Andalo – Fai della () Uscita n. 2 ( n.8 progressiva) Camper: Elnagh Clipper 50 soprannominato Camperer (dalla piccola Valentina) durata 2 ½ giorni (14-16 giugno 2013) Viaggio con due bimbe piccole (4 e 2 anni) Equipaggio: I Fantastici4 Angelo (ideatore,tour operation e autista) Paola (navigatrice,verifica mete, assistente manovre) Federica (controllo camper prima partenza) Valentina (controllo equipaggio)

Km percorsi 580 consumo 11 km/l

Ideazione viaggio: ho una gara di Orienteering la domenica mattina a Fai della Raganelle e così decidiamo per un week end, con il tempo finalmente al bello estivo. Sosta a per acquisti “camperisti”.

Diario di viaggio Venerdì pomeriggio si parte presto cercando così di evitare il traffico e in effetti arriviamo a Trento senza grossi problemi. Siamo a Campertours, che ha dei prezzi ottimi per il tavolino Magnum che stavo cercando e decidiamo anche di prendere le sedie (dopo un consulto sul forum e grazie alle preziose indicazioni avute sono deciso e sicuro sulle scelte). Tavolo + 4 sedie da regista (in alluminio di cui una con una con seduta più ampia) a 197 euro. Si riparte per Fai della Raganella (facciamo strada statale e circonvallazione, dopo il lungo tunnel a destra e poi ancora a destra per salire SP64). Proseguiamo per dove pensavo di fermarmi per la notte e il giorno successivo. Il tempo minaccia pioggia e nuvoloni neri si aggirano tra le montagne, un vento fortissimo e freddo ci preclude eventuali passeggiate. Al posteggio del centro sportivo decidiamo di mangiare e poi sloggiamo visto che abbassano la sbarra alle 22.00. Poco più avanti c’è anche un camping, mentre i due posti camper vicino agli impianti di risalita ma sono in forte pendenza e poco adatti ai Camper….sarà fatto apposta! Cosi torniamo a Fai della Raganella e a 1,5 km prima sostiamo nello davanti alla funivia: siamo solo noi. La mattina scopriamo che ci sono altri camper e una “gara” di MTB down-hill, ma anche un bar aperto e i servizi con acqua calda e fredda ( ben tenuti).

Sabato Dedicato ai bambini e al “FANTASTICO” centro sportivo di Andalo in prossimità del lago omonimo. Oltre alle strutture coperte (piscina e palazzetto del ghiaccio, palestra ecc) fuori è il paradiso dello sportivo, dei bimbi, della natura e relax. Il parco giochi curatissimo e con tanti giochini sotto gli alberi, panchine, tavoli, prato all’inglese (vietato ingresso cani) da camminare a piedi nudi. C’è il tennis, parete d’arrampicata, centro d’equitazione (giro pony per i bimbi nel pomeriggio), calcetto e tanti prati per prendere il sole. Sentieri a 360° per tutte le gambe, 1,6 km il sentiero che gira intorno al lago (dal colore non certo paradisiaco), ma il paesaggio è proprio bello. Bar,parcheggi, servizi insomma tutto quello che si desidera e che di cui si ha bisogno. Cittadina molto carina, con tante case o alberghi ristrutturati e ridipinti di fresco, molti negozi ovviamente sportivi o di artigianato.

Nel tardo pomeriggio ritorniamo a Fai della Paganella per andare a mangiare alla pizzeria Keller. Un posto molto particolare dove dicono (su internet) che si mangia bene (ma non ha il sito ne il blog o FacebooK) e ci sono all’interno della sala principale delle grosse botti di tino che fungono da “tavoli privati”. Il posto è molto bello e ben curato in tutti i dettagli. Adatto anche alle famiglie, con uno spazio giochi all’esterno (su tappeto sintetico) e giochi anche per l’interno.

Servizio molto efficiente e gentile, focaccine (una loro specialità da prendere con gli affettati e formaggi del posto) molto buone. Noi abbiamo preso anche la pizza anche se la pasta era un po bassa e normale, invece ottimi i prodotti “sopra” (la notte però ho avuto molta sete). Per i bimbi pizza piccola a forma di topolino. Varie Birre bavarese del monastero: buona. Dolci della casa buoni ma a 4 euro la fettina un po cari Prezzi alti in genere, ma il posto è proprio bello. Serata al solito piazzale, perché l’indomani si va, tramite strada militare, in cima al monte Fausior per la gara. Nonostante la vicinanza della strada, la notte è stata molto, ma molto tranquilla.

Domenica Gara con centro attività alla malga (in fase di ristrutturazione). 4 km di strada “impestata” dove le auto facevano molto fatica a salire. Vietato ovviamente ai camper, meglio un 4x4 o una Jepp. Posto bello, giornata bellissima e bosco “difficilissimo” per la mia gara. Il luogo è molto frequentato dai fungaioli, ma devono stare attenti perché spesso si perdono!!!!(il nome è legato a questo aspetto) Nel primo pomeriggio ripartiamo per tornare a casa, con una caldo “estivo” che ci scioglie, per fortuna senza grosse code o inconvenienti.