Ethan Sansosti

Italian Composition

Final Paper

December 9, 2019

La Resistenza Italiana

L’Introduzione

Dall'ascesa della partita fascista nel 1922, c’era stata una resistenza all'ideologia e l’abitudine dei fascisti. Ciò nonostante, non è stato fino al 1943, che i nazisti hanno entrata in

Italia. Nel 1943, gli Italiani hanna firmato l’armistizio di Cassibile, e ha allineato ufficialmente gli italiani e gli alleati per il resto della seconda guerra mondiale. Dieci giorni dopo, i nazisti hanno catturata Roma. Per questo motivo, la resistenza Italiana è nata. Durante questo articolo, farò una breve storia della resistenza, discuteró il media importante dalla resistenza, e dirò la storia dei alcuni importanti partigiani.

La Storia della Resistenza

Con l’armistizio di Cassibile, Hitler e i nazisti hanno cominciato Operation Achse, quale ​ ​ era l’invasione di Italia. Dopo l'armistizio, l’esercito d’Italia era confuso e debole, e i nazisti erano veloce e forte. L’occupazione d’Italia ha cominciato nel Settembre 1943. Immediamente, la resistenza ai nazisiti e Mussolini hanno costruito Il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), un resistenza che era sottoterra. Ci sono state quattro gruppi principali del CLN: Partito

Comunista Italiano, Partito Socialista Italiano, Partito d'Azione, e Democrazia Cristiana. 1 Il

CLN era un gruppo eclettico, ma, con le arme dell’esercito d’Italia, era un gruppo con un fronte

1 "Comitato Di Liberazione Nazionale - CLN." ANPI. Accessed December 10, 2018. ​ http://www.anpi.it/storia/140/comitato-di-liberazione-nazionale-cln.

unificato contro i nazisti e Mussolini. Ci sono state molte persone che ha inscrivato i partigiani, e entro il 1945, ci sono state più o meno 250,000 partigiani.2

Tipicamente, i partigiani hanno abito nella compagnia, ci sono state tre tipi del militare della resistenza: i scontri urbani disorganizzati a Napoli, le organizzazione di resistenze armate nei centri urbani, e guerriglia irregolare nelle montagne e nelle campagne. Napoli era la più unica città durante la resistenza. Quattro giorni dopo l’occupazione di napoli, i nazisti si sono ritirati da

Napoli, perché le persone di Napoli si sono ribellato con ostilità e fervore.3 C’era un successo a

Napoli, ma altre città hanno dovuto un altro modo per la resistenza contro i nazisti. A Firenze,

Roma, Genova, Milano, Torino, e, Bologna, c’era una rete dei partigiani nella città e le campagne circostanti. C’erano piccoli gruppi che hanno parlato con l'un l'altro e gli alleati.

Secondo il CIA, i partigiani hanno fatto ogni cose possibilmente dare i informazioni al MI6 e

OSS.4 In cambio, gli alleati hanno dato le arme ai partigiani.5 Durante la liberazione di Italia, gli alleati e i partigiani hanno lavorato insieme. Un ragazzino ebreo chi stava nascondendo a Firenze durante la seconda guerra mondiale ha detto, “Ero qui e stavo guardando in strada. Tutti agitavano ed erano felici. I partigiani stavano marciando e cantando. Quella era in realtà l'ottava armata, la cui testa era Montgomery. I primi qui furono i Sikh che ricordo molto bene perché avevano turbanti e lunghe barbe nere. Poi, subito dopo di loro, arrivò la Brigata ebraica.”6 Entro il 1945, con l'aiuto degli alleati, i partigiani hanno rivendicato Italia.

2 Capua, Giovanni Di. Resistenzialismo versus Resistenza. Soveria Mannelli (Catanzaro): Rubbettino, 2005. ​ 3 "The Four Days of : Quattro Giornate Di Napoli." Napoli Unplugged. November 18, 2013. Accessed ​ December 10, 2018. 4 "The OSS and Italian Partisans in World War II." Central Intelligence Agency. August 21, 2018. Accessed ​ December 10, 2018. 5 "The OSS and Italian Partisans in World War II." Central Intelligence Agency. August 21, 2018. Accessed ​ December 10, 2018. 6 Mitzman, Dany. "A Year in Hiding in Wartime Florence." BBC News. December 26, 2013. Accessed December ​ 10, 2018.

Il Media della Resistenza

Durante la seconda guerra mondiale, e dopo, ci sono state molte canzone e i film c’erano popolare durante la guerra, e li sono ancora oggi. Un esempio molto famoso durante la guerra è la canzone “Bella Ciao”. Originalmente, Bella Ciao era una canzone differente. Era chiama,

“Alla mattina appena alzata” e i lavori del riso hanno cantato la canzone. Durante la resistenza, i partigiani hanno cambiato le parole della canzone, e era l’inno della resistenza. I lirici sono:

Una mattina mi son svegliato, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao! Una mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor. O partigiano portami via, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao o partigiano portami via che mi sento di morir.

E se io muoio da partigiano, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao, e se io muoio da partigiano tu mi devi seppellir.

Seppellire lassù in montagna, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao, seppellire lassù in montagna sotto l'ombra di un bel fior.

E le genti che passeranno, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao, e le genti che passeranno mi diranno «che bel fior.»

Questo è il fiore del partigiano, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao, questo è il fiore del partigiano morto per la libertà.7

7 https://www.marxists.org/subject/art/music/lyrics/it/bella-ciao.htm

Oggi, la canzone è molto popolare attraverso il mondo, e specialmente dopo la serie spagnolo

“La Casa de Papel”. Anche, ci sono molti film dalla resistenza e i partigiani. Un esempio famoso,

è il film “Roma Città Aperta”. Il film seguirà un sacerdote e un gruppo dei partigiani a Roma durante la seconda guerra mondiale. Oggi, sta rimando un bellissimo esempio di cinema Italiana.

Partigiani Famosi

Ci sono state molte persone che hanno combattuto per i partigiani, ma ci sono state alcuni partigiani famosi per altre cose. L'autore famoso Italo Calvino era un partigiano con il nome della guerra “Santiago”. Lui si è inscritto con le brigate di Garibaldi, un gruppo dei partigiani comunisti. Durante questi due anni, Calvino ha letto i libri sul comunismo, che ha influenzato i suoi libri dopo la guerra. Perché Calvino era un partigiano, i nazisti hanno imprigionato la madre di Calvino. Sui suoi madre, Calvino ha detto, “Era un esempio di tenacia e coraggio ... comportandosi con dignità e fermezza davanti alle SS e alla milizia fascista, e nella sua lunga detenzione come ostaggio, anche quando le camicie nere tre volte fecero finta di sparare a mio padre davanti ai suoi occhi. Gli eventi storici a cui partecipano le madri acquisiscono la grandezza e l'invincibilità dei fenomeni naturali.”8 Calvino non era il solo partigiano famoso durante la resistenza.

Gino Bartali era una ciclista su strada prima della seconda guerra mondiale, e anche dopo. Lui vinse due Tour de France, e tre giri d’Italia. Ma forse, i piu ammirevoli di Bartali erano durante la resistenza. Bartali è andato in bicicletta attraverso Italia portare informazioni segreti per i partigiani. Quando un nazisto ha fermata Bartali, lui ha detto che è andato in bicicletta per praticare. Eventualmente, Bartali è andato in bicicletta attraverso gli Alpi con un

8 Calvino, 'Political Autobiography of a Young Man', Hermit in Paris, 142.

carro molti tempi. A propria volta, quando i nazisti hanno fermato Bartali, lui ha detto che è andato in bicicletta per praticare. Ma c’era un compartimento segreto con i ebrei nel carro.

Bartali ha salvato molti ebrei durante la seconda guerra mondiale. Anche lui ha raccontato queste cose a nessuno. Nel 2000, un uomo ha trovato un diario con la storia di Gino Bartali. Quando le persone hanno chiesto Gino, “Perché non hai detto queste cose incredibile?” Gino ha detto, “Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca.”9

Conclusione

La resistenza di Italia era un molto tempo importante per Italia e il mondo. Dobbiamo ringraziare le persone che hanno fatto cose incredibile perché era la giusta cosa. La libertà del mondo è come il fiore del partigiano. Nelle parole di Bella Ciao, “è il fiore del partigiano morto per la libertà.”

9 https://www.azquotes.com/author/45444-Gino_Bartali