<<

Ven 22marzo H. 18 CHIAMATI AL ... ALLA LUCE DEL SOLE (Italia 2005) di Roberto Faenza; con Luca Zingaretti, Alessia Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo, Lollo Franco Palermo, 1990. A don Pino Puglisi viene affidata la parrocchia del quartiere Brancaccio, alle porte della CINEMA città. In meno di due anni, il sacerdote riesce a costruire un centro di accoglienza e, con l’aiuto di un gruppo di volontari, raccoglie dalla strada decine di ragazzi. Inevitabilmente, però, il suo percorso lo porta a entrare in conflitto con gli interessi del potere mafioso che da sempre controlla la zona. Ispirato alla vicenda reale del parroco assassinato da Cosa Nostra il 15 settembre 1993 e beatificato come martire da papa Francesco nel 2013. Candidato a cinque David di Donatello e vincitore del “David Giovani” assegnato da una giuria di ragazzi. Chiamati alla libertà di affrontare l’ingiustizia e il potere della criminalità in nome di un’educazione alla vita e ai suoi valori, perseguendo questo ideale fino alla fine e sorretti dal Vangelo. Ven 12aprile H. 18 CINEMA LA PRINCIPESSA E L’AQUILA (The Eagle Huntress, Regno Unito-Kazakistan-USA 2016) di Otto Bell; film documentario narrato da Lodovica Comello Aisholpan, una ragazzina kazaka di tredici anni, lotta per diventare la prima addestratrice di aquile in un contesto culturale in cui l’addestramento delle aquile è un’arte UNI R millenaria tradizionalmente riservata ai soli maschi. Sotto la guida di suo padre, Aisholpan supererà ogni J ostacolo che le si porrà di fronte fino a partecipare al “Festival dell’Aquila Reale”, l’evento annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia. Storia vera narrata nella versione originale da , protagonista della nuova saga di “”, anche produttrice del film. Selezionato all’Oscar come “miglior documentario”. 02 84 60 919 [email protected] Chiamati a sognare e a realizzare quei desideri che nessuno può infrangere, quando si crede fermamente www.centroasteria.it nelle proprie capacità, avendo anzitutto compreso la Piazza Carrara 17.1 Famagosta o Abbiategrasso con il patrocinio di Municipio 5 reale vocazione cui si è chiamati. Bus 95 - Tram 15 e 3 Ingresso Gratuito Ven 19ottobre H. 18 Ven 25gennaio H. 18

WONDER (USA 2017) UN SACCHETTO DI BIGLIE di ; (Un sac de billes, Francia-Canada-Repubblica Ceca 2017) con Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, di Christian Duguay; Sonia Braga, Mandy Patinkin con Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Nato con un'anomalia facciale che non gli ha mai Christian Clavier consentito di frequentare una scuola normale, Auggie Maurice e Joseph Joffo, due fratelli ebrei che amano Pullman diventa il più improbabile degli eroi quando giocare con le biglie, fuggono per tutta la Francia viene ammesso all'ultimo anno delle elementari. sotto l’occupazione tedesca durante la Seconda guerra Mentre la sua famiglia, i suoi nuovi compagni di mondiale. Dovranno ricorrere a un’incredibile dose di classe e tutta la comunità lotta per scoprire la propria malizia, coraggio e ingegno per sfuggire alla barbarie compassione e accettazione, la straordinaria storia di nazista nel tentativo di riunirsi alla propria famiglia. Auggie unirà tutti quanti e dimostrerà che non occorre Tratto dal celebre romanzo autobiografico di Joseph nascondersi quando si è nati per differenziarsi dagli altri. Joffo (1973) e remake dell’omonimo film di Jacques Basato sull’omonimo romanzo di successo di R.J. Doillon del 1975. Palacio (2012). Nomination all’Oscar come “miglior Chiamati alla memoria per non dimenticare la più trucco e acconciature”. inquietante e recente tragedia della storia e rivivere, Chiamati alla bellezza attraverso le voci dei protagonisti, tutta la forza e il di andare oltre alle apparenze coraggio dimostrato da chi non si è fatto rubare la per farsi affascinare dal vero “bello” che è in ciascuno di speranza. noi, vincendo pregiudizi, lottando contro le ingiustizie e accogliendo la diversità come un dono.

H. 18 Ven 30novembre H. 18 Ven 22febbraio

(USA 2016) (Canada 2011) LIFE, ANIMATED MONSIEUR LAZHAR di Roger Ross Williams; di Philippe Falardeau; film documentario con scene d’animazione con Mohamed , Sophie Nélisse, Émilien Néron, Danielle Proulx, Brigitte Poupart Owen Suskind, un ragazzo autistico che non parla da L’immigrato algerino Bachir Lazhar propone alla anni, riesce lentamente a emergere dal suo isolamento direttrice di una scuola media di Montréal di poter immergendosi nei film d’animazione targati Disney. prendere il posto di un’insegnante morta tragicamente. La visione delle pellicole, in particolare Nonostante le differenze culturali e la drammatica l’immedesimazione con i personaggi ausiliari, permette storia che ha alle spalle, Il nuovo maestro tenta, con al giovane di riconnettersi con l’amorevole famiglia e il metodi non sempre tradizionali, di stabilire un rapporto resto del mondo e recuperare una propria “voce”. di fiducia con i bimbi ancora scossi dal dramma e che Ispirato al libro “Life, Animated: A Story of Sidekicks, sembrano covare anche tra di loro dei risentimenti sulle Heroes, and Autism” scritto nel 2014 da Ron Suskind, cause dell’accaduto. padre del protagonista. Candidato all’Oscar come Candidato all’Oscar come “miglior film straniero”. “miglior documentario”. Chiamati alla vita per celebrarla in tutta la sua Chiamati alla verità per affrontare la propria storia e disarmante bellezza, anche quando sembra irta di le difficoltà che possono emergere, senza nascondersi ostacoli insormontabili, che non lo sono mai quando dietro i veli di un facile buonismo, accettando un aiuto ad affrontarli c’è l’amore e la tenacia di una famiglia. da chi meno ce lo aspettiamo.