ITINERARIO Bike ITINERARIO 8 TOUR 8 Monteggiori e Sant’Anna di

Lunghezza: 37,3 km Altitudine max: 653 metri Dislivello totale: 797 metri Grado di difficoltà: Periodo ideale: Maggio/Settembre Durata escursione: circa 2 ore e 15 La chiesa, Monteggiori

Partendo dal lungomare di Viareg- Dopo l’abitato di Capezzano Piano- gio di fronte al Caffè Galliano ci re, alla rotonda svoltiamo a destra dirigiamo verso percor- seguendo le indicazioni per Mon- rendo la via Marco Polo fino alla teggiori. La salita è probabilmente prima rotonda dove svoltiamo a la più difficile che potete trovare in sinistra imboccando la via Aurelia. Versilia con pendenze anche del Dopo circa 1 km alla terza rotonda 12%, ma fortunatamente è breve che incontriamo svoltiamo a destra (circa 3 km). Giunti a Monteggiori in via Italica che percorriamo tutta la strada spiana e svoltando a de- fino al semaforo dove svolteremo a stra possiamo raggiungere il bel sinistra in direzione di . borgo di Santa Lucia che merita ITINERARIO 8 Servizi Bancari Agenzie in , Capezzano Piano- re, Lido di Camaiore (Vedi terza di copertina)

Ristori e Soste Ristorante Pizzeria Eden Specialità: Spaghetti all’orata Prezzo: 35 euro Viale Margherita, 23 Viareggio 0584 48887 Ristorante Ariston Mare Specialità: Catalana ai crostacei Prezzo: 48 euro Viale Colombo, 660 Lido di Camaiore 0584 904747 Ristorante Le Tre Terrazze Specialità: Pappardelle al piccione Prezzo: 25 euro Via Monteggiori, 4 Monteggiori 0584 913801 Ristorante Da Luciano Specialità: Tordelli al ragù Prezzo: 25 euro Via La Culla-Stazzema, 6 La Culla 0584 989091 Trattoria La Casetta Specialità: Pollo e coniglio fritto Scendendo da Monteggiori Prezzo: 20/25 euro Via Pieri Sant’Anna loc. Sennari 0584 772217 una sosta se non altro per il bel che raggiungeremo dopo 6,5 km. Bar Pasticceria Patalani panorama. Purtroppo qui la strada Anche in questo tratto la salita è Specialità: Bomboloni al forno termina e quindi torneremo indie- tosta fino alla frazione La Culla ma Via Zanardelli Giuseppe,183 55049 Viareggio tro, proseguendo poi a destra. Fatti il panorama sulla piana di Cama- 058447279 300 metri svoltiamo a sinistra se- iore (e oltre) merita tutte le gocce guendo per Sant’Anna di Stazzema di sudore. Da qui troviamo un tratto Monumentio ai caduti, Sant’Anna di Stazzema Assistenza Tecnica Cicli Tarducci Roberto in discesa e poi ancora una salita Via Mazzini, 96 lungo il costone del Monte Gabberi Viareggio (LU) 0584 945180 fino alla Chiesa di Sant’Anna, dove Ario Mela il 12 agosto 1944 la barbarie uma- Via Maroncelli, 273 na ha toccato uno dei suoi abissi Viareggio (LU) 0584 51238 più profondi. Pezzini Bike Nell’eccidio si contarono 560 mor- Via della Gronda, 94 ti. Nella chiesa ci sono le foto dei Secco (LU) bambini trucidati. Sant’Anna di 0584 905088 Speedy Bike Stazzema è Medaglia d’oro per la Via Italica, 393 Resistenza. Con lo stesso itinerario Capezzano Pianore (LU) torneremo al punto di partenza. 0584 915204 La chiesa di Sant’Anna