CAPITOLATO SPECIALE

Art. 1. OGGETTO DELL’APPALTO L’appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione, riparazione e revisione delle parti meccaniche, elettriche e di carrozzeria degli autocarri di cui all’ “ Elenco autocarri ”, allegato al presente Capitolato, di varie marche e modelli di seguito specificati: - Daily 50 C14 cabinato + ribaltabile + gru - IVECO 330 cabinato + ribaltabile - 4x4 45 cabinato + ribaltabile - IVECO Eurocargo ML100E18W 4x4 cabinato + ribaltabile - IVECO Eurocargo ML100E18K cabinato + ribaltabile + GRU

Il servizio di manutenzione comprende servizi riconducibili a: 1) Parte Meccanica 2) Carrozzeria 3) Elettrauto 4) Revisione ex art. 80 c.d.s. autocarri da eseguirsi presso soggetti autorizzati 5) Revisione apparecchiature di sollevamento e relativi controlli e verifiche periodiche 6) Controlli e verifiche periodiche dei sistemi di rilevamento delle attività di guida (cronotachigrafi analogici o digitali) 7) Recupero di autocarri incidentati o in avaria. La prestazione principale relativa agli interventi di riparazione e manutenzione per la parte meccanica e motoristica è pari al 70% dell’importo a base d’asta; le prestazioni secondarie (ai sensi dell’art. 37 del D.lgs 163/2006) relative agli interventi di riparazione e manutenzione per la parte elettrica è pari al 10% dell’importo a base d’asta; per la carrozzeria pari al 20% dell’importo a base d’asta.

ART. 2 DURATA Il presente accordo quadro ha durata di n. 1 anno ovvero dalla data di stipula dell’accordo quadro stesso. Alla scadenza del primo anno ovvero al raggiungimento dell’importo contrattuale stimato per il primo anno, il Consorzio si riserva l’esercizio del diritto potestativo di opzione in ordine alla continuazione del rapporto contrattuale con il medesimo aggiudicatario, agli stessi e patti condizioni, per un ulteriore anno ovvero fino alla concorrenza dell’importo contrattuale massimo stimato per il biennio. I prezzi per l’intera durata del contratto rimarranno fissi ed invariati, intendendo escludere ogni revisione di prezzi e fatto salvo quanto previsto al successivo articolo 12. Il servizio è esteso, senza bisogno di ulteriori atti, agli autoveicoli che il Consorzio acquisterà nel periodo di vigenza del contratto. Nessun aumento di prezzo o risarcimento potrà essere richiesto dall’appaltatore per gli autoveicoli ritirati dalla circolazione stradale per vetustà o per sinistro e per gli autoveicoli che per qualsiasi motivo non sono più di proprietà del Consorzio perché venduti o trasferiti ad altro soggetto.

ART. 3 AMMONTARE DELL’APPALTO L’importo complessivo disponibile per tutta la durata dell’accordo quadro comprensivo del diritto di opzione è di Euro 44.000,00 oltre IVA (€ 22.000,00 annui). La suddetta spesa è finanziata con fondi propri del Bilancio del Consorzio. Le modalità di aggiudicazione dell’appalto sono quelle indicate negli atti di gara. La modalità di determinazione del corrispettivo è a misura. Trattandosi di prestazioni non predeterminate nel numero, l’importo complessivo stimato di ciascun lotto rappresenta il massimo erogabile all’appaltatore nel tempo di durata del contratto stesso. Qualora al termine della durata contrattuale, l’appaltatore non raggiunga il massimo dell’importo stimato, non avrà altro a che pretendere dal Consorzio ed il contratto si intenderà concluso. Il contratto si intenderà, altresì, concluso qualora, in ragione delle prestazioni rese, l’appaltatore abbia raggiunto l’importo contrattuale prima della scadenza temporale prevista.

1

ART. 4 - DESCRIZIONE DEL SERVIZIO A titolo puramente esemplificativo per “servizio di riparazione ” s’intende la messa su strada degli autocarri ogni qualvolta un guasto meccanico, elettrico, elettronico li renda inidonei allo scopo per il quale sono stati acquistati e per “servizio di manutenzione ” il compimento di tutte quelle operazioni necessarie a garantire la perfetta efficienza e la normale condizione di sicurezza degli autocarri a seguito dell’uso ordinario che di essi viene fatto e alla naturale obsolescenza dovuta al trascorrere del tempo. L’ intervento per il soccorso stradale , ovunque si trovi il mezzo, sarà compensato sulla base delle tariffe nazionali ACI per i veicoli di massa complessiva oltre i 2500 kg http://www.aci.it/fileadmin/documenti/club/Doc._allegati_tessere/Tariffe_nazionali_pesante_VO_18112013.pdf )

ART. 5 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO Gli interventi cui si farà riferimento sono quelli sommariamente di seguito elencati a titolo esemplificativo e non esaustivo: PER LA PARTE MECCANICA: - Manutenzione periodica motore con riferimento a quanto specificato nel libretto di uso e manutenzione del veicolo; - Riparazione e revisione motore; - Manutenzione, riparazione, revisione di tutti gli impianti con particolare riferimento a quello frenante, trasmissione, alimentazione, idraulico; - Manutenzione, riparazione e revisione degli organi di direzione e di tutti i giunti e gli snodi ad essi collegati; - Manutenzione e riparazione delle parti strutturali; - Pulitura del serbatoio carburante e delle tubazioni dell'impianto di alimentazione; - Sostituzione/rabbocco di tutti i liquidi funzionali ed eventuale eliminazione di perdite; - Manutenzione dei dispositivi atti al sollevamento di carichi (p.e. gru idrauliche retro cabina) e loro dispositivi di sicurezza. PER LA PARTE ELETTRICA: - Verifica stato e potenza accumulatori; - Manutenzione, riparazione e revisione impianto elettrico ed elettronico; - Manutenzione, riparazione e revisione motorino avviamento e alternatore; - Controllo stato ed efficienza gruppi ottici; - Manutenzione del cronotachigrafo sia analogico sia digitale. PER LA PARTE DI CARROZZERIA - Sistemazione/sostituzione gruppi ottici; - Sistemazione/sostituzione paraurti anteriore e posteriore - Sostituzione maniglie e serrature sportelli; - Sostituzione parabrezza, lunotto posteriore e vetri laterali; - Sostituzione/riparazione supporti e specchi retrovisori laterali; - Ripristino dell’allestimento originario dell’autocarro, come da progetto originario (sponde, sovra sponde, cassetti laterali, bande catarifrangenti etc…).

ART.6 – ONERI ED OBBLIGHI DELL’APPALTATORE L’appaltatore dovrà garantire che il servizio sia espletato in una o più autofficine ubicate nel raggio massimo di venti (20) km dalla sede consortile di Via del Cantone 135, Sesto Fiorentino (FI). Tale/i officina/e dovrà/anno possedere i requisiti tecnici per l’esecuzione del servizio di manutenzione oggetto del presente Capitolato di seguito indicati: a) Avere superficie di lavoro destinate alle manutenzioni/riparazioni, magazzini esclusi, in grado di ospitare contemporaneamente non meno di n° 4 autocarri in regola con la normativa vigente in materia di sicurezza; b) Avere capacità operativa in grado di manutenere o riparare, al bisogno, contemporaneamente almeno n. 2 mezzi di proprietà del Consorzio; c) Disponibilità di spazi e di locali coperti specifici per gli interventi di carrozzeria e/o lattoneria, per la cui utilizzazione in relazione alla destinazione d'uso siano state acquisite le prescritte autorizzazioni, idonei a contenere i veicoli oggetto di intervento e corredati delle necessarie attrezzature e strumentazioni;

2 d) Essere fornita di attrezzature per la riparazione dei mezzi, installate in pianta stabile, e di almeno un ponte di sollevamento idoneo a sollevare i mezzi in argomento ed essere idonee ad approntare interventi riguardanti sia la parte meccanica che gli impianti elettrici ed elettronici delle autocarri e dei mezzi ed una attrezzatura adeguata alle finalità che il Consorzio si prefigge con il presente appalto, ossia, quello di ottenere in tempi rapidi la riparazione a regola d’arte degli autocarri qualunque sia la natura del guasto. e) Assicurare con idoneo carro attrezzi anche l’intervento per soccorso stradale ovunque si trovi il mezzo, da compensare sulla base delle tariffe nazionali ACI per i veicoli di massa complessiva oltre 2500 kg http://www.aci.it/fileadmin/documenti/club/Doc._allegati_tessere/Tariffe_nazionali_pesante_VO_18112013.pdf f) Essere in regola con le norme in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, così come previsto dal decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni ed in materia ambientale.

ART. 7 – MANUTENZIONI E RIPARAZIONI Il costo della manutenzione e delle riparazioni deve comprendere la manodopera, i pezzi di ricambio e lo smaltimento dei rifiuti derivanti dalle lavorazioni necessari a rendere l’autocarro perfettamente funzionante. La quantità della manodopera prestata dovrà corrispondere a quella riportata nel prontuario dei tempi di riparazione e di sostituzione di parte meccanica, carrozzeria, elettrauto delle case costruttrici. Le parti di ricambio che verranno utilizzate dall’appaltatore, dovranno essere originali e nuove di fabbrica e con garanzia di provenienza della Casa Costruttrice ai sensi del D.Lgs. 206/2005 e ss.mm.ii. . Viene consentito all’appaltatore, previo avviso al Responsabile dell’esecuzione del contratto e sua autorizzazione, di utilizzare parti di ricambio equivalenti in sostituzione di quelli originali , non disponibili presso le Case Costruttrici, purché esse abbiano le stesse caratteristiche per dimensione, qualità di costruzione e prestazioni e non abbiano un prezzo superiore rispetto a quelle originali. Entro le 24 ore dalla richiesta effettuata dal Consorzio, l’appaltatore dovrà far pervenire il preventivo indicando i pezzi di ricambio occorrenti per la riparazione specificando prezzi e tempi di lavoro e avviare le operazioni richieste presso la propria autofficina entro 24 ore dal rilascio del visto nel preventivo da parte del responsabile dell’esecuzione del contratto.

ART. 8 – PREVENTIVO DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE L’appaltatore, prima di ogni intervento di manutenzione o di riparazione, è tenuto a fornire al Consorzio il preventivo di spesa, con l’indicazione dettagliata di tutti i lavori da effettuare, i pezzi dei ricambi necessari, i tempi di lavoro ecc, con l’indicazione dell’importo stimato della manodopera e dei pezzi di ricambio occorrenti per la riparazione /manutenzione. Per dare attuazione ai lavori, il preventivo dovrà essere vistato dal Responsabile dell’esecuzione del contratto e successivamente verrà allegato alla fattura dei lavori medesimi. Il preventivo, come sopra vistato, riporterà anche il tempo massimo, inferiore a quello di cui al successivo art. 9, entro il quale l’appaltatore si obbliga ad eseguire le riparazioni/manutenzioni previste, pena l’applicazione delle penali di cui al successivo articolo 11. Qualora eccezionalmente nel corso dei lavori si manifesti la necessità di effettuare lavori diversi o particolari, l’appaltatore dovrà compilare un preventivo suppletivo che verrà sottoposto all’anzidetto responsabile. Inoltre qualora l’importo del preventivo per la rimessa in efficienza di un determinato autocarro, risultasse tale da sconsigliare la prosecuzione dei lavori, all’appaltatore verrà corrisposto esclusivamente l’importo per i lavori fin qui eseguiti.

ART. 9 - CUSTODIA E RICONSEGNA DEGLI AUTOCARRI Tutti gli autocarri che verranno consegnati all’appaltatore per le esigenze connesse alla riparazione/manutenzione degli stessi, saranno ceduti in “consegna fiduciaria”, quindi, con l’obbligo dello stesso di provvedere alla loro custodia e manutenzione. L’appaltatore ha l’obbligo di restituire l’automezzo riparato, ovvero di avvisare il responsabile dell’esecuzione del contratto che il mezzo è pronto per il ritiro in officina da parte del personale consortile, entro il termine massimo di

3

10 (dieci) giorni (escluso i festivi) decorrenti dalle 24 ore successive alla data di trasmissione del preventivo vistato, pena l’applicazione delle penali previste al successivo articolo 11. Qualora, per mancanza momentanea dei pezzi di ricambio dovuta a motivata difficoltà di reperimento degli stessi non imputabile all’appaltatore e quest’ultimo non possa garantire la riparazione nei tempi massimi previsti, dovrà darne tempestivo avviso al Responsabile dell’esecuzione del contratto, concordando con quest’ultimo modalità e nuova tempistica dell’intervento, dalla quale decorreranno le penali di cui al successivo articolo 11.

ART. 10 - CONTROLLO DEI LAVORI Il Consorzio ha facoltà, attraverso il Responsabile dell’esecuzione del contratto o suo delegato, di controllare l’esatto adempimento delle prestazioni ordinate sui mezzi in riparazione e manutenzione direttamente nell’officina in cui è ricoverato il mezzo stesso. Il responsabile dell’esecuzione del contratto verifica la corretta esecuzione di ciascun intervento; qualora vengano riscontrate anomalie e non conformità si procederà tempestivamente a contestarle all’appaltatore esigendone la corretta esecuzione.

ART. 11 PENALI Per ogni giorno di ritardo nella riconsegna del mezzo funzionante rispetto alla tempistica concordata con l’appaltatore nel preventivo vistato dal Responsabile dell’esecuzione del contratto, sarà applicata una penale di 100 euro/giorno senza necessità di previa contestazione scritta all’appaltatore. L’importo delle penali così determinato sarà detratto dalla prima fattura utile. Qualora l’importo delle penali applicate raggiunga il 10% dell’importo contrattuale stimato annuo, si procederà alla risoluzione automatica del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore. Si procederà altresì’ ad automatica risoluzione del contratto nel caso previsto al successivo articolo 17.

ART. 12 - RICAMBI E TEMPARI Per la sostituzione delle parti di ricambio e dei materiali di consumo, dovrà essere impiegato materiale originale della casa costruttrice salvo le ipotesi di cui al precedente articolo 7 . Per i materiali si farà riferimento ai listini ricambi in vigore al 01 Gennaio dell’anno di riferimento . Per l’esecuzione della manutenzione programmata e per l'esecuzione delle riparazioni saranno applicati i tempari previsti dalla casa costruttrice. Il costo orario della manodopera impiegata nell’'intervento e posto a base di gara è stimato in Euro 42,00/ora. Tale costo si intende comprensivo di tutti gli oneri, ma al netto di IVA e sarà soggetto a ribasso in sede di gara. L’Appaltatore si obbliga a trasmettere al Consorzio entro 15 giorni dall’aggiudicazione definitiva i listini ricambi aggiornati al 1 gennaio dell’anno di riferimento rispetto alla data di stipula dell’accordo. I prezzi contrattuali saranno pertanto determinati dai predetti listini, decurtati del ribasso d’asta offerto, e resteranno fissi ed invariabili per tutta la durata dell’anno di vigenza dell’accordo. Qualora la stazione appaltante eserciti il diritto di opzione in ordine alla continuazione del rapporto contrattuale con il medesimo appaltatore, quest’ultimo è tenuto a comunicare i listini aggiornati al primo gennaio dell’anno successivo alla data del contratto che a loro volta saranno decurtati del medesimo ribasso offerto in gara.

ART. 13 – TARIFFARIO Le prestazioni dell’appaltatore saranno remunerate come segue: A. RICAMBI - sulla base dei prezzi contenuti nei listini ufficiali in vigore delle case costruttrici al primo gennaio dell’anno di stipula dell’accordo, al netto del ribasso offerto, oltre IVA nella misura di legge. B. COSTO ORARIO DELLA MANODOPERA impiegata negli interventi e posto a base di gara è stimato in Euro 42,00/ora. Tale costo si intende comprensivo di tutti gli oneri, ma al netto di IVA e sarà soggetto a ribasso in sede di gara.

4

L’appaltatore sarà pagato in relazione al numero effettivo delle riparazioni e manutenzioni effettuate sulla base delle reali esigenze documentate dall' ente. L’ Appaltatore nulla dovrà pretendere dal Consorzio nel caso in cui l’importo complessivo delle prestazioni effettuate sia inferiore a quello complessivo disponibile di aggiudicazione.

ART. 14 - REVISIONE PERIODICHE Le revisioni periodiche richieste dalla Stazione Appaltante per gli autocarri, riguardano due aspetti separati; il primo riguarda la revisione prevista dal Codice della Strada che prescrive la revisione annuale per gli autocarri aventi MTT>3,5 ton, pertanto a semplice richiesta del Consorzio l’officina aggiudicataria del servizio di manutenzione, assume anche l’obbligo di provvedere al servizio di revisione periodica (comprensiva di tutti i controlli previsti dalla normativa vigente, ivi inclusi i cronotachigrafi analogici e digitali) in base alle tariffe fisse obbligatorie di revisione aggiornate con D.M. n. 161 del 02/08/2007 e successive modifiche ed integrazioni: tali tariffe risultano comprensive della prestazione di revisione, dei diritti e tributi alla M.C.T.C. e delle spese del versamento postale. a) alle tariffe di revisione non sarà applicato alcun ribasso; b) saranno assoggettati a ribasso i costi degli interventi necessari per consentire la revisione stessa, interventi che dovranno, comunque, essere preventivamente autorizzati. La seconda tipologia di revisione consiste nella esecuzione delle verifiche prescritte dalla normativa vigente sui dispositivi di sollevamento (gru retro portate); esse consistono in: 1) Verifica e dichiarazione dello stato di conservazione delle gru per autocarro, ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 art. 15 c.1 Lett. A e Art. 71 c. 8 e D.L. 11/04/2011 Allegato II punto 2 lett. C 2) Verifiche prescritte nei libretti di uso e manutenzione dei dispositivi di sollevamento associati agli autocarri (gru retro portate) e prescritte dagli organi competenti in materia (ASL, INAIL, etc…) Le verifiche dovranno essere effettuate da personale autorizzato dagli enti preposti e da officine autorizzate. Le revisioni degli apparati di sollevamento saranno sottoposte alle stesse condizioni delle revisioni previste dal Codice della Strada ovvero: a) alle tariffe di revisione non sarà applicato alcun ribasso; b) saranno assoggettati a ribasso i costi degli interventi necessari per consentire la revisione stessa, interventi che dovranno, comunque, essere preventivamente autorizzati.

ART. 15 - GARANZIA SUGLI INTERVENTI L’appaltatore si obbliga ai sensi del D.lgs. 206/2005 e ss.mm.ii. a garantire le riparazioni e manutenzioni effettuate. Il rientro in officina del veicolo per la stessa anomalia entro i termini di durata della garanzia, determinerà l'effettuazione dell'intervento di riparazione in garanzia, senza che l’Appaltatore abbia nulla a che pretendere per la manodopera impiegata o i ricambi sostituiti.

ART.16 - RICOVERO TEMPORANEO DEGLI AUTOCARRI IN RIPARAZIONE – RESPONSABILITÀ L’Appaltatore si impegna a tenere ricoverati e custodire temporaneamente nei propri locali a suo totale rischio, cura e spese, in attesa del loro ritiro da parte del Consorzio gli autocarri in riparazione. Per tutto il tempo in cui gli autocarri di proprietà del Consorzio soggetti a riparazione, resteranno presso l’appaltatore, lo stesso ne assume il deposito, rimanendo espressamente convenuto che sarà obbligato per qualunque colpa e che per tale deposito non si applica l’art.1781 del Codice Civile. L’appaltatore, inoltre, assume in proprio la responsabilità civile dei danni a terzi o a cose altrui che venissero comunque arrecati dai materiali in riparazione durante il corso di esecuzione dei lavori e per effetto delle relative prove di collaudo. L’appaltatore è responsabile verso il Consorzio dell’esatto adempimento delle norme contenute nel presente capitolato e nel contratto di accordo quadro.

ART.17 – PAGAMENTI e TRACCIABILITA’ Il pagamento degli interventi, previa dichiarazione del Responsabile dell’esecuzione del contratto che attesta l’effettiva e corretta esecuzione degli interventi richiesti, sarà effettuato entro gg 30 (trenta) dalla ricezione della fattura, corredata dalle richieste d’intervento e dai preventivi vistati dal responsabile dell’esecuzione del contratto.

5

I pagamenti nei confronti dell’appaltatore sono in ogni caso subordinati alla verifica in ordine alla regolarità contributiva dell’appaltatore stesso ed alle verifiche presso Equitalia s.p.a., ove necessarie. Resa fermo, in ogni caso, l’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di eventuali inadempienze contributive e retributive ai sensi degli artt. 4, 5 e 6 del DPR 05/10/2010 n. 207. La fatturazione dell’appaltatore dovrà essere distinta per ciascun mezzo e dovrà contenere: - n. cod. articolo – descrizione – quantità – prezzo unitario come da listino –– sconto applicato - prezzo al netto dello sconto offerto - tempi di lavorazione; - dovrà essere indicata riportare la targa ed il kilometraggio del mezzo su cui è stato effettuato l’intervento. Qualora si riscontri per due volte anche non consecutive nell’anno di vigenza del contratto, l’applicazione di prezzi di listino diversi da quelli inizialmente comunicati ai sensi del precedente articolo 12 il Consorzio procederà alla automatica risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore. Ai sensi della Legge 136/2010, ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, gli strumenti di pagamento devono riportare il codice identificativo di gara (CIG). I pagamenti saranno effettuati soltanto mediante bonifico bancario o postale su conto corrente dedicato. Di tale conto corrente l'appaltatore indicherà tutto quanto previsto dagli artt. 3 e 6 della legge 136/2010 ed esso assume tutti gli obblighi da questa previsti, consapevole delle relative sanzioni e conseguenze, di cui alla Legge 136/2010, artt. 3 e 6. In particolare, ai sensi dell’art. 3, co. 7, della Legge 136/2010 l’Appaltatore è tenuto a comunicare alla Stazione Appaltante gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati entro sette giorni dalla loro accensione o, nel caso di conti correnti già esistenti, dalla loro prima utilizzazione in operazioni finanziarie relative ad una commessa pubblica, nonché, nello stesso termine, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate a operare su di essi. L’Appaltatore provvede, altresì, a comunicare ogni modifica relativa ai dati trasmessi. Il tutto, mediante atto redatto nelle forme della dichiarazione sostitutiva di cui al DM 445/2000. L’Appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla Stazione Appaltante e alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Firenze della notizia dell’inadempimento della propria controparte (subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria. L’Appaltatore si obbliga a inserire negli eventuali contratti stipulati con propri subappaltatori, cottimisti e/o subcontraenti quanto precede nonché le seguenti clausole: - L’impresa ______, in qualità di subappaltatore/cottimista/subcontraente della ______nell’ambito del contratto sottoscritto con la Stazione Appaltante, identificato con il CIG______, assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 136/2010 e successive modifiche. - L’impresa______, in qualità di subcontraente/subappaltatore/cottimista della ______, si impegna a dare immediata comunicazione alla Stazione Appaltante contraente della notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria assunti ai sensi della predetta normativa. - L’impresa______, in qualità di subappaltatore/cottimista/subcontraente della ______, si obbliga a trasmettere copia del presente contratto e di ogni sua eventuale modifica alla Stazione Appaltante. La medesima dichiarazione di cui sopra, ai fini della Legge 136/2010, dovrà essere contenuta a pena di nullità nei contratti stipulati tra l'Appaltatore ed ogni esecutore suo subcontraente. In caso di mancata apposizione o mancato rispetto della stessa, si applicano le sanzioni previste dalla Legge 136/2010.

ART. 18 - SUBAPPALTO e CESSIONE DEL CONTRATTO Il subappalto è disciplinato dall’art. 118 D. Lgs. 12/04/2006 n. 163. L’appaltatore, previa richiesta da formulare in sede di offerta e autorizzazione del Consorzio, potrà subappaltare interamente le prestazioni secondarie, oltre al 30 % della prestazione principale. L’individuazione dell’autofficina ubicata entro la distanza prevista al precedente articolo 6 non è considerata subappalto, salvo il caso in cui venga utilizzata manodopera di soggetti terzi rispetto all’appaltatore; in quest’ultimo caso sarà considerato subappalto qualora vengano raggiunti gli importi e le percentuali previsti dall’art. 118 citato. Ugualmente non viene considerato subappalto l’acquisto presso terzi dei pezzi di ricambio necessari: tuttavia, l’approvvigionamento delle materie prime necessarie per le riparazioni/manutenzioni è soggetto agli obblighi di tracciabilità ex L. 136/2010. Non si procederà al pagamento diretto del subappaltatore. E’ vietata la cessione del contratto.

6

ART. 19 – SPESE Le spese del contratto, nessuna esclusa, sono a carico dell’appaltatore.

ART.20- NORME DI RINVIO Per quanto non previsto negli atti di gara, nel Disciplinare di gara e nel presente Capitolato, viene fatto espresso rinvio al D. Lgs.. 163/06, al DPR 207/2010, nonché ai principi desumibili dal Trattato, laddove compatibili con la presente procedura.

Art. 21 PRIVACY E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente dell’Area Manutenzioni, Ing. Iacopo Manetti. Ai sensi e per gli effetti di quanto contenuto all’articolo 13 del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196, i dati raccolti con la presente procedura saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento in oggetto. A tal fine si rende noto che il titolare del trattamento è il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno ed il Responsabile del trattamento, relativamente al presente appalto, è il Responsabile Unico del Procedimento.

7