<<

presenta

“In Brompton lungo l’APPIA ANTICA fino A ” DOMENICA 30, LUNEDI 31 OTTOBRE e MARTEDI 1 NOVEMBRE

Il nostro viaggio in bicicletta inizia da , città che svolgeva la funzione di presidio per i confini del territorio dell'antica Roma, andando alla scoperta dei territori che la separano dal mare pedalando lungo l'Appia Antica, affrontando il valico di e la gola di Frá Diavolo (il capo degli insorti di Itri che nel 1798 fermò l'avanzata dell'esercito franco polacco) per arrivare a visitare lo sconosciuto ma interessantissimo museo del Brigantaggio fino a raggiungere dove ci rilasseremo con un aperitivo di benvenuto per poi cenare a base di pesce e passare la notte presso hotel 3 stelle con camere affacciate sulla splendida cornice del golfo di Formia e .

La mattina seguente, dopo la colazione, prenderemo il traghetto per Ventotene chiamata dai greci Pandoteira. Qui fu esiliata la figlia di Augusto, Giulia (39 a.C. - 14 d.C.) che visse nel sontuoso complesso, detto per l'appunto "Villa Giulia", che visiteremo insieme alle antichissime cisterne romane. Sull'isola pernotteremo presso la Casa della Vela da cui si gode una vista straordinaria sul Mar Tirreno. Questo breve e facile viaggio in bicicletta é molto interessante sia dal punto di vista naturalistico, per gli splendidi panorami che incontreremo, sia dal punto di vista storico e archeologico per il passaggio sull'Appia Antica e le tante visite archeologiche in programma INFO TECNICHE > L'itinerario é medio-facile, i km da percorrere non sono molti (circa 30 il primo giorno e 10 il secondo e terzo); qualche lieve difficoltà potrebbe derivare dal terreno in salita dell'Appia Antica per la presenza di basolato per circa 1 km che si può affrontare tranquillamente anche a piedi per l’assenza di traffico auto, ma comunque sempre insieme.

I viaggi di ZIO BICI sono volutamente a ritmo lento per ammirare la bellezza dei luoghi che ci circondano e pedalare con semplicità in compagnia, pertanto la durata delle pedalate dipende dal ritmo che vorremo tenere. Sono previste soste durante il percorso per fare fotografie o consumare uno spuntino. Il weekend è stato ideato con l'intento di passare piacevoli momenti insieme con un pizzico di spirito di adattamento e avventura. NON SIAMO UN’AGENZIA DI VIAGGI, lo facciamo solo per passione, per cui ognuno è responsabile di sè stesso.

PROGRAMMA LUOGO di RITROVO > ore 7:30 alla Stazione Termini. Il luogo esatto sarà comunicato ai partecipanti. Partenza treno ore 8:00 arrivo a Fondi ore 09:13

DOMENICA 30 OTTOBRE > raggiunta Fondi in treno, fatta la dovuta colazione si prosegue pedalando verso il centro storico per una breve visita e per procurare il pranzo al sacco; si riparte per raggiungere l'imbocco dell'Appia Antica verso il valico di Itri raggiunto il quale consumeremo il pranzo godendo di una bellissima vista panoramica sull’area in cui spesso si verificavano cruenti imboscate da parte dei briganti. Dopo la pausa ristoro raggiungeremo Itri per la visita del Museo del Brigantaggio in tema con i luoghi appena attraversati. Poi inizieremo la discesa verso Formia per raggiungere l'hotel www.bajamarhotel.com per l’aperitivo di benvenuto, una doccia rigenerante e la cena conviviale a base di pesce e magari una passeggiata insieme sul lungomare.

LUNEDI 31 OTTOBRE > colazione in hotel e imbarco sul traghetto con rotta sull'isola di Ventotene dove un mezzo dell'organizzazione si occuperà dei nostri bagagli mentre noi potremo pedalare leggeri per raggiungere l’accogliente Casa della Vela www.circolovelicoventotene.com e sistemarci nei cameroni divisi per uomini e donne prima del pranzo. Nel pomeriggio la meta culturale è Villa Giulia. Cena e pernotto MARTEDI 1 NOVEMBRE > risveglio con grande calma, colazione insieme e visita del centro storico cittadino e delle affascinanti cisterne nel pomeriggio. Pranzo al sacco cucinato dalla casa della vela e preparazione dell'imbarco verso la terra ferma. Sbarcati a Formia, prima di riprendere il treno ci attende una ultima curiosa visita al cisternone sotterraneo del I sec. a.c. che ci consentirà di "varcare le soglie della storia" per poi tornare in superficie e raggiungere la stazione ferroviaria per il rientro serale a Roma in treno verso le ore 19:30 circa.

PRENOTAZIONE > entro e non oltre lunedi 10 ottobre ore 13 con versamento di 50 euro. Dopo tale data il rimborso avverrà solo se le quote versate a titolo di caparra per i servizi prenotati dall'organizzazione saranno a loro volta restituite. Zio Bici si occuperà anche dell'acquisto dei biglietti del treno e del traghetto.

NOTA > si consiglia abbigliamento comodo e sportivo ma comunque autunnale; è consigliato portare un k-way, una borraccia o bottiglia d’acqua e la cover bag (obbligatoria per l’imbarco sul traghetto).

Quota di partecipazione: 205 euro Numero massimo di partecipanti: 20 persone

Costo noleggio: 50 euro (Brompron + borsa + luci + casco)

LA QUOTA COMPRENDE: 2 pernottamenti con trattamento di 1/2 pensione in hotel 3 stelle e presso circolo velico, 2 cene con bevande incluse, ingresso al cisternone di Formia, Villa di Giulia e cisterne romane di Ventotene, Museo del Brigantaggio, treno a/r per Roma, traghetto a/r, spese di organizzazione

LA QUOTA NON COMPRENDE: il pranzo al sacco del primo giorno e tutto quanto non espressamente previsto ne "la quota comprende"

Informazioni e prenotazioni:

ZIO BICI : Via Adriano Balbi 2/b – Roma – tel. 06-93574093

e-mail: [email protected]