Alta Via dei Monti Liguri I Percorsi e Via del Mare dell’Antola

Anello Alta Via dei Monti Liguri Alta Via Veduta di Veduta Ponte sul Rio Siginella di Torriglia

L’itinerario sinistra si può compiere una Torriglia seguendo la breve deviazione per mulattiera contraddistinta “L’anello di Torriglia” è un ammirare il Castello Becchi da oppure chiudere itinerario di circa 22 km, di Tercesi (dimora privata) l’anello. Per completare percorribile a piedi, in mentre a destra si raggiunge l’itinerario, si prosegue sulla Mountain Bike e, parzialmente in breve una sterrata che strada comunale fino al raccordo a cavallo, con diversi raccordi che conduce alla frazione Laccio. con la provinciale n. 15 del ne consentono la fruizione anche per L’AVML è un itinerario escursionistico di oltre 400 Attraversato il torrente Laccio, affluente Brugneto sulla quale si prosegue in discesa tratte più brevi. km che attraversa la da Ventimiglia a La dello Scrivia, si comincia a risalire guadagnando in poco fin alla prima curva dove si stacca un sentiero che, in circa Spezia. Il tracciato ricalca per la quasi totalità lo tempo la S.P. 226 in prossimità della chiesa del paese. 15’, permette di ultimare l’anello presso la Cappella della Torriglia (769m) - Monte Lavagnola (1118m) spartiacque principale della regione tra versante Costa. Dal centro di Torriglia si segue il segnavia per arrivare tirrenico e versante padano, regalando verso sud in circa 1h 30’ alla panoramica vetta del Monte Laccio (620m) - Marzano (825m) scorci mozzafiato dell’ambiente mediterraneo ed Attraversata la strada, si prosegue su una stradina asfaltata Lavagnola. Da Piazza Cavour si attraversa il centro storico incantevoli paesaggi boscosi a nord. L’itinerario, fino alla località Castellà. In prossimità di una cappella e del paese fino a Piazza Fieschi, contraddistinta da una Accessi all’Anello di Torriglia contraddistinto da 43 tappe e numerosi sentieri raffigurazione della Bella di Torriglia. Si supera di un area di sosta si attraversa l’antico ponte a tre arcate sul torrente Siginella, ancora oggi in ottimo stato di e raccordi di raccordo ufficiali (fra cui l’itinerario Torriglia - l’archivolto e si percorre la strada carrozzabile per M. Lavagnola), è segnalato con la caratteristica Casaleggio per circa 400m fino ad imboccare, sulla sinistra, conservazione, e si giunge sulla strada comunale per Numerosi accessi e deviazioni intermedie permettono di bandierina rossa-bianca-rossa con la sigla AV. la mulattiera che sale alla Cappella della Costa. La Olcesi. In pochi minuti si raggiunge il Mulino di Zane, percorrere tratti più brevi dell’Anello di Torriglia o Fra il M. Antola, Torriglia e il M. Lavagnola si mulattiera incontra e attraversa una volta l’ex SS 45 prima vecchio mulino ormai in disuso. Il sentiero prosegue realizzare itinerari ad anello meno impegnativi. di giungere alla Cappella, storico riferimento e punto di costeggiando un orto recintato per poi inoltrarsi nel bosco I principali sono: snoda anche la Via del Mare, l’itinerario che sosta per viandanti e viaggiatori, all’incrocio di due antiche misto fino a raggiungere, dopo aver oltrepassato la S.S. 45 ricalca l’antica via di collegamento fra la Pianura vie di comunicazione: una risaliva dal mare () per con un sottopassaggio, la frazione Piccola Torriglia. Si Torriglia - Cappella Panteca (lunghezza 1,5 km - Padana e il Mar Ligure. Dall’Oltrepo’ Pavese arrivare in Lombardia mentre la seconda collegava prosegue sulla ex strada statale in direzione Torriglia e dopo segnavia ) (Varzi) si attraversa l’Appennino Ligure e la catena Torriglia al Piacentino passando per la Val Brugneto. circa 100m di fronte a una cappella si riprende una Comodo accesso tra castagneti e bosco misto che permette dell’Antola fino a Torriglia e al M. Lavagnola per mulattiera che conduce in breve a Marzano. Il cammino prosegue sul raccordo ufficiale tra il Monte di raggiungere, in circa 40’ il pianoro della Panteca e la poi proseguire per le località di S. Alberto e Case Alta Via dei Monti Liguri di Torriglia Antola e l’Alta Via dei Monti Liguri e procede a cavallo parte occidentale dell’anello. Cornua e raggiungere Sori (Torriglia - Sori, 8h ca.) Marzano (825m) - Passo di Pentema (1115m) dello spartiacque fra la Val e la Valle Scrivia fino a oppure , la Ruta di e il promontorio

giungere, immersi nella faggeta, ad un crocevia (Colle L’anello prosegue in salita raggiungendo il centro del paese Passo Portello - Monte Lavagnola (lunghezza 1,5 di (Torriglia - Ruta, 10h ca.) www.parcoantola.it - [email protected]

nord del M. Lavagnola, 1080m): a sinistra di Marzano; superato un arco si continua sulla strada km - segnavia )

sopraggiunge l’AVML proveniente dalla Sella della carrozzabile principale per circa 200m (direzione Fallarosa) Da Torriglia si prosegue in auto lungo la ex S.S. 45, superata 944175 010 Tel. - (GE) Torriglia 16029 Parco Antola Parco

Giassina e dal Passo del Portello mentre a destra si continua dove si incontra una sterrata sulla sinistra, valida la galleria di Buffalora si procede per circa 1,5 km fino ad Il Centro Equestre 3 Provvidenza della N.S. Via Torriglietta, La lungo il sentiero “Anello di Torriglia” fino alla località alternativa per MTB che riporta ad Olcesi. Oltrepassato il incontrare sulla sinistra la provinciale che conduce al Passo dell’Antola Parco

Scoffera. Prima di proseguire, vale la pena guadagnare la bivio si prosegue per un centinaio di metri per imboccare del Portello sull’AVML e in circa 30’ di cammino al Monte e Rifugio Escursionistico su Seguici

vetta del Monte Lavagnola, snodo orografico delle valli sulla destra la mulattiera che sale in circa 30’ al pianoro Lavagnola. Algraphy Srl Algraphy

Scrivia, Trebbia e Fontanabuona che, con i suoi 1118m, dove sorge la Cappella della Panteca posta su un Mulino del Lupo Stampa: M. Carraro, M. La Iacona La M. Carraro, M.

offre un panorama suggestivo sul Mar Ligure regalando itinerario di notevole rilevanza storica e di collegamento Donetta - Pentema (lunghezza 4,3km - segnavia Fotografie:

M. La Iacona La M.

nelle giornate più limpide la vista della Corsica, tra i due antichi feudi della famiglia Fieschi, Torriglia e ) Cartografia: M. La Iacona La M.

dell’arcipelago toscano e della riviera di ponente. . Da qui si procede raggiungendo il crinale dove Da Donetta si imbocca il sentiero contraddistinto dal Testi: M. Carraro, E. Mescoli E. Carraro, M.

svetta, con la sua croce bianca e le profumatissime fioriture segnavia in direzione M. Antola per poi tecnico: Coordinamento

Monte Lavagnola (1118m) - Passo della Scoffera di lavanda, il Monte Spigo che domina Torriglia con i abbandonarlo in breve e proseguire sull’Anello di Torriglia gennaio) 6 al dicembre 24

(664m) suoi 1126 m. Dopo circa 1,5 km tra sorbi, frassini, noccioli alle pendici del M. Prelà. Guadagnato il crinale, si (dal Pentema di Presepe (ottobre), castagnata tradizionale settembre)

Dedicato il tempo necessario alla sosta in vetta, si e maggiociondoli, si arriva al Passo di Pentema e sulla abbandona l’Anello per seguire una mulattiera priva di di settimana (prima miele del sagra maggio), di metà (seconda Festival dö Canestrelletto de Torriggia de Canestrelletto dö Festival

ridiscende al Colle nord e si prosegue il cammino seguendo strada comunale che collega Torriglia alla frazione nota per segnavia che scende ripidamente al borgo di Pentema. appuntamenti: Tradizionali

l’Alta Via in direzione Passo della Scoffera (tempo di il suo tradizionale Presepe. agosto) di Nostra Signora della Provvidenza (ultima domenica (ultima Provvidenza della Signora Nostra Tempo di percorrenza 1h30’ ca. Patrono: Santo

m. 1451 (Monte Duso) (Monte 1451 m. percorrenza 1h 45’ ca. ). Il percorso si sviluppa ora sul massima: Altitudine

m. 500 m.

versante ligure tirrenico: dopo circa 3 km si raggiunge e Passo di Pentema (1115m) - Donetta (1000m) Centro Equestre Mulino del Lupo - Obbi - M. minima: Altitudine

circa 60 km 60 Estensione:

attraversa la strada provinciale n. 20 nei pressi dell’abitato Si attraversa la strada e si prosegue in salita seguendo il Lavagnola (lunghezza 4,5 km - segnavia ) 2 2378

di Rossi e si prosegue sul sentiero che scende a Scoffera. crinale fino ad incontrare la mulattiera Donetta - Pentema. Sentiero di raccordo, fruibile anche a cavallo, che permette Abitanti: N.ro Torriglia

Camminando non sarà difficile avvistare qualche di raggiungere l’Alta Via in circa 2h di cammino (dislivello Comune:

Passo della Scoffera (664m) - Laccio (620m) esemplare di daino, cervide che ha fatto di questi ambienti 370m ca.). Dalla frazione Prato di Torriglia si oltrepassa il identità Carta

Arrivati al Passo della Scoffera, confine orografico tra il suo habitat preferenziale. torrente Laccio e si segue una sterrata che tra boschi di M linea

da Genova presso Stazione Brignole, corriere Brignole, Stazione presso Genova da

la Valle Scrivia e la Val Bisagno, si prosegue, seguendo il L’itinerario prosegue quindi in discesa fino a Donetta castagno conduce sulla strada comunale per Obbi. Si Il Centro di Turismo Equestre di Torriglia offre pubblici: mezzi Con

segnavia in direzione Tercesi. Il percorso va avanti su coincidendo nell’ultimo tratto con il sentiero per il Monte attraversa la strada e sulla sinistra si stacca il sentiero, 226 S.P. e uscita Genova-Milano, A7 autostrada nord,

da Genova EST, proseguire sulla S.S. 45 per . Da Piacenza. per 45 S.S. sulla proseguire EST, Genova da numerose opportunità e servizi come riferimento auto: In

asfalto tra case e giardini fino ad incontrare un bivio: a Antola. Qui si può decidere se scendere in circa 20’ a immerso in faggeta, che porta in circa 40’ sull’AVML. per trekking a piedi o a cavallo lungo l’Alta Via Torriglia raggiungere Come

dei Monti liguri e la Via del Mare (VM) che collega

la Pianura Padana alla riviera ligure. tranquillità. nella immersi tempo

o di natura e tutti coloro che hanno voglia di trascorrere un po’ di po’ un trascorrere di voglia hanno che coloro tutti e natura di o

Numerosi i servizi offerti tra cui: storia di appassionati gli soddisfare può cavallo, a o mountain-bike in

Ȝ Rifugio escursionistico piedi, a tratti, a anche percorribile Torriglia”, di “L’Anello L’itinerario Ȝ Pensione cavalli miele. il e canestrelletto

Ȝ Lezioni di equitazione il cui tra tradizionali agro-alimentari prodotti ai assaggio un

Ȝ dimenticare Senza Antola. Monte al conducono che mulattiere antiche

Organizzazione trekking con cavalli della alle pregio, particolare di habitat ed specie con Pentemina Val della scuola selvaggia natura nella immerso Pentema, di rurale borgo caratteristico

Ȝ Attività di educazione ambientale in dal Comune, questo in proprio origine hanno che Trebbia attività all’aria aperta, dal Lago del Brugneto ai torrenti Scrivia e Scrivia torrenti ai Brugneto del Lago dal aperta, all’aria attività

collaborazione con il Centro Esperienze del e fruizione di opportunità le Tante circostanti. paesaggi incantevoli

Parco dell’Antola negli e natura nella immergersi ed storia sua

Per informazioni contattare il numero di telefono la conoscere per sosta una merita Fieschi, famiglia Torriglia, antico borgo e storico feudo della nobile della feudo storico e borgo antico Torriglia,

approfondimento approfondimento010 approfondimento 944494. approfondimento Monte Lavagnola Castello di Tercesi Cinghiale LEGENDA

Anello di Torriglia Sentiero di raccordo Punto Panoramico Alberghi e B&B Ristorante Area di sosta Cappella Centro Equestre Sede parco Antola 1400 Passo di Pentema Anello di Torriglia 1200 Monte Lavagnola Monte Spigo Donetta Torriglia - 1000 Torriglia - Monte Lavagnola 800 Laccio Centro Equestre - AVML (m) 600 Torriglia - Panteca 400 AVML

0 0 5000 10000 15000 20000 (m)