1

Pallanuoto: il Settebello dà spettacolo in mare di Redazione 26 Luglio 2020 – 11:00

Recco. Giocare in mare è sempre un evento per la pallanuoto. Gli azzurri allenati da Alessandro Campagna, campioni del mondo a Gwangiu 2019, insieme ad una selezione dell’Ortigia, terza in classifica dietro a e AN Brescia nel campionato poi annullato a causa della pandemia,si sono affrontati a Siracusa, nello specchio d’acqua antistante il Circolo Unione, nel match che ha concluso il lungo collegiale siciliano.

Il Settebello è tornato così a giocare in mare a distanza di quasi cinque anni; era il 4 settembre 2015 a Capri, nel suggestivo scenario di Marina Piccola, davanti ai Faraglioni, quando gli azzurri vicecampioni olimpici vinsero con la Spagna 18-12.

La partita tra Italia A e Italia B, giocosamente ribattezzati Illegali e Nando’s boys, in memoria del compianto Nando, si è conclusa in parità, 11-11; ma il risultato conta poco in relazione alla gioia emersa dalla condivisione di un momento che ha unito goliardia, spettacolo e giocate di alto livello.

Gli arbitri D’Antoni e Torneo in barca, il commissario tecnico Campagna e l’assistente Pomilio a guidare inizialmente le squadre dalle moto d’acqua, il primo gol realizzato da Bodegas in rovesciata su rigore danno il senso di un evento che ha espresso la volontà di divertirsi e divertire. Di Fulvio prova a segnare di testa, due ragazzini invadono il campo con le calottine della nazionale per un fuori programma e un gol ciascuno, Del Lungo lascia la porta e si trasforma in cannonniere.

È stata una vera e propria festa della pallanuoto, denominata Beach Polo Party,

Genova24.it - 1 / 2 - 02.10.2021 2

che è poi proseguita nello straordinario scenario del Circolo Canottieri Ortigia che ha ospitato gli allenamenti degli azzurri dal 3 giugno scorso. Terminato il collegiale siciliano, la selezione nazionale tornerà in raduno collegiale al centro federale di Ostia per la “Sfida tra i Campioni del Mondo”, Italia di Shanghai 2011 contro Italia di Gwangju 2019, in programma mercoledì 29 luglio alle ore 19,30.

Convocati azzurri: Niccolò Figari, , , Giacomo Cannella (AN Brescia), Michael Bodegas (Barcelloneta), Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia, Luca Damonte, Vincenzo Dolce (Sport Management), Francesco De Michelis, Matteo Spione (Roma Nuoto), , Gonzalo Echenique, Edoardo Di Somma, Stefano Luongo, Vincenzo Renzuto Iodice, , , (Pro Recco), Luca Marziali (CN Posillipo), Eduardo Campopiano (RN Savona).

Convocati Shanghai 2011: e (CC Ortigia), (AN Brescia), Amaurys Perez (Latina Pallanuoto), Niccolò Gitto (Metanopoli), , , (Pro Recco), (Lugano). Figari, Figlioli e l’indisponibile sono bicampioni mondiali.

Lo staff unico, insieme al commissario tecnico Alessandro Campagna e al consigliere federale, nonché team leader Giuseppe Marotta, sarà composto dall’assistente tecnico , dal team manager Alessandro Duspiva, dal preparatore atletico Alessandro Amato, dal preparatore dei portieri Goran Volarevic, dal medico Dante Vittozzi e dal fisioterapista Luca Mamprin.

Il tabellino: Italia “A” – Italia “B” 11-11 (Parziali: 2-3, 4-4, 3-3, 2-1) Italia “A” “Illegali”: Del Lungo, Napolitano, Luongo, Figlioli, Di Somma, Cannella, Campopiano, Echenique, Figari, Bodegas, Marziali, Condemi, Mirarchi. All. Campagna. Italia “B” “Nando’s boys”: Nicosia, Di Fulvio, Damonte, Cassia, Fondelli, Velotto, Renzuto, Bruni, Presciutti, Rossi, Spione, Dolce, De Michelis, Di Luciano. All. Pomilio. Arbitri: Riccardo D’Antoni e Antonio Torneo.

Genova24.it - 2 / 2 - 02.10.2021