Da oltre 17 anni Raccontiamo storie di comunicazione su misura.

Ogni cliente è un linguaggio diverso, ogni municazione non convenzionale (guerrilla e mo sempre molta attenzione ai feedback dei progetto è una nuova pagina da scrivere. viral marketing). nostri interlocutori. Il nostro approccio alla comunicazione Siamo un gruppo di lavoro che punta sul- Dalla nostra abbiamo una grande espe- parte dai tradizionali canali offline (campa- la flessibilità, una famiglia allargata dove rienza di comunicazione ma non ci fer- gne ADV, TV, spot radio, video aziendali, ognuno può esprimere al meglio la pro- miamo davanti all’ipotesi di studiare so- brand identity, catalaoghi e brochure, ma- pria passione ed esperienza. luzioni innovative ed esplorare nuove teriale POP, packaging), integra tutti i ca- strade, per dare voce e risonanza nali dell’online (creazione di siti web, digital Si parte dall’analisi iniziale a cui seguono ai messaggi che il cliente ci reputation, banner e landing page, social la progettazione strategica, la scelta delle chiede di trasmettere. network, community management), si diver- migliori risorse creative, l’individuazione dei te con l’organizzazione di eventi ed esplora mezzi più idonei e infine la realizzazione del di volta in volta le infinite possibilità della co- progetto vero e proprio, per il quale prestia-

Siamo passati dalle campagne cartacee al nuovo orizzonte del web, arrivando fino al guerrilla marketing, i social network, le videoproduzioni e gli eventi, per cui abbiamo creato delle vere e proprie divisioni interne. Il nostro segreto è curiosare in giro senza mai escludere le possibilità di nuove integrazioni.

Oscilliamo tra futuro e presente, dinamicità e solidità, capacità di esplorare e sguardo fisso sulla meta di ogni progetto. È questo che ci ha permesso di raggiungere lo status delle maggiori agenzie di comunicazione, evitando i costi e gli svantaggi delle strutture troppo dispersive a favore dei servizi su misura di cui i nostri clienti sul territorio nazionale e internazionale non possono più fare a meno.

Crediamo nell’importanza di creare una sinergia di pensieri per ogni lavoro e con ogni cliente.

Un rapporto basato su risposte dirette, fiducia reciproca e immediata condivisione degli obiettivi da raggiungere. #Riki Immagini social e tour

#TheKolors Copertina singolo Sony, Sanremo, immagini social

#TeamFach Per The Voice of Italy AKUNA MATATA SOCIAL NETWORK MANAGEMENT Social media strategy iniziale e social media è una divisione che combina specifiche competenze management on site con produzione contenuti (meme, video release, immagini, copy post...) per per fornire un supporto integrato e completo nella ogni puntata. Gestione dei profili social network gestione dei Social Network secondo precisi obiettivi. di Francesco e Roby Facchinetti relativamente a tutti i contenuti verticali sul programma.

Dopo aver individuato i canali più e digital copywriter, i quali sono in adatti, Akuna Matata procede all’a- grado di assicurare un supporto a di- pertura dei profili e/o ottimizzazione versi livelli. di quelli esistenti, previa stesura di Si va dalla semplice stesura di un so- una strategia condivisa e pianificata cial manual con indicazioni persona- #ilVolo nei dettagli di copertura, tempistiche lizzate per una gestione autonoma Full social management e contenuti. dei network, al total management Ricerca di hashtag, attivazioni, ope- dei canali, subordinato alla stesura Gestione dei profili social network del razioni call to action, concorsi, even- di calendari di pubblicazione decisi a gruppo (Facebook, Twitter, Instagram) tuali campagne pay per click sono cadenza periodica in base a input ed alcune delle strategie che mettiamo esigenze. a partire dal Festival di Sanremo in cui in campo per diffondere il messaggio si è classificato primo. Coordina- Il servizio è di grande attualità ed e raggiungere il target. mento della comunicazione digital (italia- efficacia per chi vuole rivolgersi al no, inglese e spagnolo) nel biennio 2015- Lo staff dedicato ad ogni singolo pro- mercato web ottimizzandone le pos- 2017 - in sinergia con Sony - per il lancio getto è composto da web manager sibilità strategiche in termini di mar- dei 3 album SANREMO , strategico, tecnico esperto di co- keting e studiando una copertura tar- L’AMORE SI MUOVE e NOTTE MAGICA – municazione digitale, art director gettizzata. TRIBUTO AI TRE TENORI, promo, eventi speciali, tour ufficiali in Italia e nel mondo.

2 3 Digital Advertising

STRATEGIA E PIANIFICAZIONE CAMPAGNE DI SPONSORIZZAZIONE DIGITALI

Da diversi anni Akuna Matata ha Nello staff sono presenti anche TV, radio e giornali), il servizio di integrato nel proprio staff diverse esperti in Native Advertising e Af- Digital ADV di Akuna Matata è in figure di eccellenza per la gestio- filiate Marketing per i prodotti da grado di fornire dati precisi, detta- ne dei budget per l’ADV digitale: vendere nei Marketplace online. gliati ed estesi per migliorare ulte- professionisti certificati in Face- Grazie agli investimenti tecnologici riormente le informazioni con cui gli book business manager, esperti di e alle partnership attivate con The esperti di gestione del budget ADV Facebook audience network sul- World Post, azienda proprietaria di pianificano e ottimizzano le cam- Influencer RICERCHIAMO, ATTIVIAMO E le piattaforme Facebook e Insta- Delfy (software di social e media li- pagne, a partire dal contenuto fino gram e qualificati gestori di budget stening, elaborazione ed analisi dei all’erogazione pubblicitaria multi- COLTIVIAMO PARTNERSHIP DI per il network Google e Google dati provenienti dall’universo digi- canale. VALORE CON I PRINCIPALI SOCIAL AdWords. tale e dei media tradizionali come INFLUENCER E BLOGGER IN AMBITO ITALIANO E INTERNAZIONALE. QUESTO CI PERMETTE DI ELABORARE STRATEGIE DIGITAL ANCORA PIÙ EFFICACI NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO DI RIFERIMENTO.

4 5 Gestione del profilo Facebook di Play-Doh Italia con l’inserimento di contributi secondo diversi format creativi da noi elaborati ogni mese secondo precise tematiche: • format riciclo creativo con Play-Doh • format di presentazione dei playset, video, gif • format #iosonoilvasettoPlayDoh Apertura e gestione del profilo Instagram di Play-Doh Italia per veicolare i contenuti della serie #iosonoilvasettoPlayDoh

FORMAT CREATIVI INSTAGRAM 6

Applicazioni mobile

Direttamente dalla divisione R&D di Akuna Matata, spe- cializzata nello sviluppo di innovative App e strategie di- gital a supporto dei progetti dell’agenzia, nasce Limitless Stories: una nuovissima App che permette di abbat- tere i limiti di tempo e data nelle storie di Instagram, Snapchat, Facebook e WhatsApp. Attraverso Limitless Stories è possibile caricare un video LIMITLESS (anche quelli più vecchi di 24 ore) e sezionarlo in sequenze multiple perfettamente ottimizzate per il social richiesto. Subito disponibile su iOS App Store e Android Play Store, Limitless Stories ha confermato immediatamente la pro- pria portata di innovazione e appeal registrando da subito STORIES numeri da record e un grande riscontro dal pubblico. Override the limits of your stories Nelle prime 24 ore dal lancio, la App ha scalato le classifi- che fino al 42° posto impazzando sui social network del- le Web Star italiane più popolari (tra cui Francesco Sole, Francesco e Wilma Facchinetti, Marica Pellegrinelli e mol- ti altri) grazie all’efficiente lavoro di PR e Ufficio Stampa coordinato da Akuna Matata.

Limitless stories ha raggiunto una visibilità internazionale ed è utilizzata anche da top influencer quali Chiara Ferragni e Mariano Di Vaio.

10 11 Applicazioni mobile Speechless

Speechless trascrive i tuoi messaggi

Disponibile in App Store e Play Store, Speechless è l’App rivoluzionaria che consente di trascrivere i vocal in testi scritti. Grazie a Speechless è possibile ascoltare i messaggi vocali in ogni situazione, trascrivere registrazioni di meeting e lezioni universitarie, leggere e condividere i vocal arrivati durante una riunione, senza doverli ascoltare.

12 13 Delfy è il più avanzato software in grado di acquisire ed elaborare, attraverso intelligenza artificiale, i big data provenienti da ogni media, tradizionale e social.

www.delfy.io

14 15 EVENTI | MILANO FASHION WEEK

Una macro installazione dell’iconico modello Unicorn è diventata un irresistibile photobooth per gli ospiti dell’evento

Il marchio Made In Italy Francesca dello “Unicorn” della collezione PE Bellavita ha lanciato la sua prima 2017 di Francesca Bellavita. collezione di calzature femminili per La maxi scarpa, con tanto di detta- la primavera-estate 2017 in occa- gli e accessori, è subito diventata un sione della settimana della moda di innovativo photobooth per gli scatti settembre 2016, a Milano. fotografici di ospiti famosi, giornali- sti moda e fashion addicted. Il party è stato reso ancora più esclu- sivo dal binomio bollicine/caramelle, grazie agli angoli candy shop riem- piti da montagne di morbidi marsh- mallows, con cui i presenti potevano riempirsi simpatici sacchetti, in ri- cordo dell’infanzia più giocosa. Tra colori pastello dettagli di plexi- glas, lacci colorati, cuori, stelle e uni- corni, la stessa esposizione dei mo- delli della collezione ha preso posto su piedistalli rosa che ricordavano il Una collezione ispirata al mondo mondo delle favole. No–ordinary event... For a no–ordinary brand! dei giocattoli deluxe, ricca di sogni «think pink», sorprese e sorrisi i qua- li sono stati abilmente tradotti in una serata zuccherosa che ha coinvolto e trasportato gli ospiti nel microco- smo rosa e sognante di Francesca Bellavita. Ogni dettaglio dell’evento, dall’invi- Grazie al lavoro to agli allestimenti, è stato pensato coordinato di Ufficio per trasmettere ai presenti l’irresi- Stampa e PR, Lady stibile idea di femminilità promos- Wilma Facchinetti, sa da questa nuova designer ita- Guendalina Canessa e liana dall’attitude giocosa, solare e molti altri volti noti del profondamente creativa. fashion system milanese La location scelta è stata lo storico hanno preso parte al lancio ristorante Don Lisander di via Man- della prima collezione di zoni, dove il team di Akuna Matata Francesca Bellavita. ha posizionato una macro installa- zione che riproduceva l’iconico mo-

16 17 Applicazioni mobile FRANCESCA BELLAVITA IL GIOCO PIÙ FACILE E DIVERTENTE PER OGNI DONNA: www.francescabellavita.com ACQUISTARE UN PAIO DI SCARPE!

Una nuova esclusiva App che tras- App è stata concepita come innova- all’occasione, selezionare la propria forma in gioco l’esperienza di ac- tivo strumento di scoperta dell’uni- taglia ed effettuare l’ordine. quisto delle calzature femminili fir- verso di Francesca Bellavita e della Scaricando la App, ogni donna po- mate Francesca Bellavita sua idea di femminilità. trà condividere la magia del mondo Flat o tacchi alti? Cinturino o lacci L’interfaccia, semplice e intuitiva, Francesca Bellavita con le amiche alla caviglia? Cuore, stella o magico accompagna l’esperienza d’acquis- grazie agli esclusivi stickers per per- unicorno? to in ogni fase: basta scorrere le sonalizzare iMessage. schede dei modelli, lasciarsi ispirare In accordo con il mood divertente e in base all’umore, alla personalità e non convenzionale della designer, la

WEBSITE / E–COMMERCE La porta di ingresso al mondo di FRANCESCA BELLAVITA

Il nuovo website di Francesca Bel- molteplici lati della femminilità. tri artigiani del distretto del lusso di lavita è concepito come la porta di Vigevano). Grande importanza è data alle im- ingresso al mondo che la designer di volta in volta crea e concretiz- magini, statiche e sotto forma di Protagonista assoluta del sito è la za nella sua collezione di calzature contributi video che rendono il sito sezione e-commerce dove è pos- femminili. divertente e dinamico, anche grazie sibile esplorare nel dettaglio ogni all’interazione con elementi grafici modello e completare l’acquisto. L’estrema versatilità strutturale del giocosi come le bolle di sapone. sito è stata studiata per consentire Per ogni scarpa si può ordinare an- la massima personalizzazione di sta- Tra i contenuti viene dato spazio che l’esclusiva confezione jewel case gione in stagione, con le immagini, al mondo della designer, all’idea di con finestra trasparente da cui ve- i colori e le suggestioni che la stil- donna che ispira Francesca Bellavita dere subito il modello e una selezi- ista fa confluire nelle sue creazioni, e al valore del Made in Italy delle cal- one di adesivi attacca-stacca diversi con l’obiettivo di mostrare tutti i zature (realizzate in Italia dai maes- in base al modello.

18 19 PRINCESS GOTH

AI 2017 / 2018 COLLECTION - MILANO FASHION WEEK EVENT Un nuovo evento creativo per la stagio- passati. L’atmosfera sofisticata e sottil- booth, sexy cadeau per stampa e blogger ne AI 2016–2017 di Francesca Bellavita, mente provocante ha fatto da cornice e infine l’ormai distintivo candy shop Fran- presentata nel corso della settimana del- a una presentazione fuori dagli schemi, cesca Bellavita – stavolta dedicato alla la moda di febbraio 2017. Moda, inno- con raffinate teche illuminate per l’espo- liquirizia, in omaggio al colore dominante vazione e show si sono incontrati in una sizione dei modelli di calzature, disposte della nuova collezione - hanno contribuito location innovativa, nel cuore di Milano. sulla pista da ballo attorno al tradizionale a personalizzare l’ambiente regalando ai Il team eventi di Akuna Matata ha infatti palo dove una ballerina di pole dance si presenti una nuova esperienza dal carat- scelto Porta d’Oro, classy night club che è esibita in micro-show a intermittenza, tere esclusivo. Akuna Matata ha firmato ha fatto la storia della notte milanese, tra che interagivano con le proiezioni del vi- la regia dell’evento, dall’idea creativa alla salottini di velluto rosso, esclusivi angoli deo dedicato alla collezione. Irriverenti realizzazione e gestione in loco. bar e un dance floor che rievoca gli anni props per personalizzare l’angolo photo

20 21 “un Gioiello, è come un sogno. Un pensiero segreto in cui si rispecchiano le emozioni e le sfumature più vere dell’essere donna”. Fin dall’inizio abituati a relazionarci realtà sportive del panorama italia- progettazione di veri e propri cofa- con grandi clienti di livello naziona- no: singole squadre calcistiche come netti creativi nei quali sono racchiusi le, da anni condividiamo il piacere di Inter, oppure l’Italian Open di Golf, la tutti i contenuti) e poi ancora piani- lavorare per un gruppo del calibro FIP – Federazione Italiana Pallacane- ficazione di strategie creative e con- di RCS Sport, a supporto della parte stro, la FIGC – Federazione Italiana cept di attivazioni promozionali, da eventistica sportiva. Gioco Calcio, la Maratona di Milano e mettere in pratica in occasione dei non ultimo il Giro d’Italia. vari eventi, per dare la miglior visibi- Le nostre competenze creative sono lità ai partner coinvolti. diventate l’importante mezzo con il Format di presentazione diretti a quale dare voce e risalto a svariate sponsor (dalle semplici slides alla

24 25 26 27 28 29 30 31 Un team di detective privati da anni celebre sul territorio per la consolidata professionalità e competenza nello svolgimento di servizi investigativi per ogni esigenza.

Superdetective agisce con efficacia e tempestività sull’intera area regionale della Lombardia con estensione su tutto il territorio nazionale.

E’ qui che molti Clienti ci hanno testato e nel tempo hanno apprezzato la serietà con cui conduciamo ogni tipo di indagine, garantendo ottimi risultati, senza spreco di tempo e risorse.

Indagini Indagini Indagini Altre private penali aziendali indagini Fall Winter 2018

Un progetto di completo restyling dell’immagine coordinata per la sartoria salernitana Santaniello

Il progetto è partito dallo studio di un logo che comunicasse al contempo la tradizione dell’alta sartoria campana con un respiro più fashion, capace di attirare l’attenzione del pubblico an- che in vista dell’attivazione del cana- le web e dei Social Network. Il mood scelto è stato declinato nella realizzazione del sito istituzionale bi- lingue, la cui funzione è quella di una piattaforma informativa per clienti, agenti e potenziali nuovi negozi inte- Storia di una ressati alla distribuzione del prodotto.

Akuna Matata ha supportato Santaniello durante la parteci- comunicazione pazione a Pitti Uomo: ideazione e produzione dello stand, allesti- mento, organizzazione in loco, comunicazione, press office e su misura social network management. 34 35 E proprio nei confronti del prodotto (giacche e pantaloni sartoriali da uomo) sono stati realizzati i book agenti, di cui Akuna Matata ha curato l’impostazio- ne grafica e la realizzazione degli scatti fotografici still life, accompagnati da close up su dettagli e tessuti, vera peculiarità del brand Santaniello. A completamento del lavoro sul prodotto, l’agenzia sta curando, da oltre tre anni, l’immagine coordinata e gli shooting di ogni collezione. Dalla ricerca della location, scelta del modello, coordinamento fotografico, styling, post produzione e realizzazione di un video backstage, il tutto studiato con il mood di una campagna.

36 37 Redbull Factions - League of Legends Akuna Matata ha partecipato alla gara per la creazione del logo di Red Bull FACTIONS, il primo torneo italiano 3 contro 3 in cui ci si scontra usando le fazioni della storia di League of Legends. Il torneo è stato sponsorizzato dalla nota bevanda energetica Red Bull.

Akuna Matata ha studiato il nuovo format di eventi europei puntando sulle migliori strategie di coinvolgimento del pubblico di giocatori e integrando un programma di attività collaterali, con focus sull’entertainment, per gli accompagnatori e per il pubblico generico.

38 39 BRAND & LICENSING SHOW Tutta un’infanzia impazienti di ne amplia gli orizzonti in lungo, in crescere per essere all’altezza delle largo, in alto e in basso. cose e poterle finalmente guardare Dove è finito il bambino che si dall’alto. sorprende per la prima volta? Per poi trovarsi cresciuti e non Da dove viene questo adulto che è ricordarsi più come era lo sguardo capace di emozionarsi ancora? di chi vive con gli occhi e il naso E pensare che tutto parte dalla puntato all’insù, alla ricerca di una magia di un giocattolo. nuova sorpresa. Quella forma colorata che non ha Piccolo, grande. Grande, piccolo. confini, perché è la porta di accesso Crescendo a volte il cuore si a un mondo, il nostro… “Sono le rimpicciolisce, per chi non lo tiene piccole cose… niente è più grande!” allenato con quella meraviglia che

40 41 BRAND PER OGNI DATA &LICENSING SHOW La Fabbrica della Meraviglia nasce Transformers, Play-Doh e Monopoly I relatori hanno parlato al pubblico • 5 Paesi europei come nuovo modo di interpretare e far (che nel 2015 ha celebrato i suoi primi seduti su una gigantesca sedia di • 35 ballerini dalla crew di X-Factor vivere al pubblico l’evento aziendale di 80 anni!). legno realizzata per ricreare l’emozione Hasbro, leader nel settore giocattoli. di essere bambini davanti a un mondo • 5 diverse coreografie ispirate ai brand Hasbro Ogni aspetto dell’organizzazione sorprendente e tutto da scoprire. L’innovativo format elaborato da è stato curato nel dettaglio, per Si finisce con lo show: un suggestivo • 1 palco rotante motorizzato Akuna Matata nasce per trasmettere potenziare al massimo l’effetto spettacolo dedicato ai brand di Hasbro • 3 schermi giganti per le proiezioni messaggi, valori, piani futuri e meraviglia. e studiato per lasciare gli ospiti con gli dati numerici, allontanandosi dalla occhi pieni di stupore. • 1 colonna sonora personalizzata classica presentazione e adottando le Si comincia con l’accoglienza, dove gli modalità tipiche dell’evento, a partire ospiti iniziano ad assaggiare l’atmosfera Dopo il primo evento di Milano, nel • Il primo speech su una sedia extra-formato dagli allestimenti per arrivare a una di un evento non convenzionale, per 2016 La Fabbrica della Meraviglia è • 60 persone di staff vera dimensione entertainment che poi procedere con l’ingresso nei mondi diventato un format internazionale coinvolge tutti i piani sensoriali. dei brand, dove si scoprono i segreti esportato in Europa per lo sviluppo • 1 settimana di allestimento h24 del magico processo di creazione, per degli eventi Brand & Licensing Show Chiave di lettura è la meraviglia, intesa arrivare infine all’esperienza immersiva di Hasbro in UK, Spagna, Germania • 400 ospiti come capacità di sorprendersi tipica del prodotto attraverso allestimenti e Francia. dei bambini. massificati di grande impatto. • 100 kg di polverina effetto magia Akuna Matata ha seguito l’intera • 1 snowglobe gigante, Ed è proprio l’infanzia che si vuole Questa prima fase del percorso apre organizzazione del tour in ogni evocare in occasione dell’evento per le porte alla convention vera e propria, aspetto: progetto creativo, ricerca riempita di palloncini a forma di My Little Pony creare appartenenza e risvegliare con speech pre-registrati e montati in location, produzione, logistica, i ricordi, avvicinando i partecipanti chiave entertainment, in linea con il trasporti, show&entertainment. • 2 truck carichi di allestimenti al mondo di My Little Pony, mood dell’evento. • 1 scritta e logo Transformers di 20 mt • 1 maxi My Little Pony • oltre 20mila scatole di giocattoli utilizzate per gli allestimenti

42 43 44 45 46 47 BRAND & LICENSING SHOW 2016-2017

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose cose che sfuggono a chi sogna soltanto la notte.

È questo il mood dell’ Hasbro Brand & Licensing Show 2016, ...e non ne possiamo fare a meno! un evento unico nel suo genere che per una serata fashion ed entertainment con una performance Sono i sogni a farci vivere. Inseguirli significa Niente è impossibile a chi sogna. ha fatto rivivere l’hangar ex Fabbrica Orobia nel di athletic dance firmata dalla celebrecompagnia andare avanti verso un orizzonte che sembra ogni E allora cosa stai aspettando? cuore di Milano. Kataklò. volta più vicino, ma in realtà è sempre più vasto.

Immersi in un’atmosfera onirica, i brand Hasbro Per quanto siano irrealizzabili, nascosti nel Perché sognare apre la mente, e schiude possibilità L’unico modo per realizzare e le relative licenze sono stati protagonisti di un cassetto più segreto, inseguiti senza sosta, tra le infinite che solo fino a poco tempo fa sembravano nuovo percorso esperienziale e non convenzionale pieghe del cuscino e di giorno - a occhi aperti - irrealizzabili. Più si è capaci di sognare più la nostra un sogno… è svegliarsi! che ha chiamato in campo show, food, music, tutti noi amiamo i sogni... capacità di immaginare si desta.

48 49 50 51 HASBRO EVENT MADRID

52 53 SAVE MY BAG | MILANO GRAND THIS IS Come cadeau sono stati distribuiti simpatici magneti e cupcake decorati con l’iconica WHAT OPENING borsa Miss, in diverse varianti cromatiche. Ma il vero spettacolo, inaspettato e sorprendente, si è verificato attorno WE CALL alle 19.30 quando, durante il dj-set EVENT musicale che accompagnava l’aperitivo, improvvisamente 5 grandi furgoni Il marchio Made In Italy Save My Bag brandizzati Save My Bag si sono fermati A COOL ha scelto Akuna Matata per organizzare lungo via Manzoni facendo scendere 30 l’inaugurazione del proprio flagship store modelle con dress in tema e borse sospese di Milano in via Manzoni 37, cuore del da enormi palloni aerostatici colorati. quadrilatero fashion della città. STREET Il défilé in mezzo alla via ha paralizzato il Le borse di Save My Bag sono state traffico catalizzando l’attenzione di tutti le protagoniste di un vero e proprio sulle modelle che a tempo di musica, sono happening che ha avuto luogo all’esterno andate a disporsi sui piedistalli argentati MARKETING del negozio e lungo la via, coinvolgendo disposti lungo la strada. invitati, residenti e passanti in un’atmosfera colorata, ironica e stilosa. Il risultato è stato un evento di street marketing innovativo, cool e ad altissimo IDEA! La vetrina della boutique è stata tasso di coinvolgimento, che ha attirato parzialmente occultata da una parete l’attenzione di oltre 500 ospiti tra stampa, multicolor con l’installazione del prodotto volti fashion, social influencer e VIP. all’interno di oblò contenenti acqua e sabbia, in omaggio alle caratteristiche tecniche della borsa Save My Bag, realizzata in Poly-fabric con Lycra®.

La parete è divenuta subito un irresistibile photobooth per tutti i presenti, mentre accanto sono state allestite le postazioni di accredito per gli ospiti, attraverso la consegna di un braccialetto realizzato nel tessuto delle borse.

Il catering a passaggio è stato gestito con originali lunch box creativi a forma di borsa.

54 55 56 57 Evento lancio collezione SAVE MY BAG per Hello Kitty

Organizzazione, gestione, allestimento e guerrilla marketing in occasione della Milano Fashion Week.

58 59 UN AUTENTICO La nostra divisione Video non è una Come già facciamo in ogni nostro montaggio e post-produzione: un dove l’immagine trova il suo per- novità ma nasce da anni di esperien- processo produttivo, anche la Vi- vero e proprio laboratorio dove tec- fetto completamento in un attento LABORATORIO za nei quali abbiamo messo a punto deo House di Akuna Matata punta nica e sperimentazione sono dosate studio dell’audio, che comprende AUDIO-VISIVO le tecniche, scoperto i segreti e spe- a seguire ogni passaggio e curare e mixate per ottenere risultati uni- la realizzazione di basi create su PER REALIZZARE rimentato le migliori modalità realiz- ogni aspetto del singolo progetto, ci…ed esplosivi. misura, colonne sonore e musiche zative, con l’obiettivo di poter offri- dall’attenta stesura degli storybo- personalizzate, jingle o speakering INNOVATIVI PROGETTI Un video non è solo un semplice ac- re al Cliente un servizio di livello. ard, in cui le diverse risorse crea- ad hoc. costamento di frame che scorrono. DI COMUNICAZIONE tivedell’agenzia sono coinvolte e L’approccio portato avanti è in linea chiamate a dire la propria, creando Lo stesso concetto “video” risulta SU SCHERMO. con il resto del nostro mood creati- così un vero team multi-tasking, spesso riduttivo per ciò che inten- IL LUOGO DOVE vo, con uno stile del tutto persona- fino alle riprese vere e proprie. diamo proporre alla nostra Cliente- le, capace di farci distinguere anche LE NOSTRE IDEE SI la: un prodotto audio-visivo com- nella comunicazione “su schermo”. Passiamo poi alla delicata fase di ANIMANO. pleto e altamente personalizzato,

AKUNAMATATA: LA DIVISIONE VIDEO

60 61 Spot, videoclip, interviste, cortometraggi, collage motion 10x in HD), per cogliere sfumature e emozionali, mini produzioni dal taglio cinemato- anticipazioni di ogni contesto, interpretan- grafico.Da una penna a un grattacielo in costruzione, dole e trasmettendole secondo una precisa da un supermercato in piena attività all’interno pul- chiave di lettura, scegliendo solo le migliori sante di un locale affollato dove prende vita una sto- attrezzature e i supporti d’avanguardia, per ria d’amore. Il nostro occhio può essere infinitamen- raggiungere lo scopo prefissato dal commit- te veloce (timelapse) o profondamente lento (slow tente in accordo con il budget prestabilito.

62 63 non chiamateci... Prendi un oggetto di uso quotidiano, qualcosa che siamo abituati ad avere sotto gli occhi tanto da non essere più capaci di notare

Un bottone è un dettaglio Come quelle presenze non abituate a così piccolo che molte volte passa stare sul palco, al centro dell’attenzio- inosservato, nonostante sia proprio ne, ecco l’esempio perfetto di come la quel suo piccolo tocco prezioso il se- vera arte possa essere cercata anche greto che conferisce a un capo la sua nei supporti più inaspettati, con ri- unicità. sultati che stupiscono ed emozionano.

Da qui la sfida di un progetto di Un caso in cui il processo comunicazione in grado di porta- creativo diventa un organismo a re in primo i bottoni, scor- sé, qualcosa che prende vita svelando porandoli dal contesto dove sono nel processo risvolti nuovi e sorprese solitamente collocati per esaltarne che superano le aspettative. Quelle del l’unicità e il carattere artigianale. committente e di chi svolge il lavoro.

...Bottoni64 65 non chiamateci...... Bottoni “Dalla funzione alla decorazione” e mosaici di ispirazione art nouveau, è stato il leit-motiv del progetto. con bagliori inattesi, colori intensi e Bottoni come arte. Disposti, composti dettagli preziosi. Come veri e propri e accostati formando figure, pattern gioielli di ogni giorno.

66 PARLARE DI TECNOLOGIA IN UN PRESENTE CHE È SPESSO E VOLENTIERI REGOLATO E INFLUENZATO DALLE STESSE EVOLUZIONI TECNOLOGICHE, È UNA SFIDA DIFFICILE.

Il progresso è un treno in corsa e appena ci si ferma a guardarlo è già andato oltre. Per questo motivo anche un progetto di comunicazione tec- nologica richiede tempi e modalità studiati nel dettaglio e attenti a ogni aspetto: dal logo al naming, senza scordare l’imprescindibile mondo del web, dove sito e social network la fanno da padroni.

68 69 Applicazioni mobile

Space Booking è una soluzione integrata di work space management che assolve alle esigenze di prenotazione, controllo e gestione degli spazi collaborativi. L’agenzia ha eseguito per il cliente Durante SPA, l’interfaccia grafica della App e tutti i materiali di comunicazione correlati al progetto.

Nel progetto Durante la nostra “task force” ha realizzato un completo restyling dell’immagine coordinata (logo, brochure e cataloghi), con particolare attenzione al sito web e alle pagine sui social network ( Facebook e Twitter). A ciò si accompagna un capillare studio icono- grafico finalizzato a rappresentare i numerosi servizi dell’azienda attraverso singoli segni gra- fici realizzati appositamente dai nostri creativi. Il progetto è stato coordinato da immagini vere e proprie, finalizzate a rappresentare il lato umano della tecnologia e la presenza di una forte componente personale.

70 71 Tutto il vasto e poliedrico mondo della Grande Distri- buzione, per il quale abbiamo accumulato nel tempo una comprovata esperienza e una conoscenza ap- profondita.

Anni di cataloghi, cover e collection interpretati cre- ativamente per le più grandi insegne, ci hanno reso capaci di offrire un servizio altamente qualificato, ma soprattutto completo in ogni aspetto.

Dalla progettazione e realizzazione di tutti i materiali di comunicazione sul punto vendit,a fino allo studio di spot radio e video con finalità informative in store oppure esterne.

Senza dimenticare la variopinta parentesi del guerril- la marketing, dove trovano spazio supporti e mezzi di comunicazione innovativi, finalizzati a stupire un con- sumatore che spesso “ha già visto tutto”…

Il servizio che siamo in grado di fornire non tralascia l’importante aspetto del Loyalty Program, oggi sem- pre più connesso alla dimensione della GDO, in ottica di fidelizzazione della clientela: ideazione degli input, studio delle meccaniche, personalizzazione creativa e piena gestione del progetto.

72 73 Interpretiamo creativamente ogni catalo- L’evoluzione di un catalogo è anche la storia go, in accordo con le indicazioni che ci di un approccio creativo. Ogni anno ci ven- vengono fornite, con lo scopo di trovare e gono richiesti nuovi spunti e nuove sfide, con concretizzare un mood capace di andare l’obiettivo di ottenere interpretazioni capaci di oltre alla semplice rappresentazione dei continuare a stupire una clientela sempre più premi divisi in categorie. esigente. I mezzi sono molteplici, in costante Ogni volta ci inventiamo un’atmosfera e aggiornamento e contaminazione, e le stesse raccontiamo una storia in cui i veri prota- sperimentazioni interne tra grafica-fotogra- gonisti sono gli oggetti e il consumatore si fia-illustrazione sono il risultato dell’incessan- ritrova lettore appassionato e curioso… te ricerca che caratterizza il nostro operato interno e il modo con cui intendiamo il lavoro.

Un settore nuovo, un format sempre più diffuso all’in- terno di un mercato che vede nella fidelizzazione della clientela l’obiettivo primario. La comunicazione delle mini-collection periodiche è un autentico concentrato denso di contenuto e messaggio. Il diktat è quello di creare interesse, stupore, curiosità. In un presente dove tutti abbiamo tutto, indurre il bisogno di qualcosa è una sfida alta, a cui vanno dedicate le risorse migliori.

74 75 ® Completa la tessera incollando qui i bollini adesivi e scegli il tuo premio esclusivo firmato Tognana

ollezione da tavola er la nuova c vertente p esca e di ntata fr Una ve rimavera P Barra la casella del premio prescelto Set da caffè dalla forma Lorem Ipsum ricercata ed armoniosa, sit amen ulis 00 00 00 00 00 00 00 realizzato in fine porcellana bianca per conferire alla pausa caffè un tocco di novità 20 BOLLINI + € 2,00 ed eleganza. 00 00 00 00 00 00 00 Set da caffè dalla forma Lorem Ipsum ricercata ed armoniosa, realizzato in fine porcellana sit amen ulis bianca per conferire alla 00 00 00 00 00 00 00 pausa caffè un tocco di novità ed eleganza. 20 BOLLINI + € 2,00

Set da caffè dalla forma Lorem Ipsum 00 00 00 00 00 00 00 ricercata ed armoniosa, sit amen ulis realizzato in fine porcellana bianca per conferire alla pausa caffè un tocco di novità ed eleganza. 20 BOLLINI + € 2,00 00 00 00 00 00 00 00

Set da caffè dalla forma Lorem Ipsum ricercata ed armoniosa, realizzato in fine porcellana sit amen ulis 00 00 00 00 00 00 00 bianca per conferire alla pausa caffè un tocco di novità ed eleganza. 20 BOLLINI + € 2,00 00 00 00 00 00 00 00 Set da caffè dalla forma Lorem Ipsum ricercata ed armoniosa, sit amen ulis realizzato in fine porcellana bianca per conferire alla pausa caffè un tocco di novità Promozione riservata ai Titolari Prima Card ed eleganza. 20 BOLLINI + € 2,00

I bollini saranno distribuiti fino all’8 Giugno 2012. Sarà possibile consegnare le tessere compilate e ritirare i premi fino al 9 Gennaio 2012.

76 77 78 79 Per saperne di più PAGOFAST LA SPESA SENZA PORTAFOGLIO PagoFast è un nuovo innovativo servizio che ti permette di pagare la spesa direttamente dall’app Poli&Regina in modo rapido e veloce, grazie al collegamento tra la tua DupliCard e la tua carta di credito.

80 81

LA SPESA DIVENTA

LEGGERAANCHE A TRENTO SPESA LEGGERA COME UNA NUVOLA Convenienza che fa prendere il volo Non solo! IperPoli di Trento sorride VIDEO UFFICIALE DI APERTURA al carrello, risparmio giornaliero che all’ambiente grazie all’impronta eco- che ha ripercorso il viaggio di rea- LA FESTA fa sentire finalmente sollevati. sostenibile data alla struttura, i me- lizzazione dell’IperPoli, autorità pre- E’ stato questo il concept che ha todi e materiali di costruzione scelti, senti per il taglio ufficiale del nastro guidato l’organizzazione dell’ even- il risparmio energetico. e un ricco buffet con prodotti locali to di opening per il primo IperPoli di Decine di nuvole sorridenti hanno e specialità, hanno reso questo ap- TRA LE Trentoa. riempito l’aria di attesa e curiosità, puntamento una giornata indimenti- Un Ipermercato davvero speciale in una grande operazione di guerrilla cabile. per i prezzi (definiti i più bassi del- marketing sul territorio. Akuna Matata ne ha seguito ogni det- la Regione secondo le indagini di Tanto che il giorno dell’inaugurazio- taglio, dall’ideazione della campagna Altroconsumo) e per la straordinaria ne ufficiale nessuno si è fatto sfuggi- alla declinazione nei diversi supporti NUVOLE offerta di prodotti. re l’opportunità di esserci… e completa regia dell’evento.

UNA VERA E PROPRIA INVASIONE DI NUVOLE ha coinvolto la città portando ovunque la novità della SPESA LEGGERA. Palloncini, calamite, squisiti lecca lecca, magliette, shopper, bloc notes per la spesa e molto altro hanno incuriosito grandi e piccini per le vie di Trento.

86 87 LA FESTA TRA LE NUVOLE

Scatti “rubati” da parte di tanti smartphone curiosi, simpatici photo booth in tema nuvola dove ognuno ha potuto creare la propria immagine e ancora reportage fotografici che hanno saputo cogliere i momenti di maggiore coinvolgimento e affluenza. Dai canali più ufficiali alla community dei Social Network, LA SPESA LEGGERA è stato un trend a cui nessuno ha saputo resistere.

88 89 CAMPAGNA MULTISOGGETTO Dopo il successo del concept SPESA LEGGERA, il sacchetto protagonista torna per una comunicazione spin-off dedicata alla convenienza per sempre nei punti vendita Poli e Orvea. La campagna fa leva sull’empatia della promessa fatta ai clienti. Il celebre sacchetto sorridente, già icona della comunicazione, è declinato in nuove versioni rivolte a tutte le tipologie di clientela, creando così una famiglia allargata che sottolinea i temi di appartenenza e vicinanza. La campagna multisoggetto è stata declinata in affissioni e materiali coordinati sul punto vendita e sul territorio.

90 91 C’è tutta l’atmosfera della vecchia Hollywood nella campagna istituzionale di Ravelli dedicata allo spettacolo del calore.

La multisoggetto ha come protagonisti i volti più noti del cinema e della musica, illustrati a mano da Akuna Matata. Il concept è stato tradotto nel progetto dello stand di Ravelli presso la Fiera Progetto Fuoco di Verona, dove l’allestimento delle stufe è stato interpretato come l’interno di un cinema vintage, con tanto di food truck per gli hot dog e hostess che distribuivano pop corn. Il cuore dello stand era la Sala Cinema, dove i visitatori potevano vivere un’esclusiva video experience 360 nel mondo delle stufe di Ravelli grazie alla tecnologie Augmented Reality e VR messe a punto dai nostri partner digitali Becreatives.

92 93 Lo stile è quello vintage, l’aspetto del cibo buono fatto in casa con ingredienti genuini e cura di ogni passaggio. E’ questa la reason why comunicata dal cliente, la volontà di concretizzare a livello visivo un vero e proprio approccio affetti- vo nella produzione di alimenti per animali, che si contraddistinguono per qualità “sana SOTTO e naturale” e forte spinta etica. Per questo abbiamo scelto un layout semplice ma cura- to, capace di trasmettere un sapore antico e rassicurante. I colori sono pastello, mai troppo intensi: az- zurro e marrone che interpretano gli elemen- IL SEGNO ti primari di terra e acqua - o meglio mare - dove vengono ricercate solo le migliori ma- terie prime per la produzione. Gli scatti scelti a corredo dell’immagine rap- presentano volutamente alcuni animali in pose immediate, reali e mai artefatte, con DELLA l’intento di sottolineare ulteriormente la com- pleta naturalità del prodotto.

NATURA Lo stile è quello vintage, l’aspetto del Un ambizioso progetto di riposizionamento del cibo buono fatto in brand che non tralascia nessun aspetto, a partire casa con ingredienti da una scelta cromatica fortemente semantica genuini e cura di ogni passaggio.

94 95 FOOD BY

L’organizzazione di un evento richiede alta professionalità e dedizione su molteplici fronti, soprattutto quando il committente è un nome così famoso.

Un viaggio simbolico nel cuore Il progetto ha richiesto una lunga fase spazi. A ciò si è aggiunto il servizio dell’oriente, aldilà di quei luoghi comuni di preparazione e documentazione su gestionale della convention, la completa e convenzioni che spesso ci illudono ciò che poteva rappresentare l’universo regia, le attivazioni creative affiancate di tenerne l’anima già in pugno. di riferimento nel modo più autentico: dal pieno supporto nella realizzazione Ecco una nuova sfida per la squadra profumi, gusti, consistenze e atmosfere. delle presentazioni dei relatori. Infine creativa di Akuna Matata, chiamata Tutto sapientemente miscelato in l’organizzazione di un vero e proprio a raccontare l’identità dell’impero un format capace di affiancare i banqueting in tema, allestito in accordo Cindia attraverso un viaggio sensoriale momenti più didattici agli aspetti con il committente e i fornitori dopo i cui partecipanti non erano certo degli ludici, caratterizzati da animazione e una attenta ricerca dei prodotti meglio sprovveduti (stiamo parlando niente di spettacolo. Il concept creativo ideato rappresentativi, per permettere ai meno che dei dirigenti e della divisione è stato declinato in tutti i materiali di presenti un concreto percorso dei sensi. marketing Ricerca e Sviluppo Ferrero!). comunicazione e allestimenti degli

96 97 L’evento è curato nei minimi dettagli, con grande attenzione ai materiali e gadget realizzati in tema. Gli stessi allestimenti (fondali e quinte, angolo break) sono stati personalizzati scegliendo grafiche in linea con concept creativo.

98 99 L’opening ufficiale

del primo punto vendita di Via Tortona - del quale abbiamo curato ogni dettaglio di design e ogni particolare dell’immagine - è stato in oc- casione del 53° Salone del Mobile. Un modo per dire che esiste una certa arte del gustare, un design dello spuntino da strada... E non a caso anche il mezzo di trasporto per questa comunicazione innovativa è stato un veicolo altrettanto curioso: Wiloo. Quattro ruo- te, pedali e una linea essenziale, leggera, veloce e divertente. Totalmente personalizzata in tema ‘O e in ante- prima assoluta, Wiloo è stato il mezzo perfetto per portare in giro un mix di creatività e piacere TRA CREATIVITÀ del palato a cui pochi hanno saputo resistere. E PIACERE Prendi un concept di snack da passeggio che unisce E allora cosa c’è di meglio che un supporto di comu- creatività, ispirazioni partenopee e una nuova idea di nicazione capace di riprodurre questo snack a dimen- street food di alta qualità. sioni naturali e contenerne tutti i segreti. Così nasce ‘O, concentrato di gusto a tutto tondo per il La scelta accurata di materie prime, la passione di una quale la creatività gira, gira, gira… ricetta preparata ogni giorno con il massimo rispetto per la materia prima e ancora le infinite declinazioni Facile esprimersi al meglio quando un prodotto è così delle ricette personalizzabili. buono che basta un assaggio per farlo capire!

100 101 Scelti per bene. Buoni per scelta. Un prodotto di design, caratterizzato da forte e ricercata personalità estetica rischia di vedere limitato il proprio potenziale espressivo, se non viene comunicato in modo opportuno.

Più volte ci siamo trovati davanti a prodotti caratterizzati da forte carica e da una personalità che manifestava come una certa “urgenza di espressione”. Ogni volta ne è uscito un sofisticato progetto di comunicazione nel quale il format creativo da noi messo a punto risultasse uno sfondo ideale e mai invadente rispetto alla portata del prodotto, vero protagonista di campagne e supporti vari (cataloghi, schede prodotto e brochure). Per questa ragione viene data importanza primaria al service fotografico, inteso non come semplice scatto ma reale lavoro di team tra figure professionali differenti, tutte altamente qualificate nei singoli incarichi: ricerca location e opportune personalizzazioni, allestimento del set e styling dei prodotti.

104 105 trattato in isolamento dal contesto di appartenenza, per metterne a maggior risalto le caratteristiche, oppure in op- portuna ambientazione, con lo scopo di mostrarne le capacità di apparte- nenza e interazione con un determina- to spazio. Akuna Matata possiede uno studio interno con fotografo e attrezzatura dedicata per la realizzazione dei lavori fotografici Still Life.In questo modo sia- mo in grado di ottimizzare le tempisti- che di un eventuale set e disporre im- mediatamente di materiale fotografico per eventuali fotoritocchi, rispondendo in modo ancor più veloce alle richieste del cliente. La formula di grande cura e professio- nalità viene applicata anche nei con- fronti di prodotti più industriali oppure clienti istituzionali, là dove il prodotto richiede un doppio trattamento: da un lato la spiegazione precisa e dettaglia- ta, anche dal punto di vista tecnico; dall’altra una vera e propria interpreta- zione creativa che consenta di aumen- tarne l’appeal stimolando l’interesse verso un preciso target di consumatori.

Più volte ci siamo trovati davanti a pro- dotti caratterizzati da forte carica e da una personalità che manifestava come una certa “urgenza di espressione”. Ogni volta ne è uscito un sofisticato progetto di comunicazione nel quale il format creativo da noi messo a pun- to risultasse uno sfondo ideale e mai invadente rispetto alla portata del pro- dotto, vero protagonista di campagne e supporti vari (cataloghi, schede pro- dotto e brochure). Per questa ragione viene data impor- tanza primaria al service fotografico, inteso non come semplice scatto ma reale lavoro di team tra figure profes- sionali differenti, tutte altamente quali- ficate nei singoli incarichi: ricerca lo- cation e opportune personalizzazioni, allestimento del set e styling dei pro- dotti. Lo stesso prodotto di design, come nel caso del cliente Pedrali, può essere

106 107 Illustrazioni vettoriali isometriche per brochure aziendali

Accanto ai più convenzionali trattamenti grafici, da sempre ci piace integrare e sperimentare modalità nuove, spaziando dal vettoriale alla vera e propria illustrazione, alla ricerca della forma e del mood che possano rappresentare al meglio un determinato messaggio.

TUTTO IL BELLO DI DONDOLARSI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE!

108 109 Piattaforma petrolifera. Illustrazione vettoriale su commissione del cliente. Special guest project

Lo stile del maestro Gualtiero Marchesi e il design tipico di Broggi 1818: questi gli ingredienti di una ricetta unica la cui realizzazione è stata affidata proprio alla firma di Akuna Matata. Lo stile del maestro Gualtiero Marchesi cordo con la presenza di un testimonial e il design tipico di Broggi 1818: questi di grande spessore. La sottile ricerca del gli ingredienti di una ricetta unica la visual creativo risponde all’esigenza di cui realizzazione è stata affidata proprio comunicare le particolarità degli artico- alla firma di Akuna Matata. li proposti. Le posate Broggi-Marchesi Lo stile del maestro Gualtiero Marchesi nascono infatti per favorire un assag- e il design tipico di Broggi 1818: questi gio guidato, finalizzato a riconoscere i gli ingredienti di una ricetta unica la singoli sapori attraverso caratteristiche cui realizzazione è stata affidata proprio tecniche del tutto innovative. alla firma di Akuna Matata. La capsule La stessa attenzione ai particolari nel collection Broggi-Marchesi, caratte- photoshooting vuole sottolineare la raf- rizzata da estetica minimal abbinata a finatezza del contesto di provenienza e grande funzionalità, hanno richiesto un il fascino irresistibile nei confronti di chi progetto di comunicazione finemente vuole solo il meglio per il proprio servi- organizzato e gestito nel dettaglio, in ac- zio in tavola.

112 113 Un altro nome di design come Broggi 1818 ha scelto di affidarsi ad Akuna Matata per la realizzazione dei propri supporti di comunicazione creativa.

Quando si parla di Still Life ogni oggetto diventa protagonista neandone così il valore intrinseco e mostrandoli sotto una luce e domina la scena, indipendentemente dalla propria prove- nuova. In accordo con la nuova immagine proposta, l’agenzia nienza. Capita così che posate e complementi da tavola e buf- si occupa di declinare il concept creativo anche nei contesti fet vengano rappresentati come i più preziosi gioielli, sottoli- fieristici e di esposizione del prodotto.

Stile italiano dalla B alla ZETA 114 115 SITI WEB, E-COMMERCE AVANZATO, DESIGN DI UX E UI, SVILUPPO APP COMPLESSE PER TUTTE LE PIATTAFORME, ANALISI FUNZIONALE E CONSULENZA TECNICA DI PROGETTO SU TUTTO L’UNIVERSO DIGITAL E IOT APPLICATO AL BUSINESS E/O AGLI EVENTI (WEARABLES, BEACON, NFC, etc)

Digital Partner

116 117 118 119 Accendi la stagione del benessere

Noi di Ravelli crediamo in un calore naturale come le stagioni e semplice come i gesti quotidiani. Perché calore significa benessere: una sensazione che percepisci anche senza vedere, come la carezza che avvolge e riscalda l’atmosfera. Dall’ideazione all’assistenza, dalla sostenibilità alla comunicazione, dall’innovazione al design di prodotto, ogni aspetto contiene tutti i valori in cui crediamo. Metterci il cuore, ecco il nostro segreto. A te non resta che accendere. Brescia Milano Via Malta 7/C Via Speronari 7

Tel. +39 030 3384935 Mail [email protected]

AkunaMatataADV akunamatataofficial