SC

Hotel Cerkno Sedejev trg 8 5282 Cerkno - Slovenija tel.:+386-5-37-43-400, E-mail: [email protected] Poče Počivalo Gorje Jesenica

Labinje

Zakriž

Ravne pri Cerknem

CERKNO Straža CERKNO

MAPPA DELLE PISTE CICLABILI KARTA KOLESARSKIH POTI

Chiesa Distilleria Attrazione naturale Piscina naturale Essiccazione della frutta Caseificio Punto panoramico Attrazione culturale Centro sciistico Cerkno Apicoltura Grotte di Ravenska Fortificazioni militari italiane Equitazione Albergo Cerkno Rocce Lutne da arrampicata Sito archeologico Divja Baba Ribolov Tennis

CENTRO SCIISTICO CERKNO (pista ciclabile 1 – Počivalo) percorso salendo, accanto all’agriturismo Za Robom fino al colle Tuškov grič e poi si scende IL SENTIERO NATURE 2000 (Parcheggio Počivalo, Ristorante CS Cerkno, Počivalo, 1 h) per un pendio ripido di Cimprovka per ritornare nella pista ciclabile. Coloro che invece non (Cerkno – Trebenče – Zakriž – Vrh križa – Jesenice – Orehek – Orehovška grapa – Želin – Lunghezza: 8,6 km Punto più basso: 934 sopra il livello del mare hanno questo piacere, possono scendere di nuovo fino al sentiero principale passando Cerkno, 2 h) Salita: 436 m Punto più alto: 1276 sopra il livello del mare attraverso . Dopo 3 km si arriva ad una grande curva. Qui si gira a sinistra e si Lunghezza: 23,6 km Punto più basso: 237 sopra il livello del mare prosegue in direzione di Kladje oppure lungo la strada principale che attraversa Dolenji Salita: 780 m Punto più alto: 726 sopra il livello del mare L'inizio del percorso è a Počivalo accanto all’insegna Appartamenti CS Cerkno. Il sentiero si Novaki si scende verso l'Ospedale Franja (Bolnica Franja) da dove si può tornare a Cerkno. Il snoda in parte su strada asfaltata (1,5 km), e in parte su strada sterrata attraverso il bosco sentiero verso Kladje passa prima in mezzo ai boschetti, dopo un chilometro al bivio si gira a Dal centro di Cerkno ci dirigiamo verso il paese di Trebenče (2,1 km) sopra il quale domina la che offre una piacevole ombra. Durante il viaggio fino alla curva di Sluga (2,2 km) sul lato destra. Nel percorso prevalentemente rettilineo si estendono delle splendide viste sui chiesa di San Jošt. Qui si può ammirare l’affresco della danza macabra. Si continua fino al sinistro vediamo il trogolo militare italiano per l’abbeveraggio degli animali da lavoro. Dalla pendii e sul paese sotto il Porezen dove siamo passati poco prima. Relativamente piatta la bivio (1,1 km) e si prosegue lungo il paese di Gorje (0,35 km) dove al trogolo del paese (0,04 curva in poi, sul lato destro vediamo la caserma italiana di confine. Da qui si prosegue fino al strada di 12 km da Novaki verso Kladje si conclude con una salita di 1,5 km lungo la strada km) si svolta a sinistra fino alla strada principale (0,13 km) in cui poi si gira a destra al bivio primo incrocio (1,1km), dove si svolta a destra. Il sentiero ci conduce a Pretovč dove si principale nella quale si svolge la maratona Franja. Da Kladje ci dirigiamo verso Lajše e nei pressi del paese Zakriž (1,7 km). Sulla destra si continua per il paese di Zakriž dove si può scende fino ad un bivio (0.85 km). Da qui si passa a semicerchio sotto il Črni Vrh lungo la presto comincia la salita. Quando si lascia il bosco, sulla destra si ha una splendida vista sulla visitare la chiesa di Sant’Andrea, la distilleria, l’essiccatoio della frutta secca e il più antico strada che conduce all’incrocio sotto il ristorante Cerkno (0.85 km). Qui si gira a sinistra, valle e sui pendii coltivati sopra Cerkno; dopo 1,3 km si svolta a destra sulla strada sterrata e acquedotto della regione di Cerkno. Se girate a destra, si prosegue sulla strada verso Vrh all’incrocio successivo (0,27 km) si svolta a destra. Quindi arriviamo al ristorante (0,35 km), si inizia a scendere verso Lajše (2,5) dove si trova una piccola cappella in memoria di tutte le Križ (1,4 km) dove è possibile visitare le fortificazioni militari italiane. Qui si gira a destra dove è possibile godersi in pace il panorama. Possiamo ammirare le Alpi Giulie, il Porezen vittime della seconda Guerra Mondiale. Il sentiero prosegue su una strada un po' peggiore verso il paese di Jesenice (2,8 km). Da Jesenice si continua 1,7 km fino all’incrocio dove si (Monte Porsena), il Ratitovec, il Krim, il Snežnik (Monte Nevoso), il Triglav (Tricorno) e le scendendo verso la Volkova grapa e dopo 2 km si arriva a Zaganjalka, una interessante fonte gira a sinistra verso il paese di Orehek (0,6 km). Nel paese, si può girare a destra cime dei monti del Cerkljansko e di Idrija. di acqua carsica caratterizzata dal fatto che il livello dell'acqua varia secondo i diversi nell’incrocio ammirando la chiesa di San Lenart, poi è possibile continuare dritto e scendere Si scende fino all’incrocio (0,18 km) sotto il ristorante e si continua lungo la pista da sci Grič intervalli di tempo. Dalla valle montana poi si sale gradualmente verso la vetta Cerkljanski nella valle montana di Orehovška grapa. Proseguiamo fino al bivio (1,7 km) dove si può fino al bivio (0,6k km) che si trova sopra la seggiovia a due posti di Grič. Qui si gira a sinistra vrh (1,5 km) dove ci ricongiungiamo alla pista ciclabile Loška sulla quale possiamo girare a sinistra alla fattoria Lapanje che è famosa per le sue api e il miele. Se continuiamo, e si scende per la pista sciistica di Počivalo (2,4 km) fino al punto di partenza. L'intero continuare in bicicletta o possiamo ritornare a Kladje da cui prosegue la discesa verso girando a destra sul ponte, si giunge dopo 2,8 km ad un bivio dove si gira a sinistra. Qui si percorso è segnato con cartelli. Cerkno (6 km). scende per la strada principale (0,18 km) e si prosegue dritto per Želin (2,4 km), si svolta a sinistra e si prosegue per 4,6 km fino a Cerkno. Una gran parte del percorso è protetta da Natura 2000. Lungo il percorso potrete osservare delle specie protette come la farfalla Callimorpha quadripunctaria e il pipistrello Rhinolophus hipposideros).

SULLE TRACCE DEI FLAUTI E DELLE TAVERNE (Cerkno - Želin - Jagršče - Šebrelje - Stopnik - Straža – Cerkno, 3,5 h) PER I MONTI DEL CERKLJANSKO Lunghezza: 37.5 km Punto più basso: 224 sopra il livello del mare (Cerkno - Ravne - Jesenica - Bukovo - Zakojca - Gorje - Poče - Novaki - Kladje - Lajše - Salita: 1321 m Punto più alto: 1019 sopra il livello del mare LUNGO IL CONFINE DI RAPALLO Zaganjalka - , 5 h) (Cerkno – Planina – Kladje – Oselica – Ermanovec – Kladje – “Vrh ulce” - Leskovica – Lunghezza: 62 km Punto più basso: 315 sopra il livello del mare Iniziamo a pedalare a Cerkno, fino a Želin dove svoltiamo sul ponte verso Jagršče. I primi Robidnica – parcheggio Počivalo – Blegoš – parcheggio Počivalo – – Log – Salita: 2324 m Punto più alto: 1071 sopra il livello del mare 500 m seguono il fiume Idrijca, poi si sale sulla strada asfaltata fino a Gorenji Potoki dove si Cerkno, 4,5 h) comincia a salire gradualmente. Tutto il tempo si segue la rotta slovena geologica su cui Lunghezza: 50 km Punto più basso: 224 sopra il livello del mare Dal centro di Cerkno proseguiamo verso Želin ossia verso Idrija e subito dopo il cimitero possiamo vedere la striscia di marna ben visibile nei luoghi contrassegnati. Il sentiero si Salita: 1321 m Punto più alto: 1391 sopra il livello del mare svoltiamo a destra. I primi 500 m del versante sono molto ripidi, poi parallelamente con la snoda attraverso boschi e sempre più pendii erbosi. Segue l'ultima salita ripida e poco dopo pittoresca valle, si sale più gradualmente. L’asfalto sostituisce presto la strada sterrata per la si giunge a Jagršče (4 km). Per una pausa bisogna concedersi un po’ di riposo e di ristoro Dal centro di Cerkno ci dirigiamo verso Planina. Dalla strada principale dopo 1,8 km la strada quale si prosegue salendo verso Ravne attraverso pendii erbosi e boschetti. Dopo 3,3 km si nella caffetteria, si può visitare anche la chiesa di Santa Ursula. Da qui si prosegue a prosegue a destra con una strada sterrata. Questa ci porta attraverso i boschi e sui prati di arriva di nuovo alla strada asfaltata, si gira a destra e dopo 800 metri si arriva in paese. pedalare verso Idrijske Krnice o verso Šebrelje. Di seguito descriviamo i due percorsi: nuovo indietro nella strada principale (2,9 km). Segue una salita fino a Kladje (1,6 km), Dopo la salita impegnativa vi potrete rinfrescare nelle interessanti Grotte di Aragonite, si prosegue la strada da Jagršče lungo la strada principale. Dopo una breve salita iniziamo la seguita da una lunga discesa di 4,4 km fino al bivio prima di Sovodnje. Qui si gira a sinistra e famose per la loro magnifica decorazione di aragonite a forma di ricci. Poco dopo aver nostra discesa verso Zadnja Sevnica. Si arriva al torrente Sevnica (2,5 km) dove si possono seguita da una lunga discesa di 4,4 km fino al bivio prima di Sovodnje. Qui si gira a sinistra e lasciato il paese, la strada si raddrizza un po’ e si prosegue il cammino verso Jesenica trovare le trote marmorate autoctone. Dopo esserci rinfrescati nel torrente si prosegue in si pedala per 0,85 km fino al bivio, poi si svolta a destra e si prosegue lungo la strada prevalentemente su terreno piano. Dopo 3,5 km si arriva in paese e, se si presta attenzione, salita fino alle fattoria Močnik, Jereb e accanto a quella di Rovtar si raggiunge la strada che principale per la baita sull’Ermanovec (4.1 km). Proseguiamo lungo la strada principale quasi al di sotto del villaggio si può ammirare un interessante gruppo di rastrelliere per il fieno che porta a Šebrelje (qui si può girare a sinistra e così si giunge verso Idrijske Krnice). Dopo 3,5 fino a Kladje (3,6 km), svoltiamo a destra e proseguiamo fino a "Vrh ulce" (1,9 km), da dove rappresenta una tipica architettura rurale della zona. Dopo pendii erbosi coltivati si km si arriva nuovamente su strada asfaltata dove si può sostare per rifocillarsi (Lovski dom, continuiamo fino alla fattoria Tomežek (2,6 km) e da qui fino al bivio dove si svolta a destra prosegue fino a e dopo 5,5 km, si può pedalare fino a Bukovo. Proseguendo 4,5 km di la Casa del cacciatore). nella valle Kopačnica (3.4 km). Da qui si prosegue verso Leskovica (4.7 km), proseguiamo percorso verso Zakojca si attraversa un bosco da dove inizierà presto ad aprirsi una Da qui si può scendere a Šebrelje ammirandola (1,5 km). All'incrocio alla fine della discesa attraverso Robidnica (1,6 km) fino al parcheggio Počivalo (2,1 km). Da Počivalo si segue la splendida vista: sotto di noi si trova la Baška grapa, sullo sfondo si vedono le possenti Alpi. A del paese, si prosegue dritto (se si gira a sinistra si scende di nuovo a valle - Stopnik) e alla Zakojca si può visitare la casa dello scrittore che è uno splendido esempio di fine del paese, lungo la carrareccia che porta tra i campi, si prosegue fino alla chiesa di pista ciclabile del CS Cerkno fino alla curva Slugov ovinek (2,2 km). Qui si gira a destra e si architettura rurale di Cerkno e che testimonia della vita dell'autore e della sua opera. Prima Sant’Ivan che offre una splendida vista, da lì si può anche proseguire a piedi verso il sito prosegue fino al rifugio sul Blegoš (3.1 km). Il sentiero si snoda in parte su strada asfaltata e di continuare il percorso, ci si può rinfrescare e ristorare nell’agriturismo Pri Flandru. archeologico di Divje Babe. In questo sito paleontologico sono stati trovati molti resti di orsi in parte lungo una strada sterrata attraverso il bosco che ci offre una piacevole ombra. Dal Lungo le strade del paese lasciamo Zakojca e ben presto si comincia a salire per il pendio delle caverne e tracce dell'uomo dell’era glaciale. La scoperta più interessante è il flauto di rifugio è possibile andare a piedi sulla cima del Blegoš. erboso. I primi 2,2 km sono un poco più esigenti per via della ripida salita, poi inizia una Neanderthal; si tratta del il più antico strumento musicale del mondo. lenta discesa. Poco dopo si giunge su una strada migliore e attraversando Gorje si giunge Il percorso vi porterà accanto a masserie con persone del posto gentili e ospitali che con Il rientro a Cerkno rappresenta una unica discesa a valle, vale a dire dal rifugio bisogna fino a Poče, un piacevole villaggio sotto Porezen (5.8 km). Dopo un piacevole percorso con piacere vi serviranno le loro prelibatezze fatte in casa. Al primo posto c’è certamente lo proseguire fino a Počivalo (5,3 km) e da qui a Dolenji Novaki (4 km) attraverso Log (1,8 km) e una splendida vista su Cerkno, si prosegue in direzione di . Dopo 1,5 km si arriva ad stomaco di Šebrelje, una prelibatezza a base di carne essiccata fatta in casa che dovete a Cerkno (3,6 km). un incrocio: il sentiero dritto conduce direttamente a Labinje (1 km) dove si trova assolutamente provare. l’interessante torre di San Nicola (Miklavžev turn), inoltre lungo la strada attraverso Labinje Torniamo al paese di Šebrelje e scendiamo di nuovo nella valle - Stopnik. A Stopnik bisogna si può tornare a Cerkno (2,5 km), mentre girando nel sentiero di sinistra questo ci conduce svoltare a sinistra e proseguire lungo la strada principale per Želin e da qui fino a Cerkno. fino a Novaki. I primi 3 km dopo il pendio boscoso saliamo verso il passo tra Drnova e i pendii di Cimprovka, e poi iniziamo a scendere. Presto lasciamo il bosco e scendiamo verso Novaki continuando sui bei pendii erbosi con una bella vista sulla vallata. Dopo un totale di ------6 chilometri giungiamo nella strada principale. Qui si gira a sinistra dove dopo 1 km in salita si arriva al bar Lovec (il cacciatore) in cui vi è anche esposta una collezione di vecchi attrezzi Testo e fotografije: Hotel Cerkno d.o.o (S.p.A.), Majda Rojc, Darjan Koder, LTO Laufar Cerkno, Milan agricoli. A coloro che amano anche le grandi salite e discese si consiglia di continuare il Jezeršek, Nejc Rojc, Aleš Makuc, Boris Drešček | Progetto e design: Darjan Koder | Aprile 2014