AL VIA IL MONDIALE DI RALLYCROSS 2016 FIA WRX CON SEBASTIAN LOEB E A SFIDARE

Questo fine settimana a Montalegre in Portogallo prenderà il via il Campionato del mondo Rallycross (WRX).

Molte le novità, soprattutto per quanto riguarda i piloti che animeranno il campionato: la più eclatante è sicuramente l’ingresso nel WRX del 9 volte campione del mondo rally Sebastian Loeb che, dopo aver concluso la sua carriera con la Citroen a causa dell’abbandono del team dalle competizioni del WTCC, ha deciso di cimentarsi in questa nuova avventura. Il 9 volte campione del mondo rally sarà al via con la Peugeot 208 del team Peugeot- Hansen che si è aggiudicato il titolo costruttori 2015.

Altro nome di prestigio che animerà la serie iridata è quello dell’americano Ken Block, il funambolo delle quattro ruote ha confermato la partecipazione a tutte le 12 gare del FIA World Rallycross Championship 2016; la partecipazione nel mondiale RX è il risultato della collaborazione con Ford Performance.

Le “Monster girls”

Non mancherà, ovviamente, l’ex campione del mondo Rally nonché attualmente campione in carica WRX Petter Solberg che cercherà di difendere il titolo dall’assalto dei nuovi sfidanti e non mancheranno neppure gli abituali frequentatori del WRX come , , , Niclas Gronholm, Topi Heikkinen, Mattias Ekstrom, e Reinis Nitiss, solo per citarne alcuni, che abituati ai contatti e alle sportellate tipici di questa disciplina cercheranno di sfruttare l’esperienza per mettere il muso delle loro vetture davanti a quello dei più noti Loeb, Block e Solberg.

Per quanto riguarda le gare invece bisogna sottolineare l’estromissione dal calendario mondiale dell’appuntamento italiano di Franciacorta, causa diatribe principalmente economiche tra gestione e proprietà del circuito, che hanno privato l’Italia dell’unica gara di Rallycross.

IL CALENDARIO WORLD RX 2016

1. PORTUGAL – MONTALEGRE – 16/17 APRIL 2. GERMANY – HOCKENHEIM – 7/8 MAY 3. BELGIUM – METTET – 14/15 MAY 4. UK – LYDDEN HILL – 28/29 MAY 5. NORWAY – HELL – 11/12 JUNE 6. SWEDEN – HOLJES – 2/3 JULY 7. CANADA – TROIS-RIVIERES – 6/7 AUGUST 8. FRANCE – LOHEAC – 3/4 SEPTEMBER 9. SPAIN – BARCELONA – 17/18 SEPTEMBER 10. LATVIA – RIGA – 1/2 OCTOBER 11. GERMANY – ESTERING – 15/16 OCTOBER 12. ARGENTINA – ROSARIO – 26/27 NOVEMBER

Dario Furlan