03

21.10.2020 ore 20.45

#CESFAN

SAN MAURO PASCOLI Cerchi Affiliato: STUDIO MYRICAE S.R.L. VIA G. PASCOLI, 34/A o vendi n 0541 932794 e [email protected] CASA? f sanmauropascoli1.tecnocasa.it ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma titolare ogni agenzia ha un proprio CESENA CESENA CESENA VIGNE SAVIGNANO SUL RUBICONE Affiliato: STUDIO TORRE SRL Affiliato: STUDIO CESENA 4 SRL Affiliato: STUDIO SAVIGNANO S.R.L. Affiliato: STUDIO SAVIGNANO S.R.L. VIA CARLO CATTANEO, 430 VIALE GIACOMO MATTEOTTI, 96/100 VIA CERVESE 383 CORSO PERTICARI, 37 n 0547403531 n 0547332024 n 0547 404098 n 0541 942614 e [email protected] e [email protected] e [email protected] e [email protected] f cesena7.tecnocasa.it f cesena3.tecnocasa.it f cesena6.tecnocasa.it f savignanosulrubicone1.tecnocasa.it

IL PUNTO CESENA FC MAGAZINE TESTATA GIORNALISTICA n. 7/19 Depositata presso il Registro Stampa TRE PUNTI del Tribunale di Forli

PESANTISSIMI Proprietà: Cesena FC Via Spadolini, 110 CESENA Daniele Magnani

Direttore Responsabile: L’importante era non perdere, è arrivata risultati aiutano a lavorare in maggior Daniele Magnani una vittoria, forse non completamente serenità, meglio la prima opzione, anche meritata, come non lo era stata per il perché a Gubbio, si sono viste individuali- In redazione: Feralpi Salò, domenica scorsa all’Orogel tà in miglioramento, da Gonneli a Steffè, Nicholas Brasini Stadium, ma la è anche questo e gli ultimi arrivati, da Russini a Bortolussi, Roberto Chiesa ci prendiamo più che volentieri questi tre per finire con i due di centrocampo Pe- Giovanni Guiducci punti, davvero pesanti. terman e Collocolo, autore di un gran gol. Cristopher Leoni Sarebbe stato importante anche cercare A Gubbio la formazione di partenza era Enrico Marinò di non prendere gol, ma arriverà anche per otto undicesimi nuova rispetto lo Gianluca Mariotti quel giorno, perché poi la difesa non ha scorso anno, con i soli Ciofi, Russini e Luca Alberto Montanari Marco Rossi ballato troppo, rischiando solo sui calci Caturano in campo (e dopo l’uscita del piazzati di Pasquato e dal guizzo dello capitano, prima degli altri cambi, 9 su 11) Fotografo: Luigi Rega stesso che ha creato panico in area nel e quindi si deve dare il tempo a questa gol del momentaneo pareggio. E dire squadra di crescere. Ecco perché la vitto- Grafica: Linxs Cesena che era iniziata male, con il rigore parato ria di Gubbio è stata determinante: per la a Caturano, gran specialista e dal suo ab- classifica e per migliorare lo spirito con il Impaginazione e stampa: bandono dal campo, di li a pochi minuti, quale affrontare i due prossimi incontri. GEGRAF Bertinoro (FC) per infortunio (speriamo non grave). Ed Questa sera, .dopo poco più di 72 ore si invece il Cesena ha comunque reagito, torna in campo, contro la “bestia nera” Nanni ha fatto la sua parte considerata Fano e poi dopo altre 72 ore, ancora in la sua giovane età, riuscendo a chiudere campo, a Carpi, nell’anticipo del sabato Per info: sullo 0 a 0 la prima frazione di gioco, tro- sera 24 ottobre. L’espulsione di Capellini, [email protected] vando la zampata del vantaggio prima e l’infortunio di Caturano e le condizioni di della vittoria poi, su rimessa, rispondendo alcuni giocatori, finiti stremati dalla tra- Per la pubblicità su questa rivista: 349 4019781 alla supremazia territoriale, ma innocua, sferta umbra, costringeranno Mister Viali dei padroni di casa. a scelte alternative, ma il gruppo è pronto Meglio vincere giocando “così così” o e così ci sarà spazio per tutti, nel tour de perdere giocando bene? force, di tre gare in sette giorni. In copertina: Simone Russini In questa fase di crescita, dove anche i Forza Cesena, sempre.

La freschezza che dura più a lungo Il trattamento di micro ltrazione permette di avere un latte con la stessa qualità e le stesse proprietà nutritive e organolettiche del latte fresco ma che si conserva più a lungo.

3 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL PRIMA SQUADRA

IL FRIZZANTE “SCUGNIZZO” SIMONE RUSSINI Cosa porteresti da Napoli in Roma- gna? «Cesena è un po’ una piccola Napoli IL PANE per quello che concerne il calcio e la passione dei tifosi, per cui mi sto DI ANTONIO trovando davvero bene. Però ci sono alcune pietanze dalle quali non mi se- Nicholas Brasini parerei mai, come ad esempio la moz- zarella, la pizza ed il pane, quest’ulti- Per quanto gli infortuni lo abbiano solo noi napoletani abbiamo un gene- mo preferibilmente preparato da mio tormentato nel corso della passata re tutto nostro nel settore musicale». fratello Antonio». stagione, il frizzante Simone Russini pare aver recuperato la piena forma fisica tanto da scendere sempre in campo in questo inizio di stagione. Non è comunque stato facile per lui stare lontano dal rettangolo di gioco durante la quarantena imposta dal Coronavirus: «Fortunatamente - esordisce l’attac- cante napoletano - sono riuscito a raggiungere la mia famiglia a Napoli poco prima che i decreti di marzo obbligassero i cittadini a non uscire dalla propria abitazione. Nella sfortu- na mi è andata bene perché qui sarei stato solo, mentre ho preferito tornare subito a casa e stare vicino ai miei cari. Quel periodo l’ho vissuto un po’ come ci si può immaginare, tra allenamenti individuali, sessioni di PlayStation, serie tv su Netflix e videochiamate con amici e compagni di squadra». Quali sono le tue passioni oltre il calcio? «Il miglior passatempo per me è stare in compagnia. In squadra ho legato particolarmente con Caturano, Ardiz- zone e Maddaloni, tanto che spesso ci vediamo anche dopo le sessioni di allenamento. Paradossalmente però il calcio è lo sport che seguo meno: mi piace molto l’NBA, con Curry dei Golden State Warriors che per me rappresenta l’essenza del basket, ed il tennis, con l’intramontabile Federer che incarna a mio modo di vedere la perfezione». Oltre a ciò però sei anche appassio- nato di musica neomelodica… «Un vero napoletano non può non amare la musica neomelodica, perché è una delle cose che ci accomuna e ci distingue allo stesso modo, poiché — Il talentuoso Simone Russini, uno dei confermati dalla scorsa stagione (Foto Luigi Rega)

4 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL PRIMA SQUADRA

IL SIMBOLO DELLA FANTASIA perà alla doverosa citazione. Chi ha qualche anno sulle spalle si ricorda di Mario Frustalupi che aveva LA LEGGENDA già vinto lo scudetto con l’Inter e con la Lazio, ma che non visse il biancone- DEI NUMERI 10 ro come un passo indietro e che anzi portò il Cesena in Coppa Uefa. Roberto Chiesa Un grande che non possiamo non ri- cordare anche per via di quell’inciden- In principio fu il numero 10. E oggi e anche come dannazione dei non te stradale per il quale perse la vita a può indossare anche il 37, il 50, o il pochi allenatori che antepongono soli quarantotto anni. 71 perché la numerazione non è più moduli e movimenti al talento sca- E tra gli ‘80 e ‘90 abbiamo visto le quella rigida e forse nemmeno il cal- pigliato e libero. E in attesa di ripren- geometrie e la forza di Agostino Di cio è più quello lì. Ma il 10 resta come derci un luminoso futuro, ricordiamo Bartolomei, che ad Avellino calciò simbolo della fantasia e del sogno, quello che abbiamo visto negli anni e così forte da sfondare la rete. della giocata e della imprevedibilità chiedendo scusa se qualcuno scap- Veniva dalla Roma, con la sua gen- tilezza e i suoi silenzi, e alla luce di quello che poi successe anche con i suoi tormenti. Un ragazzo perbene, un’anima fragile. E qualche annetto prima la classe cristallina made in Ro- magna di Fabrizio Lucchi detto Cibèl. Era il Cesena di Bagnoli, finì dritto in serie A. Il contrario del proverbio del profeta in patria, perché a Cesena fece cose grandi e in giro per l’Italia fece cose più piccole. Sergio Domini disegnava calcio e quando Edmeo Lugaresi lo cedette alla Lazio gli disse: “Fallo per me, se rifiuti sono rovinato” ....lui ri- spose: “Ok, lei sarà anche rovinato, ma intanto alla Lazio devo andarci io”. Ci siamo goduti Emiliano Salvetti e qui chiedo scusa per l’aneddoto — Agostino Di Bartolomei, un anno in serie A, con 25 presenze e 4 gol (Foto Archivio Cesena FC) personale. Una sera a Ponte Giorgi mio padre lo prese da parte: “Sei troppo bravo per chiamarti Emiliano, devi per forza chiamarti Romagnolo”. Anche il taciturno Salvetti dovette buttarla in ridere. E Aldo Dolcetti che con i piedi dipingeva in campo e con le mani dipingeva le tele per davvero, Beppe Dossena che è transitato in giovane età. Adelio Moro, Giovannel- li, Gabriele, e Massimo Gadda. Non ricordo giocatori più intelligenti di Massimo Gadda. Barollo, Bettoni, il giovane Sensi, Laribi, chissà quanti altri e Jimenez. E la compagna di Jimenez, molto più di un lampo di classe.

— Aldo Dolcetti, qui nel Campionato di Serie B 1995/96, terzo di quattro Campionati di B, con 132 presenze complessive e 15 gol (Foto Archivio Cesena FC)

5 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL PRIMA SQUADRA

L’AVVERSARIO DI TURNO pregiati della collezione marchigiana, a cominciare dal centravanti Riccardo Barbuti, a segno al Manuzzi, e punto A.J. FANO di riferimento al centro dell’attac- co. Sono regolarmente al loro posto Luca Alberto Montanari anche capitan Carpani, l’altro grande protagonista dello 0-4 di un anno fa, Nome: Marco. Cognome: Alessandri- 0-4 al Manuzzi sulla panchina del e i giovani Baldini, Paolini e Parlati. ni. Segni particolare: bestia nera del Fano. Questa sera Alessandrini torna In porta è tornato dal Crotone il por- Cesena. Nelle ultime due stagioni, tra all’Orogel Stadium alla guida della tiere Viscovo, che affianca il giovane e Lega Pro, che vince sempre squadra marchigiana, che nell’ultima Meli, mentre in difesa dal Parma quando incrocia il Cavalluccio. estate si è salvata vincendo il playout sono arrivati i baby millennials Monti Si tratta appunto di Marco Alessandri- contro il Ravenna. Nelle prime quat- e Martella. Il Fano, che abitualmente ni, esperto tecnico piemontese classe tro giornate il Fano ha conquistato gioca con il 4-3-1-2, è complessiva- 1954, che da due anni è a punteggio tre punti, frutto di altrettanti pareggi mente una squadra ricca di giovani, pieno contro il Cesena. contro Perugia, Padova e Carpi, per che in regia presenta un uomo di Tre vittorie conquistate in altrettante poi essere superato dalla Sambene- grande esperienza come Stefano partite: nella stagione 2018-2019 vinse dettese (0-2) e dall’Imolese nell’ulti- Amadio, classe 1989, un altro giocato- sia all’andata che al ritorno al coman- mo week end. re che sa come si batte il Cesena. do della Recanatese, mentre lo scorso Rispetto alla scorsa stagione, indossa- Due anni fa, in serie D, c’è riuscito due anno ha strappato un clamoroso no ancora la maglia del Fano i pezzi volte con la maglia del Pineto.

— L’esultanza della squadra marchigiana lo scorso anno all’Orogel Stadium (Foto Luigi Rega)

6 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL PRIMA SQUADRA

I PRECEDENTI che valse al Cesena di Beppe Iachini il primo posto nel girone eliminatorio e l’accesso ai sedicesimi di finale. DIMENTICARE Arriviamo infine alle dolenti note dell’ultimo confronto tra Cesena e IL PASSATO Fano dello scorso dicembre. La forma- zione granata, che in settimana aveva Giovanni Guiducci cambiato allenatore a beneficio di Marco Alessandrini, si presentò all’O- Fino allo scorso anno, per trovare un stanza i rivali. I marchigiani si rivelaro- rogel Stadium nei panni di Ceneren- precedente in campionato tra Cese- no gli ultimi a mollare di fronte ad un tola del campionato. Stava attraver- na e Fano (un tempo Alma Juventus Cesena che, in una trionfale cavalcata, sando una grave crisi di risultati fatta Fano) era necessario andare indietro si aggiudicò con tre giornate di antici- di otto sconfitte consecutive. Aveva di almeno sessanta anni, per la preci- po il primo posto, l’unico che valeva la inoltre la peggiore difesa e il peggio- sione al campionato 1959-’60. All’epo- promozione in serie C. Il Fano, se- re attacco del girone. I romagnoli di ca le due squadre militavano in serie conda classificata e migliore attacco , per contro, erano D e alla Fiorita prevalsero i bianconeri del torneo, concluse a sette punti in un buon momento e miravano a (2-1) che agganciarono lo stesso Fano dai romagnoli. In precedenze le due rientrare in zona play-off. L’espulsio- in vetta alla classifica. Tutto il girone di squadre si erano incrociate anche in ne del bianconero Brunetti dopo 74 andata fu un testa a testa tra roma- serie C, negli anni ’40, e in Interregio- secondi fu, invece, il preludio di una gnoli e marchigiani che si alternarono nale-IV Serie, negli anni ’50. Nessuna delle più clamorose e inattese, in ter- al comando. Nel ritorno, però, i bian- sfida quindi nelle categorie superiori. mini di punteggio, sconfitte interne coneri piazzarono l’allungo decisivo A livello di serie C si giocò anche la nella storia del Cavalluccio. Mai fin a e il pareggio nello scontro diretto a più recente (2002) gara valida per la quel momento il Cesena aveva perso Fano (2-2) garantì loro di tenere a di- coppa Italia e terminata con uno 0-0 0-4 in casa in serie C.

— Il gol annullato a Simone Russini nella gara contro il Fano del 7 dicembre 2019 (Foto Luigi Rega)

7 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL CESENA A.J. FANO

All. William VIALI All. Marco ALESSANDRINI la rosa la rosa

N. Cognome Nome Nato il Pr/Gol N. Cognome Nome Nato il Pr/Gol

30 Bizzini Alessandro 19/09/2002 0/0 22 Meli Gabriel 05/02/1999 5/-7 33 Nardi Michele 09/07/1986 0/0 12 Santarelli Lorenzo 28/12/2001 0/0 portieri portieri 22 Satalino Giacomo 20/05/1999 5/-9 1 Viscovo Anello 21/06/1999 0/0

6 Aurelio Giuseppe 22/03/2000 3/0 26 Bruno Luca 24/08/1996 5/0 15 Ciofi Andrea 28/06/1999 5/0 2 Cargnelutti Riccardo 08/02/1999 5/1 35 Fabbri Filippo 07/01/2002 0/0 11 De Vito Andrea 27/11/1991 4/0 16 Favale Giulio 25/01/1998 4/0 15 Di Sabatino Pasquale 26/02/1997 3/0 27 Gonnelli Lorenzo 28/06/1993 3/0 23 Martella Alessandro 30/11/2000 0/0 difensori 19 Monti Niccolò 19/11/2001 2/0 difensori 34 Lepri Tomas 22/04/2003 0/0 28 Rillo Francesco 23/05/2000 2/0 2 Longo Leonardo 15/05/1995 2/0 5 Zigrossi Valerio 27/10/1996 4/0 3 Maddaloni Rosario 02/07/1998 1/0 13 Ricci Luca 13/03/1989 5/0 6 Amodio Stefano 05/01/1989 5/0 4 Boccia Alessandro 30/06/2004 0/0 17 Ardizzone Francesco 17/02/1992 2/0 8 Carpani Gianluca(C) 29/08/1993 2/0 29 Campagna Francesco 27/11/2000 0/0 3 Isacco Simone 01/02/2000 1/0 32 Cappellini Nicola 21/01/1991 5/0 14 Marino Roberto 24/09/1998 5/1 18 Collocolo Michele 08/11/1999 5/1 24 Paolini Simone 02/04/1997 5/0 11 Munari Davide 27/01/2000 2/0 centrocampisti 18 Parlati Samuele 05/02/1997 5/0 25 Petermann Davide 25/12/1994 5/0 7 Said Carte 15/04/1997 4/0 centrocampisti 4 Sala Alessandro 07/05/2001 4/0 16 Scimia Luca 05/01/1999 4/0 5 Steffe’ Demetrio 30/07/1996 3/0 31 Vallocchia Nicolò 01/02/2002 0/0 10 Baldini Enrico 13/11/1996 4/0 9 Barbuti Riccardo 12/03/1992 4/1 20 Bortolussi Mattia 02/05/1996 5/3 27 Ferrara Vincenzo 29/06/1993 5/1 14 Capanni Gabriele 02/12/2000 2/0 29 Longo Sebastiano 03/01/1998 2/0 9 Caturano Salvatore 03/07/1990 4/2 21 Mainardi Ludovico 30/04/2001 0/0 28 Koffi Christian L. 28/08/2000 1/0 20 Montesi Thomas 14/08/2002 0/0 attaccanti 19 Nanni Nicola 02/05/2000 3/0 attaccanti 13 Morsucci Mattia 02/05/2002 0/0 10 Russini Simone 20/03/1996 5/0 30 Nepi Alessio 25/01/2000 1/0 7 Zecca Giacomo 06/07/1997 2/0 17 Sarli Luigi 25/02/2000 1/0

8 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL classifica SERIE C girone b TURNO ODIERNO 6ª giornata

MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE Squadra Punti Gare V P S GF GS MANTOVA - MATELICA Ore 15.00 1 SUDTIROL 11 5 3 2 0 9 2 SUDTIROL - CARPI Ore 15.00 AREZZO - PADOVA Ore 18.30 2 MATELICA 10 5 3 1 1 8 5 LEGNAGO - PERUGIA Ore 18.30 3 CARPI 10 5 3 1 1 9 4 VIS PESARO - TRIESTINA Ore 18.30 4 IMOLESE 10 5 3 1 1 7 5 MODENA - FERALPISALO’ Ore 20.45 CESENA - FANO Ore 20.45 5 SAMBENEDETTESE 10 5 3 1 1 7 4 FERMANA - GUBBIO Ore 20.45 6 MODENA 9 5 3 0 2 9 4 IMOLESE - SAMBENEDETTESE Ore 20.45 7 TRIESTINA 9 5 3 0 2 5 5 RAVENNA - Ore 20.45 8 FERAPISALO’ 9 5 3 0 2 9 8 9 LEGNAGO 8 5 2 3 0 7 3 10 CESENA 7 5 2 1 2 7 9 PROSSIMO TURNO 7ª giornata 11 PADOVA 7 5 2 2 1 6 4 12 PERUGIA 7 5 2 1 2 7 SABATO 24 OTTOBRE CARPI - CESENA Ore 20.45 13 VIRTUS VERONA 7 5 1 4 0 5 2 DOMENICA 25 OTTOBRE 14 6 5 2 0 3 8 8 A.J. FANO - MANTOVA Ore 15.00 15 VIS PESARO 5 5 1 2 2 6 8 FERALPISALO’ - RAVENNA Ore 15.00 GUBBIO - LEGNAGO Ore 15.00 16 A.J. FANO 3 5 0 3 2 4 7 SAMBENEDETTESE - MODENA Ore 15.00 17 RAVENNA 3 5 1 0 4 3 TRIESTINA - VIRTUS VERONA Ore 15.00 IMOLESE - FERMANA Ore 17.30 18 GUBBIO 2 5 0 2 3 4 8 MATELICA - AREZZO Ore 17.30 19 FERMANA 1 5 0 1 4 1 8 PADOVA - SUDTIROL Ore 17.30 PERUGIA - VIS PESARO Ore 17.30 20 AREZZO 1 5 0 1 4 3 11

GIRONE B 2020-2021

Andata CESENA Ritorno

27 Set 2020 VIRTUSVECOMP VERONA 1 CESENA 24 Gen 2021 4 Ott 2020 CESENA 2 TRIESTINA 31 Gen 2021 7 Ott 2020 PERUGIA 3 CESENA 3 Feb 2021 11 Ott 2020 CESENA 4 FERALPISALÒ 7 Feb 2021 18 Ott 2020 GUBBIO 5 CESENA 14 Feb 2021 21 Ott 2020 CESENA 6 A.J. FANO 17 Feb 2021 25 Ott 2020 CARPI 7 CESENA 21 Feb 2021 1 Nov 2020 CESENA 8 PADOVA 28 Feb 2021 8 Nov 2020 CESENA 9 FERMANA 3 Mar 2021 11 Nov 2020 VIS PESARO 10 CESENA 7 Mar 2021 15 Nov 2020 CESENA 11 RAVENNA 14 Mar 2021 22 Nov 2020 MATELICA 12 CESENA 17 Mar 2021 29 Nov 2020 CESENA 13 MODENA 21 Mar 2021 6 Dic 2020 LEGNAGO SALUS 14 CESENA 28 Mar 2021 13 Dic 2020 MANTOVA 15 CESENA 3 Apr 2021 20 Dic 2020 CESENA 16 SAMBENEDETTESE 11 Apr 2021 23 Dic 2020 IMOLESE 17 CESENA 14 Apr 2021 10 Gen 2021 CESENA 18 SUDTIROL 18 Apr 2021 17 Gen 2021 AREZZO 19 CESENA 25 Apr 2021

9 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL PRIMA SQUADRA

MAURO RIGHI, PRESIDENTE DI RIGHI GROUP E SOCIO DEL CESENA FC di un mix – riprende Mauro Righi – di visione, determinazione, tenacia. Il territorio aiuta, c’è una forte propen- VISIONE, TENACIA E sione all’imprenditorialità. Quello che ha contraddistinto il nostro gruppo DETERMINAZIONE è sempre stata la voglia di miglio- rarsi, perfezionarsi, mettersi in gioco. Gianluca Mariotti Pensando al futuro e cercando di anticipare il mercato: l’automazio- C’è una parola decisiva: territorio. Il Cesena Calcio per il territorio - repli- ne e la digitalizzazione offrono una prossimo anno saranno trenta anni ca Mauro Righi, presidente di Righi qualità di vita molto più alta”. La sede dall’intuizione di Mauro Righi: dal Group - significa aggregazione. La principale della Righi Elettroservizi garage di casa, a Sarsina, al rapporto sua storia calcistica di lungo corso ha si trova a Bora di Mercato Saraceno, ed aiuto fondamentale della famiglia, sempre dato prestigio alla città. Noi in aggiunta a Bologna e Parma. A la sorella Valentina, i cugini Aldo Righi stessi siamo un’azienda che opera nel Bora è situata pure la Denken Italia, ed Emiliano Negosanti, alla creazio- territorio, era giusto attivarsi nel dare specializzata in robotica, a Parma ne di una rete in espansione: il Righi una mano. Sinceramente mi defini- la Techcab Automation, società di Group che ha il proprio core business sco simpatizzante, mi piace andare ingegneria. Insieme formano il Righi nell’impiantistica e nell’automazione a vedere le partite, ma non sono Group. Tra i tasselli fondamentali del industriale e che negli ultimi due anni uno di quelli che aspetta con forza la gruppo quello legato agli impianti ha ricevuto premi dalla multinaziona- domenica. Sono affezionato, equili- tecnologici, tra cui l’installazione pres- le Siemens per l’utilizzo del software brato”. Nel frattempo, c’è una storia so aziende soprattutto del fotovol- MindSphere e per la realizzazione da raccontare, da ‘genio’ romagnolo. taico, oltre che occuparsi oggi per i del miglior progetto di digitalizzazio- Partita nel 1991 e che oggi può con- privati del Superbonus 110%, e quello ne industriale in Italia. Già sponsor tare su oltre duecento collaboratori e dell’automazione industriale con pro- dell’Ac Cesena, dal 2018 Righi Group è che ha nel 60% dei prodotti un cliente gettazione e realizzazione di quadri partner istituzionale del Cesena Fc: “Il finale estero. “La mia storia è quella elettrici e software.

— Il socio Mauro Righi, presidente della Righi Group (Foto Luigi Rega)

10 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL PRIMA SQUADRA

CESENA ALL TIME: ANTONIOLI BATTE ROSSI SUL FILO DI LANA declassamento e ora si che scocca an- che la scintilla. Con Bisoli in panchina quel Cesena è una corazzata anche IL PORTIERE perché attaccanti di serie B non sono attrezzati per spaventare un portiere PIÙ VOTATO insuperabile. Stessi silenzi, personalità da vendere e difesa che piazzava con Roberto Chiesa uno sguardo. È sempre una sicurezza, a volte un’arma impropria. Come a Quando arrivò a Cesena nell’estate fatto dannare gli attaccanti e anche Mantova quando nel finale parò due nel 1990 era poco più che ventenne i giornalisti ai quali si concedeva col rigori e ai bianconeri bastò il gol di con alle spalle buone cose al Monza, contagocce. Bucchi per volare verso la serie A. la chiamata del Milan e, come spes- Non ricordo di aver letto più di due, E anche tornato nella massima serie, so succedeva, il prestito in provincia. tre interviste; praticamente impossi- ormai più vicino ai quaranta che ai Francesco Antonioli prometteva, ma bile vederlo in TV. Tre Scudetti, due trenta, Antonioli continuava a miglio- col bianconero non fu amore a prima Supercoppe di lega e una Europea, rare. Merito, dice chi lo ha allenato, vista. Anche perché Marcello Lippi due Coppe dei Campioni e una della cultura del lavoro e della mania- gli preferì da subito Alberto Fontana, Intercontinentale dopo, Francesco cale ricerca di correggere l’errore. altro giovane di rientro dopo essersi Antonioli fa la classica scelta di vita. Anche in A è determinante nella fatto le ossa alla Spal. E così Francesco, Milan, Roma, Sampdoria e Bologna prima salvezza e poi l’anno successivo, educato e taciturno fin da ragazzo, per citarne solo alcune e proprio la complice qualche acciacco, decise preferì andare dove c’era bisogno di scadenza del contratto con i rossoblu fosse l’ultimo. Lui che era ancora tra i lui. Senza una polemica, una parola. fa venire al Cesena neopromosso in B primi portieri d’Italia. Perché la fantastica carriera di questo l’idea meravigliosa. I tifosi non dimenticano e nonostante portiere ha quattro fattori splendida- Francesco, che a Cesena ha preso non fosse, né sia, un curvaiolo o un mente miscelati. Talento, cultura del casa e moglie, è ancora tra i migliori compagnone lo premiano con l’oscar lavoro, eleganza, e silenzi. Per anni ha portiere della serie A, ma accetta il all time.

— Il portiere Francesco Antonioli in serie A nel Campionato 2010/2011 (Foto Archivio Cesena FC)

11 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL SETTORE GIOVANILE

UN VOLTO NUOVO, LO PSICOLOGO MATTEO CASADEI Ci sono fasce di età più bisognose di altre? “No, perché crescendo cambiano le UN AIUTO IN PIÙ tipologie di bisogno. Ad esempio, con i più piccoli bisogna lavorare soprat- PER I GIOVANI tutto per facilitare il loro inserimento in un gruppo nuovo, per ragazzini in Cristopher Leoni età da scuola media invece una pro- blematica può essere la gestione delle Matteo Casadei, il Cesena per il suo quindi soprattutto intervenire con prime distrazioni extracalcistiche”. vivaio si affida anche a uno psicolo- efficacia nelle questioni dove possano Come si lavora in questo periodo di go e la scelta è ricaduta su di lei. Da sorgere problemi non di tipo tecnico pandemia? cosa è maturata questa decisione? nei rapporti tra giocatori e allenatori “Il Covid non ha facilitato il lavoro, “Questo sarà una sorta di anno zero in o tra allenatori e genitori, così come perché per essere più efficace avrei cui bisognerà conoscere le squadre e su quelle situazioni dove gli allenatori bisogno di stare più a contatto coi l’ambiente. Alla base di questa deci- hanno meno competenze. Sono una ragazzi, invece stando a una certa di- sione c’è l’idea di ricostruire il Cesena figura di raccordo che può intervenire, stanza è tutto un po’ più complicato. del post-fallimento nel miglior modo ad esempio, anche per aiutare ragazzi A inizio settembre la voglia e l’entusia- possibile, e si è pensato che quella e allenatori quando un esercizio non smo hanno prevalso su tutto perché di uno psicologo fosse una figura viene svolto bene o non viene com- si veniva da una lunga inattività e la necessaria a tale scopo. Dovremo in- preso: si aiutano sia i ragazzi a svol- situazione sanitaria era più tranquil- nanzitutto conoscerci per poi seguire gerli al meglio così, sia gli allenatori a la. Al momento gli unici contatti con bambini e ragazzi nella loro crescita scomporli in mini-esercizi più facili da le famiglie sono stati, per questioni e maturazione. Mi sto occupando di capire”. tecniche e di serenità del ragazzo, in otto squadre delle annate dal 2005 al Importante è anche l’aspetto comu- campo. Inerenti al momento attuale 2012 che si allenano a Martorano”. nicativo. per ora no, ma qualcosa può emer- Su quali dinamiche specifiche è “Molto, soprattutto per quanto riguar- gere se le cose continuano a peg- maggiormente richiesto il suo inter- da la cura dell’errore, cioè capire come giorare. In tal caso sarebbe ancora vento? intervenire quando qualcuno sba- più importante una figura che possa “In generale devo facilitare il lavoro glia. Non si deve essere troppo duri trattare questi aspetti con competen- degli allenatori, che hanno già mol- e neanche sorvolare, ma in generale za: avendo anche allenato conosco la to su cui lavorare dai punti di vista l’importante è concentrarsi sull’errore componente sportiva e posso affron- tecnico e atletico. Il mio compito è e non sulla persona”. tare meglio questi argomenti”.

— Il Dott. Matteo Casadei al Centro Sportivo di Martoranello (Foto Luigi Rega)

12 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL FEMMINILI

IN CRESCENDO LA FORMAZIONE FEMMINILE classifica il prossimo avversario sarà la Lazio a Martoranello, il 25 ottobre alle 15. Proprio questo scontro potrà TANTO LAVORO E far capire la forza delle bianconere. “Vogliamo mantenere la categoria e FORZA MENTALE migliorare i risultati degli altri anni”. Il comparto del calcio femminile in Marco Rossi Italia sta crescendo molto: “in serie A ci sono giocatrici straniere, segno Il Cesena femminile prosegue la sua un terreno ideale per migliorarsi in che il movimento ha appeal. L’arrivo cavalcata in serie B dopo i recenti suc- quanto “la società non crea pressioni e dei contratti professionistici sarà un cessi con Chievo Verona e Perugia. La mette in condizione le atlete di potersi ulteriore passo in avanti e a cascata il quadra sembra rinata dopo i ko iniziali esprimere. Cerchiamo di costruire un livello si sta alzando anche nelle serie patiti tra campionato e Coppa Italia. clima sereno e di fiducia per le ragaz- inferiori. Non si possono fare paragoni L’allenatore Roberto Rossi spera che ze”. Il campionato si conferma livellato col calcio maschile ma, rispetto a que- i successi “abbiano dato un’iniezione anche se ci sono formazioni come “La- sto, c’è molta più serenità e genuinità di fiducia alle ragazze. Devo essere zio, Riozzese Como che credo siano le in campo. Vincere non è una costrizio- sincero: nelle sconfitte non avevamo favorite ma anche Cittadella Women, ne e noi dopo ogni gara facciamo un giocato male anche se gli episodi ne- Brescia, Ravenna sono squadre attrez- ‘terzo tempo’ con le avversarie. Anche gativi ci sono stati”. In estate ci sono zate. In fondo alla classifica vedo mol- l’attenzione dei media sta aumentan- stati innesti importanti, “abbiamo to equilibrio”. Con il Cesena a metà do e il pubblico di conseguenza”. uno zoccolo duro che è composto da sette-otto atlete del territorio. Ci vuole tempo per far adattare le calciatrici nuove e far si che mettano in mostra le proprie qualità”. La svolta è avvenu- ta dal punto di vista mentale perché “nel 4-0 al Perugia a Martorano ho visto usare la testa giusta. La squadra ha saputo superare le insidie offerte dalla gara sulla carta e alla fine i nostri valori in campo sono emersi. Mi augu- ro sia un viatico importante, dal punto di vista psicologico le gare corrono su binari molto fragili e ci vuole forza mentale. Possiamo crescere molto”. Il lavoro non manca, “in settimana la squadra non si risparmia e credo la svolta sia avvenuta col primo gol re- alizzato a Verona contro il Chievo. Lì

abbiamo preso fiducia”. Cesena è poi — L’allenatore della squadra femminile Roberto Rossi (Foto Luigi Rega)

Centro Assistenza Autorizzata Tel. 0547/383987 www.siboniebattistini.it

Centro Assistenza Autorizzata Tel. 0547/383987 www.siboniebattistini.it

Centro Assistenza Autorizzata Tel. 0547/383987 www.siboniebattistini.it

13 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL

PRIMA SQUADRA

IL CAMMINO BIANCONERO PARTENZA EQUILIBRATA

1ª giornata 27/09/20 2ª giornata 4/10/20 3ª giornata 8/10/20 Virtus Verona 1 Cesena 0 Perugia 1 Cesena 1 Triestina 2 Cesena 2

VIRTUS VERONA (4-3-3): Sheikh Sibi, CESENA (4-3-2-1): Satalino, Munari, PERUGIA (4-3-3): Fulignati, Rosi, Daffara, Visentin, Pellacani, Amadio, Ricci, Ciofi, Favale (9’ st Aurelio), Angella, Negro, Crialese, Kouan, Marcandella (40’ st Mazzolo), Cazzola, Collocolo (26’ st Capellini), Petermann Burrai, Sounas (12’ st Bianchimano), Danieli (36’ st Lonardi), Manconi (1’ st (1’ st Maddaloni), Ardizzone, Bortolussi Dragomir (1’ st Elia), Murano, Pittarello), Arma (1’ st De Marchi, 16’ st (25’ st Nanni), Caturano, Russini (9’ Melchiorri (23’ st Minesso). A disp. Carlevaris), Danti. A disp. Giacomel, st Sala). A disp. Nardi, Longo, Fabbri, Baiocco, Albertoni, Cancellotti, Favalli, Chiesa, Delcarro, De Rigo, Di Paola, Vallocchia, Koffi.All . Viali. Sgarbi, Tozzuolo, Moscati, Falzerano, Lupoli, Bridi. All. Fresco. Lunghi. All. Caserta. TRIESTINA (4-3-3): Offredi, Tartaglia, CESENA (4-3-3): Satalino, Munari, Lambrughi (1’ st Rapisarda), Ligi, CESENA (4-3-2-1): Satalino, Longo Ricci, Ciofi, Favale, Collocolo (27’ st Brivio, Rizzo, Giorico (38’ st Palmucci), (15’ st Gonnelli), Ricci, Ciofi, Favale, Sala), Petermann (40’ st Aurelio), Maracchi (16’ st Lodi), Sarno (25’ st Capellini (26’ st Steffè), Petermann, Ardizzone, Capellini (12’ st Nanni), Granoche), Gomez, Petrella (25’ st Collocolo, Bortolussi (32’ st Sala), Bortolussi, Russini (27’ st Koffi).A disp. Natalucci). A disp. Valentini, Rossi, Caturano, Russini (15’ st Zecca). A disp. Marson, Maddaloni, Fabbri, Vallocchia, Struna, Mensah. All. Gautieri. Nardi, Bizzini, Maddaloni, Aurelio, Caturano, Bernardi. All. Viali. Campagna, Capanni, Koffi, Nanni. All. Arbitro: Feliciani di Teramo. Viali. Arbitro: Milone di Taurianova. Reti: 17’ pt Tartaglia, 20’ st Gomez. Arbitro: Perenzoni di Rovereto. Reti: 9’ pt Bortolussi, 34’ pt Marcandella. Note - Espulso: 48’ st Munari per Reti: 18’ pt Murano, 20’ pt Caturano, somma di ammonizioni. Ammoniti: 20’ st (aut.) Murano. Note - Ammoniti: Danti, Daffara, Sala, Caturano, Ligi, Sarno, Giorico, Danieli, Carlevaris, Pittarello, Brivio, il tecnico della Triestina Gautieri Note - Ammoniti: Kouan, Dragomir, Ardizzone, Ricci, Favale. per proteste. Capellini, Petermann.

L’ESPERIENZA CHE FA LA DIFFERENZA

STAMPA Promozionale Confezione - Offset Commerciale Legatoria Dal 1977 creiamo - Digitale Editoriale Packaging qualcosa di nuovo con l’esperienza di chi stampa da sempre BERTINORO (FC) 0543 448038 e l’entusiasmo delle [email protected] www.gegraf.it nuove generazioni.

14 CESENA FC MAGAZINE #DAIBURDEL

ASSISTENZA TECNICA CALDAIE

CONTRATTI DI MANUTENZIONE

CONDIZIONATORI

LAVAGGIO IMPIANTI con prodotti certificati

Via Pola, 25 - 47521 Madonna Delle Rose - CESENA (FC) Tel. 0547 26742 - Fax 0547 26769 [email protected]