Descrizione del percorso Cammino Da piazza V. Emanuele II di , ci si incammina per via Umberto l (SP103), si passa davanti alla chiesa di del Romanico S. Carlo che conserva pregevoli affreschi provenienti dalla chiesa romanica di S. Siro (20). Percorsi 200 m. si svolta a ® Casalborgone destra per salire lungo via Scalassa.

Alla sommità della ripida scalinata in legno, svoltare a sini- 11 stra e imboccare via Carlo Alberto. Subito dopo un porticato turismo nel cuore a destra introduce al centro storico di Casalborgone, “ël Lö”, San Siro, Casalborgone raccolto intorno al castello. del Piemonte

Girando tra le viuzze non perdetevi la torre campanaria e Associazione l’incantevole piazza Statuto sulla quale si affaccia la chiesa di Promozione Sociale di Santa Maria Maddalena.

Tornati su via Carlo Alberto girare a destra e scendere fino a giungere alla chiesa della Madonnina. Qui percorrere strada Serraglio per circa 100 m. Subito dopo Punto informativo e contatti: il ponte svoltare a sinistra su strada sterrata e quindi a destra Abbazia di Vezzolano, (AT) per salire nel bosco. tel. +39 3331365812 - +39 0119920607 Giunti sul crinalee superato un pilone votivo, si continua a [email protected] destra in salita, su sterrato, raggiungendo la chiesetta di S. di Casalborgone Bernardo dei Boschi. www.turismoincollina.it www.vezzolano.it Si svolta a destra, su asfalto, in discesa su strada Mongallo. Un bivio a sinistra ci conduce alla chiesa romanica di S. Siro, posta su un cocuzzolo molto panoramico. Facebook: turismo InCollina

Ritornati su strada Mongallo, con svolta a sinistra si raggiun- ge l’incrocio con strada Serraglio, percorsa all’andata.

Si svolta a sinistra e in breve si arriva alla chiesa della Ma- San Giovanni Battista, donnina. Da qui a destra per C. Beltramo SP103 e si torna al punto Rete Romanica di Collina ® di partenza. promuove la conoscenza e la fruizione del patrimonio romanico nei territori tra Po e Monferrato.

InCon collaborazione la collaborazione con: di: Indicazioni cromatiche per la riproduzione del logo

Quadricromia: RGB: html y 7% R 228 # a73534 K 15% G 226 B 217

Percorso di collegamento con San Giovanni Battista (19), Quadricromia RGB html c 20% R 170 # dddcd0 m 90% G 48 y 80% B 44 Berzano di San Pietro. (Km 3,2) k 20%

Partendo da piazza Vittorio Emanuele II percorrere via Um- berto I per uscire dall’abitato di Casalborgone, in direzione Berzano (SP16). Con ilil sostegno sostegno di: di: Dopo 600 m svoltare a sinistra in strada Baudina. Comuni e Parrocchie di Seguire questa strada che sale verso i boschi, dapprima su Albugnano, , , Comuni di Albugnano, Andezeno, asfalto e poi su strerrato. Poco prima del cippo commemo- Berzano di San Pietro, , Buttigliera d’Asti, Brusasco, , Casalborgone, Castelnuovo Don Bosco, rativo di Cascina Baudina, svoltare a destra su strada vici- , Cerreto, , , Cavagnolo, Cerreto, Cortazzone, ® naleMarentino, di San Giovanni Mombello. di Torino, , , , DopoMontafia, circa 1 km, Montiglio superato Monferrato, un basso fabbricato, svoltare a , . PARZIALE destraTonengo. in corrispondenza di un pilone votivo e salire nel bo- sco verso San Giovanni Battista. Testo e foto a cura dell’Associazione InCollina © 2020 Rev01, ottobre 2020

Santa Maria Maddalena

San Madonnina Carlo

San Siro SP103 Casalborgone 18

SP16

Strada Baudina Pilone SP16 votivo San Bernardo dei Boschi Asti

Strada Baudina La numerazione delle chiese fa riferimento alla Carta generale RRC.

Legenda

Percorso asfaltato Sentieri o strade bianche Collegamento anelli SP16 Punti panoramici San Giovanni Battista 19 T1 Partenza tappa Arrivo tappa

Lunghezza: 5,6 km Durata: 2 h circa Difficoltà: turistica

0 200 metri

Scarica il tracciato GPX di questo cammino