CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DI

Comuni associati di ZINASCO – – VILLANOVA

D’ARDENGHI -

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria per l’affidamento

dell’appalto dei “servizi assistenziali – educativi per il periodo dal 01.09.2017 al 31.08.2018 nel di Cava Manara” (art. 36, commi 2, lett. b) e 7 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i.)

Si rende noto che la Stazione Appaltante intende espletare una manifestazione di interesse avente ad oggetto l’appalto per i “Servizi assistenziali - educativi per il periodo dal 01.09.2017 al 31.08.2018 nel comune di Cava Manara”, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, le Ditte da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e 7 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.

L’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. da valutarsi, da parte della Commissione Giudicatrice.

Le procedure per la presentazione delle offerte saranno dettagliate nella lettera invito.

REQUISITI DI AMMISSIONE DI ORDINE GENERALE:

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i..

OGGETTO DELL’APPALTO :

Servizio di supporto per le attività socio educative e di gestione in base alle richieste avanzate dal Servizio Comunale preposto in dipendenza delle esigenze dell’Amministrazione.

I servizi oggetto del contratto sono i seguenti:

Servizio di assistenza scolastica a favore di alunni disabili

Consistente nel sostegno socio-educativo-assistenziale per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili residenti nel comune di Cava Manara e frequentanti la scuola d’Infanzia, la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado e la Scuola Secondaria di secondo grado ubicate sia sul territorio comunale che sul territorio provinciale, secondo necessità. Il servizio, come previsto dall’art. 13, comma 3 della Legge n. 104/92 consiste nel “fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o/e sensoriali” al fine di garantire la piena integrazione scolastica degli studenti diversamente abili. L’assistenza potrà avvenire anche in attività funzionalmente collegate agli istituti scolastici, quali, a titolo esemplificativo, gite scolastiche, stages. In seguito a richieste formulate all’Amministrazione Comunale dall’Assistente Sociale o dalle Autorità Scolastiche, il servizio potrebbe riguardare l’assistenza a minori anche durante il servizio di mensa scolastica.

SERVIZI EDUCATIVI E/O AUSILIARI PER ATTIVITA’ PARASCOLASTICHE e CENTRI ESTIVI

Attività di carattere educativo destinate a gruppi eterogenei di bambini/e e ragazzi/e, sia in termini di età che di livello scolastico da effettuarsi nell’ambito dei centri estivi o di servizi parascolastici. Gli interventi richiesti possono riguardare: espressione artistica o gioco creativo, produzione di testi, attività di carattere corporeo, musicale, espressivo; attività di educazione stradale, ambientale, sanitaria ecc., anche in collaborazione con enti ed organizzazioni territoriali. Assistenza durante il tempo dedicato alla mensa scolastica.

Servizio Integrativo Pomeridiano

Il servizio si svolge all’interno della sede scolastica, nei pomeriggi in cui non è previsto il tempo prolungato nella scuola primaria sia nel plesso di Cava Manara che nel plesso di Mezzana Corti (mercoledì e venerdì) dalle ore 12,30 alle ore 17,30 con assistenza alla mensa e attività di attuazione di laboratori manuali, laboratori espressivi, giochi di animazione, giochi da tavolo e aiuto per i compiti scolastici assegnati.

Servizio di assistenza ai minori iscritti alle scuole primarie e dell’infanzia durante l’orario di pre e post scuola

Per facilitare l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche, sulla base delle richieste pervenute da parte delle famiglie interessate, viene attivato il servizio di pre e post scuola per gli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

Il servizio si attua mediante l’accoglienza, l’assistenza e l’intrattenimento degli alunni nell’arco temporale necessario.

Il servizio dovrà garantire un rapporto educatore/alunno 1 a 25 e sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti che verrà definito da parte della amministrazione comunale.

Servizio estivo per la scuola di infanzia

Il servizio si attua mediante l’accoglienza, l’assistenza e l’intrattenimento degli alunni della scuola di infanzia per un periodo di 4 settimane nel mese di luglio.

L'attività del Servizio Estivo si svolgerà secondo un programma che verrà concordato con il personale educativo, ma che comunque rispetterà in linea generale i seguenti criteri:

- attività ludico ricreative; - laboratorio creativo; - consumo pasto e merenda preparati presso il Centro Cottura S.I.R. annesso alla Scuola. - il servizio verrà svolto da educatrici, coadiuvate da personale ausiliario per i servizi di accoglienza, di assistenza mensa, di pulizia.

2 Servizio di accompagnamento sullo scuolabus

Assistenza ed accompagnamento, in orario antimeridiano e pomeridiano, degli alunni della Scuola d’Infanzia, ammessi al servizio scuolabus, con aiuto e vigilanza durante la salita e la discesa dallo scuolabus

DURATA DELL’APPALTO : anni 1 (1/09/2017 = 31/08/2018)

VALORE PRESUNTO DELL’APPALTO: €. 125.000,00 IVA esclusa se dovuta

All’attivazione dei servizi di cui sopra sarà dato corso a seguito di verifica della richiesta da parte dell’utenza nel caso dei servizi a domanda individuale o delle istituzioni preposte nei casi dei servizi scolastici.

Gli interessati possono far pervenire una dichiarazione di interesse a partecipare alla procedura, inviando il modello allegato al presente avviso (allegato A) e una copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore , tramite una delle seguenti modalità:

- presentazione diretta presso l’ufficio Protocollo della C.U.C. presso il Comune di Zinasco in Piazza Vittoria n. 11; - a mezzo posta all’indirizzo Comune di Zinasco – Piazza Vittoria n. 11 – 27030 Zinasco (PV), - a mezzo pec: [email protected] - Via fax: 0382 915135

La dichiarazione di interesse deve pervenire entro le ore 12.00 del giorno 28 GIUGNO 2017 a pena di esclusione . Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo l’Amministrazione Comunale che, sulla base delle istanze pervenute, avvierà una gara informale, preceduta da apposita determinazione a contrarre tra cinque concorrenti idonei. Il Comune si riserva la facoltà, qualora le dichiarazioni di interesse fossero in numero superiore a 5 (cinque), di invitare alla procedura negoziata cinque operatori economici (se sussistono in tale numero operatori idonei) individuati dall'elenco esplorativo ottenuto con il presente avviso, tramite sorteggio puntualmente verbalizzato, o di invitare, qualora le richieste di partecipazione dovessero essere inferiori a cinque, i soggetti idonei che hanno manifestato l’interesse. Il Comune sì riserva, inoltre, di procedere ad invitare, in presenza di una sola richiesta, l’unico partecipante.

Il Comune si riserva altresì di non dare seguito all’indizione della successiva gara informale per l’affidamento dell’ appalto.

La lettera di invito, qualora l’Amministrazione desse corso al presente avviso, conterrà tutte le informazioni utili per partecipare alla gara.

Il presente avviso verrà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Zinasco, capofila della C.U.C. e sul sito Internet del Comune di Zinasco (PV) (indirizzo: www.comune.zinasco.pv.it) nonché sul sito del Comune di Cava Manara (www.comune.cavamanara.pv.it).

Il Responsabile Unico del procedimento di gara è il Responsabile Servizio Affari Generali del Comune di Cava Manara, Sig. Claudio Raina, tel. 0382 – 5575 202, e-mail: [email protected]

Il Responsabile Unico per la Centrale di Committenza è il Geom. Fabio Migliavacca del comune di Zinasco. Tel . 0382.91016, e-mail: [email protected] .

Per eventuali informazioni rivolgersi al Responsabile Servizio Affari Generali del Comune di Cava Manara Sig. Claudio Raina tel. 0382 – 5575 202, e-mail: [email protected] dalle ore 9.00 alle ore 12,00 dal lunedì al sabato.

Cava Manara, 13.06.2017

3