con il Patrocinio di: DISPUTATE LE ELIMINATORIE ALLA SISPORT FIAT

Prima giornata di gara per il Trofeo Inalpi, il Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile che oggi ha preso il via alla Sisport Fiat con le fasi eliminatorie: 280 gli atleti in gara, 124 donne e e la collaborazione di: 156 uomini. Ai tabelloni che prenderanno il via da domani al PalaRuffini, dove la gara si sposterà fino a domenica per le fasi finali, accedono di diritto per ordine di ranking FIE i seguenti atleti:

con il Patrocinio di: Tre dunque le azzurre di diritto in tabellone, Arianna Errigo (n. 1 della classifica mondiale), seguita da Martina Batini (n. 9 FIE) e da Alice Volpi (n. 13 FIE), a cui spetterà difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione del Trofeo torinese.

In tabellone anche la campionessa olimpica 2016, la russa Inna Deriglazova (n. 2 del mondo), sulle pedane della Sisport già da questa mattina per gli allenamenti. e la collaborazione di: Hanno completato la delegazione azzurra, in gara oggi nelle eliminatorie, Elisabetta Bianchin, Lodovica Bicego, Olga Rachele Calissi, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Camilla Rivano, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Cecilia Maria Tempesta, Serena Teo, Elisa Vardaro, Ilenia Orsolini, Anna Chiara Losso, Eleonora Dini, Arianna Pappone, Alessandra Petrignani e Serena Puglia. Fra queste hanno conquistato l’accesso al tabellone di domani: Chiara Cini, Marta Camilletti, Valentina De Costanzo, Valentina Cipriani, Beatrice Monaco, Camilla Mancini, Olga Rachele Calissi, Serena Teo, Francesca Palumbo, Elena Tangherlini e Camilla Rivano.

Fra gli uomini, accedono direttamente al tabellone che prenderà il via domenica al PalaRuffini cinque azzurri: in ordine di ranking FIE, il campione olimpico 2016 (n. 2), (n. 4), Andrea Cassarà (n. 16), (n. 19) e Lorenzo Nista (n. 20). In main draw anche il numero uno del ranking, lo statunitense Alexander Massialas. La delegazione azzurra è stata poi completata da , , Guillaume Bianchi, Sebastiano Bicego, Tobia Biondo, Davide Filippi, Alessio Foconi, Filippo Guerra, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Alessandro Maci, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Luca Simoncelli, Francesco Trani e Marco Autuori. Fra questi hanno superato le eliminatorie di oggi: Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Valerio Aspromonte, Alessandro Paroli, Davide Filippi, Luca Simoncelli, Marco Autuori, Guillaume Bianchi, Andrea Baldini, Damiano Rosatelli.

“Quest'anno siamo arrivati a Torino in buono stato di forma complessivo del gruppo – ha affermato il c.t. azzurro Andrea Cipressa -. Tra le donne, le prime due gare di stagione hanno ribadito il ruolo di grande protagonista di Arianna Errigo, ma anche alcune belle prestazioni da parte di atlete giovani che si candidano ad essere tra le protagoniste del nuovo quadriennio. In ambito maschile, sia a Il Cairo che a Tokyo siamo saliti sul podio con cinque atleti diversi. Ci manca ancora di salire sul gradino più alto del podio, ma il percorso intrapreso è quello giusto".

Da domani dunque i riflettori si spostano al PalaRuffini, dove si svolgerà la fase clou della gara femminile. Domenica, invece, la giornata sarà interamente dedicata alla gara maschile con gli assalti del main draw. Le fasi finali delle gare di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta su RaiSport dalle 16.30 alle 18.30, con la cronaca di Federico Calcagno ed il commento tecnico di Stefano Pantano. Inoltre, per la prima volta, le gare saranno trasmesse nel Mondo online dall'Olympic Channel, il canale olimpico del CIO.

con il Patrocinio di: I biglietti per assistere alle fasi finali delle gare sono acquistabili, oltreché sul circuito TICKETONE, anche presso la biglietteria del PalaRuffini.

PROGRAMMA DI GARA e la collaborazione di: Sabato 3 dicembre 2016 Fioretto Femminile luogo: PalaRuffini ore 9.00 - tabellone principale - t.64 ore 12.45 - t.32 ore 14.30 - t.16 ore 15.30 - t.8 ore 16.30 - semifinali ore 17.45 - finale

Domenica 4 dicembre 2016 Fioretto Maschile luogo: PalaRuffini ore 9.00 - tabellone principale - t.64 ore 12.45 - t.32 ore 14.30 - t.16 ore 15.30 - t.8 ore 16.30 - semifinali ore 17.45 - finale

Ufficio Stampa TROFEO INALPI

Barbara Masi

cell. 333 6514504