SCUOLA DI PALLAVOLO aprile-maggio 2017_BIMESTRALE ANDERLINI NETWORK ANNO 5_N° 23

191 EDITORIALE

Avere o Essere di Rodolfo “Giobbe” Giovenzana Liberamente tratto da International Foundation Erich Fromm

Il pensiero di Erich Fromm ci può aiutare a capire chi vogliamo essere, ma ancor di più a capire che la pallavolo può diventare strumento per proiettare i nostri ragazzi verso l’esistenza dell’essere.

“L'optimum presente in ogni individuo verso un'esistenza dell'avere o Chi vive secondo questa modalità si spesso risente dello scarto che si dell'essere. adopera a circoscrivere nel tempo presenta tra ciò che l'uomo può le proprie manifestazioni di sé, a realizzare e quello che effettivamente Il nostro modo di esistere dunque può fissare in termini di possesso ogni realizza. "Molti uomini sprecano la loro essere destinato verso una modalità atteggiamento del proprio io. Ciò vita nel tentativo di divenire ciò che dell'avere in cui la concezione in contrapposizione alla modalità non possono essere, dimenticando del mondo statica, il possesso dell'essere; l'uomo attivo, l'uomo ciò che possono divenire". e l'apparire diventano modalità vivo che ispira la propria esistenza (E. Fromm, op.cit. p. 96) costitutive dell'uomo, o verso alla modalità dell'essere è simile una modalità orientata all'essere, a un recipiente che si ingrandisce Per Fromm il carattere costituisce dimensione dell'esistere dinamica, in mentre lo si colma, sì che mai sarà quella dimensione che da l'impronta continua trasformazione e che non pieno. Più l'individuo vive secondo alle azioni individuali. Gli uomini sono si risolve mai nelle manifestazioni questa modalità più si allargano i uguali ma diversi, proprio per il loro esteriori. La distinzione per Fromm propri confini di azione e la propria modo unico con cui ciascun individuo tra modalità dell'avere e dell'essere esperienza di vita si ingrandisce sceglie di esistere. è particolarmente difficile in quanto generando nuove forma di vita.” Attraverso l'analisi dell'esistenza viviamo in una società e in un'epoca individuale, Fromm fa una orientata all'avere. Aiutiamo i nostri ragazzi/e a differenziazione tra Avere e Essere vivere nell’essere e a ingrandire descrivendole: "Avere e essere "Essere significa vita che si esprime continuamente quel recipiente in rappresentano due visioni integrali come incessante attività e perenne modo tale che mai saranno sazi della vita che , in quanto tali investono motivo di trasformazione, energia del sapere. la totalità del mondo esistente che, incessantemente muove e determinano una valutazione l'individuo verso la realizzazione diametralmente opposta dell'ordine piena di sé e delle proprie possibilità Erich Pinchas Fromm nasce il 23 spirituale e della realtà sensibile". spirituali. Avere significa stasi, paralisi marzo 1900 a Francoforte sul Meno, delle disposizioni interiori dinamiche, (muore a Muralto, Svizzera il 18 marzo Il sistema universale dei valori in cui attaccamento al proprio ego (mentre 1980) figlio unico di famiglia di origini gli esseri umani sono inseriti li orienta nella dimensione dell'essere Fromm ebraiche molto religiosa. Questa sua e li indirizza verso differenti modi di parla di Io), incapacità di realizzare origine lo segnerà in modo indelebile esistere a seconda che si dispongano un principio di produttività sociale. influenzando il suo pensiero.

DIRETTORE RESPONSABILE: Daniele Soragni ASSISTENTE RESPONSABILE: Lori Pagliari REDAZIONE: Le Società del Progetto DIRETTORE EDITORIALE: Rodolfo Giovenzana

PROGETTAZIONE CREATIVA E IMPAGINAZIONE: Sts Italiana SEDE SOCIALE e REDAZIONE: Cooperativa Scuola di Pallavolo Via Mario Vellani Marchi, 106 - 41124 Modena - Tel. 0594821526

2 S.DI P. ANDERLINI

ANDERLINI Il Palapanini invaso da un esercito di supereroi! dell' Ufficio Stampa S.di P.

Invasione è il termine giusto per descrivere lo spettacolo a cui hanno assistito i tantissimi genitori, nonni, zii e amici presenti al Pala Panini di Modena nel pomeriggio di domenica 5 marzo. Una pacifica invasione di un vero e proprio esercito di Supereroi, questo infatti era il tema dell’edizione 2017 del Volley in Maschera. Oltre 350 giovani atleti e atlete mascherati e armati solamente di schiacciate, bagher e palleggi, che per oltre due ore hanno scatenato una guerra di volley per dare l’ultimo saluto al Carnevale. Superman, Batman e delle magnifiche Wonder Women oltre ad altri splendidi Supereroi, hanno trascorso così il pomeriggio con una unicaparola d'ordine: divertimento, festa e pallavolo. Special Guest della giornata è arrivato Emiliano, il Topolino di Parmareggio, che ha premiato i vincitori dei costumi più belli: Chiara Arletti (Wonder Woman) e Davide Braga (Capitan America) hanno vinto il premio come maschere più belle, i laziali di Sportinsieme 2015 hanno vinto il premio come gruppo proveniente da più lontano, Pallavolo C9 Arco Riva ha vinto i premi come gruppo più numeroso e i loro allenatori Maurizio e Mariana i premi come migliori maschere Staff, mentre il gruppo di Basser ha vinto il premio come gruppo meglio vestito.Tante altre le realtà da fuori Provincia, Pisa, Riva del Garda, San Lazzaro, Casale Monferrato, Gallicano e San Cesareo, ma anche molte Società delle nostre zone, come Formigine, Cavezzo, Magreta, Vignola e San Damaso oltre alle immancabili Serramazzoni e Sassuolo. Come tutte le feste non sono mancati i fantastici balli di gruppo e soprattutto una deliziosa merendagentilmente offerta da Parmareggio.

193 Dal 18 al 24 Anderlini Giugno Volley Camp 2017

Volley, beach volley, mare, animazione, parchi proporrà attività serali, che potranno consistere acquatici! Questo e molto altro all’Anderlini in passeggiate per i viali del centro di Riccione o Volley Camp di Riccione. giochi con animazione. A metà settimana è prevista una giornata intera Per il terzo anno il camp di trasferisce nella patria di relax presso il parco acquatico Aquafan, dove del divertimento. La settimana è dedicata a i ragazzi potranno liberamente divertirsi con gli ragazzi e ragazze da 11 a 17 anni. scivoli, sempre seguiti dallo staff del parco e dal Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi nostro team. andranno ai campi da beach volley, dove faranno allenamento con i nostri istruttori per due ore. Prima di pranzo, un meritato bagno aiuterà a premiarsi delle fatiche fatte. Nel pomeriggio, i ragazzi si alterneranno tra allenamenti indoor e tornei sulla sabbia, prima di qualche momento di relax in compagnia degli istruttori, in spiaggia. Dopo cena, lo staff

4 11 S.DI P. SERRAMAZZONI

Sport Insieme di Monica Ghirardini e ilaria Boccaleoni

Nel 2012 il CSV di Modena ha proposto attività motoria, integrare nell ambito fare lavorare i bambini e i ragazzi nel un percorso di formazione congiunta sportivo ragazzi disabili con coetanei modo giusto. tra Enti e Associazioni in tutti i distretti non disabili. della Provincia per costruire modalità Altro punto di forza il trasporto comuni per progettare insieme. Ilaria e Monica, lavorano organizzato apposta per il gruppo del A Pavullo il percorso è stato realizzato empaticamente coi ragazzi, ne è nato venerdì, i ragazzi infatti vengono portati nell autunno 2012 e ha visto un rapporto amichevole edi fiducia, in palestra da Susanna, con il pullmino coinvolti referenti del volontariato, gli sport proposti sono sempre diversi della sdp, per loro è un momento di dell’associazionismo e della e adattati alle difficoltà del gruppo, socializzazione, divertimento e di cooperazione sociale, operatori del perciò via a percorsi motori, partite indipendenza. Non mancano momenti Comune di Pavullo e dell’Ufficio di di Hockey, tennis, Pallavolo, tutto all extra sportivi... per esempio una bella Piano, professionisti dell’Azienda insegna del divertimento, ma anche pizza TUTTI SPORT INSIEME. Sanitaria locale. con quel tanto di severià che serve a Tra gli obbiettivi posti quello di approfondire competenze utili alla progettazione di servizi e attività nel distretto del Frignano sui temi della salute e del benessere sociale.creare un linguaggio comune ed avere una rete tra enti e volontariato realmente operativa. Così a novembre 2016 Monica Ghirardini ed Ilaria Boccaleoni della scuola di pallavolo di Serramazzoni avviano un progetto rivolto a bambini, giovani ed adulti con disabilità, fisica e /o psichica, finalizzato a favorire l'avvio di un percorso che consenta loro di beneficiare di attività ludico- sportive all'interno di contesti frequentati dai pari.

Il primo progetto si svolge al marterdi e giovedi pomeriggio ed è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni che sono inseriti in un gruppo di coetanei con i quali svolgono un corso di minivolley e multisport, i risultati sia a livello motorio che di integrazione sono ottimi.

Il secondo progetto è rivolto a ragazzi ed adulti dai 16 anni in su e si svolge al venerdi pomeriggio, il gruppo composto da 12 ragazzi con disabilità è supportato da 8 ragazzi coetanei che volontariamente svolgono l attività sportiva insieme ai ragazzi disabili, questo fa si che il gruppo risulti affiatato e perfettamente in linea con gli obbiettivi posti, cioè beneficiare dell

195 S.DI P. SASSUOLO

Volley in Maschera 2.0 di Elena Miglioli

Eccoci di nuovo qua... Finalmente dopo alcuni mesi di intenso allenamento, gli atleti della Scuola di Pallavolo Sassuolo hanno partecipato al secondo attesissimo torneo della stagione: il Volley in Maschera!! I nostri essere ad una vera partita di ! 13 SUPEREROI si sono cimentati Le soddisfazioni poi non sono finite... in due ore di partitelle ottenendo due dei nostri atleti, Riccardo e Viola vittorie e sconfitte sul mitico campo sono stati premiati come miglior del Palapanini. L'emozione è stata coppia con i loro vestiti "Batman e tanta..anche perché gli spalti erano Batgirl"!!! Arrivederci al prossimo veramente gremiti e sembrava di anno sempre più carichi!!!!!

6 MODENA EST

Facciamo il punto della situazione Ufficio Stampa Volley Modena Est

A buon punto della regular season ad una buona andatura per poi subire 3 punti dalla prima classificata, Matrix possiamo fare un quadro abbastanza in alcuni scontri chiave. Il girone per di Campegine che grazie a giocatori realistico circa le possibilità delle nulla facile ha subito espresso la super esperti, è stata “costruita” per il nostre squadre ed iniziamo dalle squadra leader, Pallavolo Massa, passaggio alla categoria superiore. A ragazze di 1° Div che proprio in appositamente costruita per salire di differenza dei ragazzi della B, la CM questi ultimi giorni hanno messo in categoria oltre ad alcune altre squadre ha subito un’involuzione in particolare cassaforte il loro obiettivo stagionale. toscane particolarmente difficili da a causa della perdita (definitiva o Da squadra neopromossa dalla 2° affrontare a domicilio. Fatto sta che temporanea) di alcuni giocatori per alla 1° Div, ha disputato un buon la Fanton Modena Est si è ritrovata impegni di lavoro all’estero che ha campionato raggiungendo fin d’ora il al 6° posto. Da quel momento deve causato una minore intensità negli punteggio necessario per mantenere essere scattato qualcosa nella mente allenamenti. Comunque sia oggi la la categoria e, vista l’esperienza fatta dei ragazzi che ne ha sbloccato CM, fortemente decimata, dal 2° quest’anno, cercare di migliorare l’atteggiamento e grazie anche ad posto si trova al 6° posto e si trova il prossimo e chissà… Passato una migliore intesa ed un gioco più in lotta per restare nella serie attuale, lo scotto della prima parte della incisivo, partita dopo partita sono considerando che il girone A è forse stagione le ragazze hanno preso risaliti fino a raggiungere il 2° posto il più competitivo essendo inzuppato il giusto ritmo che le ha portate a attuale, posizione utile per tentare di atleti di categoria superiore, questo buon risultato. di rigiocarsi i play off. Vedremo nel prossimi a fine carriera, ma dotati di Restando nel volley femminile, la prosieguo del campionato, ancora un invidiabile bagaglio tecnico. squadra U13 targata Modena lungo. Est – Anderlini ha terminato la sua Un campionato sotto le aspettative Infine parliamo della D Maschile. esperienza agonistica con un’unica invece per la C Maschile. La squadra Il cambio dell’allenatore sembra vittoria (netta). Poco importa. Le fortemente rivoluzionata, a partire avere portato aria nuova ed un forte ragazze di sicuro hanno vinto il proprio dall’allenatore ma anche a diversi impulso alla squadra. Con pochissimi campionato basato sull’amicizia, sulla giocatori, aveva iniziato ottimamente il aggiustamenti resi necessari da stima e sullo stare assieme volentieri. campionato, risultando alla terzultima alcune “partenze” compensate da Questo era il vero obiettivo: creare un giornata di andata al secondo posto, a altrettanti arrivi, la squadra si è ben gruppo di ragazze. Per i risultati, c’è amalgamata e dopo avere iniziato tempo. benino il campionato ha avuto un periodo di calo per poi tornare in piena efficienza per giocarsela almeno con le squadre di pari livello se non di più. Oggi la DM si trova al 5° posto in classifica che si augura di conservare fino al termine e sinceramente sarebbe un ottimo risultato.

Passiamo alle squadre maschili. Iniziamo dalla Fanton Modena Est, la squadra di B che già lo scorso anno si guadagnò la in A2. Con i nuovi arrivi si aveva la convinzione che anche quest’anno i ragazzi allenati da Bicego avrebbero potuto ripetersi agevolmente fino dall’inizio. In realtà, come lo scorso anno, la squadra ha iniziato dapprima

197 ARAGO SETE VOLLEY

Bilan du CARNAVAL ARAGOLAND di Francoise Theule

THEME: LES PIRATES DES « CARA(IB)GOLAND »

er Mercredi Bilan1 mars, du CARNAVAL des bateaux ARAGOLAND de PIRATES ont débarqué à SETE, THEME : LESau PIRATES gymnase DES « CARA(IB)GOLAND pour une » séance Mercredi 1erARAGOLAND mars, des bateaux de PIRATESparticulièrement ont débarqué à SETE, au gymnase pour une séance colorée. Les enfants ont participé à une très belleBilan aventure du CARNAVAL avec leur ARAGOLAND staff et ARAGOLAND particulièrement colorée. THEMEles : LESgroupes PIRATES DES ont« CARA(IB)GOLAND rivalisé d’originalité » à Les enfantsMercredila ont fois 1er participé mars, pour des bateauxlesà une histoires trèsde PIRATES belle racontéesont aventure débarqué avec à SETE,aux leur au gymnasestaff et pour les unegroupes ont rivaliséséance d’originalitéenfants àmais la fois aussi pour les avec histoires des racontées ateliers aux enfants mais aussi avec des ateliers très créatifs (on a même confectionné un bateau pirates avec des tapis et des ARAGOLANDtrès créatifs particulièrement (on colorée.a même confectionné cônes pour faire des abdominaux !!!) Les enfantsun bateau ont participé pirates à une trèsavec belle des aventure tapis avec et leur des staff et les groupes ont rivalisécônes d’originalité pour à lafaire fois pour des les abdominaux !!!)histoires racontées aux enfants mais aussi avec des ateliers très créatifs (on a même confectionné un bateau pirates avec des tapis et des cônes pour faire des abdominaux Voici !!!) des clichés en costume de pirates, puis en TS « volley in maschera » de la communauté d’’ANDERLINI.

. .

Les Parents de l’ARAGOLAND FA- Les Parents de l’ARAGOLAND FAMILY FORME, qui pratiquent le SOFT VOLLEY LesMILYont Parents aussi FORME, defêté l’ARAGOLAND Carnaval qui avec FAMILY pratiquentANDERLINI FORME, !! qui pratiquentle SOFT le SOFT VOLLEY ontVOLLEY aussi fêté Carnaval ont aussiavec ANDERLINI fêté Carnaval !! avec ANDERLINI !!

MERCI à nos amis Italiens encore une

fois!!! Un grand bonjour à tous nos

Voici des clichés en costume de pira- amisMERCI à nospassionnés amis Italiens encore de une VOLLEY fois !!! de tous tes, puis en TS « volley in maschera » MERCI à nos amis Italiens encore une fois !!! lesUn grand clubs bonjour partenaires à tous nos amis passionnés de la commude VOLLEY de- tous les clubs partenaires de la communauté d’’ANDERLINI. Un nautédegrand la communauté bonjour ANDERLINI. à tous ANDERLINI. nos amis passionnés de VOLLEY de tous les clubs partenaires de la communauté ANDERLINI. 8

Voici des clichés en costume de pirates, puis en TS « volley in maschera » de la communauté d’’ANDERLINI.

Voici des clichés en costume de pirates, puis en TS « volley in

maschera » de la communauté d’’ANDERLINI.

Voici des clichés en costume de pirates, puis en TS « volley in maschera » de la communauté d’’ANDERLINI. VOLLEY LUGANO

Manca poco… pochissimo… di Gabriele Visentini

Una vittoria in casa e la salvezza in serie A sarà cosa fatta.

Un’impresa che per tutto l’anno ab- La prima lega, la salvezza l’ha rag- giocatrici che il club luganese muove biamo inseguito, a volte sfiorata, altre giunta; le giovanissime ragazze luga- ogni week end è sempre maggiore, toccata, altre ancora sembrava esse- nesi si preparano alla parte di stagione una carica di 400 tesserate tra i 7 e i 18 re sfuggita di mano. Ma il fatto è che, più difficile, sono alle porte le qualifi- anni che invadono pacificamente tutti abbiamo il macht point in casa contro cazioni alla final four di categoria dove campi del Ticino e altro non fanno che un mai domo Lucerna, e nonostante Volley Lugano punta a portare le for- dar libero sfogo alla propria passione. la brillante prestazione delle nostre ra- mazioni under 15 e under 17 sul gradi- gazze in gara 1, attenzione e concen- no più alto del podio. trazione da parte di tutti è un obbligo, la tensione è tanta ma è il bello di es- Anche le altre squadre di Volley Lu- serci. gano continuano a stupire, la mole di

199 Dal 25 Giugno Anderlini al 1 Luglio Anderlini Volley Camp 2017 Volley Camp

Volley, beach volley, animazione e albering! avranno diritto a un po’ di relax in spiaggia. Questo e molto altro all’Anderlini Volley Camp Nel pomeriggio, i ragazzi si alterneranno di Marina di Grosseto. tra allenamenti sui campi all’aperto e tornei sulla sabbia, prima di qualche momento di relax Per il secondo anno il camp invade le spiagge in compagnia degli istruttori, in riva al mare. dorate della Toscana. La settimana è dedicata a Dopo cena, lo staff proporrà attività serali, che ragazzi e ragazze da 11 a 17 anni. potranno consistere in giochi con animazione o Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi partecipazione alle serate del Camping. andranno al campo da beach volley in riva al Quella di Marina di Grosseto sarà una settimana mare e o nei campi all’aperto del Camping fuori dalle righe in un camping a 4 stelle, per Cieloverde, dove faranno allenamento con i riprendere contatto con la natura e divertirsi nostri istruttori per due ore. Tutti, prima di pranzo all’aria aperta, tra beach volley e mare.

MARINA DI

1012 Dal 25 Giugno Anderlini al 1 Luglio A.D. POLISPORTIVAAnderlini SAN GABRIELE PALLAVOLO VASTO Volley Camp 2017 Volley Camp

di Vito Fiorillo Volley, beach volley, animazione e albering! avranno diritto a un po’ di relax in spiaggia. Volley in maschera 2017 Questo e molto altro all’Anderlini Volley Camp Nel pomeriggio, i ragazzi si alterneranno di Marina di Grosseto. tra allenamenti sui campi all’aperto e tornei sulla sabbia, prima di qualche momento di relax Il carnevale al palazzetto della San trasportati in un mondo fatato fatto di Per il secondo anno il camp invade le spiagge in compagnia degli istruttori, in riva al mare. Gabriele ed i nostri supereroi. Pallavo- pallavolo e favole, non mancano per i dorate della Toscana. La settimana è dedicata a Dopo cena, lo staff proporrà attività serali, che lo, percorsi e favole un modo diverso più piccini percorsi ginnici con giochi e ragazzi e ragazze da 11 a 17 anni. potranno consistere in giochi con animazione o per nostri bambini di giocare con i loro disegni, progetto nato grazie all’ander- allenatori nella giornata più colorata lini network, la San Gabriele e la scuola Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi partecipazione alle serate del Camping. dell’anno. Nello spirito del progetto d’infanzia Bianconiglio di Vasto. andranno al campo da beach volley in riva al Quella di Marina di Grosseto sarà una settimana Pallandia i nostri piccoli atleti vengono Ma lasciamo spazio alle immagini…. mare e o nei campi all’aperto del Camping fuori dalle righe in un camping a 4 stelle, per Cieloverde, dove faranno allenamento con i riprendere contatto con la natura e divertirsi nostri istruttori per due ore. Tutti, prima di pranzo all’aria aperta, tra beach volley e mare.

MARINA DI

12 1911 A.S.D. ENERGY VOLLEY PARMA

2° MEMORIAL GIOVANNI MERLI, trionfo del Missaglia sul Grassobbio di Marco Bernardini

Domenica 19 febbraio al Palasport di Parma si è tenuta la seconda edizione del torneo nazionale dimostrativo di Sitting Volley con sei squadre ai nastri di partenza

È andato in scena domenica 19 feb- ai danni dei Friends Volley. Al quinto di una prova dimostrativa>. braio al Palasport “Bruno Raschi” di posto si classificano i padroni di casa Alle premiazioni del Memorial intitola- Parma la seconda edizione del “Me- dell’Energy davanti all’Us Acli Reg- to alla figura diGiovanni Merli, stori- morial Giovanni Merli”, torneo na- gio Emilia in un momento importan- co custode delle palestre di via Pintor zionale dimostrativo di sitting volley a te per la promozione e la divulgazione scomparso nel 2015, oltre al presidente sei squadre organizzato da Energy della pallavolo da seduti, praticabile della Fipav Parma, Cesare Gandolfi, Volley in collaborazione con Us Acli indistintamente anche da persone nor- al presidente dell’Energy, Francesco Parma, Polisportiva Gioco, Apapar modotate. Ughetti, giocatore a tutti gli effetti, ed e patrocinato da Comune di Parma, Fi- Soddisfatto il presidente dell’Us Acli al presidente di Abili Allo Sport, Silva- pav Parma e Cip Emilia Romagna. Parma, Lucio Mioni, uno dei principa- na Erasmi, c’era l’Assessore allo Sport Ad aggiudicarsi il torneo, al termine di li organizzatori assieme al presidente del Comune di Parma, Giovanni Ma- un intenso programma gare (al mattino della Polisportiva Gioco, Marco Ta- rani, uno dei primi sul territorio a spo- i due gironi di qualificazione all’italia- gliavini, in campo tra le fila del Punta sare la causa del sitting volley. . del Punta Allo Zero Parma, capace riscontrato un buon livello tecnico ed di agguantare il terzo gradino del podio agonismo puro nonostante si trattasse

12 A.S.D. PALLAVOLO STARANZANO

Piccoli campioni sotto rete Ufficio Stampa Pallavolo Staranzano

Bella conferma anche il quinto con- centramento del Circuito di minivolley Seconda Divisione isontino che è andato di scena dome- La BCC STARANZANO&VILLESSE nica 12 marzo proprio a Staranzano della coppia Calvo/Rusin, continua a sul parquet del Palazzetto dello Sport, incassare punti e anche nella fase2 sotto l’attenta e scrupolosa organizza- mantiene saldamente la testa della zione della società di casa. Nonostante classifica del proprio girone. Se grinta influenze di stagione e gite in montagna e affiatamento non si affievoliranno, c’è la manifestazione non ha perso il suo da sperare che la s quadra pos- appeal. Hanno partecipato una novanti- sa agevolmente accedere alla fase fina- na di atlete/i appartenenti a otto società le e sperare di centrare l’obbiettivo del della provincia di Gorizia. Hanno aperto Si è conclusa con la piazza d’onore la salto di categoria. le danze i più piccoli del ‘micro’che si seconda partecipazione consecutiva sono incontrati sui cinque campi allestiti della Juliavolley Staranzano alla final4 di Under 14 e 16 fino a mettere a referto, complessiva- Coppa Regione. Raggiunta la finalissi- Nell’Under14 le biancorosse tallonano mente, un totale di 50 incontri. Dopo ma dopo aver battuto in semifinale un saldamente la prima del girone, anche quasi due ore di intensi scambi sotto- agguerrito VolleybasUD, esprimendo se con una gara in meno. Le ‘bisiache’ rete, c’è stato il cambio della guardia un ottimo gioco e rendendosi effica- devono quindi riuscire a raggiungere il con l’arrivo della categoria più grande ce in tutte le zone del campo, la sfida tetto della classifica per poter accedere del ‘mini’, che hanno rilevato dai loro contro la Libertas Majanese invece, è alla fase playoff. compagni più piccoli un ideale testimo- stata più sofferta: le biancorosse sono Nel campionato Under16 la squadra ne ‘congelato’ in una foto di gruppo. In scese in campo determinate ma le av- di Walter Stabile mantiene il comando questo lungo pomeriggio di volley non versarie sono state in grado di propor- della classifica del girone I e punta ad sono sfuggiti agli occhi attenti degli alle- re un gioco più aggressivo ed incisivo. entrare nelle prime quattro squadre che natori e della nutrita pattuglia di genitori Nel massimo campionato regionale, le accederanno alla fase playoff. e parenti presenti sugli spalti, i progres- ragazze allenate dalla coppia Pacorig/ si tecnici ed i miglioramenti che gli atleti Ostromann, hanno saputo mantenere la Under 13 e 12 hanno fatto. Palleggi e battute stanno concentrazione che gli ha permesso di Poco fortunato l’avvio di campiona- diventando sempre più precise. Hanno scalare la classifica generale. Oggi oc- to delle ragazze di coach Calvo che partecipato alla riuscita della manife- cupa saldamente la seconda posizione nell’Under13 fanno fatica a schiodarsi stazione, alcune ragazze dell’Under14 e ha già incontrato tutte e quattro le di- dall’ultima posizione in classifica. An- e 13, che per l’occasione hanno vestito rette contendenti al titolo. che se questo campionato serve loro i panni dell’arbitro, dirigendo magistral- per poter fare la giusta esperienza per mente tutti gli incontri della giornata. poter affrontare il campionato Under12, dove invece i risultati non mancano. At- tualmente occupano la quarta posizio- ne ma davanti a loro c’è ancora tutto il girone di ritorno, per cui le aspettative sono veramente molte.

Forza ragazze!!!!!!!

1913 a ux i l s i u g m p -

p

a -

l

l o

a i

r

v

d o

n l o o

A.S.D. PGS AUXILIUM SONDRIO s

P.G.S. AUXILIUM: in corsa su più fronti di Maura Savaris

Prosegue a pieno ritmo la stagio- BOOMERANG Under 18 hanno in- della Don Bosco Cup, la prossima ne agonistica delle formazioni della vece già festeggiato la chiusura del fase della stagione si concentrerà P.G.S. Auxilium di Sondrio. A fine campionato con il raggiungimento sulle attività delle giovanissime, che marzo, l’Under 12 TUTTOUFFICIO, del quinto posto. Le giovanissime prenderanno parte ai concentramen- al termine della regular season, ha esordienti nel campionato Fipav di 1a ti Fipav S3 di Mini e Supermini. chiuso la classifica imbattuta ed Divisione, abbinate al main sponsor in prima posizione. Con le altre tre Impresa RIGAMONTI, proseguono migliori piazzate, parteciperà il 23 la propria marcia a metà classifica aprile alla final four in programma a e con la consapevolezza di avere i Sondrio per tentare di conquistare il requisiti per giocare alla pari con le titolo territoriale Fipav. L’Auxilium, altre compagini. Chiusa l’esperienza in questo frangente, offrirà il proprio dei gruppi GAMAG e SCIEGHI As- supporto organizzativo al Comitato sicurazioni alle fasi regionali Pgs locale per la perfetta riuscita dell’e- vento. Anche le giovani dell’Under 13, griffate GAMAG, proseguono il proprio cammino vincente occupan- do il primo posto nella fase a gironi.

L’Under 14 ANDYTIMES ha chiuso la sua stagione Fipav partecipando alla finale per il quinto e sesto posto con- tro l’Us Bormiese, mentre in Under 16 il MIDA Impianti si è invece con- quistato un posto alle finali dal quinto all’ottavo piazzamento. Le atlete del

14 A.S.D. POLISPORTIVA FRANCAVILLA

News dai campi di Alfonso Di Sano

Continua l’intensa attività agonistica nostre ragazze dovranno dimostrare femminile impe- della Polisportiva Francavilla. Le ra- tutto il loro valore per raggiungere la gnata nei play off. gazze di mister La Sorda impegnate salvezza. In piego svolgimento anche i campio- nel campionato interregionale di Se- Terminato il campionato under 18 nati under 14 femminile, ed under rie D, come già avvenuto nelle ultime femminile e quello under 16 ma- 13 maschile e femminile. due stagioni si apprestano a disputa- schile, continua la fase finale dell’un- re i play out. Quattro partite in cui le der 16 femminile, così come per la Scuola di beach volley

A partire da lunedì 12 giugno torna la so lo stabilimento L’Isola mentre i più scuola di beach volley della Polispor- grandi presso Lido Asteria. tiva Francavilla, giunta al quarto anno. Continua anche il progetto per i più Per otto settimane tutti gli atleti in- piccoli (6-10 anni) con il camp mattu- teressati potranno svolgere il corso tino settimanale che si svolgerà pres- presso i consueti due stabilimenti so L’Isola dal lunedì al venerdì per balneari “Lido Asteria” e “L’Isola”. Gli quattro settimane. atleti verranno organizzati in grup- A partire da aprile 2017 saranno aper- pi omogenei di età; i più piccoli (fino te le pre-iscrizioni con sconti e premi all’under 13) svolgeranno i corsi pres- per i primi iscritti, vi aspettiamo. Progetti

Abbiamo messo in campo alcuni pro- getti che vorremmo portare a conclu- sione entro la fine dell’anno sportivo in corso: • la realizzazione della nostra car- ta etica che vedrà la nascita entro il mese di maggio. Alla redazione del- la nostra carta stanno partecipando tutti i nostri atleti e genitori, oltre che allo staff, che ci aiuteranno con idee e spunti; • la realizzazione di un video promo- zionale (spot) che riassuma l’operato della nostra associazione.

1915 Dal 2 Anderlini all'8 Luglio Volley Camp 2017

Volley, beach volley, canoa e vela! Questo e molto Nel pomeriggio, i ragazzi si alterneranno altro all’Anderlini Volley Camp di Chiavari. tra allenamenti e tornei. Dopo cena, lo staff Per il quinto anno consecutivo l’Anderlini Volley proporrà attività serali, che potranno consistere Camp va sulla Riviera di Levante, per una in giochi con animazione e passeggiate per le vie settimana dedicata a ragazzi e ragazze da 11 del centro e il lungomare. a 17 anni. Durante la settimana i ragazzi avranno la Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi possibilità di partecipare a lezioni di vela, andranno ai campi di beach volley di Chiavari escursioni in canoa alla scoperta del litorale, e Sestri Levante dove faranno allenamento coi pizzate in spiaggia e uno Zumba Party. nostri istruttori per un paio di ore.

16 13 AVIS VOLLEY PISTOIA

Volley in maschera 2017: una 2 giorni all'insegna dei supereroi!!! Ufficio stampa Avis Volley Pistoia

Anche quest'anno a Pistoia si è tenuto il consueto Volley in maschera, durato 2 giorni: aprono le danze minivolley e u12 con il Torneo di domenica 26 febbraio, al quale hanno partecipato Montelupo Vol- ley e Volley Club Cascinese. Le quattro squadre si sono fronteggiate in partite 3 contro 3, indossando abiti e trucchi da supereroi. Al termine delle gare, i bambi- ni si sono potuti cimentare nella Caccia al tesoro, che nascondeva la merenda. Ecco i componenti delle squadre di Avis Volley Pistoia che hanno partecipato al torneo: Minivolley (Brogioni Alessandro, Padovan Antonio, Bernardini Duccio, Lucherini Giulio, Mucci Filippo, Barone Alessio, Bernardini Tommaso, Mercati Andrea. All. Pellitteri) Under 12 (Bandoni Gabriele, Cipollini Giovanni, Tagliafer- ri Gabriele, Trovato Giacomo, Bandoni Massimiliano, Cerrone Filippo, Corradini Dario. All. Fattorini, Belli) Si prosegue lunedi 27 con i piccoli di Pallandia (2012/2013) e SuperPallandia (2011) che hanno giocato con le loro fia- be preferite, travestiti e con stelle filanti e coriandoli, per una lezione multicolore.

IL PUNTO SUI CAMPIONATI AGONISTICI U13: Nesti e compagni mantengono il primo posto in solitaria nel Campionato Territoriale di categoria, a 4 giornate dal- la fine, con ottime probabilità di accede- re alla fase regionale. U14: Truocchio e compagni conquista- no il 3° posto nel Campionato Territoriale vincendo la doppia finalina contro Poli- sportiva Remo Masi Rufina e accedo- no alla Fase Regionale di categoria. Da segnalare la grande soddisfazione della società per la convocazione di capitan Truocchio nelle file del Modena Volley nella Boy League. U16: si arresta la corsa verso il regio- nale di Gori e compagni, che escono sconfitti dalla finalina territoriale contro Firenze Ovest e con la 4à posizione nel campionato non riescono a proseguire nel regionale. U18: continua il campionato di crescita per Gualtierotti e compagni.

1917 COLLE VOLLEY

Volley in Maschera Ufficio Stampa Colle Volley

La palestra si è riempita piano piano di tante maschere e mantelli e un'infi- nità di Catwoman, di Batman, Capitan America, hanno iniziato piano piano ad animare il nostro pomeriggio.

Non sono mancate le principesse perchè si sa, le bambine non sanno resistere alla tentazione di vestirsi con l'abito lungo e con i grandi cap- pelli!

E poi tutti a giocare a pallavolo!

Certo, le maschere, i cappelli, i co- stumi, non hanno agevolato molto i ragazzi nel movimento, infatti ogni tanto qualcuno di loro se ne sbaraz- zava gettandolo da qualche parte o lasciandolo in custodia degli allena- tori per potersi muovere più libera- mente!

Si sono comunque tutti divertiti tantissimo giocando e mangiando i cenci che erano stati sistemati in palestra insieme a tante buonissime bibite! Quest'anno per il Colle Volley è un anno “magico”: i ragazzi del minivol- ley sono più che raddoppiati, è nato il gruppo dell'under 14 maschile e femminile, si è costituita la squadra amatori maschile, che, insieme alla terza divisione femminile e alla maschile portano a più di 100 il nu- mero degli iscritti! Per non parlare del campionato di vertice che i nostri ragazzi della serie D stanno facendo: infatti alla sedice- sima giornata (su 22 da disputarsi) ci troviamo nettamente in testa alla classifica con ben 8 punti di vantag- gio sulla seconda. Certo, ancora il campionato non è vinto, ancora ci aspettano gare diffi- cili da disputare, ma noi ci crediamo fortemente. E alla fine, come sempre, tutti insie- me urleremo “Super Colle Volley alè” !!

18 DINAMO PALLAVOLO BELLARIA IGEA MARINA

“En plein” delle squadre Maschili per la fase Regionale e doppio titolo provinciale per la Dinamo Pallavolo Bellaria I.M. ufficio stampa Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina

Obiettivo centrato per la Dinamo Palla- volo Bellaria I.M. che in questa nuova stagione sportiva 2016-17, porta alla fase Regionale tutte le sue formazioni del settore Maschile! Con l’avvicinarsi della primavera arri- vano anche primi successi per il setto- re giovanile: i ragazzi U.13 di coach Al- bani si sono aggiudicati mercoledì 15 marzo, tra le mura amiche del palaz- zetto dello sport di Bellaria Igea Mari- na, il titolo provinciale vincendo con un imponente 3-0 contro il Riviera Volley (questi i parziali 25-17, 25-15 e 25-10). Un risultato strepitoso quello ottenuto dai giovani atleti bellariesi, arrivato con una giornata d’anticipo sulla fine del campionato, con sette gare vinte su sette disputate, di cui sei a punteggio pieno e solo un set perso. Un successo che, unito al titolo vin- to qualche settimana fa dai ragazzi dell’U.14, allenata dal duo Sampaoli/ Tuccelli, non solo arricchisce l’albo Cesena, staccano il pass per la fase zione U.18 che ha ceduto in semifinale d'oro della società Dinamo Pallavolo regionale (da ricordare che l’U.18 par- contro la formazione della Scuola di di Bellaria Igea Marina, ma certifica tecipa già al girone di Re- Pallavolo Anderlini e con l’U.13 che ha quest'ultima come una delle società gionale). sfiorato il gradino più alto del podio pallavolistiche più importanti per il set- Un bel lavoro fatto dai nostri tecnici perdendo la finale con Cesena. Com- tore giovanile maschile della provincia del settore maschile che da qualche plimenti a tutti da parte della società e di Rimini e Forli/Cesena. anno riescono a portare alcune squa- dirigenti e in bocca al lupo ai nostri at- Non da meno anche le altre due for- dre in quell’ambito traguardo che è la leti per un finale di stagione altrettanto mazioni U.16 e 19 che, arrivando se- Final Four Regionale che, per una re- entusiasmante! conde classificate, rispettivamente altà piccola come la nostra, non è as- FORZA RAGAZZI, FORZA DINA- della provincia di Rimini e di quella solutamente facile o scontato. L’anno MO PALLAVOLO BELLARIA!!! interprovinciale con Ravenna e Forlì/ scorso ci siamo arrivati con la forma-

Credito Cooperativo

19 GUBBIO

Festa in maschera: la Scuola di Pallavolo Ikuvium festeggia il carnevale. di Luca Cuccarini

Il giorno martedì 28 febbraio 2017, scatenati e hanno cominciato la festa martedì grasso, si è svolta la Festa in nel migliore dei modi. Successivamen- Maschera della Scuola di Pallavolo te, mentre i genitori allestivano il balla- Ikuvium. In palestra, sebbene ci fosse- toio per il rinfresco, i bambini si sono ro tante altre feste di Carnevale organiz- affrontati in un torneo divisi per catego- tente, oltre che un momento di socializ- zate dalle scuole, le bimbe e i bimbi del rie: minivolley da una parte e palla rilan- zazione non solo per i bambini ma an- gruppo minivolley sono accorsi nume- ciata dall’altra. Alla fine del torneo, tutto che per gruppo dei genitori che hanno rosi e hanno dato vita ad una festa in il gruppo si è mosso verso il ballatoio fatto “squadra” per rendere la festa un maschera bellissima. dove stavano aspettando vassoi di dolci evento da ricordare. Ilaria, l’allenatrice del gruppo delle più e salati pronti per essere addentati. grandi, ha cominciato la festa a suon Grazie alla collaborazione dei genitori e Arrivederci al prossimo Carnevale con di musica! Al ritmo più sfrenato del mo- dello staff, oltre che degli allenatori, la l’auspicio di rendere questa festa anco- mento, i bambini mascherati si sono Festa è stato un momento bello e diver- ra più bella!

20 MIGLIARINO VOLLEY

L’attività femminile del Migliarino Volley di Nicola Mariani

Nel complesso positiva la stagione in corso per la società biancorossa

campo di quattro atlete 2003 che si sono UNDER 13: Anche qui due sono le comportate ottimamente acquisendo formazioni che la società ha allestito ad cosi una maggiore maturità di gioco che inizio stagione. Come per l’under 14 una fa ben sperare per il campionato della ha disputato il girone pisano e l’altra il prossima stagione. girone Lucca/Massa. La prima, guidata UNDER 14: Ottima la stagione di da Ceccarelli, ha superato il primo turno e si sta giocando in queste settimane il secondo girone che vale l’accesso alle 1°DIVISIONE: Annata decisamente finali provinciali. sfortunata per la pima squadra del Nell’altro campionato, la squadra affidata Migliarino che ha dovuto far fronte a Biagi, ha disputato domenica l’ultima a numerosi e lunghi infortuni dopo gara conquistando un punto sull’ostico aver perso per trasferimento di campo di Pietrasanta ed ottenendo lavoro la play titolare alla seconda di il quinto posto nel proprio girone. In campionato. Nella difficoltà il gruppo, crescita le prestazioni della squadra che con l’inserimento di alcune atlete dalle dopo un avvio difficoltoso ha iniziato a giovanili, sta cercando di tenere duro fornire buone prestazioni. mantenendo una certa distanza dalla UNDER 12: Nel campionato zona rossa della classifica. Obiettivo promozionale, il primo campionato salvezza dunque per la formazione agonistico per tutte le atlete provenienti guidata da mister Favilla, risultato che dal minivolley, la società biancorossa è potrà essere raggiunto continuando riuscita ad allestire ben tre formazioni. a lavorare in palestra e riuscendo pian entrambe le formazioni biancorosse. La squadra denominata Blu e guidata piano a ritrovare continuità anche grazie La squadra di Martini, impegnata nel da Ceccarelli è attualmente in lotta per ai rientri delle infortunate girone Lu-Ms-Pt, ha ribaltato qualsiasi la prima posizione nel proprio girone. 3°DIVISIONE: Prosegue il campionato pronostico nei playoff superando La formazione Bianca con Biagi al della seconda squadra biancorossa che formazioni che sulla carta venivano timone sta ben figurando grazie agli vede le ragazze guidate da Ceccarelli al date piu accreditate. Il cammino si è ultimi buoni risultati conquistati e che sesto posto. Prestazioni altalenanti per purtroppo fermato nella semifinale dove fa ben sperare per il proseguo del la formazione biancorossa che vede in la tensione ha giocato un brutto scherzo campionato. Gli allenamenti stanno campo un mix di atlete under 16, under alle biancorosse. dimostrando che anche questo gruppo 18 oltre all’unica over Giulia Oliva (’98) L’altra formazione, impegnata invece nel è decisamente migliorato rispetto ad elemento dotato di maggiore esperienza girone pisano ed allenata da Casapieri, inizio stagione. utilissima per l’equilibrio della squadra. ha ottenuto la decima posizione finale, La formazione Rossa allenata da UNDER 18: Campionato terminato risultato decisamente positivo visto l’alto Michetti è composta dalle piu piccole un paio di settimane fa e che ha tasso tecnico del campionato. Dopo essendo completamente 2006/07 e visto le biancorosse fanalino di un ottimo primo girone, le biancorosse dunque ancora in età da superminivolley. coda. Troppo avanti tecnicamente e hanno lasciato il passo al Peccioli nello Nonostante le difficoltà iniziali queste meglio organizzate le altre compagini, scontro diretto, giungendo poi alla finale piccole atlete stanno acquisendo prevalentemente allestite per puntare nel proprio tabellone. Nota di merito esperienza sul campo e migliorando le alle alte posizioni. all’intero organico che spesso ha visto proprie prestazioni. UNDER 16: Ventiquattresimo posto in campo anche tre atlete 2005 già finale nella graduatoria ma stagione impegnate nei propri campionati under altamente positiva per la compagine 12 ed under 13. guidata da mister Favilla. Dopo un inizio difficile e con una formazione quasi totalmente formata da atlete 2002/03, c’è stata una parte centrale di campionato dove sono state conquistate numerose vittorie ottenute grazie a buonissime prestazioni sul campo. Nota molto positiva è stato l’inserimento costante in

1921 Dal 16 Anderlini al 22 Luglio Volley Camp 2017

Volley, beach volley, animazione ed escursioni! Per i più coraggiosi, ci sarà il tempo per un bagno Questo e molto altro all’Anderlini Volley Camp nelle acque del lago, prima di pranzo. di Molveno. Nel pomeriggio, i ragazzi si alterneranno Per il terzo anno il camp di piazza ai piedi tra allenamenti indoor e tornei sulla sabbia, dell’Adamello Brenta. La settimana è dedicata a prima di qualche momento di relax in compagnia ragazzi e ragazze da 11 a 17 anni. degli istruttori, in riva al lago. Dopo cena, lo staff Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi proporrà attività serali, che potranno consistere in andranno al campo da beach volley in riva al giochi con animazione o passeggiate in paese. lago e in palestra presso il Palazzetto dello Sport Durante la settimana sono previste escursioni di Molveno, dove faranno allenamento con i alla scoperta del territorio: leggeri trekking intorno nostri istruttori per due ore. al lago, ai fortini napoleonici e nei boschi, oltre che escursioni in mountain bike e un po’ di relax nell’incantevole lungo lago.

22 15 NEW VOLLEY BORGO SANSEPOLCRO

Volley in Maschera 2017 di Valerio Giunti

A carnevale ogni scherzo vale, e noi della NEW VOLLEY BORGO SANSE- POLCRO di scherzi, per festeggiare VOLLEY IN MASCHERA 2017 ce ne siamo fatti molti, abbiamo giocato, scherzato e mangiato nel giorno più pazzo che ci sia.

E i nostri bambini sono, come sempre, stati gli attori principale, e hanno dato sfogo alla loro fantasia travestendosi dai loro personaggi preferiti, dando vita ad un carnevale che rimarra’ negli an- nali della nostra società.

Un ringraziamento però va ai nostri al- lenatori e ai genitori che hanno contri- buito con "castagnole" "stracci" "stelle filanti all’arancio" e tantissimi dolci del- la tradizione Umbra e Toscana, con- tribuendo a rendere tutto più dolce e bello.

1923 OFFICINA VOLLEY TERNI

Officina Volley in Maschera! di Simona Milardi

Si è da poco conclusa l’allegra manife- stazione “Volley in maschera” organiz- zata dall’Officina Volley Terni con i suoi piccoli supereroi!!

Un pomeriggio pieno di energia che ha visto avvicendarsi nei vari mini campi allestiti, i piccoli atleti che con la loro solita allegria hanno trasformato una semplice palestra in un luogo magico pieno di colori ed energia.

Grande l’entusiasmo anche da parte dei genitori che, fotocamere alla mano, non si sono lasciati sfuggire nemmeno un punto messo a segno da Batman o da Superman!!!

Una manifestazione questa che nasce dall’appartenenza dell’Officina Volley Terni al Network Anderlini, una delle più grandi scuole di pallavolo sul territorio italiano e che riesce a coinvolgere i giovani pallavolisti in innumerevoli ini- ziative a loro dedicate.

Appuntamento quindi alla prossima avventura e nel frattempo buona pal- lavolo!

24 PALLAVOLO C9 ARCO-RIVA

I minicampioni del C9 in modalità “Captain America e Wonder Woman" Ufficio Stampa C9 Arco Riva

tra qualche anno, anche qualcuno dei supereroi del Volley in Maschera di- sputerà una finale scudetto proprio su questo campo! E ci piace pensare che, quando succederà, l’atleta che percor- Domenica 5 marzo la Pallavolo C9, sta dei super colorati costumi da Cap- rerà il tunnel che porta dagli spogliatoi con una bella rappresentanza dei suoi tain America per i ragazzi e da Wonder al campo ripenserà alla splendida gior- campioni del minivolley ha preso parte Woman per le ragazze, tutti si sono en- nata del Volley in Maschera. al Volley in Maschera, manifestazione tusiasmati! Terminate le partite si passa alle pre- organizzata dagli amici dell’Anderlini Martina, Anna e Maru, anche quest’an- miazioni: per l’ennesima volta vincia- Modena al Palapanini. no hanno fatto un lavoro incredibile e mo come gruppo più numeroso, ma ci Il tema di questa edizione era i SU- il colpo d’occhio, una volta indossati i sfugge il premio più ambito, quello per PEREROI. costumi, è stato fantastico. I tantissimi le maschere più belle. Alla fine anche Nutrita la truppa del C9, composta da complimenti, ricevuti da parte degli or- l ’impegno delle sarte viene premiato ben 37 atleti che, con gli istruttori Mar- ganizzatori e degli altri partecipanti ci con la vittoria nella categoria “migliori tina, Daniela, Sonia, Gabriella, Maurizio hanno fatto credere di poter portare a maschere degli istruttori”. e con alcuni genitori al seguito, hanno casa il premio riservato alle masche- Grazie a tutte le persone che hanno riempito un intero pullman. re più belle. Le sfide tra i super-eroi si dedicato il loro tempo ad organizzare Fino a pochi minuti dall’inizio della ma- sono succedute sui 18 campi del Pala- e accompagnare i ragazzi a Mode- nifestazione nessuno, a parte le bravis- panini, a colpi di battute, bagher, muri e na (Martina, Daniela, Sonia, Gabriella, sime sarte, sapeva come erano stati schiacciate. Due ore di pallavolo e, so- Anna, Maru e Maurizio) ma soprattut- confezionati i costumi. Tra i maschietti prattutto, di divertimento. Sempre sug- to BRAVI i supereroi del minivolley che è cominciata a diffondersi la preoccu- gestivo vedere i ragazzi giocare su un hanno affrontato la giornata con lo spi- pazione, le indiscrezioni descrivevano campo leggendario come il Palapanini: rito giusto, con tanta voglia di divertirsi abiti super ingombranti con improponi- tanti campioni sono passati in questo e di stare insieme. bili copricapi. La tensione all’apertura palazzetto che è un po’ il tempio del- Al prossimo anno e come sempre delle scatole era palpabile…Ma alla vi- la pallavolo nazionale e chissà, magari FORZA C9!

1925 PLAY ENJOY VOLLEY

VOLLEY IN MASCHERA di Sara Nervosi

Pochi eroi... ma molto Super!!!

Tradizionale appuntamento con il tor- I presenti si sono dati comunque bat- neo "Volley in maschera" anche per taglia fino alle 19:00... Ed ai vincitori q u e s to 2017. sono andati i nostri gadgets! Domenica 5 marzo nella palestra di Levate abbiamo organizzato un po- Grazie ai genitori che hanno offerto la meriggio di mini-sfide tra i nostri “atleti merenda e dai nostri volontari/allena- in maschera”. tori!

Purtroppo la concomitanza di alcune partite di campionato e sfilate in città ha decimato i presenti; ma – come si dice – per questa volta vale il detto: "Poca brigata, vita beata!". In questa domenica abbiamo avuto anche modo di festeggiare, dopo la partita del mattino, le nostre ragazze dell'U14 che sono approdate ai play off per la finale provinciale !!! Un ottimo traguardo che già da solo basterebbe a renderci orgogliosi... D'ora in avanti: tutto ciò che verrà andrà benissimo!

Keep calm, Play & Enjoy volleyball!

Le nuove tecnologie indicano il futuro e sono il nostro presente Software per Superviisiione d''Impiianto Automaziione Industriialle Controllllo e Avanzamento delllla Produziione Siistemii Gestiionallii Integratii Retii mulltii piiattaforma e Viirtualliizzaziione

Via Rizzo 26/A - 2404 Stezzano (BG) | Tel.: +39 035 4541413 - [email protected] - www.sivaf.it

26 PRO GIÒ CASALE MONFERRATO

Momento Cruciale di XXXXX

Quest'anno sono saltati tutti i tornei di minivolley purtroppo, a causa di pro- blemi di palestre e impegni nei vari campionati...

È un ottimo anno x Progio' in quanto siamo ancora in corsa per tutti i cam- pionati...

La Under 12 4X4 fipav sta dominan- do il suo girone, la 12 6x6 Fipav sta viaggiando verso il terzo turno e per quel che riguarda il CSI sia la 14 mista che la 12 viaggiano a gonfie vele... la stagione è ormai nel clou e ci augu- riamo di arrivare alle finali fipav e alle nazionali CSI.

Per ora un plauso ai ragazzi x il lavoro svolto fino ad ora!

1927 Dal 23 Anderlini al 29 Luglio Anderlini Volley Camp 2017 Volley Camp

Volley, beach volley, mare, animazione, parchi prima di qualche momento di relax in compagnia acquatici! Questo e molto altro all’Anderlini degli istruttori, in spiaggia. Dopo cena, lo staff Volley Camp di Riccione. Per il terzo anno il proporrà attività serali, che potranno consistere camp di trasferisce nella patria del divertimento. La in passeggiate per i viali del centro di Riccione o settimana è dedicata a ragazzi e ragazze da giochi con animazione. 11 a 17 anni. A metà settimana è prevista una giornata intera Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi di relax presso il parco acquatico Aquafan, dove andranno ai campi da beach volley, dove i ragazzi potranno liberamente divertirsi con gli faranno allenamento con i nostri istruttori per due scivoli, sempre seguiti dallo staff del parco e dal ore. Prima di pranzo, un meritato bagno aiuterà a nostro team. premiarsi delle fatiche fatte. Nel pomeriggio, i ragazzi si alterneranno Special Guest: Andrea Raffaelli, campione tra allenamenti indoor e tornei sulla sabbia, di beach volley!

1628 Special beach POLISPORTIVA D. BORGO VIRGILIO

Volley in Maschera 2017

1929 POLISPORTIVA ROMA 7 VOLLEY A.D.

Minivolley: Festa di primavera, Festa del papà di Giovanni Fornaciari

Eccoci nel periodo caldo della sta- Doppio festeggiamento organizzato Un ringraziamento va a tutti i tecnici gione agonistica, prime finali, primo dalla Roma7Volley per gli atleti alle che hanno accompagnato con pas- titolo provinciale per la Roma7 vin- prime armi che ad ottobre hanno sione in ogni gara i propri piccoli at- to dai giovanissimi under 14, mentre iniziato la loro esperienza sportiva leti, ai giovani arbitri provenienti dalle nel settore del Minivolley fervono i nei quattro centri di avviamento alla compagini giovanili della Roma7, e preparativi per iniziare a misurare i pallavolo. Momento di verifica ma an- allo staff dirigenti per il supporto or- miglioramenti tecnici dei più piccoli, che di socializzazione con i coetanei ganizzativo. ecco così la Festa di Primavera. giunti da altre due importanti scuole di pallavolo TiburVolley e Sport In- Arrivederci quindi al prossimo ap- Domenica 19 marzo un PalaGiorgi sieme. Un confronto fondamentale puntamento per la festa dello sport colmo sugli spalti e sul taraflex ac- per gli aspetti educativi e di crescita di fine anno con il Green Volley, fis- coglie tante piccole promesse per la che lo sport trasmette durante que- sata per il 25 maggio. festa che coincide anche con quella ste manifestazioni. del papà.

30 SCUOLA PALLAVOLO BIELLESE

Pulcinella sbarca a Biella: la SPB e il lavoro per il futuro della pallavolo. Ufficio Stampa Scuola di Pallavolo Biellese

Noi rimaniamo in osservazione certi del risultato, augurando, nel frattempo,

BUONA PALLAVOLO A TUTTI!

Domenica 26 febbraio la palestra di lodevoli, e convergono tutti verso quel- Occhieppo è stata invasa da un’onda- la che deve essere la forza principale, ta di bambini, maschere e coriandoli, la “benzina” per creare una scuola di che hanno dato vita alla manifestazio- atleti competitiva sul territorio: il lavoro ne “Minivolley in Maschera”. con i giovani. Quantità ma soprattutto qualità, e in- I numeri parlano da soli: 5 anni l’età segnamento della pallavolo fin dalla dell’atleta più giovane, 10 le squadre tenera età, queste le tre ricette che partecipanti al torneo di minivolley, 30 decreteranno o meno il successo del i bambini che si sono cimentati con i lavoro svolto dalla SPB. giochi di motricità per la palla rilancia- ta, 80 il numero totale dei partecipanti, innumerevoli i momenti di gioco e di- vertimento. Tutto questo grazie all’organizzazione della Scuola Pallavolo Biellese (SPB), per 1 grande obiettivo: costruire il nuo- vo vivaio della pallavolo a Biella.

La SPB è una nuova realtà nata nel 2016 dalla collaborazione di tre società attive sul territorio: Biella Volley, GS Tol- legno e Pallavolo Occhieppese, ma no- nostante la recente costituzione si è da subito data da fare sul territorio. In particolare, come prima attività di rilievo, la SPB organizza e segue con dedizione corsi di palla rilanciata e mini- volley per bambini dai cinque anni in su.

Altro punto fondamentale, il lavoro nelle scuole: la SPB si occupa in pri- ma linea dei progetti svolti nelle classi di quarta e quinta elementare. Gli sforzi per il nuovo movimento sono 1931 SCUOLA VOLLEY FORIO

...Un super carnevale 2017 di Luisa Mattera

Tanto divertimento tra "super eroi in chiacchere"

Anche quest'anno in occasione del zione anche alle mamme dei ragazzi Carnevale, la SCUOLA VOLLEY FO- che hanno preparato un buffet di cose RIO ha dato vita ad un fantastico po- buonissime (non solo chiacchere), meriggio insieme. prodotti artigianali e genuini che han- L'evento svoltosi Giovedì 23 Febbra- no potuto apprezzare anche i numero- Si ringraziano tutti quanti hanno par- io, presso il Palazzetto dello Sport in si ospiti invitati dall'esterno. tecipato all'evento per averci regala- Forio, ha visto come protagonisti indi- Entusiasmante vedere tanta condivi- to un pomeriggio scussi tutti i ragazzi insieme; dai più sione e collaborazione da parte di tut- supercalifragilistichespiralidoso! piccoli del Minivolley ai grandi della fa- ti, obiettivo non facile da raggiungere migerata Serie C. di cui LA SCUOLA VOLLEY FORIO Il tema a cui ispirarsi per la maschera è può esserne orgogliosa! stato quello de "I SUPER EROI". Ha suscitato una grande emozione os- servare con quanta cura ed attenzione si sono preparati i/le ragazzi/e, che or- gogliosamente sfoggiavano ciascuno la propria maschera. Del resto, chi meglio di un SUPER EROE può incarnare il "mai arrendersi "di uno sportivo :-) Sono stati eccezio- nali soprattutto nella partecipazione ininterrotta ai tantissimi giochi, dimo- strando una vera prova di resistenza. Tra frizzi sollazzi e musica, una men-

32 SCUOLA VOLLEY SALENTO

Tempo di primi bilanci di Fabio Orondini

Con l'arrivo della primavera e con i Ma, per una volta, lasciamo per un campionati nel pieno della loro attività, attimo da parte l'aspetto prettamente per la ScuolaVolleySalento è comun- agonistico. que già tempo di bilanci. I primi bilanci stagionali, a cui ci riferia- versitario presso la Scuola di medici- Archiviati i campionati under 18 ma- mo nel titolo, riguardano la program- na-facoltà di Scienze Motorie di Bari; schile (quinto posto nel girone unico), mazione e lo sviluppo verticale della Caracuta Leonardo allenatore terzo under 16 femminile (terzo posto) e un- nostra società. Con la nuova gestione grado, Vincenzo Maggi allenatore der 16 maschile (quinta assoluta), at- del Presidente Antonio Capone, e la terzo grado e docente nazionale ai tualmente le nostre compagini sono al preziosa consulenza ed apporto del quali si aggiungono per il settore un- giro di boa per quanto riguarda la se- Presidente onorario Raffaele Petrel- der 12-13 Daria Fiorentino allievo conda divisione maschile (tutti under) li, infatti, si è dato un colpo di spugna allenatore ed ex giocatrice di B e per che è al secondo posto in piena lotta al recente passato che aveva lasciato il minivolley Giovanna Valentino ed per la promozione, mentre la prima di- in gestione un notevole passivo in bi- Elena D'Amico, ovviamente entram- visione giovani femminile è appena alla lancio e un settore under 12-13 e mi- be laureate in scienze motorie a cui terza partita di campionato. nivolley praticamente azzerato. abbiamo affidato la crescita motoria Ebbene, dopo appena un anno e mez- dei nostri piccolissimi atleti. Il tutto sa- zo si respira in società un'aria decisa- pientemente organizzato dal Dirigente mente nuova. Tutta la nostra attività e Direttore Sportivo Fabio Orondini. è infatti interamente svolta da atleti/e È soprattutto grazie alla serietà dei Diri- under e non vi sono più i numerosi at- genti con in testa il Dott. Capone ed alla leti/e “anziani” che toglievano spazio qualità dello staff tecnico, difficilmente alle giovani leve e rappresentavano riscontabile in altre realtà locali, che le La rappresentativa under 14 femminile solo costi inutili che andavano contro due scuole sopra citate hanno aderito sta partecipando alla terza fase dopo il nostro Statuto. Si è passati inoltre ad con entusiasmo al nostro progetto. aver superato le prime due e stanno avere un bilancio in attivo, una società In conclusione, l'anno zero è stato su- ormai per iniziare i campionati under sana e un settore minivolley fresco perato e l'anno uno va a concludersi 13. di ben cinquanta nuove iscrizioni. Il in maniera estremamente positiva, nel A tal proposito, il campionato under tutto grazie ad una gestione sana ed rispetto di programmi e programma- 13 femminile sarà giocato con il nome oculata, ad una programmazione che zione e lascia presagire buoni auspici di Scuola Media Galateo e le nostre ha visto la nostra società collaborare per il prossimo anno due! piccole atlete cercheranno ,di dare proficuamente con le Scuole Medie “ soddisfazione alla Dirigente Marcella Galateo” e “ A.Grandi”, e ad uno staff RIZZO, con la speranza di contribui- tecnico di valore assoluto per titoli ed re a dar lustro ad una Scuola che con esperienza. Figurano infatti nello staff la sua gestione si propone ogni anno il Direttore tecnico Giuseppe Mari- di più come una delle più propositive, no, allenatore di terzo grado, docente sotto l'aspetto didattico e progettuale, nazionale FIPAV, docente di scienze di Lecce. motorie e da quest'anno docente uni-

1933 Dal 9 Anderlini al 19 Luglio Volley Camp 2017

Volley, beach volley, inglese, mare e turismo per La dieci giorni maltese sarà animata da gite le strade di Malta! La settimana è dedicata a turistiche in giro per gli splendidi panorami ragazzi e ragazze da 13 a 17 anni. dell’isola. I ragazzi avranno la possibilità di Dopo colazione, i ragazzi andranno alla scuola visitare le città storiche di Medina e La Valletta, di inglese per seguire le lezioni con insegnanti oltre che goderli le spiagge di Golden Bay e madrelingua. Nel pomeriggio, i ragazzi si Ghadira Bay sull’isola di Malta. Una giornata sarà sposteranno sui campi da pallavolo indoor, interamente dedicata alla visita dell’Isola di Gozo, per un paio di ore di allenamento e torneo, dalla capitale Victoria alla Azur Window, per poi rigorosamente in inglese. prendere un po’ di sole a Ramla Bay.

34 17 SCUOLA DI PALLAVOLO CARASCO

I ragazzi... i veri protagonisti della nostra scuola di pallavolo. Una chiaccherata tra Bea e Sere

"Ciao Sere come va? gli anni scorsi aveva dimostrato non Ciao Bea sto bene. ti ricordi il primo piacere a partecipare alla festa, questi giorno di pallavolo? momenti non li viveva bene. Si me lo ricordo soprattutto perché da Gabri adesso è diventato parte inte- lui questi progressi e davvero fantasti- quel giorno siamo diventate migliori grante del nostro progetto e vivere con co grazie a Serena e Eunike sempre amiche.Ti ricordi che la nostra amicizia con noi! è nata proprio qui? Si me lo ricordo come fosse ieri, ci sembrava impossibile mandare il pal- lone al di la della rete È vero, ma grazie ai nostri allenatori ora sappiamo le tecniche, lo scopo della pallavolo è che in questo sport è impossibile giocare da soli perché c'è bisogno di collaborazione. Infatti la parte più bella della pallavolo è quella che lavorando assieme si creano ogni giorno nuove amicizie come la nostra. Non bisogna però dimenticare che bisogna avere sempre rispetto per gli altri. La pallavolo sara per sempre la nostra passione!!!"

Queste parole sono di due nostre ra- gazzine del 2006, è una gioia vederle lavorare ogni giorno con impegno e con allegria, ritengo che siamo anche fortunati a ricevere ogni giorno la loro dolcezza!

La nostra festa di carnevale come sempre e stata dedicata ai più pic- coli con la"rottura" della pentolaccia; quest'anno la festa e stata particolar- mente bellissima ed emozionante, il protagonista del pomeriggio e stato il nostro grande Gabri, si proprio lui che

1935 S.DI PALLAVOLO MARIO MATTIOLI

L’importanza del gioco di Paolo Bravi

Aspetti positivi del gioco per il bambino della scuola materna e primaria

previene i principali effetti della se- Le nostre città oggi stanno vivendo grave mancanza deve essere com- dentarietà, cioè il sovrappeso e i de- una forte trasformazione riguardante pensata attraverso un incremento e ficit posturali acquisiti; infine, favorisce la progressiva scomparsa di spazi li- una diversificazione dell’educazione non solo lo sviluppo motorio ma an- beri e dei giochi tradizionali che in essi motoria improntata sul gioco. che lo sviluppo cognitivo; infatti tutti gli si praticavano con un aumento espo- Possiamo affermare che il gioco è il la- apprendimenti culturali sono legati al nenziale dei giochi virtuali. voro del bambino: esso comporta un movimento, che è alla base delle prime La conseguenza di ciò è stata una elevato impegno intellettivo-cognitivo, rappresentazioni mentali. progressiva riduzione del cosidetto un intenso coinvolgimento affettivo-e- “gioco motorio spontaneo”, eseguito motivo, un alto sviluppo motorio e una Naturalmente nell’educazione moto- in ambiente naturale, da un gruppo partecipazione sociale significativa. ria, come in tutte le altre discipline, eterogeneo di bimbi che, in maniera In definitiva l’educazione motoria im- si avverte la necessità dell’impiego di inconsapevole, affinavano la giusta prontata sul gioco ha innumerevoli istruttori provvisti di competenze spe- aggressività, sublimavano le fobie e aspetti positivi, tra i quali dobbiamo cifiche, ossia laureati in scienze moto- sviluppavano la propria personalità, ricordarne alcuni: favorisce il processo rie oltre al patentino di allenatori. oltre agli indiscussi vantaggi dal punto di crescita del bambino e il comple- di vista prettamente motorio. Questa to sviluppo della propria personalità;

36 SOCIETÀ PALLAVOLISTICA VOLTERRANA ET R d s U a

S

C

A

Y

E

V

L

O L POLI PORTIVA Un torneo SALINE per festeggiare Ufficio Stampa Etrusca Volley

Domenica 26 Febbraio nel Palazzetto tita giocata dalle nostre atlete è stata che questa partita diventasse fonda- Falci a Piombino si è svolto il “Torneo contro il Santo Stefano Val di Magra, mentale per l'assegnazione del primo di Carnevale 2017”, torneo riservato le ragazze dell'Etrusca hanno inizia- posto nel Torneo. alla categoria Under 13 e organizzato to un po contratte ma questo non ha In un Palazzetto Falci gremito, con un dalla società Volley Piombino; al tor- impedito loro di aggiudicarsi l'incontro tifo molto caloroso e rumoroso che neo erano iscritte le squadre di Volley con un netto 3 a 0: subito dopo pran- accompagnava le atlete di casa, le no- 6 Rose Rosignano, Santo Stefano Val zo il sorteggio ha messo di fronte la stre ragazze hanno giocato una partita di Magra (Spezia), Piombino e natural- squadra dell'Etrusca e quella del Ro- straordinaria, rispondendo colpo su mente le ragazze dell'Etrusca Volley. signano, anche in questo incontro le colpo alla squadra avversaria, giocan- Ottima la prestazione delle nostre at- nostre atlete si sono aggiudicate tutti do una pallavolo sempre più fluida, lete, che impegnate per l’intera gior- e tre i set. Il sorteggio aveva messo di meritandosi ampiamente la vittoria nel nata, hanno disputato tre gare, aggiu- fronte nell'ultimo incontro del torneo la secondo set e arrendendosi ai padroni dicandosi 2 vittorie nette e dando del squadra di casa del Piombino (che per da casa solamente alla fine del 3 set. filo da torcere alla compagine di casa l'occasione del torneo ha unificato le Una prova di carattere notevole, con del Piombino, perdendo la partita per 2 squadre in una sola) e la compagine un'intero palazzetto a tifare contro, le 2 set ad 1 e conquistando così il se- dell'Etrusca Volley, i risultati consegui- nostre atlete hanno sfoderato un'otti- condo posto nel torneo. La prima par- ti dalle due formazioni hanno fatto sì ma prestazione mostrando uno spirito di gruppo ed un affiatamento sino ad oggi mai visto.

A fine giornata sulla via del ritorno, l'a- spetto più importante, ritornare a casa con la consapevolezza di aver giocato bene sfoderando un'ottimo spirito di gruppo, continuando in questa cresci- ta continua che fa ben sperare per il futuro del gruppo allenato da Claudio Giuntini.

1937 TEAM VOLLEY 3.0 VASTO

Un carnevale da Supereroi di Paolo Franchella

Lo staff “Supereroi” della Team Vol- ley 3.0, ha organizzato un torneo di pallavolo ricco di scambi, amicizia e gara dei gruppi U13 e U14. allegria per tutti gli iscritti, presso la Il pomeriggio è terminato con una me- palestra “Salesiani” di Vasto. renda tipica di Carnevale organizzata I gruppi sono stati protagonisti di un dai genitori. pomeriggio di “Volley in Maschera”. Tra una partita e l’altra, i ragazzi han- Con Team Volley 3.0 il divertimento no vestito i panni dei veri supereroi è assicurato!!! con giochi di ruolo e discipline sportive come il tiro con l’arco. Non è mancata la creatività: tutti gli atleti sono stati artisti per un giorno, colorando disegni di supereroi pallavolisti, realizzati da alcuni alunni del Liceo Artistico "Panti- ni-Pudente" di Vasto, grazie ad un'idea del nostro staff e del prof. Gianluca Desiati (nostro responsabile tecnico locale). I bambini, con l'aiuto e la supervisio- ne di Luigi La Verghetta (studio grafico Desup), amico e componente del no- stro gruppo adulti, nonché grafico e di- segnatore del nostro scudetto, hanno imparato alcune tecniche x colorare. Le "opere d'arte" sono esposte nella palestra "S. Paolo" di Vasto, campo di

38 TORRETTA VOLLEY LIVORNO

Qualcosa di Super al Torretta Volley Livorno Ufficio Stampa Torretta Volley Livorno

L'appuntamento è ormai tradizione, Via dunque ai giochi, alle risate, alle un momento atteso e partecipato da competizioni, alle gare, a tutta l'allegria parte dei bambini del minivolley (e non che un'ottantina di bambini maschera- solo loro)... cos'è? ti e colorati possono sprigionare (e poi Ma il Volley in Maschera naturalmente, ci sono allenatori, dirigenti ed accom- l'occasione di giocare, non solo a pal- pagnatori che non sono da meno). lavolo, indossando i costumi più fanta- Ma non solo... continuando a para- siosi e divertenti. frasare dobbiamo dire che quella dei Il luogo, consueto, è la palestra Renzo supereroi "è una tribù che balla", spe- Del Chicca, sede della società e teatro cie quando a guidare le danze è un degli allenamenti dei piccoli atleti che, orrendo e terrificante maestro di ceri- con il suo doppio campo volley (per monie... o meglio... orrido lo è senz'al- l'occasione privo di reti e pali) offre tro ma quanto ad incutere terrore è spazio in abbondanza ai colori e alla noto che i supereroi non hanno paura gioiosa confusione della festa. di nulla e infatti se la sono goduta un Per l'edizione 2017 il tema è "I Supe- mondo a ballare e dimenarsi al ritmo reroi", un titolo che scatena la fanta- della musica sparata a supervolume. sia dei ragazzi (piccoli e meno piccoli) Per fortuna giunge (alfine) il momento e, se qualcuno preferisce ricalcare fe- della merenda (e del consueto assalto delmente il costume del proprio su- al buffet) durante il quale, grazie alle pereroe preferito, altri decidono di im- bocche piene e alle mani occupate, personarlo con molta maggior libertà l'atmosfera si acquieta un poco e i su- interpretativa (come dargli torto?). per poteri vengono momentaneamen- Qualcuno addirittura si veste come ogni te riposti. altro giorno sostenendo "IO SONO un Un'altra bella festa per i piccoli del Tor- supereroe e non mi serve il mantello", retta Volley Livorno che si chiude con qualcun altro invece estende il concetto l'appuntamento al prossimo anno per di supereroe al suo personaggio preferi- fare ancora di più e di meglio. to infischiandosene di quanto super e di quanto eroe possa essere agli occhi del Arrivederci a tutti al Volley in Ma- pubblico comune. E va benissimo! schera 2018.

La festa è per divertirsi, gioire insieme e sbizzarirsi per un giorno quindi, pa- rafrasando, "quant'è bello volley in maschera, chi vuol esser supereroe sia, che diman c'e' la certezza, che alla scuola si torna, ovvia!".

1939 Dal 16 Anderlini al 22 Luglio Anderlini Volley Camp 2017 Volley Camp

Volley, beach volley, mare e turismo per le strade Nel pomeriggio, i ragazzi si sposteranno sui campi di Barcellona! Per il terzo anno il camp vola in da beach volley della Beach Volleyball Academy Spagna. La settimana è dedicata a ragazzi e di Montgat presso La Platja dels Pescadors. ragazze da 13 a 17 anni. Quella di Barcellona sarà una settimana fuori dal Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi comune, con lunghi pomeriggi passati a scoprire andranno ai campi di pallavolo indoor per seguire le meraviglie della città, dalla Rambla alla Sagrada gli allenamenti e le lezioni tecniche con i nostri Familia, dal Barrio Gotico alle Case di Gaudì, fino istruttori. a un po’ di shopping al Maremagnum.

4018 Dal 16 Anderlini al 22 Luglio UNIONE SPORTIVAAnderlini TORRI Volley Camp 2017 Volley Camp Il 5° Challenge

di Alida Pretto Volley, beach volley, mare e turismo per le strade Nel pomeriggio, i ragazzi si sposteranno sui campi Città di Torri è alle porte di Barcellona! Per il terzo anno il camp vola in da beach volley della Beach Volleyball Academy Spagna. La settimana è dedicata a ragazzi e di Montgat presso La Platja dels Pescadors. ragazze da 13 a 17 anni. Quella di Barcellona sarà una settimana fuori dal Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi comune, con lunghi pomeriggi passati a scoprire andranno ai campi di pallavolo indoor per seguire le meraviglie della città, dalla Rambla alla Sagrada gli allenamenti e le lezioni tecniche con i nostri Familia, dal Barrio Gotico alle Case di Gaudì, fino istruttori. a un po’ di shopping al Maremagnum.

Inizia a salire la febbre per il 5° Chal- tegoria under 14 che rimane il fiore Chi succederà a Pro Patria (U13), lenge Città di Torri - Trofeo Telemar all'occhiello del torneo e che "rag- Volley Friends Roma (U14), Coselli - Memorial Luis Cogo che si svolgerà gruppa" tutte le squadre che hanno (U16) e alle padrone di casa dell'U- dal 13 al 15 aprile a Torri di Quarte- vinto i vari tornei di Natale. nione Sportiva Torri (U18)? solo e nei paesi limitrofi. Ancora una volta sarà un'edizione da Meno di un mese e lo scopriremo... L'ormai immancabile appuntamento record: si era partiti con 32 squadre, che trasformerà per tre giorni il vicen- diventate 42 nella seconda edizione, tino nella capitale del volley femmini- 46 nella terza; l'anno scorso l'impen- le giovanili, sarà anche quest'anno nata a 60 e quest'anno il salto sarà patrocinato dalla Lega Nazionale ancora maggiore: saranno ben 76 le Serie A, dal comitato provinciale FI- squadre che si daranno battaglia nei PAV di Vicenza e da quello regionale 24 i campi di gioco dislocati in 10 co- del Veneto, dal Coni Regionale e da muni: Torri di Quartesolo, Longare, Il Giornale di Vicenza. Quinto Vicentino, Vicenza, Camisa- Sarà possibile seguire il torneo at- no, Grumolo, Grisignano di Zocco, traverso il sito ufficiale ed i social La macchina organizzativa è in modo Montegalda, Gazzo e Bolzano Vi- network: da settembre e a metà gennaio è ar- centino. rivato il sold out: veramente tante le A fare da contorno al torneo, l'ormai Sito web: richieste e purtroppo qualche squa- classico corso incentivante per uffi- www.unionesportivatorri.com/challenge dra è stata esclusa. ciali di gara, al quale si aggiungerà Facebook: Come nella scorsa edizione, saranno anche un aggiornato per arbitri di www.facebook.com/challengecittaditorri quattro le categorie: under 13, under beach volley. Twitter: 14, under 16 ed under 18, con la ca- @ustorrivolley - hashtag ufficiale: #5CCT

18 1941 VBC GROSSETO

Grosseto Volley e le speranze nel futuro. di Veronica Ciani

La stagione sta per finire ma ancora re- è sempre presente...con il sorriso... Mantenere equilibri e far fronte alle spe- sta tutto da decidere. Il secondo gruppo under 12 guidato se è un bell'impegno, che tuttavia viene Il lavoro fatto dalla società questa anna- da Vittoria Ausanio ha talento e grin- ripagato proprio dal sorriso delle piccole ta è stato duro ma coinvolgente e molto ta da vendere, si contende la vetta del atlete... e dai risultati. appagante. campionato e non ha veramente paura La prima squadra, che milita nel cam- di niente e nessuno. Grinta, carattere e Dedichiamo questo articolo quindi pro- pionato di serie C femminile, è anco- buone doti fisiche rendono le ragazze prio alle più giovani, alla loro passione ra in piena zona play off con l'obiettivo caparbie e capaci. Il Coach Ausanio sa pura, al loro coraggio, alla determina- di tenersi stretta la posizione attuale e far venir fuori tutto questo al momento zione che ci mettono anche di fronte tentare un'impresa che non era certo in giusto ed è una grande soddisfazione alle difficoltà... perché possa ispirare le prospettiva. vederle giocare. grandi e ricordare a tutti cosa vuol dire Quest'anno infatti la squadra è in gran Non è semplice per una società tenere amare uno sport e dedicarsene, senza parte costituita da nuove leve, giovani in piedi molti gruppi giovanili e coinvol- pretese. atlete che per la prima volta si sono af- gere tutte le ragazze in modo corretto e facciate ad un campionato di categoria consapevole. Ci sono sforzi di organiz- Cresce oggi l'atleta di domani... saltando da una prima divisione ad una zazione interna che non appaiono ai più serie C. per i quali invece, molto spesso, tutto è Hanno fatto passi da gigante sotto la dovuto. guida dei due allenatori Mancini e Ferra- ri, ed adesso si trovano a disputare una fine campionato che presumibilmente le porterà dritte alla fase play off. Nelle ultime gare hanno perso un po'la bussola, perdendo qualche partita di troppo, ma i punti raccolti nel girone di andata hanno permesso di far rimanere le beniamine della Grosseto Volley an- cora nella posizione di chi può sognare tutto...ce lo auguriamo!!! Accanto alle grandi a fare da ossigeno alla società ci sono le piccole, i gruppi giovanili che come ogni anno ci riem- piono di soddisfazioni. Sono tutte squadre molto affiatate e uni- te, ed è questo quel che conta di più nel gioco che chiamiamo pallavolo. Rimane sì un gioco ma comunque un impegno che insegna a dover rendere conto dei propri comportamenti, assen- ze, ritardi...e tutto questo crea educazio- ne ed una sana collaborazione. In particolare questo anno abbiamo due bei gruppi Under 12... le più piccoline sono indietro di uno/due anni rispetto alle pari età e nonostante questo non sfigurano mai, magari non vincono ma hanno una grinta così forte da spaven- tare chiunque. Il coach Tosi le ha cresciute con l'atten- zione di un vero capo branco, studia gli allenamenti con dedizione e se ce n'è da fare uno in più..ben venga! Ed il gruppo

42 VOLLEY PESCARA3

Volley in maschera Ufficio Stampa Volley Pescara 3

Lunedi 28 febbraio la società di pallavolo Volley Pescara 3 ha organizzato un tor- neo di minivolley in maschera presso il Palaorfento a Pescara dalle ore 16 alle ore 20 con il seguente programma:

- ore 16.00 raduno atleti - ore 16.30 inizio gare - ore 18.00 pausa merenda offerta dalla Volley Pescara 3 - ore 19.30 premiazione con la partecipazione della nostra presidentessa Ghigi Maria Bianca, il presidente Regionale Fabio Di Camillo ed il presidente Provinciale Mattia Di Gregorio - ore 20.00 foto di gruppo con circa 130 atleti che hanno trascorso una giornata di sport e divertimento insieme ai loro istruttori federali.

1943 Luglio Anderlini 2017 Volley Camp

Dal 2 al 8 luglio 2017 per ragazzi e ragazze I ragazzi, divisi per genere, età, capacità e ruoli, dai 13 ai 18 anni e dal 9 al 15 luglio 2017 seguiranno un denso programma di allenamenti, solo per ragazze dai 13 ai 18 anni dalle 5 alle 6 ore al giorno, divise tra mattina e allenamenti intensivi di pallavolo, riunioni tecniche pomeriggio. Insieme ai direttori tecnici saranno e specializzazione per ruoli! Questo e molto altro coinvolti in sessioni video e tornei. all’Anderlini Special Camp di Sestola. Come Non mancheranno i momenti di relax, in piscina, da tradizione, tutto il know how tecnico targato e al Lago della Ninfa, dove per un pomeriggio Anderlini si trasferisce sull’Appennino Tosco- interno potranno divertirsi nell’Adventure Park e Emiliano per una settimana di pallavolo pura, scatenarsi nel party di chiusura. insieme a grandi allenatori e giocatori.

44 19 VOLLEY SAN PAOLO VICENZA

Volley San Paolo Vicenza - Bisson Gru sempre in prima linea... di Elena Rancan

Dopo essere entrato a far parte del nilo Pasquali D.T. del Volley San Paolo E quale migliore occasione per una Vero Volley Network (con sede a Mon- Vicenza spiega il gioco che ha visto rapida intervista ad una ex allenatrice za), a seguito dell’accordo siglato da sviluppare dalle sue ragazze: "Si è del Volley San Paolo Vicenza, Michela Volley Vicenza Anthea – il VOLLEY trattata sicuramente di una bella espe- Ghiotto, ora in forza alla Ezzelina Vol- SAN PAOLO VICENZA BISSON GRU rienza e di un confronto interessante ley Carinatese: " Riuscire a vivere que- ha partecipato con la propria UNDER con buone squadre. La prima partita sta giornata è stata un'emozione uni- 14, al 1° Torneo triangolare del VERO vinta con il Cartigliano, è stata giocata ca - spiega Michela - siamo diventati VOLLEY NETWORK con attenzione, la nostra seconda ed cugini, un desiderio realizzato. Tutto Il volley San Paolo Vicenza è stato ultima gara,con l' Ezzelina, presa alla questo può essere l'inizio di un nuo- contrapposto alle coetanee del New leggera all'inizio, ci ha visti riprendere vo percorso, visto che anche la nostra Volley Cartigliano e dell'ospitante Ez- quota alla fine. Posso sentirmi soddi- società si è consorziata con Vero Vol- zelina Volley Carinatese. Fresco fresco sfatto, in quanto l'allenamento è sta- ley Network." E conclude.... "Bello ve- dal pareggio (1 a 1), ottenuto nel terzo to buono. Speriamo si possa ripetere dere le divise del Sanpa! ed ultimo incontro del triangolare di- questa occasione - conclude Pasquali sputato con l’ Ezzelina, il tecnico Da- - magari facendo noi gli onori di casa!" Raggiunge un altro bel traguardo

Ha preso il via, in concomitanza con la Lo scopo di Volley Vicenza Anthea è Settimana dello Sport, la 1° Edizione riportare la grande pallavolo a Vicenza: della COLLABORATION CUP: ideata era un sogno..... non smettete mai di dal Volley San Paolo Vicenza – Bis- sognare!” All'intervento di Zaffonato si son Gru, questa manifestazione, riser- sono aggiunti i saluti e complimenti del vata alla categoria U12, ha visto la par- dott. Andrea Ostuzzi, presidente Volley tecipazione di una squadra per ognuna Vicenza Anthea. Un caloroso abbrac- delle società interessate al Progetto Vol- cio all'allenatore del Volley San Paolo ley Vicenza Anthea. Vicenza, Marc Giles che, assieme a Va- Vinta dal Volley San Paolo Vicenza, leria Matteazzi, ha portato la sua squa- questa prima edizione è stata ospitata dra di giovani atlete, a salire sul podio dal New Volley Cartigliano. Si è trattata della manifestazione. Podio che, a dir di una maratona, una maratona ricca e suo, era tanto desiderato quanto ina- Obbligatorio vivace, fatta di tanti numeri e di altrettan- spettato. Le sue parole, con un breve te presenze negli spalti. Guardandoo le resoconto: “Ho selezionato tra le 28 ra- divertirsi atlete giocare si è vista allegria. E' rima- gazze dell'U12 quelle da far partecipare sto l'augurio di continuare, per procede- alla Collaboration Cup. Il primo incontro, Questo lo slogan della riuscitissima Fe- re col grande messaggio positivo che contro l'Altair è stato vinto 2-0, il secon- sta di Carnevale organizzata dal Vol- offre questo sport. I complimenti sono do contro il Gambellara vinto 2-0: nelle ley San Paolo Vicenza, nella Palestra andate alle Società partecipanti (Fides finali.....la prima partita (sicuramente la Quadri. Tre centri Minivolley (Zecchetto San Pietro in Gu', Inglesina Altavilla, più difficile) contro il Poybrex è stata vin- - Prati - Quadri), per un totale di qua- Pallavolo Longare, Doc Green Gam- ta 2-1, la seconda, contro l'Altavilla, vinta si 50 bimbi, con immenso entusiasmo bellara, Marola Volley, New Volley 2-0. La mattinata è stata giocata un po' e voglia di divertirsi, si sono ritrovati per Cartigliano, Poybrex Bressanvido a rallentatore, ma nel pomeriggio abbia- festeggiare questa giornata all'insegna – del Progetto Volley Vicenza An- mo ingranato. Ho visto dei bei numeri dei trucchi, abiti in maschera e..... giochi thea – alle quali, per l'occasione, si - conclude Marc – ed abbiamo vissuto legati al mondo della pallavolo. è agggiunta l'Altair), ai genitori che si una bella esperienza. Le ragazze stanno sono adoperati per la buona riuscita di lavorando bene e questo è il frutto del tutta la giornata... a tutti i presenti. buon lavoro svolto in palestra. Non ave- Marco Zaffonato, Direttore Generale vo mai avuto la certezza di vincere, ma del Volley San Paolo Vicenza – Bisson la voglia sì. L'obiettivo di vincere c'era - Gru – al momento delle premiazioni, è Valeria sorride - ed è stato raggiunto. intervenuto salutando, ma soprattutto RicordandoVi il nostro motto - There is ringraziando: “ Questa è la 1° Edizio- no I, in team! - esprimo il mio Grazie a ne dove tutti sono stati protagonisti. tutte voi.”

1945 Giugno-Luglio Anderlini 2017 Volley Camp

Dal 25 giugno al 1 luglio 2017 per i bimbi allenamento coi nostri istruttori per un paio di ore. del minivolley dai 6 ai 9 anni e dal 25 Nel pomeriggio, i ragazzi si alterneranno giugno al 1 luglio 2017 per ragazzi dagli tra allenamenti, ghiochi e tornei. Dopo cena, 11 ai 15 anni volley, escursioni, animazione lo staff proporrà attività serali, che potranno e albering! Questo e molto altro all’Anderlini consistere in giochi con animazione. Volleu Camp di Fanano. Questa settimana si chiuderà con una grande Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi festa in baita al Lago della Ninfa, ai piedi del Monte andranno ai campi di pallavolo, presso la palestra Cimone, dopo una giornata di giochi liberi su alberi, della Scuola Elementare di Fanano, dove faranno scivoli e tappeti elastici, immersi nel verde.

46 21