Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Aggiornato al 15 07 2019

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha la finalità di: 1. Definire, promuovere posizioni comuni su temi di interesse delle Regioni, elaborare docu- menti e proposte al fine di rappresentarle al Governo e al Parlamento e agli altri organismi centrali dello Stato e alle istituzioni comunitarie. 2. Predisporre pareri e base di intesa in osservanza della legislazione vigente. 3. Favorire il raccordo con le autonomie locali a livello nazionale.

La Conferenza in particolare valorizza e garantisce il ruolo istituzionale delle Regioni e delle Province Autonome alla luce del quadro costituzionale e promuove forme di coordinamento tra esse. Il Presidente e il Vicepresidente sono eletti in prima o in seconda votazione all'unanimità dei presenti, con voto palese e votazione separata. Dalla terza votazione viene eletto Presiden- te, con voto segreto e limitato ad una preferenza, il componente che abbia raggiunto la mag- gioranza assoluta dei voti degli aventi diritto. Viene eletto Vicepresidente il componente che abbia raggiunto, nella stessa votazione, la maggioranza relativa dei voti degli aventi diritto. Il Presidente ed il Vicepresidente sono eletti per cinque anni e durano in carica sino alla se- duta dell'Assemblea convocata per l'elezione del nuovo Presidente.

Attualmente: - il Presidente (Regione Emilia - Romagna) - il Vice-presidente (Regione Liguria).

L'Ufficio di presidenza è composto da: - (Presidente della Regione Piemonte); - Giovanni Toti (Presidente della Regione Liguria); - (Presidente della Regione Campania); - (Presidente della Regione Basilicata)1; - Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana).

Fanno parte dell’Ufficio di Presidenza in qualità di “invitati permanenti” anche - Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna) 2 in rappresentanza delle Regioni a statuto speciale - Massimo Garavaglia (Assessore Regione Lombardia) in qualità di Coordinatore della Com- missione Affari finanziari. Al fine di assicurare efficienza all'attività della Conferenza e di accelerare e semplificare l’esame delle questioni, sono istituite le seguenti Commissioni, individuate in base a gruppi di materie omogenee di competenza delle Regioni e Province Autonome:

I Commissione - Affari Costituzionali e generali: - Coordinamento della Regione ; - Coordinamento vicario della Regione Piemonte; - nell'ambito di questa Commissione è delegata la Regione Sardegna come responsabile per il settore "Regioni ad Autonomia differenziata" e la Regione Valle d'Aosta come responsabi- le per la materia "Politica della montagna".

II Commissione - Affari finanziari: - Coordinamento della Regione Lombardia; - Coordinamento vicario della Regione Lazio.

III Commissione - Affari comunitari e internazionali: - Coordinamento della Regione Umbria; - Coordinamento vicario della Regione Campania;

1 Nelle elezioni regionali della Basilicata (24.03.2019) è stato eletto Presidente 2 nelle elezioni regionali della Sardegna (24.02.3019…) è stato elettro Presidente 1

- nell'ambito di questa Commissione è delegata la Regione Sardegna come responsabile per la materia Aiuti di Stato.

IV Commissione - Infrastrutture e Mobilità: - Coordinamento della Regione Campania; - Coordinamento vicario della Regione Liguria.

V Commissione - Ambiente e Energia: - Coordinamento della Regione Piemonte (ad interim); - Coordinamento vicario della Provincia Autonoma di Bolzano.

VI Commissione - Beni e Attività culturali: - Coordinamento della Regione Friuli Venezia Giulia, Coordinamento vicario della Regione Ba- silicata.

VII Commissione - Salute: - Coordinamento della Regione Emilia - Romagna, Coordinamento vicario della Regione Pie- monte.

VIII Commissione - Politiche sociali: - Coordinamento della Regione Molise, Coordinamento vicario della Regione Puglia.

IX Commissione - Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca: - Coordinamento della Regione Toscana - Coordinamento vicario della Regione Lazio.

X Commissione - Politiche agricole: - Coordinamento della Regione Puglia, Coordinamento vicario della Regione Lombardia.

XI Commissione - Attività produttive: - Coordinamento della Regione Marche, Coordinamento vicario della Regione Siciliana.

Commissioni speciali: - Protezione civile, coordinata dalla Provincia Autonoma di Trento; Coordinamento vicario alla Regione Sardegna.

Agenda digitale: - coordinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia; Coordinamento vicario alla Regione Basilica- ta.

Immigrazione e Italiani all'estero: - protezione civile, coordinata dalla Regione Siciliana; Coordinamento vicario alla Regione Li- guria.

Turismo e industria alberghiera: - coordinata dalla Regione Abruzzo; Coordinamento vicario alla Regione Basilicata.

2

ABRUZZO 14 maggio 2014 10 febbraio 2019

Presidente della Giunta della Regione Abruzzo

• Piero Fioretti Assessore esterno con delega a Lavoro, Formazione professionale, Istruzione Ricerca e Università, Welfare, Enti locali e Polizia locale

BASILICATA 17 e 18 novembre 2013 24 marzo 2019

• Vito BARDI Presidente della Giunta della Regione Basilicata

• Francesco Cupparo Assessore alle Attività produttive, al Lavoro, alla Formazione e allo Sport;

CALABRIA - ultime elezioni nel 2014 Data da definire

• Gerardo Presidente della Giunta della Regione Calabria

• Maria Francesca Corigliano Assessore all'Istruzione ed alle attività culturali

• Angela Robbe Assessore al Lavoro e welfare

CAMPANIA ultime elezioni nel 2015 • Vicenzo De Luca Presidente della Giunta della Regione Campania

• Lucia Fortini Istruzione e Politiche Sociali (Angela Orabona – USR)

• Serena Angioli Fondi europei - Politiche Giovanili - Cooperazione Europea - Bacino Euro-Mediterraneo

• Chiara Marciani Formazione - Pari Opportunità

• Sonia Palmeri Demanio e Patrimonio – Lavoro - Risorse Umane

EMILIA-ROMAGNA ultime elezioni nel 2014 Data da definire

• Stefano Bonaccini Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna

• Bianchi Patrizio Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ri- cerca e lavoro

FRIULI-VENEZIA GIULIA 29 aprile 2018 • Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

• Alessia Rosolen: Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia

3

LAZIO Nuove elezioni: 4 marzo 2018

Presidente della Giunta della Regione Lazio

• Daniele Leodori Vicepresidente Assessore Coordinamento dell’Attuazione del programma di governo e dei Fondi Comunitari(FESR,FSE, FEASR),Rapporti istituzionali, Rapporti con il Consiglio Regionale

• Claudio Di Berardino Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Politiche per la ricostruzione

• Alessandra Troncarelli Assessore Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali

LIGURIA ultime elezioni nel 2015 • Giovanni Toti Presidente della Giunta della Regione Liguria

• Ilaria Cavo Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali

• Giovanni Berrino Assessore alle Politiche dell'Occupazione, Trasporti, Turismo e Personale

LOMBARDIA 4 marzo 2018

Presidente della Regione Giunta della Regione Lombardia

• Melania De Nichilo Rizzoli Assessore alla Istruzione, formazione e lavoro

MARCHE ultime elezioni nel 2015

• Luca Ceriscioli Presidente della Giunta della Regione Marche

• Loretta Bravi Sostegno alla famiglia, Università e diritto allo studio, formazione professionale, istruzione, lavoro, previdenza complementare ed integrativa, professioni, tutela e sicurezza del lavoro

MOLISE 22 aprile 2018

, Presidente Presidente della Giunta Regionale della Regione Molise

• Roberto Di Baggio Urbanistica e Pianificazione territoriale; Politiche della casa; Housing sociale; Rapporti con l'Ente regionale per l'e- dilizia sociale (Eres) e gli IACP; Università ricerca ed innovazione; Istruzione e Formazione professionale.

• Vicenzo Cotugno - Assessore e Vicepresidente Attività produttive e Sviluppo economico; Internazionalizzazione delle imprese; Accesso al credito; Università, Ri- cerca e Innovazione; Turismo e Marketing territoriale, Cultura, Molisani nel mondo.

• Luigi Mazzuto Politiche della famiglia, giovanili e di parità; Politiche del lavoro; Politiche sociali Terzo settore; Politiche per l'im- migrazione; Tutela dei consumatori; Enti locali.

PIEMONTE ultime elezioni nel 2014 26 maggio 2019

Presidente della Giunta della Regione Piemonte

• Chiorino Elena Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario

4

PUGLIA ultime elezioni nel 2015

Presidente della Giunta della Regione Puglia

• Sebastiano Leo Formazione e Lavoro - Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale

SARDEGNA ultime elezioni nel 2014 24 febbraio 2019

• Christian Solinas Presidente della Giunta della Regione Sardegna

• Alessandra Zedda Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale

• Andrea Biancareddu Assessore della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport

SICILIA 5 novembre 2017

• Sebastiano Musumeci Presidente della Giunta della Regione Siciliana

• Maria Ippolito Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro

• Roberto Lagalla Assessore regionale dell'istruzione e della formazione professionale

TOSCANA ultime elezioni nel 2015

• Enrico Rossi Presidente della Regione Toscana

• Cristina Grieco Istruzione e formazione . Istruzione: politiche per l'educazione e l'istruzione, dai servizi per l'infanzia alle scuole secondarie superiori . Formazione professionale ed apprendistato

UMBRIA ultime elezioni nel 2015 16.04.2019 la Presidente si dimette

• Catiuscia Marini Presidente della Giunta della Regione Umbria

• Antonio Bartolini Assessore alle riforme, all'innovazione della Pubblica Amministrazione regionale, alle risorse umane e patrimoniali, attuazione agenda digitale, istruzione e diritto allo studio

• Paparelli Fabio Vice Presidente Assessore alla competitività delle imprese, innovazione sistema produttivo, lavoro e formazione

VALLE D'AOSTA 20 maggio 2018. Dal 10 12 2018 una nuova Giunta

• Antonio Fosson Presidente della Regione (Gruppo misto)

• Luigi Bertschy (Union Valdôtaine Progressiste); Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti:

• Chantal Certan (Alpe); Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili: Chantal Certan (Alpe);

5

VENETO ultime elezioni nel 2015

Presidente della Giunta della Regione del Veneto

• Elena Donazzan Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità

TRENTINO ALTO ADIGE 21 ottobre 2018

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol Presidente Vice Presidente Sostituto Maurizio Fugatti Vice Presidente Assessora effettiva Waltraud Deeg Assessore effettivo Claudio Cia Assessore effettivo Giorgio Leonardi Assessore effettivo Manfred Vallazza

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO ultime elezioni nel 2013

• Arno Kompatscher Presidente della Giunta provinciale

• Giuliano Vettorato – Secondo Vicepresidente edilizia, scuola e cultura italiana, ambiente ed energia

• Daniel Alfreider – Terzo Vicepresidente assessore all'istruzione e formazione della cultura ladina, viabilità e mobilità

• Philipp Achammer Assessore provinciale Istruzione e Cultura tedesca, Diritto allo Studio, Commercio e Servizi, Artigianato, Industria, Lavoro, Integrazione

AUTONOMA DI TRENTO ultime elezioni nel 2013 (XVI LEGISLATURA -2018-2023) Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale si sono tenute domenica 21 ottobre 2018

• Maurizio FUGATTI Presidente della Provincia autonoma di Trento, per la XVI legislatura

• Mirko BISESTI Assessore all’istruzione, università e cultura

• Achille SPINELLI Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro

6