Marco Miano

INFORMAZIONI PERSONALI Marco Miano

P.IVA N°

Sesso MASCHILE | Data di nascita | Nazionalità ITALIANA

OCCUPAZIONE: Archeologo

Competenze organizzative Capacità di operare all’interno di gruppi di lavoro, nell’ambito di cantieri e attività di e gestionali ricognizione, di servizi culturali e nella gestione dei beni culturali (convegni), maturate in Italia (Licata, Lecce, Taormina, Patti, ) e all’estero (Grecia) nell’ambito delle attività.

Altre capacità Organizzare gruppi di lavoro nell’ambito delle attività connesse sia con la ricerca archeologica sul campo (scavi archeologici, laboratori) sia con la promozione e comunicazione delle attività archeologiche ad un più vasto pubblico (allestimenti museali, guide archeologiche, manifestazioni culturali). Le suddette capacità sono state maturate nel corso delle attività professionali e in quelle legate alla ricerca e alla comunicazione archeologica del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università del Salento.

Ottime competenze ed esperienza di cantiere archeologico in tutte le sue fasi (scavo, raccolta dei reperti, schedatura, documentazione grafica, fotografica, archiviazione, analisi ecc), ed in particolare nelle fasi di rilievo diretto e indiretto delle strutture archeologiche e degli elementi architettonici, ricognizione archeologica e allestimento museale

Buone capacità nell’utilizzo del GPS palmare, del livello ottico e del GPR (Ground penetrating radar); Ottima conoscenza e utilizzo degli strumenti di rilievo indiretto, quali Stazione Totale e laserscanner.

Conoscenza del pacchetto Office: creazione di presentazioni utilizzando Power Point; stesura di documenti in Word; utilizzo di Excel per la gestione dei dati; gestione grafica e cura degli aspetti estetici dei documenti con l’utilizzo di Publisher. Tecniche di gestione della posta elettronica; tecniche di navigazione internet, download, salvataggio. Conoscenza e gestione dei programmi di grafica quali Photoshop, Illustrator, Autocad, Agisoft Photoscan.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 13 Marco Miano

FORMAZIONE:

DATA 01/10/2017 – in corso

ISTITUTO Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche (XXXIII ciclo) PROGETTO DI RICERCA “Tra e Tauromenion: dinamiche insediative nella valle del fiume Alcantara” Tutor: Prof. L. Campagna – Co-tutor: Dott. A. Toscano Raffa

DATA 28/11/2016 ISTITUTO Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici – Curriculum Classico – “D. Adamesteanu” presso l’ Università del Salento, Lecce. QUALIFICA Diploma di specializzazione in Archeologia Classica conseguito il 28/04/2016 con votazione 70/70, con una tesi sperimentale dal titolo “I culti domestici a Finziade: l’ambiente 4 della casa 10”; Relatore: G. Semeraro; Correlatore: F. Frisone.

ESAMI SOSTENUTI Archeologia greca; Civiltà del Mediterraneo; Ecologia; Legislazione dei beni culturali; Museologia; Topografia dell’Italia Antica; Economia, Archeologia Romana, Archeologia Medievale Cristiana e Bizantina; Chimica applicata ai beni culturali; Restauro.

DATA 2011-2013

ISTITUTO Università degli studi di Messina, Facoltà di Lettere e Filosofia QUALIFICA Laurea Magistrale in Archeologia del Mediterraneo (Classe LM-2), conseguita il 28/10/2013 con votazione 110/110 e la lode, con una tesi sperimentale dal titolo “Il culto domestico a Finziade: l’ambiente 4 della casa del Carrubo”; Relatore: G. F. La Torre, Correlatore F. Mollo.

ESAMI SOSTENUTI Archeologia greca, della Magna Grecia e della ; Archeologia delle popolazioni indigene dell’Italia Antica; Archeologia e storia dell’arte romana; Archeologia delle province romane; Epigrafia, società ed istituzioni del mondo greco; Epigrafia, società ed istituzioni del mondo romano; Iconografia e storia della moneta antica; Metodologie della ricerca archeologica; Metodologie della ricerca geografica;Papirologia; Geologia applicata ai beni culturali; Fisica applicata ai beni culturali

DATA 2007-2011

ISTITUTO Università degli studi di Messina, Facoltà di Lettere e Filosofia QUALIFICA Laurea Triennale in Operatore dei Beni Culturali (Classe L-13), conseguita il 23/07/2011 con votazione 110/110 e la lode, con una tesi sperimentale dal titolo “La casa della cisterna ad arco a ”; Relatore: G. F. La Torre, Correlatore: L. Campagna.

ESAMI SOSTENUTI Archeologia greca; Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia; Archeologia e storia dell’arte romana e delle province romane; Archeologia medievale; Architettura del paesaggio; Iconografia e storia della moneta antica; Letteratura italiana; Legislazione dei Beni Culturali; Lingua e letteratura greca; Lingua e letteratura latina; Metodologie della ricerca archeologica; Numismatica medievale; Papirologia; Storia greca; Storia romana; Storia medievale; Storia dell’arte medievale; Storia delle religioni; Topografia dell’Italia antica; Storia del Vicino Oriente Antico; Storia dell’arte moderna; Civiltà Bizantina; Fisica applicata ai beni culturali; Geologia applicata ai beni culturali; Chimica e Fisica; Lessicografia antiquaria classica.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 13 Marco Miano

DATA 2002-2007

ISTITUTO Liceo Scientifico statale con annessa sez. liceo classico “L. Piccolo” di Capo D’ISTRUZIONE d’Orlando, ME

QUALIFICA Maturità Scientifica conseguita con votazione 92/100.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

25/07/2017 – 31/07/2017 SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA

Committenza E-distribuzione - Infrastrutture e Reti Italia. Distribuzione Territoriale Rete Sicilia Progettazione Lavori e Autorizzazioni, Via Marchese di Villabianca, 121 – 90143 Palermo. Attività svolte Sorveglianza archeologica durante le operazioni di scavo di una traccia effettuata con il mezzo meccanico per il passaggio della linea di Bassa Tensione per la realizzazione di un locale sito in Viale Rinascita nel comune di Valdina (C.da Fondachello).

03/07/2017 – 24/07/2017 SCAVO ARCHEOLOGICO IN ESTENSIONE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. L. Campagna, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne), Soprintendenza dei BB. CC. AA. di Messina. Attività svolte Responsabile della documentazione di scavo dell’area archeologica della Villa San Pancrazio a Taormina, Messina. Collaborazione al coordinamento delle attività di scavo archeologico stratigrafico manuale. Ha effettuato anche attività di rilievo diretto e indiretto delle strutture emerse. Sono stati eseguiti inoltre il lavaggio, la catalogazione e disegno dei materiali ceramici e degli elementi architettonici emersi.

19/06/2017 – 30/06/2017 SCAVO ARCHEOLOGICO IN ESTENSIONE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. L. Campagna, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne); University of Oxford, Prof. Jonathan Prag; Soprintendenza dei BB. CC. AA. di Messina. Attività svolte Collaborazione al coordinamento delle attività di scavo archeologico stratigrafico manuale effettuato presso il Tempio di Apollo nell’area archeologica di Halaesa, Comune di Tusa (Messina). Ha effettuato anche attività di rilievo diretto e indiretto delle strutture emerse. Sono stati eseguiti inoltre il lavaggio, la catalogazione e disegno dei materiali ceramici e degli elementi architettonici emersi.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 13 Marco Miano

15/05/2017 – 02/06/2017 SCAVO ARCHEOLOGICO IN ESTENSIONE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. Gioacchino Francesco La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne), Soprintendenza dei BB. CC. AA. di Messina. Attività svolte Responsabile al coordinamento di scavo di alcuni ambienti pertinenti alla Villa romana di età tardo imperiale di Patti Marina (ME). Sono state svolte attività di coordinamento degli studenti collaboratori, scavo archeologico stratigrafico manuale, rilievo diretto e indiretto delle strutture emerse, documentazione di scavo. Sono stati eseguiti inoltre il lavaggio la catalogazione e disegno dei materiali ceramici e degli elementi architettonici emersi.

08/05/2017 – 12/05/2017 SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA

Committenza E-distribuzione - Infrastrutture e Reti Italia. Distribuzione Territoriale Rete Sicilia Progettazione Lavori e Autorizzazioni, Via Marchese di Villabianca, 121 – 90143 Palermo. Attività svolte Sorveglianza archeologica durante le operazioni di scavo di una traccia effettuata con il mezzo meccanico per il passaggio delle linee di Media e Bassa Tensione per la realizzazione del Porto Turistico di Capo d’Orlando di C.da Bagnoli/S. Gregorio.

27/02/2017- 10/03/2017 SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA

Committenza Aeronautica Militare- Soprintendenza dei BB. CC. AA. di Messina. Attività svolte Sorveglianza archeologica duranti i lavori eseguiti con mezzo meccanico per la realizzazione del nuovo eliporto della città di Taormina, Messina.

03/01/2017 – 05/05/2017 SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA - INDAGINI ARCHEOLOGICHE PREVENTIVE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. L. Campagna DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne), LUXURY COLLECTION S.r.l Attività svolte Responsabile della documentazione di scavo e della sorveglianza archeologica effettuata durante le operazioni di scavo con mezzo meccanico nell’ area della Villa San Pancrazio a Taormina, Messina. Realizzazione di saggi archeologici preventivi ai fini progettuali per la realizzazione di un nuovo fabbricato all’interno della proprietà della VILLA SAN PANCRAZIO, Taormina (ME); lo scavo è preliminare alla stesura del progetto per la ristrutturazione e ampliamento della Villa da destinarsi a struttura ricettiva.

21/11/2016-22/12/2016 SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA- INDAGINI ARCHEOLOGICHE PREVENTIVE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. L. Campagna DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne), LUXURY COLLECTION S.r.l Attività svolte Responsabile della documentazione di scavo e della sorveglianza archeologica effettuata durante le operazioni di scavo con mezzo meccanico nell’ area della Villa San Pancrazio a Taormina, Messina.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 4 / 13 Marco Miano

Realizzazione di saggi archeologici preventivi ai fini progettuali per la realizzazione di un nuovo fabbricato all’interno della proprietà della VILLA SAN PANCRAZIO, Taormina (ME); lo scavo è preliminare alla stesura del progetto per la ristrutturazione e ampliamento della Villa da destinarsi a struttura ricettiva.

18/09/2016-24/10/2016 SCAVO ARCHEOLOGICO IN ESTENSIONE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. Gioacchino Francesco La Torre, Missione Archeologica italiana del DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina e Dott.ssa Sophia Karapanou della XV Eforia alle antichità preistoriche e classiche di Làrisa; Attività svolte In qualità di responsabile dello scavo estensivo di un grande edificio di età ellenistica, nel sito della città di Skotoussa (GR) sono state svolte attività di coordinamento degli studenti collaboratori, sorveglianza durante lo scavo degli strati di interro effettuato con il mezzo meccanico, scavo archeologico stratigrafico manuale, rilievo diretto e indiretto delle strutture emerse, documentazione di scavo. Sono stati eseguiti inoltre il lavaggio la catalogazione e disegno dei materiali ceramici e degli elementi architettonici emersi.

04/07/2016 – 29/07/2016 SCAVO ARCHEOLOGICO IN ESTENSIONE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. L. Campagna, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne), Soprintendenza dei BB. CC. AA. di Messina. Attività svolte Responsabile della documentazione di scavo dell’area archeologica della Villa San Pancrazio a Taormina, Messina. Collaborazione al coordinamento delle attività di scavo archeologico stratigrafico manuale. Ha effettuato anche attività di rilievo diretto e indiretto delle strutture emerse, . Sono stati eseguiti inoltre il lavaggio la catalogazione e disegno dei materiali ceramici e degli elementi architettonici emersi.

13/06/2016-24/06/2016 PROSPEZIONI GEOFISICHE

Committenza CNR IPCF di Messina Attività svolte Prospezioni geofisiche con il georadar condotte nel centro urbano di Taormina (ME) al fine di verificare la presenza di strutture al di sotto del manto stradale moderno; elaborazione dei dati e lettura delle anomalie.

1/06/2016-9/9/2016 SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA - INDAGINI ARCHEOLOGICHE PREVENTIVE

Committenza LUXURY COLLECTION S.r.l Attività svolte Sorveglianza archeologica durante le operazioni di scavo con mezzo meccanico nell’ area della Villa San Pancrazio a Taormina, Messina. Realizzazione di saggi archeologici preventivi ai fini progettuali per la realizzazione di un nuovo fabbricato all’interno della proprietà della VILLA SAN PANCRAZIO, Taormina (ME); lo scavo è preliminare alla stesura del progetto per la ristrutturazione e ampliamento della Villa da destinarsi a struttura ricettiva.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 5 / 13 Marco Miano

2/05/2016 – 27/05/2016 SCAVO ARCHEOLOGICO IN ESTENSIONE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. Gioacchino Francesco La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne), Soprintendenza dei BB. CC. AA. di Messina. Attività svolte Responsabile di scavo dell’edificio termale di età tardo imperiale annesso alla Marina (ME). Sono state svolte attività di coordinamento degli studenti collaboratori, scavo archeologico stratigrafico manuale, rilievo diretto e indiretto delle strutture emerse, documentazione di scavo. Sono stati eseguiti inoltre il lavaggio la catalogazione e disegno dei materiali ceramici e degli elementi architettonici emersi.

24/09/2015-17/10/2015 SCAVO ARCHEOLOGICO IN ESTENSIONE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. Gioacchino Francesco La Torre, Missione Archeologica italiana del DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina e Dott.ssa Sophia Karapanou della XV Eforia alle antichità preistoriche e classiche di Làrisa. Attività svolte In qualità di responsabile dello scavo estensivo di un grande edificio di età ellenistica, nel sito della città di Skotoussa (GR) sono state svolte attività di coordinamento degli studenti collaboratori, sorveglianza durante lo scavo degli strati di interro effettuato con il mezzo meccanico, scavo archeologico stratigrafico manuale, rilievo diretto e indiretto delle strutture emerse, documentazione di scavo. Sono stati eseguiti inoltre il lavaggio la catalogazione e disegno dei materiali ceramici e degli elementi architettonici emersi.

7/09/2015 – 18/09/2015 SCAVO ARCHEOLOGICO IN ESTENSIONE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. Gioacchino Francesco La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne), Soprintendenza dei BB. CC. AA. di Messina. Attività svolte Responsabile di scavo dell’edificio termale di età tardo imperiale annesso alla Villa romana di Patti Marina (ME). Sono state svolte attività di coordinamento degli studenti collaboratori, scavo archeologico stratigrafico manuale, rilievo diretto e indiretto delle strutture emerse, documentazione di scavo. Sono stati eseguiti inoltre il lavaggio la catalogazione e disegno dei materiali ceramici e degli elementi architettonici emersi.

6/07/2015- 4/08/2015 SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA - INDAGINI ARCHEOLOGICHE PREVENTIVE Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. Lorenzo Campagna, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne), Soprintendenza dei BB. CC. AA. di Messina. Attività svolte Sorveglianza archeologica durante le operazioni di scavo con mezzo meccanico nell’ area della Villa San Pancrazio a Taormina, Messina. Realizzazione di saggi archeologici preventivi ai fini progettuali per la realizzazione di

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 6 / 13 Marco Miano

un nuovo fabbricato all’interno della proprietà della VILLA SAN PANCRAZIO, Taormina (ME); lo scavo è preliminare alla stesura del progetto per la ristrutturazione e ampliamento della Villa da destinarsi a struttura ricettiva.

06/04/2015- 30/06/2015 SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA

Committenza LAND S.r.l. sita in Roma al Lungotevere dei Vallati n. 22/23, P.I. 05325281003 Assistenza scientifica-archeologica per il collegamento ferroviario Palermo- (Tratta Bicocca-Catenanuova/Catenanuova-Raddusa Agira). Attività svolte Sono state eseguite attività di: assistenza scientifica allo scavo con mezzo meccanico e manuale, redazione della documentazione grafica e fotografica ed elaborazione della documentazione scritta (schede US, USM, giornale di scavo).

15/04/2015-30/09/2015 ASSISTENTE CENTRO CULTURALE POLIVALENTE (CCP) DI GALATI MAMERTINO (ME) Committenza Unione dei Comuni Valli dei Nebrodi. Progetto: “I Art: il Polo diffuso per le Identità e l’Arte Contemporanea in Sicilia”, CUP D69D14000190006 CODICE PROGETTO S.I. 1_11996. PO FESR 2007/2013, LINEA DI INTERVENTO 3.1.3.3. Attività svolte SSono state eseguite attività di: - Assistenza al coordinamento per le attività svolte nel Centro Culturale Polivalente (CCP) di Galati Mamertino (ME); - Attività segreteria del CCP per la sensibilizzazione, raccolta dati e monitoraggio degli artisti del territorio de loro opere; - Informazione al pubblico delle attività e servizi del CCP; - Supporto logistico degli artisti partecipanti al programma di Artist in residence nel territorio di riferimento; - Allestimento del CCP; - Realizzazione di eventi (mostra fotografica, concerto musicale, altre attività) legati alla conoscenza e alla divulgazione del CCP; - Proiezione dei films legati alla Rassegna Cinematografica I ART con realizzazione di convegni ed eventi annessi; - Proiezione del documentario I Landscape. - - 11/05/2015- 11/07/2015 ESPERTO IN TRADIZIONI POPOLARI DI GALATI MAMERTINO (ME)

Committenza Unione dei Comuni Valli dei Nebrodi. Progetto: “I Art: il Polo diffuso per le Identità e l’Arte Contemporanea in Sicilia”, CUP D69D14000190006 CODICE PROGETTO S.I. 1_11996. PO FESR 2007/2013, LINEA DI INTERVENTO 3.1.3.3. Attività svolte Sono state eseguite attività di: - ricerche storico antropologiche sulle identità territoriali, a partire dal loro patrimonio culturale immateriale, in armonia con i principi della Convenzione UNESCO del 2003 e con i REIS / REIL, ideati da I WORLD; - mappare il sistema delle identità locali, vista la loro rilevanza nell’intera struttura del progetto; - ricostruzione, attraverso documenti, fonti d’archivio e museali, dei saperi e delle memorie tradizionali del territorio; - produzione di un video e di fotografie sulle eredità immateriali identificate, accompagnati da una didascalia descrittiva dell’eredità. Il video prodotto è stato realizzato in FHD, ed è stato accompagnato da una descrizione in file WORD del contesto tradizionale documentato; i materiali fotografici sono stati realizzati in formato JPG minimo 800x 600.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 7 / 13 Marco Miano

10/11/2014- 16/11/2014 ALLESTIMENTO DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA BADIA DI LICATA (AG)

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di . Attività svolte Nell’ambito del progetto sono stati eseguiti lavori di sistemazione, pulizia, revisione ed inventariazione dei materiali archeologici provenienti dagli scavi dell’abitato, dalle necropoli e dal territorio del centro ellenistico-romano di Finziade.

29/09/2014 - 19/10/2014 SCAVO ARCHEOLOGICO IN ESTENSIONE

Committenza Università degli Studi di Messina, Prof. Gioacchino Francesco La Torre, Missione Archeologica italiana del DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina e Dott.ssa Sophia Karapanou della XV Eforia alle antichità preistoriche e classiche di Làrisa; Attività svolte In qualità di responsabile dello scavo estensivo di un grande edificio di età ellenistica, nel sito della città di Skotoussa (GR) sono state svolte attività di coordinamento degli studenti collaboratori, sorveglianza durante lo scavo degli strati di interro effettuato con il mezzo meccanico, scavo archeologico stratigrafico manuale, rilievo diretto e indiretto delle strutture emerse, documentazione di scavo. Sono stati eseguiti inoltre il lavaggio la catalogazione e disegno dei materiali ceramici e degli elementi architettonici emersi.

07/07/2014 - 03/08/2014 SCAVO ARCHEOLOGICO ESTENSIVO

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività svolte Scavo e documentazione grafica e fotografica del Sett. F (c.d. “Casa del Carrubo”), un’ abitazione del centro ellenistico-romano di Finziade, presso Monte Sant’Angelo di Licata; attività di lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dallo scavo.

30/06/2014- 13/07/2014 SCAVO ARCHEOLOGICO- CANTIERE SCUOLA

Committenza G. Semeraro, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “ D.Adamesteanu”, Università del Salento, Lecce. Attività svolte Scavo presso l’insediamento messapico di Cavallino (LE). Nell’ambito del progetto sono state effettuate attività di scavo e documentazione grafica e fotografica; lavaggio, classificazione e disegno dei materiali ceramici.

14/05/2014 - 23/05/2014 RICOGNIZIONI DI SUPERFICIE

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 8 / 13 Marco Miano

Attività svolte Attività di ricognizione e documentazione grafica e fotografica; lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dal territorio di Licata.

1/09/2013- 10/09/2013 SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA

Committenza Fondazione RI. MED Attività svolte Sorveglianza archeologica nel comune di Cinisi (PA) durante la realizzazione di n° 12 carotaggi, assistenza scientifica, lettura delle carote e realizzazione della documentazione scientifica.

08/07/2013 - 26/07/2013 RICOGNIZIONI DI SUPERFICIE

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività svolte Attività di ricognizione e documentazione grafica e fotografica; lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dal territorio di Licata.

4/03/2013- 22/03/2013 PROSPEZIONI GEOFISICHE

Committenza CNR-IPCF di Messina Attività svolte Sono state effettuate prospezion geofisiche con il georadar nell’area dell’abitato ellenistico- romano di Finziade, Licata (AG); elaborazione dei dati e lettura delle anomalie.

15/10/2012 - 19/11/2012 SCAVO ARCHEOLOGICO ESTENSIVO

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività svolte Scavo e documentazione grafica e fotografica del Sett. H (c.d. “Casa dei Pini”), un’ abitazione del centro ellenistico-romano di Finziade, presso Monte Sant’Angelo di Licata; attività di lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dallo scavo.

16/04/2012- 27/04/2012 RILIEVO CON LASERSCANNER

Committenza CNR-IPCF di Messina Attività svolte Rilievo indiretto con laser scanner all’interno dell’ipogeo sito in Licata (AG) e denominato “Stagnone Pontillo”. Elaborazione delle nuvole di punti e restituzione 3D.

26/02/2012 - 05/05/2012 SCAVO IN GROTTA

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 9 / 13 Marco Miano

Attività svolte Scavo e documentazione grafica e fotografica di un ipogeo paleocristiano (Sett. G) sul Monte Sant’Angelo di Licata; lavaggio, catalogazione, disegno dei materiali ceramici provenienti dallo scavo.

31/10/2011- 12/11/2011 RICOGNIZIONI DI SUPERFICIE

Committenza Prof. Ssa C. Ingoglia, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina, CNR IBAM di Lecce. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività svolte Attività di ricognizione e documentazione grafica e fotografica; lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dal territorio di Rodì Milici (ME).

20/09/2011- 25/09/2011 RICOGNIZIONE DI SUPERFICIE

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività svolte Attività di ricognizione e documentazione grafica e fotografica; lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dal territorio di Licata.

07/03/2011 - 14/05/2011 SCAVO ARCHEOLOGICO ESTENSIVO

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività svolte Scavo e documentazione grafica e fotografica del Sett. F (c.d. “Casa del Carrubo”), un’ abitazione del centro ellenistico-romano di Finziade, presso Monte Sant’Angelo di Licata; attività di lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dallo scavo.

23/11/2010 - 26/11/2010 SCAVO ARCHEOLOGICO ESTENSIVO

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività svolte Scavo e documentazione grafica e fotografica del Sett. F (c.d. “Casa del Carrubo”), un’ abitazione del centro ellenistico-romano di Finziade, presso Monte Sant’Angelo di Licata; attività di lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dallo scavo.

1/08/2010- 14/08/2010 SCAVO ARCHEOLOGICO ESTENSIVO CANTIERE SCUOLA

Committenza Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera, direzione scientifica Prof.ssa Maddalena Sica, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Reggio Calabria.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 10 / 13 Marco Miano

Attività svolte Scavo di un contesto di necropoli di età arcaica e classica presso la località Castellace (Oppido Mamertina – RC); lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dallo scavo.

14/06/2010 - 25/06/2010 SCAVO ARCHEOLOGICO ESTENSIVO

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività svolte Scavo e documentazione grafica e fotografica del Sett. F (c.d. “Casa del Carrubo”), un’ abitazione del centro ellenistico-romano di Finziade, presso Monte Sant’Angelo di Licata; attività di lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dallo scavo.

29/06/2009 - 11/07/2009 RICOGNIZIONI DI SUPERFICIE

Committenza Prof. G.F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività svolte Attività di ricognizione e documentazione grafica e fotografica; lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici provenienti dal territorio di Licata.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI

06/02/2020 Göttingen (Germania) ”Tra Naxos e Tauromenion: dinamiche insediative nel territorio del fiume Alcantara” presso l’Archäologisches Institut und Sammlung der Gipsabgüsse.”.

15/11/2019 - 17/11/2019 Paestum (Italia), IV Convegno “Dialoghi sull’archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo” con un intervento dal titolo “Pratiche culturali all’interno dei sacelli domestici di Finziade”.

06/02/2019 – 09/02/2019 Farsalo (Grecia) 7-9 Febbraio 2019.2nd International Farsala Conference “The Homeric Achilles: diachronic reflections in the art and the literature” con un intervento dal titolo “The cult of Achilles in the lararium secundum of Severus Alexander” ”.

18/05/2018 - 19/05/2018 Alicante (Spagna), Phintias and Tauromenion: integrated projects between the study of urban transformations and data from the survey on the territory”, con A. TOSCANO RAFFA, presso International Mediterranean survey workshop – Universidad de Alicante.

01/06/2017 – 04/06/2017 3rd IARPotHP Kaštela 2017 – Kaštela Town Museum, Kaštela, Croazia. Titolo dell’intervento: “Le arule della Sicilia di età ellenistica: il caso di Finziade”.

16/09/2016 Relatore al convegno Αρχαία Σκοτούσσα, presso il Politistiko Kentro Farsalon, Fársala, Larisa, Greece, con un contributo dal titolo: “Η ανασκαφή του ελληνιστικού κτηρίου (τομέας Α) - Lo scavo dell’edificio ellenistico (Settore A)”, nell’ambito delle Attività della Missione Archeologica Italiana a Skotoussa (GR) condotta dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e dall’Eforia di Larissa, direttori scientifici Prof. G.F. La Torre e Sophia Karapanou.

30/08/2016 - 04/09/2016 EAA- European Association of Archaeologists, Vilnius (Lituania) - 22 (nd) Annual Meeting Co-relatore insieme al Dott. A. Toscano Raffa: “Culture and society of a Hellenstic site: houses and

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 11 / 13 Marco Miano

artefacts of Sicilian city of Finziade”.

03/05/2016 - 04/05/2016 Seminario di Studi di Dottorato in Scienze storiche, archeologiche e filologiche, “Ricerche a Skotoussa: campagna 2015’’. Titolo dell’intervento: “Il settore A: un grande edificio di epoca proto-ellenistica”.

27/07/2014 Relatore al convegno “ Nuove scoperte sul Monte Sant’Angelo di Licata: “ Il culto domestico a Finziade” in Incontro di aggiornamento dei soci A.A.L. (Associazione Archeologica Licatese)

05/07/2012 - 07/07/2012 Seconda edizione Gimed (Giornate Messinesi dei Dottorandi e dei giovani ricercatori in scienze dell’antichità): MNHMHS ENEKEN. I segni della memoria. Nell’ambito del progetto sono state effettuate attività di accoglienza, Front Office e Segreteria organizzativa.

06/07/2011 - 08/07/2011 Prima edizione Gimed (Giornate Messinesi dei Dottorandi e dei giovani ricercatori in scienze dell’antichità). Nell’ambito del progetto sono state effettuate attività di accoglienza, Front Office e Segreteria organizzativa.

COMPETENZE

PERSONALI

Lingua madre ITALIANO

Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA

Ascolto Lettura Interazione Produzione orale INGLESE A2 A2 A2 A2 A2

Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA

Ascolto Lettura Interazione Produzione orale FRANCESE A1 A1 A1 A1 A1

Altre competenze ▪ ELABORAZIONE IN AMBIENTE CAD ▪ UTILIZZO STAZIONE TOTALE ED ELABORAZIONE DATI CON MERIDIANA

Patente di guida B

PUBBLICAZIONI - A. TOSCANO RAFFA, M. VENUTI, M. PAPALE, M. MIANO, “Nuovi dati dall’abitato SCIENTIFICHE ellenistico romano di Finziade sul Monte Sant’Angelo di Licata(AG): gli scavi del Settore H (2012-2013), F (2014), e J (2014), in Quaderni di Archeologia dell’Università di Messina, 2015, pp. 34-63.

- M. MIANO, “I sacelli domestici di Finziade”, in Quaderni di Archeologia dell’Università di Messina, 2016, pp. 89 – 101.

- L. CAMPAGNA, G. DI GIACOMO, E. DONATO, S. KARAPANOU, G. LA TORRE. M. MIANO, F. MOLLO, M. PAPALE, M. PUGLISI, A. TOSCANO RAFFA, M. VENUTI, “Il progetto Skotoussa: relazione preliminare sulle campagne 2014-15”, in Annuario SAIA, Volume XCIV, Serie III, 16, 2017, pp. 141 – 182.

- L. CAMPAGNA, A. TOSCANO RAFFA, M. MIANO, M. C. PAPALE, M. VENUTI, S. BONANNO, Lo scavo nella Villa San Pancrazio a Taormina. Relazione preliminare sulle attività

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 12 / 13 Marco Miano

delle campagne 2015-2017, Quaderni di Archeologica, Vol. VII, 2018, pp. 103-172.

- M. MIANO, “Le arule della Sicilia di età ellenistica: il caso di Finziade”, in IARPotHP 3, Exploring the neighborhood: the role of ceramics in understanding place in the Hellenistic world, Ivanka Kamenjarin and Dr. sc. Marina Ugarković. C.d.s.

- M. MIANO, The cult of Achilles in the lararium secundum of Severus Alexander. 2nd International Farsala Conference “The Homeric Achilles:diachronic reflections in the art and the literature”, Farsala 2019, pp. 319-332.

- M. MIANO, Pratiche culturali all’interno dei sacelli domestici di Finziade. Atti del IV Convegno Internazionale Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo (C.d.s.).

- L. CAMPAGNA, M. MIANO, M. PAPALE, The excavation of an Hellenistic public building in Skoutussa, in VI Aethse Acts, Volos. (C.d.s.)

- M. MIANO, Pozzi con copertura a cupola, in Der Agrigent-Hinterland-Survey. 3000 Jahre Siedlungsgeschichte der Monti Sicani, Göttinger Studien zur Mediterranen Archäologie 11 (2020)

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Firma

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 13 / 13 CURRICULUM VITAE Giovanni Pennisi

INFORMAZIONI PERSONALI Giovanni Pennisi

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dottorando XXXIII° ciclo in Scienze Cognitive – Università di Messina, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.

Laurea magistrale in Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione - Università di Messina, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. Classe di laurea LM-55. Relatore tesi: prof. Pietro Perconti. Voto 110 e lode accademica. Anno Accademico 2014-2015.

Laurea triennale in Scienze della Comunicazione - Università di Messina, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. Classe di laurea L-20, Curriculum “Comunicazione visiva: fotografia, cinema, televisione e nuovi media”. Relatore tesi: prof. Dario Tomasello. Voto 110 e lode accademica. Anno Accademico 2012-2013.

Diploma di maturità classica – Liceo Classico Statale Mario Cutelli, Catania. Anno Scolastico 2009-2010.

ESPERIENZA POST-LAUREA

Master in “Operatore Sportello Bancario” del Centro Italiano Discipline Educative S.R.L. - UNIONE INDUSTRIALI PROVINCIA DI NAPOLI. Titolo conseguito in seguito a un esame superato con la votazione di 82/100 e a un corso di formazione volto alla preparazione di personale esperto nell’attività di sportellista bancario. Dal 10/09/2016 al 15/10/2016.

Attività di Visiting Researcher presso la cattedra del prof. Shaun Gallagher - Dipartimento di Filosofia dell’Università di Memphis, Tennessee. Dal 01/09/2019 al 25/11/19 e dal 14/02/2020 al 12/05/2020.

Relatore al convegno COGSCI 2019: Creativity + Cognition + Computation, 41st annual meeting of the Cognitive Science Society, con un intervento dal titolo On the nature of creative processes: performativity as a missing algorithm. Montreal, 24-27/07/2019.

Relatore al convegno Embodied Creativity: the role of performativity, evento conclusivo del PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) “Perception, Performativity and Cognitive Sciences”, con un intervento dal titolo What body for Enactivism?. Bologna, 24-26/06/2019.

Attività di tutor contrattualizzato nell’ambito del progetto di tutorato “Orientarsi” - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università di Messina. Dal 08/10/2018 al 22/11/2018.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 6 CURRICULUM VITAE Giovanni Pennisi

PUBBLICAZIONI

Articoli in rivista e Pennisi, G., & Gallagher, S. (2020). Embodied and disembodied rationality: what morbid rationalism saggi in volume and hyper-reflexivity tell us about human intelligence and intentionality. In Psychopathology and the Mind. What mental disorders can tell us about our minds. Edited by Routdlege, IN PRESS.

On the nature of creative processes: performativity as a missing algorithm. “Creativity + Cognition + Computation, Actes on COGSCI 2019”, pp. 260-264.

Towards a deeply embodied enactivism, “Reti, saperi, linguaggi”, 2, 2018, pp. 271-280.

What space for performativity in Cognitive Science? Insights from CODISCO 2017, “Reti, saperi, linguaggi”, 2, 2017, pp. 381-386.

The fluid mask of Antonin Artaud: effects of corporeal hyperreflexivity on schizophrenic subjects. “Mediterranean Journal of Clinical Psychology”, 7(1), 2019, pp. 1-10.

Oltre il dualismo digitale. Per un approccio fenomenologico ai social media. In Natura 2.0.Teorie e pratiche del potenziamento cognitivo a cura di S. Nucera e Francesco Parisi, Corisco Ed., Roma- Messina, 2016. ISBN: 978-88-98138-24-1, pp. 196-208.

Antonio Rosa Damasio, il neuroscienziato alla corte della filosofia della mente, “Complessità”, 1, 2017, pp. 85-101.

Perché le Scienze Cognitive dovrebbero interessarsi alla performatività. Visioni d’insieme dal CoDiSco

2017, “Blityri”, 1, 2018, pp. 161-174.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 4 / 6 CURRICULUM VITAE Giovanni Pennisi

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre Italiano.

Altre lingue Eccellente conoscenza e padronanza della lingua inglese in forma parlata e scritta, certificata dal possesso dell’attestato di livello B2, rilasciato dal CLAM (Centro Linguistico d’Ateneo Messinese), nonché dalla pubblicazione di diversi articoli su riviste e volumi di rilevanza internazionale nel campo delle Scienze Cognitive. Tale competenza, inoltre, è stata notevolmente affinata nel corso dei sei mesi trascorsi da Visiting Researcher presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Memphis ed è comprovata dalla partecipazione in qualità di relatore al COGSCI 2019 (Montreal, Canada), uno dei più prestigiosi convegni a livello mondiale nell’ambito delle Scienze Cognitive.

Competenze comunicative Eccellenti competenze comunicative acquisite durante il CDL in Scienze della Comunicazione e il triennio da dottorando, nel corso del quale ho esaminato, coordinato attività laboratoriali e svolto lezioni frontali con gli studenti di CDL in Scienze della Formazione, Neuroscienze Sociali e Psicologia presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università di Messina.

Competenze organizzative e Responsabilità acquisite in esperienze di tutoraggio universitario con gruppi di studenti in attività di gestionali laboratorio e collaborazione all’organizzazione di convegni.

Competenze digitali 51 CFU (ore 1275) conseguiti attraverso il superamento dei seguenti esami: Informatica (6 CFU – con votazione 30/30 e lode); Tecnologie interdisciplinari della comunicazione (12 CFU – con votazione 30/30); Intelligenza artificiale (9 CFU - con votazione 28/30); Interazione uomo-macchina (6 CFU – con votazione 30/30); Statistica per le scienze cognitive (6 CFU – con votazione 30/30); Tecnologie dell’istruzione e della comunicazione (12 CFU – con votazione 30/30).

Ottima competenza nell’uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote).

ALTRI TITOLI

Riconoscimenti e premi Conseguimento di borsa di studio per merito in seno al progetto “Onore al merito”, volto a premiare i 1000 studenti che hanno ottenuto i migliori risultati accademici dell’Ateneo., A.A. 2014-2015.

Conseguimento di borsa di studio per merito in seno al progetto “Onore al merito”, volto a premiare i 1000 studenti che hanno ottenuto i migliori risultati accademici dell’Ateneo., A.A. 2013-2014.

Interventi e partecipazione a Intervento dal titolo On the nature of creative processes: performativity as a missing algorithm al Conferenze e Seminari convegno COGSCI 2019: Creativity + Cognition + Computation, 41st annual meeting of the Cognitive Science Society. Montreal, 24-27/07/2019.

Intervento dal titolo What body for Enactivism? al convegno Embodied Creativity: the role of

performativity, evento conclusivo del PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) “Perception,

Performativity and Cognitive Sciences”. Bologna, 24-26/06/2019.

Partecipazione al convegno Linguaggio e emozioni, XXV Congresso della Società di Filosofia del linguaggio. Cagliari, 23-25/01/2019

Partecipazione al convegno La cultura visuale del XXI secolo: cinema, teatro e new media. Enna, 26- 28/02/2018.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 6 CURRICULUM VITAE Giovanni Pennisi

Partecipazione al convegno Dimensioni della performatività nelle scienze cognitive, Decimo Congresso nazionale del CoDiSco (Coordinamento dei dottorati italiani di Scienze Cognitive). Noto, 27- 30/10/2017.

Partecipazione al convegno Origini, Etiche, Immaginari, Nono Congresso nazionale del CoDiSco

(Coordinamento dei dottorati italiani di Scienze Cognitive). Noto, 29-31/10/2015.

Partecipazione al convegno Mente, Linguaggio, Evoluzione, Quarto Congresso nazionale del CoDiSco

(Coordinamento dei dottorati italiani di Scienze Cognitive). Roma, 02/10/2010.

Altre esperienze Esperienza nel settore del tutoraggio universitario dall’Anno Accademico 2013-2014 all’Anno Accademico 2019-2020 presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina.

Stage di formazione per il ruolo di animatore contattista presso la compagnia di animazione e spettacolo “Duende”, frequentato nel giugno 2011.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Patente di guida B

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 6 CURRICULUM VITAE Giovanni Pennisi

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 5 / 6 CURRICULUM VITAE Giovanni Pennisi

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 6 / 6

Curriculum Vitae Scientifico Professionale

(Dati identificativi omessi)

Formazione

Settembre 2001 – Marzo 2007 Università degli Studi di Messina, Laurea triennale in Storia (voto 108/110)

Marzo 2007 – Luglio 2016 Università degli studi di Messina, Laurea Specialistica in Scienze Storiche (voto 110/110 con Lode)

Ottobre 2017 – in corso, Università degli Studi di Messina, Dottorando in Storia e Geografia dal Medioevo all’Età Contemporanea, XXXIII ciclo.

Convegni

2 – 4 Marzo 2012, Officina di Studi Medievali, Palermo, partecipazione al convegno “Il Simbolismo: la grammatica del Sacro”

4 Aprile 2015, Istituto Storico Germanico di Roma, partecipazione al Convegno internazionale “Southern as Contact Area and Border Region during the Early Middle Ages”.

5 – 11 Aprile 2018, CISAM – Centro Italiano Studi sull’Alto Medioevo, Partecipazione al Convegno internazionale “Le Migrazioni nell’Alto Medioevo”.

28-30 Novembre 2018, Association Tuniso-Méditerranéenne des Etudes Historiques Sociales et Economiques, partecipazione al Convegno internazionale “Frontières et Régions frontalières”, in qualità di relatore.

Didattica

Ottobre 2016, Università degli Studi di Messina, una lezione nell’ambito del corso triennale di Storia Medievale in compartecipazione, con la Prof.ssa Montesano.

Ottobre 2016, 2017 e Aprile 2020, Università degli Studi di Messina, tre lezioni nell’ambito del corso magistrale di Storia Medievale, in compartecipazione con la Prof.ssa Montesano.

Settembre 2019 – in corso, Università degli Studi di Messina, Cultore della Materia Storia Medievale.

Pubblicazioni

Storia degli Arabi in Calabria, Reggio Calabria, ed. Città del Sole, 2017.

I primi Insediamenti Arabi in Calabria, in Il Materialismo Storico, n° 1/2017 (vol. II), p. 382-400.

La “Battaglia della Colonna” tra Ottone II di Sassonia e l’emiro Abū l-Qāsim nel 982, in Occhialì - rivista sul Mediterraneo islamico, n.3, 2018.

Il Mediterraneo i Fatimidi e la Moschea di Reggio, in Peloro Vol. III, n. 2, 2018, p. 53-70.

La Calabre entre le IXe et le XIe siècle: une région frontalière au centre de la Méditerranée, in Saadaoui I.M. (a cura di), Frontières et Régions frontalières, Atti dell’XI Convegno internazionale del Association Tuniso-Méditerranéenne des Etudes Historiques Sociales et Economiques, Monastir 28-30 Novembre 2018, Beja, 2020, Vol. II, p.153-172.

Lingue straniere

Francese: Arabo: Lettura: Buono Lettura: Sufficiente Scrittura: Sufficiente Scrittura: Sufficiente Espr. orale: Buono Espr. orale: Sufficiente Inglese: Lettura: Buono Scrittura: Buono Espr. orale: Buono

Curriculum Scientifico

Dott. Marco Cesareo

Diploma di Maturità classica conseguito presso il liceo Francesco Maurolico di Messina (2006); Laurea triennale in Operatore dei Beni Culturali conseguita presso l’Università degli Studi di Messina (2010); Laurea magistrale in Scienze Storiche, società cultura e istituzione d’Europa, conseguita presso la stessa università, dottorando in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche presso l’Università degli Studi di Messina.

COMPETENZE PERSONALI

DELF B2

Pubblicazioni

- Luca Villamaci. Un artista messinese alla corte di Luigi XIV: proposte di ricerca, in Società, Potere, Libertà. Studi storici dal Medioevo all’età contemporanea, a cura di Giuseppe Campagna, Aracne Editore, Roma 2016 - La tavola della madonna di Loreto di Savoca: una ipotesi sulla committenza, Relazione in corso di pubblicazione, già presentata al convegno Un territorio nella Storia: il Valdemone ionico dal Medioevo all’Età Contemporanea, Convegno di Studi in memoria di Giuseppe Giarrizzo, Forza d’Agrò - Savoca 6-7 maggio 2017 -Un peuple sans roi e sans patrie: la diaspora dei messinesi nella rivolta di Messina del 1674-78. Primi risultati di una ricerca (in corso di pubblicazione)

Curriculum vitae

INFORMAZIONI Garofalo Francesco PERSONALI

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Apr. 2020 Vincitore bando relativo all'avviso di selezione per il conferimento di n. 10 assegni per le incentivazioni di attività di tutorato, nonché per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero sui fondi M.I.U.R. (D.M.1047/2017 art.3) da impiegare presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Messina, anno accademico 2019/2020.

Ott.19- In corso Abilitazione all’esercizio della professione forense (Avvocato)

Giu. 2019- Sett. 2019 Vincitore bando 11.3.2019 prot. n. 0024704 per il conferimento di n. 18 assegni per le incentivazioni dell’attività di tutorato, nonchè per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero sui fondi M.I.U.R. (D.M. 1047/2017 ART. 3) da impiegare presso il dipartimento di Giurisprudenza di Messina, anno accademico 2018/2019.

2 Apr. 2019- 17 Apr. 2019 Visiting Resercher presso Università di Ghent

Gen. 2019- In corso Partner scientifico del progetto su “Community monitoring, control and information system: toward a common maritime zone”, bando Research & Mobility 2017, Università di Messina

Luglio 2018- Nov. 2018 Vincitore bando 24.05.2018 prot. n. 39427 per il conferimento di n. 34 assegni per le incentivazioni dell’attività di tutorato, nonchè per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero sui fondi M.I.U.R. (D.M. 976/2014 art. 2) da impiegare presso il dipartimento di giurisprudenza, anno accademico 2017/2018. Sett. 17–alla data attuale Dottorando di ricerca in “Scienze Giuridiche” (XXXIII ciclo) presso Università degli studi di

Messina – Curriculum “Impresa, trasporti e pubblica amministrazione”.

Progetto di ricerca su “ I principi fondamentali sull’organizzazione e sulla gestione delle società

a controllo pubblico (art. 6, d. lgs. 175/2016)”.

Tesi di Dottorato “I programmi di valutazione del rischio aziendale e doveri degli organi sociali”.

Cultore della materia Diritto Commerciale SSD IUS/04 Componente delle commissioni d’esame con in materia di Diritto Commerciale e Diritto Fallimentare presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina, Tutor specialistico didattico per lo svolgimento di attività di assistenza, lezioni ed esercitazioni nelle materie di materie di Diritto Commerciale e Diritto Fallimentare

17 Gen. 17–alla data attuale Svolgimento pratica forense Studio Legale Prof. Avv. Massimo Galletti, Messina (Italia) Redazione atti, elaborazione ricerche giuridiche, stesura pareri legali, attività giudiziale e stragiudiziale prevalentemente in ambito civile e commerciale, con particolari competenze in: procedure concorsuali ( concordati preventivi, fallimenti), contrattualistica, responsabilità

25/1/17 © Unione europea, 2002-2017 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 3

civile, intermediazione finanziaria, diritto commerciale, diritto societario, diritto bancario.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Set. 11–Dic. 16 Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG01) con votazione 110/110 Università degli Studi di Messina, Messina (Italia) Tesi specialistica in diritto commerciale/bancario dal titolo "La trasformazione delle banche popolari", Relatore Chiar.mo Prof. Fabrizio Guerrera

Set. 06–Lug. 11 Diploma classico Liceo Classico F. Maurolico, Messina (Italia)

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre italiano

PRODUZIONE Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale inglese B2 B2 B2 B2 B2 spagnolo A2 A2 A2 A2 A2 Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenza digitale AUTOVALUTAZIONE

Creazione di Risoluzione di Elaborazione delle informazioni Comunicazione Sicurezza Contenuti problemi

Utente avanzato Utente avanzato Utente autonomo Utente autonomo Utente autonomo

Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office, buona capacità di utilizzo dei metodi di ricerca e buona familiarità con banche dati giuridiche

Pubblicazioni scientifiche Il risarcimento del danno da perdita su crediti nei giudizi di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci di banca, in Riv. Il diritto fallimentare e delle società commerciali, 3- 4, 2018.

Il valore probatorio degli accertamenti ispettivi della Banca d’Italia nei giudizi di responsabilità, in Riv. Il diritto fallimentare e delle società commerciali, 1, 2019

Le “particolari esigenze” che giustificano la convocazione tardiva dell’assemblea e le conseguenze sulla delibera di approvazione del bilancio, in Rivista di Diritto Societario, 1,

25/1/17 © Unione europea, 2002-2017 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 3 Curriculum vitae

2020

Limiti alla revocabilità delle cessioni di credito solutionis causa, ove inserite in un accordo quadro antecedente, Corte di Cassazione, ordinanza 28 marzo 2018, n. 14002/18 (in corso di pubblicazione)

Balancing the right of access to confidential informations with the obligation of professional secrecy in banking matters and the burding sharing principle, in Humar rights and their protection: law and customary practice, C. Parrinello – S. M. Tanner (a cura di), Napoli, 2019

The Polbud case: the new frontiers of the European right of establishment in cross-border processing operations following the transfer of the company's registered office (in corso di refereggio ed in attesa di pubblicazione)

Partecipazione diretta a conferenze, convegni, seminari e tavole rotonde a sfondo sociale, Conferenze culturale e giuridico di rango interdisciplinare e specialistico

Relazione sul tema “The Single European Sky ATM Research (SESAR) project and SESAR Joint Undertaking” durante un Working Table organizzato in occasione dell’International Research Activities Week and Conference, tenutaci presso l’Università di Messina (24-27 giugno 2019 e 5 luglio 2019)- progetto “Community monitoring, control and information system: toward a common maritime zone”

Progetti Partecipazione alla quarta Competizione Italiana di Mediazione a livello nazionale (18-19 febbraio 2016) presso la Camera Arbitrale di Milano, conseguendo il premio di terza classificata Partecipazione scientifica al progetto su “Community monitoring, control and information system: toward a common maritime zone”, bando Research & Mobility 2017, Università di Messina

Seminari Partecipazione ad un corso di seminari tenutisi a Strasburgo presso il Parlamento Europeo e il Consiglio d'Europa, assistendo anche ad una nota sentenza presso la Corte Europea dei Diritti Umani

Trattamento dei dati personali Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000) Il sottoscritto Francesco Garofalo, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel presente curriculum vitae, redatto in formato europeo, corrispondono a verità

Messina, 10/11/2020

25/1/17 © Unione europea, 2002-2017 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 3

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONIET STUDIORUM PERSONALI

Nome Domenico Giosa

ESPERIENZA PROFESSIONALE

01/02/2020 - 30/07/2020 Attività di ricerca presso Genomix4Life s.r.l. (PON DOT1314013 – Borsa 1) Genomix4Life s.r.l. Barronissi (SA), Italia

Durante il periodo di ricerca svolto presso l’azienda Genomix4Life s.r.l (01/02 – 13/03 in sede e 14/03 – 30/07 in smartworking) l’attività di ricerca si è focalizzata sulla

caratterizzazione degli eventi di integrazione del HBV-DNA nel genoma uano

mediante analisi ad hoc mirate all’identificazione di hotspot genomic, a livello telomerico e centromerico di dati di sequenziamento provenienti da resezioni epatiche proveninenti da tessuti tumorali ed adiacenti non tumorali di pazienti HBsAg+ affetti da carcinoma epatocellulare (HCC). E’ stata caratterizzata la presenza di integrazione virale in diverse linee cellulari (Vero ed HepAD38). Sono stati anallizzati i dati di sequenziamento mitocondriale, proveniente dai sopramenzionati tessuti, per verificare una possibile correlazione tra omoplasmia/eteroplasmia e tipologia tissutale, con l’ausilio di tool bioinformatici dedicati e mediante inferenza statistica.

Docente del corso “Ruolo emergente della bioinformatica negli studi informatici di epigenetica e implicazioni per le patologie” (4 ore) presso l’Università degli Studi di Messina, Messina. Docente del corso “Ruolo emergente della bioinformatica negli studi informatici di 05/10/2019 epigenetica e implicazioni per le patologie” del Master di I livello in “Occupational

and Environmental Risk Management” presso l’Università degli Studi di Messina, Messina, in cui sono stati trattati i seguenti argomenti: Vantaggi e Svantaggi della Next Generation Sequencing (NGS) rispetto alla

metodica di sequenziamento di Sanger;

Overview sulle attuali piattaforme di sequenziamento di NGS;

Formato FASTQ e qualità del sequenziamento (Phred Score); Analisi di qualità dei prodotti di sequenziamento (Pulizia delle reads); Assembly de novo e reference-guidato di genomi e trascrittomi; Mapping delle reads su un genoma di riferimento ed output (SAM/BAM files); Variant calling ed output (vcf/bcf files);

Annotazione Strutturale e Funzionale e formato GTF/GFF3;

Panoramica sull'RNA-seq; Panoramica sulla Metagenomica; Panoramica sulla Methyl-seq; Filogenesi molecolare di dati di sequenziamento Sanger ed NGS;

Attività di Ricerca presso Sequentia Biotech (PON DOT1314013 – Borsa 1) Sequentia Biotech, Barcellona (Spagna)

Durante il periodo di ricerca all’estero è stata sviluppata una pipeline bioinformatica 21/03/2018-26/07/2018 per la ricerca di chimere dovute all’integrazione del virus HBV nel genoma umano a partire da dati di DNA ed RNA-seq di origine tumorale, non tumorale, di linee cellulari e controlli sani di biopsie epatiche. Inoltre è stata effettuata l’analisi di espressione genica differenziale con analisi funzionale e ricerca di gene-fusion tra vari gruppi sperimentali. Infine sono stati valutati i livelli di omoplasia/eteroplasmia di DNA mitocondriale estratto dai suddetti campioni biologici.

Corso di Bioinformatica presso University Moulay Ismail (Marocco)

University Moulay Ismail, Meknes (Marocco) 12/03/2018-16/03/2018 Docente nell’ambito del corso di Bioinformatica presso il Corso di Laurea “Master of Plant Protection and Biotechnology” presso la Facoltà di Scienze dell’Università Moulay Ismail di Meknes, per una durata pari a 12 ore. Nel corso sono stati trattati i seguenti argomenti: - Sequenziamento di Sanger ed analisi di sequenze geniche amplificate con la suddetta metodica; Genotipizzazione ed epidemiologia microbica basata su metodiche molecolari - come analisi di micro satelliti ed MLST genotyping;

- Next Generation Sequencing (NGS), vantaggi e svantaggi rispetto alle precedenti metodiche di sequenziamento; - Analisi dati NGS: pulizia dell’output e workflow di analisi; - Assembly genomico e trascrittomico, de novo e reference guidato; - Applicazioni NGS per le scienze omiche.

Trainee presso Sequentia Biotech Sequentia Biotech, Barcellona (Spagna)

23/01/2017-23/03/2017 Durante il periodo formativo sono state migliorate le conoscenze in ambito bioinformatico applicato all’analisi di dati NGS. In particolare lo studio è stato incentrato su: - Annotazione ab initio di genomi eucariotici; Identificazione ed annotazione funzionale di varianti genomiche (variant - calling) a partire da dati di risequenziamento genomico;

Identificazione di siti di integrazioni virali all’interno del genoma umano a - partire da dati di risequenziamento;

Analisi differenziale di espressione genica ed annotazione funzionale a partire - da dati RNA-seq;

Borsista di ricerca con qualifica di Biologo (LM6) IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo, Messina

Progetto Giovani Ricercatori 2011 “Application of molecular methodologies including 01/03/2016-01/03/2017 multilocus sequence typing (MLST) and microsatellite-based genotyping to determine the frequency and distribution of clinically important Candida species in hospital care units and use of the whole genome mapping (WGM) technology as tool for comparative genome analysis of Candida parapsilosis epidemic clones”.

Erasmus Trainee CBS-KNAW FUNGAL BIODIVERSITY CENTRE, Utrecht (Paesi Bassi)

Durante i mesi di traineeship sono state acquisite le metodiche colturali di funghi 27/02/2015 - 27/05/2015 microscopici di interesse biomedico e ambientale, estrazione del DNA e analisi molecolari così come svolte presso l'Istituto "CBS-KNAW FUNGAL BIODIVERSITY CENTRE"di Utrecht (Olanda). Sono state apprese le metodiche di analisi di dati bioinformatici derivanti da sequenziamento di seconda generazione (Next Generation Sequencing) riguardanti Sporothrix pallida, micete appartenente al complesso criptico "Sporothrix schenckii complex". E’ stato inoltre condotto uno studio dei geni coinvolti nella resistenza agli antimicotici azolici in specie appartenenti al genere Fusarium, a cui appartengono vari miceti di interesse biomedico e fitopatogeno.

Tirocinio Universitario Azienda Ospedaliera Bianchi - Melacrino - Morelli di Reggio Calabria

Gli argomenti trattati durante il tirocinio della durata di 150 ore sono stati i seguenti: 01/03/2011 - 30/05/2011 metodiche di estrazione del DNA da campioni biologici (nella fattispecie sangue), PCR e RealTime-PCR, visualizzazione ed analisi di risultati mediante lettura di elettroferogrammi per la diagnosi di patologie genetiche ereditarie.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

01/10/2017 - presente Studente di Dottorato di Ricerca (PON DOT1314013 – Borsa 1) XXXIII Ciclo in Biotecnologie Mediche e Chirurgiche (DT102) Università degli studi di Messina, Messina (Italia) CUP: J78G17000110007 Progetto “Studio dell’integrazione del virus dell’epatite B e dei geni di fusione

virus/ospite nei tumori primitivi del fegato attraverso analisi genome- e transcriptome- wide”.

09/01/2017 Abilitazione Professione Biologo Università degli Studi di Messina, Messina (Italia) 137/150

2012 - 21/10/2015 Laurea Magistrale in Biologia LM-6 Università degli Studi di Messina, Messina (Italia)

Tesi in Genetica: "Sequenziamento parallelo massivo dell'intero genoma di Sporothrix

pallida" Relatore Prof. Orazio Romeo voto: 110/110 cum laude

2006 - 17/12/2012 Laurea Triennale in Scienze Biologiche LM-13 Università degli Studi di Messina, Messina (Italia)

Tesi in Biochimica: "Struttura e funzioni della proteina basica della mielina"

Relatrice Prof. Ersilia Bellocco voto: 103/110

CAPACITÀ E COMPETENZE .

MADRELINGUA ITALIANO

ALTRA LINGUA

INGLESE • Capacità di lettura B1 • Capacità di scrittura B1 • Capacità di espressione orale B1 SPAGNOLO • Capacità di lettura A2 • Capacità di scrittura A2 • Capacità di espressione orale A2

COMPETENZE Analisi bioinformatica di dati di sequenziamento prodotto sia attraverso PROFESSIONALI metodiche classiche (Sanger), che attraverso piattaforme di Next Generation Sequencing (Illumina, IonTorrent) e Third generation Sequencing (PacBio). Metodologie di base in microbiologia e micologia biomedica, sia colturali che molecolarii. Analisi bioinformatiche di sequenze genomiche e aminoacidiche; Analisi di dati di Next Generation Sequencing di DNA-seq, RNA-seq, Methyl-seq, assembly de-novo e refence-guided di genomi e trascrittomi, comparazione di interi genomi, epigenomi, trascrittomi e proteomi o porzioni di essi per studi filogenetici e molecolari comparativi, analisi metagenomica, ricerca di siti di integrazione virale all’interno del genoma umano e relativa filogenesi virale molecolare, mediante la compilazione e/o l’utilizzo di specifici software bioinformatici ed attraverso inferenze statistiche. Gli studi sono stati rivolti ad organismi di diversi taxon tra cui principalmente virus (HBV, HCV) e funghi

ascritti a complessi criptici (Sporothrix spp., Candida spp., Cryptococcus spp., Fusarium spp., Hortaea spp.), ma anche mammiferi (Homo sapiens sapiens, Sus scrofa, Capra hircus). Analisi coltura dipendenti: coltivazione di cellule fungine e batteriche, preparazione di terreni di coltura, semplici, complessi e selettivi; isolamento ed identificazione di microrganismi patogeni; studio della sensibilità in vitro agli antimicrobici comprese alcune sostanze naturali, approfondimento di tecniche fenotipiche convenzionali di identificazione microbica e di quelle più recentemente impiegate in ambito scientifico come le tecniche di biologia molecolare. Estrazione e purificazione di acidi nucleici; digestioni con enzimi di restrizione e frazionamento su gel di agarosio (RFLP); purificazione di frammenti di DNA; amplificazione in vitro del DNA (PCR); sequenziamento del DNA e analisi di elettroferogrammi; tecniche di genotipizzazione (fragment length analisys), MLST (Multi Locus Sequence Typing).

COMPETENZA DIGITALE Diploma ECDL (European Computer Driving Licence), conseguito in data 24 Novembre 2014. Identificativo: IT2033330 Ottima padronanza degli strumenti della suite Microsoft Office. Ottima padronanza nell'utilizzo di sistemi operativi quali Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e 8.1. Ottima padronanza nell'utilizzo di sistemi operativi basati su Linux. Ottima conoscenza di linguaggi di programmazione, tra cui bash, awk, sed. Buona conoscenza del linguaggio di programmazione R.

PATENTE DI GUIDA B

ELENCO DEI PRODOTTI DI RICERCA PUBBLICAZIONI SU RIVISTE INTERNAZIONALI

2020 1. Giosa D, Felice MR, Giuffrè L, Aiese Cigliano R, Paytuví-Gallart A, Lo Passo C, Barresi C, D'Alessandro E, Huang H, Criseo G, Mora-Montes HM, de Hoog S, Romeo O. Transcriptome-wide expression profiling of Sporothrix schenckii yeast and mycelial forms and the establishment of the Sporothrix Genome DataBase. Microb Genom. 9.10 (2020), doi: 10.1099/mgen.0.000445. 2. Romeo O, Marchetta A, Giosa D, Giuffrè L, Urzì C, De Leo F. Whole Genome Sequencing and Comparative Genome Analysis of the Halotolerant Deep Sea Black Yeast Hortaea werneckii. Life (Basel). 2.10 (2020), 10(10):E229. doi: 10.3390/life10100229. 8. 3. Lombardo, D., Saitta, C., Giosa, D., Casuscelli di Tocco, F., Musolino, C., Caminiti, G., Chines, V., Franzè, M. S., Alibrandi, A., Navarra, G., Raimondo, G., Pollicino, T."Frequency of somatic mutations in TERT promoter, TP53 and CTNNB1 genes in patients with hepatocellular carcinoma from Southern Italy". Oncology Letters 19.3 (2020): 2368-2374. 4. Nnadi, N.E., Giosa, D., Ayanbimpe, G.M. et al. Whole-Genome 2019 Sequencing of an Uncommon Cryptococcus neoformans MLST43 Genotype Isolated in Nigeria. Mycopathologia 184, 555–557 (2019). https://doi.org/10.1007/s11046-019-00376-1 5. D'Alessandro, E., Sapienza, I., Giosa, D., Giuffrè, L., & Zumbo, A. (2019). In silico analysis of meat quality candidate genes among Nero Siciliano, and Italian heavy pigs genomes. Large Animal Review, 25(4), 137-140. 6. D'Alessandro E, Giosa D, Sapienza I, Giuffrè L, Cigliano RA, Romeo O, Zumbo A. Whole genome SNPs discovery in Nero Siciliano pig. Genet Mol Biol. 2019;pii: S1415-47572019005021102. 2018 7. D'Aliberti D, Cacciola I, Musolino C, Raffa G, Filomia R, Alibrandi A, Benfatto S, Beninati C, Saitta C, , Romeo O, Raimondo G, Giosa D Pollicino T. NS3 Variability in Hepatitis C Virus Genotype 1A Isolates from

Liver Tissue and Serum Samples of Treatment-Naïve Patients with

Chronic Hepatitis C. July 2018 Intervirology 61(1):1-8. DOI: 10.1159/000489307 8. Scordino F., Giuffrè L., Barberi G., Marino Merlo F., Orla.ndo M. G., Giosa D., Romeo O. Multilocus Sequence Typing Reveals a New Cluster of Closely Related Candida tropicalis Genotypes in Italian Patients With Neurological Disorders. Front. Microbiol., 06 April 2018 | https://doi.org/10.3389/fmicb.2018.00679.

9. Giosa, D., Felice, M. R., Lawrence, T. J., Gulati, M., Scordino, F., Giuffrè, L., Lo Passo, C., D’Alessandro, E., Criseo, G., Ardell, D. H., Hernday, A. 2017 D., Nobile, C. J., Romeo, O. (2017). Whole RNA-sequencing and transcriptome assembly of Candida albicans and Candida africana under chlamydospore-inducing conditions. Genome Biology and Evolution, 9(7), 1971-1977. 10. Chowdhary, A., Hagen, F., Sharma, C., Al-Hatmi, A. M. S., Giuffrè, L., Giosa, D., Fan, S., Badali, H., Felice, M. R., de Hoog, S., Meis, J. F., Romeo, O. (2017). Whole Genome-Based Amplified Fragment Length Polymorphism Analysis Reveals Genetic Diversity in Candida africana. Frontiers in microbiology, 3;8:556. doi: 10.3389/fmicb.2017.00556. 11. Huang, L., Gao, W., Giosa, D., Criseo, G., Zhang, J., He, T., Huang, X., Sun, J., Sun, Y., Huang, J., Zhang, Y., Brankovics, B., Scordino, F., 2016 D'Alessandro, E., van Diepeningen, A., de Hoog, S., Huang, H., Romeo, O. (2016). Whole-genome sequencing and in silico analysis of two strains of Sporothrix globosa. Genome biology and evolution, 8(11), 3292. doi:10.1093/gbe/evw230.

12. D’Alessandro, E., Giosa, D., Huang, L., Zhang, J., Gao, W., Brankovics, B., Oliveira, M. M. E., Scordino, F., Lo Passo, C., Criseo, G., van Diepeningen, A. D., Huang, H., de Hoog, G. S., Romeo, O. (2016). Draft genome sequence of the dimorphic fungus Sporothrix pallida, a nonpathogenic species belonging to Sporothrix, a genus containing agents of human and feline sporotrichosis. Genome announcements, 4(2), e00184-16. doi:10.1128/genomeA.00184-16. 13. Felice, M. R., Gulati, M., Giuffrè, L., Giosa, D., Di Bella, L. M., Criseo, G., Nobile, C. J., Romeo, O., Scordino, F. (2016) Molecular Characterization of the N-Acetylglucosamine Catabolic Genes in Candida africana, a Natural NAcetylglucosamine Kinase (HXK1) Mutant. PLoS ONE 11(1): e0147902. doi:10.1371/journal.pone.0147902 14. Rharmitt, S., Hafidi, M., Hajjaj, H., Scordino, F., Giosa, D., Giuffrè, L., Barreca, D., Criseo, G., Romeo, O. (2016). Molecular characterization of patulin producing and non-producing Penicillium species in apples from Morocco. International journal of food microbiology, 217, 137-140. doi:10.1016/j.ijfoodmicro.2015.10.019.

PRESENTAZIONI A

CONVEGNO

2020 1. Tricomi G., Giosa D., Merlino G., Romeo O., Longo F. Toward a Function-as-a-Service Framework for Genomic Analysis. SmartSys 2020 workshop in Smartcomp 2020. 2. D Giosa, F Casuscelli di Tocco, G Raffa, C Musolino, D Lombardo, C Saitta, R Aiese Cigliano, W Sanseverino, O Romeo, G Navarra, G Raimondo, T Pollicino. Comprehensive characterization of HBV in tumor and non-tumor liver tissues from patients with HBV related-HCC. Digestive and Liver Disease 52, e3-e4. https://doi.org/10.1016/j.dld.2019.12.014 2018 3. D Lombardo, C Saitta, D Giosa, F Casuscelli di Tocco, C Musolino, G Caminiti, Valeria Chines, MS Franzè, G Navarra, G Raimondo, T Pollicino. Frequency of TP53, CTNNB1, and TERT promoter mutations in patients with hepatocellular carcinoma. Digestive and Liver Disease 52, e52-e53. https://doi.org/10.1016/j.dld.2019.12.055 4. Domenico Giosa, Deborah D’Aliberti, Francesca Casuscelli di Tocco,

Giuseppina Raffa, Cristina Musolino, Gianluca Tripodi, Daniele Lombardo, Carlo Saitta, Riccardo Aiese Cigliano, Orazio Romeo, Giuseppe Navarra, Giovanni Raimondo, Teresa Pollicino. Characterization of Hepatitis B Virus integration landscape patients with Hepatocellular Carcinoma and in PLC/PRF/5 cell lines. “34th SIPMeT National Congress, 4th Joint Meeting of Pathology and Laboratory Medicine, Second Joint Meeting in collaboration with ASIP-AMP-UEMS-WASPALM, Patologia e Medicina di Laboratorio 4.0”. 23-25 Ottobre 2018 , Aci Castello (Ct). 5. C. Barresi, L. Moreno, M. G. Orlando, M. R. Felice, D. Barreca, D. Giosa, G. Criseo, B. G. van den Ende, A. van Diepeningen, S. de Hoog, O. Romeo. . Susceptibility to hydrogen peroxide and molecular characterization of catalase-encoding genes in different Sporothrix species. ISHAM 2018, Luglio 2018, Amsterdam (Olanda).

6. D. D’aliberti, D. Giosa, G. Raffa, C. Musolino, G. Tripodi,D. Lombardo,

F.C.D. Tocco, C. Saitta, O. Romeo, G. Navarra,G. Raimondo, T.

Pollicino. Analysis of HBV DNA integration in tumor and non-tumor

livertissues by a high-throughput viral integration detection method.

EASL LiverTree™, Ginevra (Svizzera), 14 Aprile 2018. Journal of

Hepatology 68:S688. DOI: 10.1016/S0168-8278(18)31636-2.

2017 7. D. D’Aliberti, D. Giosa, G. Raffa, C. Musolino, G. Tripodi, D. Lombardo, F. Casuscelli di Tocco, C. Saitta, O. Romeo, G. Navarra, G. Raimondo, T. Pollicino. Characterization of HBV integration landscape in tumor and non-tumor liver tissues by a high-throughput viral integration detection method. Febbraio 2018. DOI: th https://doi.org/10.1016/j.dld.2018.01.095. 51 Annual Meeting A.I.S.F. Roma, 22-23 Febbraio 2018. 8. L. Giuffrè, D. Giosa, F. scordino, I. Sapienza, G. Criseo, O. Romeo, E. D’alessandro. Nero Siciliano pig’s intestinal mycobiota: phenotypic and molecular characterization. 90° Convegno SIBS “Biologia sperimentale nella ricerca di base ed applicata all’ambiente ed alla salute umana”, Trapani (27-28 Ottobre 2017). 9. I. Sapienza, M. Pugliese, L. Sinagra, D. Giosa, L. Giuffrè, O. Romeo, E. D’alessandro. Analysis of the titin-cap gene as candidate forr dilated cardiomyopathy in Great Dane. 90° Convegno SIBS “Biologia sperimentale nella ricerca di base ed applicata all’ambiente ed alla salute umana”, Trapani (27-28 Ottobre 2017).

10. I. Sapienza, C. Rifici, A. Sanfilippo, L. Giuffrè, D. Giosa, O. Romeo, E.

D’alessandro. c-KIT mutation analysis and its relationship with degree

of aggression in mast cell tumors in two dog breeds. 90° Convegno

SIBS “Biologia sperimentale nella ricerca di base ed applicata

all’ambiente ed alla salute umana”, Trapani (27-28 Ottobre 2017).

11. D. Giosa, M.R. Felice, L. Giuffré, F. Scordino, C. Lo Passo, G. Criseo, 2016 E. D’Alessandro, O. Romeo. Whole mRNA sequencing and transcriptome assembly of Candida albicans and Candida africana under chlamydospore-inducing conditions. Journal of Biological Research 2016; 89:s1 12. D. Giosa, I. Sapienza, L. Giuffré, O. Romeo, E. D’Alessandro. Toward KIT and RXFP2 genes SNPs discovery in goat (Capra hircus) using NGS technology approach. Journal of Biological Research 2016; 89:s1. 13. L. Giuffré, D. Giosa, F. Scordino, G. Criseo, E. D’Alessandro, O. Romeo, M.R. Felice. Sequencing and preliminary analysis of genes involved in iron metabolism in Candida africana CBS11016 strain. Journal of Biological Research 2016; 89:s1

14. F. Scordino, D. Giosa, G. Barberi, O. Romeo. Molecular epidemiology

of pathogenic Candida species in hospital environments. Journal of

Biological Research 2016; 89:s1

15. L. El Aamri, M. Hafidi, G. Criseo, L. Giuffre, H. Ghalfi, C. Barresi, M.G. Orlando, A. Lebrihi, D. Giosa, O. Romeo. Molecular identification of lipase producing yeasts isolated from moroccan strawberry and olive

pomace. Journal of Biological Research 2016; 89:s1 2015 16. D. A. van Diepeningen, A. al-Hatmi, B. Dalyan Cilo, D. Giosa, W. J. Bartstra and G. S. de Hoog. Azole susceptibility and resistance in Fusarium spp. Mycoses 2015 Blackwell Verlag GmbH, 58 (Suppl. 4), 51–226. 17. S. Rharmitt, M. Hafidi, H. Hajjaj, D. Giosa, L. Giuffrè, D. Barreca, G. Criseo, F. Scordino, O. Romeo. Molecular and biochemical characterization of patulin producing and non-producing Penicillium species in apples fruits from Morocco. Conference: 37th Mycotoxin Workshop, At Bratislava, Slovakia. doi:10.13140/RG.2.1.2439.9208

COMUNICAZIONE ORALE 2018 1. D Giosa, F Casuscelli di Tocco, G Raffa, C Musolino, D Lombardo, C Saitta, R Aiese Cigliano, W Sanseverino, O Romeo, G Navarra, G Raimondo, T Pollicino. Comprehensive characterization of HBV in tumor and non-tumor liver tissues from patients with HBV related- HCC. Digestive and Liver Disease 52, e3-e4. https://doi.org/10.1016/j.dld.2019.12.014 2. Domenico Giosa, Deborah D’Aliberti, Francesca Casuscelli di Tocco, Giuseppina Raffa, Cristina Musolino, Gianluca Tripodi, Daniele Lombardo, Carlo Saitta, Riccardo Aiese Cigliano, Orazio Romeo, Giuseppe Navarra, Giovanni Raimondo, Teresa Pollicino. Characterization of Hepatitis B Virus integration landscape patients with Hepatocellular Carcinoma and in PLC/PRF/5 cell lines. “34th SIPMeT National Congress, 4th Joint Meeting of Pathology and Laboratory Medicine, Second Joint Meeting in collaboration with ASIP-AMP-UEMS-WASPALM, Patologia e Medicina di Laboratorio 4.0”. 23-25 Ottobre 2018 , Aci Castello (Ct). 2017 3. Domenico Giosa, Deborah D’Aliberti, Francesca Casuscelli di Tocco, Giuseppina Raffa, Cristina Musolino, Gianluca Tripodi, Daniele Lombardo, Carlo Saitta, Riccardo Aiese Cigliano, Orazio Romeo, Giuseppe Navarra, Giovanni Raimondo, Teresa Pollicino. Study of HBV DNA integration in patients with HCC and PLC/PRF/5 cells by a high-throughput viral integration detection method. 2018 International HBV Meeting, 03-06 Ottobre 2018, Taormina (Messina). 4. Domenico Giosa, Letterio Giuffrè, Riccardo Aiese Cigliano, Maria Rosa Felice, Giuseppe Criseo, Enrico D’alessandro, Orazio Romeo. Bioinformatics analysis of Next-Generation Sequencing data in microbiology. 90° Convegno SIBS “Biologia sperimentale nella ricerca di base ed applicata all’ambiente ed alla salute umana”, Trapani (27- 28 Ottobre 2017). 2016 5. Domenico Giosa, Alessandro Zumbo, Irene Sapienza, Letterio Giuffrè, Riccardo Aiese Cigliano, Orazio Romeo, Enrico D’alessandro. Whole genome SNPs discovery and analysis of genetic diversity in Nero Siciliano Pig. 90° Convegno SIBS “Biologia sperimentale nella ricerca di base ed applicata all’ambiente ed alla salute umana”, Trapani (27-28 Ottobre 2017). 2015 6. Domenico Giosa, Maria Rosa Felice, Letterio Giuffre', Fabio Scordino, Carla Lo Passo, Giuseppe Criseo, Enrico D'alessandro, Orazio Romeo. Whole mRNA sequencing and transcriptome assembly of Candida albicans and Candida africana under chlamydospore-inducing conditions. 89° Convegno SIBS “Clima e Vita”,(Bologna 1-2 Dicembre 2016). 7. Domenico Giosa. Next Generation Sequencing (NGS): una rivoluzione nella biologia di base e applicata. Corso "Genomica, proteomica e bioinformatica per lo studio e l'identificazione dei microrganismi" (Messina, 29/05/2015). 8. Domenico Giosa, Enrico D'Alessandro, Fabio Scordino, Francesca Bertolini, Salvatore Brosio, Leandro F. Moreno, Balazs Brankovics, Manoel Marques Evangelista Oliveira, Giuseppe Criseo, Carla Lo Passo, Anne D. van Diepeningen, Sybren de Hoog, Orazio Romeo. Draft genome of Sporothrix pallida, a non-pathogenic member of the genus Sporothrix. Workshop "Genomics of Neglected Pathogens" (Utrecht 20,21 April, 2015).

CORSI 2018 1. Congresso: 4° Congresso Nazionale SIPMeL, 34° Congresso Nazionale SIPMeT, 4° Congresso dell’Area di Patologia e Medicina di Laboratorio “PATOLOGIA E MEDICINA DI LABORATORIO 4.0” “PATHOLOGY AND LABORATORY MEDICINE 4.0”. 23-25 Ottobre 2018, Acicastello (CT). 2. Convegno: 51a Riunione Generale Annuale A.I.S.F. Roma 22-23 Febbraio 2018. 3. Convegno: 20th A.I.S.F. Pre-Meeting Course “Invasive procedures in Hepatology”. Roma, 21 Febbraio 2018.

4. Convegno: “2018 International HBV Meeting, The Molecular Biology of Hepatitis B Viruses”. 03-06 Febbraio 2018, Taormina (Messina). 5. Convegno: “Update on Biology and Clinical Impact of Occult Hepatitis B Virus Infection”. 01-02 Febbraio 2018, Taormina (Messina). 2017 6. Convegno: SMART SCIENCE “Le nuove frontiere del sequenziamento NGS: teconologie e prodotti a confronto”. Catania (Italia), 18 Maggio 2017.

7. Convegno: 6th CNAG Symposium on Genome Research: Agrigenomics. Barcellona (Spain), 23 Marzo 2017. 2016 8. Convegno: 89° Convegno SIBS (Società Italiana di Biologia Sperimentale) “Clima e Vita” Ozzano dell’Emilia (Bo), 1-2 Dicembre 2016. 9. Corso: Microb&co 7th International course in Microbial Ecology, “Publishing does and don’t for microbial ecologists”. Catania, 24-27 Ottobre 2016. th 10. Convegno: 6 International Meeting of ISHAM (International Society for Human and Animal Mycology) “Working Groups on Bleack Yeast and Chromoblastomycosis”. Viterbo, 15-17 Settembre 2016. 11. Convegno: IRCCS “Bonino-Pulejo” “Next Generation Sequencing and Bioinformatics: Methods, Tools and Applications in Basic Research, Clinical Diagnostics and much more”. Messina, 27-28 Maggio 2016. 12. Corso: F.I.Bio. (Federazione Italiana Biotecnologi) “Analisi trascrittomica mediante RNA-seq” Napoli, 11-12 Marzo 2016 13. Convegno: San Carlo (Azienda Ospedaliera Regionale) “Le infezioni ospedaliere da batteri gram negativi con esteso spettro di resistenza”. Potenza, 26 Febbraio 2016. 2015 14. Meeting: “Illumina User Group Meeting”. Catania, 3-4 Novembre 2015. 2014 15. Corso: “Gastroenteriti ad eziologia batterica”. Messina, 28 Giugno 2014. 16. Corso: “La biologia forense nel processo civile e penale”. Reggio Calabria, 20 Giugno 2014. 2013 17. Corso: “Il Biologo: figura dinamica nel mondo del lavoro”. Messina, 06 Novembre 2013.

Genomi depositati in GenBank: PROGETTI JNEX02000000; LVYW01000000; LVYX01000000; CP025717- CP025731 ; JACSRB000000000; JACSRC000000000;

Trascrittomi depositati in GenBank: GEVW00000000.2, GEVV00000000.2

Bioprojects in GenBank: PRJNA650273; PRJNA539953; PRJNA641248; PRJNA428229; PRJNA327736; PRJNA327731.

Sottomissioni in GEO di dati di espressione: GSE145856.

Database pubblici: http://sporothrixgenomedatabase.unime.it/

DATI PERSONALI Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Messina, 22 Ottobre 2020 Firma

Contrada Mastroieni Villaggio S. Agata, SNC, 98166 - Messina (Italia) ! (+39) 388 1872498 " [email protected] Francesca Mancuso Sesso: Femminile Data di nascita: 19 Set. 1992 Curriculum Vitae Nazionalità: Italiana

Titoli di Studio

2011–2016 Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Università degli Studi di Messina, Messina (Italia) Il 20/07/2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con la votazione di 110/110 e lode. Il titolo della tesi che ho discusso è “Design e sintesi di molecole “Chimera-like” quali possibili inibitori dei recettori estrogenici ERα, ERβ e GPER”. Il relatore è il Chiar.mo Prof. Franz Heinrich Kohnke.

2006–2011 Diploma di Maturità Scientifica Liceo Scientifico Felice Bisazza, Messina (Italia) Nell’anno scolastico 2010/2011 ho conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Felice Bisazza” di Messina.

Altri Titoli di Studio e Professionali

• Cultore della Materia per la disciplina “Chimica Farmaceutica I” (S.S.D. CHIM/08) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, per il triennio accademico dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2023. (7 Agosto 2020, Università degli Studi di Messina) • Partecipante al progetto di ricerca PRIN "Nuovi Agenti Antitumorali dotati di meccanismo d’azione multi-targeting" (Coordinatore del Progetto: Prof. Alcaro Stefano; Responsabile Unità di Ricerca: Prof.ssa Rosaria Gitto), (201744BN5T 002, Finanziato), . (26 Marzo 2018 • 24 CFU per accesso FIT (Didattica Generale-6 CFU, Fondamenti di Antropologia-6 CFU, Fondamenti di Pedagoagia Generale-6 CFU, Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo-6 CFU. (6 Novembre 2018, Università degli Studi di Messina) • Vincitore Fellowship per la partecipazione al "Italian-Spanish-Portuguese Joint Meet- ing in Medicinal Chemistry". (17–20 Luglio 2018, Palermo) • Vincitore borsa FSE per il corso di Dottorato in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale XXXIII Ciclo. • Vincitore Fellowship per la partecipazione alla "International Summer School on Natural Products (ISSNP)". (3–7 Luglio 2017, Napoli) • Vincitore premio "Best Poster Presentation" (bronze), Società Chimica Italiana (SCI) sezione Sicilia e Calabria. (9–10 Febbraio 2017, Messina)

Pagina 1/7 Curriculum Vitae Francesca Mancuso

• Abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista. Votazione 279/350.

• Vincitore di "Borsa di Studio e Ricerca per l’anno 2016" bandita dalla Fondazione Prof. Antonio Imbesi

Esperienza Professionale

09/01/2020 Attività di Didattica Integrativa Seminariale (2 ore) Università degli Studi di Messina, Messina (Italia), (Dipartimento ChiBioFarAm) Disciplina: Chimica Farmaceutica I; Corso di Laurea (LM-13) in Chimica e Tecnologia Farma- ceutica. Tutor: Prof.ssa. Laura De Luca ([email protected]). 29/04/2019– Visiting PhD Student 28/09/2019 Institute of Organic Chemistry and Biochemistry (IOCB), Prague (Czech Republic) Research field: Synthesis of Nile blue and coumarin derivatives as fluorogenic indicator for mithocondria. Supervisor: Dr. Milan Vràbel ([email protected]). 04/03/2019– Attività di Didattica Integrativa Laboratoriale (20 ore) 04/04/2019 Università degli Studi di Messina, Messina (Italia), (Dipartimento ChiBioFarAm) Disciplina: Analisi dei Farmaci II; Corso di Laurea (LM-13) in Chimica e Tecnologia Farmaceutica. Tutor: Prof.ssa. Laura De Luca ([email protected]). 16/11/2018– Visiting PhD Student 20/01/2019 Institute of Organic Chemistry and Biochemistry (IOCB), Prague (Czech Republic) Research field: Synthesis of resorufin derivatives as fluorogenic indicator for mithocondria. Supervisor: Dr. Milan Vràbel ([email protected]). 01/10/2018– Attività di Didattica Integrativa Laboratoriale (20 ore) 31/01/2018 Università degli Studi di Messina, Messina (Italia), (Dipartimento ChiBioFarAm) Disciplina: Analisi dei Farmaci I; Corso di Laurea (LM-13) in Chimica e Tecnologia Farmaceutica. Tutor: Prof.ssa. Laura De Luca ([email protected]). 01/10/2017–alla Dottorando in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale data attuale Università degli Studi di Messina, Messina (Italia) (Curriculum: Scienze del Farmaco). Campo di Ricerca: Strategie computazionali e sintetiche per l’ottenimento di nuovi derivati eterociclici quali potenziali inibitori dell’enzima anidrasi carbonica. Tutor: Chiar.ma Prof.ssa R. Gitto ([email protected]). Coordinatore: Chiar.ma Prof.ssa M. A. Lo Gullo ([email protected])

01/10/2016– Borsista di Ricerca 30/09/2017 Borsa erogata Fondazione A. Imbesi, Università degli Studi di Messina, Messina (Italia) Campo di ricerca: Progettazione e Sintesi di nuovi derivati cumarinici in qualità di potenziali inibitori dell’enzima Anidrasi Carbonica IX. Tutor: Chiar.ma Prof.ssa R. Gitto ([email protected]).

Competenze Personali

Lingua Madre Italiano

Pagina 2/7 Curriculum Vitae Francesca Mancuso

Altre Lingue Inglese PRODUZIONE COMPRENSIONE PARLATO SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione Orale B2 B2 B2 B2 B2 Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze Organizzazione indipendente dell’attività di laboratorio, sia a livello personale, sia organizzative e inerenti la cura generale dell’ambiente di lavoro. gestionali

Competenze Preparazione, esecuzione (con metodi convenzionali o mediante irraggiamento con professionali le microonde) e lavorazione di reazioni di sintesi organica; utilizzo di tecniche di separazione cromatografiche (gravitazionale, Flash Cromatografia, HPLC); ottima padronanza degli usuali strumenti da laboratorio (Rotavapor, Sonicatore, pHmetro, Centrifuga, etc); Utilizzo di Spettrometro NMR Varian 500 MHz correlato al software VnmrJ; Spettroscopia UV-Visibile; ottima conoscenza dei principali software di per il disegno formule e tecniche di computer aided drug design (CAAD, ChemOffice, ACD/lab, IsisDraw, Symyx Draw, ChemOffice, Discovery Studio, AutoDock, LigPlus, MestreLab)

Competenze Digitali • Sistemi Operativi: Windows, Mac OS X, Linux. A • Linguaggi di markup conosciuti: LTEX. • Buona padronanza dei software: Office, ChemOffice, ACD/Lab, ISIS Draw, Pymol, AutoDock 4.0, Discovery Studio, LigPlus, LigandScout, VEGA, GOLD, MestreLab. AUTOVALUTAZIONE Elaborazione delle Creazione di Risoluzione di Comunicazione Sicurezza informazioni contenuti Problemi Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato Competenze digitali - Scheda per l’autovalutazione

Affiliazioni a Società • Iscritto dal 2017 alla Società Chimica Italiana (SCI) – codice tessera: 21027 membro Scientifiche effettivo Divisione Chimica Farmaceutica - Sezione Sicilia.

Patente di guida B

Ulteriori Informazioni

Certificazioni KET (Key English Test), University of Cambridge (2007).

Pagina 3/7 Curriculum Vitae Francesca Mancuso

Partecipazione a • 14–17 Novembre 2019, The IV Satellite Meeting on Carbonic anhydrases 2019, scuole, corsi e Parma (Italia) congressi • 2–6 Settembre 2019, 6th Prague-Weizmann Summer School 2019, Prague (Czech Republic) • 13–15 Giugno 2019, Paul Ehrlich Euro-PhD Network and MuTALig COST Action meeting, Catanzaro (Italia) • 17–20 Luglio 2018, Italian-Spanish-Portuguese Joint Meeting in Medicinal Chemistry 2018, Palermo (Italia) • 9–10 febbraio 2018, Congresso Congiunto Sicilia-Calabria SCI 2018, Catania (Italia) • 16–17 Novembre 2017, 5th CDDD Meeting Computationally Driven Drug Discovery (CDDD) 2017, Milano (Italia) • 3–7 Luglio 2017, II International Summer School on Natural Products “Luigi Minale” and “Ernesto Fattorusso”. Napoli (Italia) • 24–27 Maggio 2017, New trends in Carbonic Anhydrase Research. Montecatini (Italia) • 9–10 Febbraio 2017, Società Chimica Italiana: WorkShop delle sezione Sicilia e Calabria. Messina (Italia) • 2–3 Febbraio 2017, SmartChem: l’innovazione nel laboratorio chimico, farmaceutico, agroalimentare, ambientale ed industriale. Catania (Italia)

Alcune esperienze Corso di primo soccorso (2005). scolastiche

Pagina 4/7 Curriculum Vitae Francesca Mancuso

Comunicazioni a Congressi

Elenco della • C: F. Bucolo, F. Mancuso, L. De Luca, A. Angeli; C.T. Supuran; R. Gitto; "De- comunicazioni a velopment of flexible arylsulfonamides as potential multitarget anticancer agents’. congressi (CO= Abstract Book ‘"EFMC-ISMC and EFMC-YSMC Virtual Poster Session powered by Comunicazione EFMC Young Scientist Network", 7-9 Settembre 2020, p. 171. orale; C=Poster) • CO: F. Mancuso; A. Di Fiore, A. Angeli, L. De Luca, C.T. Supuran, G. De Simone, R. Gitto; “Development of piperazine-based sulfonamides targeting brain associated hCAs". Abstract Book: "The IV Satellite Meeting on Carbonic anhydrases 2019 ", 14-17 Novembre 2019, Parma (Italia). • C: F. Mancuso; L. De Luca, A. Angeli; C.T. Supuran; R. Gitto; “Design and synthesis of new potential theranostic agents targeting tumor-expressed carbonic anhydrase IX and XII’. Abstract Book “Paul Ehrlich Euro-PhD Network and MuTALig COST Action meeting", 13-15 Giugno 2019, Catanzaro (Italia). • C: F. Mancuso; L. De Luca, S. Ferro., C. Capasso. C.T. Supuran, R. Gitto; “Insights in to the inhibitory effects of arylsulfonamides against carbonic anhydrase from pathogenic bacterium Vibrio Cholerae (VchCAs) ”. Abstract Book “Italian- Spanish-Portuguese Joint Meeting in Medicinal Chemistry", 17-20 Luglio 2018, Palermo (Italia). • CO: F. Mancuso; L. De Luca, Ferro, S., M.R. Buemi;. C.T. Supuran, A. Angeli, R. Gitto; “Synthesis, Sar And Crystallographic Studies Of Novel Benzenesulfonamides As Potent Carbonic Anhydrase Inhibitors”. Abstract Book “Società Chimica Italiana Congresso congiunto delle sezioni Sicilia e Calabria 2018”, 9–10 Febbraio 2018, Catania (Italia). • C: Mancuso, F; De Luca, L.; Ferro, S.; Buemi, M.R.;. Supuran C.T.; Angeli, A.; Gitto, R.; “Computational Approaches For The Design Of Coumarin Derivatives As Hca IX And XII Inhibitors”. Abstract Book “5th CDDD Meeting Computationally Driven Drug Discovery (CDDD)”, 16–17 Novembre 2017, Milano (Italia). • C: De Luca, L; Ferro, S; Pirrello, G; Mancuso, F; Angeli, A.; Supuran C.T.; Gitto, R.; “Design of Coumarin-based Carbonic Anhydrase IX Inhibitors from a Fragment Pharmacophore Model Approach”. Abstract Book “XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana”, 16–17 Novembre 2017, Milano (Italia). • C: Mancuso, F; De Luca, L; Ferro, S; Buemi, M. R.; Supuran, C; Angeli, A; Gitto, R.; “Novel Coumarins As selective inhibitors of tumor associated hCA IX and hCA XII isoforms”. Abstract Book “II International Summer School on Natural Products Luigi Minale and Ernesto Fattorusso”, 10–14 Settembre 2017, Paestum (Italia). • C: Mancuso, F; De Luca, L; Ferro, S; Buemi, M. R.; Supuran, C; Angeli, A; Gitto, R.; “Desing, biological investigation and computational studies of coumarin derivatives as selective hCA IX inhibitors’. Abstract Book “New Trends in Carbonic Anhydrase Research”, 24–27 Maggio 2017, Montecatini (Italia). • C: Mancuso, F; De Luca, L; Ferro, S; Buemi, M. R.; Supuran, C; Angeli, A; Gitto, R.; “Exploiting coumarin skeleton to identify new selective hCA IX inhibitors as antitumor agents”. Abstract Book “Workshop SCI Sezioni Sicilia e Calabria” 2016-17, Messina (Italia), 9–10 Febbraio 2017.

Pagina 5/7 Curriculum Vitae Francesca Mancuso

List Of Scientific Publications

• F.Mancuso, M. Rahm, R. Dzijak, H. Mertikova-Kaiserova, M. Vrabel. "Transition- metal-mediated versus tetrazine-triggered bioorthogonal release reactions: direct comparison and combination thereof"; ChemPlusChem, 2020, 85, 1669-1675. Jour- nal Impact Factor for 2020: 2.753.

• F.Mancuso, L.De Luca, A. Angeli, E. Berrino, S. Del Prete, C. Capasso, C. T. Supuran, R. Gitto. "In Silico-Guided Identification of New Potent Inhibitors of Carbonic Anhydrases Expressed in Vibrio cholerae"; ACS Medicinal Chemistry Letters, 2020 (doi: 10.1021/acsmedchemlett.0c00417). Journal Impact Factor for 2020: 3.975.

• F. Mancuso, L. De Luca, A.Angeli, .Del Prete, C.Capasso, C. T. Supuran, R. Gitto. "Synthesis, computational studies and assessment of in vitro inhibitory activity of umbelliferon-based compounds against tumor-associated carbonic anhydrase isoforms IX and XIIs"; Journal of Enzyme Inhibition and Medicinal Chemistry, 2020, 35, 1442-1449. Journal Impact Factor for 2020: 4.30.

• F.Mancuso, A Di Fiore, L. De Luca, A. Angeli, S. M. Monti, G. De Simone, C. T. Supuran, R. Gitto. "Looking toward the Rim of the Active Site Cavity of Druggable Human Carbonic Anhydrase Isoforms"; ACS Medicinal Chemistry Letters, 2020, 11, 1000-1005. Journal Impact Factor for 2020: 3.975.

• R. Gitto, L. De Luca, F. Mancuso, S. Del Prete, D. Vullo, C.T. Supuran, C. Capasso. "Seeking new approach for therapeutic treatment of cholera disease via inhibition of bacterial carbonic anhydrases: experimental and theoretical studies for sixteen benzenesulfonamide derivatives"; Journal of Enzyme Inhibition and Medicinal Chemistry, 2019, 34, 1186-1192. Journal Impact Factor for 2019: 4.673.

• G. Mandalari, C. Bisignano, A., M. Denaro, M. Musarra Pizzo, R. Pennisi, F. Mancuso, S. Ferro, D. Trombetta, A.M. Monforte, M. T. Sciortino, L. De Luca, “Simulated human digestion of N1-aryl-2-arylthioacetamidobenzimidazoles and their activity against Herpes-simplex virus 1 in vitro” PLOS ONE, 14(5). Journal Impact Factor for 2019: 2.74.

• M.R. Buemi, A. Di Fiore, L. De Luca, A. Angeli, F. Mancuso, S. Ferro, S.M. Monti, M. Buonanno, E. Russo, G. De Sarro, G. De Simone, C. T. Supuran, R. Gitto. "Exploring structural properties of potent human carbonic anhydrase inhibitors bearing a 4-(cycloalkylamino-1-carbonyl)benzenesulfonamide moiety”; European Journal of Medicinal Chemistry, 2019, 163, 443-452. Journal Impact Factor for 2019: 5.572.

• L. De Luca, F. Mancuso, S. Ferro, M.R. Buemi, A. Angeli, S. Del Prete, C. Capasso, C. T. Supuran, R. Gitto.‘"Inhibitory Effects and Structural Insights for a Novel series of Coumarin-based Compounds that Selectively Target human CA IX and CA XII Carbonic Anhydrases”; European Journal of Medicinal Chemistry, 2018, 143, 276-282. Journal Impact Factor for 2018: 4.833.

Pagina 6/7 Curriculum Vitae Francesca Mancuso

Trattamento dei Dati Personali

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae in base all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Dichiaro che le informazioni ivi riportate corrispondono a verità, consapevole che dichiarazioni mendaci comportino l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Pagina 7/7

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) Mariacristina Papale

INFORMAZIONI PERSONALI Mariacristina Papale

Sesso FEMMINILE | | Nazionalità ITALIANA

OCCUPAZIONE DESIDERATA/ SETTORE PROFESSIONALE ARCHEOLOGA SPECIALIZZATA

ISTRUZIONE: DATA 1 17/06/2019-29/06/2019

ISTITUTO Corso di Perfezionamento. Archeologia e Scienze: teoria e pratica di alcuni ambiti della recente D’ISTRUZIONE ricerca interdisciplinare. AA. 2018-2019. Coordinatore del corso Prof.ssa G. Olcese presso DiSAA di Milano.

DATA Dal 2017

ISTITUTO Dottoranda in Scienze Storiche Archeologiche e Filologiche presso il Dipartimento di Civiltà D’ISTRUZIONE Antiche e Moderne dell’Università di Messina

DATA 2013-2016

ISTITUTO Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici – Curriculum Classico – “D. Adamesteanu” D’ISTRUZIONE presso l’ Università del Salento, Lecce.

QUALIFICA Diploma di specializzazione in Archeologia Classica conseguito il 28/04/2016, con votazione 70/70 e la lode accademica, con una tesi sperimentale dal titolo “Il territorio di Licata in età imperiale: cultura materiale e distribuzione degli insediamenti. Relatore: G. Semeraro; Correlatore: F. Meo ESAMI Archeologia greca; Civiltà del Mediterraneo; Ecologia; Legislazione dei beni culturali; SOSTENUTI Museologia; Topografia dell’Italia Antica; Economia; Archeologia Romana; Archeologia Medievale Cristiana e Bizantina; Chimica applicata ai beni culturali; Restauro.

DATA 2011-2013

ISTITUTO Università degli studi di Messina, Facoltà di Lettere e Filosofia D’ISTRUZIONE QUALIFICA Laurea Magistrale in Archeologia del Mediterraneo (Classe LM-2), conseguita il 28/10/2013 con votazione 110/110 e la lode accademica, con una tesi sperimentale dal titolo “Archeologia dei paesaggi lungo la bassa valle dell’ meridionale”. Relatore: F. G. La Torre; Correlatore: L. Campagna; ESAMI Archeologia greca, della Magna Grecia e della Sicilia; Archeologia delle popolazioni indigene SOSTENUTI dell’Italia Antica; Archeologia e storia dell’arte romana; Archeologia delle province romane; Epigrafia, società ed istituzioni del mondo greco; Epigrafia, società ed istituzioni del mondo romano; Iconografia e storia della moneta antica; Metodologie della ricerca archeologica;

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 12 Mariacristina Papale

Metodologie della ricerca geografica;Papirologia; Geologia applicata ai beni culturali; Fisica applicata ai beni culturali.

DATA 2008-2011

ISTITUTO Università degli studi di Messina, Facoltà di Lettere e Filosofia D’ISTRUZIONE QUALIFICA Laurea Triennale in Beni Culturali (Classe L-02), conseguita il 07/11/2011 con votazione 110/110 e la lode accademica, con una tesi sperimentale dal titolo “Contributi per una carta archeologica del territorio di Licata (AG): il caso di Monte Sole”. Relatore: G.F. La Torre; Correlatore: C. Ingoglia. ESAMI Archeologia greca; Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia; Archeologia e storia SOSTENUTI dell’arte romana e delle province romane; Archeologia medievale; Storia dell’Architettura; Geografia; Iconografia e storia della moneta antica; Letteratura italiana; Legislazione dei Beni Culturali; Lingua e letteratura greca; Lingua e letteratura latina; Metodologie della ricerca archeologica; Numismatica medievale; Papirologia; Storia greca; Storia romana; Storia medievale; Storia dell’arte medievale; Storia delle religioni; Topografia dell’Italia antica; Assiriologia; Storia del Vicino Oriente Antico.

DATA 2003-2008

ISTITUTO Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Spadafora (ME) D’ISTRUZIONE QUALIFICA Maturità scientifica conseguita il 10/07/2008 con votazione 95/100.

ESPERIENZA PROFESSIONALE MATURATA

16//09/2019-13/10/2019 Responsabile scavo del c.d. Settore A, un edificio pubblico ellenistico- Missione Archeologia Italiana a Skotoussa Missione italo-greca presso il sito archeologico di Skotoussa (Pharsalo-Tessaglia-Grecia), in collaborazione con l’Ephoria di Larissa. Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Direttori della missione Prof. Gioacchino La Torre (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina) e Dott.ssa Sophia Karapanou (XV Eforia alle antichità preistoriche e classiche di Larissa).

17/09/2018-21/10/2018 Responsabile scavo del c.d. Settore A, un edificio pubblico ellenistico- Missione Archeologia Italiana a Skotoussa Missione italo-greca presso il sito archeologico di Skotoussa (Pharsalo-Tessaglia-Grecia), in collaborazione con l’Ephoria di Larissa. Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici;

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 12 Mariacristina Papale

studio del contesto. Direttori della missione Prof. Gioacchino La Torre (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina) e Dott.ssa Sophia Karapanou (XV Eforia alle antichità preistoriche e classiche di Larissa).

18/06/2018-03/07/2018 Sorveglianza archeologica giornaliera durante i lavori per il potenziamento delle rete elettrica in Via Raineri (Messina) Attività di assistenza archeologica e redazione della documentazione in occasione dei lavori per il potenziamento della rete elettrica nel comune di Messina. E-DISTRIBUZIONE SpA. Divisione Infrastrutture e Reti – Macro Area Territoriale Sud – zona di MESSINA, con sede in MESSINA Via S. Cecilia n. 42 e domicilio fiscale in Via Ombrone, 2 - 00197 ROMA C.F. e Partita IVA n.5779711000. Attività di sorveglianza e assistenza archeologica; Scavo e documentazione grafica e fotografica delle strutture rinvenute Redazione del giornale di scavo Relazione tecnico-scientifico Prima pulizia dei reperti, lavaggio e classificazione

15/05/2018-21/12/2018 Sorveglianza Archeologica per GEA S.r.l. “Ricerca e documentazione archeologica” Assistenza scientifica-archeologica per la posa del gasdotto da parte di ENERECO S.P.A. e MAX STREICHER S.P.A. presso la provincia di Lodi Attività di sorveglianza e assistenza archeologica; Scavo e documentazione grafica e fotografica delle strutture rinvenute Redazione del giornale di scavo Relazione tecnico-scientifico Prima pulizia dei reperti, lavaggio e classificazione G.E.A. S.r.l. “Ricerca e documentazione archeologica”, sita in Via Roma n.,48 Piacenza; P.I. 02025220340.

26/04/2018-07/05/2018 Sorveglianza archeologica giornaliera durante i lavori per il potenziamento delle rete elettrica in Via Tenente Salvatore Siracusa (San Filippo del Mela) Attività di assistenza archeologica e redazione della documentazione in occasione dei lavori per il potenziamento della rete elettrica nel comune di San Filippo del Mela. E-DISTRIBUZIONE SpA. Divisione Infrastrutture e Reti – Macro Area Territoriale Sud – zona di MESSINA, con sede in MESSINA Via S. Cecilia n. 42 e domicilio fiscale in Via Ombrone, 2 - 00197 ROMA C.F. e Partita IVA n.5779711000. Attività di sorveglianza e assistenza archeologica; Scavo e documentazione grafica e fotografica delle strutture rinvenute Redazione del giornale di scavo Relazione tecnico-scientifico Prima pulizia dei reperti, lavaggio e classificazione

Responsabile scavo del c.d. Settore A, un edificio pubblico ellenistico- Missione Archeologia 18/09/2017-20/10/2017 Italiana a Skotoussa

Missione italo-greca presso il sito archeologico di Skotoussa (Pharsalo-Tessaglia-Grecia), in

collaborazione con l’Ephoria di Larissa.

Scavo e documentazione grafica e fotografica;

rilievo;

redazione della documentazione scientifica;

lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici;

studio del contesto.

Direttori della missione Prof. Gioacchino La Torre (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne

dell’Università di Messina) e Dott.ssa Sophia Karapanou (XV Eforia alle antichità preistoriche e

classiche di Larissa).

Sorveglianza archeologica giornaliera durante i lavori per il potenziamento delle rete

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 12 Mariacristina Papale

09/06/2017-13/06/2017 elettrica in Via Vittorio Veneto ricadente nel comune di Milazzo Attività di assistenza archeologica e redazione della documentazione in occasione dei lavori per il potenziamento della rete elettrica nel comune di Milazzo E-DISTRIBUZIONE SpA. Divisione Infrastrutture e Reti – Macro Area Territoriale Sud – zona di MESSINA, con sede in MESSINA Via S. Cecilia n. 42 e domicilio fiscale in Via Ombrone, 2 - 00197 ROMA C.F. e Partita IVA n.5779711000. Attività di sorveglianza e assistenza archeologica; Scavo e documentazione grafica e fotografica delle strutture rinvenute Redazione del giornale di scavo Relazione tecnico-scientifico Prima pulizia dei reperti, lavaggio e classificazione

Sorveglianza archeologica giornaliera durante i lavori per il potenziamento delle rete 06/03/2017- 02/05/2017 elettrica nei comuni di Taormina-Giardini-Castelmola

Attività di assistenza archeologica e redazione della documentazione in occasione dei

lavori per il potenziamento della rete elettrica nei comuni di Taormina-Giardini-

Castelmola.

E-DISTRIBUZIONE SpA. Divisione Infrastrutture e Reti -Macro Area Territoriale Sud -

Progettazione Lavori ed Autorizzazioni -Distaccamento PLA Catania, con sede in Catania

Via Domenico Tempio n. 2 e domicilio fiscale in Via Ombrone, 2 - 00197 ROMA C.F. e

Partita IVA n. 05779711000.

Attività di sorveglianza e assistenza archeologica;

Scavo e documentazione grafica e fotografica delle strutture rinvenute

Redazione del giornale di scavo

Relazione tecnico-scientifico

Prima pulizia dei reperti, lavaggio e classificazione

Responsabile scavo del c.d. Settore A, un edificio pubblico ellenistico- Missione Archeologia 19/09/2016- 21/10/2016 Italiana a Skotoussa

Missione italo-greca presso il sito archeologico di Skotoussa (Pharsalo-Tessaglia-Grecia), in

collaborazione con l’Ephoria di Larissa.

Scavo e documentazione grafica e fotografica;

rilievo;

redazione della documentazione scientifica;

lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici;

studio del contesto.

Direttori della missione Prof. Gioacchino La Torre (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne

dell’Università di Messina) e Dott.ssa Sophia Karapanou (XV Eforia alle antichità preistoriche e

classiche di Larissa).

Responsabile delle attività di magazzino e disegnatrice reperti ceramici. Area delle 04/07/2016- 05/02/2017 Domus di Villa San Pancrazio Taormina LUXURY COLLECTION S.r.l. Scavo archeologico in estensione nell’area ricadente all’interno della proprietà della DOMUS SAN PANCRAZIO, Taormina (ME); lo scavo è preliminare alla stesura del progetto per la ristrutturazione e ampliamento della Villa da destinarsi a struttura ricettiva. Sistemazione, lavaggio, conservazione, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici rinvenuti dallo scavo. Redazione della relativa documentazione scritta e fotografica Contestualmente sono state eseguite: attività di sorveglianza e assistenza archeologica; scavo stratigrafico; redazione della documentazione grafica e fotografica. Prof. L. Campagna, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina e con il Parco archeologico di Naxos. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa dell’Università di

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 4 / 12 Mariacristina Papale

Messina.

2/05/2016- 27/05/2016 Responsabile delle attività di magazzino e disegnatrice reperti ceramici- Villa Romana di Patti Attività di scavo archeologico presso l’IMPIANTO TERMALE della VILLA ROMANA di Patti (ME); Sistemazione, lavaggio, conservazione, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici rinvenuti dallo scavo. Redazione della relativa documentazione scritta e fotografica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina; coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa dell’Università di Messina.

24/09/2015- 17/10/2015 Responsabile scavo del c.d. Settore A, un edificio pubblico ellenistico- Missione Archeologia Italiana a Skotoussa Missione italo-greca presso il sito archeologico di Skotoussa (Pharsalo-Tessaglia-Grecia), in collaborazione con l’Ephoria di Larissa. Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Direttori della missione Prof. Gioacchino La Torre (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina) e Dott.ssa Sophia Karapanou (XV Eforia alle antichità preistoriche e classiche di Larissa).

02/09/2015- 19/09/2015 Coordinamento della campagna di rilievo- Villa Romana di Patti Attività di rilievo archeologico presso l’IMPIANTO TERMALE della VILLA ROMANA di Patti (ME); pulizia della struttura rilievo integrato mediante utilizzo della stazione totale e dei metodi tradizionali di rilievo diretto. redazione della documentazione grafica e fotografica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina; coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa dell’Università di Messina.

01/09/2015- 17/09/2015 Sorveglianza Archeologica- Responsabile delle attività di magazzino Assistenza scientifica-archeologica per il collegamento ferroviario Palermo-Catania (Tratta Bicocca-Catenanuova/Catenanuova- Raddusa Agira). Sistemazione, lavaggio, conservazione, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici rinvenuti dallo scavo Redazione della relativa documentazione scritta (relazione, schede Spot date, Schede RA) e fotografica LAND S.r.l. sita in Roma al Lungotevere dei Vallati n. 22/23, P.I. 05325281003.

06/07/2015- 31/07/2015 Responsabile delle attività di magazzino e disegnatrice reperti ceramici- Domus di San Pancrazio Taormina Sistemazione, lavaggio, conservazione, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici rinvenuti dallo scavo Redazione della relativa documentazione scritta e fotografica Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con il Parco Archeologico di Naxos. Direzione scientifica Prof. Lorenzo Campagna, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Attività di scavo presso la Domus di San Pancrazio

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 5 / 12 Mariacristina Papale

25/05/2015- 03/08/2015 Sorveglianza Archeologica-Responsabile delle attività di magazzino Assistenza scientifica-archeologica per il collegamento ferroviario Palermo-Catania (Tratta Bicocca-Catenanuova/Catenanuova- Raddusa Agira). Sistemazione, lavaggio, conservazione, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici rinvenuti dallo scavo Redazione della relativa documentazione scritta (relazione, schede Spot date, Schede RA) e fotografica LAND S.r.l. sita in Roma al Lungotevere dei Vallati n. 22/23, P.I. 05325281003.

25/05/2015- 03/08/2015 Laboratorio di digitalizzazione e lucidatura della documentazione grafica relativa agli elementi architettonici decorati provenienti dal Ninfeo dei Tritoni sistemazione e catalogazione della documentazione fotografica Attività di lucidatura e digitalizzazione in Cad della documentazione grafica Attività di ricerca diretta dal Prof. Lorenzo Campagna (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina) presso il Ninfeo dei Tritoni presso Hierapolis di Frigia. 03/11/2014- 15/11/2014 Allestimento del Museo Archeologico della Badia di Licata (AG) Attività di sistemazione, catalogazione, siglatura e allestimento dei materiali ceramici documentazione fotografica Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

29/09/2014- 19/10/2014 Responsabile scavo del c.d. Settore A, un edificio pubblico ellenistico- Missione Archeologia Italiana a Skotoussa Missione italo-greca presso il sito archeologico di Skotoussa (Pharsalo-Tessaglia-Grecia), in collaborazione con l’Ephoria di Larissa. Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Direttori della missione Prof. Gioacchino La Torre (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina) e Dott.ssa Sophia Karapanou (XV Eforia alle antichità preistoriche e classiche di Larissa).

01/09/2014- 13/09/2014 Rilievo tecnico degli elementi architettonici provenienti dal c.d. Ninfeo dei Tritoni-Missione Archeologia Italiana a Hierapolis di Frigia scavo e documentazione grafica e fotografica lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici catalogazione e disegno degli elementi architettonici MAIER, Missione archeologica italiana a Hierapolis di Frigia (Turchia). Direttore Prof. F. D’Andria. Attività di ricerca diretta dal Prof. Lorenzo Campagna (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina) presso il Ninfeo dei Tritoni.

14/07/2014- 03/08/2014 Scavo della c.d. Casa del Carrubo (Settore F) presso Monte Sant’Angelo di Licata (AG). Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 6 / 12 Mariacristina Papale

30/06/2014- 13/07/2014 Scavo archeologico presso il sito di Cavallino (LE) Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Attività di ricerca diretta dalla Prof.ssa Grazia Semeraro (Università del Salento)

14/04/2014- 26/04/2014 Survey nel territorio di Licata (AG) ricognizione e documentazione grafica e fotografica lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento.

06/08/2013-07/08/2013 Rilievo tecnico degli elementi architettonici provenienti dal c.d. Ninfeo dei Tritoni-Missione Archeologia Italiana a Hierapolis di Frigia scavo e documentazione grafica e fotografica lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici catalogazione e disegno degli elementi architettonici MAIER, Missione archeologica italiana a Hierapolis di Frigia (Turchia). Direttore Prof. F. D’Andria. Attività di ricerca diretta dal Prof. Lorenzo Campagna (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina) presso il Ninfeo dei Tritoni.

04/07/2013- 26/07/2013 Survey nel territorio di Licata (AG) ricognizione e documentazione grafica e fotografica lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

Febbraio- Marzo 2013 Prospezioni geofisiche con il Georadar presso Monte Sant’Angelo di Licata (AG) Prof. G. F. La Torre, DiCAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento, CNR-IPCF di

Messina.

Scavo della c.d. Casa dei pini (Settore H) presso Monte Sant’Angelo di Licata (AG). 15/10/2012- 19/11/2012 Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

Rilievo tecnico degli elementi architettonici provenienti dal c.d. Ninfeo dei Tritoni-Missione Agosto-Settembre 2012 Archeologia Italiana a Hierapolis di Frigia

scavo e documentazione grafica e fotografica lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici catalogazione e disegno degli elementi architettonici

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 7 / 12 Mariacristina Papale

MAIER, Missione archeologica italiana a Hierapolis di Frigia (Turchia). Direttore Prof. F. D’Andria. Attività di ricerca diretta dal Prof. Lorenzo Campagna (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina) presso il Ninfeo dei Tritoni.

05/07/2012- 07/07/2012 Seconda edizione GiMed (Giornate Messinesi dei Dottorandi e dei giovani ricercatori in scienze dell’antichità): MNHMHS ENEKEN. I segni della memoria. Accoglienza, front office e segreteria organizzativa

26/02/2012- 05/05/2012 Survey nel territorio di Licata (AG) ricognizione e documentazione grafica e fotografica lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

26/02/2012- 05/05/2012 Scavo di un ipogeo paleocristiano (settore G, sito in proprietà Zirafi), nel territorio di Licata (AG). Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione e disegno dei materiali ceramici; studio del contesto. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

Marzo-Aprile 2012 Rilievo con Laser-Scanner presso l’area dell’ipogeo dello Stagnone Pontillo. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento e CNR-IPCF di Messina. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

20/09/2011-25/09/2011 Survey nel territorio di Licata (AG) Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa. ricognizione e documentazione grafica e fotografica lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici

06/07/2011- 08/07/2011 Prima edizione GiMed (Giornate Messinesi dei Dottorandi e dei giovani ricercatori in scienze dell’antichità). Accoglienza, front office e segreteria organizzativa

Giugno 2011 Rilievo con Laser-Scanner presso l’area del tempio ellenistico (Santa Caterina) e dell’Odeon romano di Taormina Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina e CNR-IPCF di Messina. Direzione scientifica Prof. Lorenzo Campagna, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

Giugno 2011 Rilievo con Laser-Scanner presso l’area delle fortificazioni di CNR-IPCF di Messina. Coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

02/05/2011- 14/05/2011 Scavo della c.d. Casa del Carrubo (settore F), nel territorio di Licata (AG). Scavo e documentazione grafica e fotografica;

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 8 / 12 Mariacristina Papale

rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

Scavo della c.d. Casa del Carrubo (settore F), nel territorio di Licata (AG). 04/04/2011- 16/04/2011 Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

21/02/2011- 18/03/2011 Scavo della c.d. Casa del Carrubo (settore F), nel territorio di Licata (AG). Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

15/11/2010- 10/12/2010 Scavo della c.d. Casa del Carrubo (settore F), nel territorio di Licata (AG). Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

Settembre 2010 Attività di tirocinio sull’utilizzo e l’applicazione del GPR (Ground Penetrating System) Insegnamento di Metodologie della ricerca archeologica dell’Università di Messina, in collaborazione con Il CNR-IPCF di Messina. Tirocinio sul Georadar

31/05/2010- 11/06/2010 Scavo della c.d. Casa del Carrubo (settore F), nel territorio di Licata (AG). Scavo e documentazione grafica e fotografica; rilievo; redazione della documentazione scientifica; lavaggio, catalogazione, disegno e studio dei materiali ceramici; studio del contesto. Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Direzione scientifica Prof. Gioacchino Francesco La Torre, coordinatore sul campo Dott. A. Toscano Raffa.

ATT IV ITA’ SCIENT IFICA

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 9 / 12 Mariacristina Papale

PUBBLICAZIONI Lorenzo Campagna et alii, «Lo scavo nella Villa San Pancrazio a Taormina. Relazione preliminare sulle attività delle campagne 2015-2017 », in Quaderni di Archeologia 2017, pp.131-199.

Gioacchino Francesco La Torre et alii «Il progetto Skotoussa:relazione preliminare sulle campagna 2014-15», in SAIA XCIV, Serie III, 16, 2016 pp. 141-182.

Mariacristina Papale, «Il territorio di Licata in età imperiale e tardoantica: cultura materiale e commerci»,in Quaderni di Archeologia 2016, pp. 119-134

Alessio Toscano Raffa et alii, «Nuovi dati dall’abitato ellenistico-romano di Finziade sul monte S. Angelo di Licata (ag). Gli scavi dei settori H (2012-2013), F (2014) e J (2014) », in Quaderni di Archeologia 2015, pp.63-82

PUBBLICAZIONI IN Mariacristina Papale, «Importazioni e produzioni locali nel centro di Patti tra IV e VI sec. CORSO DI STAMPA d.C.: le anfore», in LRCW7, c.d.s.

G. F. La Torre, S. Karapanou, V. Noula, L. Campagna M. Miano, M. Papale “ The excavation of a public building at Skotoussa (sector A), in AETHSE 6, in c.d.s.

Mariacristina Papale, «Il territorio di Licata in età tardoantica (AG):Cultura materiale e commerci», in LRCW6, c.d.s.

Mariacristina Papale, «Modellini fittili di imbarcazione dal centr ellenistico di Finziade: spunti e riflessioni», in 3rd IARPotHP, c.d.s.

CONVEGNI LRCW7. 7th International Conference on Late Roman Coarse Ware, Cooing Ware and Amphorae in the Mediterranean: Archaeology and Archaeometry. The end of Late Roman Pottery. The 8th century at the crossroads. Valencia 15-19 Ottobre 2019. Titolo dell’intervento: “ Importazioni e produzioni locali nel centro di Patti tra IV e VI sec. d.C.: le anfore”.

AETHSE. 6th Archeological meeting of Thessaly and central Greece 2015-2017. From Prehistory to the later periods. Volos 1-4 Marzo 2018. Titolo dell’intervento “ The excavation of a public building at Skotoussa (sector A)

Seminario di Studi di Dottorato in Scienze storiche, archeologiche e filologiche, Messina, 3 Maggio 2018 “Ricerche s Skotoussa: campagna 2016’’. Titolo dell’intervento: “Lo scavo del grande edificio ellenistico (settore A)’’

3rd IARPotHP: Exploring the neighborhood: the role of ceramics in understanding place in the Hellenistic World. Kastela, 1-4 Giugno 2017. Titolo dell’intervento: “Modellini fittili di imbarcazione dal centro ellenistico di Finziade: spunti e riflessioni”:

LRCW6. 6th International Conference on Late Roman Coarse Ware, Cooing Ware and Amphorae in the Mediterranean: Archaeology and Archaeometry. Land and sea:pottery routes. Agrigento, 24-28 Maggio 2017. Titolo dell’intervento: “ Il territorio di Licata in età tardoantica (AG):Cultura materiale e commerci”.

Seminario di Studi di Dottorato in Scienze storiche, archeologiche e filologiche, Messina, 3 Maggio 2017 “Ricerche s Skotoussa: campagna 2016’’. Titolo dell’intervento: “Lo scavo

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 10 / 12 Mariacristina Papale

del grande edificio ellenistico (settore A)’’

Seminario di Studi di Dottorato in Scienze storiche, archeologiche e filologiche, Farsalo 10 Ottobre 2016 “Ricerche s Skotoussa’’. Titolo dell’intervento: “Lo scavo di un edificio ellenistico (Settore A)’’

Seminario di Studi di Dottorato in Scienze storiche, archeologiche e filologiche, Messina 3-4 Maggio 2016 “Ricerche s Skotoussa: campagna 2015’’. Titolo dell’intervento: “Il settore A: un grande edificio di epoca proto-ellenistica’’

Incontro di aggiornamento dei soci A.A.L. (Associazione Archeologica Licatese), Licata, 27 Aprile 2014. Titolo dell’intervento: “Nuove scoperte sul Monte Sant’Angelo di Licata: la “Casa del Carrubo” e la “Casa dei Pini” .

COMPETENZE

PERSONALI

Lingua madre Italiano

PRODUZIONE Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Inglese B2 B2 B2 B2 B2 Esame Trinity, Grade 6, superato con votazione With Merit (Febbraio 2006) Francese A2 A2 A2 A2 A1

Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze comunicative Capacità di operare all’interno di gruppi di lavoro, nell’ambito di cantieri e attività di ricognizione, di servizi culturali e nella gestione dei beni culturali (convegni), maturate in Italia (Licata, Taormina, Patti e Lecce) e all’estero (Turchia e Grecia) nell’ambito delle attività professionali legate alla ricerca e alla comunicazione archeologica del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università del Salento. Capacità di relazionarsi con professionisti, con il pubblico e con vari gruppi di lavoro, maturate nell’ambito delle suddette esperienze

Competenze organizzative e Capacità di coordinare e organizzare gruppi di lavoro nell’ambito delle attività connesse sia gestionali con la ricerca archeologica sul campo (scavi archeologici, laboratori) sia con la promozione e comunicazione delle attività archeologiche ad un più vasto pubblico (allestimenti museali, guide archeologiche, manifestazioni culturali). Le suddette capacità sono state maturate nel corso delle attività professionali e in quelle legate alla ricerca e alla comunicazione archeologica del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università del Salento

Competenze professionali Ottime competenze ed esperienza di cantiere archeologico in tutte le sue fasi (scavo, rilievo, raccolta dei reperti, schedatura, documentazione grafica, fotografica, archiviazione, analisi ecc), ricognizione archeologica e allestimento museale.

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 11 / 12 Mariacristina Papale

Competenze informatiche Conoscenza del pacchetto Office: creazione di presentazioni utilizzando Power Point; stesura di documenti in Word; utilizzo di Excel per la gestione dei dati; gestione grafica e cura degli aspetti estetici dei documenti con l’utilizzo di Publisher. Tecniche di gestione della posta elettronica; tecniche di navigazione internet; download; salvataggio. Conoscenza e gestione dei programmi di grafica quali Photoshop, Illustrator, Autocad, Agisoft Photoscan.

Altre competenze B Buone capacità nell’utilizzo del GPS palmare, del livello ottico, del GPR (Ground penetrating radar), della stazione totale, del Laser Scanner; elaborazione in ambiente Cad.

Patente di guida Automobilistica B

ULTERIORI INFORMAZIONI

Riconoscimenti e premi Vincitrice nel 2005 della Borsa di studio Leone Puglisi

Appartenenza a gruppi / Membro dell’Associazione Archeologica Licatese (AAL) associazioni Socio di ARCHEOTOUCH S.r.l.

Dati personali Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali”.

DATA 11/11/2020

FIRMA

© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 12 / 12

33rd

CURRICULUM VITAE Dr. Alessia Filippone, PhD student

Date of birth: October 23 1990 Address: Via Leone 7, 98030, S. Alessio Siculo, Messina, Italy. Mobile: 0039-388.3605401 E-mail: [email protected]

Education

2017 – to date PhD student, Applied Biology and Experimental Medicine. University of Messina (Italy) 2017 Biologist professional qualification 2014 - 2016 Master’s Degree in Biology, University of Messina (Italy) 2009 - 2014 Bachelor’s Degree in Biological Sciences, University of Messina (Italy)

Qualifications

MSc - Master degree in Science in Biology. Title of thesis: “Beneficial Effects of Co- Ultramicronized Palmitoylethanolamide/Luteolin in a Mouse Model of Autism and in a Case Report of Autism”. Supervisor: Prof.ssa Emanuela Esposito and Prof. Salvatore Cuzzocrea, Unit of Pharmacology, Department of Chemical, Biological, Pharmacological and Environmental Sciences, University of Messina, Italy.

BSc - Bachelor degree in Biological Sciences. Title of thesis: “Properties and biochemical functions of copper”. Supervisor: Prof.ssa Ersilia Bellocco, Unit of Biochemistry, Department of Chemical, Biological, Pharmacological and Environmental Sciences, University of Messina, Italy.

Current Occupation PhD student in “Applied Biology and Experimental Medicine” at Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Science, University of Messina. Supervisors: Prof.ssa Emanuela Esposito and Prof. Salvatore Cuzzocrea

Visiting PhD graduate student starting 10/01/2019 to 30/09/2020 under the J‐1 “Student Intern” category at Lewis Katz School of Medicine, Medical Education and Research Building, Alzheimer’s Center at Temple (ACT). Philadelphia, PA. Supervisor: Prof. Domenico Praticò

Technical Skills and Competences

IN VIVO EXPERIMENT: • Murine models (spinal cord injury; traumatic brain injury; Parkinson’s disease; Alzheimer’s diseases; model of Carrageenan (CAR)-induced rat paw, model of colitis DNBS-induced) • Behavioral tests to evaluate anxiety, depression, motor deficit and pain.

MOLECULAR BIOLOGY TECNIQUES: • Nucleic acids and proteins extraction from cells and tissues • PCR • Agarose and polyacrylamide gel electrophoresis • Western Blot • Comet assay • Flow cytometry • ELISA kit • Gel extraction kit • PCR purification kit

HISTOLOGICAL STAINING

IMMUNOISTOCHEMISTRY

IMMUOFLUORESCENCE IMMUNOCYTOCHEMISTRY

IN VITRO TECNIQUES • Conservation and medium preparation of different cell cultures (neurons, macrophages, fibroblast, primary culture, cancer cell lines, induced pluripotent stem cells, neuroblastoma cell lines, brain microvascular endothelial cells) • Use of conventional microscope • Citotoxity tests • in vitro models (Alzheimer’s disease, Parkinson’s disease, inflammation LPS-induced, oxidative stress H2O2-induced, gene silencing by RNA interference)

SAMPLE AND SOLUTION PREPARATION

Computer Skills Familiar with • Microsoft Office™, Graphpad, Image J and Endnote tools • Mac and Windows operating systems • Software for scientific illustration • Scientific site as Pubmed and database

Language Mother tongue: Italian Other language: English

Scientific publications: Efficacy of xyloglucan against E.coli extra- intestinal urinary tract infection: in vivo study. Esposito E, Campolo M, Casili G, Lanza M, Franco D, Fazio E, Filippone A, Paterniti I, Cuzzocrea S. Microbial Physiology, October 2020. doi.org/10.1159/000510874

Role of ABT888, a Novel Poly(ADP-Ribose) Polymerase (PARP) Inhibitor in Countering Autophagy and Apoptotic Processes Associated to Spinal Cord Injury. Casili G, Campolo M, Lanza M, Filippone A, Scuderi S, Messina S, Ardizzone A, Esposito E and Paterniti I. Molecular Neurobiology. 22 July 2020. doi.org/10.1007/s12035-020-02033-x

Topical Delivery of Curcumin by Choline-Calix[4]arene-Based Nanohydrogel Improves Its Therapeutic Effect on a Psoriasis Mouse Model. Filippone A, Consoli G. M. L, Granata G, Casili G, Lanza M, Ardizzone A, Cuzzocrea S, Esposito E and Paterniti I. Int. J. Mol. Sci. 2020, 21(14), 5053; https://doi.org/10.3390/ijms21145053

Effect of a Product Containing Xyloglucan and Pea Protein on a Murine Model of Atopic Dermatitis. Campolo M, Casili G, Paterniti I, Filippone A, Lanza M, Ardizzone A, Scuderi SA, Cuzzocrea S, Esposito E. Int J Mol Sci. 2020 May 19;21(10):3596. doi: 10.3390/ijms21103596.

The Anti-Inflammatory and Antioxidant Effects of Sodium Propionate. Filippone A, Lanza M, Campolo M, Casili G, Paterniti I, Cuzzocrea S, Esposito E. Int J of Mol Sci. April 2020. 21(8):3026.doi 10.3390/ijms21083026.

Dimethyl fumarate alleviates the nitroglycerin (NTG)-induced migraine in mice. Casili G, Lanza M, Filippone A, Campolo M, Paterniti I, Cuzzocrea S, Esposito E. J Neuroinflammation (2020). 17:59. doi.org/10.1186/s12974-020-01736-1

Inhibition of mammalian target of rapamycin (mTOR) improves neurobehavioral deficit and modulates inflammatory response after traumatic brain injury. Paterniti I, Campolo M, Casili G, Lanza M, Filippone A, Cordaro M, Ardizzone A, Scuderi S, Cuzzocrea S, Esposito E. Cellular & Molecular Neuroscience, Feb 2020, 10.21203/rs.2.24093/v1

Protective effect of sodium propionate in Aβ1-42-induced neurotoxicity and spinal cord trauma. Filippone A, Lanza M, Campolo M, Casili G, Paterniti I, Cuzzocrea S, Esposito E. Neuropharmacology; 166:107977. 2020 Jan 28. doi: 10.1016/j.neuropharm.2020.107977.

The association of adelmidrol with sodium hyaluronate displays beneficial properties against bladder changes following spinal cord injury in mice. Campolo M, Siracusa R, Cordaro M, Filippone A, Gugliandolo E, Peritore AF, Impellizzeri D, Crupi R, Paterniti I, Cuzzocrea S. PLoS One. 2019 Jan 17;14(1):e0208730. doi: 10.1371/journal.pone.0208730.

TLR4 absence reduces neuroinflammation and inflammasome activation in Parkinson's diseases in vivo model. Campolo M, Paterniti I, Siracusa R, Filippone A, Esposito E, Cuzzocrea S. Brain Behav Immunity 2019 pii:S0889-1591(18)30615-9. doi: 10.1016/j.bbi.2018.12.003.

TLR-4/Wnt modulation as new therapeutic strategy in the treatment of glioblastomas”. Casili G, Caffo M, Campolo M, Barresi V, Caruso G, Cardali SM, Lanza M, Mallamace R, Filippone A, Conti A, Germano A, Cuzzocrea S, Esposito E. Oncotarget. 2018; 9:37564-37580. doi.org/10.18632/oncotarget.26500.

Effect of pea protein plus grape seed dry extract on a murine model of Candida albicans induced vaginitis. Esposito E, Campolo M, Casili G, Lanza M, Filippone A, Peritore AF, Cuzzocrea S. Future Microbiol. 2018 Sep;13:1375-1382. doi:10.2217/fmb-2018-0102.

Sodium Butyrate Exerts Neuroprotective Effects in Spinal Cord Injury. Lanza M, Campolo M, Casili G, Filippone A, Paterniti I, Cuzzocrea S, Esposito E. Mol Neurobiol 2018 Sep 18. doi: 10.1007/s12035-018-1347-7.

Protective Effects of Xyloglucan in Association with the Polysaccharide Gelose in an Experimental Model of Gastroenteritis and Urinary Tract Infections. Esposito E, Campolo M, Casili G, Lanza M, Franco D, Filippone A, Peritore AF, Cuzzocrea S. Int J Mol Sci. 2018 Jun 22;19(7). pii: E1844. doi:10.3390/ijms19071844.

Dimethyl Fumarate Attenuates Neuroinflammation and Neurobehavioral Deficits Induced by Experimental Traumatic Brain Injury. Casili G, Campolo M, Paterniti I, Lanza M, Filippone A, Cuzzocrea S, Esposito E. J Neurotrauma. 2018 Jul 1;35(13):1437-1451. doi: 10.1089/neu.2017.5260.

Multiple mechanisms of dimethyl fumarate in amyloid β-induced neurotoxicity in human neuronal cells. Campolo M, Casili G, Lanza M, Filippone A, Paterniti I, Cuzzocrea S, Esposito E. J Cell Mol Med. 2018 Feb;22(2):1081-1094. doi:10.1111/jcmm.13358.

NATIONAL CONGRESS PARTECIPATION Abstracts:

-XXXVIII SIF National Congress, October 25-28 2017, Rimini, Italy “Absence of TLR4 reduces neuroinflammation in an experimental in vivo model of Parkinson's disease” A. Filippone, M. Campolo, I.Paterniti, G.Casili, M.Lanza, E. Esposito, S. Cuzzocrea

-XXI SIF Seminar on Pharmacology for PhD Students, Fellows, Post Doc and Specialist Trainees, September 19-22 2018, Bresso, Italy “The protective effect of sodium propionate: anti-oxidant, anti-inflammatory and neuroprotective properties” A.Filippone, M. Campolo, G.Casili, M.Lanza, I.Paterniti, S. Cuzzocrea, E. Esposito.

-Convegno Monotematico SIF: Le basi farmacologiche dei nutraceutici, March 29-30 2019, Naples, Italy “Sodium propionate protects from inflammation and ROS stress” A.Filippone, M. Campolo, G. Casili, M. Lanza, I. Paterniti, S. Cuzzocrea, E. Esposito.

-Experimental Biology 2019, 6-9 April 2019 Orlando (FL) “TAK1 inhibitor, as a potential sensitizer for chemotherapy in glioblastoma” Alessia Filippone, Michela Campolo, Marika Lanza, Giovanna Casili, Irene Paterniti, Maria Caffo, Salvatore M. Cardali, Salvatore Cuzzocrea, Emanuela Esposito.

-Alzheimer's Association International Conference 2020 (AAIC). July 27-31 2020. Virtual Event.

MEETING PARTECIPATION

- “1st Scientific Meeting” of PhD Course in “Applied Biology and Experimental Medicine”. Microsoft Teams, June 29 2020. Attendance as relator in “Role of short chain fatty acids in health and inflammatory disease”

MEMBERSHIP OF SCIENTIFIC SOCIETY

2017 to date: Italian Society of Pharmacology (SIF)

November 2020

Alessia Filippone

TNFoRMAZToNTpERSoNALT Andrea Emiliani Zauli Naldi

ISTRUZIONE E FORIUAZIONE

0111012A17-in corso Dottorato di ricerca in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche, curriculum di Filologia Antica e N4oderna Università degli Studi di Messina . Ciclo del Dottorato: XXX|ll (triennio 201712020) . Vincitore con borsa . Settore disciplinare: L-FIL-LETi 02 . Titolo della tesi: Sfudl per u na nuova edizione critica commentata dei frammenti di llimnetmo . Coordinatrice del Corso di Dottorato: Prof.ssa C. Malta . Tutor: Prof. G. Ucciardello . Colutor: Prof. F. Condello (Università di Bologna)

1112012-17tffi12?17 Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica, classe LI\4-15 Università di Bologna . lnsegnamento: Filologia greco-latina (L-FlL-LET/ 05) . Titolo della tesi; Theognidea e improwisazione: analisi filologica e stilistica di Thgn 169s., 237-254, 731 752, 1 1 64e-h (41 5-41 B) . Relatore: Prof. F. Condello . Conelatrice: Prof.ssa S. Nannini . Volo: 110/110 e lode con menzione relativa alla dignità di stampa

0912046-1311112012 Laurea in Lettere, classe 5 (V.O.) Università di Bologna

. lnsegnamento: Grammatica latina (L-FlL-LET/ 04) . Titolo della tesi: Hor epist. 7, 10: analisi stilistica e grammaticale . Relatrice: Prof.ssa R. Cuccioli . Voto: 110/110 e lode

09/2001-01/07/2006 Diploma liceale Liceo classico'M. Minghetti', Bologna

. Voto: 100/100

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre ltaliano

Altre lingue COI\4PRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA

Ascoito Lettura lnterazione Produzione orale

lnglese 81 B2 81 81 B1 Francese M82 É2A2 Tedesco A1 A2 A1 A1 A1

Livelli: A1l42: Utente base - B1lB2: Utente int-^rmedio - C1lC2: Utente avanzato Quadro Conrune Europeo di Rifeflmento delle Lingue

AUTOVALUTAZIONE Cornpetenza digitale Eiaborazione Creazione di Risoluzione di delle [.omuntcaztone Sicurezza Contenuti oroblemi infr:nrazror.li

Utente rntermedio Utente intermedio Utente base Utente base Utente base

Livelli: Utente base - Utente intermedio - Utente avanzato Competènze digitali - Scheda per l'autovalutazione

Patente di quida B ULTERIORI INFORI,.IAZIONI

Pubblicazioni . N. D. Bellucci -A. Emiliani, Aurea d'Apollo Cetra. La pima Pitica pindarica nell'inedita traduzione di P Barfi, «Commentaria Classica» Vl (2019) 131-166. . A. Emiliani, ft4imn. fr. g. 5 W.2, «CFC(G)» XXX (2020) 95-110 . A. Emiliani, lvtimn. fr. 12, 11 W.2, «RhM» n.F CLXIV (2021)(?) (accettato). Appartenenza a gruppi / . Dall'1110512020 cultore della materia in 'Filologia classica'presso il Dipartimento di Filologia Classica associazioni e ltalianistica dell'Università di Bologna.

AL.LEGATI

' Carta d'identità

Dati personali Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Bologna. ù9111J242A