CONSORZIO LAGHI Solidarietà e Cooperazione Valle Sabbia e Garda Bresciano “Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci condurranno alla meta, ogni passo deve essere esso stesso una meta, nel momento in cui ci porta avanti.”

Johann Wolfgang von Goethe INDICE

1 PREMESSA ...... pagina 4

2 IDENTITA’ ...... pagina 6

3 RELAZIONE SOCIALE ...... pagina 23

4 DIMESIONE ECONOMICO FINANZIARIA ...... pagina 28

5 PROSPETTIVE FUTURE ...... pagina 29 1. PREMESSA

l Consorzio Laghi, iscritto alla sezione “C” al foglio 24 numero progressivo 47 dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali è tenuto alla redazione al suo interno del Bilancio Sociale come condizione necessaria al mantenimento dell’iscrizione all’Albo stesso (Delibera 5536/2007 Regione Lombardia).

Con la Legge Regionale n.19/2014, Regione Lombardia ha trasferito la competenza della gestione dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali dalle Province alle Camere di Commercio e ne ha disciplinato il funzionamento approvando il Regolamento Regionale n.1/2015 che contiene nuove modalità e requisiti per l’iscrizione e il mantenimento all’albo, i tempi, i casi di cancellazione, le modalità di gestione e di raccordo con le Camere di Commercio. Dal 15 maggio 2015 per iscriversi all’Albo Regionale sarà necessario presentare la Comunicazione Unica Regionale presso il Registro Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente.

La realizzazione di questa ottava edizione del Bilancio Sociale ha permesso al Consorzio LAGHI di affiancare alla rendicontazione economico-finanziaria del Bilancio civilistico uno strumento di rendicontazione sociale a livello aggregato del territorio di riferimento.

Il Bilancio Sociale vuole essere una riflessione sulla realtà del nostro territorio, nonché un confronto sui bisogni delle persone ai quali siamo stati chiamati a rispondere come rappresentanti del Terzo Settore sul Distretto 11 e 12, un percorso attraverso il quale Laghi rende conto della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività.

Il 2015 ha visto il Consorzio Laghi ed i Soci Consorti impegnati nel rivedere la riorganizzazione del sistema consortile dopo le vicissitudini del sistema provinciale Solco . Questo ha determinato un avvicinamento alla nostra realtà da parte di altre cooperative sociali, due sono diventate socie (Tempo libero e Calabrone), mentre un’altra, la cooperativa agricola Faro sta pensando all’adesione. Questo fa ben sperare per il futuro dove la cooperazione sociale in Valle Sabbia è sempre in primo piano in progettazioni innovative, creando risposte ai vari bisogni vecchi e nuovi e nel contempo

Bilancio Sociale 2015 creando nuove possibilità lavorative.

Vista la conclusione del mio mandato di presidente del Consorzio determinata dagli impegni a livello provinciale, ringrazio sentitamente tutto il consiglio di amministrazione e i soci per le gioie e le fatiche che il lavorare insieme ha portato e per avere costruito una bella realtà, nonostante le criticità del contesto storico e locale.

Giovanni Longhi Presidente Consorzio Laghi

4 di 30 NOTA METODOLOGICA

Il presente Bilancio Sociale si riferisce alle attività svolte dal Consorzio Laghi e dai Soci Consorti al 31 Dicembre 2015, i dati sono comparati quando possibile con quelli relativi alle precedenti annualità.

La struttura del presente documento è stata pensata e condivisa durante la redazione del Bilancio Sociale della precedente annualità con i Consorzi Territoriali della Provincia di Brescia aderenti al Consorzio Provinciale Sol.co Brescia (Consorzio InRete, Consorzio Valli e Sol.co Camunia) con l’obiettivo di uniformare e creare uno strumento comparabile a livello provinciale.

Come per il 2013, nella redazione del presente Bilancio Sociale per i soli Soci Acli Solidale e La Vela sono stati inseriti soltanto i dati del fatturato relativi alle commesse passanti da LAGHI in quanto si tratta di Cooperative operanti prevalentemente sui Distretti socio-sanitari dell’Asl di Brescia 1-2-3- 4.

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE

- Il presente Bilancio Sociale sarà diffuso attraverso i seguenti canali: - Assemblea dei Soci di presentazione ed approvazione del 21 luglio 2016; - pubblicazione sul sito del Consorzio Laghi ( www.consorziolaghi.com); - presentazione pubblica del documento ai politici, tecnici e cittadini del territorio; - invio del documento su richiesta a chi ne fosse interessato. Bilancio Sociale 2015

5 di 30 2. CONSORZIO LAGHI2. IDENTITA’– IDENTITA’

2.1 CHI SIAMO

LAGHI Solidarietà e Cooperazione Valle Sabbia-Garda Consorzio di Cooperative Sociali - Società Cooperativa Sociale Sede legale ed amministrativa Via G. Rossini, 24 – 25077 Roè Volciano (Bs)

Partita Iva e Codice Fiscale 02384250987

Telefono e fax 0365 63691 43

Sito internet www.consorziolaghi.com

Email [email protected] [email protected]

Data di Costituzione 10/02/2003

Iscrizioni Albo Nazionale Cooperative Sociali con numero A102151 del 27/04/2005 Albo Regionale Cooperative Sociali con numero 47 Sezione C del 03/07/2003

Bilancio Sociale 2015 piattaforma SINTEL di Regione Lombardia

Eventuali trasformazioni avvenute - nel tempo

Appartenenza a reti associative Consorzio Sol.Co Brescia Confcooperative Brescia G.A.L. GardaValSabbia

6 di 30

LAGHI Solidarietà e Cooperazione Valle Sabbia – Garda Consorzio di Cooperative Sociali – Soc. Coop. Sociale Sede Legale ed Amministrativa: Via G. Rossini, 24 25077 Roè Volciano (Brescia) Tel/Fax 0365-63691 E-mail: [email protected] Web: www.consorziolaghi.com C.F/P.IVA 02384250987 - ISCRITTA ALL’ALBO SOCIETA’ COOPERATIVA CON IL NUMERO A102151 Il Consorzio LAGHI è una Società Cooperativa a mutualità prevalente senza scopo di lucro, è composto da Cooperative di tipo A e Cooperative di tipo B (art. 1 Legge n. 381 dell’8 Novembre 1991). Alle Cooperative di tipo A viene affidata la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi. Le Cooperative di tipo B svolgono attività diverse, quali agricole-industriali-commerciali-di servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La mission del Consorzio LAGHI e delle Cooperative associate è da sempre:

‘perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini’ (articolo 1 della Legge 381/1991)

Il Consorzio LAGHI nel perseguimento della mission si ispira al valore dell’utilità sociale, ciò si traduce nel lavorare senza scopo di lucro e con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

- migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà e non, attraverso l’assistenza socio- educativa-sanitaria e la realizzazione di servizi territoriali rivolti alla comunità;

- avviare percorsi di effettivo inserimento lavorativo e sociale.

La centralità della persona è un valore fondante dell’attività consortile e cooperativo ed è intesa come attenzione al singolo ed accoglimento dei suoi bisogni, aspirazioni, sogni e desideri. L’adesione al Consorzio implica una motivazione al lavoro basata sulla condivisione forte della mission sull’esercizio della professionalità e sul raggiungimento dell’utilità sociale. Il senso di appartenenza si manifesta nella coesione, nello spirito di squadra e nella presenza di un clima interno collaborativo e propositivo, favorire e sviluppare relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse per la costruzione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e corresponsabilità.

LA STORIA Bilancio Sociale 2015

‘ disfunzioni e difetti nello Stato assistenziale derivano da un’inadeguata comprensione dei compiti propri dello Stato. Anche in questo campo deve essere rispettato il “principio di sussidiarietà”: una società di ordine superiore non deve interferire nella vita interna di una società di ordine inferiore, privandola delle sue competenze, ma deve piuttosto sostenerla in caso di necessità e aiutarla a coordinare la sua azione con quella delle altre componenti sociali, in vista del bene ’ (Enciclica annus del 1991 al n. 48 Papa Giovanni Paolo II)

La legittimazione delle aziende del terzo settore deriva non solo dal riconoscimento pubblico e quindi dalla natura della funzione che svolgono quanto piuttosto dalla loro capacità di perseguire la mission e realizzare attività di interesse generale rilevanti dal punto di vista sociale.

Il 10 Febbraio 2003, dalla volontà di alcune cooperative sociali del territorio, si è costituito il Consorzio LAGHI come spin-off del Consorzio provinciale Sol.co Brescia primo Consorzio Provinciale italiano delle Cooperative Sociali.

7 di 30 L’iniziativa, nel 2003, ha coinvolto le cooperative sociali che operavano sul territorio valsabbino ed un Consorzio territoriale della Provincia di Brescia: “Ai Rucc e Dintorni” per la comunità terapeutica; “Area” per i servizi ai minori ed alle famiglie, “Co.Ge.S.S.” per i servizi alla disabilità; “Il Faro” per la casa alloggio; “Coop. Ser.” e “Sentieri di Solidarietà” per l’inserimento lavorativo di soggetti fragili, “La Cordata” per i servizi alla disabilità ed agli anziani ed il “Consorzio Tenda” come portatore dell’esperienza già avviata nel territorio dell’est bresciano.

Il primo Presidente del Consorzio LAGHI è stato Don Raffaele Licini fondatore della Comunità Ai Rucc e dintorni.

Nel 2004 Laghi, attraverso la partecipazione alla procedura negoziata di Comunità Montana di Valle Sabbia, diventa socio di minoranza della Società consortile a responsabilità limitata ed a maggioranza pubblica Valle Sabbia Solidale per la gestione delle diverse tipologie di servizi sociali, socio-educativi e sanitari.

Nel corso del 2009 è maturata l’intenzione di potenziare maggiormente le sinergie attraverso la costituzione di una sede unica per le cooperative aderenti ed iniziato un processo di unificazione dei servizi amministrativi. Purtroppo, sebbene l’idea dell’amministrazione unica fosse stata intuitiva e avrebbe potuto generare risparmi economici alle cooperative aderenti e maggiori sinergie fra loro, forse, anche per inesperienza e per il forte entusiasmo con il quale si era intrapreso il cambiamento, nel 2011 con maggiore consapevolezza si è deciso di fare un passo indietro e aspettare una maturazione diversa.

Il primo pensiero dell’anno 2011 va alla prematura scomparsa del Presidente Ragioniere Attilio Bonomi per il vuoto lasciato all’interno del Consorzio Laghi e per il suo operato nel territorio valsabbino; portare avanti una realtà dopo una perdita così importante è stato difficile ma grazie al contributo di tutti i Soci il progetto consortile ha proseguito con risultati positivi sia sul piano sociale che economico.

Il 2014 è stato un anno di profondi cambiamenti e di criticità; la trasformazione della Società Consortile Valle Sabbia Solidale (a capitale misto) in Azienda Speciale Valle Sabbia Solidale (a capitale pubblico) ha portato, per tutta la prima parte del 2014, ad una serie di modifiche procedurali, di affidamento e di gestione dei servizi che hanno necessitato di un continuo presidio da parte Bilancio Sociale 2015 del Consorzio LAGHI: tutto ciò che prima poteva essere affidato sulla base di una partecipazione societaria il 2014 ha visto l’insediamento di nuove procedure meno tutelanti e certe quali le gare d’appalto, i bandi in concessione e l’istituzione dell’albo fornitori. Questo profondo cambiamento esterno ha portato i Soci Consorti ad interrogarsi sulle motivazioni e possibilità future del Consorzio LAGHI in questo nuovo assetto dove “non era più un atto dovuto” essendo venuto meno il principio di affidamento diretto basato sul fatto di essere Soci della Valle Sabbia Solidale Scrl.

Oltre al cambiamento territoriale esterno di cui sopra anche la Cooperazione a livello nazionale e provinciale ha iniziato a “scricchiolare” mettendo in luce i limiti di senso e contenuto; il tenersi uniti per forza è di difficile realizzazione ma oggi come da sempre la cooperazione si sceglie, è una scelta di vita, un’opportunità per il vivere e lavorare insieme, l’alternativa all’individualismo soprattutto nei nostri paesi, nei nostri quartieri e nei nostri prossimi.

Il 2015, sulla base di quanto appena esplicitato, è stato quindi un anno di grande investimento di energie, sia sistemiche che personali, volte a mettere in pratica i valori fondanti dell’agire e del vivere Cooperativo. La stabilizzazione del sistema provinciale e locale e l’efficientamento strutturale sono stati gli obiettivi perseguiti negli ultimi dodici mesi.

8 di 30 TERRITORIO DI RIFERIMENTO Bilancio Sociale 2015

9 di 30 2.4 ATTIVITA’ ATTIVITA’ Il Consorzio LAGHI, nel corso degli anni, ha sviluppato sul territorio l’esperienza di Il Consorzio LAGHI, nel corso degli anni, ha sviluppato sul territorio l’esperienza di progettazione e gestioneprogettazione dei seguenti e gestione servizi rivoltidei seguenti alla persona: servizi rivolti alla persona:

1. CDD (Centri Diurno Disabili)

Durata: dal 2006 al 2024

Comuni destinatari: Distretto 12 43 Cooperativa assegnataria: CO.GE.S.S.

2. Trasporti (disabili, scolastico)

Durata: dal 2006 al 31.07.2018

Comuni destinatari: Distretto 12

Cooperativa assegnataria: CO.GE.S.S., COOP.SER

3. Servizio Ad Personam

Durata: dal 2005 al 2015

Comuni destinatari: Distretto 12

Cooperativa assegnataria: CO.GE.S.S., LA CORDATA

4. Servizio Sorveglianza Bilancio Sociale 2015 Durata: dal 2011 al 2016

Comuni destinatari: , , Provaglio Valle Sabbia, ,

Vobarno

Cooperativa assegnataria: CO.GE.S.S., SENTIERI E VERBENA SOLIDALI,

LA CORDATA

5. Servizio Educativo Domiciliare Adulti

Durata: dal 2011 al 2012

Comuni destinatari: Odolo

Cooperativa assegnataria: CO.GE.S.S.

10 di 30 6. Servizio ADM

Durata: dal 2008 al 2015

Comuni destinatari: Distretto 11 e 12

Cooperativa assegnataria: AREA

7. Asili Nido, Scuole dell’Infanzia

Durata: dal 2006 al 2015 43

Comuni destinatari: Villanuova sul Clisi, Idro, Roè Volciano

Cooperativa assegnataria: AREA, LA CORDATA

8. Servizio Bibliotecario

Durata: dal 2009 al 2015

Comuni destinatari: Villanuova sul Clisi, Distretto 12

Cooperativa assegnataria: AREA, SENTIERI e VERBENA SOLIDALI

9. Interventi in ambito Scolastico (Ex Legge di Settore)

Durata: dal 2005 al 2014

Comuni destinatari: Distretto 12

Cooperativa assegnataria: AREA Bilancio Sociale 2015

10. Servizi di pre-dopo Scuola, CAG

Durata: dal 2006 al 2014

Comuni destinatari: Sabbio , Roè Volciano, Villanuova sul Clisi,

Cooperativa assegnataria: AREA, LA CORDATA

11. Servizio di ‘Educativa di Strada’

Durata: anno 2013

Comuni destinatari: , , Villanuova sul Clisi

Cooperativa assegnataria: AREA

11 di 30 12. Progetto di Conciliazione famiglia-lavoro

Durata: dal 2012 al 2013

Comuni destinatari: Distretto 12

Cooperativa assegnataria: AREA

13. Progetto Accoglienza Profughi

Durata: dal 2011 al 2015

Comuni destinatari: Villanuova sul Clisi, Toscolano, , 43

Tignale,

Cooperativa assegnataria: AREA, LAGHI

14. Servizio di Animazione

Durata: dal 2008 al 2013

Destinatari: Comune di Casto, RSA Odolo, Comune di Villanuova sul Clisi

Cooperativa assegnataria: AREA, LA CORDATA

15. Servizio di potenziamento Servizi Sociali in Valle Sabbia

Durata: anno 2006

Comuni destinatari: Distretto 12 Bilancio Sociale 2015 Cooperativa assegnataria: AREA

16. Percorso di Dislessia

Durata: anno 2008

Comuni destinatari: Distretto 12

Cooperativa assegnataria: AREA

17. CRED e mini CRED

Durata: dal 2007 al 2015

Comuni destinatari: Vestone, Idro, Villanuova sul Clisi, Preseglie

Cooperativa assegnataria: AREA, LA CORDATA

12 di 30 18. Tutela Minori

Durata: dal 2008 al 2009

Comuni destinatari: Distretto 12

Cooperativa assegnataria: AREA

19. Lavori di Falegnameria

Durata: anno 2013 e 2014 43

Comuni destinatari: San Felice del Benaco

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI

20. Pulizia e Facchinaggio

Durata: dal 2009 al 2019

Destinatari: filiali La Cassa Rurale (art.14 L.68/99), Comune di Villanuova sul

Clisi, Comunità Montana di Valle Sabbia, Comune di Vestone, Comune di

Vobarno, Comune di Gavardo, Comune di Casto, Comune di Roè Volciano,

Comune di Provaglio V/Sabbia,

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI, COOP.SER Bilancio Sociale 2015

21. Lettura/cambio dei misuratori di acqua e gas

Durata: dal 2004 al 2015

Comuni destinatari: Distretto 11 e 12

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI

22. Elaborazione, inserimento ed aggiornamento dati

Durata: da 2011 al 2015

Comuni destinatari: Distretto 3-11-12

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI, LA CORDATA

13 di 30 23. Servizio di consegna domiciliare (corrispondenza, tasse comunali,

pubblicità, periodici) e af

Durata: dal 2004 al 2015

Comuni destinatari: Distretto 9-11-12

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI

24. Manutenzione del verde pubblico

Durata: da 2006 al 2017 43

Destinatari: Comune di Villanuova sul Clisi, Fondital, Chi.Na.Co Srl, A2A Spa,

Comune di Vobarno, Comune di Odolo

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI, COOP.SER

25. Servizi cimiteriali

Durata: dal 2010 al 2016

Comuni destinatari: Vobarno, Roè Volciano

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI, COOP.SER

26. gestione Isole Ecologiche Bilancio Sociale 2015 Durata: dal 2006 al 2013

Comuni destinatari: , Preseglie, Ponte Caffaro, , Vestone

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI

27. Ristorazione sociale e scolastica

Durata: dal 2010 al 2016

Destinatari: Comune di Anfo, Proeco Bte, Comune di Villanuova sul Clisi,

Comune di , Comune di Preseglie, Comune di Vestone, Comune

di Roè Volciano, Comune di Casto, Comune di

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI, COOP.SER,

ACLI SOLIDALE

14 di 30 28. Spazzamento Strade

Durata: dal 2008 al 2016

Comuni destinatari: Vobarno, Villanuova sul Clisi, Gavardo

Cooperativa assegnataria: SENTIERI e VERBENA SOLIDALI

29. Programmi di Residenzialità Leggera

Durata: dal 2013 al 2016

Comuni destinatari: Distretto 12 43

Cooperativa assegnataria: ESEDRA

30. Servizi di Assistenza Domiciliare Anziani

Durata: dal 2006 al 2015

Comuni destinatari: Distretto 11-12

Cooperativa assegnataria: LA CORDATA, LA VELA

31. ADI Bilancio Sociale 2015

Durata: anno 2013 al 2015

Comuni destinatari: Distretto 12

Cooperativa assegnataria: LA CORDATA

32. Pulizia Pannelli Fotovoltaici

Durata: anno 2014

Comuni destinatari: Distretto 1

Cooperativa assegnataria: COOP.SER, SENTIERI E VERBENA SOLIDALI

15 di 30 Oltre alle attività ed alle progettualità che ogni singola Cooperativa socia ha messo in atto, il Consorzio Laghi, inteso come luogo dove dal confronto possono nascere progetti sinergici per il territorio di riferimento, ha presentato le seguenti progettazioni:

- gestione dei servizi di accoglienza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale in stretta collaborazione con la Pubblica Amministrazione (anno 2014);

- ‘Benvenuti a Casa’ sul tema dell’emergenza abitativa nei Comuni di Gavardo –Prevalle e Vobarno con Regione Lombardia (anno 2014);

- ‘Anziani meno Soli’ sul tema della crescente complessità della domanda d’aiuto che gli anziani e le loro famiglie portano con Fondazione della Comunità Bresciana (anno 2014);

- ‘Oltre l’Accoglienza’ sul tema della necessità di far fronte all’emergenza ‘mare nostrum’ con Fondazione della Comunità Bresciana (anno 2014);

- Convegno ‘Emergenza lavorativa ed abitativa: luogo COMUNE per una risposta d’UNIONE’ presso la Sala Consigliare di Comunità Montana di Valle Sabbia (anno 2014);

- ‘Progetto Abitaci’ sul tema dell’emergenza abitativa in Valle Sabbia con Fondazione Cariplo (anno 2013-2014);

- Progetto di gestione Servizi Diurni e Residenziali “Casa della Fraternità” della Croce Rossa Italiana (Salò – anno 2012).

COMPOSIZIONE BASE SOCIALE

Al 31 dicembre 2015 la base sociale del Consorzio Laghi è composta da 8 Cooperative Sociali di tipo A, 3 Cooperative Sociali di tipo B, 1 Consorzio di Cooperative Sociali e 2 Soci Sovventori (La Cassa Rurale e San Giuseppe). L’incremento di 2 unità, rispetto al 2014, è stato determinato dall’ingresso delle Cooperative TempoBase Libero eSociale Calabrone. Bilancio Sociale 2015 Coop. A Coop. B Consorzi Sovventori 8 8

6 6 6 6

4

2 2 2 2 2 2 2 2 2

1 1 1 0 0 2012 2013 16 di 30 2014 2015 Alle pagine succesive, proponiamo delle brevi schede di presentazione dei soci:

Consorzi di Cooperative Sede legale: Via Corsica, 165 - 25125 Brescia (BS)

Ambito di intervento: Ristorazione Sociale, Scolastica, Aziendale

Presidente: Roberto Rossini composizione CdA: Donne: 0 Uomini: 4

Contatti Web: www.aclibresciane.it Email: [email protected]; [email protected] Telefono 030/2294045

Cooperative Sociali di TIPO A Sede legale: Via Asilo, 7 - 25079 Vobarno (BS)

Ambito di intervento: Recupero ex tossicodipendenti ed alcolisti

Presidente: Giorgio Romani composizione CdA: Donne: 0 Uomini: 11

Contatti Ai Rucc e Dintorni Web: www.airuccedintornionlus.altervista.org Email: [email protected][email protected]

Telefono 0365/61135 Bilancio Sociale 2015

Sede legale: Via Stoppini, 26 - 25070 Barghe (BS)

Ambito di intervento: Minori e Famiglie

Presidente: Giovanna Ferretti composizione CdA: Donne: 3 Uomini: 3

Contatti Web: www.areaonlus.org Email: [email protected][email protected] Telefono 0365/552909

17 di 30 Sede legale: Via Stoppini, 26 - 25070 Barghe (BS)

Ambito di intervento: Disabilità Presidente: Angelo Tosana composizione CdA: Donne: 3 Uomini: 3

Contatti Web: www.coopcogess.org Email: [email protected][email protected] Telefono 0365/556632

Sede legale: Via G. Rossini, 24 - 25077 Roè Volciano (BS)

Ambito di intervento: Salute Mentale Presidente: Attilio Piccinelli composizione CdA: Donne: 4 Uomini: 2

Contatti Web: www.lacordata.com Email: [email protected] Telefono 0365/63011

Sede legale: Viale Duca degli Abruzzi, 10 - 25124 Brescia

Ambito di intervento: Prevenzione, Comunità, Formazione, Minori, Prevenzione

Presidente: Gianpietro Zanelli composizione CdA: Donne: 5 Uomini: 4 Bilancio Sociale 2015

Contatti Web: www.ilcalabrone.org Email: [email protected] Telefono 030/2000035

Sede legale: Via G. Rossini, 24 - 25077 Roè Volciano (BS)

Ambito di intervento: Anziani, disabilità, housing sociale, minori

Presidente: Attilio Piccinelli composizione CdA: Donne: 1 Uomini: 8

Contatti La Cordata Web: www.lacordata.com Email: [email protected] - [email protected] Telefono 0365/63011 18 di 30 Sede legale: Via San Francesco, 2-2 A – 25075 Nave (BS)

Ambito di intervento: Animazione, Anziani, Formazione, Infanzia, Minori, Prevenzione

Presidente: Monica Marchetti composizione CdA: Donne: 5 Uomini: 0

Contatti Web: www.lavela.org Email: [email protected] - [email protected] Telefono 030/2530343

Sede legale: Via Spalto San marco 37/bis - 25121 Brescia

Ambito di intervento: Animazione, Anziani, Formazione, Infanzia, Minori, Prevenzione

Presidente: Luca Rigamonti

Contatti Web: www.cooptempolibero.it Telefono 030/2808350

Cooperative Sociali di TIPO B Sede legale: Via G. Rossini, 24 - 25077 Roè Volciano (BS)

Ambito di intervento: Inserimento lavorativo

Presidente: Attilio Piccinelli

composizione CdA: Donne: 0 Uomini: 6 Bilancio Sociale 2015

Contatti Web: www.coopser.org Email: [email protected] - [email protected] Telefono 0365/63011

Sede legale: Via G. Mazzini, 18 – 25074 Idro (Bs)

Ambito di intervento: Inserimento lavorativo

Presidente: Giovanni Longhi composizione CdA: Donne: 1 Uomini: 5

Contatti Web: www.sentierieverbenasolidali.it Email: [email protected] [email protected] Telefono 0365/823822 Idro – 0365/599126 Vobarno 19 di 30 Soci Sovventori

Sede legale: Via Marini, 33 – 38089 Darzo di Storo (Tn)

Ambito di intervento: Banca di Credito Cooperativo

Presidente: Andrea Armanini

Contatti Web: www.lacassarurale.it Bilancio Sociale 2015

Sede legale: Via P. Bellotti, 10 – 25077 Roè Volciano (Bs)

Ambito di intervento: Formazione ed Istruzione

Presidente: Isidoro Marchiori

Contatti Web: www.cooperativasangiuseppe.org

20 di 30

2.6 GOVERNANCE

Organigramma attuale

GOVERNANCE ASSEMBLEA SOCI

24 CONSIGLIO DI REVISORE DEI CONTI AMMINISTRAZIONE Dott. Lucini Roberto

Presidente – Longhi Giovanni Vice Presidente – Dott.ssa Pasquali Sabrina Ordinaria Amministrazione Responsabile Amministrazione e Personale

Responsabile Sociale – Brassoli Massimo Direttore – Dott.ssa Bruscolini Alessandra Inserimento lavorativo/tirocini Progettazione e Marketing

Segreteria e Amministrazione

Dott.ssa Crema Elena

L’Assemblea dei Soci nel corso del 2015 si è riunita ben sette volte, contro le due dell’anno precedente; la necessità di confrontarsi è stata determinato dal processo di efficientamento ed ottimizzazione intrapreso dal cda in relazione al cambiamento del contesto locale ed alle criticità emerse ancheL’Assemblea a livello dei provinciale. Soci, nel 201 4In si particolareè riunita 2 volte le dateper deliberare delle convocazioni: sui seguenti argomenti: - approvazione del Bilancio al 31/12/2013 ai sensi dell’articolo 2364 del Codice Civile e 17/02/15 odg: 1.delibere ricapitalizzazione conseguenti; Sol.Co Brescia; 2. Documento strategico Laghi 2015-2016; 3. Varie ed eventuali. - approvazione Bilancio Sociale 2013. La partecipazione è stata del 45%, la percentuale risulta essere così bassa per il fatto che nel 10/03/15 odg: 1. Documento strategico Laghi 2015-2018 e delibere conseguenti; 2. varie ed Bilancio Sociale 2015 eventualiconteggio delle presenze non sono stati considerati gli Amministratori di Laghi in rappresentanza delle proprie Cooperative di riferimento. 15/04/15 odg: 1. Documento strategico Laghi 2015-2017 e delibere conseguenti; 2. varie ed eventuali.

26/05/15 odg: 1. lettura verbale precedente; 2. approvazione del Bilancio d’esercizio al 31/12/2014 e delibere conseguenti; 3. nominaLAGHI degli So amministratorilidarietà e Cooperazione e Vallerelativo Sabbia compenso; – Garda 4. nomina del Revisore Consorzio di Cooperative Sociali – Soc. Coop. Sociale dei Conti e relativo compenso; 5.Sede approvazione Legale ed Amministrativa: Via del G. Rossini, Bilancio 24 25077 Roè Sociale Volciano (Brescia) 2014; 6. varie ed eventuali. Tel/Fax 0365-63691 E-mail: [email protected] Web: www.consorziolaghi.com C.F/P.IVA 02384250987 - ISCRITTA ALL’ALBO SOCIETA’ COOPERATIVA CON IL NUMERO A102151 14/07/15 odg: 1. rettifica delibera Piano Strategico 2015-2017; 2. Budget 2015 post rettifica; 3. varie ed eventuali.

28/10/15 odg: 1. lettura verbale precedente; 2. presentazione Soci Il Calabrone e Tempo Libero; 3. consuntivo al 30/09/2015; 4. proposta variazione Regolamento Soci; 5. varie ed eventuali.

15/12/15 odg: 1. lettura verbale precedente; 2. sistema Laghi e delibere conseguenti. 3. sistema Sol.co Brescia: delibera del Consiglio di Amministrazione.

La partecipazione, visti gli argomenti trattati, ha subito un incremento passando dal 45% al 51,65%. 21 di 30 - approvazione Bilancio Sociale 2013.

La partecipazione è stata del 45%, la percentuale risulta essere così bassa per il

fatto che nel conteggio delle presenze non sono stati considerati gli Amministratori

di Laghi in rappresentanza delle proprie Cooperative di riferimento.

43 Il Consiglio diIl Amministrazione:Consiglio di Amministrazione (in carica fino a Maggio 2015): 3. RELAZIONE SOCIALE

Nominativo Carica Socio rappresentato 1 Longhi Giovanni Presidente Sentieri e Verbena Solidali 2 Pasquali Sabrina VicePresidente La Cordata 3 Butturini Silvia* Consigliere Area 4 Paterlini Oscar Consigliere La Cassa Rurale 5 Pelizzari Marco Consigliere Coop.Ser 6 Perna Luca Consigliere Co.Ge.S.S. 7 Tonoli Emanuele Consigliere Ai Rucc e Dintorni * sostituita poi da Nicola Maccioni.

NelNel corso corso del del 2015 2014 il Consiglio il Consiglio di Amministrazione di Amministrazione si è riunito si è riunito 12 volte 16 e voltela partecipazione e la dei Consiglieri è stata del 76%. partecipazione dei Consiglieri è stata del 76%. Diversi sono stai poi gli incontri di confronto tra i consiglieri per sviluppare e discutere tematiche specifichePer quanto (sostenibilità concerne la del percentuale Consorzio, di Pianificazione pari opportunità Stretgica, all’interno bilancio del preventivo...).Consiglio di

PerAmministrazione quanto concerne di Laghila percentuale il 71% dei di Consiglieripari opportunità è di genere all’interno maschile. del Consiglio di Amministrazione di Laghi, il 71% dei Consiglieri è di genere maschile (fino a maggio 2015), con la conferma degli amministratori la percentuale è aumentata all’ 86%.

PORTATORI DI INTERESSI (Stakeholders) La rete consortile viene ad essere il risultato dell’intreccio delle dinamiche istituzionali delle singole associate, aumentando, strategicamente la sua importanza politico-imprenditoriale nella relazione con le istituzioni di secondo livello presenti nel territorio. Anche per il Consorzio, come per le Cooperative Socie, i portatori di interesse di maggior peso sono le persone: i fruitori dei servizi attivati ed il personale impiegato per la realizzazione degli stessi. Bilancio Sociale 2015

ENTIENTI PUBBLICI PUBBLICI TERRITORIALI ENTI DI TERRITORIALI ENTI DI FORMAZIONE ISTITUZIONI FORMAZIONE ISTITUZIONI

TERZO SOCISOCI TERZO SETTORE CONSORTICONSORTI SETTORE

CONSORZIOCONSORZIO 43 LAGHI FONDAZIONI LAVORATORILAVORATORI LAGHI FONDAZIONI

REGIONE REGIONE LOMBARDIA ASL LOMBARDIA ASL

UTENTI VOLONTARI UTENTI 22 di 30VOLONTARI

Persone raggiunte dai servizi

Area Servizi 2014 2013 2012 PRIMA INFANZIA asili nido 211 220 adm, prevenzione, pre-dopo scuola, MINORI E GIOVANI EDS, cred 334 2708 DISAGIO ADULTO comunità, housing sociale 41 19 ANZIANI sad, animazione in rsa, caffè alzheimer 730 405 DISABILI adp, CDD, CSE, .. 173 260 SALUTE MENTALE residenzialità leggera 0 2 3. RELAZIONE SOCIALE Come premesso e condiviso con il Consorzio Provinciale Solco Brescia, i dati di seguito presentati relativi alla compagine sociale non comprendono quelli relativi alla Cooperativa La Vela ed Acli Solidale in quanto presenti in maniera più significativa su altri territori anziché in quello del Consorzio Laghi. Questa premessa garantirà l’attendibilità dei dati in riferimento al territorio preso in considerazione e consentirà una fotografia reale dei servizi nel territorio Garda e Valle Sabbia. Bilancio Sociale 2015

23 di 30 Bilancio Sociale 2015

24 di 30 Le tabelle alle pagine precedenti conferma la tenuta del Consorzio Laghi rispetto ai livelli occupazionali per dipendenti ed assimilati anche se con significative variazioni in seguito esplicitate; si registra25% inoltre a tempo una determinato,importante diminuzione è coincidente delle con collaborazioni i dati sull’anzianità professionali di servizio pari alper 62,5%. cui il Diminuisce anche il monte ore (contrazione contratti a tempo pieno), anche se contestualmente si regitra 28%un aumento dei lavoratori dei par-time. risulta essere assunto da meno di 2 anni. ( vedasi Tabella Significativa è la variazione, sempre rispetto al 2014, dei contratti a tempo indeterminato, mentre Anzianità Lavorativa). quelli determinati subiscono un incremento decisamente significativo. Il fenomeno, qui sopra descritto, interessa soprattutto le Cooperative di Tipo A, mentre le B risultano essere più stabili. Importante è però il mantenimento del numero di lavoratori svantaggiati che da 43 nel 2014, passa a 45.

Qui di seguito vengono esplicitate una serie di tabelle relative ai lavoratori. Cooperative di tipo A 2012 2013 2014 2015 Lavoratori con Scuola Media 79 57 58 45 43 Lavoratori con Scuola Superiore 101 144 124 140 Lavoratori con Post Diploma 0 9 2 0 Lavoratori con Laurea 86 64 81 109 Lavoratori con Dottorato/Master 8 4 1 2 Cooperative di tipo B 2012 2013 2014 2015 Lavoratori con Scuola Media 110 90 97 96 Lavoratori con Scuola Superiore 25 34 40 38 Lavoratori con Post Diploma 0 0 0 1 Lavoratori con Laurea 4 3 5 4 Lavoratori con Dottorato/Master 0 1 0 0 Aggregato 2012 2013 2014 2015 Lavoratori con Scuola Media 189 147 155 141 Lavoratori con Scuola Superiore 126 178 164 178

Lavoratori con Post Diploma 0 9 2 1 Bilancio Sociale 2015 Lavoratori con Laurea 90 67 86 113 Lavoratori con Dottorato/Master 8 5 1 2

Tipologie di Laurea presenti:

- Laurea Tecnica (7)

- Laurea Medico Sanitario (2)

- Laura Scientifica (0)

- Laurea Umanistica (3)

- Laurea Sociale e Pedagogica (97)

- Laurea Economico – Giuridica (5)

- Altro (0)

25 di 30 Cooperative di tipo A 2012 2013 2014 2015 Lavoratori Italiani - 257 256 Lavoratori comunitari - 7 5 Lavoratori extra comunitari - 14 5 Cooperative di tipo B 2012 2013 2014 2015 Lavoratori Italiani - 120 135 Lavoratori comunitari - 3 1 Lavoratori extra comunitari - 4 6 Aggregato 2012 2013 2014 2015 Lavoratori Italiani - 377 391 Lavoratori comunitari - 10 6 43 Lavoratori extra comunitari - 18 11

Cooperative di tipo A 2012 2013 2014 2015 da 18 a 25 anni - 42 29 51 da 26 a 35 anni - 95 92 79 da 36 a 45 anni - 60 71 85 da 46 a 55 anni - 62 45 59 da 55 anni - 19 29 20 Cooperative di tipo B 2012 2013 2014 2015 da 18 a 25 anni - 7 8 8 da 26 a 35 anni - 9 13 9 da 36 a 45 anni - 47 31 32 da 46 a 55 anni - 45 54 60 da 55 anni - 19 36 34 Aggregato 2012 2013 2014 2015 da 18 a 25 anni - 49 37 59 da 26 a 35 anni - 104 105 88 da 36 a 45 anni - 107 102 117 da 46 a 55 anni - 107 99 119 da 55 anni - 38 65 13964

La tabella relativa alla età dei lavoratori ci mostra uno spostamento, significativo più per le Rispetto all’età degli occupati nelle Cooperative del Consorzio Laghi la Cooperative di tipo A, negli anni verso la fascia 36-55; questo potrebbe essere un effetto della stabilizzazionepredominanza dei posti di dei lavoro lavoratori che ha caratterizzato si colloca nella questi fascia ultimi 26 anni. – 55 anni con il 76% dei Da non sottovalutare però il dato aggregato di un ingresso di “forze fresche” della fascia 18-25 anni. lavoratori rispetto al totale.

Altro dato interessante è costituito dalle unità dell’ultima fascia (oltre 55 anni) in

quantoRuolo aricoperto fronte della da lavoratori variazione in aumentoCoop. di treA lavoratoriCoop. B dal 2013Totale al 2014 la n° tecnico 10 1 11 Bilancio Sociale 2015 n° responsabilifascia di etàdi servizio presa in esame ha avuto un incremento10 pari al 71%1 rispetto all’anno11 n° coordinatore 13 6 19 n° amministrativo 6 6 12 n° operatore 75 128 203 n° educatori 124 0 124 n° asa/oss 55 0 55 altro 1 0 1

43 Per quanto riguardaCategoria il ruolo contrattuale ricoperto in Cooperativa, Coop.il dato quantitativamenteA Coop. B superioreTotale è quello relativoA1 ad operatori (maggiori nelle Coop. di tipo B) ed educatori5 al quale, se56 aggreghiamo61 il valore di ASAA2 ed OSS, andiamo ad individuare la tipologia predominante0 della forza47 lavoro impiegata.47 B1 13 16 29 C1 131 11 142 C2 1 1 2 C3 0 3 3 D1 45 7 52 26 di 30 D2 52 2 54 D3 9 0 9 E1 14 0 14 E2 0 0 0 F1 2 0 2 F2 1 0 1 Ruolo ricoperto da lavoratori Coop. A Coop. B Totale n° tecnico 10 1 11 n° responsabili di servizio 10 1 11 n° coordinatore 13 6 19 n° amministrativo 6 6 12 n° operatore 75 128 203 n° educatori 124 0 124 n° asa/oss 55 0 55 altro 1 0 1

43 Categoria contrattuale Coop. A Coop. B Totale A1 5 56 61 A2 0 47 47 B1 13 16 29 C1 131 11 142 C2 1 1 2 C3 0 3 3 D1 45 7 52 D2 52 2 54 D3 9 0 9 E1 14 0 14 E2 0 0 0 F1 2 0 2 F2 1 0 1

Conciliazione Cooperative di tipo 2013 2014 2015 A n° maternità 12 14 8 n° aspettative 4 6 2 Conciliazione Cooperative di tipo 2013 2014 2015 B n° maternità 2 2 0 n° aspettative 1 2 1 Conciliazione a livello Aggregato 2013 2014 2015 43 n° maternità 14 16 8 n° aspettative 5 8 3 Bilancio Sociale 2015

Formazione Cooperative di tipo A 2013 2014 2015 ore formazione obbligatoria 592 1.377 670 ore formazione facoltativa 554 14.155 14631 Formazione Cooperative di tipo B 2013 2014 2015 ore formazione obbligatoria 568 166 1176 ore formazione facoltativa 297 593 280 Formazione a livello Aggregato 2013 2014 2015 ore formazione obbligatoria 1160 1.543 1846 ore formazione facoltativa 851 14.748 14911

In generale il valore delle ore di formazione è aumentato in modo costante negli ultimi anni, la contrazione della formazione obbligatoria delle Cooperative di tipo A è compensata da quelle Rispetto ai dati della conciliazione emerge quanto già detto in precedenza rispetto di tipo B (forse anche in relazione alla ciclicità formativa), importante l’impegno “facoltativo” che arriva a sfiorare,alla diversità nel dato di occupazioneaggregato, le tra15.000 Cooperative ore. di Tipo A e di tipo B, per cui il dato Per quanto riguarda i dati di maternità e aspettative, i dati raccolti ci mostrano un dimezzamento degli elementi.viene riconfermato anche rispetto al numero di maternità nel corso del 2014. 27 di 30 Buono il dato che emerge dalla formazione in quanto tutte le associate sono

allineate per quanto riguarda la formazione obbligatoria senza scostamenti tra A e

B; sulla formazione facoltativa invece, appare chiaro che le Cooperative di tipo A

investono quasi il doppio rispetto alle Cooperative di Tipo B in linea con la tipologia

dei servizi erogati. 4. DIMENSIONE ECONOMICO FINANZIARIA 5. PROSPETTIVE FUTURE Bilancio Sociale 2015

Il grafico precedente mostra l’andamento del fatturato delle associate (esluse La Vela, Tempo LIbero, Acli e il Calabrone), contrariamente a quanto registrato nel precedente triennio (2012-2014) si registra una leggera diminuzione del dato relativo alle Cooperative B, mentre le A segnano un aumento importante pari all’11,76%.

Da considerare però anche il dato relativo alla redditività o margine netto ottenuto, infatti se le A ottengono l’0,90% le Cooperative di tipo B riescono a marginare il 2,79%.

Quanto appena esplicitato conferma quindi una tendenza che ha caratterizzato la storia economica degli ultimi cinque anni e che si riferisce soprattutto alle Cooperative che erogano servizi socio- assistenziali anche se le B non sono comunque esenti dal contesto locale-provinciale in crisi.

Molto importante resta comunque il dato aggregato relativo ai patrimoni netti delle associate che raggiungono quota 2.734.024 €; il valore, che può risultare “irrisorio” per il mondo profit, rappresenta invece un importante traguardo raggiunto dagli sforzi di tutti i soci ed i lavoratori che negli utlimi anni, nonostante l’imperversare di situazioni sempre più critiche, hanno continuato a mettere “fieno in cascina”.

28 di 30 5. PROSPETTIVE FUTURE

1. garantire ai Soci il presidio territoriale verso la committenza (Comunità Montana di Valle Sabbia, Azienda Speciale Valle Sabbia Solidale, Fondazione SIG, ASL, Amministrazioni Comunali, privati) al fine di poter lavorare in maniera innovativa nella ricerca di risposte ai bisogni complessi del nostro territorio;

2. favorire il “dialogo progettuale” fra i Soci Consorti su tematiche nuove quali ad esempio il dialogo e interscambio tra Cooperative di tipo A e Cooperative di tipo B;

3. garantire ai Soci il presidio finanziario nei confronti della committenza;

4. sviluppare nuove sinergie con Enti altri o con i Privati;

5. sviluppare e favorire la partecipazione del Consorzio LAGHI sui tavoli istituzionali di maggiore interesse quali: Piani di Zona, Tavolo Casa-Lavoro, Tavoli di co-progettazione, Tavoli sulle nuove forme contrattuali, …;

6. favorire la crescita e lo sviluppo nei Soci per la definizione dei futuri amministratori del Consorzio LAGHI;

7. sviluppare le competenze e le professionalità dei Soci Consorti affinché il Consorzio LAGHI possa essere l’interlocutore con il quale intraprendere sviluppi territoriali. Bilancio Sociale 2015

29 di 30 CONSORZIO LAGHI Solidarietà e Cooperazione Valle Sabbia e Garda Bresciano Via Rossini 24 - 25077 Roè Volciano (BS), Telefono: 0365 63691 - Fax: 0365 63691 Iscritto all’albo delle Società Cooperative con il numero A102151