1

Sabato 9 agosto a “Rock in the Casbah” in piazza San Costanzo suonano i Linea 77

di Ma. Gu. – 08 Agosto 2008 – 7:21

Rock in the Casbah Tra canzone d'autore e nuove frontiere Anno nono Anfiteatro San Costanzo – ore 21.30 Sabato 9 agosto

Riviera24 - 1 / 3 - 29.09.2021 2

E venne l'attesissimo giorno dei Linea 77 , haed liner di una edizione memorabile di Rock in the Casbah. L'Anfiteatro di San Costanzo, spazio del centro storico "disegnato" da un drammatico bombardamento, diventa scenario unico di una perfomance energica e coinvolgente, adrenalinica e straordinariamente rock. I Linea 77 hanno tantissimi estimatori che oggi arriveranno da diverse regioni d'Italia. Dalla sua roccaforte torinese, il gruppo ha conquistato importanti spazi, prima all'estero, poi in Italia. Recente la sua partecipazione all'Heineken Jammin' Festival, culmine di una notorietà che è andata consolidandosi con l'uscita dell'ultimo cd "Horror Vacui", contenente il singolo "Sogni Risplendono" con Tiziano Ferro, mirabile operazione di marketing che ha sdoganato la band da un certo tipo di circuito per avvicinarla al grande pubblico. Soddisfazione dunque nell'esecutivo della rassegna – Larry Camarda, Enzo Cioffi, GIancarlo Forte, Angelo Giacobbe – per un evento che vuole rinverdire successi di Carotone, Baustelle, Frankie Hi Energie a concludere l'edizione 2008 caratterizzata da un costante afflusso nelle prime sere. Il prologo di Art in the Casbah (nuova iniziativa dedicata a diversi generi musicali nonchè a letteratura e cinema) e i primi eventi della kermesse hanno fatto centro, regalando una bellissima immagine del centro storico L'ingresso al pubblico è libero. Funzionerà servizio bar a cura dell'Aighesè.

LINEA 77 I Linea 77 devono il proprio nome al mezzo di trasporto (un tram) che li portava alla loro prima sala prove. La loro demo d'esordio, intitolata "Ogni cosa al suo posto" è da loro autoprodotta nel 1995. Ne segue una seconda, "Kung fu", datata 1997 e uscita per la Dracma Records di Torino, che consente al gruppo di iniziare ad ottenere una discreta notorietà anche al di fuori dell'hinterland torinese di provenienza. Il 1998 vede la pubblicazione con l'etichetta milanese Collapse Records del primo full lenght della band, "Too much happyness makes kids paranoid", cui segue un intenso tour che culmina col Beach Bum Festival di Jesolo del 1999. Proprio qui, vengono notati dalla label inglese metal-oriented Earache che offre loro un contratto per cinque album. Nel 2000, i Linea 77 rieditano il loro primo album in studio con il nuovo monicker Earache e girano anche il loro primo videoclip, sulle note della canzone "Meat", trasmesso in heavy rotation su MTV e sugli altri principali canali musicali del mondo. Nel 2001 esce "Ket.ch.up Sui.ci.de", seguito da un tour di circa due anni che vede il gruppo partecipare anche al prestigioso Reading Festival. Il singolo "Fantasma" lancia il terzo album della band dal titolo "Numb" che vede partecipazioni importanti quali quelle dei Subsonica e di Roy Paci con i suoi Aretuska. La band incrementa notevolmente il proprio appeal nei confronti del pubblico con concerti anche in Belgio, Olanda, Germania, Inghilterra e Ungheria e con l'apparizione all'MTV Day 2003 di fronte a 40.000 persone. Nel 2004 i Linea 77 ricevono una nomination agli MTV Europe Musica Awards come "Best Italian Act" e nel 2005 è la volta di "Available for Propaganda", disco che consolida ancora una volta i Linea 77 come gruppo estremamente valido e che viene proposto in una tournée di spalla al combo brasiliano dei . Gli ultimi due anni hanno registrato l'uscita di Venareal (2007) composto da dieci vecchie demo del gruppo, con l'aggiunta di due inediti "Razor" e "The Fall" e "Horror Vacui", uscito l'08 Febbraio 2008 e prodotto da Toby Wright, già al lavoro in passato con realtà quali i , gli e gli . Da sottolineare, all'interno del platter, la partecipazione di Tiziano Ferro alla canzone "Sogni risplendono", collaborazione che certamente può efficacemente permettere al gruppo di allargare ulteriormente la propria

Riviera24 - 2 / 3 - 29.09.2021 3

cerchia di fan. Il 14 Giugno 2008 i Linea 77 hanno suonato allo Stadio Braglia di Modena come gruppo di spalla ai Rage Against the Machine, uno dei gruppi che maggiormente li hanno ispirati nel corso della carriera.

Riviera24 - 3 / 3 - 29.09.2021