1

Pallavolo, l’Italia di Barbolini sconfitta al quinto set dalla Russia di Redazione 15 Luglio 2012 – 0:12

Alassio. E’ un Palaravizza quasi tutto esaurito quello che stasera ha salutato l’esordio delle azzurre del volley nella Edison Cup di Alassio contro la nazionale Russa. Nonostante una partenza a razzo e il sostegno del palazzetto, l’Italia esce sconfitta al quinto set dalla combattuta gara con le russe.

Il triangolare della città del Muretto, che domani (domenica) vedrà l’Italia impegnata con la Turchia, é l’ultimo test in vista dei Giochi di Londra. Il Ct Massimo Barbolini per la gara d’esordio del torneo ha mandato in campo il sestetto formato da , Caterina Bosetti, , , , e (libero).

Lo Bianco e compagne sono partite con il piede sull’acceleratore e nel primo set hanno messo in seria difficoltà le avversarie che non sono più riuscite a ricucire il gap con le azzurre che hanno vinto il primo parziale con il punteggio di 25-12.

Anche nel secondo parziale l’Italia parte forte: graffia in attacco ed è compatta in difesa e a muro impedendo alla Russia di essere incisiva. Dopo l’iniziale parità, il parziale sembra nuovamente in discesa per le ragazze di Barbolini che riescono ad allungare (19-12), ma stavolta arriva la reazione delle avversarie. Complice anche un calo delle italiane, le russe rimontano tutto lo svantaggio e riescono nel sorpasso (23-22). Le ospiti hanno subito due set point che peró vengono neutralizzati dalle azzurre: il punteggio torna sul 24 pari,ma non basta. La Russia infatti riesce ad essere più concreta e trova i due punti che valgono il set (26-24).

Genova24.it - 1 / 2 - 30.09.2021 2

Il terzo set inizia con il tentativo di allungo della Russia, ma l’Italia resta in scia ed al primo time out tecnico è indietro di una sola lunghezza. Le azzurre continuano ad inseguire le avversarie fino al 12 pari quando riescono a passare nuovamente a condurre. Il vantaggio però è solo provvisorio perché al secondo time out tecnico torna a condurre la nazionale russa che poi allunga (23-18). Le ragazze di Barbolini tentano di ricucire lo strappo, ma senza successo: anche il terzo set è della Russia (25-23).

Il quarto parziale registra la reazione di Lo Bianco e compagne che stavolta tengono il passo delle avversarie giocando punto a punto praticamente fino alla fine del set quando trova l’allungo decisivo (22-19). Nonostante la Russia provi a chiudere la gara l’Italia vince il set (25-22) e porta il match al tie-break.

Nel set decisivo parte forte la Russia che, trascinata da Gamova, si porta sul 6-3. Le ragazze di Barbolini si mettono all’inseguimento delle avversarie e riescono a riagganciarle sul 10 pari grazie ad uno strepitoso muro di Arrighetti. L’Italia però non riesce a concretizzare la rimonta: la Russia allunga di nuovo e si aggiudica tie break (15-11) e partita.

Lo Bianco e compagne torneranno in campo domani alle 18 con la Turchia nella gara decisiva per decretare il vincitore del torneo.

Genova24.it - 2 / 2 - 30.09.2021