<<

1

Festival Sanremo 2012, trionfa, davanti ad e Noemi/ FOTOSERVIZIO della serata

di Mario Guglielmi – 19 Febbraio 2012 – 0:22

Emma Marrone ha vinto la 62a edizione del Festival di Sanremo. Secondo gradino del podio per Arisa, terzo per Noemi. Al quarto posto Gigi D’Alessio e Loredana Bertè (che si erano piazzati terzi, ma sono stati estromessi dal podio in seguito alla "Golden Share" dei giornalisti in Sala Stampa). Quinta la coppia Pierdavide Carone-Lucio Dalla e sesta Dolcenera. A seguire , Francesco Renga, Samuele Bersani ed Eugenio Finardi.

Ecco le schede delle prime tre in classifica del 62° Sanremo trattaeda Wikipedia.

Emma Marrone, nome d’arte di Emmanuela Marrone, e talvolta conosciuta semplicemente come Emma (Firenze, 25 maggio 1984), è una cantante italiana.

Muove i primi passi nel mondo della musica nel 2003, vincendo il talent show Superstar Tour. Dopo altre esperienze musicali, ha raggiunto il successo tra il 2009 e il 2010, vincendo la nona edizione di Amici di e pubblicando, nella primavera del 2010, l’EP Oltre, promosso dal singolo Calore. Nell’autunno successivo è stato pubblicato il suo primo di inediti, A me piace così. Nel settembre dell’anno successivo, viene pubblicato l’album Sarò libera.

Biografia Gli inizi

Riviera24 - 1 / 11 - 30.09.2021 2

Nata a Firenze, ha sempre vissuto ad Aradeo in provincia di Lecce. La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, chitarrista di una band, nella quale ha iniziato fin da molto giovane ad esibirsi nelle feste popolari e nei locali. Ha conseguito la maturità classica.

Esordi con le Lucky Star Ha esordito nel mondo della musica da giovane, partecipando al reality show di Italia 1 Superstar Tour, condotto da Daniele Bossari. Il programma aveva l’obiettivo di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze in maniera totalmente mediatica e si è svolto nell’autunno del 2003 e ha portato la cantante alla vittoria. Insieme a Laura Pisu e Colomba Pane ha formato così le Lucky Star, gruppo che ha ottenuto un contratto discografico con la Universal che prevedeva la realizzazione di un disco.

Immediatamente dopo la formazione, il gruppo si è esibito agli per il lancio del singolo Stile. Successivamente varie divergenze portarono le ragazze ad un allontanamento e alla cancellazione dell’uscita del disco in progetto. Nel 2005 le ragazze si riavvicinarono e incominciarono a lavorare ad un nuovo progetto, totalmente scollegato al precedente. Il gruppo ha inciso la sigla del cartone animato W.I.T.C.H., mentre il disco, di genere dance pop, è stato pubblicato nel maggio del 2006 con il titolo LS3, non ottenendo però alcun successo. Successivamente alla pubblicazione dell’album il gruppo si è sciolto ufficialmente.

I M.j.u.r. In parallelo al progetto Lucky Star, la cantante forma un altro gruppo insieme al bassista Simone Melissano, al chitarrista Antonio Tunno e a DJ Corbella: i M.j.u.r., acronimo di Mad Jesters Until Rave.

Ottenuto un contratto con la Dracma Records, il gruppo registra tra agosto e settembre 2007 un album eponimo, pubblicato ai primi del 2008, con dieci tracce.

La vittoria di Amici 9 e il primo EP Successivamente si è presentata ai provini per la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel settembre del 2009 è entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show di , voluta fortemente dall’insegnante Charlie Rapino. Nella fase iniziale del programma faceva parte della squadra della Luna, mentre nella fase finale apparteneva alla squadra Bianca. Nel corso della stagione, ha partecipato all’incisione di alcune canzoni come Davvero e Folle paradiso, inserite nella compilation Sfida, e Meravigliosa,che raggiunge la posizione 9 della classifica italiana dei singoli e viene inserita nella compilation Nove[4]; entrambe le compilation sono legate alla trasmissione, dalla quale è uscita vincitrice in seguito alla finale del programma, tenutasi il 28 marzo 2010.

Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la Universal Music, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, Oltre, contenente sette brani tra cui il singolo di debutto Calore, presentato già durante il talent show, che ha riscosso un grande successo raggiungendo la prima posizione della classifica italiana dei singoli,[6]. Anche l’EP ha avuto un grande successo debuttando direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, dove è rimasto anche la settimana successiva.

Dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi, la cantante salentina è stata scelta come nuova testimonial per il marchio di vestiti e gioielli Fix Design, che ha vestito anche nel video di Calore.

Riviera24 - 2 / 11 - 30.09.2021 3

Il 28 maggio ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Multiplatino da , da sempre idolo della cantante salentina. Il giorno successivo ha ricevuto, insieme a Loredana Errore e Pierdavide Carone, nella seconda serata della manifestazione, il premio Platino per la compilation Sfida. Nel mese di giugno è iniziato il suo primo tour, che ha deciso di intitolare Ahi ce sta passu Tour, da una frase in dialetto salentino (tradotta in italiano vuol dire "Ahi, cosa sto passando") che ha segnato la sua storia ad Amici, che la porterà in tutta Italia accompagnata dalla sua band, fino a fine estate. Sempre nel mese di giugno Emma parte per l’Amici In Tour 2010, dove si è esibita insieme a tutti i ragazzi del serale di Amici 9. Il tour di Amici è durato 10 date ed è andato in onda sul canale La5, visibile sul digitale terrestre. Nell’estate 2011 l’EP viene certificato triplo disco di platino per le 180.000 copie vendute.

A me piace così e la partecipazione a Sanremo Il 19 ottobre dello stesso anno è stato pubblicato, sempre dalla Universal, il suo primo album di inediti intitolato A me piace così.

Il disco è stato anticipato, il 24 settembre, dal singolo Con le nuvole che ha debuttato al secondo posto della classifica italiana dei dischi più venduti in Italia. Dal 19 novembre è entrato in rotazione radiofonica il secondo singolo, Cullami.

Il 30 novembre è stata pubblicata un’edizione speciale di A me piace così, comprendente l’EP Oltre e l’album A me piace così, più due tracce inedite. Questa versione ha raggiunto la posizione numero 62 della classifica italiana.

La cantante ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 insieme al gruppo Modà con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro . In seguito a questa partecipazione, il 16 febbraio 2011 viene pubblicata la Sanremo Edition di A me piace così.

Sempre nel febbraio 2011 la cantante riceve anche una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Arriverà, riesce al suo debutto, a raggiungere la prima posizione della classifica italiana dei singoli. Un mese dopo, il 15 aprile 2011, entra in rotazione radiofonica il nuovo singolo Io son per te l’amore. Emma, in questo periodo, fa da apri concerto ad una tappa del tour di e ad alcuni concerti di Gianna Nannini. Il 29 maggio viene chiamata ad aprire la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma cantando l’inno nazionale italiano. Il 2 maggio 2011, insieme ai Modà, Nathalie e , prende parte come ospite al programma televisivo musicale Due di Rai 2, affiancando e Roberto Vecchioni. In questo periodo ha inizio il A me piace così Tour 2011; inoltre aperto due concerti di del Vasco Live Kom ‘011. Viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite di A me piace così e per le vendite in digitale del singolo in collaborazione con i Modà, Arriverà. A settembre 2011 l’album viene certificato doppio disco di platino per le 120.000 copie vendute mentre il singolo in collaborazione con i Modà, Arriverà viene certificato multiplatino per i 60.000 download digitali.

Sarò libera e ritorno al Festival di Sanremo Il 28 luglio 2011 viene resa nota la copertina del nuovo disco Sarò libera, album pubblicato il 20 settembre 2011 e trainato dall’omonimo singolo, che è stato lanciato il 2 settembre 2011. Il singolo ha debuttato all’ottava posizione nella classifica italiana per poi raggiungere la quarta posizione, mentre l’album entra direttamente alla prima posizione nella classifica italiana,[32]. L’album a un mese esatto dall’uscita raggiunge il disco d’oro. Il 28 ottobre 2011, viene pubblicato il secondo singolo dell’album, la canzone Tra passione

Riviera24 - 3 / 11 - 30.09.2021 4

e lacrime Sempre nel 2011 debutta come attrice, partecipando, con un piccolo ruolo, alla commedia Benvenuti al Nord.

Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 con il brano Non è l’inferno[35]., scritto per lei da Kekko Silvestre dei Modà; per l’occasione viene fatta una riedizione di Sarò libera. Nella serata dei duetti Emma ha duettato con in Non è l’inferno e con Gary Go If Paradise Is Half as Nice versione straniera de Il paradiso di e Lucio Battisti, cantato, all’epoca, da La Ragazza 77 e da .

ARISA

Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa (Genova, 20 agosto 1982), è una cantante italiana.

Ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con la canzone Sincerità, che ha vinto la categoria "Nuove Proposte" e ha riscosso gran successo nella primavera dello stesso anno. Contemporaneamente è stato pubblicato anche il suo album d’esordio, intitolato anch’esso Sincerità, che ha riscosso un buon successo in Italia.

Nel 2010 è tornata al Festival di Sanremo nella categoria "Artisti" con la canzone Malamorenò, che ha accompagnato l’uscita dell’omonimo album. Nel 2011 è giudice dell’edizione italiana del talent show X Factor. Nel 2012 torna al Festival di Sanremo con il brano La notte.

Biografia Gli esordi Dopo una settimana dalla sua nascita, avvenuta a Genova, i genitori di Rosalba sono tornati a risiedere nella casa di famiglia a Pignola, piccolo centro a pochi chilometri da .[1] Il nome d’arte Arisa è l’acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare: Antonio (il padre), Rosalba (lei), Isabella e Sabrina (le sorelle), Assunta (la madre). Diplomata al liceo pedagogico, svolge diversi mestieri come cameriera, cantante di piano bar, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista.

I primi passi di Arisa nel mondo musicale risalgono al 1998 quale vincitrice del concorso canoro "Pino D’oro" di Pignola organizzato dall’Associazione Culturale "Il Focolare", e al 1999, quando ha vinto a Teggiano (SA) il Premio Cantavallo, la cui giuria era presieduta dalla giornalista e scrittrice Bianca , che le ha consegnato personalmente la coppa. In seguito, nel 2007, ha vinto una borsa di studio come interprete presso il CET di Mogol.

Il primo album: Sincerità [modifica]Nel dicembre del 2008 è risultata, insieme a Simona Molinari, vincitrice del concorso canoro Sanremolab, che le ha consentito l’ammissione di diritto al 59º Festival di Sanremo nella categoria Proposte. In tale occasione ha presentato il brano Sincerità composto da Giuseppe Anastasi (suo fidanzato), Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina, classificandosi al 1º posto e vincendo così la categoria. Ancor prima della finale lo stesso brano era in testa alla classifica iTunes. Nella serata di giovedì 19 febbraio, il pezzo è stato eseguito con l’accompagnamento di Lelio Luttazzi. La cantante nella stessa edizione del Festival ha anche vinto il Premio Assomusica Casa Sanremo con la seguente motivazione:

« La canzone Sincerità viene arricchita dal personaggio Arisa che ha saputo creare un rapporto immediato con il pubblico. Nell’esibizione con il Maestro Luttazzi, Arisa ha dimostrato di saper calcare il palco con semplicità e dimestichezza adattandosi

Riviera24 - 4 / 11 - 30.09.2021 5

perfettamente all’atmosfera dell’arrangiamento swing del brano »

Ha inoltre vinto il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "".

Immediatamente dopo l’esperienza sanremese, la cantante ha vissuto un momento di grande popolarità grazie alla canzone portata alla manifestazione canora, che ha riscosso un grande successo commerciale rimanendo al primo posto della classifica italiana per sei settimane consecutive. Contemporaneamente al singolo è stato pubblicato anche l’omonimo album, Sincerità, contenente dieci brani, che ha raggiunto la quinta posizione della classifica. Particolare clamore ha suscitato anche il suo look fumettistico, caratterizzato da uno stile anni venti, con grandi occhiali dalla montatura nera e forte rossetto rosso sulle labbra. Il disco e i relativi singoli (successivamente sono stati pubblicati Io sono e Te lo volevo dire,che però non hanno riscosso il successo della canzone d’esordio) sono stati pubblicati dall’etichetta discografica Warner.

Nel giugno del 2009 si è esibita ai Wind Music Awards 2009, condotti da Vanessa Incontrada, venendo premiata dall’associazione dei discografici come giovane rivelazione dell’anno. Poche settimane dopo ha eseguito al programma "Una voce per Padre Pio" la canzone Piccola rosa, annunciando l’uscita del singolo Te lo volevo dire, che insieme a Io sono hanno promosso l’album, pur non avendo trovato il successo del singolo d’esordio. Il 21 di quel mese ha partecipato al concerto "Amiche per l’Abruzzo", organizzato da , insieme ad altre quaranta cantanti italiane allo stadio San Siro di Milano, evento benefico in favore dei terremotati del terremoto dell’Aquila del 2009. Nel mese di settembre ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico "Tutti a scuola 2009" al Palazzo del Quirinale.

Malamorenò, il secondo album Nel febbraio del 2010 è tornata sul palco del Teatro Ariston per partecipare al Festival di Sanremo nella sezione "Artisti" presentando il brano Malamorenò, canzone scritta da Giuseppe Anastasi, compagno della cantante che ha già curato i testi del precedente album, e cantata con l’ausilio delle Sorelle Marinetti, trio di drag queen che hanno collaborato nei cori del brano. La canzone, giunta alla serata finale del festival senza classificarsi tra le prime tre, è contenuta nel secondo disco di Arisa, anche questo intitolato Malamorenò e pubblicato dall’etichetta Warner, al quale Arisa ha collaborato anche nei testi per diversi brani. In concomitanza con la pubblicazione del nuovo disco si è presentata con un look rinnovato, sottolineato da capelli ricci e grandi occhiali tondi disegnati da lei stessa.

Il singolo ha riscosso un buon successo in classifica, raggiungendo la quarta posizione, mentre l’album ha raggiunto la posizione numero 23. La promozione è poi proseguita con la diffusione in radio, a partire dal 23 aprile, del secondo singolo Pace. Successivamente la cantante partirà per un nuovo tour estivo. Nel 2010 all’interno della manifestazione "Gran Galà Pucciniano" risulta essere la vincitrice del premio Teatro nella Musica. Sempre nel 2010, la cantante, entra a far parte del cast tutto al femminile del programma di Victor Victoria insieme alla conduttrice , la scrittrice Melissa Panarello e la comica Geppi Cucciari. È tornata sul palco del Festival di Sanremo nel 2011 in occasione della serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, duettando per l’occasione con Max Pezzali nel noto brano Mamma mia dammi cento lire.

Il debutto al cinema e ad X Factor ed il primo EP

Riviera24 - 5 / 11 - 30.09.2021 6

Nel 2011 è impegnata come giudice della quinta edizione di X Factor in onda su Sky Uno assieme a Morgan, e portando un’artista della sua categoria, quella gli Over, al debutto discografico con un inedito e al terzo posto complessivo nel Talent. [18] Nello stesso anno debutta anche sul grande schermo interpretando il ruolo di Chiara nel film diretto da Ricky Tognazzi "Tutta colpa della musica". La pellicola, che vede nel cast anche Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci, Monica Scattini, Debora Villa e lo stesso Tognazzi, presentata alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e distribuita in tutte le sale cinematografiche italiane dal 9 settembre 2011. Sempre nel 2011 incide il singolo L’amor sei tu, scritto con Naïf Hérin, per la colonna sonora del film La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, in cui la stessa cantante recita al fianco di Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi e Alessandro Siani.

Il 26 dicembre 2011 viene reso disponibile il primo della cantante intitolato Arisa per Natale[19], da cui, il 6 gennaio 2012, viene estratto il singolo Il tempo che verrà.

La partecipazione al Festival di Sanremo 2012 e il terzo album Amami Annunciata la presenza il 15 gennaio, Arisa partecipa alla 62° edizione del Festival di Sanremo con il brano La notte, che anticipa l’uscita del suo terzo album Amami; durante il festival di Sanremo, in occasione della serata dedicata all’Italia nel mondo, si esibisce con Josè Feliciano in una emozionante versione del celebre brano Che Sarà. Nello stesso anno debutta come scrittrice pubblicando per Mondadori il suo primo romanzo "Il paradiso non è un granché".

NOEMI

Noemi, nome d’arte di Veronica Scopelliti (Roma, 25 gennaio 1982), è una cantautrice italiana. Ha raggiunto il successo nel 2009, anno in cui ha partecipato alla seconda edizione di X Factor e firmato un contratto con l’etichetta discografica . La cantante partecipa a due Festival di Sanremo nel 2010 e nel 2012. Ad oggi ha pubblicato due album, un EP e otto singoli.

Biografia Primogenita di Armando Scopelliti, un immobiliarista e imprenditore romano noto anche per aver lavorato a l’Unità, essere stato presidente del Football Club Pro Vasto e consigliere comunale di Forza Italia a Vasto, e Stefania Serra, cantante amatoriale; Noemi ha una sorella più piccola di 18 mesi, Arianna, laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi Roma Tre, che è la sua assistente e personal stylist. A 19 mesi fa le sue prime apparizioni televisive, comparendo in uno spot della Pampers e fin da piccola scopre la passione per la musica incoraggiata dal padre, ex chitarrista di un gruppo con cui ha partecipato anche al Festival di Castrocaro nel 1971 con il brano Barbara, che ne intuisce le potenzialità. Inizia, quindi, a studiare canto privatamente con l’insegnante Maria Grazia Fontana.

Nella preadolescenza inizia lo studio del pianoforte e della chitarra, e comincia a scrivere e musicare pezzi propri. In seguito si iscrive alla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Conseguita la maturità classica con il massimo dei voti, nel 2002 si iscrive al corso di laurea del DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre[18], laureandosi nel 2005 col massimo dei voti con una tesi titolata "Un corpo per Roger Rabbit" scritta sotto la supervisione del relatore Vito Zagarrio. Successivamente prosegue gli studi sulla storia del cinema e della TV iscrivendosi a un corso di laurea specialistica presso la stessa facoltà, dove si laurea con 110 e lode in regia televisiva e cinematografica, discutendo una tesi sul

Riviera24 - 6 / 11 - 30.09.2021 7

cinema postmoderno.

Durante il periodo universitario Noemi ha le prime esperienze come sceneggiatrice e come regista, infatti scrive alcuni cortometraggi e si occupa della tv universitaria Nessuno Tv, e come cantante, scegliendo come nome d’arte "Noemi", nome che avrebbe voluto darle sua madre alla nascita. Dal 2005 è legata sentimentalmente a Gabriele Greco, bassista e contrabbassista freelance, laureato in scienze politiche all’Università degli Studi Roma Tre, facente parte anche della sua band.

Carriera Gli esordi A partire dal 2003 Noemi inizia la collaborazione con l’arrangiatore e compositore Diego Calvetti, incidendo dei demo contenenti cover di cantanti quali Aretha Franklin e oltre a brani scritti da Francesco Sighieri e Pio Stefanini. Nel 2006 compare nel videoclip di Pier Cortese Dimmi come passi le notti insieme alla sorella Arianna e partecipa come corista allo spettacolo teatrale Donna Gabriella e i suoi figli di Gabriele Cirilli. Nel 2007 prende parte alle selezioni di Sanremolab e viene ammessa tra i dodici finalisti, senza tuttavia rientrare fra i tre vincitori ammessi di diritto al Festival di Sanremo 2008. In seguito, suona in diversi concerti accompagnata dal gruppo dei "Bagajajo Brothers".

X Factor 2 ed i primi successi Nell’autunno 2008, iscritta ai provini dalla sorella, partecipa alla seconda edizione di X Factor, nella categoria Over 25 capitanata da Morgan. Nel corso del programma interpreta cover di vari artisti ottenendo un riscontro generalmente positivo da parte della giuria e del pubblico. Viene eliminata nel corso della dodicesima puntata andando a occupare la quinta posizione nella classifica finale, e la seconda nel premio della critica.

Il 10 aprile 2009 viene pubblicato , il suo primo singolo, che conquista la 2ª posizione FIMI; il brano viene certificato disco d’oro[29]. Il 24 aprile al singolo segue l’EP Noemi, che raggiunge l’8ª posizione nella classifica FIMI; l’EP si aggiudica il disco d’oro per le oltre 50.000 copie vendute.

Tra la primavera e l’estate 2009 oltre che con il suo tour, il Noemi tour, Noemi si esibisce in numerosi altri concerti, prendendo parte all’X Factor tour, al TRL – Total Request Live on tour 2009, l’MTV Mobile tour 2009, a varie date dei tour organizzati dalle radio, e partecipa al Coca Cola Live @ MTV – The Summer Song. Noemi, inoltre, apre un concerto dei .

Il 6 giugno, presso l’Arena di Verona, Noemi riceve un Wind Music Awards come giovane talento italiano più promettente. Il 21 giugno partecipa ad Amiche per l’Abruzzo, il concerto allo Stadio San Siro, durante il quale si esibisce anche in quartetto con , Dolcenera e Syria, a favore della popolazione colpita dal terremoto dell’Aquila del 2009; ed il 19 agosto prende parte al Concerto per Viareggio organizzato da Zucchero in favore delle vittime dell’incidente ferroviario.

Il 25 luglio, in occasione della manifestazione "Premio Città dei Cavalieri di Malta 2009", presentata da Tosca D’Aquino, Noemi riceve il premio come "Miglior rivelazione musicale dell’anno 2009".

Il primo album: [modifica] Noemi e al Watoto Festival (Roma, 21/12/2009)Il 2 ottobre 2009 è uscito il primo album di inediti della cantante, Sulla mia pelle, che raggiunge la 3ª posizione della

Riviera24 - 7 / 11 - 30.09.2021 8

classifica FIMI. Il disco è anticipato, il 10 settembre, da un duetto con Fiorella Mannoia, si tratta del singolo L’amore si odia, brano contenuto anche in Ho imparato a sognare della Mannoia, che debutta alla 1ª posizione della classifica FIMI, posizione mantenuta anche la settimana successiva; il singolo viene certificato multiplatino[33], oltre a ciò con il relativo video ottiene una candidatura all’OGAE Video Contest 2010. Inoltre, il romanzo Se fosse tutto facile di Maria Daniela Raineri è ispirato al brano.

Il 19 febbraio 2010 viene pubblicata la riedizione Sulla mia pelle (Deluxe Edition), che raggiunge la 3ª posizione della FIMI. L’album, superando le 140.000 copie vendute, conquista il doppio disco di platino.

Da ottobre 2009 a gennaio 2010 Noemi è impegnata con la prima parte del Sulla mia pelle tour. Nello stesso periodo canta con Claudio Baglioni e Gianluca Grignani nel brano Quanto ti voglio, inserito nell’album di Baglioni Q.P.G.A., e partecipa al Concerto di Natale e a L’anno che verrà 2010.

Festival di Sanremo 2010: [modifica]Il 18 dicembre 2009 viene ufficializzata la partecipazione di Noemi alla 60ª edizione del Festival di Sanremo, nella sezione "Artisti", con il brano Per tutta la vita. Nella quarta serata del festival, in cui i cantanti si avvalgono della collaborazione di uno o più ospiti, Noemi è affiancata da due membri dei Kataklò, un gruppo di ballerini[38]. Il direttore d’orchestra che l’ha accompagnata durante la kermesse è stato Diego Calvetti. Noemi risulta essere la quarta classificata[39][40]; la sua esclusione dal podio causa il malcontento del pubblico e la reazione dell’orchestra che, in gesto di disappunto, appallottola e lancia sul palco gli spartiti[40]. Il singolo debutta alla 1ª posizione della classifica FIMI[28], risultando poi essere la canzone sanremese più scaricata[41] ed aggiudicandosi il disco di platino[42]. Il brano fa ottenere alla cantante anche due candidature: una all’OGAE Song Contest 2010[43] e una, per il relativo videoclip, all’OGAE Video Contest 2010[34].

Post Sanremo e Vertigini [modifica]Da aprile fino ad ottobre 2010, Noemi è impegnata nella seconda parte del Sulla mia pelle tour. In questo periodo prosegue la collaborazione con Fiorella Mannoia, affiancandola in alcune date del suo tour, Ho imparato a sognare tour, ed ha l’occasione di aprire alcuni concerti di Vasco Rossi del Tour Europe indoor[44], oltre che di Seal[45] e Patty Pravo[46]; si esibisce anche in alcune date dei tour organizzati da varie radio.

Nel mese di maggio, Noemi pubblica un nuovo singolo, Vertigini, e riceve una nomination ai TRL Awards 2010 per il premio MTV First Lady, assegnato alla popstar femminile della stagione. Il 28 maggio, presso l’Arena di Verona, riceve tre Wind Music Awards platino[42]: uno per le vendite dell’album Sulla mia pelle, uno per Per tutta la vita e uno, insieme alla Mannoia, per L’amore si odia. Il 26 giugno prende parte agli MTV Days 2010.

La collaborazione con Fiorella Mannoia si riconferma con l’album della Mannoia, Il tempo e l’armonia, contenente un duetto tra le due cantanti, e il relativo tour che vede la presenza di Noemi in alcune tappe. Il 1º ottobre partecipa all’VIII edizione di O’ Scià, festival ideato da Claudio Baglioni, con il quale duetta. Nello stesso periodo va in onda in Rai lo spettacolo Cirque du Cirill in cui Noemi ha collaborato con Gabriele Cirilli. Inoltre, la cantante prende parte ad alcune tappe del Diluvio universale tour degli Stadio; e duetta con i Neri per Caso nel brano Come si cambia, contenuto nell’album Donne. Noemi incide anche la sigla del Rudy Sunday, trasmissione di Radio DeeJay.

RossoNoemi e i nuovi singoli

Riviera24 - 8 / 11 - 30.09.2021 9

Il 28 gennaio 2011 è uscito il singolo , scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri; il brano è anche la colonna sonora di Femmine contro maschi di Fausto Brizzi, regista anche del videoclip del brano, realizzato in 3D, che vede la partecipazione di Carla Signoris e Serena Autieri. Il singolo raggiunge la 6ª posizione nella classifica FIMI e viene certificato disco di platino; il brano viene incluso anche nel libro di Vasco Rossi Vasco complete canzoniere. Nello stesso periodo viene pubblicato il libro I Baustelle mistici dell’Occidente in cui si parla delle collaborazioni dei Baustelle con le donne della musica tra cui anche Noemi; la cantante riceve anche una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist.

Il 22 marzo 2011 viene pubblicato RossoNoemi: l’album debutta alla 6ª posizione della classifica FIMI, vendendo oltre 25.000 copie. Il 15 febbraio 2012 viene pubblicata la riedizione RossoNoemi – 2012 Edition.

Il 6 maggio viene pubblicato il singolo Odio tutti i cantanti; Noemi cura la sceneggiatura del videoclip, con cui ottiene una nomination all’OGAE Video Contest 2011. Tra giugno 2011 e gennaio 2012 la cantante è stata impegnata con la prima parte del RossoNoemi tour, ma anche con l’Heineken Jammin’ Festival 2011, come apri concerto di Vasco Rossi nel Vasco Live Kom ‘011[51], con L’essenziale tour dei Tiromancino, con l’MTV Days 2011, con il Diamanti e caramelle tour degli Stadio, con il Canto di Natale, con L’anno che verrà 2011 e con vari tour organizzati da alcune radio.

Il 27 maggio 2011, presso l’Arena di Verona, ha ricevuto un Wind Music Awards multiplatino per l’album Sulla mia pelle; inoltre con Vuoto a perdere ottiene una candidatura ai Nastri d’argento 2011 per la migliore canzone originale e una all’OGAE Song Contest 2011; sempre con lo stesso brano conquista il Premio Lunezia.

Il 16 settembre viene pubblicato il singolo Poi inventi il modo scritto da Federico Zampaglione dei Tiromancino; del brano viene realizzato anche un videoclip che vede Noemi come sceneggiatrice e come co-regista[56]; nel cast artistico anche la sorella Arianna. In questo periodo duetta con Gaetano Curreri nel brano La promessa contenuto nell’album Diamanti e caramelle degli Stadio. Il 14 dicembre 2011 Noemi viene premiata alla IX edizione del Premio Roma Videoclip con tre riconoscimenti: uno per il video musicale di Vuoto a perdere, uno per quello di Poi inventi il modo (di cui è anche co- regista) e uno special award come artista dell’anno.

La partecipazione al Festival di Sanremo 2012 Dopo aver collaborato ai corsi di perfezionamento per i giovani dell’Area Sanremo 2012, il 15 gennaio viene annunciata la sua partecipazione al 62° Festival di Sanremo con il brano Sono solo parole, scritto da . Nella serata dei duetti internazionali è stata affiancata da Sarah Jane Morris, con cui ha duettato brani arrangiati da Noemi stessa e da Enrico Melozzi, suo direttore d’orchestra durante la kermesse; i brani eseguiti sono stati To Feel in Love/Amarsi un po’ di Lucio Battisti e Mogol con testo tradotto in inglese da Peter Powell, e Fast Car di Tracy Chapman. Nella serata dei duetti nazionali ha duettato una versione rivisitata di Sono solo parole con Gaetano Curreri. Nella primavera del 2012 partirà la seconda parte del RossoNoemi tour.

Influenze musicali La cantante ha più volte dichiarato di prediligere la musica e rhythm and blues, ispirandosi a cantanti quali Aretha Franklin, Robert Johnson, Billie Holiday, Janis Joplin, Erykah Badu, James Brown e Joe Cocker.

Riviera24 - 9 / 11 - 30.09.2021 10

Nel panorama musicale italiano, invece, tra i riferimenti musicali di Noemi vi sono Mia Martini, Vasco Rossi e Gaetano Curreri. È poi particolarmente significativo il suo rapporto con Fiorella Mannoia, il cui duetto con Noemi è stato di grande importanza per la carriera di quest’ultima; inoltre, la stessa Mannoia ha dichiarato di rivedere sé stessa nella giovane cantante ed auspicato che la loro collaborazione artistica possa proseguire ricca di nuovi progetti.

Gaetano Curreri, leader degli Stadio con cui Noemi ha duettato e cantato pezzi scritti da lui, la definisce «il più grande talento femminile che abbiamo oggi in Italia»[67] e ne loda la voce sottolineandone l’uso come se avesse uno strumento in gola; altri invece parlano di un’orchestra in gola ed i fonici ne lodano la voce equalizzata.

Di particolare rilievo anche il rapporto con Vasco Rossi: Noemi ha aperto alcuni suoi concerti, ha scritto sulla rivista Il Blasco ed ha cantato pezzi scritti da lui; di lei Vasco Rossi dice: «Ha un modo di cantare preciso e autorevole, divide le parole come se le buttasse via mentre te le infila dentro al cuore»; fra i due si preannunciano collaborazioni future[69].

Vocalità e personalità interpretativa Nel periodo dell’adolescenza Noemi ha un registro vocale da soprano, che inizia a mutare intorno ai tredici anni delinea si, poi, l’anno successivo in una voce black. Con la maggiore età la cantante diviene un contralto, cioè l’estensione vocale più grave per una donna; di conseguenza Noemi interpreta più facilmente brani di cantanti uomini ed in particolare quelli scritti in lingua inglese. Tuttavia, Noemi ha un’estensione vocale tale che le fa raggiungere anche il registro vocale da mezzosoprano.

Considerata uno dei talenti più versatili e particolarmente apprezzata dalla critica, Noemi, spazia dal soul al blues e rhythm and blues, passando per il rock e la musica d’autore; la cantante è caratterizzata da una voce graffiante, potente, sabbiata e profonda.

Alcuni, tra cui , hanno accostato la vocalità di Noemi a quella di Anastacia e la stessa Anastacia nel corso di una puntata di X Factor ha dichiarato di apprezzarne la voce. Nel panorama musicale italiano, Fiorella Mannoia ha dichiarato di rivedersi in Noemi per timbrica e grinta.

Arca di Noemi: il fan club e l’associazione [modifica]Il fan club ufficiale della cantante, denominato Arca di Noemi, nasce nel 2009, in concomitanza con l’inizio della carriera di Noemi. Nato dalla collaborazione dei familiari della cantante e dei 5 moschettieri (cinque amici di Noemi da lei così definiti), il fan club offre agli iscritti vari privilegi, oltre che t- shirt ed accessori vari, a volte ideati dagli stessi archini (nome con cui vengono chiamati gli iscritti). Periodicamente vengono organizzati anche dei raduni, con all’interno concerti live della cantante, eventi in cui è possibile trascorrere del tempo con Noemi.

Nel 2010 nasce l’Associazione Culturale Arca di Noemi, associazione di fatto, apartitica ed apolitica, senza scopo di lucro. Gli organi dell’associazione sono: il consiglio direttivo (costituito dai 5 moschettieri più un delegato degli iscritti), il consiglio dei probiviri (costituito da tre membri, resta in carica 3 anni), il consiglio dei revisori (costituito da tre membri, si occupa della parte economico-finanziaria), e l’assemblea dei soci.

Impegno sociale Sin dagli esordi la cantante ha aderito a molte iniziative di solidarietà e di beneficenza. Dal 2009 inizia a sostenere l’AISM, a partire dal 2010 diventa testimonial nella campagna di

Riviera24 - 10 / 11 - 30.09.2021 11

sensibilizzazione La gardenia dell’AISM e dal 2011 aderisce anche alla campagna Una mela per la vita. È, inoltre, madrina in alcune partite di calcio della Nazionale italiana cantanti e della ItalianAttori.

Vari sono i concerti incentrati sulla beneficenza, sulla solidarietà e sulla sensibilizzazione, sia tenuti integralmente da Noemi che in gruppo con altri artisti, a cui la cantante ha preso parte; ricordiamo in particolare Amiche per l’Abruzzo, il Concerto per Viareggio, il 25º anniversario di Exodus, l’VIII edizione di O’ Scià, il Concerto di Natale, Nel nome del cuore, Canto di Natale e vari concerti Unicef a cui ha aderito.

Il 3 maggio 2010 Noemi è stata premiata durante la 40ª edizione del Premio simpatia con l’Oscar capitolino per essersi distinta per cultura e impegno nella solidarietà. Nel 2011 diventa testimonial, per MTV (Italia), della campagna di sensibilizzazione Io voto per invitare i cittadini a votare; inaugura il 26º Torino GLBT Film Festival – Da Sodoma a Hollywood; partecipa, inoltre, al concerto per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e alla 717ª edizione della Perdonanza Celestiniana.

Da sempre oppositrice alla pena di morte, Noemi il 30 novembre 2011, a Roma presso il Colosseo, diventa testimonial delle Cities for Life, evento mondiale annuale voluto dalla Comunità di Sant’Egidio in opposizione alla pena capitale; per sostenere la causa viene realizzato uno spot che vede la partecipazione di Noemi e la collaborazione della sorella Arianna. In questo periodo, inoltre, posa per il Calendario Matrix Onlus 2012.

Riviera24 - 11 / 11 - 30.09.2021