Comune di Tione di Provincia di Trento

DELIBERAZIONE N. 35/2013 del Consiglio Comunale Adunanza di PRIMA convocazione Seduta Pubblica

OGGETTO: L.P. 3 ottobre 2007, n. 15 (Disciplina delle attività culturali). Approvazione dello schema di Accordo di programma tra la Provincia Autonoma di Trento e i Comuni di , , Ala, , , , , , , , Taio, , , Malè e con le Comunità Alto Garda e Ledro e Valle dei Laghi per la digitalizzazione delle rispettive sale cinematografiche comunali.

L’anno DUEMILATREDICI alle ore 20.35 del giorno VENTOTTO del mese di AGOSTO nella sala consigliare presso la Sede Municipale di Tione di Trento, a seguito di regolari avvisi di convocazione diramati dal Presidente del Consiglio comunale e notificati a termine di legge e previa osservanza delle formalità prescritte dalle norme vigenti, si è riunito il Consiglio Comunale.

SONO PRESENTI I SIGNORI: 1. GOTTARDI MATTIA 11. MORSELLINO ANDREA 2. ZAMBONI ROBERTO 12. FAILONI MARIO 3. STEFENELLI GIUSEPPE 13. FERRARI MANUELA 4. GIRARDINI MIRELLA 14. BALLARDINI GIOVANNI 5. OSS MICHELE 15. BALLARDINI CARLO 6. MARANER ADRIANO 16. BONOMI ARRIGO 7. ANTOLINI EUGENIO 17. SCANDOLARI GIOVANNA 8. SALVATERRA FRANCESCO 18. GIACOMUZZI MARIA EMANUELA 9. SCALFI LUCA 19. ARMANI ALBERTO 10. LEONARDI LORENZO 20. PELLEGRINI MASSIMO

SONO ASSENTI GIUSTIFICATI I SIGNORI: =====

PRESENTI n. 20 ASSENTI n. 0

Il Signor GIUSEPPE STEFENELLI nella sua qualità di Presidente del Consiglio comunale ha assunto la presidenza e, con l’assistenza del Vice Segretario Comunale dott. Giuseppe Stefani, dato atto che in precedenza è stata accertata la regolare costituzione dell’adunanza nonché la legalità del numero degli intervenuti, e che la seduta è stata dichiarata aperta, procede alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto e posto al n. 5 dell’ordine del giorno.

Deliberazione n. 35/2013 dd. 28.08.2013

OGGETTO: L.P. 3 ottobre 2007, n. 15 (Disciplina delle attività culturali). Approvazione dello schema di Accordo di programma tra la Provincia Autonoma di Trento e i Comuni di Borgo Valsugana, Ossana, Ala, Tione di Trento, Mezzolombardo, Folgaria, Pinzolo, Canazei, Ledro, Peio, Taio, Cles, Grigno, Malè e con le Comunità Alto Garda e Ledro e Valle dei Laghi per la digitalizzazione delle rispettive sale cinematografiche comunali. NC

IL CONSIGLIO COMUNALE

Rilevato che l’avvento della tecnologia digitale di proiezione ha sostanzialmente mutato le potenzialità dell’esercizio cinematografico ed ha ormai raggiunto un consolidato standard internazionalmente riconosciuto e che la digitalizzazione del sistema di proiezione è ormai diventata una necessità in quanto offre la possibilità di proiettare, oltre a film con una qualità migliore dell’immagine, anche extra non cinematografici (concerti, opere liriche, documentari, ecc.).

Ritenuto per quanto sopra esposto di procedere all’adeguamento tecnologico della sala cinematografica comunale attraverso l’utilizzo del sistema di proiezione digitale in modo da permettere la continuazione della programmazione cinematografica a fronte della dismissione progressiva della proiezione con i metodi in pellicola.

Vista la L.P. 3 ottobre 2007 n. 15 (Disciplina delle attività culturali) la quale riconosce la cultura quale fattore strategico per lo sviluppo sociale ed economico della comunità e per il miglioramento del benessere individuale e collettivo, nonché quale strumento di sostegno alla conoscenza, alla consapevolezza, alla creatività, all’innovazione e allo sviluppo sostenibile.

Rilevato che la predetta L.P. 3 ottobre 2007 n. 15 prevede che la Provincia, i Comuni, le Comunità e le associazioni fra Comuni possono sottoscrivere accordi di programma per la realizzazione di eventi e di progetti culturali, dove gli accordi di programma definiscono in ogni caso: − le attività e le iniziative da realizzare; − i soggetti attuatori dell’accordo; − la ripartizione delle spese tra gli enti sottoscrittori dell’accordo; − le modalità di attuazione; − i criteri per la verifica delle attività svolte e delle iniziative realizzate.

Vista la deliberazione della Giunta provinciale n. 1749 dd. 23.08.2013 mediante la quale si approva lo schema di Accordo di programma per la digitalizzazione di varie sale cinematografiche comunali esistenti in provincia di Trento.

Visto lo schema di Accordo di programma predetto da stipularsi tra la Provincia Autonoma di Trento ed i Comuni di Borgo Valsugana, Ossana, Ala, Tione di Trento, Mezzolombardo, Folgaria, Pinzolo, Canazei, Ledro, Peio, Taio, Cles, Grigno, Malè e con le Comunità Alto Garda e Ledro e Valle dei Laghi, accordo composto da n. 7 articoli, che si allega alla presente per costituirne parte integrante e sostanziale. 2

Rilevato che tale Accordo di programma prevede l’intervento della Provincia Autonoma di Trento per l’adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche con l‘impegno da parte della PAT stessa di sostenere il finanziamento dei progetti in questione per una percentuale pari al 55% della spesa derivante dall’adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche.

Visti i pareri favorevoli sulla proposta di deliberazione espressi, ai sensi dell’art. 81 del D.P.Reg. 01.02.2005 n. 3/L, in ordine alla regolarità tecnico – amministrativa dal Responsabile della struttura interessata ed in ordine alla regolarità contabile dal Responsabile del Servizio di Ragioneria.

Visto il T.U.LL.RR.O.C. approvato con D.P.Reg. 01.02.2005 n. 3/L.

Con n. 20 voti favorevole, n. zero voti contrari e n. zero astenuti, espressi in forma palese dai n. 20 Consiglieri presenti e votanti,

DELIBERA

1. Di procedere, per le motivazioni elencate in premessa, all’adeguamento tecnologico della sala cinematografica comunale, installando le apparecchiature necessarie per la digitalizzazione della stessa, in previsione della progressiva dismissione della proiezione con i metodi in pellicola.

2. Di approvare l’allegato schema di accordo di programma da stipulare con la Provincia Autonoma di Trento ed i Comuni di Borgo Valsugana, Ossana, Ala, Tione di Trento, Mezzolombardo, Folgaria, Pinzolo, Canazei, Ledro, Peio, Taio, Cles, Grigno, Malè e con le Comunità Alto Garda e Ledro e Valle dei Laghi per la digitalizzazione delle rispettive sale cinematografiche comunali, incaricando il Sindaco quale legale rappresentante del , della sua sottoscrizione.

3. Di incaricare la Giunta comunale di procedere a quanto necessario per la digitalizzazione della sala cinematografica.

4. Di dichiarare la presente deliberazione, vista l’urgenza di procedere secondo quanto esplicitato in premessa, con n. 20 voti favorevoli, n. zero voti contrari e n. zero astenuti, espressi in forma palese dai n. 20 Consiglieri presenti e votanti, immediatamente eseguibile , ai sensi dell’art. 79 comma 4 del TULLRROC approvato con D.P.Reg. 01.02.2005 n. 3/L e dare atto che la stessa viene pubblicata all’Albo Comunale per dieci giorni consecutivi.

5. Di dare evidenza che avverso il presente provvedimento sono ammessi i seguenti ricorsi: • opposizione alla Giunta Comunale entro il periodo di pubblicazione, ai sensi dell’art. 79, comma 5, del TULROC, approvato con D.P.G.Reg. 01.02.2005 n. 3/L; • ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento entro sessanta giorni dalla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 104/2010 o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni dalla pubblicazione, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 1199/71 “Semplificazione dei procedimenti in materia di ricorsi amministrativi” da parte di chi abbia interesse.

3

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE IL VICE SEGRETARIO COMUNALE Giuseppe Stefenelli dott. Giuseppe Stefani

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE (Art. 79 TULROC approvato con D.P.Reg. 01.02.2005 n. 3/L) La presente deliberazione è in pubblicazione all’albo comunale dal 30.08.2013 per dieci giorni consecutivi IL VICE SEGRETARIO COMUNALE dott. Giuseppe Stefani

Il sottoscritto Responsabile dell’Ufficio di Ragioneria attesta la copertura finanziaria della spesa e la registrazione del relativo impegno. Tio ne di Trento, lì ______La Responsabile dell’Ufficio Ragioneria rag. Cinzia Bonenti

Esec utività della deliberazione

Deliberazione dichiarata, per l’urgenza, immediatamente eseguibile, ai sensi del 4° comma dell’art. 79 del T.U.LL.RR.O.C. approvato con D.P.Reg. 01.02.2005 n. 3/L.

La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo per diec i giorni dal 30 .0 8.2013 al 09 .09.2013 ed è divenuta esecutiva al termine della pubblicazione ai sensi dell’art. 79 comma 3 del T.U.LL.RR.O.C. approvato con D.P.Reg. 01.02.2005 n. 3/L. Lì ______

IL VICE SEGRETARIO COMUNALE dott. Giuseppe Stefani

______La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo dal 30.08.2013 al 09.09.2013 . In detto periodo sono/non sono pervenuti opposizioni, reclami o ricorsi. Nel medesimo periodo è stata effettuata la pubblicazione della presente deliberazione nell’albo informatico del sito del Comu ne di Tione di Trento, ai sensi della L. 69/2009, art. 32. Tione di Trento, lì ______IL SEGRETARIO GENERALE dott. Diego Viviani

4