COMUNE di PROVINCIA di TORINO

Copia Albo

VERBALE di DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE n. 14 / 2012

26/07/2012 OGGETTO : ESAME ED APPROVAZIONE CONVENZIONE DA STIPULARSI TRA IL COMUNE DI ANDEZENO ED I COMUNI DI - - - - - - - - - , PER LA GESTIONE DELLA SCUOLA MEDIA STATALE "NINO COSTA" DI ANDEZENO.

L’anno duemiladodici addì ventisei del mese di luglio alle ore ventuno e minuti quindici nella sala delle adunanza consiliari, convocato dal Sindaco con avvisi scritti recapitati a norma di legge, si è riunito, in sessione Ordinaria ed in seduta pubblica di Prima convocazione, il Consiglio Comunale, nelle persone dei Signori:

Cognome e Nome Presente

1. NOSENGO Emanuelita - Sindaco Sì 2. GUNETTI Giovanni - Vice Sindaco Sì 3. GHIDELLA Silvana - Assessore Sì 4. GAI Franco - Assessore Sì 5. BERGANTIN Mattia - Consigliere Sì 6. VACCHINA Ettore - Consigliere Sì 7. AMBRASSA Agostino - Consigliere Sì 8. COPPO Gianpiero - Consigliere Sì 9. PASSARELLA Mirco - Consigliere Sì 10. VITROTTI Luigi - Consigliere Sì 11. LA GANGA Mario - Consigliere Sì 12. DE LA FOREST DE DIVONNE Maurizio - Consigliere Sì 13. PROFETA Agostino - Consigliere Giust.

Totale Presenti: 12 Totale Assenti: 1

Risultano assenti i sigg.: Profeta Agostino. Risulta presente il Sig. GARIGLIO Alessandro nella sua qualità di Assessore esterno, ai sensi dell’art. 26, comma 3, dello statuto comunale e dell’art. 36 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale . Partecipa con funzioni consultive, di assistenza e verbalizzanti il Segretario comunale sig. BERNARDO Arnaldo il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Andezeno. Responsabile Procedimento: BERNARDO dott. Arnaldo (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line

COMUNE di ANDEZENO PROVINCIA di TORINO

Essendo legale il numero degli intervenuti la sig.ra NOSENGO Emanuelita nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.

Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Andezeno. Responsabile Procedimento: BERNARDO dott. Arnaldo (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line

Deliberazione n. 14 / 2012

Oggetto : ESAME ED APPROVAZIONE CONVENZIONE DA STIPULARSI TRA IL COMUNE DI ANDEZENO ED I COMUNI DI ARIGNANO - BALDISSERO TORINESE - CHIERI - MARENTINO - MOMBELLO DI TORINO - MONCUCCO TORINESE - MONTALDO TORINESE - MORIONDO TORINESE - PAVAROLO - SCIOLZE, PER LA GESTIONE DELLA SCUOLA MEDIA STATALE "NINO COSTA" DI ANDEZENO.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Su PROPOSTA e relazione dell’Assessore all’Istruzione Sig.ra Ghidella Silvana.

UDITA la relazione dell’Assessore all’Istruzione Sig.ra Ghidella Silvana.

VISTA la proposta di deliberazione allegata alla presente per costituirne parte integrante e sostanziale.

ESPERITA la discussione come riportata su nastro magnetico acquisito agli atti, con la partecipazione dei consiglieri: Silvana Ghidella, Luigi Vitrotti, Sindaco Emanuelita Nosengo, assessore Alessandro Gariglio.

Acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile, ai sensi del primo comma, dell’art. 49, del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267.

Con VOTAZIONE espressa in forma palese da n. 12 presenti, di cui: favorevoli n. 12 astenuti n. == contrari n. ==

DELIBERA

1. di approvare l’allegata proposta di deliberazione recante ad oggetto: ESAME ED APPROVAZIONE CONVENZIONE DA STIPULARSI TRA IL COMUNE DI ANDEZENO ED I COMUNI DI ARIGNANO - BALDISSERO TORINESE - CHIERI - MARENTINO - MOMBELLO DI TORINO - MONCUCCO TORINESE - MONTALDO TORINESE - MORIONDO TORINESE - PAVAROLO - SCIOLZE, PER LA GESTIONE DELLA SCUOLA MEDIA STATALE "NINO COSTA" DI ANDEZENO.

SUCCESSIVAMENTE, attesa l’urgenza, con votazione espressa in forma palese da n. 12 votanti, di cui: favorevoli n. 12, astenuti n. ==, contrari n. ==, ai sensi dell’art. 134 D.Lgs. 267/00 dichiara la presente immediatamente eseguibile.

COMUNE di ANDEZENO PROVINCIA di TORINO

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE AD

Oggetto: ESAME ED APPROVAZIONE CONVENZIONE DA STIPULARSI TRA IL COMUNE DI ANDEZENO ED I COMUNI DI ARIGNANO - BALDISSERO TORINESE - CHIERI - MARENTINO - MOMBELLO DI TORINO - MONCUCCO TORINESE - MONTALDO TORINESE - MORIONDO TORINESE - PAVAROLO - SCIOLZE, PER LA GESTIONE DELLA SCUOLA MEDIA STATALE "NINO COSTA" DI ANDEZENO.

Su proposta dell’Assessore all’Istruzione Sig.ra Ghidella Silvana.

Premesso che l’art. 30 del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267 consente ai Comuni di stipulare tra loro apposite convenzioni al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati;

Considerato che la Scuola Media Statale “Nino Costa” di Andezeno è frequentata da allievi provenienti da diversi Comuni limitrofi e, pertanto, l’Amministrazione comunale di Andezeno ha richiesto ai suddetti Comuni un concorso nella spesa per la gestione ordinaria;

Rilevato che fra il Comune di Andezeno ed i Comuni di Arignano (TO), Baldissero Torinese (TO), Chieri (TO), Marentino (TO), Mombello di Torino (TO), Moncucco Torinese (AT), Montaldo Torinese (TO), Moriondo Torinese (TO), Pavarolo (TO), Sciolze (TO), è stata concordata la gestione ordinaria della scuola media Statale “Nino Costa” di Andezeno in forma associata a partire dall’anno scolastico 2011- 2012 per la durata di n. 3 (tre) anni, come risulta dall’allegata convenzione;

- Visto lo Statuto Comunale ed il Regolamento Comunale di Contabilità. - Richiamati in particolare i seguenti atti: a) il provvedimento Sindacale n. 07 del 29/06/2012 con il quale sono stati nominati i Responsabili degli Uffici e dei Servizi di questo Comune. b) La deliberazione del Consiglio Comunale n. 07 del 14/06/2012 e sue successive modifiche ed integrazioni, con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione 2012. c) La deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 06/06/2011 con la quale sono stati attribuiti ai Responsabili dei singoli servizi le risorse ed i budgets di spesa per l’esecuzione dei programmi e dei progetti. - Acquisiti i pareri in ordine alla regolarità tecnica e contabile, ai sensi del primo comma, dell’art. 49, del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267. - Con votazione espressa in forma palese da n. ___ votanti, di cui: favorevoli ____ , contrari ____ , astenuti ____ - Propone che il Consiglio comunale approvi la seguente

DELIBERA

1. di provvedere alla gestione ordinaria della Scuola media Statale “Nino Costa” di Andezeno in forma associata con i Comuni di Arignano (TO), Baldissero Torinese (TO), Chieri (TO), Marentino (TO), Mombello di Torino (TO), Moncucco Torinese (AT), Montaldo Torinese (TO), Moriondo Torinese (TO), Pavarolo (TO), Sciolze (TO), a partire dall’anno scolastico 2011-2012 per la durata di n. 3 (tre) anni. 2. di approvare all’uopo in ogni sua parte, l’allegata convenzione che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, autorizzando il Sindaco pro tempore ad assumere gli atti conseguenti.

Con successiva e separata votazione ed ad unanimità di voti la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ex quarto comma, dell’art. 134, del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267.

Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Andezeno. Responsabile Procedimento: BERNARDO dott. Arnaldo (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line

COMUNE di ANDEZENO PROVINCIA di TORINO

ALLEGATO

CONVENZIONE DA STIPULARSI TRA IL COMUNE DI ANDEZENO ED I COMUNI DI ARIGNANO - BALDISSERO TORINESE - CHIERI - MARENTINO – MOMBELLO DI TORINO – MONCUCCO TORINESE – MONTALDO TORINESE – MORIONDO TORINESE - PAVAROLO - SCIOLZE, PER LA GESTIONE DELLA SCUOLA MEDIA STATALE “NINO COSTA” DI ANDEZENO.

ART. 1 - FINALITA’ 1. Con la presente convenzione vengono disciplinati i rapporti tra il Comune di Andezeno ed i Comuni di Arignano (TO), Baldissero Torinese (TO), Chieri (TO), Marentino (TO), Mombello di Torino (TO), Moncucco Torinese (AT), Montaldo Torinese (TO), Moriondo Torinese (TO), Pavarolo (TO), Sciolze (TO), per quanto attiene la gestione ordinaria della Scuola Media Statale “Nino Costa” di Andezeno. 2. Il Comune di Andezeno ammette e garantisce come prioritaria la frequenza degli alunni residenti nei Comuni di Arignano, Baldissero Torinese, Chieri, Marentino, Mombello di Torino, Moncucco Torinese, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Sciolze, presso la Scuola Media Statale “Nino Costa” di Andezeno. 3. Le suddette Amministrazioni procedono alla stipula della presente convenzione in virtù del seguenti deliberazioni assunte dai rispettivi Consigli comunali: - deliberazione del Consiglio comunale di Andezeno n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Arignano n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Baldissero Torinese n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Chieri n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Marentino n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Mombello di Torino n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Moncucco Torinese n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Montaldo Torinese n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Moriondo Torinese n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Pavarolo n.-----del ------deliberazione del Consiglio comunale di Sciolze n.-----del ------

ART. 2 - RAPPORTI FINANZIARI 1. Sono prese in considerazione le spese correnti che il Comune di Andezeno affronta per la gestione della Scuola Media. 2. Con la voce “spese correnti” vengono identificate le seguenti spese: energia elettrica - acqua - riscaldamento - spese telefoniche. 3. Sono escluse dal conteggio le spese per eventuali ampliamenti degli immobili e quelle per la manutenzione straordinaria che restano completamente a carico del Comune di Andezeno. 4. Viene stabilito che il contributo a carico dei Comuni di Arignano, Baldissero Torinese, Chieri, Marentino, Mombello di Torino, Moncucco Torinese, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Sciolze, è quantificato in €.120.00 annuo per ogni alunno iscritto e frequentante la scuola Media “Nino Costa” di Andezeno. 5. Ciascun Comune convenzionato si impegna a stanziare nei rispettivi bilanci di previsione le somme necessarie a far fronte agli oneri assunti con la sottoscrizione del presente atto. 6. I Comuni di Arignano, Baldissero Torinese, Chieri, Marentino, Mombello di Torino, Moncucco Torinese, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Sciolze, si impegnano a corrispondere al Comune di Andezeno alla fine di ogni anno e comunque entro il 31 luglio di ogni anno scolastico le quote di rispettiva competenza.

Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Andezeno. Responsabile Procedimento: BERNARDO dott. Arnaldo (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line

COMUNE di ANDEZENO PROVINCIA di TORINO

ART. 3 - CONSULTA DEI SINDACI 1. Per l’esame delle problematiche concernenti la funzione di indirizzo programmatico e di controllo della gestione in convenzione della scuola media e della ripartizione delle quote a carico dei Comuni è istituita la Consulta dei Sindaci dei Comuni convenzionati, composta da tutti i Sindaci dei Comuni aderenti alla convenzione. 2. La Consulta è convocata e presieduta dal Sindaco del Comune capofila, individuato nel Comune di Andezeno, almeno una volta all’anno ed ogni qualvolta lo chieda almeno uno dei suoi componenti. 3. Per la validità della seduta è richiesta la presenza della metà più uno dei componenti e le decisioni vengono assunte con il voto favorevole della metà più uno dei presenti. 4. Per la partecipazione alla Consulta può essere delegato da ciascun Sindaco un Assessore.

ART. 4 - DURATA – PROROGA 1. La presente convenzione ha durata di anni n. 3 (tre) con decorrenza a partire dall’anno scolastico 2011-2012 e potrà essere prorogata di ulteriori n. 3 (tre) anni previa approvazione della Consulta dei Sindaci.

ART. 5 – RECESSO 1. Ciascuno degli enti associati può esercitare il diritto di recesso mediante comunicazione a mezzo lettera raccomandata a/r da trasmettere al Comune di Andezeno entro il 31 dicembre di ciascun anno solare. 2. Il recesso è operativo a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello in cui è stata presentata la comunicazione ed adottato l’atto conseguente. 3. Restano pertanto a carico dell’ente che recede le spese dovute sino alla data di operatività del recesso.

Andezeno, lì ………………………..

Letto confermato e sottoscritto.

Comune di ANDEZENO ……………….……………………………….

Comune di ARIGNANO ………………………………………………...

Comune di BALDISSERO TORINESE ….…………………………………………….

Comune di CHIERI ………….…………………………………….

Comune di MARENTINO ………….…………………………………….

Comune di MOMBELLO DI TORINO ………………….…………………………….

Comune di MONCUCCO TORINESE …………….………………………………….

Comune di MONTALDO TORINESE ………….…………………………………….

Comune di MORIONDO TORINESE ......

Comune di PAVAROLO ......

Comune di SCIOLZE …….………………………………………….

Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Andezeno. Responsabile Procedimento: BERNARDO dott. Arnaldo (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line

COMUNE di ANDEZENO PROVINCIA di TORINO

Del che si è redatto il presente verbale

Il Sindaco Il Segretario Comunale F.to : NOSENGO Emanuelita F.to : BERNARDO Arnaldo

______

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

N del Registro Pubblicazioni Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio, ATTESTA che la presente deliberazione n. 14 è stata pubblicata, in data odierna, per rimanervi 15 giorni consecutivi con decorrenza dal 06/08/2012 al 21/08/2012 mediante affissione all’albo pretorio comunale on line sul sito informatico di questo Comune (art. 32, comma 1, della Legge 18 giugno 2009, n. 69). Andezeno, lì 06/08/2012

Il Responsabile del servizio F.to:BERNARDO Arnaldo

DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA’

Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio, ATTESTA che la presente deliberazione è divenuta esecutiva in data 06-ago-2012

 x Perché dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134, 4° comma, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

 Per la scadenza dei 10 giorni della pubblicazione (art. 134, 3° comma, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

Andezeno, lì 06-ago-2012 Il Responsabile del servizio BERNARDO Arnaldo

E' copia conforme all'originale, in carta semplice, per uso amministrativo Andezeno, li 06/08/2012_ Il Responsabile del servizio

Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Andezeno. Responsabile Procedimento: BERNARDO dott. Arnaldo (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line