RATAA/0008153/25/03/2019-P

Regione Autonoma -Alto Adige Autonome Region Trentino-Südtirol Ripartizione II - Enti locali, previdenza e competenze Abteilung II - Örtliche Körperschaften, Vorsorge ordinamentali und Ordnungsbefugnisse Ufficio elettorale e di supporto Amt für Wahlen und Unterstützung alle fusioni di comuni der Gemeindenzusammenschlüsse

38122

Via Gazzoletti 2 - Tel. 0461/201311 - Fax 0461/201312 E-mail: [email protected][email protected]

OGGETTO: Elezione del sindaco e del consiglio comunale di Borgo , , , Terre d’Adige e . Indizione dei comizi elettorali per domenica 26 maggio 2019, con eventuale turno di ballottaggio previsto per domenica 9 giugno 2019.

CIRCOLARE n. 1 Ai Vicesindaci dei Comuni di e Tione di Trento

Ai Commissari straordinari dei Comuni di Folgaria, Levico Terme e Terre d’Adige

e, p.c. Al Presidente della Provincia Autonoma di Trento

Al Commissariato del Governo per la Provincia di Trento

Alla Presidente della Corte d’Appello di Trento

Al Presidente del Tribunale di Trento

Alle Presidenti delle Commissioni elettorali circondariali di e Trento

Al/Alle Presidente/i delle Sottocommissioni elettorali circondariali di Borgo Valsugana e di Tione di Trento

Al Casellario giudiziale della Procura della Repubblica di Trento

A Trenitalia – Divisione Passeggeri – ROMA

Alle Poste Italiane S.p.A. Servizio BUSINESS UNIT MAIL - ROMA

Alle Poste Italiane S.p.A. Filiale di Trento

Al Comitato provinciale per le comunicazioni c/o Consiglio provinciale di Trento

LORO SEDI

Con decreto del Presidente della Regione n. 20 di data 22 marzo 2019, che si allega in copia alla presente, è stata fissata per domenica 26 maggio 2019 la data di svolgimento della consultazione per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d’Adige e Tione di Trento, oltre che dei Comuni di Campo di Trens e Sarentino in provincia di Bolzano, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco previsto per domenica 9 giugno 2019.

Il decreto di convocazione dei comizi elettorali sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione il giorno 11 aprile 2019.

Il personale dello scrivente Ufficio elettorale provvederà a consegnare ai comuni in indirizzo un congruo numero di copie del manifesto di cui all'articolo 219 comma 1 del Codice degli Enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, approvato con legge regionale 3 maggio 2018 n. 2 e s.m., unitamente a qualche copia del citato Codice degli Enti locali e delle Istruzioni per la presentazione delle candidature.

Il manifesto di convocazione dei comizi dovrà essere affisso al pubblico entro e non oltre giovedì 11 aprile 2019 e dell’avvenuta affissione dovrà essere data tempestiva assicurazione allo scrivente Ufficio elettorale ([email protected]).

Si fa presente infine che la normativa, le istruzioni e la modulistica relative al procedimento elettorale saranno reperibili anche sul sito internet della Regione (www.regione.taa.it alla voce "Elezioni e fusioni di comuni").

Poiché contestualmente alle elezioni comunali avranno luogo anche le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo nonché le elezioni suplettive della Camera dei Deputati per i collegi elettorali uninominali Trentino-Alto Adige 04 e 06 (formalmente non ancora indette) il calendario delle operazioni elettorali verrà inviato in seguito.

Distinti saluti

LA DIRIGENTE LA RIPARTIZIONE II dott.ssa Loretta Zanon [firmata digitalmente]

Questo documento, se trasmesso in forma cartacea, costituisce copia dell’originale informatico firmato digitalmente, valido a tutti gli effetti di legge, predisposto e conservato presso questa Amministrazione (D.Lgs 82/05). L’indicazione del nome del firmatario sostituisce la sua firma autografa (art. 3 D. Lgs. 39/93).

Allegati: c.s.