<<

I.C. Santa Maria delle Mole a.s. 2017/2018

Le interviste delle ragazze e dei ragazzi delle classi 2B e 2F ai cantanti di oggi Intervista ad Aretha Franklin…

- Salve Aretha, grazie di aver accettato questa intervista - E’ un vero piacere...mi ero scocciata di servire polli fritti..(ride) - Perchè era soprannominata “Lady Soul”? - Io aggiungevo una “nota Soul” a qualsiasi cosa cantavo... mi veniva naturale, era quello che sentivo dentro. A Lei piace il Soul ? - La apprezzo molto, ma non è proprio il mio genere preferito. - Come è stato il suo primo approccio con la musica ? - Fin da piccolissima mi piaceva ascoltare i canti nella parrocchia dove mio padre era il reverendo. Poi anch’io nel coro insieme alle mie sorelle. - Quando ha deciso di intraprendere la carriera musicale ? - Non c’è stato un momento esatto, ma una serie di avvenimenti successivi che mi hanno convinto che potevo diventare una professionista. - Secondo Lei, quale è stato il momento più importante della sua carriera ? - Quando iniziai a lavorare per la Atlantic Records. Quando giunsi agli studi mi fecero sedere al pianoforte e da quel momento i successi cominciarono ad arrivare. - Avrebbe mai immaginato di avere molte delle sue canzoni nella top 10? - Ho sempre lavorato duramente e questi successi mi ripagano di tutti i sacrifici che ho fatto nel corso degli anni. - Quale ritiene il momento più difficile della sua carriera ? - Quando ho dovuto improvvisare un’aria di Puccini in 24 ore. Nel 1988 ero ai Grammy Awards di New York. È stata una vera faticaccia, ma mi ha fruttato il premio per la migliore performance. - Il momento più divertente è stato girare i Blues Brothers accanto a John Belushi e Dan Aykroyd ? - Esattamente.. Giornate memorabili... le racconto solo che nella scena del ristorante, il regista ha dovuto ripetere più di 10 Ciak perchè interrompevo tutti dalle risate... a Dan cadevano in continuazione gli occhiali.. - Quale ritiene la sua migliore canzone ? - Respect è sicuramente una delle più divertenti ma la mia preferita è I Say a little player. - Quando ha deciso di ritirarsi dalle scene ? E perchè ? - Nel 2017... avevo 75 anni e cominciavo ad essere stanca.. volevo solo fare la nonna a tempo pieno. Lo stò facendo e con enorme piacere. - Grazie di tutto Aretha.. e in bocca al lupo per i prossimi 76 meravigliosi anni.

ARIANNA MENCANCINI Quando hai cominciato a cantare come solista ??

Veramente dopo alcune esperienze nell’ambito musicale con diversi gruppi , sono salita alla ribalta come cantante solista . piu’ o meno tra il 2009 e il 2010.

Precisamente quante volte hai partecipato al programma televisivo di Sanremo ??

Ho partecipato due volte e sono state entrambe due bellissime e divertentissime esperienze. La prima volta ho partecipato in coppia con i Moda’ nel 2011 con il brano Arriverà e nel 2012 con il brano NON E’ L’INFERNO vincitore di quell’edizione di Sanremo.

Come tutti sappiamo hai anche vinto il talent show AMICI DI ti andrebbe di raccontarci il percorso che hai fatto lì ??

Certo!! mi sono presentata ai provini della nona stagione. nel settembre del 2009 sono entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show. Durante questo mio cammino ho scritto molti brani come Davvero e Folle Paradiso .

Raccontaci del tuo primo tour!

Allora il mio primo tour si è svolto dal giugno al settembre del 2010 e ho deciso di chiamarlo ahi ce sta passu frase che in dialetto salentino significa Ahi cosa sto passando . Raccontaci del tuo primo da solista !

Si, il mio primo album da solista venne pubblicato il 19 ottobre 2010 : a me piace così .

 Senti Emma, adesso che abbiamo parlato della tua carriera musicale che ne dici di raccontarci qualcosa della tua vita privata ??

Si ne sarei felice !! come sapete sono nata a Firenze e ho vissuto i miei primi anni di infanzia a per poi trasferirmi con la mia famiglia ad Aradeo , in provincia di lecce terra di origine di entrambi i miei genitori .

Una domanda che chiedono in tanti, come è nata questa passione per la musica ??

Questa passione me la’ tramandata mio padre che faceva il chitarrista in una band ( H2O ) , lui mi ha inserito all’età di soli nove anni in un altro dei suoi gruppi karadreon. Ho conseguito la maturita’ al liceo classico scrivendo una tesina sulla musica . Grazie mille per aver accettato di parlarci sia della tua carriera musicale sia della tua vita privata !! Grazie a voi per avermi ascoltato e spero di non avervi annoiato !! Virgili Emma INTERVISTA A BABY K

Ciao Claudia, ti posso proporre un intervista? Si si Carolina qualsiasi domanda, tanto non ho nulla da fare in questo momento! Perfetto allora partiamo con la prima domanda, dove e quando sei nata? Sono nata il 5 Febbraio del 1983 a Singapore, in Giappone Wow non avrei mai detto che tu fossi nata in Giappone, comunque, qual è la tua canzone preferita? La mia canzone preferita è… Beh ce ne sono molte ma quella che preferisco in assoluto è SPARAMI Davvero?! Anche a me piace molto quella canzone, è invece qual è stato il tuo primo album? Il mio primo album si chiamava S.O.S Fantastico, quali sono state le tappe dei tuoi concerti? Le mie tappe recenti sono state a Pesaro-Urbino e a Salerno, però ovviamente ne ho fatte anche altre all'estero Sei fidanzata o sposata attualmente? Si Carolina sono fidanzata con Amir Benissimo, ah ultima domanda!!! Che genere di musica ti piace ascoltare? Ovviamente il rap, ma mi piace anche la musica pop e rock! Bene Claudia, grazie dell'attenzione, forse ci rivedremo in una prossima intervista! Grazie a te Carolina, a presto!

Carolina Marra

FEDEZ

Heyy come va, potrei farti delle domande? Si certo,iniziamo! Il tuo vero nome é Fedez No, Fedez é solo lo pseudonimo di Federico Leonardo Lucia Quando e dove sei nato? Sono nato il 15 ottobre 1989 a Milano Hai tanto tatuaggi...ma hanno un significato? No, li faccio solo perché ho una passione per l’inchiostro e per puro esibizionismo A che età il primo tatuaggio? Il primo tatuaggio l’ho fatto a 14 anni accompagnato dalla mia mamma Quale é stato il tuo primo album? Il mio primo album si chiama “La penisola che non c’è” Mi hanno detto che sei stato giudice a x factor...così? Si é proprio cosi! Sono stato una dei 4 giudici...é stata un'esperienza fantastica! E invece parlando della tua fidanzata? Ho saputo che sta aspettando un bambino Si é vero sto con Chiara Ferragni stiamo molto bene insieme, ci siamo conosciuti nel 2015 a dicembre e poco dopo ci siamo innamorati il nostro bambino si chiamerà Leone! Che bel nome! Fedez grazie ancora per avermi concesso questa intervista, alla prossima  Ciao Beatrice grazie anche a te!

Beatrice Stella Piazza

LORENZO- Ciao Vasco, grazie per avermi concesso questa intervista. Posso darti del tu? VASCO- Ciao Lorenzo, è un piacere per me. Certamente… sono pronto! LORENZO- Quando sei nato? VASCO- Sono nato il 7 febbraio 1952, a Zocca un paesino di 4.500 anime sull’ Appennino modenese. Lì ho vissuto tutta la mia infanzia, fino al 1972, quando convinsi mio padre ad andare a per proseguire i miei studi LORENZO- Il tuo nome è piuttosto insolito, come mai questa scelta da parte dei tuoi genitori? VASCO- Mio padre Giovanni Carlo, un camionista benvoluto da tutti a Zocca, mi impose il nome “Vasco” per onorare la memoria di un suo compagno di prigionia che insieme a lui aveva sofferto la deportazione in un campo di concentramento. LORENZO- Quando hai iniziato ad avvicinarti alla musica? VASCO- Già a 14 anni fondai il mio primo gruppo pop che si chiamava I Killer (in seguito Little Boys). Nel 1975, poi, mi appassionai ad una nuova avventura: quella delle “radio libere”. Insieme a un manipolo di fedelissimi diamo vita a Punto Radio. Attorno a questa piccola radio si raccolgono alcuni personaggi come Massimino Riva e Maurizio Solieri, che poi daranno vita alla “Steve Rogers Band”, e Gaetano Curreri, che era amico di Dalla, e che poi diventerà leader degli “Stadio”. Sono proprio loro che mi spinsero prima a fare il Dj e la voce ufficiale della radio, e poi mi coinvolsero in progetto artistico più serio, facendo nascere il gruppo pop “Le 5 Lire”. LORENZO- Quale è stata la tua prima canzone di successo? VASCO- nel 1977 incisi il mio primo disco “Jenny” e “Silvia”, ma il primo vero successo arrivò nel 1979 con “Albachiara”. Nel 1980 inizia la mia collaborazione con il discografico Guido Elmi, che durerà per un decennio denso di successi. LORENZO- Poi arriva Sanremo, cosa ricordi delle tue due partecipazioni? VASCO- La prima partecipazione fu nel 1982 con “Vado al massimo”: arrivai ultimo. Fortunatamente il successo arrivò poi con le radio, che continuarono a trasmettere il mio brano incessantemente. Ritornai allora l’anno successivo, nel 1983, con “Vita Spericolata”. LORENZO- ...e come andò? VASCO- ...un po’ meglio: arrivai penultimo. Ma poi questa canzone diventerà per me un vero inno e negli anni a seguire sarà cantata da milioni di persone negli stadi di tutto il mondo. LORENZO- ...da allora ne è passato di tempo, ed è stato una sequenza continua di successi. Dopo tanti anni hai ancora voglia di fare musica? VASCO- Si certo: la musica è la mia vita. Riempire gli stadi, far cantare le persone, trasmettere le emozioni è quello che mi da la gioia di vivere e quindi continuerò a fare musica finchè ne avrò la forza. LORENZO- ...e noi saremo con te. Grazie Vasco. VASCO- Grazie a te Lorenzo. Ciao.

Lorenzo Caffio LORENZO JOVANOTTI

MATTEO- Ciao Jovanotti, grazie per avermi concesso questa intervista. Cominciamo? JOVANOTTI- Ciao Matteo, è un piacere per me. Sì cominciamo! MATTEO- Quando sei nato? JOVANOTTI- Sono nato a Roma il 27 settembre 1966 MATTEO- , che cosa, cosa…..ti ha fatto avvicinare alla musica, scusa sono troppo agitato? JOVANOTTI- Posso capire la tua agitazione, ogni volta mi ritrovo davanti a migliaia e migliaia di fans che cantano insieme a me e mi da l'energia adatta per sprigionare la voce. Insomma stavamo dicendo che la mia passione per la musica è nata un giorno, mi stavo sfogando contro i miei amici che mi prendevano in giro. MATTEO- Qual'è il tuo genere musicale? JOVANOTTI- I miei generi musicali sono il RAP, HIP-HOP e il FUNKY. MATTEO- Qual'è stato il tuo successo? JOVANOTTI-IL mio successo è stato “OH VITA!”,“RAGAZZA MAGICA” e “LE CANZONI”. MATTEO- Sei mai appartenuto ad un gruppo? JOVANOTTI- No, ho proseguito da solo. MATTEO- Quando sarà il tuo prossimo concerto? JOVANOTTI- Il mio prossimo concerto sarà a ASSAGO (MILANO) il 27 e 28 Febbraio 2018. Sei simpatico Matteo ti regalo un biglietto. MATTEO- …...Grazie Lorenzo!!!. Ci vediamo al concerto, l'intervista è finita. JOVANOTTI- È stato un piacere. Ciao.

MATTEO ZEFI Intervista MAX PEZZALI

Ciao Max! Il tuo vero nome è Max oppure è un diminutivo? No, è il diminutivo di Massimo Quando e dove sei nato? Sono nato nel 1967 a Pavia A quale genere musicale ti sei appassionato per cominciare la tua carriera? Mi sono appassionato al genere ROCK A quale gruppo appartieni? Appartenevo al gruppo degli 883 insieme al mio amico Mauro Repetto. Dal 2004 ho intrapreso la carriera da solista, abbandonando definitivamente gli ‘’883’’ Quali sono i tuoi successi con gli 883? I miei successi sono: Nord-sud-ovest-est, Come mai, Hanno ucciso l’uomo Ragno, Sei un mito. A chi dedicheresti la canzone “SEI UN MITO”? La dedicherei a tutte le persone che ogni giorno devono affrontare la vita per sopravvivere.

Ti ricordi la prima volta che hai ascoltato la tua prima canzone alla radio? Era “hanno ucciso l’uomo Ragno”. E’ un’emozione che è ancora vivissima e che si ripropone ogni volta che si ascolta una propria canzone nuova. Oggi sei anche un cantautore e le tue canzoni le cantano tutti. Oggi hai rimpianti? Uno deve cercare di fare sempre del proprio meglio e io, guardando indietro dico che quello che ho potuto fare l’ho fatto. Forse l’unico rimpianto è quello di non aver proseguito l’università. Ho dovuto abbandonare gli studi per la musica e mi piacerebbe molto riprendere quando avrò più tempo. Facciamo un bilancio come artista e uomo? Come artista temo di essere cresciuto e di divertirmi molto a fare quello che faccio. Per quanto riguarda l’uomo credo di essere positivo alla vita e di non pormi troppi problemi.

Alessio Venturoli EMINEM

Scusi possiamo farle un intervista? I don't speak italian Allora aspetti che le montiamo il microfono con il traduttore ...... Ok ora? Si ora va bene, capisco tutto Scusi ma quale il suo vero nome? Il mio vero nome è Marshall Bruce Mathers 3° Lei quando e dove è nato? Sono nato il 17 ottobre del 1972 a Saint Joseph nel Missouri, Stati Uniti Cosa ne pensa dei commenti delle persone che dicono che le sue canzoni hanno testi offensivi? Chi se ne frega, non sanno cosa vuol dire aver vissuto con un solo genitore Quindi la sua infanzia è stata difficile? Sì, mio padre scappò di casa quando ero ancora piccolo e come se non bastasse io e mia madre eravamo mantenuti dall'assistente sociale, inoltre facevamo continui traslochi, questo rendeva difficile fare amicizie, infatti venivo bullizzato. Può farci un esempio? Una volta sono stato menato così tanto da un bullo da rimanere in coma per una settimana. In una delle mie canzoni parlo di questa vicenda, per questo sono stato denunciato dal bullo. E’ mai stato denunciato? Sì, due volte Ha mai vinto un Oscar? Sì, nel 2003 per la miglior canzone, con Lose Your Self Ho sentito che dei suoi album hanno fatto dei record, quali? Il record per la vendita più veloce, fatto con 1.760.000 copie solo negli Stati Uniti nella prima settimana, con la canzone The Marshall. Mentre Recovery è stato premiato come miglior album rap con 5.7 milioni di vendite in tutto il mondo Quale e stata la sua prima canzone? Non molti lo sanno ma è stata Infinite Grazie per l'intervista è stato molto gentile. Arrivederci Good bye

Alessandro Cristiani GIORNALE DELLE STAR DEL POP Care ragazze e ragazzi abbiamo oggi il piacere di intervistare una grande pop star Americana: Ariana Grande. Ciao Ariana Grande sappiamo che sei una cantante,attrice e compositrice ma,da dove è nata questa passione per la musica? Diciamo che fin da piccola ero appassionata al canto,alla recitazione, all'intrattenimento e al ballo. A soli quattro anni venni chiamata dalla Nickelodeon per un ruolo nello show ALL THAT e da li mi appassionai al canto. Divenni protagonista in una compagnia teatrale di bambini e,da li,venni spinta da Gloria Estefan nel mondo della musica. All'età di 10 anni fondai un gruppo musicale di bambini KIDS WHO CARE, in Florida, con il quale cantati diverse canzoni per beneficenza, e abbiamo guadagnato più di $ 500.000solo nel 2007. Nell'estate del 2009 andai a BROADWAY e in GUGULETHU in Sud Africa e insegnai a ballare e cantare ai bambini , INSIEME A MIO FRATELLO Frankie. Come hai iniziato a farti conoscere dai tuoi fans ? Come sapete, sono nata il 26 giugno 1993 e a quel tempo non esistevano molte tecnologie , il 14 febbraio 2005 fu fondato YouTube e, iniziando a caricare le mie canzoni divenni famosa,negli Stati Uniti (la mia città) e poi in tutta l'Europa. Quali furono i tuoi primi album \ singoli? IL 26 Marzo 2013 venne pubblicato il mio primo singolo "The way"estratto dall'album "AIR YOURS TRULY",un duetto con Mac Miller, il mio fidanzato, per cui scrissi la canzone .Ricevetti la certificazione di DISCO DI PLATINO negli Stati Uniti e disco d'oro in Australia.Il brano è in stile TEEN POP (genere di musica pop i brani si orientano espressivamente verso un pubblico costituito da adolescenti) il cui brano ha ricevuto diversi DISCHI D'ORO in Australia e Venezuela e diversi DISCHI DI PLATINO negli Stati Uniti

Martina Stefanelli ED-SHEERAN

1-Ciao 2-Ciao! 1-Come stai? 2-Tutto bene, grazie. 1-Sei pronto per raccontarci la tua carriera da cantante? 2-Certo! 1-Allora io direi di iniziare! 1-Raccontaci un po’ del tuo album “Divide”: ci sono pezzi forti e di riflessione, parlacene. 2-Penso sia giusto aver un giusto bilanciamento. All’inizio però erano tutte canzoni “lente”, ma ho deciso di movimentarle un po’. 1-Qual è il genere di musica che prediligi? 2-Il mio genere di musica è caratterizzato da un pop di qualità, con influenze folk, soul e hip pop, nobilitato spesso da testi personali e profondi. 1-Quante copie hai venduto dei tuoi primi album? 2-Ho venduto all’incirca 13 milioni di copie dei miei primi album + (Plus) e x (Multiply) , mettendo d’accordo sia i teenager, che un pubblico più maturo ed esigente. 2-Il mio “Divide” , è stato l’album venduto più velocemente nella storia dei cantanti (uomini) inglesi raggiungendo le 700mila copie vendute al momento dell’uscita. Quest’ultimo fu vincitore di “2 Grammy Awards” per miglior album pop vocale e per migliore interpretazione pop (Shape of you), che ha venduto 10 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo, un numero impressionante, se si pensa che oggi molti big faticano a superare le 5000.000 copie. 1-Quindi “Shape of you” ha avuto molto successo? 2-Si, Shape of you è stato il brano più ascoltato di tutti i tempi sulle piattaforme digitali con oltre 1,4 miliardi di streaming. 1-Ed invece, quale è stata la tua ultima canzone? 2-La mia ultima canzone è stata “Perfect”, di cui sono molto fiero, perché esprime dei veri sentimenti ed ha avuto successo in poco tempo. 1-Ok, va bene cosi. Grazie per aver partecipato all’intervista! 2-Di niente! È stato un piacere! Eleonora Ventura Intervista con Madonna!

1. Quando e dove sei nata e come ti chiami? Il mio nome completo è Madonna Louise Veronica Ciccone, sono nata nel 1958 il 16 Agosto nel Michigan e sono cresciuta a Pontiac. 2. Raccontami un pò della tua famiglia? Ho 6 fratelli e mia madre si chiama Madonna Louis Fortin però purtroppo morì di tumore al seno a 30 anni, mio padre si chiama Silvo Ciccone ed era di origine Italiane. 3. Parlaci un pò dei tuoi studi? Al liceo ero molto brava infatti presi una borsa di studio per la danza, e poi andai all’Università a Michingan, per lavorare andai a New York, per il momento dormivo sul divano di una mia amica, poi con un pò di presi una casa vicino alla mia scuola di danza, ma una sera dei sconosciuti mi stuprarono. 4. Che lavoro facevi? In realtà facevo diversi lavori: sono una cantante, ero una ballerina, ero un’attrice, ero regista, una sceneggiatrice, una stilista, una produttrice discografica e cinematografica statunitense. 5. Era impegnativo fare tutte quelle cose? Si molto impegnativo, ero sempre impegnata però erano cose che fin da piccola sognavo di fare e appena ho avuto la possibilità ho iniziato subito a lavorare.

Sara Sargenti Intervista a Ligabue

Nato a Correggio, un paese in provincia di Reggio Emilia, abbiamo oggi con noi a “radio Santa Maria delle Mole” Luciano Ligabue. Autore di molti dischi e cantautore del genere rock è oggi famoso e amato da molte persone. Ma non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo subito con l’intervista.

-Buon giorno Luciano! -Buongiorno a voi e a tutti gli ascoltatori! -Cosa volevi fare quando eri bambino? -Beh! Da bambino volevo fare l’attore. Volevo essere come Giuliano Gemma, perché nei film western era sempre quello buono. Dopodiché nella vita ho capito che è una cosa per la quale non sono proprio portato, non so recitare. Eventualmente sto meglio dietro la macchina da presa a dirigere gli altri. -Quale è stata la prima canzone che hai scritto? -Dipende se intendete tra le canzoni ufficiali o tra le altre. -Da quelle ufficiali! -Ok! Fatemi un attimo pensare… Ah! Ora me la ricordo! La mia prima canzone ufficiale l’ho scritta nel 1988 ed è “Anime in plexiglass/Bar Mario”. -E invece, quale è stato il tuo primo disco? E a chi l’hai proposto? -Il mio primo disco è stato “Ligabue” e volete sapere perché me lo ricordo? -Si, dai, diccelo! -Perché è l’unico disco che si chiama con il mio stesso nome, e l’ho proposto ad Angelo Carrara. -Quale è stato il disco più venduto fino ad ora? E quale è la canzone più famosa che hai fatto? -Finora il disco più venduto di tutti è stato “Buon Compleanno Elvis” e la canzone più famosa è stata “L’Amore conta”. -Bene ultime due domande e poi ti lasciamo. Quale è il tuo ultimo album? E raccontaci un po' di esso. -Allora l’ultimo album che ho fatto è stato “Made in ” ed è stato anticipato nel settembre del 2017 con la canzone “G come giungla”. L'album narra la storia di Riko, un uomo che si trova in un momento della propria vita in cui non tutte le cose vanno bene, ma con il proseguire dell'album si scopre come riesca a riprendere in mano la propria vita. -Bene la nostra intervista è giunta al termine speriamo che ai nostri ascoltatori sia piaciuta, ci fermiamo un attimo per una breve pausa di pubblicità e poi siamo subito da voi. Grazie a Luciano Ligabue e ci vediamo alla prossima. -Ciao a tutti speriamo di rincontrarci una prossima volta per un’altra intervista.

Diego Nuccitelli Shawn Mendes

Io: Grazie di avere accettato il nostro invito e di essere qui oggi Mendes nel nostro studio, vorremmo farti delle domande su come sei diventato famoso. Shawn: E’ un vero piacere essere qui con voi.

Io: Quando e dove sei nato? Shawn: Sono nato a Toronto in Canada l’8 agosto 1998, mi trasferii a Pickering all’età di 15 anni dove frequentai la Pine Ride Secondary School.

Io: Quando e come sei diventato famoso? Shawn: Nel 2013 diventai famoso sul web pubblicando su Vine le cover di alcune canzoni, ottenni in pochi mesi oltre un milione di follower e di visualizzazioni. Nell’agosto 2014, diventai il terzo musicista più seguito di Vine.

Io: Quando hai pubblicato la tua prima canzone? Shawn: Nel giugno del 2014 publicai appunto il mio primo singolo: Life of the Party, così diventai il più giovane artista della Billboard Hot 100, avevo solo 15 anni.

Io: Si, mi è piaciuto molto quel singolo, ma tutto il mondo ti conosce per un’altra canzone. Shawn: Io ottenni il successo mondiale con il singolo Stiches che venne pubblicato il 5 maggio 2015, raggiunse la classifica delle 10 migliori canzoni del 2015 e la prima posizione della classifica Pop Song.

Io: Come pensi sia andato l’ultimo concerto che hai fatto la settimana scorsa a Tokyo? Shawn: Le persone che mi stavano ascoltando in quel concerto erano tantissime, mi esibii cantando e suonando i miei due ultimi singoli: There’s Nothing Holdin Me Back e Mercy.

Io: Ohh, Mercy!! E’ la mia canzone preferita in assoluto. Ma a proposito, oltre a cantare suoni qualche altro strumento? Shawn: Si, suono da quando ero piccolo la chitarra, il pianoforte e da un po’ di mesi mi sta appassionando la batteria.

Io: Hai mai preso fonte d’ispirazione da un’altro artista? Shawn: Le mie canzoni sono scritte interamente da me, non ho mai preso spunto da un altro artista, ma dei cantanti che stimo molto sono: John Mayer, , Justin Timberlake e Bruno Mars.

Io: Grazie di averci concesso questa intervista Shawn e ti auguro buona fortuna! Shawn: Grazie a te Giacomo e a tutte le persone che sono in ascolto!

GIACOMO TOPPI ACDC

IO: Buongiorno ACDC, Vi potrei fare un' intervista? ACDC: Buongiorno, Simone, certo che ce la puoi fare.

IO: Allora incominciamo? ACDC: Vai!

IO: Dove siete nati? ACDC: Noi siamo quasi tutti britannici anche se il nostro gruppo è considerato australiano.

IO: Come mai avete formato questo gruppo? ACDC: Alla fine del 1973 i due fratelli YOUNG decisero di collaborare in un gruppo e così il 31 dicembre 1973 si creò questo gruppo chiamato ACDC.

IO: Bene! Quanti siete nel gruppo? ACDC: Noi nel gruppo siamo cinque.

IO: Come vi chiamate? ACDC: Il chitarrista solista si chiama ANGUS YOUNG, quello che suona la chitarra ritmica si chiama STEVIE YOUNG, il cantante si chiama BRIAN JOHNSON, il bassista si chiama CLIFF WILLIAMS, il batterista si chiama CHRIS SLADE.

IO: Quali sono i vostri brani più famosi? ACDC: Ce ne sono parecchi ma quelli più conosciuti sono BACK IN BLACK, THUNDERSTRUCK, HIGHWAY TO HELL, YOU SHOOK ME ALL NIGHT LONG,T.N.T.

IO: Quanti album avete pubblicato? ACDC: Noi abbiamo pubblicato 30 album. Abbiamo fatto 16 canzoni in studio, 5 in live e 9 in raccolta.

IO: Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione. Spero di rivedervi e di risentirvi in un'altra intervista. CIAO! ACDC: Di niente, Simone. Speriamo anche noi di risentirti in un'altra intervista. CIAO!

Simone Zanoletti CHARLIE PUTH

Io: ciao Charlie grazie di aver accettato l'invito allora iniziamo l'intervista Charlie: Ciao Letizia si certo iniziamo IO: allora Charlie quando sei nato e soprattutto dove? Charlie: sono nato il 2 Dicembre 1991 a Rumson nel New Jersey all'età di 2 anni ho avuto un incidente con un cane che mi ha causato la cicatrice sul sopracciglio destro Io: ti sei appassionato subito di musica? Charlie: si fin da piccolo a 4 anni iniziai a studiare pianoforte e a 10 jazz. A 12 anni scrissi il mio primo album natalizio intitolato HAVE A MERRY CHARLIE CHRISTMAS dando il ricavato alla chiesa Io: Come sei diventato famoso? Charlie: esordii pubblicando su youtube video musicali nel 2009, uno di questi è la cover di Someone Like You di Adele IO: ah si ricordo adoro quella canzone Charlie: poi nell'ottobre del 2011 l'attrice e presentatrice Ellen DeGeneres mi fece firmare un contratto assieme a Emily Luther dopo aver visto la nostra cover con la quale ci siamo esibiti anche al The Ellen D IO: quando scrivesti le tue prime canzoni? Charlie: all’ inizio del 2015 fui spinto dalla mia etichetta a scrivere una canzone sulla scomparsa dell’attore Paul Walker. Poi venni contattato dal rapper Wiz Khalifa che aggiunse al brano versi rappati da lui Io: qual’è la tua canzona più famosa ? Charlie: sicuramente il singolo See You Again che venne pubblicato il 17 marzo 2015 e svettò i primi posti delle classifiche di diversi paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Germania. Nell agosto del 2017 contò più di 3 miliardi di visualizzazioni su youtube che lo rese il secondo video più visto nella storia. IO: charlie qual’è il tuo singolo preferito? Charlie: sicuramente il mio singolo preferito è One Call away Io : è anche uno dei miei singolo preferiti. Grazie Charlie di avere accettato quest’ intervista.

Repetta Letizia

INTERVISTA AD ED SHEERAN

Buongiorno Ed Sheeran potrei farle un’ intervista? Si non c’è problema.

Come sei diventato così famoso? Sono diventato così famoso grazie a dei piccoli concerti in dei locali a Londra e successivamente negli Stati Uniti.

Insieme a chi ti sei esibito nei tuoi primi concerti negli Stati Uniti? Mi sono esibito con diversi cantanti molto famosi in America tra cui: Just Jack, Example e Jamie Foxx.

Quando è che iniziarono a conoscerti così tante persone in tutto il mondo? Quando iniziai a pubblicare le clip delle mie canzoni su you tube. Ogni giorno c’erano sempre più visualizzazioni e quindi la gente iniziò a sentire la mia musica, così decisi di continuare scrivere canzoni.

Quando hai iniziato a scrivere canzoni e a suonare la chitarra? La chitarra per me è una passione, ho iniziato a suonarla da molto piccolo è visto che mi è piaciuto molto ho continuato gli studi e adesso mi oso definire anche un bravo musicista. Ho iniziato a scrivere canzoni nel 2005, e la mia prima canzone si intitola: The Orange Room EP. Poi ne scrissi altre e uscirono tutte il 2007 nel mio primo disco che esce tramite la Sheeran Look.

A questo punto l’intervista è finita e noi dello studio la ringraziamo.

Non c’è di che arrivederci.

Andrea Pisani INTERVISTA A MICHAEL JACKSON

SALVE SONO CONTENTA CHE ABBIA ACCETTATO DI FARE LA MIA INTERVISTA PREGO MI FA MOLTO PIACERE!

COME HA AVUTO INIZIO LA SUA CARRIERA MUSICALE DA CANTANTE? HA AVUTO INIZIO QUANDO AVEVO 5 ANNI E VENNI INSERITO NEL GRUPPO DI FAMIGLIA

QUAL’ ERA IL SUO CANTANTE PREFERITO DA BAMBINO? IL MIO CANTANTE PREFERITO ERA LOUIS ARMSTRONG

LE CANZONE PIU’ BELLE CHE HA INCISO? LE CANZONI PIU’ BELLE CHE HO INCISO SONO THRILLER,OFF THE WALL,BAD,DANGEROUS E HISTORY

QUANDO E DOVE HA CANTATO DI FRONTE AD UN PUBBLICO? LA PRIMA VOLTA CHE HO CANTATO E’ STATO ALLA RECITA DI NATALE DELLA SCUOLA MATERNA E CANTAI LA CANZONE “CLIM EV’RY MOUNTAIN

HA AVUTO GRUPPI MUSICALI O PARTNER IN PASSATO? SI IL MIO GRUPPO PRIMO GRUPPO E’ STATO “I JACKSON FIVE” CON I QUALI NEL 1966 HO VINTO UN TALENT SHOW . POI HO DECISO DI CONTINUARE LA MIA CARRIERA DA SOLO

QUAL E’ STATO IL DISCO PIU’ VENDUTO? IL DISCO PIU’ VENDUTO E’ STATO “THRILLER” USCITO NEL 1982 ED HA VENDUTO QUASI 70 MILIONI DI COPIE.

GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLE MIE DOMANDE. E’ STATO FANTASTICO DI NIENTE

Guercini Flavia

Ciao Micheal Jackson grazie per averci concesso questa intervista Parlaci della tua storia nel mondo della musica Micheal Jackson: mi sono appassionato al pop infatti venivo chiamato “the king of pop” Quando sei nato Micheal Jackson: sono nato il 29 agosto 1958 Quale è stato il tuo album più famoso Micheal Jackson: il mio album più famoso è stato Thriller Dove sei nato Micheal Jackson: sono nato negli Stati Uniti Ok grazie per l’ intervista

Senistrari Riccardo MINA

Cristina: Buongiorno Mina, le volevo chiedere: tra le canzoni che ha cantato ce n’é una a cui tiene di più? Mina: Si, sicuramente “IL CIELO IN UNA STANZA” è una vera e propria poesia.

Cristina: Com’è iniziata la sua carriera? Mina: Una sera dell’estate del 1958 ero in vacanza a Forte dei Marmi ed i miei amici mi sfidarono a salire sul palco della Bussola per cantare.

Cristina: C’è nella sua vita un episodio che l’ha segnata profondamente? Mina: Si, la morte di mio fratello Alfredo.

Cristina: Mentre qualcosa di bello? Mina: La nascita dei miei figli: Massimiliano e Benedetta.

Cristina: E’ proprio a causa della sua maternità che la RAI l’allontana. E’ pentita? Mina: Assolutamente no, i miei figli sono la mia vita.

Cristina: Da molti anni non appare più in televisione. Le manca? Mina: No è una scelta che rifarei ancora. Sono uno spirito libero e desidero fare tutto ciò che voglio.

Cristina: Nonostante il suo non apparire è diventata famosa in tutto il mondo. Come se lo spiega? Mina: Questo lo dobbiamo chiedere al pubblico.

Cristina: Qual è stato l’artista con cui si è divertita di più a lavorare? Mina: Il mio grandissimo amico .

Cristina: Un ultima domanda, cosa desidera dal futuro? Mina: Non smettere mai di cantare.

Evangelisti Cristina Il “pensiero positivo” di Jovanotti

Ciao Lorenzo (io ti chiamo col tuo vero nome), puoi parlarmi del tuo “pensiero positivo”? L. La mia filosofia è muoversi, perché muoversi è vivere, è allargare il raggio azione e di attenzione, non importa di quanto, non importa se da fermi, in cammino o con le astronavi (che poi nelle astronavi si sta seduti, si muovono loro). Una cosa dico sempre a mia figlia: vai a vedere, senti gli odori, guarda le cose, alza lo sguardo, stacci dentro, percorri le distanze, cambia, non prendere idee di seconda mano, verifica i fatti, se puoi. Lo dico a lei per continuare a dirlo a me, perché le cose mi succedono sempre quando mi metto in movimento.

Bisogna, insomma, essere curiosi di tutto? L. Certo, non fatevi dettare la vita da altri: scegliete e impuntatevi. La vostra è una generazione complessa, e senza il coraggio non si va da nessuna parte.

A testimoniare la tua apertura verso il mondo e le sue culture, hai anche fondato una rivista, vero? L. Faccio una rivista perché il mondo della cultura ha paura, si chiama SBAM. Le prime 75 pagine contengono una sorta di diario musicale personale scritto durante la lavorazione dell’ultimo album Oh, vita! Nelle restanti 100, invece, si alternano contributi molto diversi fra loro, firmati da gente come Dave Eggers, Zadie Smith, Di Pietrantonio, Davide Toffolo, Michele Lupi, Vasco Brondi, Bombino e persino dal velista Giovanni Soldini.. Riflette la molteplicità di culture del mondo contemporaneo.

Simone Buonomo Carlos Humberto Santana Baragan

IO: Buenos dias Carlo. CA: Ciao Matteo, come stai? IO: Bene tu? CA: Bene. IO: Volevo chiederti se mi puoi concedere questa intervista? CA: SI certo. IO: Allora raccontaci dove e quando sei nato. CA: Io sono nato ad Autlán de Navarro, il 20 luglio 1947. IO: Raccontaci la tua storia e come sei diventato famoso. CA: Ho iniziato a diventare famoso tra gli anni settanta e ottanta, con il mio vecchio gruppo chiamato semplicemente Santana. IO: Quali generi musicali ti piacciono di più. CA: I miei generi musicali preferiti sono: Rock latino, Pop rock ,Blues rock , Fusion ,Rock psichedelico e il Hard rock . IO: Wow si vede proprio che sei un musicista, anzi un chitarrista. CA: Grazie, lo sai che ti ho sentito suonare. Tranquillo, con un po’ di allenamento e tanto tanto tempo riuscirai a diventare un chitarrista così dalla bravura uguale alla mia. IO: hahaha Dai passiamo a te, ho sentito dire che un tuo album stava facendo crollare la tua carriera . CA: Si ai ragione quell’album si chiamava SUPERNATURAL . Era il 1999. IO : OK grazie mille Carlos sei stato gentilissimo. CA: Grazie a te

Matteo Guzinsky Luciano Ligabue Buon giorno signor Luciano Ligabue, mi potrebbe concedere una intervista? Certo, mi può chiamare Ligabue Ok, quando e nato? Sono nato a Correggio nel 13 marzo 1960 So che lei sì e diplomato? Si ho un diploma da ragioniere Quali lavori ha svolto prima di diventare un musicista? Ho fatto il metalmeccanico, il conduttore radiofonico, consigliere comunale, commerciante, e anche il calciatore nelle serie inferiori Quali sono stati i suoi gruppi musicali? Sono stati, gli Orazero che ho fondato nel 1987 con i quali ho ottenuto i miei primi successi. Poi sono stato ingaggiato da Pierangelo Bertoli. Hai partecipato a San Remo? Si ci sono andato con il mio gruppo i clandestino. Quali sono i tuoi grandi successi e i tuoi grandi album? Un mio grande album era “buon compleanno Elvis” da me scritto nel 1955. Un altro album di successo e che ho pubblicato il 26 novembre del 2013, che mi ha fatto vincere il disco di platino. Quando sarà il tuo prossimo concerto? Non ho ancora niente Va bene, spero che un giorno mi concederà un'altra intervista? Sicuramente gliela concederò. Adrian Woloszyn Ed Sheeran

io: Ciao come stai ? Ed sheeran:Tutto bene grazie io:Grazie di aver accettato l'invito ,iniziamo l'intervista io:Qual'è il tuo vero nome? ed sheeran:Il mio vero nome è Edward Chistopher Sheeran io:Quando e dove sei nato? ed sheeran:Sono nati il 17/02/1991 ad Halifax io:Dove hai ottenuto maggior successo? ed sheeran:Soprattutto in nord america,oceania,europa e in regno unito io:Raccontaci un pò della tua famiglia? ed sheeran:Molto volentieri.Mio padre ,John Sheeran,è un curatore d'arte;Mia madre,Imogen Lock,è una designer di gioielli.Ho un fratello maggiore, Matthew, che compone musica classica. io:Raccontaci un pò dell'ultima canzone che hai scritto "Perfect" se non sbaglio ed sheeran:Sono molto fiero della mia ultima canzone perchè esprime dei veri sentimenti ed ha avuto successo in poco tempo io:Grazie di essere stato con noi e alla prossima ed sheeran:Grazie mille Valeria Palandrani Valeria Intervista ai Negramaro

I Negramaro sono un gruppo pop rock italiano formatosi nel 2001. Il nome trae dal Negroamaro, un vitigno della terra d’ origine della band, il Salento, in Puglia. La band è formata da sei componenti: (voce, chitarra, pianoforte), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermano Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).

Alessandro Arleo (intervistatore della RAI): buonasera a tutti dallo stadio Olimpico di Roma dove tra qualche ora si svolgerà il concerto di una band famosissima e grandissima, una delle BIG italiane: I Negroamaro!!! Giuliano San Giorgi (Negroamaro): Buonasera a tutti Alessandro Arleo: Non avete un po’ di tensione visto che tra qualche ora dovrete suonare davanti a 100.000 spettatori? Giuliano San Giorgi: Bè si un po’ di tensione c’ è sempre ma poi dopo due tre respiri la tensione si trasforma in adrenalina. Alessandro Arleo: Siete qui per celebrare il vostro nuovo album “Amore Che Torni”. Da quale canzone partirete? Giuliano San Giorgi: Bè non so, avevamo intenzione di iniziare con Fino All’ Imbrunire.

Alessandro Arleo: che cosa è che vi motiva a cantare e a far esplodere il palco e non a sbagliare? Giuliano San Giorgi: sicuramente è la sicurezza che abbiamo nel cantare, nel suonare, nel produrre musica e poi soprattutto la carica che ci danno i nostri familiari, gli amici ma soprattutto il pubblico. Alessandro Arleo: Farete altri concerti oltre a questo verso la fine di giugno o all’ inizi di luglio? Giuliano San Giorgi: Si, il prossimo concerto è appunto il 27 giugno a Milano e poi il 30 giugno ci presenteremo di nuovo qui a Roma con nuove canzoni. Alessandro Arleo: la canterete la vostra ultima canzone: LA PRIMA VOLTA? Giuliano San Giorgi: sì certamente. Alessandro Arleo: Ecco parlami di questa canzone. Giuliano San Giorgi: la canzone rappresenta un dialogo tra presente, passato e futuro cantata da me. Alessandro Arleo: Bene! Per oggi è tutto, è stato un grande piacere e onore per me quindi vi saluto e alla prossima. Giuliano San Giorgi: è stato anche per me un grande piacere. Ciao e alla prossima! Alessandro Arleo: Bene! La ringrazio per l’intervista e ora linea allo studio. Alessandro Arleo LORENZO CHERUBINI: JOVANOTTI CIAO LORENZO! CIAO! SONO FELICE DI ESSERE QUI! OK INIZIAMO CON L’INTERVISTA! QUANDO HAI DECISO DI FARE IL CANTANTE CHI E’ STATO IL PRIMO AD APPOGIARTI? ALLORA IL PRIMO AD APPOGIARMI è STATO MIO FRATELLO UMBERTO,CHE SALUTO E RINGRAZIO. LA PRIMA VOLTA CHE SONO STATO IN UNO STUDIO è STATO PER MERITO SUO. MI HA PORTATO NELLO STUDIO DI UN SUO AMICO. E COME TI SEI SENTITO? QUANDO SONO ENTRATO MI SONO TROVATO DAVANTI UNA PICCOLA STANZETTA, LE PARETI ERANO RICOPERTE DI SCATOLE DELLE UOVA PER INSONORIZZARE LA STANZA E ANCHE SE ERA IMPROVVISATA, MI SENTIVO SULLA CIMA DEL PARADISO PRONTO A CADERE E A SVEGLIARMI DA QUEL BELLISSIMO SOGNO. PARLIAMO UN PO DELLE TUE CANZONI,MA DI UNA IN PARTICOLARE: IMMORTALI; PERCHE HAI DATO QUESTO TITOLO A QUESTA CANZONE, COSA è IMMORTALE PER TE? Sono stranamente dei momenti, delle porte. Io ho la sensazione che oltre quella porta ci sia qualcosa e...ogni tanto si apre una porta che fa entrare un raggio di luce e in quei momenti si acuisce questa sensazione, anche se vincolati in questo mondo ora noi possiamo sperimentare solo delle "crepe"...e dalle crepe passa quella luce che, magari non è niente ma magari contiene qualcosa che ha a che fare con l'immortalità. Succede anche nelle cose più semplici però...come una bella risata ad esempio (ride)...pensa se la sensazione di quando ti fai una bella risata durasse all'infinito...sarebbe pazzesco no? La musica ti regala a volte quel tipo di sensazione anche...anche innamorarsi, fare l'amore, un po' di immortalità esiste in tutte queste cose che ti fanno perdere quasi completamente il senso del tempo...non avere lo scorrere del tempo come problema, non dover guardare l'orologio, semplicemente quello. Poi ci stiamo girando intorno ed io ho fatto una canzone su questo tema, che era una canzone che mi serviva per i concerti proprio...volevo durante il concerto avere quell'effetto che solo un pezzo che si chiama "Gli Immortali" poteva dare, e quindi è nato prima il titolo e poi c'ho costruito attorno il pezzo e poi è nato il film PARLIAMO UN PO DELLE TUE CANZONI,MA DI UNA IN PARTICOLARE: IMMORTALI; PERCHE HAI DATO QUESTO TITOLO A QUESTA CANZONE,COSA è IMMORTALE PER TE? Sono stranamente dei momenti, delle porte. Io ho la sensazione che oltre quella porta ci sia qualcosa e...ogni tanto si apre una porta che fa entrare un raggio di luce e in quei momenti si acuisce questa sensazione, anche se vincolati in questo mondo ora noi possiamo sperimentare solo delle "crepe"...e dalle crepe passa quella luce che, magari non è niente ma magari contiene qualcosa che ha a che fare con l'immortalità. Succede anche nelle cose più semplici però...come una bella risata ad esempio (ride)...pensa se la sensazione di quando ti fai una bella risata durasse all'infinito...sarebbe pazzesco no? La musica ti regala a volte quel tipo di sensazione anche...anche innamorarsi, fare l'amore, un po' di immortalità esiste in tutte queste cose che ti fanno perdere quasi completamente il senso del tempo...non avere lo scorrere del tempo come problema, non dover guardare l'orologio, semplicemente quello. Poi ci stiamo girando intorno ed io ho fatto una canzone su questo tema, che era una canzone che mi serviva per i concerti proprio...volevo durante il concerto avere quell'effetto che solo un pezzo che si chiama "Gli Immortali" poteva dare, e quindi è nato prima il titolo e poi c'ho costruito attorno il pezzo e poi è nato il film FAN TU DAI L’IDEA DI ESSERE FAN DEI TUOI FAN, è COSI? Si, intanto sono grato. Sono grato ai miei fan della vita che mi fanno fare. E poi si, sono un ammiratore, mi piace il mio pubblico, quando si accende la luce ai miei concerti li osservo, e mi piace. Magari poi nel "mucchio" c'è anche qualcuno che se conoscessi sarebbe una gran delusione ma è probabile che anch'io potrei essere una gran delusione per lui, per cui, ci sta insomma... SEGUI ANCORA IL RAP ATTUALE ITALIANO? Meno La seguo, non posso dire di essere totalmente disinteressato, mi piace molto quella internazionale, mi piace la scena dell' America Latina anche, tutto il mondo del reggaeton che è un mondo selvatico e ha qualcosa che mi attrae. E poi mi piace la piega che prende negli USA, l'hip- hop nuovo...il disco di Drake mi piace moltissimo, ma anche quello di The Weeknd, Kendrick Lamar, che è un disco che mi interessa un sacco.

Ilaria Masseroni Drefgold

Quando sei nato? Il 16 Maggio del 1997. Dove sei nato? A Bologna. Quando hai iniziato a cantare? Nel 2011. Hai mai fatto collaborazione con dei cantanti più famosi di te? Si con nel brano “Sciroppo” e sempre con lui e con Capo Plaza nel brano “Tesla” A quale età ti è venuta la passione per la musica? A 8 anni. Quando hai pubblicato il primo album? Il 16 Maggio del 2016. Come lo hai chiamato? L'ho voluto chiamare “Kanaglia Mixtape” ed è composto da ben 34 brani. Hai mai fatto parte di un' etichetta importante o me fai ancora parte? Si nel 12 Marzo del 2018 sono entrato insieme ad un altro rapper chiamato Daves The Kid nell' etichetta di Sfera Ebbasta e di chiamata “BHMG”, cioè Billion Headz Music Group.

Zompi Tiziano

Io: ciao Eros, è un piacere conoscerti, iniziamo? Eros: il piacere è mio, ok iniziamo Io: Eros a quanti anni hai iniziato a comporre musica? Eros: Ho cominciato molto presto a 16-17 anni Io: con quale canzone hai iniziato ad essere più conosciuto? Eros: con “UNA TERRA PROMESSA “ a Sanremo Io: Eros la tua fama ha influito con le tue amicizie? Eros: no, assolutamente, anzi il mio migliore amico d’infanzia lavora per me IO: ok fantastico la nostra intervista è giunta al termine; un’ultima domanda, con quali cantanti famosi hai “duettato”? Eros: io ho cantato con cantanti di molta esperienza tra questi:Tina Turner, Anastacia, Luciano Pavarotti, Giorgia e Ricky Martin . Io: grazie Eros è stato un piacere a presto . Eros : grazie a te Leo a presto .

Leonardo Geppa SFERA EBBASTA

Io: ciao Sfera, posso permettermi un'intervista?? Sfera: si certo, iniziamo subito. Io: quando e dove sei nato? Sfera: sono nato a milano il 7 dicembre 2002. Io: che professioni fai? Sfera: sono un cantante rapper italiano. Io: nella tua carriera quanti album hai pubblicato? Sfera: sono 4 per ora. Io: quando hai iniziato a dedicarti alla musica?? Sfera: quando nel 2013 feci un disco con Charlie Charles dal quale venni notato da molte case discografiche. Io: e poi cosa succede ?? Sfera: ottenni un contratto, trail 2016-2017 ero ancora alla ricerca di una identità e dopo tanto lavoro decisi di iniziare a comporre la mia musica... ero pronto a spaccare. Io: è una bella storia e anche interessante. Io: grazie, è stato un piacere!! Sfera: prego, il piacere è mio!

Lia Poggianti LUCIO BATTISTI

IO: salve Lucio può dedicare un po di tempo per una piccola intervista? LUCIO: certo cominciamo! IO: quando è nato lei dove e quando? LUCIO: sono nato nel 1943 a Poggio Bustone IO: quale era il tuo desiderio da piccolo? LUCIO: avere in mano una chitarra e suonarla e diventare uno dei migliori cantautori italiani IO: quando sei cresciuto un altro pò cosa hai fatto? LUCIO: io ho trascurato lo studio per suonare e ho trovato un ostacolo in mio padre che non accettava la mia passione IO: perchè in un periodo ti eri spento e non ti sei fatto più vedere? LUCIO: perchè avevo fatto nuove canzoni e le hanno accolte con critiche anche molto pesanti. IO: la ringrazio di cuore per aver fatto con me questa intervista LUCIO: non c'è di che!

Niccolò Boni