Oggi, giovedì 18 giugno 2009, in AUTOWEB

Tom Matano Guest star Al Raduno MX-5

SARONNO (VA) – Grande festa miatista domenica 14 giugno a Saronno per il raduno "Non solo lago", organizzato da Saronno (Gruppovis), RIM e Mazda Motor Italia. Special Guest della giornata è stato il designer di fama mondiale e creatore di Mazda MX-5, Tom Matano, giunto direttamente dalla California, dove vive, per celebrare, insieme a oltre 160 fortunati miatisti, la passione per una vettura entrata di diritto nella storia dell’automobile. Sin dal mattino Tom Matano non si è risparmiato di fronte ai suoi fans e ha firmato autografi, posato per fotografie, ascoltato racconti miatisti sempre con il sorriso, entusiasta e commosso di fronte a tanta passione.

Decine e decine di libretti di circolazione, targhe ricordo, cappellini ma anche motori, cruscotti, cofani di MX-5 sono stati così personalizzati con la frase "Always Inspired" che per Tom Matano non è solo un completamento della sua firma, ma rappresenta un vero e proprio stile di vita. Perfetta intesa tra il grande designer e i proprietari di MX-5 per una giornata davvero storica. Era infatti la prima volta che Tom Matano in persona partecipava ad un raduno italiano e lo ha fatto da "vero miatista". Alla guida di una

MX-5 di terza generazione ha seguito la carovana godendo dello spettacolo di tante splendide spider colorate immerse tra piacevoli percorsi nella zona dei laghi di Varese, Comabbio, Monate e Maggiore. Alle premiazioni finali, che si sono svolte presso la sede Mazda - Gruppovis di Casorate Sempione, Tom Matano ha tagliato la torta dei 20 anni di MX-5 e ha personalmente premiato la vettura più bella del raduno. Il particolare azzurro-blu della vettura vincitrice (il Mariner Blu, appunto) è infatti stato proprio sviluppato da Tom Matano in persona e ancora oggi rimane un colore molto originale e particolare della prima serie.

"Sono pochi i designer di auto che hanno la fortuna di incontrare di persona coloro che hanno scelto di guidare una loro creazione - ha commentato emozionato Tom Matano - ed è per questo che oggi è stata per me una giornata che non dimenticherò, nella quale ho ricevuto tante dimostrazioni di stima e tanto affetto". Con la presenza di Tom Matano a questo raduno, Mazda ha raggiunto sicuramente il il coronamento dei festeggiamenti dei 20 anni del roadster più venduto al mondo.