<<

presenta una produzione RTI prodotta da MEDIAVIVERE

MARGHERITA BUY LUISA RANIERI

in

e con GUIDO CAPRINO ELENA RUSSO

con la partecipazione di STEFANO PESCE GAIA BERMANI AMARAL BARBARA BOUCHET FRANCO NERI

e con la partecipazione di PINO QUARTULLO

e con FRANCO CASTELLANO

e con la partecipazione di MASSIMO POGGIO

Regia di GENOVESE & MINIERO

SERIE TV IN 12 EPISODI DA 50’ IN ONDA IN PRIMA SERATA SU CANALE 5 DA MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE 2008

crediti non contrattuali

CAST ARTISTICO

MARGHERITA BUY ANNA ELENA SOFIA RICCI FRANCESCA LUISA RANIERI MARTA CECILIA DAZZI GRAZIA GUIDO CAPRINO GIORGIO ELENA RUSSO VANESSA STEFANO PESCE FEDERICO GAIA BERMANI AMARAL LULU BARBARA BOUCHET MARIELLA FRANCO NERI LINO PINO QUARTULLO VASCO FERRI FRANCO CASTELLANO CARLO MASSIMO POGGIO PAOLO MICHELE LA GINESTRA ALBERTO LILLO PETROLO FILIPPO CLARA BINDI WANDA DANIELE FORMICA CAMERIERE MARCO CORTESI ENNIO LORENZO LAVIA FURIO MASSIMO MOLEA FLAVIO

E CON IN ORDINE ALFABETICO:

LUCA CAPUANO GIACOMO MARGHERITA CORNALI MARIANNA MEI CAMILLA DIANA BEA MARIA RITA FENZATO BETTY RUBY RACHEL KAMMER ILARIA GABRIELE ROSSI PIETRO GIUSEPPE SALUSTRI MARIO LORENZO ZURZOLO MATTIA

crediti non contrattuali CAST TECNICO

REGIA PAOLO GENOVESE E LUCA MINIERO

PRODOTTO DA FRANCESCO PINCELLI DA UN’IDEA DI CRISTIANA FARINA E RITA RUSIC SOGGETTO DI SERIE DI CRISTIANA FARINA E PAOLA FOSSATARO SCENEGGIATORI CRISTIANA FARINA E PAOLA FOSSATARO SCENEGGIATORI DI PUNTATA LORENZO FAVELLA, ANNA MITTONE E MADDALENA RAVAGLI DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA FILIPPO CORTICELLI FONICO TULLIO MORGANTI SCENOGRAFIA EMITA FRIGATO MUSICHE ANDREA GUERRA COSTUMI ELISABETTA MONTALDO CASTING BARBARA GIORDANI MONTAGGIO ALESSANDRO LUCIDI SUPERVISORE ALLA PRODUZIONE GIANNANDREA PECORELLI PRODUTTORE ESECUTIVO MARCO BELARDI PRODUTTORE CREATIVO CRISTIANA FARINA ORGANIZZATORE GENERALE MARCO GIANNONI DIRETTORE DI PRODUZIONE EMANUELA LORETI

UNA PRODUZIONE RTI PRODOTTA DA MEDIAVIVERE

RESP. COMUNICAZIONE FICTION MEDIASET LAURA MARCHESE UFFICIO STAMPA MEDIASET MARIA CRISTINA DE CARO 06 66390643 - 335 7802004 [email protected] RESP. UFFICIO STAMPA ENDEMOL ITALIA MONICA TELLINI 06 32819358 - 335 236669 [email protected] UFFICIO STAMPA ENDEMOL ITALIA FRANCESCA CHIRULLI 06 32819399 - 393 6164682 [email protected] crediti non contrattuali

AMICHE MIE

Dodici episodi da 50 minuti per Canale 5 realizzati da Mediavivere Buy, Ricci, Ranieri e Dazzi alle prese con l’amore a 40 anni

Non un traguardo, ma un punto di partenza. Sono questo i 40 anni per Anna, Francesca, Marta e Grazia: le 4 protagoniste di Amiche Mie, la nuova commedia sentimentale di Canale 5, in 12 episodi da 50 minuti, in onda per 6 serate di prime time, interpretata da Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri e Cecilia Dazzi.

La fiction prodotta da Francesco Pincelli per Mediavivere, è diretta da Paolo Genovese e Luca Miniero ed è scritta da Cristiana Farina - che ne è anche produttrice creativa - e da Paola Fossataro.

La serie - ambientata a Milano - racconta la storia di 4 amiche tra i 35 e i 40 anni che, come oggi capita a tante, per motivi diversi si ritrovano single e fanno dell’amicizia il loro punto di forza. Scoprono così che i 40 anni per una donna sono un punto di partenza e non un traguardo, una conquista di libertà vissuta con più forza e consapevolezza. Infatti, l’obiettivo di Francesca, Anna, Grazia e Marta è quello di mettersi in gioco, costi quel che costi, affrontando la paura, i pregiudizi, le difficoltà, ma anche vivendo appieno l’eccitazione e la gioia di una vita che somiglia ogni giorno di più a quella che hanno sempre sognato e con la certezza di poter contare una sull’altra.

Le 4 protagoniste vivono tutte nello stesso condominio in un quartiere alla moda di Milano e sono: Francesca (Elena Sofia Ricci), sposata, con una figlia, a capo di un’agenzia che organizza matrimoni e feste per i divorzi; decide di farsi un regalo per i 40 anni e lascia il marito; Grazia (Cecilia Dazzi), traduttrice, due figli, sposata con un uomo apparentemente perfetto che adora, vive per la famiglia e invece dovrà mettere in discussione tutta la sua vita; Marta (Luisa Ranieri), la più giovane del gruppo, anchorwoman di successo in tv ma fallimentare nella vita di coppia; e Anna (Margherita Buy), sposata, con un figlio adolescente, soffocata dal rapporto col marito e la suocera; scappa dalla provincia romana per trasferirsi a Milano, dove comincia una nuova vita.

Le vicende delle 4 amiche ruotano intorno al Dottor G., un affermato ginecologo/sessuologo, interpretato da Guido Caprino che incarna l’Uomo Perfetto, almeno per le quattro protagoniste, e che offre il punto di vista maschile su tutte le problematiche amorose femminili.

Nel cast anche Elena Russo, nei panni di Vanessa, figlia di una ricca famiglia meneghina, sposata con Alberto, il direttore del telegiornale per cui lavora Marta; Gaia Bermani Amaral, che presta il volto a Lulu, sorella minore di Grazia, bellissima e maliziosa, e Barbara Bouchet, nel ruolo di Mariella, madre di Grazia e Lulu, preoccupata sempre più per sé stessa che per le figlie.

A vestire i panni di ex mariti, fidanzati attuali e amici, invece, ci sono: Franco Castellano nel ruolo del marito di Francesca (Elena Sofia Ricci), Massimo Poggio, che interpreta l’ex fidanzato di Marta (Luisa Ranieri), Stefano Pesce nel ruolo del marito di Grazia (Cecilia Dazzi) e Franco Neri, al suo debutto da attore in una fiction televisiva, che interpreta il marito di Anna (Margherita Buy). E ancora: Lillo (questa volta senza Greg) nei panni dell’amico-assistente dell’anchorwoman Marta, Michele La Ginestra, nei panni di Alberto, direttore del TG per cui lavora Marta e marito di Vanessa, Pino Quartullo, che presta il volto a un fotografo di moda e Daniele Formica, il cameriere che con dissacrante e cinica ironia fa da controcanto alle nevrosi delle nostre amiche.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

ANNA (Margherita Buy) Sposata con un uomo, Lino, che non ama più da tempo, madre di un figlio adolescente, Pietro, che non la rispetta, e soffocata dalla suocera Wanda che si sostituisce a lei in tutto, Anna scappa dalla sua vita, nella provincia romana, e arriva a Milano, inseguendo il sogno di incontrare il dottor G, l’unico uomo, crede, in grado di capirla. Nel capoluogo lombardo inizierà una nova vita, con nuove amiche, quelle che ha sempre sognato di avere, e con l’entusiasmo e l’avventatezza di una ragazzina. La minaccia del passato, però, è sempre presente.

FRANCESCA (Elena Sofia Ricci) E’ una donna razionale e controllata. Gestisce insieme a due aiutanti, Ennio e Furio, la sua agenzia ‘Best Events’ che si occupa di organizzare eventi, soprattutto matrimoni. Ha una figlia di 16 anni, Beatrice, e un marito Carlo, noto industriale milanese, che decide di lasciare per vivere alla luce del sole la relazione con Giacomo, un uomo che però, purtroppo, non era il cavallo giusto su cui scommettere. Francesca si ritrova quindi single e decide di cambiare vita: basta con l’amore, basta nascondersi dietro a facili sentimentalismi per giustificare la curiosità di conoscere, anche carnalmente, l’altro sesso. Durante la serie è lei sicuramente la più spregiudicata.

MARTA (Luisa Ranieri) Giornalista in carriera, è il mezzobusto di una nota TV. E’ una donna vulcanica, intelligente, spiritosa, auto ironica e di gran cuore, ma è anche esagerata e a volte è piuttosto faticoso sopportarla. Pur essendo bella, si sente fragile e insicura ed è tormentata da un fantomatico difetto fisico: un fondoschiena prorompente. Ma il suo vero tallone d’Achille è la “fame d’Amore”: Marta esce da una deludente e burrascosa relazione con Paolo, per ritrovarsi in un’altrettanto deludente e burrascosa relazione con Alberto, il direttore del TG in cui lavora. In sintesi passa da una relazione all’altra, rincorrendo e assillando i suoi partner col risultato di farli (spesso) defilare.

GRAZIA (Cecilia Dazzi) E’ una madre e una moglie calda, generosa, accogliente. Per lei la famiglia è tutto e la professione che ha scelto, traduttrice di testi sudamericani, le permette di fare la “casalinga” a tempo pieno e di non demandare (quasi) mai il suo ruolo. E’ sposata da 14 anni con Federico, manager di una famosa azienda, e hanno due figli Mario (14 anni) e Mattia (5). Sono una coppia invidiata e felice, almeno fino a quando il sogno non si frantumerà… La fine del matrimonio e il rapporto conflittuale con la sorella Lulu le insegneranno che il mondo non è così perfetto come ha voluto credere… ma la nuova consapevolezza le permetterà di riconoscere il vero amore.

GIORGIO (Guido Caprino) Affascinante, colto, ironico, Giorgio (alias il dottor G) è un uomo con la U maiuscola: saggio ma non pedante, gentile e privo di leziosità, coraggioso ma non guascone. Sensibile conoscitore delle donne è infatti un affermato ginecologo/sessuologo. Ha uno studio in Corso Como e tiene una rubrica su una nota rivista nella quale risponde a problematiche medico/sessual/sentimentali tipiche femminili. Le Amiche ne subiscono il fascino e lo eleggono Uomo Perfetto, proiettando su di lui sogni e desideri. Ma anche Giorgio ha i suoi fantasmi: una moglie che dice di amare ma che in verità non conosce affatto.

VANESSA (Elena Russo) Figlia di una ricca famiglia meneghina, è abituata a comprare tutto ciò che desidera. E’ sposata con Alberto, il direttore del telegiornale per cui lavora Marta. Vanessa e Alberto si sono conosciuti all’università: lei da subito ha capito che lo voleva e ovviamente da lì a poco si sono sposati. Oggi Alberto è una pedina nelle mani della moglie, perché lei ha pilotato ogni passo della sua veloce carriera. Le è rimasto solo un sogno da realizzare: avere un figlio. Ma la natura è più capricciosa di lei!

LULU (Gaia Bermani Amaral) 28 anni, è la sorella di Grazia e il suo opposto: non sembra avere altri desideri o aspirazioni se non quelli legati all’Estetica e alla Bellezza. E’ egoista in un modo cristallino, incapace di prescindere dal suo bene. Il mondo per lei è popolato di cose belle che chiedono solo di essere apprezzate. E nonostante Grazia abbia provato tante volte a sensibilizzarla verso chi è meno fortunato, Lulu sembra incapace di vedere le brutture della vita… E’ superficiale e naturalmente maliziosa e ammaliatrice: la seduzione per lei è necessaria come l'aria che respira.

MARIELLA (Barbara Bouchet)

Madre snaturata di Grazia e Lulu. Per lei la cosa più importante è mordere la vita. Prendere tutto quello che le offre. Un’edonista che ignora il significato del senso di colpa.

LINO (Franco Neri)

E’ il marito che nessuna donna vorrebbe mai avere. Un uomo semplice, talmente semplice che ancora si fa guidare dalla madre. Incapace di avere un pensiero proprio agisce solo in base a quello che ritiene essere il senso comune. Dopo venti anni passati con la moglie Anna, ancora oggi è la persona che meno la conosce.

CARLO (Franco Castellano)

L’uomo d’affari, l’imprenditore. Quello che le starlette rincorrono, ma che donne come la moglie Francesca desiderano solo punire.

PAOLO (Massimo Poggio)

La simpatica canaglia. Inaffidabile e inafferrabile. Ama le donne, tutte... almeno fino a quando l’amore non lo sorprenderà.

FEDERICO (Stefano Pesce)

Il marito devoto alla famiglia. La sua ambizione lo porta a fare di tutto pur di consentire alla moglie e ai figli il massimo degli agi... ma lo porterà anche a compiacere le attenzioni del suo capo, Marianna Mei. Non importa che queste siano di tipo sessuale.

ALBERTO (Michele La Ginestra)

Direttore del telegiornale per cui lavora Marta. Ama la moglie perché a lei deve tutto e anche se fa sesso con un’altra è solo per rinnovare l’intesa sessuale con la sua Vanessa.

FILIPPO (Lillo Petrolo)

Cameramen per il tg, lavora con Marta. E’ l’uomo tenero, con cui confidarsi, sfogarsi, confrontarsi... è l’eterno amico delle donne. Quello con cui si ride, si piange ma... non si fa mai l’amore! E questo è il suo perenne cruccio. Tutte lo vogliono ma nessuno lo piglia. Filippo è eternamente innamorato, peccato che molto spesso lei non lo sappia!

VASCO FERRI (Pino Quartullo)

Il fotografo di moda più gettonato di Milano. Un fuoco fatuo, abbagliante ma inconsistente. Abilissimo maestro nel dar forma a mondi che non esistono e nell’ascoltare solo se stesso.

FURIO (Lorenzo Lavia) e ENNIO (Marco Cortesi)

I due assistenti gay di Francesca. Glamour per loro è una regola di vita. Amano solo ciò che è bello e sono feroci verso ogni mancanza di stile.

IL CAMERIERE (Daniele Formica)

Le sue osservazioni fuori dai denti, vivaci e piccanti fanno da controcanto a tutte le nevrosi che le nostre quattro amiche sfogano sedute al tavolo del bar in cui lavora.

LE MIE ‘ACERRIME’ AMICHE

Come uomo, produrre “Amiche Mie” non è stata un’esperienza facile, anche se molto divertente. Essere assediato per mesi da autrici, sceneggiatrici, agenti di attrici (tutte donne!) e relative attrici, nel mio ufficio tutte intente a celebrare una serie finalmente “gender” e a criticare gli uomini in generale, spaesate, e con un pizzico di rabbia, nel non riuscire a trovare un modello di uomo ideale, moderno, che potesse appagare la loro sete di “giustizia” nei confronti di tutte le donne deluse, ha minacciato quotidianamente il senso di identità e di autostima, non solo mie, ma di tutti gli uomini che, poveretti, hanno avuto la “sventura” di lavorare con me in questo periodo o che semplicemente si sono trovati a passare di lì: fattorini, dirigenti, attori, autori (voglio, a questo proposito, tributare tutta la mia solidarietà a Lorenzo Favella, unico sceneggiatore maschile della serie) e i due registi, Paolo Genovese e Luca Miniero (che hanno poi vissuto questa “atmosfera” sul set per diversi mesi). Si cercavano i tratti giusti per disegnare un personaggio maschile “memorabile”? Passavi per caso davanti alla porta dell’ufficio scrittura, e inevitabilmente sentivi addosso uno sguardo indagatore ma che diventava subito annoiato, che si posava su di te per pochi istanti, e che immancabilmente risvegliava una voglia ancora maggiore di trovare un’ ispirazione all’altezza delle aspettative… Non è stato facile. Nessuno di noi è riuscito ovviamente in alcun modo ad avvicinare un modello di uomo che aiutasse la scrittura, ma per fortuna siamo riusciti, credo, ad aprire un dialogo con “LORO”, le donne. Siamo partiti da un’idea di uomini e donne raccontati come abitanti di emisferi lontani, in cui ciascuno amava in modo differente dall’altro. Ma alla fine ci siamo ritrovati a dire, insieme, che in fondo, quando si ama un’altra persona tutte queste gran differenze fra uomo e donna non ci sono. Le donne amano gli uomini come gli uomini amano le donne. Credo. Ma le donne (almeno quelle che raccontiamo in questa serie) vogliono sempre dare un nome a questo amore. Perché è nato, se durerà, quanto durerà, come durerà, se lui è sincero, se ama veramente ma in modo sbagliato, se è lei invece che non è sincera e finge di amare lui solo per riempire un vuoto…e avanti così, senza limite. E’ di questo che parla “Amiche mie”, del desiderio d’amore e della voglia di capire questo desiderio, dargli una spiegazione e trovarci dentro la felicità. Niente di nuovo sotto il sole, naturalmente, ma raccontato con originalità e piglio. Il risultato del nostro lavoro adesso sarà sotto gli occhi di tutti, ma come produttore posso dire che, come solo a volte succede, l’armonia fra tutte le persone che hanno partecipato a questo progetto e il livello del loro talento hanno portato a realizzare qualcosa di speciale, di cui siamo molto orgogliosi.

Francesco Pincelli

L’UNIVERSO FEMMINILE DI ‘AMICHE MIE’

Possiamo dire che dopo aver visto “Quello che gli uomini non dicono” l’urgenza è stata di scrivere “Donne che mettono sempre bocca” e insieme a Rita Rusic e Paola Fossataro ci siamo tolte qualche sassolino dalla scarpa... inanellando con lunghe chiacchierate tutto quello che avremmo voluto raccontare sull’amore e sugli uomini... Che divertimento! Tutto fuori, senza pudore... ogni confessione, ogni intimo desiderio, ogni patetico pentimento, ogni esaltante conquista, ogni... uomo. Poi è arrivata la fase della scrittura e con Paola abbiamo iniziato a dar forma alla serie… una forma moooolto femminile! Infatti quando i registi, Paolo Genovese e Luca Miniero, hanno preso in mano le sceneggiature ci hanno guardato con occhi divertiti ma anche preoccupati, e sulle loro labbra è sorta spontanea una domanda: ma voi pensate veramente che gli uomini siano tutti bastardi? La risposta è no, la risposta è che ogni donna si merita l’uomo che incontra e che quindi ad uomini problematici fanno scopa donne problematiche. Mettere a nudo tutte le nevrosi, le paure e perché no anche i sogni delle donne ‘in amore’ è stata una scommessa vinta che, fin dalla lettura delle prime sceneggiature, ha saputo conquistare, (oltre a Paolo e Luca, due registi uomini ma non bastardi, anzi... insostituibili compagni di gioco) un cast meraviglioso come quello che siamo riusciti ad avere per ‘Amiche Mie’. Margherita Buy ha dato al personaggio di Anna qualcosa che sulla carta era solo dietro al testo, la sua sensibilità ha potenziato l’ingenua visione del personaggio restituendo una donna che a quaranta anni è ancora capace di riscoprire la sua verginità... (di pensiero ovviamente!) Elena Sofia Ricci e la sua storia di attrice e di donna, sono riuscite a rendere amabile un personaggio scomodo come quello di Francesca, una donna che a quaranta anni dichiara guerra all’amore per vivere solo il sesso (come fanno gli uomini, a suo dire!) Luisa Ranieri bellissima eppure fragile... con una capacità di esplorare la nevrosi amorosa di Marta che solo un’attrice generosa e intelligente come lei poteva restituire con così tanto divertimento. Cecilia Dazzi con la sua intensa e ironica facoltà di donarsi ha dato vita a Grazia, una donna capace soprattutto di essere madre e moglie perché ha un cuore troppo grande per pensare a sé! Sul set i personaggi si sono mischiati alle persone, i tecnici ai creativi e oltre a qualche amore sono nate molte amicizie. La mia presenza sul set come produttore creativo ha permesso di trasferire sul campo ogni singola intenzione della sceneggiatura. E quando dico sul campo mi riferisco non solo al reparto artistico, ma anche a coloro che normalmente le sceneggiature non le leggono. Infatti è stato quando ho colto l’attenzione ai dialoghi del direttore della fotografia, piuttosto che dell’assistente operatore che ho capito quanto gli uomini fossero interessati a capire cosa passa nella testa delle donne. Perché questa è sì, una serie sulle donne e per le donne, ma è rivolta anche a tutti quegli uomini che nutrono sconfinata curiosità per il ‘pianeta femminile’ Perchè come ha detto il produttore della serie, Francesco Pincelli che cito testualmente: “Leggere Amiche Mie è stato come vedere delle macchine senza la carrozzeria... ho visto gli ingranaggi delle donne”. Speriamo di restituire la stessa sensazione a tutti gli uomini e a tutte le donne che, ad ogni età, hanno sempre voglia di innamorarsi.

Cristiana Farina

P.S.: dimenticavo… io e Paola oltre ad Amiche Mie abbiamo un’altra cosa in comune, l’analista! Non possiamo quindi esimerci dal ringraziare il dottor Marco Lombardozzi che tanto bene ha fatto a noi e… alla serie! Molte delle sue considerazioni sono infatti impalcatura tematica della serie. Grazie Doctor M.

CURIOSITA’

INCROCI IN… CINEMA

• Margherita Buy e Cecilia Dazzi erano entrambe sul set de Il Caimano, di • Cecilia Dazzi e Pino Quartullo erano insieme sul set di Scusa ma ti chiamo amore, il film di Federico Moccia: interpretavano i genitori della protagonista, Niki (Michela Quattrociocche). • Sia Margehrita Buy che Massimo Poggio sono stati diretti da Ferzan Ozpetek: la prima ne Le fate ignoranti e in Saturno Contro, il secondo in La finestra di fronte e • Sia Elena Sofia Ricci che Luisa Ranieri sono state dirette da : la prima in Impiegati e Ultimo minuto e la seconda in Nel tepore del ballo, prossimamente al cinema

INCROCI IN… TV

• Luisa Ranieri, Cecilia Dazzi e Stefano Pesce hanno fatto parte del cast de La Squadra. • Sia Cecilia Dazzi che Luisa Ranieri sono state guest stars della sit-com Boris. • Franco Castellano ed Elena Sofia Ricci, in Amiche Mie marito e moglie in fase di separazione, erano insieme nel cast di Orgoglio.

INCROCI IN… MUSICA

• Cecilia Dazzi ha scritto, con Niccolò Fabi e Riccardo Sinigallia, Capelli canzone portata da Niccolò Fabi al Festival di Sanremo 1997, nella sezione "giovani", che gli valse il Premio della Critica • Margherita Buy è apparsa nel videoclip di Primavera, brano di Marina Rei • La Ranieri, invece, è stata la protagonista del videoclip di Sognami, brano di Biagio Antonacci • Elena Sofia Ricci era nel video di Renato Zero Tu si’ na cosa grande

INCROCI IN… TEATRO

Tre delle “nostre” Amiche, a teatro, sono state protagoniste di un’opera di Shakespeare: • Margherita Buy ne La Tempesta • Elena Sofia Ricci nel Macbeth • Luisa Ranieri nell’ Amleto

INCROCI IN… PREMI

Margherita Buy, Elena Sofia Ricci Ricci e Cecilia Dazzi hanno vinto un

INCROCI IN… VITA

Elena Sofia Ricci e Pino Quartullo hanno una figlia insieme

MARGHERITA BUY

CINEMA

1986 - “LA SECONDA NOTTE” Regia : N. Bizzarri Prod. : EIDOSCOPE Int. : M. Garrel K. Donati

1988 - “DOMANI ACCADRA’” Regia : D. Luchetti Prod. : SACHER FILM Int. : Paolo Hendel

1990 - “LA SETTIMANA DELLA SFINGE” Regia : Prod. : ERRE Prod. Int. : Paolo Hendel G. Barra

- “LA STAZIONE” Regia : Prod. : FANDANGO Int. : Sergio Rubini Ennio Fantastichini

1991 - “CHIEDI LA LUNA” Regia : G. Piccioni Prod. : EIDOSCOPE Int. : Giulio Scarpati Roberto Citran

1992 - “MALEDETTO IL GIORNO Regia : CHE TI HO INCONTRATO” Prod. : PENTA FILM Int. : Carlo Verdone

1992 - “ARRIVA LA BUFERA” Regia : Daniele Luchetti Prod. : OFFICINA CIN.CA Int. : Diego Abatantuono

1993 - “COMINCIO’ TUTTO PER CASO” Regia : Umberto Marino Prod. : RODEO DRIVE Int. : Massimo Ghini

1993 - “CONDANNATO A NOZZE” Regia : G. Piccioni Prod. : ESTERNO MEDITERR. Int. : Sergio Rubini

1993 - “LE FILS PREFERE’” Regia : Prod. : CINEA

1994 - “PRESTAZIONE STRAORDINARIA” Regia : Sergio Rubini Prod. : MAURA / PENTA Int. : Sergio Rubini Alessandro Haber Simona Izzo

1995 - “VA’ DOVE TI PORTA IL CUORE” Regia : Cristina Comencini Prod. : VIDEA Int. : Massimo Ghini Tcheky Karyo

- “FACCIAMO PARADISO” Regia : Prod. : CLEMI Int. : Philippe Noiret Lello Arena

- “IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU” Regia : G. Piccioni Prod. : RODEO DRIVE Int. : Gene Gnocchi

1996 - “AVVENTURA DI UN UOMO TRANQUILLO” Regia : Pasquale Pozzessere Prod. : TAO 2

1998 - “FUORI DAL MONDO” Regia : G. Piccioni Prod. : LUMIERE / SINTRA

1999 - “DOLCE FAR NIENTE” Regia : Nae Caranfil Prod. : MACT Film Int. : Francois Clouzet Giancarlo Giannini Stefano Dionisi

1999 - “L’OMBRA DEL GIGANTE” Regia : Roberto Petrocchi Prod. : CINEMA E SOCIETA’

2000 - “TUTTO L’AMORE CHE C’E” Regia : S. Rubini Prod. : Vittoria e Mario Film Int. : S. Rubini

- “CONTROVENTO” Regia : Peter Del Monte Prod. : Poetiche Cin.che Int. : V. Golino

2000 - “LE FATE IGNORANTI” Regia : Ferzan Ozpetek Prod. : R e C Int. : Stefano Accorsi 2001 “IL PIU’ BEL GIORNO DELLA MIA VITA” Regia: Cristina Comencini Prod: Cattleya Int : Virna Lisi, Lo Cascio

2002 “MA CHE COLPA ABBIAMO NOI” Regia: Carlo Verdone Prod. : Virginia Film Int.: A. Caprioli

2003 Regia: Paolo Virzì “CATERINA VA IN CITTÀ’” Prod. : Cattleya

Int.: S. Castelletto, M. Placido,

G. Ranzi

2003 Regia: “IL SIERO DELLA VANITA’ “ Prod.: Rodeo Drive

Int.: V. Mastrandrea, F. Neri

2003 Regia: Sergio Rubini “L’AMORE RITORNA” Prod.: Bianca Film

Int.: F. Bentivoglio,

G. Mezzogiorno

2004 Regia: G. Veronesi “MANUALE D’AMORE” Prod.: Filmauro

Int.: C. Verdone, S. Rubini,

J. Trinca, S. Muccino

L. Littizzetto

2004 “I GIORNI DELL’ABBANDONO” Regia: R. Faenza Prod.: Jean Vigo Italia Int.: Bregovic, L. Zingaretti

2005 “IL CAIMANO” Regia: Nanni Moretti Prod.: Sacher Film Int.: S. Orlando, J. Trinca 2006 “SATURNO CONTRO” Regia: Ferzan Ozpetek Int: S. Accorsi, E. Fantastichini, L. Argentero, P. Favino Prod.: R&C “COMMEDIA SEXI” Regia: A. D’Alatri Prod.: Cattleya Int.: P. Bonolis, S. Rubini, S. Rocca “LA SCONOSCIUTA” Regia: G. Tornatore Prod.: Juppiter Int: Xenia Rappaport, P. .Degli Esposti, M. Placido

2006/07 “GIORNI E NUVOLE” Regia: Silvio Soldini Int: Antonio Albanese Prod.: Lumière 2008 “ DUE PARTITE” Regia: Prod.: Cattleya “MATRIMONI ED ALTRI DISASTRI” Regia: Anna Elisa di Majo Prod.: ITC Movie

TELEVISIONE

1998 “LA VITA CHE VERRA’ “ Regia: P. Pozzessere Prod.: B.B. Film Int.: , Stefano Dionisi

2001 “INCOMPRESO” Regia: E. Oldoini Prod.: Videotrade Audiovisivi Int.: Luca Zingaretti, Irene Ferri

2004 “IL COMMISSARIO MAIGRET” (1° e 2° epis.) Regia: R. de Maria Prod.: Grundy Italia Int.: S. Castelletto

2007 “” Regia. Alberto Sironi Prod.: Lux Vide

2008 “AMICHE MIE” Regia : L. Miniero- Paolo Genose Prod.: Mediavivere

TEATRO

1985 “MAHAGONNY”

1986 “LA STAZIONE” Regia: Ennio Coltorti

1987 “ITALIA – GERMANIA QUATTRO A TRE” Regia: Sergio Rubini

1991 “CE N’EST QU’UN DEBUT” Regia : Massimo Navone

1997 « SEPARAZIONE » Regia: Patrick Rossi Gastaldi

1999 « LA TEMPESTA » Regia: G. Barberio Corsetti Prod.: Teatro Stabile dell’Umbria Int.: F. Bentivoglio, S. Orlando

2006 “DUE PARTITE” di C. Comencini Regia: C. Comencini Int.: I. Ferrari, M. Massironi

ELENA SOFIA RICCI

Teatro Regia

"LA SCUOLA DELLE MOGLI" M.Mattolini "IL BUGIARDO" A.Piccardi "L'INVITO AL CASTELLO" M.Ferrero "BEATLES BACK" M.Sbragia "MACBETH" G.Sepe "ESTATE E FUMO" A.Pugliese "COME TU MI VUOI" A.Pugliese "METTI UNA SERA A CENA" G.P.Griffi

Cinema Regia

"CANTO D'AMORE" R.Tattoli "IMPIEGATI" P.Avati "UNA DOMENICA SI" C.Bastelli "ALL'ULTIMO MINUTO" P.Avati "" C.Verdone "SPOSI" C.Bastelli "NE PARLIAMO LUNEDI'" L.Odorisio "BURRO" J.Sanchez "L'ASSASSINA" B.Kuert "QUASI UNA FAVOLA" M.Casa "IN NOME DEL POPOLO SOVRANO" L.Magni "CONTRO OGNI VOLONTA'" P.Passalacqua "NON CHIAMARMI OMAR" S.Staino "GENTE PERBENE" F.Laudadio "STEFANO QUANTESTORIE" M.Nichetti "L'AQUILA DELLA NOTTE" C.Torrini "CHIARA E LE CELEBRITA'" L.Gaudino "UN OTAGE DE TROP" P.Galland "RADETZKYMARSH" A.Corti "FRA NOI DUE TUTTO E' FINITO" F.Angiolella "ANIME FIAMMEGGIANTI" D.Ferrario "VENDETTA" M.Hafstrom "DOG HOUSE" G.P. Tescari "ESERCIZI DI STILE" S.Citti,V.De Biasi, M.Dell'Orso,C.Fragasso, A.Infascelli,F.Laudadio, L.Magni,L.Mieli, M.Monicelli,N.Parenti A.Piva,P.Quartullo,D.Risi, F.Rosati,C.Torrini "DONNA DI PIACERE" P.Fondato "CLARISSA" J.Deray "COME SI FA UN MARTINI" K.Stella "COMMEDIA SEXY" C.Bigagli "SOUTHWEST" Marijan David Vajda "ALLA FINE DELLA NOTTE" S.Piscicelli "IL PRANZO DELLA DOMENICA" C.Vanzina “EX” F. Brizzi

Televisione Regia

"QUARTO PIANO INTERNO NOVE" T.Pulci "IL GIOCATORE INVISIBILE" S.Cenni "UN UOMO IN TRAPPOLA" V.De Sisti "QUEI TRENTASEI GRADINI" L.Perelli "IL VIAGGIO DIFFICILE" G.Pelloni "LITTLE ROMA" F.Massaro "UNA DONNA A VENEZIA" S.Bolchi "LA RIVOLTA DEGLI IMPICCATI" J.L.Bunuel "SOUND" B.Proietti "SANGUE BLU" S.Hayers "" G.Questi "LA VITA CHE TI DIEDI" G.Mingozzi "CARO MAESTRO" R.Izzo "CARO MAESTRO 2" R.Izzo "QUASI UNA FIGLIA" V.Verdecchi "SCOMPARSI" C.Bonivento "GESU'" ( La Bibbia ) R.Young "IL RUMORE DEI RICORDI " P.Poeti "MIO FIGLIO HA 70 ANNI" G.Capitani "DELITTI SOTTO IL SOLE" Protag. con Alain Delon José Pinheiro "STORIE DI GUERRA E D’AMICIZIA" Protag. con M. Ranieri Fabrizio Costa "UN PAPA’ QUASI PERFETTO" M. Dell’Orso "ORGOGLIO" Vittorio De Sisti e Giorgio Serafini "ORGOGLIO" 2ª serie Vittorio De Sisti e Giorgio Serafini "FRATELLI" A.Longoni "ORGOGLIO" 3ª serie Giorgio Serafini e Vincenzo Verdecchi "GIOVANNI FALCONE" Andrea e Antonio Frazzi "I CESARONI" Francesco Vicario e Francesco Pavolini "CARAVAGGIO" Angelo Longoni "TUTTI I RUMORI DEL MONDO" Tiziana Aristarco “I CESARONI 2” Francesco Vicario “AMICHE MIE” Genovese e Miniero “I CESARONI 3” Francesco Vicario e Francesco Pavolini

2007/08: TESTIMONIAL per Telecom – promozione marchio “Alice”

VIDEO con Renato Zero "Tu sì ‘na cosa grande"

Premi "GLOBO D'ORO" per il film IMPIEGATI "TELEGATTO" per lo sceneggiato QUEI TRENTASEI GRADINI "DAVIDE DI DONATELLO - CIACK D'ORO - NASTRO D'ARGENTO per il film "IO E MIA SORELLA" come non protagonista "DONNA ROMA" 1988 "ENNIO FLAIANO" 1989 "CIACK D'ORO" 1990 per il film NE PARLIAMO LUNEDI' - protagonista "PREMIO FIUGGI" 1990 "PREMIO PALOMBARA SABINA" migliore attrice 1990 "PREMIO SAN VALENTINO D'ORO" 1991 "PREMIO DAVIDE DI DONATELLO" protagonista film "NE PARLIAMO LUNEDI'" 1990 "PREMIO SAINT VINCENT" premio Fascino Alitalia 1991 "PREMIO ENNIO FLAIANO" 2000 "PREMIO GROLLA D’ORO" 2003 "PREMIO VALENTINO MAGNA GRECIA" 2004 “PREMIO EFEBO D’ORO” 2007 “PREMIO SALVO RANDONE 2007”

LUISA RANIERI

STUDI

Laboratorio di teatro con Francesca De Sapio. Seminario di recitazione con Greta Seacat. Laboratorio di teatro “Zero de conduite”, biennio di formazione.

TEATRO REGIA

2006 PROCESSO A NERONE GIORGIO FERRARA 2003 “REGINE 416 BIS” MARIA PIA DANIELE 2001 “DONNE DI UNA CERTA CLASSE” LIDIA VITALE “AMLETO” di Shakespeare MAMADU DIOUME “IL GABBIANO “ di Chechov LARISSA NAVICOVA “ ROBERTO ZUCCO” di B.M. Koltés CARMEN LUONGO “LE BACCANTI” CATHERINE SCHOUB “LA CITTA’ DEI RIFIUTI” di Fassbinder CARMEN LUONGO

TELEVISIONE REGIA 2008 “AMICHE MIE” PAOLO GENOVESE e LUCA MINIERO 2007 “’O PROFESSORE” MAURIZIO ZACCARO 2005 “CALLAS E ONASSIS” GIORGIO CAPITANI 2004 “CEFALONIA” RICCARDO MILANI 2003 “LA OMICIDI” RICCARDO MILANI 2002 “MARIA GORETTI” GIULIO BASE 2001 “IL GRUPPO” ANNA DI FRANCISCA 2000 “LA SQUADRA” ANNA DI FRANCISCA

CINEMA REGIA 2009 “NEL TEPORE DEL BALLO” PUPI AVATI 2007 “SMS – Sotto mentite spoglie” VINCENZO SALEMME 2006 “BASETTE” (corto) GABRIELE MAINETTI 2002 “IL FUGGIASCO” ANDREA MANNI 2002 “GUARDIANI DELLE NUVOLE” LUCIANO ODORISIO 2001 “IL PRINCIPE E IL PIRATA” LEONARDO PIERACCIONI 2001 “EROS” MICHELANGELO ANTONIONI

CECILIA DAZZI

Premi David di Donatello come Miglior attrice non protagonista per “Matrimoni” di Cristina Comencini. Premio Flaiano e Premio Gallio come Migliore attrice protagonista per “Emma sono io” di F.Falaschi. Nastro d’Argento 2005 come interprete femminile dei cortometraggi “Sotto le foglie” e “La Scarpa”.

Lingue inglese

CINEMA LA FAMIGLIA regia di , 1986 LA CITTA' DEI SOGNI regia di P. Bonora, 1991 TRA DUE RISVEGLI regia di A. Fago, 1992 ENIGMA DI UN GIORNO regia di Massimo Mazzucco, 1993 GIACOBBE regia di S. Peter Hall, 1994 TRAFITTI DA UN RAGGIO DI SOLE regia di Claudio Del Punta, 1994 MIRACOLO ITALIANO regia di Enrico Oldoini, 1994 ALBERGO ROMA regia di Ugo Chiti, 1995 LA CLASSE NON E' ACQUA regia di Cecilia Calvi, 1995 UN INVERNO FREDDO FREDDO regia di Roberto Campanelli, 1996 MATRIMONI regia di Cristina Comencini, 1998 David di Donatello come Miglior Attrice non Protagonista LE SCIAMANE regia di A. R. Ciccone, 1999 CARUSO, ZERO IN CONDOTTA (lead) regia di Francesco Nuti, 2000 EMMA SONO IO (lead) regia di Francesco Falaschi, 2001 Premio Flaiano - migliore attrice protagonista 2003 Premio Gallio - migliore attrice protagonista 2003 Film vincitore del NICE Film Festival 2003 MY HOUSE IN UMBRIA regia di R. Loncraine, 2002 BELL’ AMICO regia di Luca D’Ascanio, 2002 MOVIMENTI (lead) regia di S. Murri e C. Fausti, 2003 MOVE - EP. ITALIANO (lead) regia di Pietro Jona, 2003 WIMBLEDON regia di Richard Loncraine, 2003 OGNI VOLTA CHE TE NE VAI (lead) regia di Davide Cocchi, 2004 IL CAIMANO regia di Nanni Moretti, 2005 THE FL0OD regia di Tony Mitchell, 2006 VOCE DEL VERBO AMARE regia di Andrea Manni, 2006 SCUSA MA TI CHIAMO AMORE regia di Federico Moccia, 2007

CORTOMETRAGGI SEX CRIME (lead) regia di S. Pierini, 1993 MIRKO E CATERINA (lead) regia di Cecilia Calvi, 1995 GIOCO DI SQUADRA (lead) regia di C. del Punta, 1999 Vincitore del Globo d’Oro come miglior cortometraggio PASTA GIRL (lead) regia di Ago Panini, 2000 AA AGENZIA ABANDONI (lead) regia di Luca Facchini, 2000 SE MI MORDI GRIDO (lead) regia di Giovanna Carrassi, 2001 IL NASO STORTO (lead) regia di Antonio Ciano, 2002 EMERGENCY regia di Ago Panini, 2002 CASSA VELOCE (lead) regia di Francesco Falaschi, 2002 CRONACA ROSA (lead) regia di Stefania Girolami, 2003 Vincitore del Premio del Pubblico al Riff, Roma. Independent Film Festival 2004 LA SCARPA (lead) regia di Andrea Rovetta, 2004 SOTTO LE FOGLIE (lead) regia di Stefano Chiodini, 2004 Vincitore del Globo d’Oro 2006 DALLA FINESTRA APERTA (lead) regia Francesco Falaschi, 2005 LA LOCANDIERA (lead) regia di M. Panici, 2005 A PIEDI NUDI SUL PALCO (lead) regia di A. Rovetta, 2007 NON VEDO L’ORA DI GIOCARE (lead) regia di Giacomo Mondadori, 2007 LE 12 RENNE (lead) regia di Andrea Rovetta, 2007 AMICHE (lead) regia di Massimo Natale, 2008 L’AMORE E’ UN GIOGO regia di Andrea Rovetta, 2008

In preparazione: FUORI PROGRAMMA regia di Alessandro Capitano e Alberto Mascia, 2008 PROVE DI MATURITA’ regia di Francesco Falaschi, 2008

TELEVISIONE SCIMITARRE E PESCECANI regia di Tommaso Dazzi, 1981 L'EDUCAZIONE SENTIMENTALE regia di U. Silva, 1982 ALBERO DEI DIAMANTI regia di Tommaso Dazzi, 1983 LE AVVENTURE DI J.J. ROUSSEAU regia di U. Silva, 1984 MOLLY O regia di B. Cortini, 1985 IL SOGNO Di AMLETO regia di U. Silva, 1986 FERNANDA regia di , 1987 LES ITALIENS regia di U. Silva, 1988 I RAGAZZI DEL MURETTO regia di Poeti Salerno Deodato, 1990 L'ALTALENA regia di Vincenzo Terracciano, 1991 I RAGAZZI DEL MURETTO 2 regia di L. Deodato/ R. Gasparini, 1993 DIO VEDE E PROVVEDE regia di Enrico Oldoini, 1995 UNA MANO DA STRINGERE regia di Filippo De Luigi, 1995 IL MASTINO regia di Laudario e Giordani, 1996/97 AMA IL TUO NEMICO regia di Damiano Damiani, 1997 UN COLPO AL CUORE regia di A. Benvenuti, 1999 LA SQUADRA (serie lead) RAITRE, 1999/2000 ILANABUK (lead) regia di Enrico Carlesi, 2001 BELGRADO SLING (lead) regia di Riccardo Donn, 2001 O LA VA O LA SPACCA (lead) regia di F. Massaro, 2004 IL GIORNO DEL LUPO regia dei Manetti Bros., 2004 LA VALIGIA DEI SOGNI (conduttrice) programma di cinema su La7, 2005 IL VIZIO DELL’AMORE regia di Valia Santella, 2005 SOGLIO (lead) regia di Matteo Bellinelli, 2006 CACCIATORI SEGRETI regia di Massimo Spano, 2006 BORIS regia di Luca Vendruscolo, 2007 LA SQUADRA 8 registi vari, 2007 L’ISPETTORE COLIANDRO 2 regia dei Manetti Bros., 2008 AMICHE MIE (lead) regia di Paolo Genovese e Luca Miniero, 2008

TEATRO INCIAMPI regia di G. D’ Intino, 1989 NON MANGIARMI LO SHAMPOO SOPHIE regia di P. F. Pogli, 1991 STASERA C' E' UNA LUNA STREPITOSA regia di Simona Marchini, 1994 ITALA OGGI regia di Giacomo Ciarrapico, 2005 ASCOLTA LA MIA VOCE regia di Roberta Mazzoni, 2006 PUBBLICITA’ TESTIMONIAL SPOT gelato “CARTE D’OR” regia di Genovese e Miniero, 2003/4/5 LOTTA ALL’AIDS campagna ministeriale, regia di , 2007

RADIO BILLY IL BUGIARDO regia di Gianni Amelio, 2004 LA GOVERNANTE di V. Brancati (RADIO 3) regia di Walter Malosti, 2006 MAX & Co (Radio Dee-jay) Testimonial della campagna Art in Heart, 2006

ALTRO DENTRO ROMA regia di F. Costabile, 2005 PEOPLING THE PALACES AT VENARIA REALE regia di Peter Greenaway, 2007

PAOLO GENOVESE

Laureato in Economia e commercio, è nato a Roma.

Ha lavorato per la “World Bank” in Albania, seguendo un programma di concessioni di fondi per la costruzione di opere e infrastrutture primarie.

Ha lavorato come “creative producer” presso la McCann Erickson Italiana realizzando spot premiati a vari festival nazionali ed internazionali.

E’ stato docente di “Tecnica e linguaggio pubblicitario” presso la scuola superiore di comunicazione di Telecom Italia (Res Romoli).

Ha lavorato come regista al programma di Rai Tre “Prima della Prima”.

Insieme a Luca Miniero ha realizzato vari cortometraggi con i quali hanno ottenuto numerosi riconoscimenti a Festival italiani ed internazionali. In particolare una candidatura al David di Donatello, una menzione speciale ai Nastri d'Argento, il premio speciale della giuria al Festival di Locarno, e all' Oberhausen Short Film Festival.

Nel 2001 ha scritto e diretto, sempre con L. Miniero, il suo primo lungometraggio: “ Napoletano”, con il quale ha vinto un David di Donatello (miglior attrice protagonista), due Globi d’oro (miglio opera prima e miglior attrice esordiente) e il premio speciale della Giuria al Festival d’Annecy.

Attualmente lavora come regista pubblicitario e insegna “Tecniche audio visive” all’ Istituto Europeo di design.

2003 regista e sceneggiatore con Miniero di “NESSUN MESSAGGIO IN SEGRETERIA” con PF.Favino, V.Mastandrea e L.Indovina

2005-2006 regia di 12 puntate da 50 minuti con Miniero di “NATI IERI” LUX per Mediaset\RTI con V.Belvedere ed E.Bassi

2006 Sceneggiatura con Miniero di “Questa notte è ancora nostra” - Prod.: IIF \ Buena Vista

2006 Soggetto,Sceneggiatura e regia con Miniero di “Viaggio in Italia” - Prod.:Lotus

2007 Regia con Miniero del film “Questa notte è ancora nostra” Prod. IIF\Buena Vista

2008 Regia con Miniero della serie Tv “Amiche mie”, Prod. Mediavivere per Rti con M. Buy, E. Sofia Ricci, L. Ranieri, C. Dazzi

LUCA MINIERO

Laureato in lettere moderne a Napoli dove è nato.

Attualmente lavora sia in ambito pubblicitario come copywriter e regista, sia cinematografico come regista e sceneggiatore.

COME COPYWRITER

Comincia a lavorare in pubblicità nel 92 a Milano in Dorland Ayer dove si “trattiene” fino al 1994. Da dicembre 94 fino a giugno 95 lavora a Roma in Bates Italia. Da giugno 95 al 2002 è in McCann Erickson Roma su clienti come Rai, Opel (progetti internazionali Astra, Brasile e Londra) Findus, Coop, Enel, Finmeccanica, Intersos, Esso, Aexis, Autostrade. Ha vinto diverse gare per Finmeccanica privatizzazione, Enel privatizzazione, Aexis telefonia, E-Viaggi, Banca di Credito Cooperativo.

Premi e riconoscimenti. 1993 Primo premio Concorso Radio Rai 30” radio sociale “Onestà”. 1995 Argento Art directors Club Italia Radio Coop “Pan e Salam”. 1996 Antenna di bronzo Radio festival Radio Vectra 1997 Key Award TV canone Rai sogg “Newton” Mezzominuto d’Oro sogg. “Newton” 1998 Entry Art directors Club Italia stampa Vini Marianna, Entry Art directors Club Italia Calendario Marianna, Entry Art directors Club Italia p.o.p. Opel Corsa, New York Festival Argento, Stampa, Marianna, New York Festival Finalist Calendario Marianna, Cresta Awards – finalist Calendario Marianna, AD Spot Awards Finalist Rai televideo regionale (TV), Key Awards TV Mondiali Rai, Mezzominuto d’Oro TV Mondiali Rai, Epica Awards Finalist Calendario Vini Marianna. 1999 Argento Art directors Club Italia TV Campagna Rai Canone, Entry Art directors Club Italia TV Rai Mondiali, Entry Art directors Club Italia TV campagna Rai Canone Entry Art directors Club Italia stampa periodica Rai Mondiali, Entry Art directors Club Italia quotidiani, Rai Mondiali, Entry Art directors Club Italia fotografia mondiali, Key Award Rai Mondiali, Key Award Rai Canone, New York Festival Finalist Rai Canone, European Design Stampa Marianna, European Design Calendario Marianna, Mezzo Minuto d’Oro Rai Canone. 2000 Key Award TV campagna Rai Canone, Art directors Club Italia Argento TV campagna Rai Canone sogg. Pisc. Art directors Club Italia TV Bronzo campagna Rai Canone sogg. Museo, Mezzominuto d’Oro TV campagna Rai Canone sogg. Pisc. Mezzo Minuto d’Oro nomination TV Rai Call Center, Short List Festival di Cannes TV campagna Rai Canone sogg. Bacio, Epica Awards TV Finalist campagna Rai Canone sogg. Bacio, Cresta Awards Finalist TV campagna Rai Canone sogg. Bacio, Piscina Museo, Targa d’oro TV campagna Rai Canone sogg. Museo, Targa d’oro Argento TV Enel Privatizzazione “Fate”, The Golden Drum Finalist Intersos – TV – Condominio, New York Festivals finalist Rai Canone TV Bacio, Museo, Piscina.

PREMI E RICONOSCIMENTI

2001 Key Award TV Rai Canone – Jogging, ADCI Argento TV Rai Canone Appuntamento, ADCI Entry Radio Eviaggi, ADCI Entry TV Intersos, ADCI Entry Rai Canone Guida Turistica, Cannes Finalist Rai Canone Appuntamento, Cresta Finalist Rai Canone Jogging, Guida turistica e Appuntamento. 2002 Mezzo Minuto d’Oro Rai Canone – Autostrade, Radio Festival Argento Rai Canone Taxi. Art Directors Club Italia, Oro e Grand Prix Campagna Canone Rai sogg. Autostrade, Autogrill, Guardia Giurata. 2003 Mezzo Minuto d’Oro Piscina, Canone Rai, Key Award Canone Rai Pappa, Bronzo Radiofestival, Canone Rai Piscina Argento ADCI.

COME REGISTA PUBBLICITARIO

In pubblicità ha realizzato la regia di diversi spot, per Rai Canone, Cart d’Or, Cinema Italiano, Credito Cooperativo, Cremeria, National Geografic, Corriere della Sera, Ministero delle telecomunicazioni, Perlana, Cinema Italiano, Vanity Fair, Granarolo, Buitoni , Coop, Rai, COME REGISTA E SCENEGGIATORE CINEMA E TELEVISIONE

Dal 1999 al 2001 Come regista e sceneggiatore insieme a Paolo Genovese ha realizzato 4 cortometraggi, Incantesimo Napoletano del 1999, La Scoperta di Walter del 2000, Piccole Cose di Valore non quantificabile del 2001, Coppia del 2003, che hanno vinto diversi premi in festival italiani e internazionali. Caparbio, Cortina, Oberhausen, Nice New York, Napoli, Arcipelago Roma e una candidatura al David ecc, Torino, . Ha inoltre realizzato regie per il programma Rai Prima della Prima dedicato all’Opera.

Nel 2002 sempre insieme a Paolo Genovese esordisce nel lungometraggio con Incantesimo napoletano, David di Donatello migliore attrice protagonista, Globo d’Oro Miglior Opera Prima, Globo d’Oro migliore attrice esordiente.

2003 regista e sceneggiatore con Genovese di “Nessun Messaggio In Segreteria” con F.Favino, V.Mastandrea e L.Indovina

2005-2006 Regia di 12 puntate da 50 minuti con Genovese di “Nati Ieri” LUX

2006 Sceneggiatura con Genovese di “Questa notte è ancora nostra” Prod.: IIF\Buena Vista

2006 Soggetto, sceneggiatura e regia con Genovese di “Viaggio in Italia” Prod. Lotus

2007 Regia con Genovese del film “Questa notte è ancora nostra” Prod. IIF|Buena Vista

2008 Regia con Genovese della serie Tv “Amiche mie”, Prod. Mediavivere per Rti con M. Buy, E. Sofia Ricci, L. Ranieri, C. Dazzi