<<

Comunicato Turismo / 12 giugno 2021

Festa boulder di successo a Stampa

Dal Palazzo Castelmur a sinistra in direzione della Chiesa San Pietro poi dopo pochi minuti scendere verso il fiume percorrendo uno stretto sentiero … si, trovato. Sono numerosi i visitatori che sabato hanno svoltato lungo il sentierino che porta all’oasi boulder ai piedi del fiume Maira a Coltura, una frazione del Comune di Bregaglia. Specialmente le famiglie sono giunte numerose per muovere i primi passi sulle rocce, chi ben assicurato dagli scalatori bregagliotti, chi munito invece di solo materassino e aiutante, tutti hanno osato avventurarsi sui molti blocchi sparsi nell’area. Certo è che ogni visitatore, questo sabato, ha trovato la propria sfida. Sul mezzogiorno invece molti sono scesi al parco “solamente” per gustare la squisita polenta che il CAS ha cucinato per gli ospiti. Come dessert un ritorno sudato, in salita verso la chiesa. Per coloro che sono rimasti un po' più a lungo, il pranzo è stato seguito da altre arrampicate o da un rinfresco al fiume Maira. Durante questa giornata d'estate, una cosa spiccava: i volti raggianti. Al buon umore e all’atmosfera piacevole hanno contribuito sicuramente anche i tre talentuosi musicisti engadinesi, Bigna Guler, Anna Staschia e Gian Andri Janett. Tutto sommato un evento sportivo molto bello, con visitatori dalla vicina Italia, abitanti della Bregaglia, Engadinesi e dalla Val Monastero. Naturalmente non mancava il turista. Grazie al sostegno di Heli Bernina, alla buona organizzazione del CAS Bregaglia assieme a Bregaglia Engadin Turismo, l’evento è stato un successone. Il primo nel Boulderpark Pè d'Maira - ma chissà, altre idee per il prossimo anno sono già nate. Gli scalatori e tutti coloro che desiderano diventarlo potranno essere sorpresi.

Val Bregaglia - semplicemente autentica Incastonata tra l'Alta Engadina e il Lago di Como si trova la , dal 2010 Comune di Bregaglia dopo la fusione dei paesi. La Bregaglia conduce dall'alpino villaggio di Maloja (1800m) alla mediterranea (690m) e termina sul lato italiano a Chiavenna (330m). È una terra di confine e una regione di contrasti: fiancheggiata da aspre cime di granito, offre un imponente paesaggio di montagna che invita all'escursionismo e all'arrampicata. La valle è fiancheggiata da autentici villaggi di montagna che trasudano un tocco di italianità; i più grandi castagneti d'Europa adornano i pendii meridionali alle quote più basse. La Bregaglia è anche la valle dell'arte nella sua grande diversità: è la casa della famiglia Giacometti, il cui membro più famoso è , e fu qui che Giovanni Segantini dipinse, incantato dalla luce e dal paesaggio. Ancora oggi, la valle ospita numerosi artisti locali e stranieri. Una valle fatta per rilassare la mente, il cuore e l'anima.

Contatto Eli Müller, Direttrice, Bregaglia Engadin Turismo | [email protected] | 079 735 48 89

Bregaglia Engadin Turismo | 081 822 15 55 | Strada cantonale 140 | CH-7605 Stampa | [email protected] | www.bregaglia.ch