<<

COMUNICATO STAMPA

Il tradizionale Concerto di Natale , in tournée in Sardegna

Lunedì 15 dicembre alle 19, nella Parrocchia di San Giovanni Battista di Pula, inizia la tournèe in Sardegna del tradizionale Concerto di Natale che, quest’anno, è affidato al mezzosoprano Patrizia Porzio , accompagnata al pianoforte da Carmelo Columbro .

Il programma musicale prevede: All the Things You Are di Jerome Kern; Over The Rainbow di Harold Arlen; Memory da Cats di Andrew Lloyd Webber; Preludio n. 2 di George Gershwin; Somewhere , Maria , Tonight da West Side Story di Leonard Bernstein; The Man in Love di George Gershwin; La virgen lava pañales (canto tradizionale spagnolo); Stille Nacht di Franz Xaver Gruber; Cantique de Noël di Adolphe-Charles Adam; Christmas Song (canto tradizionale); Adeste fideles di John Francis Wade; White Christmas di Irving Berlin; I Heard The Bells on Christmas Day di John Baptiste Calkin.

La tournèe prosegue: martedì 16 dicembre alle 18.30 nella Chiesa del Convento di Cuglieri; mercoledì 17 dicembre alle 18.30 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania; giovedì 18 dicembre alle 20 al Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Nuoro; venerdì 19 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di Serrenti; sabato 20 dicembre alle 19 nella Parrocchia di San Biagio di Villasor; domenica 21 dicembre alle 11 al Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL n. 8 di Cagliari; domenica 21 dicembre alle 18.30 nella Parrocchia di San Ponziano di Carbonia; lunedì 22 dicembre alle 18 nella Parrocchia di San Pietro di Perdasdefogu.

Lo spettacolo si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna, Poste Italiane, Energit S.p.A. ed è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e le Amministrazioni Comunali di Cagliari, Carbonia, Cuglieri, Nuoro, Perdasdefogu, Pula, Serrenti, Tempio Pausania e Villasor.

Patrizia Porzio - Napoletana, ha studiato con Renato Guelfi a Roma e Pier Miranda Ferraro a Milano. Nel 1998 vince il Concorso Internazionale “Bel Canto Italia” con la presidenza di e viene scelta per interpretare Cavalleria rusticana di . Dopo il suo debutto operistico al fianco di Ghena Dimitrova e Nicola Martinucci, è stata invitata da prestigiosi teatri e festival internazionali: San Carlo di Napoli, Regio di Torino, Petruzzelli di Bari, Verdi di Firenze, Caio Melisso di Spoleto, Verdi di Salerno, Toronto Royal House, Teatro delle Vallette di Malta, Opera di Pechino, Daegu Opera House, Festival di Spoleto, Ravello Festival, Emilia Romagna Festival, Musicastello Festival, Leuceana Festival, Oslo Kammermusikk Festival, Baroque Music Festival di San Pietroburgo. È, inoltre, regolarmente invitata dalla Royal Chamber Orchestra di Tokyo. Si è esibita per il nei Vesperae solemnes de confessore di Mozart, nella Missa Sancti Nicolai di Haydn, in occasione delle celebrazioni verdiane, in Manon di Massenet diretta da Daniel Oren, in Elektra di Strauss diretta da Gabriele Ferro e per il Maggio ai Monumenti ha eseguito cantate di Leonardo Leo, Alessandro e Domenico Scarlatti. Per la regia di Toni Servillo ha eseguito, come unica protagonista, I Canti di Benjaminowo di Fabio Vacchi: l’opera, trasmessa in diretta da “Radiotre Suite”, è stata presentata al Teatro Mercadante di Napoli, al Teatro Argentina di Roma e al Piccolo Teatro di Milano. Definita da Luciano Berio come una delle migliori giovani interpreti dei suoi Folk Songs , ha eseguito il lavoro del compositore in tutto il mondo e, nel 2003, ha partecipato a Spoleto al concerto in memoria del maestro. Ha ricoperto il ruolo di The Foreign Woman in The Consul di Giancarlo Menotti al di Torino e, su invito dello stesso Menotti, ha interpretato, al Festival di Spoleto, il Requiem di Mozart, riproposto Ufficio Stampa via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari - Italia tel. 0039 070 4082 232-261-209 fax 0039 070 4082 216 [email protected] www.teatroliricodicagliari.it

anche a L’Aquila per la Società Barattelli e a Bergamo, con l’Orchestra del Teatro di Venezia, per il 10° anniversario della scomparsa di Gianandrea Gavazzeni. Ha recentemente eseguito la Petite messe solennelle di Gioachino Rossini per il Teatro Petruzzelli di Bari e sarà Mademoiselle Dangeville in Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea al Teatro Regio di Torino.

Carmelo Columbro - Napoletano, si è diplomato al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” della sua città in pianoforte, musica corale e direzione di coro, composizione, direzione d’orchestra, completando anche gli studi di organo e composizione organistica. Ha seguito, inoltre, i corsi di perfezionamento in composizione all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Franco Donatoni. Espleta un’intensa attività artistica che lo impegna come direttore d’orchestra, pianista, organista, clavicembalista e direttore di coro. Numerose ed apprezzate dalla critica e dal pubblico le partecipazioni a festival e rassegne internazionali in Italia, Germania, USA, Isole Canarie, Portogallo, Isole Azzorre, Brasile, Senegal, Grecia, Marocco, Isole vergini, Giappone. Già Direttore principale di diversi gruppi orchestrali, ha diretto concerti e spettacoli in vari teatri: Diana, Cilea, Politeama, San Carlo (Napoli), Vittoria, Flaminio (Roma), Biondo (Palermo), Vittorio Emanuele (Messina),Verdi (Salerno), Carignano (Torino). In occasione delle manifestazioni per il bicentenario della rivoluzione napoletana del ‘99 ha diretto l’opera-concerto Sona, sona alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Per il Teatro di San Carlo di Napoli ha diretto Carmina Burana di Carl Orff nella stagione estiva 2004. Molte sue composizioni sono state eseguite con successo in numerosi festival della Nuova Musica e per la RAI. Sue elaborazioni sinfoniche sono state commissionate ed eseguite dall’orchestra “Alessandro Scarlatti”, tra cui quelle per il recital di Katia Ricciarelli “Una voce una notte” da cui è stato realizzato un cd dalla “Fonit-Cetra”. Ha pubblicato con Artemide, Berben e Curci. Si è dedicato, inoltre, alla composizione di musiche di scena per lavori teatrali a diffusione nazionale e, per la RAI, a lavori radiofonici, televisivi e cinematografici, e, di alcuni di questi, sono stati anche realizzati dvd distribuiti da Domovideo, De Agostini, Rai Cinema e Rai Sat. Per il Teatro di San Carlo ha realizzato e diretto gli spettacoli: In canti del mediterraneo , Omaggio a S. Di Giacomo , Antiche arie della terra di Napoli (eseguito anche a Ravello per il vertice dei Ministri della Comunità Europea). Si è dedicato, inoltre, a ricerche nel campo della musica popolare curando, fra l’altro, le elaborazioni musicali della “Nuova Compagnia di Canto Popolare” sia per i recital che per vari lavori discograflci per la E.M.I. Ha tenuto seminari di composizione nelle Università di Salerno ed alla “Federico II” di Napoli. Per l’Università “La Sapienza” di Roma ha realizzato e diretto anche uno spettacolo con la “Compagnia Nazionale dell’Opera buffa“. Maestro del Coro al Teatro “” di Salerno nella stagione 1998-1999 e al Teatro di San Carlo di Napoli dal maggio 2004 all’ottobre 2005 è attualmente Direttore del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.

Per informazioni : Biglietteria del Teatro Lirico , dal martedì al venerdì, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, [email protected]; www.teatroliricodicagliari.it; numero verde Contact Center Grandi Eventi ( 800 88 11 88 ) in grado di fornire informazioni in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) attraverso più canali (telefono, mail, sms) su programmi, eventi, località, possibilità di alloggio e ristoro. E’ possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, oppure scrivere all’indirizzo mail: [email protected]; prevendita www.vivaticket.it , call center 899.666.805.

Cagliari, 13 dicembre 2008

Pierluigi Corona Ufficio Stampa via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari - Italia tel. 0039 070 4082 232-261-209 fax 0039 070 4082 216 [email protected] www.teatroliricodicagliari.it

Responsabile Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari via Sant’Alenixedda 09128 Cagliari – Italia telefono +39 070 4082209 fax +39 070 4082216 [email protected] [email protected] www.teatroliricodicagliari.it

Ufficio Stampa via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari - Italia tel. 0039 070 4082 232-261-209 fax 0039 070 4082 216 [email protected] www.teatroliricodicagliari.it