tutti gli ospiti è riservato un calice con il logo della festa. vini Barač Durante la Festa del Vino l’Enoteca rimane aperta piatto tipico Affettati anche nei giorni feriali dalle ore 18.00 alle ore 21.00. e formaggi locali

11 Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi!

completato la digestione, l’alcol continua a circolare e diffondersi nei vari organi. La velocità con Ricordati: l’alcol Non tutti sanno che l’alcol cui il fegato rimuove l’alcol dal è una sostanza tossica, viene assorbito per il sangue è di circa ½ bicchiere di potenzialmente cancerogena 20% dallo stomaco e per il bevanda alcolica all’ora; quindi e con una capacità di indurre restante 80% dalla prima parte per 1 bicchiere servono circa due dipendenza superiore alle dell’intestino. Naturalmente, ore! Una persona di circa 60 Kg sostanze o droghe illegali se lo stomaco è vuoto di peso può raggiungere una l’assorbimento è più rapido. concentrazione di 0,2 g/l di alcol più conosciute. L’alcol assorbito passa dallo nel sangue con l’ingestione a È scientificamente provato stomaco al sangue e dal sangue stomaco pieno di circa 12 gr. di che l’alcol danneggia al fegato e finché questo non ha alcol puro pari al consumo di: molti organi, come il cervello, il fegato, lo stomaco e l’apparato riproduttivo.

È vietato il consumo birra vino aperitivo cocktail alcolico e la somministrazione bicchiere da 330 ml bicchiere da 125 ml bicchiere da 80 ml bicchiere da 40 ml di bevande alcoliche 4,5° 12° 18° 36° ai minori di anni 18

1 unità corrisponde a 12 grammi di alcol

15 La Festa del vino è una ecofesta

L’impatto ambientale dovuto di consumo, perché ogni sua • pannolini per bambini lavabili alla produzione dei rifiuti di azione può avere delle ricadute, anziché quelli usa e getta. questo evento è limitato grazie sia a breve che a lungo termine, ad azioni quali, ad esempio, l’uso generando impatti, positivi o Per ridurre al minimo i rifiuti di stoviglie e posate compostabili negativi, che peseranno anche biodegradabili possiamo: o riutilizzabili in luogo di quelle sulle generazioni future. • effettuare l’autocompostaggio usa e getta e l’utilizzo di modalità degli scarti di cucina e degli sfalci alternative di comunicazione del giardino anzichè conferirli e pubblicizzazione della Ricordiamoci che per ridurre al al sistema di raccolta dei rifiuti manifestazione. minimo l’utilizzo di materiali urbani; “usa e getta”, sostituendoli • utilizzare, laddove possibile, i Con il Programma regionale con altri materiali riutilizzabili, dissipatori da sotto lavello per gli di prevenzione della produzione possiamo utilizzare: scarti da cucina, anzichè conferirli dei rifiuti la Regione si prefigge • stoviglie e posaste in ceramica al sistema di raccolta dei rifiuti di ridurre sensibilmente i rifiuti e metallo anziché in plastica; urbani. urbani. Ciascuno di noi ha • borse e sacche in stoffa per l’opportunità di contribuire in la spesa anziché sacchetti di prima persona al raggiungimento plastica; di questo obiettivo sfidante. • bottiglie di acqua e bibite con Per tale motivo è necessario che il sistema del vuoto a rendere ogni cittadino sia consapevole anziché comprare bottiglie usa e delle proprie scelte di vita e getta;

17 Una Festa sostenibile… e con meno plastica!

La raccolta differenziata dei rifiuti 2000 S.p.A. e i cittadini, le di lungimiranza nei confronti è un elemento portante della istituzioni, le associazioni, le del crescente inquinamento da Festa del Vino di Bertiolo, una aziende. Fin dal 2007, la Pro plastica, che tiene conto anche realtà che ogni anno opera con Loco Risorgive Medio Friuli, dei nuovi divieti di utilizzo della successo all’interno di un sistema organizzatore della Festa del plastica usa e getta. Le stoviglie improntato alla sostenibilità Vino, ha dimostrato una spiccata biocompostabili verranno ambientale. Il Comune di Bertiolo sensibilità ambientale facendo raccolte come rifiuto organico risulta, infatti, tra i più virtuosi a da apripista nell’adozione presso umido, che sarà trasformato livello nazionale nella gestione la sagra di un valido sistema in compost di qualità presso dei rifiuti, grazie soprattutto di raccolta differenziata, che l’impianto di compostaggio alla raccolta “porta a porta”, contribuisce a rendere questa con recupero energetico di A&T attiva sul territorio da oltre 10 manifestazione ecologicamente 2000. Contiamo, quindi, sul anni. Questo metodo assicura sostenibile. Anche quest’anno contributo di tutti i visitatori non solo percentuali di raccolta tutti gli scarti (vetro, carta, affinché la raccolta dei rifiuti alla differenziata vicine al 75% ma imballaggi in plastica, lattine, Festa del Vino continui a portare anche elevate quantità di rifiuti avanzi di cibo) saranno raccolti i migliori risultati sia sul fronte differenziati da avviare a riciclo tramite gli appositi contenitori del riciclo che della riduzione per dare origine a nuovi prodotti, presenti presso i chioschi dell’inquinamento da plastica. riducendo al minimo il ricorso e avviati a riciclo; inoltre, agli inceneritori o alle discariche. i prodotti tipici della festa Questo risultato è il frutto verranno serviti esclusivamente della costante collaborazione in piatti e bicchieri lavabili o tra il gestore dei rifiuti A&T biocompostabili: un esempio

19 Per contrastare il cancro una ricerca senza sosta

Da oltre cinquant’anni la in Italia, può contare su 4 milioni tangibile per i sistemi della Fondazione AIRC per la ricerca e mezzo di sostenitori, 20mila ricerca e della sanità del Paese. sul cancro sostiene progetti volontari e 17 comitati regionali Per contrastare l’immane scientifici innovativi grazie a che garantiscono a 5.300 complessità del cancro la ricerca una raccolta fondi trasparente e ricercatori le risorse necessarie deve innovare senza sosta, costante, diffonde l’informazione per studiare e comprendere a essere creativa, mettere le nuove scientifica, promuove la cultura fondo i meccanismi del cancro formidabili tecnologie al servizio della prevenzione nelle case, con l’obiettivo di curare tutti i delle idee e queste al servizio nelle piazze e nelle scuole. tipi di tumore. I ricercatori AIRC dei pazienti. Per questo AIRC Oggi AIRC, insieme alla sua operano prevalentemente in promuove un approccio globale Fondazione FIRC, è il primo polo strutture pubbliche - laboratori di basato su strategie lungimiranti, privato di finanziamento della università, ospedali e istituzioni modalità di finanziamento ricerca indipendente sul cancro scientifiche - con un beneficio sempre più idonee, tecnologia e inventiva. Diventare socio AIRC significa sostenere ogni giorno In AIRC è il lavoro dei ricercatori perché il cancro da sempre in prima linea nella diventi sempre più curabile. battaglia contro il cancro: solo AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per il 2020 ha destinato oltre 2 Comitato Friuli Venezia Giulia milioni di euro al sostegno di 18 Via del Coroneo, 5 - 34133 Trieste - Tel 040365663 progetti di ricerca. Un impegno [email protected] - www.airc.it - C.F. 80051890152 straordinario, possibile anche Conto Corrente bancario: grazie alle iniziative del Comitato UNICREDIT IBAN IT89 Y020 0802 2340 0000 5615 671 Friuli Venezia Giulia AIRC.

23 Ospitiamo la Pro Loco

Martedì 24 marzo, alle ore 20.45 nome. Lo scorrere delle loro presso l’Enoteca, la Pro Loco di acque ha visto avvicendarsi molti gastronomico Camino al Tagliamento proporrà volti all’interno della Pro Loco: attuale. La Pro una serata di degustazione ciò che oggi siamo lo dobbiamo Loco, anche nella di specialità a base di Toro anche a chi ci ha preceduto e oggi partecipazione alla kermesse Sapori Pro Loco di Passariano, abbinati ai vini della Mostra quello che siamo lo dobbiamo ne promuove il gusto e la Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl”. anche a chi sarà, dopo di noi, a sapidità delle carni. I piatti La Pro Loco “Il Var” di Camino al portare avanti la nostra storia. proposti durante entrambe le Tagliamento è una giovane realtà L’iniziativa saliente che concentra manifestazioni sono un intenso sia dal punto di vista storico che il lavoro della nostra associazione ragù con cui condire la pasta, anagrafico. I componenti, è la Festa del toro e del vino, il crostino con la bresaola di tutti animati dalla spirito di che arrivata alla 74a edizione toro e il “purcitoro in cuccagna”, volontariato più puro e genuino promuove da sempre i vini locali spiedino di carne di toro e maiale che la parola racchiude in se, e le specialità culinarie a base accompagnato da verdure hanno un’età compresa tra i 20 e di carne di toro. La Pro Loco “Il crude e fagioli. I vini da sempre i 60 anni. Il gruppo persegue la Var”, tiene viva la tradizione di rivestono una importanza storica volontà di tenere vive le una insolita cuccagna, unica in a Camino al Tagliamento. I tradizioni del nostro territorio, in regione: quella orizzontale sulle produttori locali tengono alto quella striscia di “terra di mezzo” acque del fiume . La carne il valore della cultura enologica lambita dal Tagliamento e dal di toro è una squisitezza piuttosto caminese, che si fa apprezzare a Varmo, a cui dobbiamo il nostro particolare nel panorama livello nazionale e oltreconfine.

33 Conosciamo le eccellenze del nostro territorio

Balsameria Midolini: del tecnico che illustrerà ai Da oltre 50 anni Midolini si tre generazioni partecipanti le fasi del processo dedica con amore e sapienza una sola idea di qualità di produzione e invecchiamento. artigianale alla produzione di un Giovedì 26 marzo alle ore 20.45 Seguirà la degustazione guidata: condimento balsamico esclusivo presso l’Enoteca la Balsameria si parte da un condimento meno e nobile che fa invecchiare, per Midolini di Manzano proporrà “agressivo” e più amabile al oltre tre decenni, in botti di legno una serata di degustazione dei palato per finire con il balsamico pregiato. È sui Colli Orientali suoi prodotti. La degustazione più acetico. I condimenti del Friuli che si trova la culla guidata degli Asperum verranno per prima consumati in dei suoi vigneti. Qui, le uve di Midolini verrà preceduta da purezza e poi abbinati. Refosco e Friulano, vengono un’introduzione da parte lavorate secondo tradizione per dar vita alle gocce magiche del suo balsamico Asperum e ai vini Rosacroce. L’azienda conserva “la sua passione” all’interno di legni pregiati come il gelso, il frassino, la robinia, il ciliegio, la rovere, il castagno e il ginepro. Oltre 2300 botti e botticelle che contribuiscono a rendere la balsameria Midolini la più grande del mondo.

37 Creatività e talento a #bertiuland20

La Pro Loco Risorgive Medio Friuli organizza il quarto concorso fotografico #bertiûland Instagram contest. Il concorso ha lo scopo di valorizzare, promuovere e diffondere la conoscenza del territorio di Bertiolo, e quindi il suo patrimonio storico, naturalistico, artistico, culturale ed danijonecla enogastronomico, attraverso la produzione di opere fotografiche. dedicata all’originalità delle mette in luce il talento e la L’unico vincolo da rispettare è che foto presentate e all’aderenza al competenza tecnica di coloro che le fotografie siano scattate nel tema indicato. Durante la Festa amano cimentarsi con la tecnica comune di Bertiolo e che si possa, regionale del vino Friulano, i fotografica dando una visione quindi, identificarne il luogo o visitatori potranno votare la originale e personale del proprio aspetti e manifestazioni. Una foto preferita tra le sei esposte territorio. In questa pagina un giuria ha il compito di selezionare presso l’enoteca. Le premiazioni particolare della foto vincitrice le sei migliori immagini per avverranno domenica 29 marzo. di #bertiûland19 scattata da impatto visivo, composizione, Verranno consegnati degli @danijonecla. Chi vincerà originalità, tecnica e creatività. omaggi alle tre foto più votate quest’anno? Particolare attenzione è dai visitatori. Questo concorso

39 Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo APS Viale Rimembranze - 33032 Bertiolo [Ud] cell 370 3619848 - www.bertiolo.com - [email protected]

Unisciti su Facebook al gruppo Pro Loco “ Risorgive Medio Friuli ” di Bertiolo per restare sempre in contatto con la community e poter dire la tua

prolocobertiul #enobertiul

grafica Silvia Toneatto _ fotografie Sofia Moro _ stampa Litografia Ponte, [Ud]