<<

MARTEDì 2 MARZO 2021 Si accendono finalmente le luci del Teatro Ariston per la 71esima edizione del Festival di , dalla scala più famosa scende Amadeus, il quale apre la kermesse con queste parole "Quest'anno il Sanremo 2021: la prima serata cuore batte più forte rispetto all'anno scorso" poi legge alcune righe di una lettera per spiegare il senso di questa edizione: "L'ho fatto con tutto La classifica della prima serata vede al primo me stesso, pensando a chi vive di musica, tv, spettacolo, al Paese reale posto Annalisa che sta lottando per ritrovarsi". Il direttore artistico poi annuncia l'ingresso del "suo consolidato compagno di viaggio" Fiorello che, con un mantello completamente decorato di fiori colorati, canta una versione rivisiatata CRISTIAN PEDRAZZINI di "Grazie dei fior".

Si parte con quattro brani delle nuove proposte: Gaudiano con Polvere da sparo Elena Faggi con la sua Che ne so Avincola con Goal! Folcast con Scopriti [email protected]

SPETTACOLINEWS.IT Passano alla semifinale di Venerdi Folcast e Gaudiano.

Le canzoni dei "giovani" sono state votate dalla Giuria Demoscopica (per il 33%), dalla Giuria della Sala Stampa (per il 33%) e dal pubblico tramite Televoto (per il 34%).

Era l'8 febbraio del 2020 e a vincere il 70esimo Festival era che torna in qualità di ospite sul palco dell'Ariston con il brano ""

Parte la gara ed il primo big ad esibirsi è Arisa con "Potevi fare di più" una storia condivisibile di libertà. Una ballata classica con una meravigliosa melodia e un grande testo.

Amadeus chiama sul palco laco-conduttrice della serata Matilda De Angelis che presenta i secondi artisti in gara Colapesce e Dimartino con "Musica leggerissima" un'istantanea del nostro tempo.

A prendere la scena è poi il campione Zlatan Ibrahimovic che insieme ad Amadeus chiamano il terzo artista in gara Aiello con "Ora".

La gara si interrompe per l'intervento dell'infermiera Alessia Bonari, divenuta famosa per aver pubblicato un selfie del suo volto segnato da

Pag. 1 / 3 ore di lavoro con la mascherina a causa dell'emergenza Coronavirus.

E' la volta di Fedez e con la loro "Chiamami per nome"

Fiorello e Amadeus annunciano l'ospite d'onore ovvero la regina del Rock Loredana Bertè che esegue un medley di alcuni dei suoi successi: "Il Mare d'inverno", "Dedicato", "Non sono una signora", "Sei bellissima". Prima di congedarsi presenta il suo nuovo singolo "Figlia di" sul palco, vicino a lei, due scarpe rosse simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

E' la volta di Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band con "Il farmacista", una pillola di buon umore.

La gara continua con Noemi che canta "Glicine", vera potenza musicale!!

La scena ora è di Achille Lauro che presenta il suo primo quadro sulle note della sua "Solo Noi" un bellissimo momento cosi descritto da lui: "Sono il Glam rock. Sono un volto coperto dal trucco. La lacrima che lo rovina. Il velo di mistero sulla vita. Sono la solitudine nascosta in un costume da palcoscenico. Sessualmente tutto. Genericamente niente. Esagerazione, teatralità, disinibizione. Lusso e decadenza. Peccato e peccatore, Grazia e benedizione. Un brano che diventa nudità. Sono gli artisti che si spogliano, E lasciano che chiunque Possa spiare nelle loro camere da letto e in tutte le stanze della psiche. Esistere è essere. Essere è diritto di ognuno. Dio benedica chi è".

Riprende la gara con Madame e la sua "Voce", la più giovane tra i big in gara. Sonorità rock per i Maneskin con "". E' la volta di Ghemon con "Momento perfetto"

Fiorello e Amadeus ricordano dj Claudio Coccoluto, scomparso ieri "Vorremmo abbracciare i figli e la moglie, oltre che chiunque gli abbia voluto bene", una sua foto è di sfondo alle loro spalle.

A Cantare questa volta sono Coma_Cose con "Fiamme negli occhi". Segue Annalisa con il brano "Dieci" Penultimo cantante in gara è Francesco Renga con"Quando trovo te" Chiude la prima serata Fasma con "Parlami"

Al termine della serata Amadeus dà la classifica dei primi 13 artisti che si sono esibiti. Vi ricordiamo che questa sera, ha votato la giuria demoscopica, così come anche domani.

Classifica provvisoria della prima serata

1 Annalisa 2 Noemi 3 Fasma 4 Francesca Michielin e Fedez 5 Francesco Renga 6 Arisa 7 Màneskin 8 Max Gazzè

Pag. 2 / 3 9 Colapesce e Dimartino 10 Coma_Cose 11 Madame 12 Ghemon 13 Aiello

Pag. 3 / 3