Carlo Alberto il Grande

Premessa: Fra gli elementi che fecero fallire la prima guerra d'indipendenza oltre al voltafaccia degli alleati, le incertezze caratteriali di Carlo Alberto di Savoia furono forse l'elemento fondamentele; Tale incertezze sono forse da ricercare nella prematura dipartita del padre del “Re Tentenna” Ora mettiamo che il padre di Carlo Alberto, Carlo Emanuele di Savoia-Carignano, non muoia a soli trent'anni nel 1800, ma che viva a lungo, dando stabilità al giovane Carlo Alberto.

P.o.D: Carlo Emanuele di Savoia-Carignano muore nel 1830, a 60 anni;

Convintamente liberale, ma più cattolico che nella nostra timeline, e di salute molto più robusta, grazie all'infanzia meno complicata, Carlo Alberto concederà lo Statuto Albertino già nel 1831 , dopo la morte dello “zio” Carlo Felice; Poi dedicherà i successivi 17 anni a convincere i sovrani italiani della necessità di concedere qualcosa per mantenere il resto; il suo motto diventa: “Non fate come Carlo X!” Facendo pressioni sulla cugina Maria Beatrice nel 1835 ottiene di ospitare a Torino Francesco, l'erede al Ducato di Modena, per alcuni anni; In questi anni il futuro Fancesco V sviluppa un legame profondo per Carlo Alberto. Il Duca rivelerà in seguito che il Re di Sardegna fu per lui un padre migliore del severo e reazionario Francesco IV. Francesco V concederà la Costituzione nel 1846, subito dopo l'incoronazione. Nel 1832 da comunque asilo al suo “esempio negativo” Carlo X, a Luigi XIX e al giovanissimo Enrico V; con quest'ultimo Carlo Alberto costruisce un rapporto positivo, che si estende al figlio di Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II; Immediata fortuna avrà con Leopoldo II, Granduca di Toscana, mite e liberale, che grazie al sostegno del Savoia decise, con buona pace del Principe di Metternich, di concedere pure lui una costituzione, nel 1837. Anche Maria Luigia d'Asburgo, Duchessa di Parma accettò di concedere una Costituzione nel 1838. Nel 1839 arriva a Torino il giovane Carlo di Borbone Parma, futuro Duca Carlo III Metternich diventò quindi un nemico personale del Savoia, ma Carlo Alberto, popolarissimo in patria e amico personale di Luigi Filippo, Re dei Francesi non se ne diede per inteso. Nel 1845, tuttavia, Luigi Filippo e Carlo Alberto interrompono i loro rapporti personali, a causa di un litigio. Il Savoia infatti, rimprovera all'amico Francese eccessiva indecisione. I fatti daranno ragione a Carlo Alberto. Alla morte di Maria Luigia, nel 1846 Carlo II, padre di Carlo III, conferma tutte le riforme, di cui è ben lieto, e firma un'alleanza con il Regno di Sardegna.

Nello stesso anno il Cardinale Giovanni Maria Mastai Ferretti, di idee liberali, è eletto Papa con il nome di Pio IX; Pio IX è un ammiratore della politica di Carlo Alberto, e promulga un costituzione liberale. Nel 1847 a Roma Carlo Alberto incontrò in segreto Ferdinando II, Re delle due Sicilie, al quale fece una proposta di alleanza in chiave Anti-Britannica e Anti-Austriaca; Ferdinado II accettò, e in cambio iniziò timide riforme in senso liberale dello stato; Nel 1948 anche il Regno delle due Sicilie otteneva uno statuto, che istituiva nuovamente le due Corone separate di Napoli e Sicilia (Ferdinando V e IV). Gli anni dal 1845 al1848 sono anni di riarmo e potenziamento militare per gli Stati Italiani, che arrivano a poter schierare complessivamente quasi 100.000 uomini.

Nel Marzo del 1848, allo scoppio dei moti a Milano (concordati fra Cattaneo e Carlo Alberto quasi un anno prima) la Coalizione degli Stati Italiani si esprime a favore dell' Indipendenza del Lombardo Veneto, e l'Armata Coalizionale, guidata da Alessandro la Marmora e Guglielmo Pepe sconfigge ripetutamente l'Esercito Austriaco di Radetzky. La Battaglia finale arriva a Verona, dove l'esercito Austriaco, nel frattmpo divenuto Austro- Ungarico è spazzato via dall'imponente armata coalizionale.

Il Trattato di Bruxelles assegna alla Confederazione Italiana il Lombardo-Veneto, ma non il Trentino, ne la Venezia-Giulia con Trieste; Il confine è fissato sull'Isonzo.

L'Austria è costretta a chiedere l'armistizio; il successo del modello Liberale Italiano spingerà Federico Guglielmo IV di Prussia ad accettare la Corona di Germania con il nome di Federico I. Baviera, Wruttenberg e Baden restano tuttavia indipendenti, formando la Confederazione Renana, capitale Francoforte.

Bandiera della Renania

Il Re di Baviera Luigi I abdica, Re di Baviera e 1° Grande Re della Confederazione diventa Massmiliano II.

Anche l'Hannover (con il Ducato di Brumswick) resta indipendente.

Francesco Giuseppe, per evitare altre rivolte federalizza l'Impero; Nasce l'Impero Centro-Europeo, struttura federale composta dall'Arciducato d'Austria e dai Regni di: Tirolo, Trentino, Venezia- Giulia, Carinzia, Croazia, Bosnia, Carniola, Slovacchia, Trasnsilvania, Ungheria, Boemia, Moravia, Valacchia,Galizia e Lodomeria.

A sorpresa, e su indicazione di Carlo Alberto il Lombardo-Veneto offre al giovanissimo (16 anni) Massimiliano d'Asburgo la Corona. Francesco Giuseppe rifiuta sdegnosamente in nome del fratello, ma il ragazzino fa un colpo di testa, fugge avventurosamente da Vienna (Carducci ci scriverà un poema sopra questa fuga) e arriva a Milano ove accetta l'incoronazione; Carlo Alberto assume la Reggenza.

Nasce la Federazione Italiana, composta dai seguenti Stati: Regno di Sardegna, Regno Lombardo- Veneto,Regno di Napoli, Regno di Sicilia, Stati Pontifici, Granducato di Toscana, Ducato di Modena, Ducato di Parma; Il Titolo di Re degli Italiani spetta per elezione a Carlo Alberto;questo perché gli stati del Nord sono convinti che Ferdinando, l'altro candidato, abbia gia troppa influenza a causa dei due stati che lo rappresentano. La capitale è fissata a Roma, e il Papa acconsente a spostare la sede del governo secolare Pontificio a Bologna. I Palazzi del Quirinale, del Viminale, di Montecitorio, Madama e Chigi sono adibiti alle nuove istituzioni; Il quirinale diviene la sede del Re degli Italiani e il luogo di riunione dell'annuale Consiglio dei Sovrani, presieduto dal Papa, a Montecitorio si riunisce la prima Camera Federale dei Deputati, eletti nei vari regni su base proporzionale a suffragio ristretto, (465 membri) mentre il Senato Federale ha sede a Palazzo Madama, è composto da 40 membri, 5 per ogni stato, di cui Tre eletti ogni 5 anni dai Parlamenti di ogni stato, 1 nominato a vita dal sovrano di ogni Stato, e l'ultimo, in rappresentanza diretta del sovrano di ogni Stato; in pratica, ogni sovrano è Senatore di Diritto, e può delegare la carica ad un proprio fiduciario. Il Re degli Italiani presiede il Senato e ha diritto di voto e di veto. Viene istituita la Corte Suprema Italiana, composta (inizialmente) da nove giudici, otto nominati dai sovrani locali, il nono dal Re degli Italiani. La Costituzione Federale prevede una politica estera concordata e un coordinamento militare ed economico in comune, con un mercato comune; inoltre l'obiettivo è l'omogenizzazione progressiva del diritto. Carlo Alberto affida al figlio Vittorio Emanuele, Principe del Piemonte la Reggenza del Regno di Sardegna. In questa timeline Carlo Alberto non va in esilio e non si ammala.

La Bandiera è il Tricolore Italiano con un numero di stelle pari al numero di stati membri della federazione all'interno.

1849 Il 1° Primo Ministro Federale dopo le prime elezioni Italiane è il Federalista Milanese Carlo Cattaneo. Spedizione Italiana a Tunisi, la Tunisia diviene Protettorato Siciliano. Inizia la costruzione della rete ferroviaria federale; I Reami meno avanzati iniziano la loro industrializzazione; In Toscana, nascono cantieri navali a Livorno, industrie tessili a Prato e di Pelletteria Firenze; Negli Stati Pontifici, aperto un grande complesso industriale a Roma, seguito da acciaerie ad Ancona e grandi fabbriche di insaccati a Bologna. Modena e Parma diventano l'avanguardia dell'Industria alimentare, mentre Napoli-Catanzaro-Bari diviene il Triangolo industriale del Sud; In Sicilia nasce a Palermo la prima di una serie di grandi industrie siderurgiche. Il quadrilatero Genova-Torino-Milano-Venezia diviene il cuore dello sviluppo industriale del Lombardo-Veneto e del Regno di Sardegna. Anche l'Isola dei Giudici subirà una progressiva modernizzazione.

1850 Francesco di Borbone va a vivere a Roma alla corte di Carlo Alberto.

1851 Concordato fra la Chiesa Cattolica e la Federazione Italiana; La Chiesa accetta di subordinarsi alla giurisdizione secolare, in cambio ottiene il riconoscimento di speciali privilegi ed esenzioni. Negli Stati Pontifici istituita una forma confederale; Marche (Capitale Ancona), Umbria (Capitale Perugia), Lazio (Capitale Viterbo) e Romagna (Capitale Bologna) costituiti in stati confederati autonomi sotto l'autorità pontificia rappresentata da governatori laici, eletti da parlamenti locali e confermati dal Papa. Nasce Francesco Carlo Alberto d'Este, erede al trono di Modena. (In questa time-line la primogenita del Duca Francesco V non è morta in culla, e la coppia ducale ha continuato ad avere rapporti, generando ben sei figli, fra cui Francesco Carlo Alberto e Maria Francesca, futura Zarina.)

1852 Nasce la Banca Federale Italiana.

1853 L'Italia resta neutrale nella Guerra di .Il Liberale Piemontese Camillo Benso, Conte di Cavour, è eletto Primo Ministro Federale nonostante le proteste dei Cattolici.

1854 Vincenzo Gioberti fonda il Partito Popolare Italiano.

1855 Papa Pio IX emette l'enciclica De Rerum Novarum, Sulle cose nuove, nella quale ratifica la partecipazione attiva dei cattolici alla politica. Ras Kassa di Kwara sconfigge Giovanni III d'Etiopia e diventa Negus Negesti con il nome di Teodoro II.

1856 Inzia la modernizzazione e il riarmo di tutte le Armate dell'Esercito Italiano, nonché delle Flotte; Ogni Stato della Federazione dispone dei propri, a cui sovraintendono rispettivamente un Comandante in Capo Federale, per primo Alessandro la Marmora ed un Ammiraglio in Capo Federale, per primo Carlo Pellion di Persano.

1857 I parlamenti di Napoli e di Palermo litigano con il sovrano, che esercita un controllo ritenuto troppo stretto; Tensione fra Carlo Alberto e Ferdinando che minaccia di voltare le spalle alla Federazione. Cavour confermato Primo Ministro.

1858 Durante un banchetto, Re Ferdinando V e IV di Napoli e Sicilia inizia a tossire, e si accascia al suolo, morendo dopo poco; L'archiatra di corte dichiara che il re ha avuto un infarto, anche se alcuni pensano all'avvelernamento, Francesco II sale sul trono di Napoli, e si fa incoronare ufficialmente anche a Monreale. Un nuovo statuto, più liberale del precedente è subito approvato dal Re. Papa Pio IX riceve una lettera da Faustino I Imperatore di Haiti, il quale chiede supporto dalla santa sede, in cambio della ricomposizione dello scisma, su proposta dell'ambasciatore italiano a Port-au- Prince; Desideroso di favorire la ricattolicizzazione dell'Isola del Vudu Pio IX chiede e ottiene l'invio di una spedizione ad Haiti, comandata dal Generale Alfonso la Marmora.

1859 Seconda Guerra di Indipendenza Italiana; Alleanza fra la Francia di Napoleone III e l'impero Centro-Europeo; Napoleone III provoca un incidente a Nizza e l'esercito Francese guidato da Patrice de Mac Mahon assalta la città, e marcia verso Ventimiglia; Le truppe Italiane, guidate da La Marmora reagiscono con decisione, battono i Francesi a Ventimiglia, mentre la flotta riconquista Nizza, attacca la Corsica e bombarda Marsiglia. Tuttavia, le truppe Austriache superano l'Isonzo, e dilagano in Veneto; Il generale Italiano Giuseppe Garibaldi affronta il Generale Centro-Europeo Ferenc Giulay nella battglia del Piave, e lo sconfigge sonoramente, ricacciandolo indietro; Nel frattempo, il Commodoro Ferdinando Acton sbaraglia gli Austriaci di Wilhelm von Tegetthoff a Lissa, e pochi giorni dopo bombarda Trieste. In Francia, l'Armata Italiana sbarcata a Marsiglia, sotto il comando del Generale Cesare de Laugier sconfigge il Colonnello Gallieni ad Arles, e marcia verso Parigi. Napoleone III è costretto all'Armistizio di Lione. Subito ci si prepara a chiudere i conti con l'Austria; Il Generale Cialdini conquista il Trentino e si riunisce a Garibaldi ad Udine, dove gli Italiani sconfiggono sonoramente l'esercito comandato da Francesco Giuseppe in persona; L'Impero Centro-Europeo rischia una nuova crisi, quindi accetta di cedere il Trentino e la Venezia Giulia, con Fiume all'Italia, nella Pace di Roma (Firmata l'anno successivo) dopo l'Armistizio di Udine. Ad Haiti, il corpo di Spedizione Italiana sconfigge i rivoluzionari , e Faustino I rimane sul trono.

1860 Pace di Roma, La Francia cede la Provenza, la Corsica e la Costa Azzurra all'Italia; Il Regno di Provenza, con Capitale Marsiglia, è assegnato a Enrico di Borbone, pupillo di Re Carlo Alberto, la Costa Azzurra va al Principe di Monaco, Carlo III, e Monaco diventà la Capitale del nuovo stato, elevato a Regno, che entra nella Federazione, mentre la Corsica, con capitale Ajaccio diviene un Regno autonomo in unione personale con la Sardegna. L'Impero Centro Europeo cede la Venezia Giulia, che è annessa, col Trentino, al Regno Lombardo-Veneto. La Federazione Italiana conta ora 11 stati. (Anche se, la Provenza non sarà mai integrata del tutto; ) Scoppiano rivolte in tutta la Francia, represse nel sangue dall'Imperatore. L'Italia acquista la colonia Russa dell'Aleskja, in italiano Alasca.

1861 Muore Re Federico I di Germania, gli succede il fratello Wilhelm, Re Guglielmo I. Muore Ranavalona I, Regina del Madagascar, le succede il figlio, Radama II. Confermato Cavour a capo del governo Federale Italiano; Cavour è ormai il fedele esecutore dei progetti del Re.

1862 Guerra Italo-Argentina. Convinto da una lettera di Antoine-Orelie de Touniens, e approfittando della Guerra Civile negli States, Carlo Alberto invia il Capitano Luigi Pelloux con 5.000 uomini ben addestrati, per sostenere la lotta per l'indipendenza dei Mapuche; L'Ammiraglio Pellon di Persano con due corazzate e un incrociatore affonda alla fonda le navi argentine a Buenos Aires; Sobillati da agenti del Regio Servizio Segreto Italiano gli Italiani d'Argentina si rivoltano, schierandosi al fianco dei Mapuche; La guerra è rapida; il Governo di Buenos Aires e quello di Santiago sono costrettia riconoscere il Regno di Mapucia sotto protettorato Italiano; la capitale è Perquenco, la moneta ufficiale la Lira Araucana. Re Antonio I dedica a Carlo Alberto il suo discorso di incoronazione ufficiale

Bandiera del Regno di Mapucia

1863 1^ Conferenza di Roma; Re Carlo Alberto convince l'Inghilterra, la Spagna, la Prussia e la Russia a sostenere, insieme all'Italia l'Indipendenza della Confederazione nella Guerra di Secessione Americana. Gli Stati Uniti d'America, rappresentano, spiega Carlo Alberto “Una minaccia potenziale intollerabile per il futuro dei troni d'Europa”; Carlo Alberto è fermamente Anti- Repubblicano, per quanto Liberale. Nella stessa conferenza è deciso di appoggiare la pretesa francese alla restituzione di ingenti prestiti effettuati da Napoleone III al Messico; si prendono contatti con i filo-monarchici Messicani, partigiani di Augustin Jeronimo de Iturbide. In questa timeline infatti Napoleone non ha potuto offrire il titolo imperiale a Massimiliano d'Asburgo, che è gia Re del Lombardo-Veneto, e la sconfitta subita nel 1959 gli ha fin qui sconsigliato nuove avventure militari. Viene offerto inoltre aiuto alla Spagna per la Guerra della Cinchas. Scoperto in segreto l'oro nel Monte Rosa; Acquistato il versante svizzero con una cifra tutto sommato, modesta. Nasce l'I.M.I., l'istituto Minerario Italiano. In Svizzera nasce un sentimento anti-italiano. Radama II è ucciso in una rivolta, gli succede la moglie Rasoherina.

1864-1866 Guerra delle Cinchas la Spagna, supportata dall'Italia e dal Brasile riconquista il Cile ed il Perù.

1864 Un Esercito Italo-Francese, comandato da Cialdini, con Charles Ferdinand Latrille de Lorencez secondo in comando sbarca a Veracruz, e in breve conquista il Messico Proclamato restaurato l'Impero Messicano, con Agostino II imperatore. In questa timeline, l'essere Messicano dell'Imperatore, e l'abilità diplomatica di Cavour consentono la riconciliazione nazionale in Messico; Juarez riconosce l'Imperatore Agostino II.

L'Imperatore Agostino II e la Bandiera dell'Impero Messicano

Muore Massimiliano II di Baviera, 1° Grande Re di Renania, gli succede il figlio Ludwig, Re Ludovico II di Baviera.

1865 Vittoria Confederata a Gettysburg, Washinghton è espugnata e Lincoln chiede la pace a Davies; in cambio dell'aiuto ricevuto dalle potenze Europee, Davies straccia la dottrina Monroe, spianando la strada ai piani neo-coloniali decisi nel Congresso di Roma. Come conseguenza della divisione la Corsa all'Ovest rallenta, anche grazie al sostegno europeo alle tribù indiane. Elezioni nell'Impero Messicano vinte dai Liberali, Benito Juarez Primo ministro.

La Spagna riconquista la Repubblica Dominicana, con l'aiuto dell'Impero Haitiano, rinominanola Hispaniola dell'Est.

Inizia il Concilio Ecumenico Vaticano , che apre la chiesa alla modernità. Confermato Cavour alle Elezioni.

1866 III Guerra Italo-Centroeuropea L'italia si allea con la Germania, che vuole riannettere la Slesia contro l'Impero Centroeuropeo, per conquistare la Dalmazia e l'Istria; von Benedeck sconfigge von Moltke il Vecchio a Sedowa, (In questa Timeline, la Germania Liberale non ha conservato la potenza militare Prussiana) ma gli Italiani guidati da Cialdini sconfiggono i Centroeuropei dell'Arciduca Karl a Vittorio Veneto, e dilagano. Nuova bruciante sconfitta per l'Impero Centroeuropeo. L'Impero cede la Dalmazia e l'Istria all'Italia, ma cede all'Italia anche la Slesia, che poi, l'Italia gira alla Germania, per umiliare Berlino. Muore l'Imperatore Agostino II, gli succede il fratello Angel con il nome Agostino III.

1867 Spaventati dal Neo-Colonialismo Spagnolo Venezuela ed Ecuador si riuniscono agli Stati Uniti di Colombia.

1868-1869 Guerra del Sonderbund, gli Italiani finanziano i separatisti, il che rende la guerra più lunga e sanguinosa, e rinforza il sentimento anti-Italiano Elvetico.

1868 Muore l'Imperatore d'Haiti Faustino I gli succede il nipote Mainville-Joseph Soulouque, con il nome di Faustino II; Una costituzione democratica è introdotta ad Haiti, che inizia, con l'aiuto italiano il cammino verso la prosperità. Continua la Modernizzazione dell'Etiopia, che sie espanderà conquistando Gibuti, l'Eritrea e la Somalia

1869 Grande Consiglio dei Capi Indiani sulle Black Hills; Alleanza fra tutte le tribù libere; Il Capo Sioux Totanka Yotanke è eletto Gran Capo dell'Unione dei Nativi Americani; le tribù decidono di imitare alcuni costumi dei visi pallidi per garantirsi la difesa, e diventano semi-stanziali; L'Italia fornisce alle tribù materiali, istruttori militari, tecnici, medici e medicinali. Sede del Consiglio dei Capi- Tribù diviene una vallata dell'Oklahoma, dove è costruita la capitale Tecumseh.

Bandiera dell'Unione Nativa Americana

Termina il Concilio Vaticano I, il Papa incontra in privato i filosofi Karl Marx e Friedrich Engels. Rieletto Cavour, alla guida dei Liberali.

1870 Napoleone III attacca la Provenza a tradimento, dopo l'incidente diplomatico, creato ad arte da Cavour, del Dispaccio di Montecatini (in H.L. il Dispaccio di Ems) In pratica, Re Carlo Alberto, dopo il ritiro della candidatura di suo nipote Amedeo al Trono Spagnolo, rifiuta di dare garanzie che impediscano simili eventualità nel futuro; la conversazione fra il Re e l'ambasciatore è fatta pubblicare con dei tagli, tali da risultare offensiva per la Francia ; in realtà l'esercito Italiano è pronto, e il Generale Cialdini infligge, presso Draguignan, una cocente sconfitta ai Francesi; la Germania invade l'Alsazia e la Lorena; Napoleone III è catturato e Parigi insorge, venendo poi messa a ferro e fuoco; In questa timeline Enrico V è di idee liberali, e accetta la Corona come monarca costituzionale, inclusa la Marsigliese; unica cosa, chiede ed ottiene l'aggiunta dei tre gigli dei Borbone al Tricolore Francese. Non avendo figli nomina Delfino Louis-Philippe Albert, nipote di Luigi Filippo. L'Alsazia è restituita a Parigi, Berlino tiene la Lorena.

Bandiera del Secondo Regno dei Francesi

Napoleone III ottiene, da un magnanimo Carlo Alberto, la Corona di Corsica, la quale scioglie l'unione personale con la Sardegna. La Provenza esce dalla Federazione ed è riunita alla Francia. L'Italia perde un pericoloso nemico al confine e guadagna un alleato prezioso. Muore il Granduca Leopoldo II di Toscana, fra i più amati sovrani della penisola. Gli succede il figlio Ferdinando IV.

1871 L'Inghilterra comincia a temere la crescente influenza italiana nel Mediterraneo. Inizia l'avvicinamento dell'Inghilterra all'Impero Centro-Europeo; Inoltre, decide di appoggiare l'indipendentismo Polacco, nella Polonia Russa e in Mazovia, per indebolire la Germania e la Russia; Contro la Russia, inoltre, gli agenti Inglesi preparano un vero e proprio attacco concentrico, cospirando con Impero Ottomano, Persia, Cina, e Svezia.

1872-1874

Grande offensiva anti-russa

Guerra d'Inndipendenza Polacca, Combattuta dai Russi contro i Polacchi,gli Inglesi e i Centro- europei ; Contemporaneamente combattuta dalla Germania in Mazovia; i Prussiani di Frederich von Hoenzollern sono sconfitti a Płock, e respinti in Pomerania, dove sono nuovamete vinti a Stettino dai Polacchi del Generale Raphael Kalinowsky e dagli Austriaci del Generale von Benedect, che avanza fin quasi a Berlino, obbligando la Prussia alla Pace. i Russi, dopo una facile avanzata a Varsavia sono respinti oltre l'Oder dagli Anglo-Austro-Polacchi, forti della copertura navale; La royal Navy ha infatti spazzato via la Flotta Russa dal Baltico nella Battaglia di Riga all'inizio della guerra. I Russi concedono l'indipendenza ai territori persi, che formano il Regno di Polonia con la Mazovia. Władysław Czartoryski è incoronato Re a Varsavia con il nome di Ladislao V. La Prussia Orientale e Danzica restano Germaniche ma i Polacchi hanno diritto all'uso del porto e occupano la Prussia Orientale per 20 anni, a garanzia di questo diritto.

Bandiera del Regno di Polonia

2^ Grande Guerra del Nord, Rivolta in Finlandia, con l'appoggio di Inghilterra e Svezia, invasione Anglo-Svedese dei Ducati Baltici. L'armata imperiale Russa riesce a riconquistare i Ducati, ma la Svezia conquista la Finlandia; Nasce il Regno di Finlandia in unione personale con la corona Svedese. Oscar II di Svezia, è incoronato Re di Finlandia ad Helsinki il 7 ottobre del 1874,

Guerra Greco/Russo-Persiano/Ottomana, vinta dai Persiani, che annettono l'Azerbaijan, Khiva, Baku, la Cecenia e il Dagestan, e dagli Ottomani che ripristinano il dominio sui Balcani e riconquistano il Peloponneso, la Crimea e la Georgia.

Conseguenza del conflitto è che la Russia viene pesantemente finanziata e riarmata dall'Italia.

1872 Muore Agostino III del Messico, gli succede il cugino Salvador, Imperatore Agostino IV. Preoccupato per le crescenti ingerenze Italiane in Medio-Oriente, nel Levante, nei Balcani e nell'Africa Mediterranea l'Impero Ottomano stringe un alleanza con l'Impero Britannico. Tale Alleanza fa parte del progetto Anti-Russo dell'Impero Britannico. Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il Manifesto del Partito Socialista, in cui, in parte, modificano le posizioni espresse nel Manifesto del Partito Comunista; In questo testo è attenuata la critica alla religione, e, soprattutto, sono illustrate due vie alternative alla rivoluzione armata per l'emancipazione della classe operaia, una è la creazione di Partiti Social-Democratici, in grado di conquistare il potere democraticamente e garantire maggiore equità e attenzione ai diritti sociali; l'altra via, è quella dei Partiti Comunisti Democratici; anche essi devono arrivare al potere in maniera non rivoluzionaria, ma devono impostare la loro politica sul piano dell'azione culturale in modo da contrastare efficacemente la cultura capitalista. Le due vie sono complementari ma indipendenti l'una dall'altra. L'Imperatore Teodoro II muore in un incidente insieme ai suoi eredi diretti, Ras Dejazmaz Kassai diventa l'Imperatore d'Etiopia con il nome di Giovanni IV.

1873-1877 Guerra di Aceh fra il Sultanato di Aceh e il Regno dei paesi Bassi Il Regno degli Italiani riuscì a mediare il conflitto, facendo accettare al sultanato di Aceh il Protettorato Olandese, ma mantenendo l'autonomia del Sulatanato; Grazie a questa mediazione l'Olanda scenderà in guerra al fianco dell'Italia.

1873 Il Duca ereditario di Modena, Francesco Carlo Aberto d'Este sposa Maria Luisa di Borbone, sorella del Re di Napoli e Sicilia Francesco II. Muore Re Napoleone III di Corsica, gli succede il figlio Eugenio, Re Napoleone IV. Secessione del New England dall'Unione. Nasce la Repubblica del New England, con capitale New York, e Presidente John McLellan; Stavolta il resto dell'Unione accetta. Muore Alessandro Manzoni. Muore Cavour, senza la sua guida carismatica il Partito Liberale Italiano perde le elezioni, gli succede il Conservatore Francesco Crispi.

1874 Nasce Francesco Ferdinando d'Este, primogenito di Francesco Carlo Alberto d'Este e Maria Luisa. Re Carlo Alberto sigla un alleanza con l'Impero Russo di Alessandro II. Firmato a Londra il Trattato che sancisce la nascita dei Regni indipendenti di Finlandia e Polonia, e il passaggio di territori dalla Sovranità Russa a quelle Persiane e Ottomane. L'Etiopia completa la conquista di tutto il Corno d'Africa, e sposta la capitale a Messaua. Le Guerre europee hanno distratto l'attenzione europea dall'Africa, almeno per adesso.

1875-1880 Guerra dei Cinque Anni. L'Allenza, formata da Italia, Russia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Unione Nativa Americana, Stati Confederati d'America, Repubblica del New England, Regno di Mapucia, Impero Messicano, Impero Brasiliano contro la Coalizione di Impero Britannico, Impero Centro-Europeo, Impero Ottomano, Stati Uniti d'America, Argentina, Hannover e Repubblica Meso-Americana. Neutrale la Renania (Wurtemberg, Baden e Baviera) fino al 1877, poi nell'alleanza, come la Polonia e il Regno dell'Ha'il, e altre nazioni, come l'Olanda, le Repubbliche di Transvaal e Orange, lo Zululand e l'Irlanda, si uniranno all'Alleanza dal 1879. La Svizzera si schiererà sciaguratamente con la Coalizione nel 1877, cosiccome l'Uruguay. Gli Stati Uniti di Colombia si schiereranno con l'Alleanza nel 1880, a guerra quasi finita.

Alleanza (Comandanti) Coalizione (Comandanti) Federazione Italiana Impero Britannico (Re Carlo Alberto, (Regina Vittoria, Primo Ministro Francesco Crispi Primo Ministro Benjamin Disraeli Generale Raffaele Cadorna Generale Robert Napier Generale Luigi Pelloux, Generale Herbert Kitchener Generale Fiorenzo Bava Beccaris Generale Charles Gordon Generale Oreste Barattieri Generale George Pomeroy Colley Ammiraglio Guglielmo Acton Ammiraglio James Drummond Ammiraglio Ferdinando Acton Ammiraglio Geoffrey Hornby Impero Russo Impero-Centro Europeo (Zar Alessandro II di Russia, (Imperatore Francesco Giuseppe, Felmaresciallo Nicholai Nicholaevitch Cancelliere Imperiale Adolf von Auersperg Granduca Romanov. Felmaresciallo Ludwig von Benedek Felmaresciallo Iosif Vladimirovich Romeyko- Generale Friedrich von Beck-Rzikowsky, Gurko Generale Gavrilo Rodi ć Granduca Mikail Nikolaevitch Romanov Generale Franz von Uchatius Generale Mikail Skobelev. Generale Josef von Philippovich Generale Mikhail Tarielovich Loris-Melikov Generale Stjepan Jovanovi ć Ammiraglio Konstantin Nicolaevitch Generale Wilhelm Nikolaus von Württemberg ) Granduca Romanov) Secodo Regno dei Francesi Impero Ottomano (Re Enrico V, (Sultano Murad V, Sultano Abdulhamid II, Primo Ministro Adolphe Thiers, Sultano Mehmet V; Primo Ministro Patrice de Mac-Mahon Gran Vizier Mahmud Nedim Pasha Maresciallo François Achille Bazaine Gran Vizier Khamil Pasha Generale François Claude du Barail Generale Mü şir Mehmed Ali Pasha Generale Alexandre-Eugène Bouët Generale Husnu Suleiman Pasha Ammiraglio Amédée Courbet Generale Osman Nuri Pasha.) Regno di Germania Stati Uniti d'America (Re Gugliemo I, (Presidente Ulysses Grant, Cancelliere Leo von Caprivi, Presidente Rutherford Hayes, Generale Helmut von Moltke.) Generale Oliver Howard Generale Adna Chaffee, Generale George Crook Ammiraglio John Worden) Regno di Spagna Repubblica d'Argentina (Re Alfonso XII, (Presidente Nicolás Avellaneda Silva Primo Ministro Antonio Canovas del Castillo Generale Alejo Julio Argentino Roca Paz ) Generale Arsenio Martinez Campos Ammiraglio Luis Hernández-Pinzón y Álvarez de Vides ) Regno del Portogallo Repubblica Meso-Americana (Re Luigi I, (Presidente Justo Rufino Barrios, Primo Ministro António José de Ávila, Generale Luis Bográn ) António Maria de Fontes Pereira de Melo; Generale Afonso de Castro, Ammiraglio Antonio de Castro-Pamplona) Repubblica del New England Repubblica Elvetica (Presidente George McClellan) (Consiglio Federale Cancelliere Federale Johan Ulrich Shiess Generale Hans Herzog) Regno di Mapucia Repubblica dell'Uruguay (Re Antonio I (Presidente Pedro Varela Re Filippo I, Generale Timoteo Aparicio) Primo Ministro Giovanni Calfucurá Generale Emanuele Namuncurá) Impero Messicano Regno di Hannover (Imperatore Agostino III, (Re Giorgio V, Imperatrice Maria I Generale Alexander von Arendshildt) Primo Ministro Benito Juarez , Primo Ministro Sebastian Lerdo de Tejada Generale Porfirio Diaz, Generale Mariano Escobedo, Generale Juan Mendez) Impero Brasiliano (Imperatore Pedro II, Primo Ministro José Maria da Silva Paranhos Maresciallo Manuel Deodoro da Fonseca Generale Luís Alves de Lima e Silva, Ammiraglio Joaquim Marques Lisboa ) Unione Nativa Americana (Grande Capo Totanka Yotanke, Capo Goklayee, Capo Mahpíya Lúta Capo Tashunka Uitko) Stati Confederati d'America (Presidente Pierre Beauregard Generale Joseph Johnston, Ammiraglio Samuel Barron) Confederazione del Reno (Re Ludovico II, Cancelliere Adolph von Pfretzschner; Generale Jakob von Hartmann.) Regno dei Paesi Bassi Re Guglielmo III (Primo Ministro Theo van Lynden van Sanderburg, Generale Jan van Swieten, Ammiraglio Frederik Gregory ) Regno di Polonia (Re Ladislao V Primo Ministro Władysław Niegolewski Generale Walery Wróblewski ) Impero Zulu (Re Cetshwayo) Emirato di Jabal Shannar (Emiro Muhammad I) Repubblica Sudafricana (Transvaal) (Presidente Thomas Burgers, Generale Petrus Joubert) Libero Stato d'Orange (Presidente Johannes Brand) Regno d'Irlanda (Re Carlo I, Primo Ministro William O'Brian, Comandante James Stephen) Stati Uniti di Colombia (Presidente Julián Largacha, Generale Antonio Blanco)

Le principali battaglie del conflitto sono combattute a Malta, nel Golfo di Napoli a Fiume, a Zagabria, a Leopoli, a Sebastopoli, a Kiev, in Val Tellina, a New York, a Dublino, a Goa Velha, a Calcutta, a Kandahar, a Gibilterra, a Siviglia, a Santa Fé, a El Paso, a San Diego, a Los Angeles, a Tecumseh (la nostra Oklahoma City), a Wolfs Mountain, a Little Big Horn, a Omaha, a Salt Lake City, a Isandlwana, in Val Tellina, a Città del Capo, ad Aden e a Vienna.

1875 Muore Francesco V di Modena, gli succede il figlio Francesco Carlo Alberto, con il nome di Francesco VI. Il 15 Marzo un Massiccio schieramento di Truppe ai confini fra l'Impero Centro-Europeo e la Federazione Italiana; Prendendo a pretesto il matrattamento dei germanofoni in trentino, l'armata Centro Europea guidata dal Feldmaresciallo von Benedek passa il confine il 21 travolgendo l'iniziale resistenza Italiana; Contemporaneamente, da Malta una flotta Turco-Inglese assalta l'isola di Lampedusa. Comincia la Guerra dei Cinque Anni, da alcuni chiamata la Grande Guerra Si mette in moto il sistema delle alleanze. La Polonia e la Germania restano per adesso neutrali. L'armata Russa, con contingenti Rumeni, Serbi, Montenegrini, Bulgari e Greci, varca il Danubio, al comando del Generale Romeyko-Kurko, e penetra in territorio Ottomano. Il Generale Bava-Beccaris ferma l'avanzata Austriaca a Caporetto. Assedio di Kars. Il Re di Svezia, Norvegia e Finlandia, Oscar II, e il Re di Danimarca, Islanda e Groenlandia, Cristiano IX siglano a Kalmar la nascita dell'Unione Scandinava, un unione commerciale e militare, in funzione sia Anti-Britannica, che Anti-Russa;

Bandiera della Scandinavia

1876 Muore Agostino IV gli succede la figlia Maria José, Imperatrice Maria I, bambina di 4 anni, sotto la reggenza della madre. Battaglia del Golfo di Napoli, la Royal Navy, al comando dell'Ammiraglio Drummond subisce una dura sconfitta dalla Regia Marina, guidata da Ferdinando Acton, e deve ripiegare a Malta. Liberata Lampedusa, Guglielmo Acton cinge d'assedio Malta. L'Armata Ispano-Portoghese espugna Gibilterra; Invasione Inglese della Spagna; La Flotta Francese è affondata nella Manica. Gli Inglesi avanzano in Spagna. L'Armata Britannica del Canada conquista New York, ma gli Stati Uniti subiscono l'avanzata Pellerosso-Messico-Confederata. La Germania attacca l'Hannover, per vendicare il 1867 Assalto proditorio al Messico dalla Non-Belligerante Repubblica Meso-Americana, supportata dgli Inglesi dal Belize; i Messicani sono costretti a sottrarre truppe al fronte settentrionale. Insurrezione dei Balcani, strage di Burgajet, sterminio del Clan Albanese degli Zogolli, si salva solo il più giovane, Xhemal, eroe dell'Indipendenza.

1877 L'Argentina attacca la Spagna in Cile, L'Uruguay penetra in Brasile. Assalto Inglese alle Colonie Portoghesi di Doa e dell'Africa. Pio IX cerca di convincere i belligeranti a fermare l'Inutile Strage, ma fallisce. La Svizzera crede che gli Italiani siano spacciati, e attacca il Monte Rosa e la Val Tellina. Ingresso in Guerra di Polonia e Renania. Gli Austriaci ora sono fra due fuochi. La Germania di von Moltke il vecchio sfonda a Langensaltza e invade l'Hannover. L'Ammiraglio Guglielmo Acton sconfigge la Royal Navy al largo di Capo Finisterre. Un Armata Britannica è bloccata dagli Italiani sullo Yukon. Il Generale Britannico Colley e il Generale dell'Unione Crook battono l'armata Nativa a Wolf Mountain, e Thasunke Witko, ovvero Il suo Cavallo è Pazzo, Cavallo Pazzo per i Bianchi, è ucciso. Insurrezione Giorgiana, Strage di Tiblisi. Assedio di Tecumseh, capitale dell'Unione Nativa. In piena Guerra dei 5 Anni il Governo Crispi è prolungato fino al termine del conflitto.

1877-1878 Guerra Sino-Persiana L'Impero Persiano conquista lo Xinhuan, riabettezzandolo Uighuristan.

1878 Muore Papa Pio IX, gli succede il Camerlengo Vincenzo Gioacchino Pecci con il nome di Leone XIII. L'Armata Russa sconfigge gli Ottomani a Kars e a Sebastopoli, invasione Italiana in Morea, la flotta Italiana, poi, bombarda Costantinopoli. Resa degli Ottomani. Insurrezione Araba guidata dall'Emiro di Jabal Shannar, Muhammad I al-Rasheed. Lo Sceriffo della Mecca Husseyn bin Muhammad al-Hasheem si schiera con lui; Assedio di Aden. Sconfitta dell'Unione a Little Big Horn, per mano del Capo Sioux Mapiya Luta, per i bianchi Nuvola Rossa. Il Confederati respingono l'assalto degli Unionisti ad Atlanta, con il determinante intervento dei Pellerossa guidati da Goklayee, colui che Sbadiglia, che i Messicani chiamano Geronimo. Nonostante l'Origine Britannica, Charles Brooke, Rahja di Sarawak si schiera contro Londra; Il Generale Kitchener mantiene l'ordine in India e assedia Goa. Goa resiste all'assedio grazie al sostegno Olandese. Dichiarazioni d'indipendenza in Malesia. Muore Re Antonio I di Mapucia, gli succede il figlio Filippo I, avuto da una principessa Mapuche.

1879 Caduta di Malta L'Olanda attacca l'Inghilterra, la Koninklijke Marine bombarda Londra e invade l'Isola di Papua. La British Iberian Expeditionary Force, agli ordini del Generale Napier si arrende a Bilbao, accerchiata da Portoghesi, Francesi e Spagnoli. Resa dell'esercito dell'Unione, sconfitto a Omaha e a Los Angeles; il Generale Colley, tuttavia, rifiuta, occupa militarmente l'Unione con l'aiuto del Generale Unionista Crook, e prosegue la Guerra. L'Ejercito Real Espanolo e l'Armata Mapuce sconfiggono gli Argentini a Santa Fé e assediano Buenos Aires, i Messicani sfondano a Tegucigalpa e i Brasiliani annichiliscono gli Uruguayani a Porto Alégre, cingendo d'assedio poi Montevidéo. Crollo dell'Alleanza. Battaglia della Val Tellina, la Svizzera è invasa nonostante la resistenza ferma degli Elvetici. Battaglia di Isandlwana, sconfitta inglese da parte dei Boero-Zulu, cade Città del Capo.

1880 Insurrrezione in Irlanda; I governativi sono sconfitti dai ribelli a Dublino In Egitto si arrende il Generale Gordon sconfitto dai Franco-Italiani ad El-Alamein e ad Alessandria. Vienna cade, resa di Francesco Giuseppe. Tuttavia, il Generale Colley spazza via l'armata Messico- Indiano-Confederata a Salt-Lake City obligandoli all'armistizio di Kansas City. Invasione del nostro Costa Rica da parte degli Stati Uniti di Colombia il 20 Dicembre è firmato l'Armistizio a Parigi fra l'Inghilterra, a nome della Coalizione e l'Italia a nome dell'Alleanza, la Guerra è finita.

1881 2^ Conferenza di Roma, si decide il destino delgli sconfitti:

Gran Bretagna : Riconosce l'indipendenza del Regno d'Irlanda, Capitale Dublino (il nostro Eire), della Birmania, della Confederazione Malese, e di tutte le colonie asiatiche non in India, Cede Ceylon al Portogallo, Papua Ovest all'Olanda, le Colonie Africane del Centro-Ovest al Portogallo, quelle del Centro-Nord alla Francia. Cede il Sudafrica Britannico (Rhodesia Inclusa) agli Zulu e ai Boeri. Cede la Guyana Britannica, le Mauritius e il Belize agli Olandesi. Cede i possedimenti centro-americani al Messico e alla Spagna, ma mantiene quelli Caraibici, Cede Malta e Gibilterra all'Italia, Cede le Ionie alla Grecia. Rinuncia al Protettorato sull'Egitto, sul Siam, e sull'Afghanistan. Perde Aden Tuttavia, grazie alle imprese di Colley in Nord America, guadagna il New England, la Regione dei Grandi Laghi, lo Utah e il bacino Settentrionale del Mississippi. In pratica, l'Atlantico del Nord diventa un Mare Britannico. Mantiene colonie e protettorati in Oceania, nei Caraibi e in India. Riorganizzazione dell'Impero, Nasce il British Commonwealth Empire, le Colonie divengono Dominions, Reami semi-indipendenti in unione Personale con la Corona Britannica. Nascono i dominions di: New England, capitale New York, Utah, Capitale Salt Lake City, Great Lakes, Capitale Victoria ( HL Chicago) e Grande Mississippi, Capitale Saint Louis.

Bandiera del New England

Bandiera dello Utah

Bandiera del Regno dei Grandi Laghi

Bandiera del Grande Mississippi

Bandiera del Regno d'Irlanda

Aumentati i poteri del Sovrano in Politica Estera. Duro colpo al Parlamentarismo Britannico.

Impero Centro-Europeo: Cessa di esistere; Francesco Giuseppe conserva il trono d'Austria, come Arciduca, ma deve aderire alla Renania, insieme alla Boemia, la cui corona è assegnata a Carlo Stefano d'Asburgo Lorena, Re con il nome di Carlo III . La Moravia va alla Boemia, e la Slovacchia rimane all'Ungheria che diventa indipendente, il trono di Santo Stefano va al fratello di Francesco Giuseppe Karl Ludwig, Re Carlo IV. La Galizia e la Lodomeria vanno alla Polonia, la Croazia all'Italia, meno una stretta fascia di territorio, lungo il confine fra l'Ungheria e la Croazia nella nostra Timeline, che viene spartita fra la Slovenia e la Bosnia; In Croazia l'Italia organizza uno stato della propria federazione, il Regno Italiano di Croazia, con la Dalmazia e l'Istria. Re ne diventa Ferdinando di Savoia che assume il nome di Tomislavo II. La Bosnia-Herzegovina è elevata a Regno, sul trono di Bosnia va Karl Hoenzollern-Singmaringen, che cambia il nome in Trivtko III, così pure la Carniola, elevata a Granducato con il nome di Slovenia, e affidata a Joseph Karl d'Asburgo, Granduca Giuseppe III. Entrambi gli stati si uniscono alla Renania, che ottiene così un accesso al Mare attaraverso Neum. L'Ungheria perde la Transilvania, che diviene parte del neonato Regno di , e la Rutenia, che è annessa dai Russi.

Regno di Hannover: Viene risparmiato territorialmente ma deve entrare nel Gran Regno di Germania.

Impero Ottomano: Cessa di esistere; Divengono indipendenti i Regni di:

Romania (Moldavia e Valacchia, + Transilvania), sotto Alexandru Ioan Cuza che prende il titolo di Alessandro II, in onore dell'omonimo padre, ucciso dai Turchi nel 1868;

Albania, che include il Kossovo, ma non Scutari, sotto Xhemal Zogolli, discendente di Skanderbeg, ed unico sopravvissuto allo sterminio del clan Zogolli da parte dei Turchi nel 1876. Xhemal diventa Re Xhemal II;

Bulgaria, nei confini attuali, più la Tracia Orientale, sotto Alexander von Battenberg, cognato dello Zar Alessandro II, che assume il nome di Pietro V e si converte all'Ortodossia.

Georgia, per gratitudine nei confronti dell'insurrezione Gieorgiana del 1877, repressa nel sangue dagli Ottomani. Tuttavia, l'Ossezia del Sude l'Abkazia tornano Russe. Alessandro II decide di lasciare l'indipendenza ai Georgiani, perché non vuole altre insurrezioni nazionaliste. Sale al trono Costantino IV di Mukrani, erede della dinastia Bagration Mukrani con il titolo di Costantino V.

Armenia: indipendente, in unione personale con il Regno degli Italiani. Carlo Alberto fa valere l'antico diritto dinastico dei savoia al trono Armeno.

Bandiera del Regno d'

Cipro, come sopra.

Bandiera del regno di Cipro

Palestina, idem, con il nome di Regno di Gerusalemme,

Bandiera del Regno di Gerusalemme

Libano: Indipendente, in Unione Personale con la Francia.

Bandiera del Libano

Serbia, nei confini Attuali, più la Macedonia (H.L. stato indipendente di Macedonia e Macedonia Greca) e la Tracia Occidentale. Sul trono va Alecsandar Karageorgevic, dato che gli Obrenovic, filo-ottomani, sono stati deposti. Alecsandar divanta Re con il nome di Alessandro I.

Montenegro, nei confini attuali più Scutari, dove rimangono sul trono i Petrovic-Njegos, elevati a Re nella persona di Nicola I Petrovic-Njegos.

Cirenaica, con capitale Bengasi, sul cui trono sale Muhammad II al-Sanusi, indipendente, ma sotto protettorato Italiano.

Federazione Araba, comprendenti tutti gli Sceiccati e gli Emirati della Penisola Araba, la Giordania, la Siria e l'Iraq, con capitale Medina. Re degli Arabi divenne Muhammad I al-Rasheed. Per ringraziare l'appoggio avuto dallo Sceriffo della mecca, della Dinastia Hashemita, Al-Rasheed nominò l'Hashemita Califfo dell'Hijaz e, in unione Personale, non ripetibile, Re di Siria, Iraq e Giordania.

Bandiera della Federazione Araba

In Turchia, è proclamata la Repubblica, ma Maometto V è proclamato Re del Kurdistan indipendente. La popolazione Turca sviluppa un sentimento di disprezzo verso la classe dirigente dei giovani Ottomani. Mehmet Camaladdin fonda il movimento Islamista Mezzaluna e Onore

La Turchia perde la Tracia, spartita fra la Serbia e la Bulgaria, come la Macedonia, perde la Tessaglia e Creta, assegnate alla Grecia, perde a favore dell'Italia le isole del Dodecaneso, che divengono parte del Regno di Croazia, e il resto della Libia, che è annesso a Napoli, e perde la Crimea e la Bessarabia, annesse dalla Russia.

La Tunisia, già protettorato Italiano lo resta, ma il Bey di Tunisi, Muhammad III al-Husayni è elevato al rango di Re,

L'Algeria (Più piccola della nostra Timeline, questa è costituita solo dalla zona a nord del Tropico del Cancro) è unita alla Francia come parte del Regno dei Francesi. L'Interno invece crea una confederazione guidata dall'emiro di Mascara, sotto protettorato Francese.

Il Mediterraneo, in pratica, diviene un Lago Italiano.

Stati Uniti d'America e Repubblica del New England: Cessano di esistere, sono spartiti fra Messico, che ottiene California e Nuovo Messico, Unione dei Nativi Americani, che ottiene riconosciuta la sua sovranità su i nostri Oklahoma, Nevada, Washinghton, Oregon, Arizona, Montana e Colorado, Impero Britannico, che prende tutto il resto, compreso tutto il New England, esclusi il Kentucky, la West Virginia e il distretto di Columbia con Washinghton che passano alla Confederazione. Nella Confederazione nasce il mito della Vittoria Mutilata.

Repubblica Argentina

Torna un Reame della Corona Spagnola., e cede territori nel deserto ai Mapuche.

Repubblica Meso-Americana Cessa di Esistere, tutti gli stati della Repubblica sono annessi all'Impero Messicano, meno il Costa Rica, conquistato dagli Stati Uniti di Colombia.

Repubblica Elvetica: Cessa di esistere; I Cantoni Germanofoni Protestanti vanno alla Germania, i Cantoni Romenci sono assegnati ai Principi di Liechtenstein, che diventano Re del'Elvezia, che si unisce alla Renania; I Cantoni Francofoni sono uniti alla Francia, e quelli Italiofoni all'Italia (al Regno Lombardo-Veneto, per intendersi. A risarcimento della perdita della Dalmazia e dell'Istria a favore del nuovo stato federato di Croazia).

Repubblica dell'Uruguay Cessa di Esistere L'Uruguay è ri-annesso al Brasile, insieme alla fetta di Paraguay che lo stesso Uruguay si era spartito nella Guerra della Triplice Alleanza.

In quanto ai Vincitori, l'Italia domina il Mediterraneo, l'Europa e l'Africa Orientale; Ottiene il protettorato sul Siam. la Russia ritrova l'orgoglio nazionale, e afferma il predominio nei Balcani, seppur in condominio con Roma, la Francia condivide la gloria italiana e espande il suo dominio in Africa e in Asia, e espande il proprio territorio, annettendo i cantoni francofoni, I Boeri formano l'Unione Afrikaaner; Nasce il Gemenebest, il Bene Comune Olandese; i Sultanati Indonesiani, l'Indonesia Olandese, le Antille Olandesi, l'Honduras Olandese (Belize) e la Guyana Olandese, nonché Aceh, entrano in tale organizzazione. Il Brasile espande il suo territorio cosiccome il Messico e la Mapucia; Fra i vincitori, per nulla soddisfatti i Confederali. Il Portogallo ottiene tutti i territori Inglesi in Africa Occidentale, Nascono le corone Spagnola e Portoghese, simili al Commonwealth e al Gememenebest. Progettatta anche una Comunità degli Stati Italiofoni, che però sarà messa nel cassetto fino al 1904. Rafforzato dal successo, e lasciato in pace dai Decabristi, Alessandro II può andare avanti nelle Riforme, approvando, nell'Ottobre del 1881 una Costituzione per l'Impero Russo. A Novembre al Sabor, il Senato della nobiltà è affiancato un assemblea Elettiva, detta Senj; vota una minima parte della popolazione, ma finalmente cessa il plurisecolare assolutismo Russo. Il 1° Ministro dello Stato eletto è il Liberale Mikahil Loris-Melikov, eroe della Guerra dei 5 Anni.

Alle elezioni, i Conservatori perdono il potere, a causa della stanchezza del popolo italiano nei confronti di una politica muscolare e militarista; Vittoria per i Democratici di Agostino Depretis, Inizia un periodo di massicci finanziamenti allo sviluppo, e di Spesa Sociale, comincia in Italia la Bella Epoca.

1882 Nasce il Partito Social-Democratico Italiano, Presidente, Filippo Turati, Segretario, Costantino Lazzari. Trattato di Koningsberg, la Germania cede alla Polonia il Porto Franco, di cui mantiene l'uso, di Danzica in cambio della fine dell'occupazione della Prussia Orientale, e le relazioni fra i due stati si normalizzano. Una modifica della costituzione porta a 5 gli anni di durata delle Legislatura Italiana.

1883 Muore il Duca di Parma Carlo II, gli succede il figlio Carlo III,

3 ^ Conferenza di Roma, Vengono invitati sia i rappresentanti delle Potenze Europee che hanno o vorrebbero avere interessi coloniali in Africa, sia i rappresentanti dei popoli e degli stati nativi; Carlo Alberto crede infatti che il modello coloniale d'occupazione e il protettorato imposto, alla britannica, sia un modello fallimentare; per cui, d'accordo col Primo ministro, il Liberal- Democratico Agostino Depretis, organizza quella che è passata alla storia come “L'Asta delle Nazioni”, in cui sono i popoli africani ed asiatici che, consci di non potersi opporre alla supremazia militare, economica e tecnologica Europea, scelgono il migliore offerente, ottenendo condizioni di protettorato vantaggiose, e mantenendo autonomia interna. Oltre a tutte le nazioni vincitrci della Grande Guerra partecipano alla Conferenza il Commonwealth Empire Britannico. la Scandinavia, la Persia e il Giappone, potenza emergente, e l'Etiopia, arretrato ma espansionista e forte militarmente, per la media dei paesi Africani. Fra i paesi considerati sottomettibili, anche l'Impero Cinese e quello Coreano. Queste le decisioni del congresso: Scelgono l'Italia : l'Egitto (col Sudan) i Masai del Kenya , la Cirenaica, la Tunisia, i Regni di Buganda, Ankole, Bunyoro, Toro e Busoga, Rwanda, Zanzibar, Burundi, Madagascar e Isole Comore. Tutti i territori esplorati da Livingstone sono considerati appannaggio dell'Italia. L'Italia annette il Bacino del Congo, esplorato da Padre Daniele Comboni agli Stati Pontifici e Sant'Elena alla Corsica (piccola rivincita morale per i Buonaparte); . I territori del Nostro Tanganica sono considerati regioni Toscane. Scelgono la Francia i Regni di Daomey e Sanwe, l'Impero Mossi e l'Impero Ashanti. I sultanati Berberi, i Regni Ibo il Sultanato di Sokoto e il Marocco, che vuole evitare che la Spagna ceda alla tentazione di annessioni, oltre il Rift. Il Portogallo annette le ex-Colonie Britanniche sulla costa Occidentale, e conferma il protettorato sul Regno di Kongo, che unisce al Mozambico tramite il nostro Zambia. La Scandinavia vince la concorrenza Renana sul Togoland, la Renania, invece, riesce ad ottenere il Camerun; Alla Germania tocca il Gabon. In Asia, la Cina è spartita in aree di influenza fra Persia Giappone, Italia, Russia e Impero Britannico; L'Italia lascia i regni dell'l'Indocina ai Francesi, come protettorati, dato che Parigi è da sempre smaniosa di controllare la zona. L'Afghanistan diventa protettirato congiunto Russo-Persiano, mentre il Siam è protettorato Italiano, le Maldive, le Seichelles, la Costa dei Mosquitos e la Confederazione Malese sono protettorato Spagnolo. La Birmania è protettorato Italiano. La Corea accetta il protettorato Italiano in chiave anti-Giapponese. In Sud Africa, nasce una vasta confederazione nota come Impero Bantù, estesa sugli attuali Zimbabwe, Namibia, Swaziland, Lesotho, Botswana, Sudafrica Nord-Orientale e Kwazulu Natal; Esso è guidato da Cehtswayo, Re degli Zulu, e ha capitale a Ulundi. L'Impero Bantù è economicamente dipendente dall'Olanda e dall'Italia. Spaventati dalla potenza Bantù e frustrati nelle loro aspettative espansionistiche, i Boeri si avvicinano al Giappone.

Bandiera dell'Impero Bantù

A bocca asciutta il Belgio, che però può consolarsi con ricchi accordi commerciali, e la Confederazione, che non ottiene nulla; Muore il Re dei Francesi Enrico V, gli succede il cugino Louis Philippe Albert de Bourbon-Orleans, Re dei Francesi come Filippo VII.

Il Giappone ottiene Taiwan e la Manciuria Meridionale in concessione

Muore Karl Marx, si è convertito in punto di morte.

1884 Rivolta del Mahdi contro gli Italo Egiziani; In questa timeline, comunque, la popolarità del Mahdi è molto inferiore, e i Mahdisti sono sconfitti dagli Italo-Egiziani guidati da Oreste Barattieri nella Battaglia di Khartoum. Muore l'Imperatore Bantù Cetshwayo, gli succede il figlio Dinozulu. Muore il Re degli Arabi, Muhammad I al-Rasheed, gli succede il figlio Saud I.

1885 Per iniziativa Italiana nasce il Mercato Comune Europeo e Mediterraneo , al quale partecipano il Regno dei Francesi quello di Germania, la Renania, la Polonia, l'Ungheria, la Spagna, il Portogallo, il Belgio, l'Olanda, Cipro , l'Armenia, la Cirenaica, Gerusalemme, l'Alasca, la Tunisia ; La Russia, invece, crea un altra organizzazione similare, il Mercato Comune dell'Europa Orientale, al quale partecipano: Romania, Bulgaria, Turchia, Albania, Serbia, Montenegro, Grecia e Giorgia.

1886 Guerra d'Afghanistan fra Persia e Russia, conclusasi in una vittoria Russa.; L'Afghanistan passa sotto il protettorato esclusivo della Corona Russa. Il massiccio buco del Bilancio provocato dalla politica spendacciona di Depretis, creatore di un avanzato stato sociale, causa la sconfitta dei Democratici, e la vittioria dei Liberali di Giovanni Giolitti. Muore Re Ludovico II di Baviera, 2° Gran Re di Renania, gli succede il fratello Ottone I di Baviera Viene fondata a Roma ,da un'Imprenditore di origini Britanniche Erberto Uitli ( H.L. Herbert Withley) la Città del Cinema (Cinecittà)

1887 Trattato di Teheran, amicizia fra Persia e Scandinavia, in chiave Anti-Russa.

1888 Muore Carlo Alberto il Grande, amatissimo Re degli Italiani, di Cipro, d'Alasca, di Gerusalemme e di Sardegna; gli succede il figlio Vittorio Emanuele, II di Sardegna, Primo degli Italiani. Muore Guglielmo I di Germania, gli succede il figlio Friedrich, Federico II, che muore a sua volta, pochi mesi dopo, di Cancro; il figlio di Federico II, Wilhelm, sale allora al trono, come Guglielmo II. Muore Abdel Kadir I Re di Mascaraia, gli succede il figlio Abdel Kadir II.

1889 Muore Re Napoleone IV di Corsica, gli succede il cugino Napoleone Giuseppe, Re Napoleone V. Muore il Re della Costa Azzurra Carlo III, gli succede il figlio Alberto I. Muore l'Imperatore d'Etiopia Giovanni IV, insieme al figlio illegittimo ed erede presunto, assassinato da oppositori interni; gli succede il Ras dello Showa, lontano cugino, Menelik II Muore il Re di Romania Alessandro II, gli succede il figlio, Alexandru Ioan, con il nome di Alessandro III.

1890 Muore il Duca di Parma Carlo III, gli succede il figlio Roberto I

1891 Muore Re Napoleone V di Corsica, gli succede il figlio Napoleone Vittorio, Re Napoleone VI. Muore l'Imperatore Pietro II del Brasile, gli succede la figlia Isabella, che ha sposato Gaston d'Orleans, cugino del Re dei Francesi. Conferma di Giolitti in Italia., i Liberali sono premiati per aver saputo mediare fra sviluppo sociale e razionalizzazione della Spesa pubblica.

1892 Spaventata dalle ingerenze Messicane nelle Hawaii la Regina Liliuokalani accetta il protettorato Britannico.

1893 Colpo di Stato in Turchia, proclamata la Repubblica Islamica dal Movimento Mezzaluna e Onore. Cemaleddin Efendi primo Grande Iman della Nazione. La Turchia esce dal Mercato comune dell'Europa dell'Est, e inizia un periodo di pesante riarmo, unica concessione fatta al progresso dal nuovo regime. Molti ufficiali progressisti, comunque, emigrano in Kurdistan. Muore Simeone II di Bulgaria, gli succede il figlio Boris Asen, con il nome di Boris III.

1894 Muore Re Francesco II di Napoli e Sicilia, gli succede il Fratello Alfonso, II di Napoli, III di Sicilia. Muore Re Filippo VII dei Francesi, gli succede il figlio Louis Philippe Robert, Re Filippo VIII. Muore il reazionario Zarevich Alexander Romanov. Muore Re Ladislao V di Polonia, gli succede il Figlio Adam Ludwik con il nome di Luigi II.

1895 Muore Alessandro II, Zar di tutte le Russie, gli succede il nipote Nikolaij Alexandrevitch, con il nome di Nicola II; Conservatore e prudente, ma non reazionario, in questa timeline ha sposato Maria Francesca di Modena, ultimogenita di Francesco V di Modena., liberale, razionale e non portatrice di emofilia. Nicola conserva tutte le riforme del nonno, e concede autonomia ai vari popoli dell'Impero. Tuttavia, sotto di lui l'odio Anti-Persiano crescerà. Muore Faustino II di Haiti, gli succede il figlio, Henry Faustine, che ha sposato una nipote di Re Enrico I Christophe; Per questo assume il nome di Enrico II

1896 Muore lo Shah di Persia Naser'ad-din, gli succede il figlio Mozaffar. Confermato Giolitti. Prime Olimpiadi dell'Era moderna, celebrate ad Atene.

1897 Quadruplice Alleanza fra Impero Persiano, Stati Confederati d'America, Impero Giapponese ed Impero d'Etiopia. I quattro stati iniziano un cammino di modernizzazione, ma anche di autoritarismo; In Persia lo Shah Mozaffar, di carattere mite e liberale è deposto dal figlio Mohammed Ali, che conferma il carattere assolutista della Monarchia Persiana; tuttavia ne avvia la modernizzazione. Negli Stati Confederati prende il potere il Partito Redentorista Americano, braccio politico del Ku Klux Klan, anti-indiano, segregazionista, anti-cattolico e anti-ispanico, militarista e autoritario. Il Generale William Bell è eletto Presidente, e lo resterà per 23 anni. In Giappone il potere del Mikado è incontrastato. In Etiopia il Negus Menelik II da una parte riduce i privilegi feudali, dall'altra accentra il potere nelle proprie mani.

1898 Muore Vittorio Emanuele II di Sardegna, 2° Re degli Italiani, detto il Galantuomo, gli succede il figlio Umberto IV, Umberto I degli Italiani.

1899 Rivolta dei Pugili, in Cinese Yiehtuhan, Pugni di Giustizia; Rivolta anti-straniera in Cina, Repressa con successo dall'Alleanza dei 5, Giappone, Russia, Gran Bretagna, Italia e Persia. Per iniziativa del Generale Italiano Fiorenzo Bava Beccaris è liberato l'Imperatore Guangxu, ed è deposta Cixi, che è imprigionata in Italia, dove morirà. Guangxu incarica Kang Yuwey di formare un governo, come Gran Mandarino, ed iniziare la modernizzazione dello stato; Questo non picque molto ai Russi, che come Persiani e Giapponesi, preferirebbero una Cina debole, ma il Primo Ministro Italiano Giovanni Giolitti spiegò al collega Russo, il Conservatore Ivan Durnovo che un governo Cinese stabile era l'unica garanzia per gli affari sia Russi che Italiani; una volta tanto, la Gran Bretagna e l'Italia concordavano, come ebbe da dire il Primo Ministro Britannico, il Liberale Arsquith; Inizio del disgelo dei rapporti Italo-Britannici.

1900 Carlo Tancredi di Borbone rinuncia ai diritti successori su Napoli, firmando l'Atto di Bari; L'atto tuttavia omette (di proposito?) ogni riferimento alla Sicilia. Giochi olimpici a Roma (H.L. a Parigi)

1901 Vittoria Liberale alle Elezioni, continua l'età Giolittiana; Nasce a Milano Valerio Disni, nato da immigrati Polacchi.

1902 Muore a 71 anni Totanka Yotanke, detto Toro Seduto, Grande Capo dell'Unione Nativa Americana; il Consiglio dei Capi Tribù elegge Piede di Corvo, suo figlio, 26 anni, come successore.

1903 Muore Papa Leone XIII, gli succede il Segretario di Stato Mariano Rampolla del Tindaro con il nome di Pio X. Muore Re Filippo I di Mapucia, gli succede ilfiglio Antonio II.

1904 Nasce la Comunità degli Stati Italiofoni, l'equivalente italiano del Commonwealth. Essa comprende tutti i Protettorati Italiani e tutti gli stati della Corona Italiana. Giochi Olimpici ad Atlanta, C.S.A. (H.L. Saint Louis)

1905 Il Primo ministro liberale Russo Pyotr Witte convince lo Zar, con l'appoggio della Zarina (Che ha cambiato nome in Alexandra) ad introdurre uno statuto federale nell'impero, e ad aumentare la base elettorale; inoltre, i Cosacchi Ucraini ottengono uno stato nazionale autonomo.

1906-1917 Guerra Nativo-Confederata, i Confederati occupano l'Arizona ma vengono fermati al confine col Colorado dai Pellerossa guidati dal Grande Capo Piede di Corvo, ; Il resto del conflitto sarà combattuto come un'incessante guerriglia da parte dei Pellerossa.

1906 Inizia la Guerra Nativo-Confederata, con l'Invasione dell'Arizona. Termina l'Età Giolittiana, il Partito Socialista Italiano è il primo partito di ispirazione Marxiana a vincere le elezioni, nella storia Mondiale; Filippo Turati è presidente del Consiglio. Muore Re Carlo I d'Irlanda, gli succede il figlio Charles o'Conor con il nome di Cralo II

1907 Muore il Duca Roberto I di Parma, gli succede il figlio Elia.

1908 Muore Ferdinando IV di Toscana, gli succede il figlio Leopoldo III. Muore l'Imperatore Guangxu, gli succede il nipote Pu-i, che mantiene il suo nome come nome di regno. Giochi Olimpici a Londra.

1909 Nasce la Regia Aeronautica Militare Italiana; Umberto Nobile nominato primo Maresciallo dell'Aria. Scoppia la Guerra civile nei Reami Spagnoli Sudamericani di Grande Perù e Argentina, combattuta dal F.I.R.A.S., il Fronte Indipendentista Repubblicano dell'America del Sud, guidato dal generale Argentino Luis Dellepiane

1910 Gli Stati Uniti di Colombia, la Scandinavia e la Repubblica Turca si uniscono alla Quadruplice Alleanza.

1911 A causa della politica fiscale draconiana e a causa di una certa tendenza anti-monarchica ed anti- ecclesiastica i Socialisti perdono le Elezioni, la vittoria va al Partito Conservatore del Generale Luigi Pelloux, eroe della I^ Guerra dei 5 Anni, in Coalizione con i Liberali;

1912-1917 2^ Guerra dei 5 Anni All'ennuplice Intesa , fondata da C.S.I., Impero Federale Russo, Corona Spagnola, Corona Francese, Corona Portoghese, Commonwelth Empire, Unione Nativa Americana, Impero Bantù e Gemenebest, con gli alleati, si controappone la Settuplice Alleanza, formata da Impero Persiano, Impero Giapponese, Unione Afrikaaner, Scandinavia, Stati Confederati d'America, Repubblica Islamica Turca e F.I.R.A.S. Neutrali, fino al 1915 la Federazione Araba, l'Impero Cinese, l'Impero Messicano e l'Impero Brasiliano. Gli Stati Uniti di Colombia si limiteranno a sostenere il F.I.R.A.S. con volontari e mezzi. Nel 1916 poi, un esercito filo Turco, l'Ikhwan scatena una guerra civile in Arabia.

Intesa (Comandanti) Alleanza (Comandanti) Comunitè degli Stati Italiofoni Impero Giapponese (Re Umberto IV, (Imperatore Yoshihito, Primo Ministro Luigi Pelloux Primo Ministro Tar ō Katsura Generale Alberto Pollio, Maresciallo Kotohito Kan'in Generale Luigi Cadorna, Generale Yasukata Oku Generale Carlo Caneva, Ammiraglio Heihachir ō T ōgō, Generale Omar al-Mucktar, Ammiraglio Hikonoj ō Kamimura, Generale Armando Diaz, Ammiraglio Shiget ō Dewa. ) Generale Drastamat Kanayan Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Ammiraglio Alfredo Acton Ammiraglio Umberto di Savoia-Aosta, Maresciallo dell'Aria Umberto Nobile Generale Francesco Baracca, Colonnello Gabriele D'Annunzio Impero Federale Russo Unione Afrikaaner (Imperatore Nicola II, (Presidente Luis Botha Primo Ministro Pyotr Witte, Generale Jan Smoots) Generale Nikolai Yudenic, Generale Anton Denikin, Generale Pyotr Wrangel, Generale Lavr Kornilov, Generale Aleksej Brusilov Generale Lev Bronstein, Ammiraglio Aleksandr Kolchack, Ammiraglio Nikolai Nebogatov, Ammiraglio Alexandr Razvozov) Corona Spagnola Impero Persiano (Re Alfonso XIII, (Imperatore Mohammed Ali, Primo Ministro Mnuel Garcia-Prieto Primo Ministro Fazlollah Nuri Sheickh Generale Manuel Silvestre Maresciallo Abdol Majid Mirza Quajar, Generale Óscar Benavides Generale Hossein Qoli Khan Hedayat Generale Miguel Primo de Rivera Ammiraglio Arfa'ed Dawla.) Ammiraglio Gerardo Machado Ammiraglio Juan Bautista Aznar-Cabañas) Corona Francese Stati Confederati d'America (Re Filippo VIII, (Presidente William Bell, Primo Ministro Raymond Poincarrée, Generale Robert Bullard, Generale Ferdinand Foche, Generale Hugh Scott, Generale Philippe Petain Generale John Hines Maresciallo Henri Merlin Ammiraglio William Benson Ammiraglio Émile Guépratte Ammiraglio Cameron Winslow Corona Portoghese Repubblica Islamica di Turchia (Re Carlo I, (Grande Imam Cemaleddin Effendi, Primo Ministro Bernardino Machado, Genenerale Ismail Enver, Generale Fernando Tamagnini de Abreu, Generale Fawzi Kakmak, Generale José Augusto Alves Rosada, Ammiraglio Cemal Pasha) Generale José Cesar Ferreira Gil, Ammiraglio João do Canto e Castro Ammiraglio Antonio Santos) Commonwealth Empire Fronte Indipendentista Repubblicano (Re Giorgio V dell'America del Sud. Primo Ministro David Lloyd George, (Generale Luis Dellepiane. ) Maresciallo William Robertson, Generale John Pershing, Generale William Holmes, Generale Artur Currie, Generale Alfred Robin, Ammiraglio John Fisher, Ammiraglio Henry Jackson, Ammiraglio John Jellicoe, Ammiraglio Albert Winterhalter Unione Nativa Americana Scandinavia (Grande Capo Piede di Corvo, (Re Gustavo V, Capo Saunokee, Primo Ministro Klaus Berntsen, Capo Chee Dine'e) Generale Carl Mannerheim, Generale Jens Vilhelm Gørtz , Ammiraglio Alfred Berglund, Ammiraglio Carl Ehrensvärd Impero Messicano Stati Uniti di Colombia (Imperatrice Maria I, (Presidente Jorge Holduin) Primo Ministro Francisco Madero, Primo Ministro Emiliano Zapata, Generale Doroteo Arambula, Generale Alvaro Obregon Ammiraglio Hilario Malpica, Ammiraglio Navio Torres) Gemenebest Ikhwan (Regina Guglielmina, (Sultan bin Bajad, Primo Ministro Pieter Cort van der Linden Faysa al-Dawish) Generale Adriaan Dijxhoorn, Generale Henry Swart, Generale Hadji Tjokroaminoto Ammiraglio Karel Doorman) Regno di Serbia (Re Pietro I, Primo Ministro Nikola Pasic, Generale Aksandar Karadjorgevic) Regno di Romania (Re Alessandro III, Primo Ministro Ionel Br ătianu Generale Ion Antonescu) Regno del Montenegro (Re Nicola I, Primo Ministro Lazar Mijuškovi ć, Generale Yanko Vukotic ) Regno di Grecia (Re Costantino II, Primo Ministro Elhefterios Venizelos, Generale Yohannes Metaxas, Ammiraglio Pavlos Kounturiotis.) Regno d'Albania (Re Ahmet II, Primo ministro Ismail Quemali, Generale Xhemal Anariti) Regno di Bulgaria (Re Boris III, Primo ministro Vasil Radoslavov, Generale Nikola Zhekov, Generale Nikola Ivanov, Ammiraglio Todor Poporushov.) Confederazione Renana (Gran Re Ludovico III di Baviera, Primo Ministro Tomáš Masaryk, Generale Rupprecht, Principe ereditario di Baviera, Generale Friedrich von Habsbug-Teshen, Ammiraglio Anton Haus. Regno Confederale di Germania (Re Guglielmo II, Generale Paul von Hinderburg, Generale Paul von Lettow-Vorbeck, Ammiraglio Reinhard Scheer. Regno di Polonia (Re Luigi II, Primo Ministro Ignacy Jan Paderewski Generale Jozef Pilsudsky) Sultanato del Kurdistan (Sultano Maometto V, Sultano Maometto VI, Primo Ministro Ismail Baban, Generale Mustafa Kemal, Generale Ismet Inonu.) Federazione Araba (Re Saud I, Primo Ministro Abd Al-Rahman Al-Gillani Generale Faysal al-Hasheem, Generale Abd'al Raman al-Saud) Impero Brasiliano (Imperatrice Isabella, Primo Ministro Francisco da Paula Rodrigues-Alves, Ammiraglio Pedro Frontin, Ammiraglio Alexandre Faria d'Alancar, Colonnello José Pessoa Cavalcanti d'Albuquerque) Impero Bantù (Imperatore Dinozulu, Imperatore Solomone, Primo Ministro Adam Kok V, Generale Tsekedi Khama) Impero Cinese (Imperatore Pu-i, Primo Ministro Sun Yat-sen, Generale Yuan Shih-kai, Generale Chang Kai-sheck Generale Tuan Ch'i-jui, Ammiraglio Ting Ju-ch'ang ) Le battaglie decisive sono combattute a , alle Kuruli, a Washinghton, sul Colorado, a Makhachkala, a Novgorod, a Sulamanya, sul Tanganica, a Olasvik, ad Austin a El Paso e a Lorenco Marquez.

1912 17 Marzo Crisi Armena; La Repubblica Islamica Turca schiera le truppe al confine con l'Armenia; L'Esercito della C.S.I. Si mobilita. Sconfinamento dei Turchi, la guardia confinaria Armena è travolta, e Yerevan è presto posta sotto assedio; Contemporaneamernte attacco Persiano, Scandinavo e Giapponese alla Russia. Per il gioco delle alleanze scoppia la 2^ Guerra dei 5 Anni. Con un attacco a sorpresa, la Flotta Scandinava guidata dall'Ammiraglio Ehrensvärd sorprende la flotta Britannica ancorata a Dover e la cola a picco. La Flotta Britannica del Mare del Nord, guidata dall'Ammiraglio Jackson è attaccata a sorpresa dall'Ammiraglio Confederato Benson, ma riesce a ritirarsi a St.Johns. Il Generale Confederato Bullard lancia una massiccia offensiva su tutto il confine, dilagando in New England, nello Utah e in Kentucky; il Generale Britannico Currie è sconfitto a Salt Lake City da Bullard, e si deve ritirare a Nord. I Confederati cercano di far leva sull'Indipendentismo dell'ex- Unione, ma l'odio per i confederati è più forte che quello per i Britannici, grazie alla forte autonomia concessa ai Dominion. Le Olimpiadi di Stoccolma saltano.

1913 La progressione dei Turco-Persiani via terra sembra inarrsestabile, ma sul Danubio, come cinque secoli fa, il Generale Kanyan riesce a fermarne l'avanzata, con le truppe di tutte le nazioni invase. L'Ammiraglio Paolo Thaon di Revel sconfigge i Turchi presso Rodi. Tuttavia la Flotta Russa del baltico subisce una grave sconfitta alle Isole Aland, e la Flotta Scandinava dell'Ammiraglio Berglund bombarda San Pietroburgo, obbligando lo Zar a rititarsi a Mosca e poi a Samara. La Flotta Britannica dell'Atlantico del nord, guidata dall'Ammiraglio Winterhalter deve subire a sua volta l'assalto della Flotta Giapponese, che dopo aver sconfitto la Flotta Russa alle Kuruli, guidata dall'Ammiraglio Togo, ha facilmente vinto la resisternza delle poche navi Italiane in Alasca, e l'ha occupata; tuttavia Italiani e Inuit riescon ad impedire agli Inglesi di dilagare nell'interno, grazie all Maresciallo dell'Aria Nobile. La Flotta Dirigibile Italiana, perfezionata negli anni precedenti il conflitto, dotata di massicci armamenti, fa il suo esordio contro le portaerei Giapponesi nella Battaglia di Porto Margherita (H. L. Anchorage), causando molte perdite alla Marina Imperiale del Sol Levante. Il Togoland Scandinavo è facilmente invaso dai Portoghesi. Invasione dell'Indonesia da parte dei Giapponesi, che tuttavia falliscono nel cercare di sollevare i nativi contro il governo di Amsterdam. Il Generale Mannerheim occupa gli attuali Paesi Baltici, accolto come un liberatore.. Muore Papa Pio X eletto il Cardinale Arcivescovo di Genova Giacomo della Chiesa con il nome di Leone XIV. Muore Ottone I di Baviera, 3° Gran Re di Renania., gli succede il cugino Ludwig, Re Ludovico III di Baviera. Muore l'Imperatore d'Etiopia Menelik II, gli succede la figlia Zewditu, Italianizzata in Giuditta. Muore l'Imperatore Bantù Dinozulu, gli succede il figlio Solomone.

1914 L'Armata Scandinava sfonda presso Novgorod. Gli Scandinavi inoltre occupano Danzica. Tuttavia, la corsa degli Scandinavi è fermata dal Generale Bronstein a Mosca. Intanto, i Britannici reagiscono, ed invadono la Groenlandia. Intanto, i Pellerosse portano il primo attacco diretto ai Confederati presso le Black Hills, dove ha sede un Campo di Concentramento, chiamata Riserva di Black Hills. In Africa, gli Afrikaners guidati dal generale Smuts mietono molte vittorie, respinngendo sempre più a Nord i Bantù; Il forte esercito Nippo-Boero invade l'Africa Portoghese, e nel giro di sei mesi arriva ad attaccare l'armata Italiana in Buganda.

1915 La Flotta Nipponica guidata dall'Ammirglio Kamimura occupa il Regno delle Hawaii, protettorato Britannico. A questo punto i Nipponici fanno un errore, pensando di poter prendere di sorpresa l'Unione Nativa attaccano San Francisco, nella Provincia Messicana della Alta California del Nord; Immediatamente l'Impero Messicano scende in Guerra al fianco dell'Intesa. L'Ammiraglio Messicano Torres, subisce tuttavia una terribile disfatta presso Honolulu, ma il Generale Arambula sfonda il confine, e conquista el Paso. Ora la Confederazione deve combattere su ben tre Fronti. Quattro, se si conta il fatto che la Flotta Spagnola di stanza a Cuba, agli ordini dell'Ammiraglio Machado, colpevolmente ignorata all'inizio della Guerra, bombarda la Città di New Orleans, importantissimo porto della Confederazine. Contemporaneamente, il F.I.R.A.S., necessitando di uomini per riuscire a sconfiggere l'Esercito Spagnolo asserragliatosi in Perù sotto il comando del Generale Primo de Rivera, fa l'errore di sollevare le Province Brasiliane Ispanofone (Ex Uruguay e Parguay Orientale); L'Impero Brasiliano entra nel Conflitto. I Messicani impongono agli Stati Uniti di Colombia la fine del sostegno al FIRAS, e li occupano, senza trovare opposizione. Per il FIRAS la Guerra diviene disperata. Convinta dalla Diplomazia Britannica la Cina dichiara Guerra alla Persia e al Giappone, e Yuan Shi- kai attacca la Manciuria Meridionale, mentre l'Ammiraglio Ting sbarca a Taiwan; Tuttavia l'Invasione dell'Ughuristan e bloccata dalle Truppe Persiane guidate dal Generale Hedayat. Intanto, i Persiani avanzano, seppur lentamente in territorio Russo; Infine, Grave errore tattico della Turchia, che con il Fronte Balcanico ancora attivo, e le numerose sconfitte Navali incassate dall'Italia, decide di invadere il Kurdistan e di attaccare la Federazione Araba. Ignorano però la preparazione dell'esercito Kurdo, comandato da Mustafa Kemal emigrato dalla Turchia nel 1903. Le Truppe -Kurde schiacciano l'assalto Turco presso Sulaymanya. Bantù, Portoghesi e Italo-Africani riescono a sconfiggere i Boero-Giapponesi sul Lago Tanganica. Comunque, Faisal al-Duwaish, Wahabita filo-Turco riesce a riunire un Esercito in Arabia, l'Ikhwan.

1916 Elezioni in tempo di Guerra in Italia; Governo di unità nazionale, confermato Pelloux. Disfatta Cinese a Jinchang, il Generale Tuan è sostituito dal Generale Chang che riesce a bloccare i Persiani sul fiume Amur. Tuttavia, i Persiani sono, in questo modo, costretti a ridurre la pressione sul fronte Russo, dove subiscono il ritorno dei Russi, che li sconfiggono a Makhachkala. Ringalluzziti dal successo, visto che i Giapponesi hanno dovuto interrompere l'avanzata dalla Manciuria per fronteggiare i Cinesi, i Russi guidati dal Generale Denikin lanciano un'offensiva contro gli Scandinavi; Dopo l'iniziale successo, con la riconquista di Novgorod i Russi affrontano il ritorno degli Scandinavi; Intanto, la Germania, che ha subito l'attacco Danese nello Shlewig e nell'Holstein(annesse nel 1865) riesce a ricacciare i Danesi indietro grazie al Generale Paul von Hinderburg. Tuttavia l'avanzata Germanica è bloccata dal Generale Gørtz a Sonderborg. Consci del rischio di un invasione britannica gli Scandinvi decidono di negoziare la pace da una posizione di forza; Accerchiano l'Armata Russa a Novgorod, e impediscono l'invasione Britannica dell'Islanda, nella battaglia di Olafsvik. A questo punto è firmato l'Armistizio di Novgorod, la Scandinavia lascia il conflitto e si ritira dalla Siberia e dal territorio russo, conservando però la Carelia e i Paesi Baltici. Comunque il Generale Jaruzelski riconquista Danzica. Grave sconfitta Turca nei Blacani, dove le truppe Greche, Bulgare, Serbe, Rumene, Renane e Montenegrine, coadiuvate dalla Flotta Italiana sconfiggono i Turchi a Sarajevo e ad Atene. In Turchia una rivolta dell'Esercito depone il governo Islamista; i Generali Turchi proclamano rinato l'Impero Ottomano, e acclamano Maometto VI, succeduto al padre, come Sultano; Il Rinato Impero dichiara immediatamente Guerra alla Persia. Il Generale Arabo Abd'alaziz al-Saud, a sorpresa, resta fedele al Re, sulla carta suo nemico giurato, e sconfigge l'Ikhwan nella battaglia di Sabilla. Per questo ottiene la reintegrazione sul trono del Negeb a Ryad. Intanto, l'Armata Confederata sconfigge i Messicani a Austin,, ma deve affrontare il ritorno Britannico; Chiede e ottiene, quindi l'Armistizio ai Britannici, firmato a Victoria. I Confederati si ritirano nei Confini del 1906, abbandonando anche l'Arizona Apache; Forte del disimpegno a Nord, il Generale Bullard sconfigge Arambula a El Paso, li ricaccia dietro il Rio Bravo e costringe i Messicani all'Armistizio di Ciudad Juarez. Inoltre, la Flotta Confederata pone fine ai bombardamenti Spagnoli, ed occupa l'isola di Puerto Rico, fallendo, tuttavia, la presa di Cuba. In Africa grande insurrezione contro i Nippo-Boeri, che devono iniziare la ritirata, dopo le gravi sconfitte di Lorenco Marques e di Harare. Muore Thinbaw Min, Re di Birmania, gli succede la figlia Myat Paya Lat. Saltano le Olimpiadi di Berlino.

1917 La Guerra giunge al termine dopo aver preteso un alto tributo di vite, le truppe Turche, riorganizzatesi sotto la guida di Kemal conquistano tparte delle le province Caucasiche e della Steppa sunnite dell'Impero Persiano arrivando nello Uighuristan prima dei Cinesi. Il Giappone lascia Taiwan, le isole Kuruli e la Manciuria, e chiede l'Armistizio. Per salvare il proprio stato, l'Unione Afrikaaner si arrende all'Ambasciatore Olandese, al quale permette l'occupazione delle terre Boere. Lo Shah di Persia Mohhammad Ali è assassinato, il figlio Hamad chiede la pace. L'ammiraglio Kholchack sbarca in Lapponia, colpevolmente abbandonata dagli Scandinavi, e la occupa senza colpo ferire. Il Partito Socialista Russo, vincitore delle elezioni si divide sul programma, e nascono il Partito Social-Democratico Russo, guidato da Nikolaij Kerensky e quello Democratico Comunista Russo, guidato da Vladimir Uljanov. Ha la meglio il primo. Un colpo di stato a Richmond uccide il Generale Bell, e restaura la Democrazia negli Stati Confederati d'America; il Nuovo Presidente Woodrow Wilson, seppur in compromesso con i militari, ottiene la pace con il Messico. Muore Re Carlo II d'Irlanda gli succede il fratello Owen I.

1918-1920 Guerra d'Indipendenza Persiana, Rheza Khan sconfigge i Turchi, gli Arabi, i Russi, gli Afghani e gli Indiani, e mantiene la Regione di Teheran , tutta la zona del Mar Caspio e la zona a sud del Kurdistan confinante con l'Iraq.

1918 Vengono firmati i Trattati di Pace Il Trattato di Kampala segna la trasformazione dell'Unione Afrikaaner nel Regno dell'Africa Boera, parte del Gemenebest.

Bandiera dell'Africa Boera

Con il Trattato di Città del Capo, Il Giappone cede la Maciuria e Taiwan aiCinesi, e Okinawa è occupata per 20 anni dalle Truppe Olandesi. Yoshihito resta sul trono ma rinuncia a molti poteri e cessa di essere un essere Divino e intoccabile. Con il trattato di Ciudad Juarez gli Stati Confederati d'America pagano salatissime riparazioni di Guerra a Messico, Spagna, Commonwealth Empire e Unione Nativa, ma conservano il Puerto Rico, e l'integrità territoriale. Con il Trattato di Sevres l'Impero Persiano cesserebbe d'esistere, La Persia è ridotta a meno della metà dell' attuale, comunque,il Generale Cosacco Rheza Khan non accetta il trattato, depone Hamed (che fugge in Azerbajan) e inizia la Guerra d'Indipendenza Persiana. Le Steppe sono spartite fra l'Impero Ottomano, che annette il Turkmenistan,l'attuale Nagorno Karamk e una striscia di Azera sul mar Caspio, il Tajikistan e l'Uighuristan) e quello Russo, che si riprende il Kazakistan, e l'Utzbekistan) Nasce il Regno dell'Azerbajan con capitale Baku, sotto protettorato Italiano. Il Trattato di San Pietroburgo assegna i Paesi Baltici alla Scandiavia, che perde la Groenlandia, che diventaun Dominion Britannico, e la Lapponia, annessa all'Impero Russo.

Vista la situazione, il Primo Ministro Italiano Pelloux commenta: “Questa non è una pace, è una tregua di 20 anni!”

Bandiera del Regno Cagiaro d'Azerbajan

I fratelli Enrico, Alberto, Samuele e Giacomo Varneri, di origine Polacca, (Wonsal, all'Anagrafe) fondano a Cinecittà lo Studio Fratelli Varneri, che diventerà uno dei più importanti del mondo. Muore Re Abdel Kader II di Mascaraia, gli succede il figlio, Abdel Kader III, un bambino di 3 anni, sotto la reggenza dello zio Youssuf.

1919 Con il motto “Soldati, il vostro obiettivo è il Mar Caspio!” , Rheza Khan incita i suoi alla vittoria nella decisiva battaglia di Teheran.

Per ricompensare i Cosacchi Ucraini del loro valoroso contributo la Crimea diventa un Principato Autonomo, primo Stato Associato dell'Impero Russo. Primo Principe diventa Pavlo Skorpadskyi, con il nome di Paolo I. Muore Re Saud I d'Arabia, gli succede il figlio Mohammed II.

1920 Il Trattato di Losanna segna la fine della Guerra d'Indipendenza Persiana; Rheza Khan è incoronato Shahshan e fonda la dinastia Phalavi. Il Trattato divide il Sistan e il Balochistan fra Afghanistan ed India; L'Afghanistan ottiene un accesso al mare.

Bandiera dell'Impero Iraniano

Olimpiadi di Antwerpen.

1921 Muore il Duca di Modena Francesco VI, gli succede il primogenito Francesco Ferdinando, Duca Francesco VII, che ha sposato Beatrice di Borbone Parma nel 1906; nel 1908 hanno avuto un figlio Maschio, Francesco Roberto. Muore il Re del Lombardo-Veneto Massimiliano. Gli succede il figlio adottivo Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta-Asburgo-Milano. Muore l'Imperatrice Isabella del Brasile, le succede il figlio Pedro, con il nome di Pietro III. Fine del Governo Conservatore, i Socialisti non approfittano a causa del conflitto interno fra moderati di Turati e i Massimalisti di Antonio Gramsci, sulla falsariga di quanto successoin Russia nel 1917, che porta alla nascita dei due Partiti, il Partito Social-Democratico Italiano e il Partito Democratico Comunista Italiano, Vince il Partito Nazionalista Italiano, statalista e militarista, ma pur sempre Democratico, fondato dall'Eroe di Guerra e poeta Gabriele d'Annunzio nel 1919; Muore Re Ludovico III di Baviera, 4° gran Re di Renania, gli succede il figlio Rupprecht, Re Roberto I. Muore il Presidente Confederato Woodrow Wilson, gli succede il vice-presidente, John Davis.

1922 Muore Papa Leone XIV, gli succede il Segretario di Stato Pietro Gasparri con il nome di Pio XI. Muore il Re della Costa Azzurra Alberto I, gli succede il figlio Luigi II. Entra in vigore la Costituzione dell'Impero Iraniano, che inizia la strada verso la Democrazia.

1923 Muore Umberto IV di Sardegna, 3° Re degli Italiani, gli succede il Figlio Vittorio Emanuele III di Sardegna, II degli Italiani. Muore Alessandro III di Romania, gli succede il figlio Mikail, Re Michele II, in onore di Michele I il Coraggioso, primo sovrano della Romania Riunita.

1924 Muore Re Carlo I del Portogallo, gli succede il Figlio Luiz Felipe, con il nome Luigi II; Luigi Filippo ha sposato, nel 1910, la Principessa Patricia di Connaught. Nel 1919 hanno avuto il Principe Manuele. Giochi Olimpici di Francoforte (H.L. Parigi) Prima edizione delle Olimpiadi Invernali, celebrate a Innsbruck (H.L. Chamonix)

1925 Muore l'Imperatrice Giuditta, l'erede al trono Kifle Yaqob, suo cugino, è costretto alla fuga in Italia, il trono è usurpato dal Primo Ministro Tafari Makonnen, con il nome di Menelik III. Prosegue la modernizzazione dell'Impero Etiope, con il potenziamento della Flotta e dell'Esercito.

1926 Muore Napoleone VI di Corsica, gli succede il figlio Napoleone Girolamo, Napoleone VII. Muore Re Filippo VIII dei Francesi, gli succede il biscugino-cognato Jean Pierre de Bourbon- Orleans-Guisa, Re con il nome di Giovanni III. Confermato D'Annunzio, il quale soddisfa per la politica di grandi opere e di rafforzamento militare e per il consolidamento di un'identità comune Italiana.

1927 Scissione nel Partito Nazionalista Cinese, Nascono il Partito Nazionalista Liberale Cinese, guidato da Chang Kai-chek e il Partito Nazionalista Repubblicano Cinese . Leader del P.N.R.C., diventa il Generale Wu Pei-fu. Valerio Disni inventa Topolino, pietra miliare nella storia dell'Animazione e fonda lo Studio d'Animazione Disni, che diventerà la massima forza dell'Animazione mondiale.

1928 In Renania Adolf Hitler, eroe della Prima Guerra mondiale, e noto critico d'arte fonda il Partito Nazionalista Renano, in opposizione sia ai Social-Democratici Renani che ai Conservatori di Dolfuss. Muore lo Zar di Russia Nicola II, gli suggede il figlio Alexei, Alessio II. Olimpiadi di San Pietroburgo (H.L. Amsterdam) Olimpiadi Invernali a Sochi (H.L. St Moritz)

1929 Pierre Laval fonda il Partito Repubblicano Francese, Anti-Italiano, militarista e centralista, contrario allo statuto di Autonomia concesso alle varie regioni della Francia e alle Nazioni della Corona Francese. Colpo di Stato in Giappone, restaurato lo Shogunato, l'Imperatore Hirohito è rinchiuso nel suo palazzo, Tojo Hideki diventa lo Shogun. Crollo della borsa di Roma, crisi economica mondiale; Serbia, Romania, Bulgaria, Montenegro, Grecia e Georgia chiedono aiuto alla Russia, divenendo stati associati dell'Impero Federale Russo. Mantengono piena sovranità interna, demandando a San Pietroburgo solo il controllo militare e la politica estera; la politica economica è concordata. L'Ungheria entra nella Confederazione Renana.

1930 Nasce, a Firenze, per iniziativa di Alessandro Pavolini, il Partito degli Agricoltori Italiani, un Partito di Centro che guarda a Destra, e si rifà alla tradizione e ai valori del mondo agricolo italiano. Il Capo dei servizi Segreti dei C.S.A., John Edgard Hoover, è eletto Presidente della Confederazione; con l'appoggio dell'Esercito sospende la Costituzione ed inizia il riarmo. Wei Fu prende il potere con un colpo di stato e proclama la Repubblica Nazionalista Cinese, che inizia a perseguitare le minoranze. Gran parte dell'Intellighenzia cinese ed alti quadri dell'esercito resta fedele all'Imperatore, e al governo di Chang Kai-shek, che trova rifugio a Taiwan. Primi Campionati mondiali di Calcio, in Argentina (Che include anche l'Uruguay), vinti dalla padrona di casa.

1931 Muore Re Emanuele Filiberto del Lombardo-Veneto, gli succede il figlio Amedeo I. Il Vate D'Annunzio si ritira dalla scena politica, e il suo successore, Dino Grandi, perde le elezioni contro il leader Comunista-Democratico Benito Mussolini, che guida un cartello di Sinistra formato da Social-Democratici, Comunisti Democratici e Democratici-Liberali.

1932 Colpo di Stato in Francia; con l'appoggio del Generale Daladier Pierre Laval Proclama la IV^ Repubblica Francese; Re Giovanni III e il Goverrno legittimo di Parigi, comunque, non ci stanno, e assieme alla totalità della Corona Francese, meno l'Algeria, trasferiscono a Beirut la Capitale. La SdN condanna il nuovo governo di Parigi, ma l'Etiopia, la Repubblica Cinese e i C.S.A. lo sostengono pubblicamente. Olimpiadi di Città del Messico (H.L. Los Angeles) Olimpiadi Invernali di Aspen (H.L. dii Lake Placid)

1933 Prima Scissione del Partito Liberale Italiano; La sinistra del Partito, guidata da Piero Gobetti e Benedetto Croce si unisce al vecchio Partito Democratico e fonda il Partito Liberal-Democratico Italiano. Muore l'Imperatore Bantù Solomone, gli succede il figlio Bhekuzulu, 9 anni, sotto la reggenza dello zio, il Principe Mshiyeni

1934 L'Italia permette la formazione fra i suoi protettorati nell'Afica Orientale di una Confederazione, presieduta a turno dai vari Re.

Bandiera della Confederazione dell'Africa Orientale Italiana

La Francia fa lo stesso in Indocina, nasce la Confederazione Indocinese

Bandiera della Confederazione Indocinese

Muore Re Alfonso II e III; gli succede il Figlio Ferdinando VI di Napoli e V di Sicilia. Muore Papa Pio XI gli succede il Cardinale Arcivescovo di Milano Alfredo Ildefonso Schuster con il nome di Pio XII. 2° Mondiale di Calcio, in Italia, vinto da quest'ultima. 1935 Muore senza figli legittimi il Granduca Leopoldo III di Toscana, gli succede il fratello Giuseppe Ferdinando con il nome Ferdinando V. Firmato a Parigi il Patto d'Acciaio fra IV Repubblica Francese, Impero Etiope, Confederazione, Stati Uniti di Colombia e Repubblica Nazionalista Cinese

1936 Forte di una grande popolarità personale Mussolini rivince le elezioni Italiane, e continua il rinnovamento culturale dell'Italia. Ma incombe una nuova Grande Guerra. Olimpiadi di Berlino. Olimpiadi Invernali a Garmish-Partenkirchen

1937-1943 3^ Guerra dei 5 Anni.

Società delle Nazioni (Leaders) Patto d'Acciaio Comunità degli Stati Italiofoni Impero d'Etiopia (Re Vittorio Emanuele III (Negus Menelik III. Primo Ministro Benito Mussolini, Primo Ministro Imru Selassie, Primo Ministro Alcide De Gasperi, Generale Kassa Darge, Maresciallo Giovanni Messe Generale Seyum Mangasha Generale Pietro Badoglio Generale Mulugeta Yeggazu Maresciallo dell'Aria Italo Balbo Generale Desta Damtew, Generale Rodolfo Graziani Ammiraglio Nasibu Zemmanuel Ammiraglio Arturo Riccardi Ammiraglio Domenico Cavagnari Generale Ugo Cavallaro Generale Giovanni Bagramian Generale Mosé Daiani, Generale Mario Roatta, Generale Fazi Alcacugi) Regno di Cirenaica Stati Confederati d'America (Re Mohammed II Presidente John Edgard Hoover, Principe Idris al-Senussi) Generale Douglas Macarthur Generale Dwight Eisenhower, Generale GeorgePatton, Ammiraglio Royal Ingersoll Confederazione dell'Africa Occidentale Stati Uniti di Colombia Italiana (Presidente Enrique Herrera, (Presidente di Turno, Re Daudi Chwa II del Generale Alfredo Cobo, Buganda Generale Efrain Rojas, Presidente di turno Re Mutesa II di Buganda Generale Gustavo Rojas Pinilla, Primo Ministro Micheal Kagwa, Ammiraglio Federigo Diago) Re Mutara III del Rwanda Re Rukidi III del Toro Generale Italo Gariboldi) Impero Bantù IV Repubblica Francese (Imperatore Bhekuzulu (Presidente Pierre Laval, Primo Ministro Mshiyenhi ka Zulu Generale Henry Giraud, Generale Gabasheane Masupha) Ammiraglio François Darlan ) Commonwealth Empire Repubblica Nazionalista Cinese (Re-Imperatore Giorgio VI, (Presidente Wei Fu, Primo Ministro Winston Churchill Generale Xue YHu-he , Maresciallo Harold Alexander Generale Li Tsung-jen, Generale Bernard Law Montgomery Generale Cheng Chen Maresciallo dell'Aria Hugh Dowdling Ammiraglio Weng Yao-wu ) Maresciallo dell'Aria Keith Park Ammiraglio Alan Brooke Ammiraglio Andrew Cunningham Ammiraglio Dudley Pound Ammiraglio William Halsey Jr, Generale Arthur Allen Generale Harry Crerar Generale Bernard Freyberg Generale Kodendera Thimmayya, Generale Mark Clark Generale Carl Spaatz) Corona Francese Shogunato Giapponese (Re Giovanni III (Shogun Hideki Tojo Re Enrico VI Imperatore Hirohito, Primo Ministro Philippe Petain, Ammiraglio Osami Nagamo, Generale Charles de Gaulle Ammiraglio Isoroku Yamamoto, Generale Philippe Leclerque d'Hautecloque Generale Tomoyuki Yamashita Ammiraglio Andrée Lemmonier) Generale Masaharu Homma) Impero Federale Ottomano (Sultano Maometto VII, Sultano Ahmed IV, Gran Vizir Ismet Inonu, Maresciallo Fawzi Cakmak Generale Sobir Rakhimo Generale Ihsan Nuri, Ammiraglio Mehmet Ali Ulgen) Impero di Corea (Imperatore Yeong, Primo Ministro Lee Beom-Seok Generale Hong Sa-ik Generale Choi Yong-kun Ammiraglio Son Won-il) Confederazione Indocinese (Presidente di Turno Re Sisowath Monivong di Cambogia Presidente di turno Re Norodom Suramarit di Cambogia. Primo Ministro Nguy n Sinh Cung Generale Go Nguyen Giap Generale Nguyen van Hinh Generale Vang Pao) Impero Federale Russo (Imperatore Alessio II, Ministro di Stato Josif Djusgavili Felmaresciallo Georgy Zhukov Generale Semyon Timoshenko Generale Ioan Mihail Racovi ţă Generale Ferdinand Kozovsky, Generale Alexander Vasilievsky Generale Vasily Chukov Generale Fyodor Tholbukhin Generale Kirill Meretskov Generale Vladimir Stoychev Generale Alexandros Papagos Generale Dragoljub Mihailovi ć Ammiraglio Nikolay Kuznetsov Ammiraglio Johan Pitka) Impero Cinese (Imperatore Pu-i, Primo Ministro Chang Kai-sheck, Generale Chang Hsüeh-liang, Generale Sun Li-jen; Ammiraglio Sa Zhen-bing) Unione Nativa Americana Grande Capo Toro Seduto II Primo Anziano Orso in Piedi Primo Anziano Wattan, Capo Gambe di Legno Capo Piede Leggero che Corre.) Corona Spagnola (Re Giovanni III, Primo Ministro José Primo de Rivera Generale Francisco Franco, Generale Juan Yagüe, Generale Manuel Goded Llopis Generale Juan Domingo Peron, Generale Fulgencio Batista Ammiraglio Felipe José Abárzuza) Corona Portoghese (Re Luigi II Primo Ministro Antonio de Oliveira Salazar, Generale Manuel de Abreu Ferreiro, Ammiraglio Alfredo Botelho, Contrammiraglio Enrique Tenreiro) Confederazione Renana (Gran Re Roberto di Baviera Primo Ministro Adolf Hitler Generale Vladimir Laxa, Generale Claus von Stauffenberg Generale Ludvig Slodoba Ammiraglio Georg von Trapp) Regno di Germania (Re Guglielmo II, Re Guglielmo III Cancelliere Franz von Papen, Felmaresciallo Erwin Rommel, Generale Albert Kesserling Maresciallo dell'Aria Hermann Göring Grandammiraglio Carl Raeder) Regno di Polonia (Re Luigi II, Re Augusto IV, Primo Ministro Ignacy Mo ścicki, Generale Wladyslaw Sykorsky) Gemenebest (Regina Giuliana, Primo Ministro Pieter Gerbrandy, Generale Henry Winkelman, Generale Hendrich Klopper, Generale Raden Sudirman, Ammiraglio Conrad Elfrich.) Impero Iraniano Shah Rheza I Primo Ministro Mohammad Mossadeq, Generale , Ammiraglio Gholamali Bayador. Regno dell'Azerbajan Re Mohammed Hassan Mirza I Re Fereydoun Mirza Primo Ministro Mir Teymur Yaqubov Generale Azi Aslanov Impero Messicano Imperatrice Maria I Primo Ministro Làzaro Cardenas del Rio, Generale Victoriano Huerta Generale Manuel Avila Camacho, Generale Antonio Cardenas Rodriguez Ammiraglio Othon Pompheo Blanco) Impero Brasiliano (Imperatore Pietro III, Primo Ministro Getulio Vargas, Generale João Baptista Mascarenhas de Morais, Generale Euclides Zenobio da Costa, Ammiraglio Silvio da Noronha) Scandinavia (Grande Re Gustavo V di Svezia, Primo Ministro Aimo Cajander, Maresciallo Carl Mannerheim, Generale William Prior Ammiraglio Edvard Danielsen

Le Battaglie decisive sono combattute a La Spezia, sul Reno, a Nairobi, a Smirne, a Gerusalemme, a Dheli, a Vladivostok, nel Kalahari, nei Pirenei, nel Mare del Nord, a Samara, a Metz, a Cracovia, ad Aosta, a Khartoum, all'Asmara, ad Adua, a Massaua, sul Fiume Giallo, ad Addis Abeba, a Victoria, a Saint Louis, a Richmond, a Dallas e ad Atlanta.

1937 L'Etiopia invade il Sudan Italiano dopo aver inventato un incidente di confine; Contemporaneamente, l'esercito Cinese attacca l'Uighuristan Ottomano. La Guerra è cominciata. L'Esercito Francese attacca Nizza senza dichiarazione di Guerra. Le truppe Francesi sbarcano in Corsica e dilagano fino a Genova. Contemporaneamente, violando la neutralità della Germania la Francia invade la Renania, avanzando fino a stoccarda. Muore Re Luigi II di Polonia. Gli succede il figlio Augustyn con il nome di Augusto IV. In America la Confederazione lancia un devastante attacco ai Dominions britannici; La flotta Confederale assedia Cuba. L'esercito degli S.U.C., attacca a sorpresa il Messico, e conquista Città del Messico, obbligando il governo imperiale alla fuga nel Nord.

1938 Risposta della S.d.N. Il Maresciallo Messe sconfigge i Francesi a La Spezia, il Generale Laxa blocca l'avanzata del generale Navarre sul Reno. La Flotta francese sbarca a Danzica, violando la neutralità Polacca e costringe i Germanici a combattere su due fronti; Contemporaneamente L'armata Cinese avanza fino a Samarcanda, mentre la flotta Etiope bombarda quella Ottomana costringendola a ripiegare in Italia. Cuba è espugnata, in breve tutti i Caraibi sono conquistati dalla Confederazione. Sul Continente le truppe Confederate respingono i Britannici fino al Canada. Gli Italiani sono sconfitti in Kenya, nella Battaglia di Nairobi. Assalto spagnolo alla Francia, 1^ Battaglia dei Pirenei, la Francia deve rallentare la sua marcia. Saltano i Mondiali in Francia, a causa della Guerra.

1939 Disfatta Ottomana a Smirne Formato ad Ankara un governo collaborazionista, guidato da Mehmet Şükrü Saraco ğlu, ma il Governo legittimo e il Sultano si rifugiano a Roma, mentre il Generale Rahkino e il Generale Nuri passano in clandestinità ed iniziano a guidare la resistenza. La Cina, intanto, invade la Corea, l'Indocina e l'India, demandando all'Etiopia l'occupazione dell Impero Ottomano; Contrattacco Italiano in Africa, l'avanzata Etiope in Egitto è stroncata a Baris dal Generale Badoglio, che ricaccia gli Etiopi in Sudan. La Corona Francese dichiara guerra alla Repubblic Francese, ed invade l'Algeria. L'etiopia conquista con grosse perdite il Madagascar Filo-Italiano. L'Esercito Etiopo-Cinese attacca la Terra Santa; il Generale Mosé Daiani, Ebreo, e il Generale Fazi Alcacugi, Arabo, guidano le truppe alla vittoria nella battaglia di Gerusalemme.

1940 Muore Re Giovanni III dei Francesi, gli succede il figlio Henry Robert, Re Enrico VI. A Dheli le truppe Indo-Britanniche bloccano le truppe Cinesi. Nel frattempo, una flotta cinese è affondata nella battaglia del Borneo, ma riceve l'aiuto della flotta Nipponica; Le truppe Italiane sconfiggono i Francesi a Nizza. Il Giappone Shogunale attacca la Russia, sbarcando a Vadivostock; Le truppe giapponesi avanzano rapidamente in Siberia. Gli Etiopi, guidati dal Generale Yulungeta dilagano nella Confederazione dell'A.O.I., e sconfiggono l'esercito Bantù ad Harare., ma vengono arginati dai Bantù e dagli Olandesi nel Kalahari. I Franco-Repubblicani fanno il passo più lungo della gamba, senza aver ottenuto la resa di Germanici e Renani iniziano a bombardare l'Inghilterra. Coventry è rasa al suolo. La reazione britannica non si lascia attendere, Calais subisce la stessa sorte. Saltano i Giochi Olimpici di Helsinki e quelli Invernali di St Moritz, a causa della Guerra. 2^ Battaglia dei Pirenei, gli Spagnoli gidati dal Generale Franco sfondano e dilagano fino ad Arles

1941 Muore Re Guglielmo II di Germania, gli succede il figlio Wilhelm, Guglielmo III Mussolini, ammalato, rinuncia ad un nuovo mandato d'unità nazionale, che è affidato al popolare Alcide de Gasperi; la flotta Italo-Turca infligge agli Etiopo-Cinesi la devastante sconfitta di Suez; ha inizio la riconquista del Mar Rosso e del Mediterraneo. Frattanto, l'esercito Confederato, sicuro della vittoria contro i Britannici, attacca l'Unione Nativa; le truppe Native sono sconfitte a Wounded Knee, ma riescono ad arginare l'assalto Confederato. L'Inverno Russo blocca l'avanzata dei Giapponesi. Grave errore dei Colombiani, invaso il Gran Perù Spagnolo; in funzione del Trattato difensivo Ispano Brasiliano del 1932, il Brasile interviene, ed attacca gli Stati Uniti di Colombia. Riscossa Messicana, Battaglia di San José. La Scandinavia interviene in guerra, a sorpresa, a favore della Russia, sconfiggendo la flotta Giapponese nella Battaglia del Mare del Nord. Stoccolma, infatti, ha ottenuto da San Pietroburgo la restituzione della Carelia, in cambio dell'intervento; inoltre, non vuole dover affrontare la concorrenza di Tokyo nel mare del Nord, che considera un Mare Scandinavo.

1942 Muore Ferdinando V, Granduca di Toscana, gli succede il fratello Pietro Ferdinando, con il nome di Ferdinando VI. L'Armata imperiale Russa, guidata dal Maresciallo Zhukoff travolge i Giapponesi a Samara, i Renani e i Polacchi, insieme agli Italiani e ai Germanici, sotto la guida del Generale von Stauffenberg ricacciano indietro i Francesi nelle battaglie di Metz, di Cracovia e di Aosta., il governo di Parigi è rovesciato da partigiani Filo-Monarchici. Le truppe Italo-Africane sconfiggono gli Etiopi a Khartoum, all'Asmara e ad Adua, sbarcano a Massaua ed espugnando Addis Abeba, dove s'era rifugiato il Negus, il 10 Marzo. L'insurrezione generale Ottomana, unita all'assalto concentrico di Russi, Persiani, Sino-Imperiali e Indo-Britannici favorisce la sconfitta della Repubblica Cinese dopo , la battaglia decisiva, sul Fiume Giallo. Nel frattempo, l'Imperatore Hirohito, con un colpo di stato, ha deposto lo Shogun, e ha ritirato le truppe. L'imperatore recupera lo status divino, ma il Parlamento è restaurato. Il Messico, la Spagna e il Brasile schiacciano i Colombiani nella decisiva battaglia di Santa Fé di Bogotà. Con rinforzi provenienti da tutto il Commonwealth e da altri alleati, il Generale Britannico Clark taglia in due la Confederzione, sconfigge i Confederati a Victoria, a Richmond, ed infine ad Atlanta; La Confederazione, sconfitta a Dallas dai Messicani e a Saint Louis sai Nativi,subisce anche l'invasione Messicano-Nativa. Il Presidente Hoover si suicida, il Generale Mac Arthur firma l'armistizio, Con la resa Confederata, il 4 Novembre del 1942, seguita da quella di tutte le altre forze dell'Asse, la 3^ Guerra dei 5 anni, costata 20 milioni di morti, è finita. La Francia organizza i mondiali per celebrare la fine della Guerra; essi sono vinti dall'Italia.

1943 Muore Paolo I di Crimea, gli succede il figlio Danylo, Principe Danilo I. Muore l'Imperatore d'Aiti Enrico II, gli succede il figlio Jaques Souloque, Imperatore Giacomo II. 5^ Conferenza di Roma, è deciso il destino degli sconfitti: Muore il Re d'Irlanda Owen I gli succede il figlio Frederick Charles, con il nome di Carlo II. Gli Stati Confederati d'America cessano d'esistere, il Texas è annesso dal Messico, la Florida diviene Reame della Corona Spagnola, il Kentucky è annesso all'Unione Nativa, mentre il resto dei C.S.A. divengono i due dominions Britannici di Grande Georgia (Capitale Washinghton) e Louisiana, (Capitale New Orleans)

Bandiere della Grande Georgia e della Louisiana

Gli Stati Uniti di Colombia cessano di esistere, il Costa Rica e Panama sono annessi al Messico, il resto diviene il Reame Spagnolo di Grande Colombia. Il Brasile ottiene metà Venezuela.

La Repubblica Cinese ritorna ad essere l'Impero Cinese, ma deve riconoscere l'indipendenza di Mongolia e Tibet; Entrambi gli Stati Asiatici instaurano Teocrazie Costituzionali buddiste (Sul modello degli Stati Pontifici) con a capo leaders Religiosi, il Bogd Khan e il Dalai Lama.

Bandiere dei Regni di Mongolia e Tibet

La IV Repubblica Francese torna ad essere Corona Francese.

Lo Shogunato Giapponese torna ad essere l'Impero Giapponese.

L'Etiopia perde l'Eritrea, e la Somalia, che divengono Reami Autonomi della Corona Italiana

Imperatore d'Etiopia diventa Iyasu, Imperatore Giosué V. L'Etiopia conserva l'accesso al mare tramite Gibuti. La S.d.N., da Alleanza eonomico-militare difensiva diviene una vera e propria organizzazione sovragovernativa, chiamata Organizzazione delle Nazioni Unite. Primo Segretario Generale è eletto l'Italiano Benedetto Croce. La sede è posta a Roma. Viene formato un consiglio di sicurezza con 15 membri permanenti e 8 a rotazione , sono membri permanenti l'Italia, la Russia, l'Impero Ottomano, la Renania, la Spagna, il Portogallo, l'Inghilterra, il Brasile, l'Impero Cinese, l'Impero Bantù, l'Unione Nativa Americana, il Messico, la Scandinavia, l'Olanda e la Germania. Tutti gli stati del mondo entrano nell'organizzazione. La Cirenaica si unisce alla Confederazione come Regno di Libia, capitale Tripoli.

Abbiamo le seguenti Nazioni Riconosciute: Sono stati della C.S.I. : la Confederazione Italiana, Capitale Roma, formata da 12 Stati: Corsica (Ajaccio), Costa Azzurra (Monaco), Croazia (Spalato), Libia (Tripoli) Lombardo-Veneto (Milano), Modena (Modena), Napoli (Napoli), Parma (Parma), Sardegna (Torino), Sicilia (Palermo), Stati Pontifici (Viterbo) e Toscana (Firenze)

Bandiera della Confederazione Italiana

Bandiere dei Dodici Regni Confederati Italiani.

Regno di Corsica Regno di Costa Azzurra Regno di Croazia

Regno di Libia Regno Lombardo-Veneto Ducato di Modena

Regno di Napoli Ducato di Parma Regno di Sardegna

Regno di Sicilia Stati Pontifici Granducato di Toscana

Bandiera del Regno d'Alasca

Bandiera del Regno d'Eritrea

Bandiera del Regno di Chenia

Bandiera del Regno del Tanganica

Bandiera del Regno del Congo

Bandiera del Regno di Somalia.

Il Regno di Armenia, capitale Ierevan, il Regno di Alasca, capitale Santa Margherita (H.L. Anchorage ) Il Regno di Cipro, capitale Nicosia, il Regno di Gerusalemme, capitale Gerusalemme il Regno del Chenia, capitale Nairobi il Regno del Tanganica, il Regno di Somalia, capitale Mogadiscio (Inlude il nostro Somaliland), il Regno dell'Eritrea, Capitale Asmara e il regno del Congo, Capitale Leonopoli (H.L. Leopoldville) (Tutti questi Stati sono in unione personale con il Re degli Italiani, i seguenti sono invece autocefali) la Confederazione dell'Africa Orientale, capitale Città Nuova, 60 Km sud di Kampala, formata dai Regni di Ankole (Mbarara) Baganda ( Kampala) Bunyoro (Hoima), Burundi (Bujumbura), Busoga (Bugambe), Rwanda (Nyanza), Toro (Forte Barattieri) (H.L. Fort Portal), , Il Regno del Madagascar, Capitale Antananarivo, il Regno del Siam, capitale Bangkok, il Regno di Aiti, capitale Porto del Principe, il regno di Mapucia capitale Perquenco , il Regno dellAzerbaigian, capitale Baku , il Regno di Albania , Capitale Tirana, il Regno di Corea, capitale Seoul, e il Sultanato di Zanzibar, capitale Zanzibar.

Appartiene alla Corona Francese il Regno dei Francesi (Parigi), il Libano (Beirut), il Regno di Guinea-Konacri ( Comprendente la nostra Sierra Leone e Guinea Francese) ,con capitale Konacri e il Regno di Guyenna, capitale Cayenna, e il regno del Niger, capitale Niamey. Sono Autocefali nell'Ambito della Francofonia gli Emirati Berberi Uniti ( H.L. Mauritania ), capitale Trerza, il Regno di Mascaraia (Capitale Mascara, H.L. Algeria del Sud), Marocco (Rabat) la Confederazione Indocinese, capitale Angkor (composta da Regno di Annam, capitale Hanoi, regno del Laos, Capitale Vientiane e Regno di Cambogia, capitale Phong Pehn) , l'Impero Ashanti (Kumasi), l'Igboland (Enugu), il Sultanato di Sokoto (Wurno) il Regno di Sanwi (Krinijabo), la Confederazione Mossi (Ouagadougou), il Regno del Dahomey (Abomey),il Regno di Tahiti (Papeete), il Regno di Bora-Bora (Vaitape), il Regno di Raiatoa (Tumaraa), il Regno delle Comore (Moroni) e l'Impero del Mali (Capitale Dakar, include in nostro Senegal )

Appartengono alla Corona Portoghese oltre al Potrogallo (Lisbona) la Liberia (Monrovia), il regno di Kongo (Sao Salvador) (associato) la Guinea (Bissau), il Mozambico (Lorenzo Marques), Sao Tome e Principe(Sao Tome ), Goa (Goa Velha), Sri Lanka (Sri Jayawardenapura Kotte ), Tamilia (Trincomalee) Timor Est (Dili), Macao (Macao), il Barotseland (Mengu) (associato) e il Togo (Lomè);

Appartengono alla Corona Spagnola, la Spagna (Madrid), la Navarra(Con i Paesi Baschi, capitale Pamplona) i Reami di Argentina (Buenos Aires), Grande Perù (Quito), Grande Colombia (Santiago de Leon de Caracas), Florida (Miami) Cuba (L'Avana), Filippine, Ispaniola Est (Santo Domingo), Guam(Agaña ), Porto Rico (San Juan), Guinea Meridionale (Porto Isabela) , Sahara Occidentale (El-Aaiún) ; Sono associati la Malesia (Capitale Kuching, include Singapore e il Brunei), il Sultanato di Sulu (Astana Puty), la Birmania (Capitale Malaya) , la Miskitia, (Capitale Managua) e le Maldive (Capitale Malé)

Appartengono al Gemenebest i Paesi Bassi (Amsterdam), l'Indonesia (Jakarta), Papua (Jayapura), il Suriname (include la Guyana Britannica, capitale Paramaribo) Honduras (il nostro Belize, con capitale Belize Stad), Mauritious (Port Louis) e gli stati associati di Aceh (Banda Aceh), Surakarta (Surakarta) eYogyakarta (Yogyakarta). Nel ruolo di Associati speciali anche il Belgio (Bruxelles) e il Lussemburgo (Citta del Lussemburgo).

Appartengono al Commonwealth Empire l'Inghilterra (Londra), la Scozia (Edinburgo), l'Irlanda del Nord (Belfast), il Galles (Cardiff), la Groenlandia (Godthab/Goodhope), l'Impero Indiano (Bombay), l'Australia (Sidney), la Nuova Zelanda (Wellington), la Micronesia (Palikir), la Giamaica (Kingston), i Caraibi Britannici (Georgestown, che comprendono Santa Lucia, San Vincente e Grenadine, San Kitts e Nevis), Hong Kong, il Canada (Toronto), il Quebec (Quebec City), Terranova (St John's), il Nunavut (Iqaluit), il Jugurrpta (Mparntwe), lo Utah (Salt Lake City), il New England (New York), la Grande Georgia (Washington), la Luisiana (New Orleans), il Grande Mississippi (Saint Louis). il Regno dei Grandi Laghi (Victoria), ; sono Regni associati Tonga (Nauku'alofa), le Hawaii (Honolulu), il Bhutan (Thimphu) , il Nepal (Kathmandu), il Tibet (Lhasa), le Samoa (Apia), il Sikkim (Gangtok), il Kashmir (Jammu), Travancore (Thiruvananthapuram) , l'Hinderabad Deccan (Hyderabad), il Punjab (Lahore),il Rajaput (Jaipur), Aotearoa (Wakitiki), il Balucistan (Kalat)

Appartengono all'Impero Federale Russo, capitale San Pietroburgo le Nazioni di Moscovia (Mosca), Bielorussia (Minsk), Khakassia (Abakan), Kamchaka (Petropaolo di Kamchaka), Tuva (Kyzil) Tartaria (Kazan), Ucraina (Kiev), Tajikistan (Dushanbe), Carelia (Petrozavodsk), Cecenia (Grozny) e Kazakistan (Alma Ata). Sono associate la Grecia (Atene), l'Afghanistan (Kabul), la Mongolia (Ulan Bator), la Georgia (Tblisi) , la Serbia (Belgrado), il Montenegro(Cetinje), la Romania (Bucarest), il Giappone (Tokyo) e la Bulgaria (Sofia).

Appartengono all'Impero Federale Ottomano (Istanbul) i Regni di Turchia (Ankara), Kurdistan (Sulimanya), Azerbagian dell'Ovest (Ganja), Iran dell'Ovest Settentrionale (Hamadan), Daghestan (Makhachkala) Utzbekistan (Samarcanda), Uighuristan (Urumqui).

Appartengono alla Renania (Francoforte) i Regni di Baviera (Monaco), Boemia (Praga), Bosnia (Saraievo), Elvezia (Vaduz) e Wurttemberg (Stoccarda), l'Arciducato d'Austria(Vienna), e il Granducato di Slovenia (Lubiana), Il Regno d'Ungheria (Budapest) è membro associato. Il Regno del Camerun (Douala) è in unione Personale con la Gran Corona Renana.

Appartengono alla Germania (Berlino) i Regni di Prussia (Berlino), Sassonia (Dresda), Hannover (Hannover), Assia (Darmstadt) e il Regno del Gabon (Freistadt), in unione personale con il Regno di Prussia.

L'Unione Scandinava (Kalmar) è composta dai regni di Danimarca (Copenaghen), Far Oer (Tórshavn), Islanda (Rekyavik), Finlandia (Helsinki), Paesi Baltici (Riga) e Lapponia (Rovaniemi).

A questi stati si aggiungono l'Impero Bantù (Ulundi), L'Impero Messicano (Città del Messico), l'Impero Brasiliano (Rio de Janeiro), l'Impero Iraniano (Teheran), il Regno di Polonia (Varsavia), l'Impero Etiope (Messaua), il Regno d'Irlanda (Dublino), l'Impero Cinese (Pechino), l'Unione Araba (Medina) e l'Unione Nativa Americana (Tecumseh).

1944 Muore l'Imperatore Iraniano Rheza I, gli succede il figlio Mohammed Rheza con il nome di Rheza II. Giochi Olimpici di Londra, Giochi Invernali di Cortina d'Ampezzo.

1945 Muore il Duca di Modena Francesco VII, gli succede il figlio Francesco Roberto, come Francesco VIII; il nuovo Duca ha sposato nel 1933 Urraca di Borbone, Figlia di Re Ferdinando VI di Napoli e V di Sicilia. Nel 1937 è nato Francesco Ferdinando Pio d'Este.

1946 Conferma per De Gasperi, gradito sia alla borghesia che ai contadini e ai lavoratori autonomi. Mondiali di Calcio in Renania, vinti dall'Italia, che porta a casa la coppa Rimet, definitivamente. Muore Re Augusto IV di Polonia, gli succede il figlio Ludvic Adam, con il nome di Luigi III, a soli 6 anni, sotto la reggenza della madre Maria Dolores di Borbone-Orleans.

1947 Muore Re Vittorio Emanuele III di Sardegna e del C.S.I, 4° Re degli Italiani, gli succede il Figlio Umberto V di Sardegna, II degli Italiani.

1948 Muore il Granduca di Toscana Ferdinando VI, gli succede il figlio Goffredo Leopoldo, Granduca Leopoldo IV Muore Re Mohammed II della Federazione Araba, gli succede il figlio Talal I.

Giochi Olimpici di Firenze (H.L. Londra), Giochi Invernali a St Moritz.

1949 Muore il Principe Carlo Tancredi di Borbone. Muore l'Imperatrice Maria I del Messico, sul trono da ben 73 anni, le succede la figlia Maria Anna, Imperatrice Maria II. Muore Re Luigi II di Costa Azzurra, gli succede il nipote Ranieri III.

1950 Seconda scissione nel Partito Liberale Italiano, la Destra Liberista fonda il Partito Radicale Italiano, guidato da Roberto Lucifero. Mondiali in Germania, vinti dal Brasile.

1951 Muore Re Guglielmo III di Germania, gli succede il figlio Wilhelm, Re Gugliemo IV. De Gasperi rinuncia per motivi di salute, vittoria per per la Sinistra guidata dal Comunista Democratico Palmiro Togliatti.

1952 Muore Re Antonio II di Mapucia, gli succede il figlio Filippo II. Giochi Olimpici a Helsinki, Giochi Invernali a Oslo. Inagurata a Caorso la prima Centrale Nucleare della storia.

1953 Per iniziativa italiana nasce l'Unione Europea, formata da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Cipro, Gerusalemme, Armenia, Libano, Renania, Germania, Irlanda, Ungheria, Scandinavia e Albania. Capitale dell'Unione è Milano.

La Russia forma l'Unione Eurasiatica, con Impero Russo, Impero Ottomano, Grecia, Serbia, Montenergro, Bulgaria, Georgia, Azerbaigian, Iran, Afganistan, Mongolia e Giappone.

1954 Muore Pio XII gli succede il Cardinale Angelo Roncalli con il nome di Pio XIII.

Mondiali Scandinavi, vinti dalla Germania.

1955 Muore Re Roberto I di Baviera, 5° Gran Re di Renania, gli succede il figlio Albrecht, Re Alberto I.

1956 La Sinistra rivince le Elezioni, questa volta però sotto la guida del Social-Democratico Giuseppe Saragat. Muore la Regina di Birmania Myat Paya Lat, le succede la sorella Myat Phaya. Olimpiadi di Melbourne, Giochi Invernali a Chamonix. (H.L. Cortina d'Ampezzo)

1957 Muore la Regina Ranavalona IV. Le succede il figlio Radama III Merina-Orleans.

1958 Muore il Re del Portogallo Luigi II, gli succede il figlio Manuel, Re Emanuele II. Entra in vigore la nuova costituzione Francese, che fa della Francia un Regno federale dove alla Francia propriamente detta si aggiungono l'Algeria (capitale Algeri), la Bretagna (Capitale Rennes) e l'Alsazia (Capitale Strasburgo). I tre stati federati entrano nell'Unione Europea. Mondiali in Messico, vinti dal Brasile.

1959 Muore il Duca Elia di Parma, gli succede il figlio Roberto II.

1960 Muore Re Ferdinando VI eV di Napoli e Sicilia; Mentre il Parlamento Napoletano riconosce Re Ranieri, fratello minore di Re Ferdinando, il Parlamento Siciliano riconosce Re Alfonso IV, figlio di Carlo Tancredi. Fine dell'Unione Personale fra le corone di Napoli e Sicilia. Olimpiadi di Milano (H.L. Roma), Giochi Invernali a Valle dos Mulieres (come in H.L. dove però si chiama Squaw Valley) Primi Campionati Europei di Calcio, in Francia, possono partecipare anche squadre di nazioni non appartenenti alla U.E., ma all'Unione Euro-Asiatica. La vittoria arride alla Russia.

1961 Conferma per la Coalizione di Sinistra, ma di nuovo con Togliatti alla guida

1962 Muore Re Michele II di Romania, gli succede il figlio Alexandru, Re Alessandro IV Muore la Regina di Birmania Myat Phaya, le succede il figlio Taw Phaya. Mondiali del Grande Perù, vinti dall'Ungheria.

1963 Muore Papa Pio XIII, gli succede il Cardinale Arcivescovo di Firenze Giovanni Benelli con il nome di Leone Pio I

1964 Muore Re Alfonso IV di Sicilia, gli succede il figlio Carlo VI. Il Primo Ministro Italiano Palmiro Togliatti muore per arresto cardiaco mentre in visita di stato nell'Impero Russo; gli succede il Social-Democratico Pietro Nenni. Olimpiadi di Tokyo e Giochi Invernali a Sapporo (H.L. a Innsbruck) Europei di Spagna, vinti dalla squadra organizzatrice.

1965 Muore Re Boris III di Bulgaria, gli succede il figlio Simeone III. Muore Giosuè V, Negus Negesti d'Etiopia, gli succede il figlio Johannes, Giovanni V.

1966 Sconfitta della Sinistra alle elezioni, emerge un cartello di Destra, formato dal Partito Nazionalista Italiano, dal Partito Conservatore Italiano e dal Partito Radicale Italiano, lo guida il Nazionalista Giorgio Almirante. Mondiali d'Inghilterra, vinti dai padroni di casa.

1967 Muore l'Imperatore Cinese, Pu-i , gli succede il fratello Pu-ye.

1968 Muore, senza eredi maschi, Re Guglielmo IV di Germania, gli succede il Fratello Ludwig Ferdinand, Re Ludovico I. Muore l'Imperatore Bantù Bhekuzulu, gli succede il figlio Zwelithini. Olimpiadi di Los Angeles (H.L. Citta del Messico), Giochi Invernali a Grenoble. Europei Italiani, vinti dall'Italia. 1969 In Etiopia un colpo di stato, guidato dal Generale Aman Mikael Andom cerca di deporre l'Imperatore ma la breve guerra Civile è stroncata dall'intervento delle truppe Italo-Etiopi, guidati dai generali Mengistu Haile Mariam e Enzo Marchesi, che espugnano Addis Abeba e catturano i vertici del Derg, l'organizzazione responsabile del colpo di stato.

1970 Muore senza eredi maschi Re Amedeo I del Lombardo-Veneto, gli succede il nipote Amedeo II. Tentativo di Georgios Papadopoulos di organizzare un colpo di stato militare in grecia; Re Costantino II reagisce con decisione, il golpe fallisce. Mondiali Messicani, vinti dall'Italia.

1971 Il Cartello di Destra vince le Elezioni, e Almirante è confermato Primo Ministro

1972 Europei del Belgio vinti dall'Italia. Olimpiadi a Monaco di Baviera (che in H.L. è in Germania, qui in Renania) egiochi invernali a Pyeongchang in Corea (H.L. a Sapporo)

1973 Muore il Re di Napoli Ranieri, gli succede il figlio Ferdinando VII.

1974 Muore il Duca di Parma Roberto II, gli succede lo zio Francesco Saverio. Mondiali in Germania, vinti dai padroni di casa.

1975 Riforma Costituzionale in Spagna, che riconosce lo stato di Regni federati all'Aragona (Saragozza), alla Catalogna (Barcellona) ai Paesi Baschi (Bilbao), alla Navarra (Pamplona) e alla Galizia (Santiago de Compostela). I nuovi stati entrano nell'Unione Europea.

1976 Nasce il Centro-Sinistra, alleanza fra i Partiti del Cartello di Sinistra e il Partito Popolare Italiano; Il Popolare Aldo Moro nuovo Primo Ministro. Europei Renani, vittoria della squadra di casa. Olimpiadi di Montreal, Quebec (in H.L. è in Canada); Giochi Invernali a Crazy Horse, nell'Unio Nativa (In H.L. Denver, negli Stati Uniti)

1977 Muore il Duca Francesco Saverio di Parma gli succede il figlio Carlo IV. Muore il Re degli Arabi Talal I al-Rasheed, gli succede il figlio Saud II.

1978 Mondiali in Argentina, vinti dai Paesi Bassi.

1979 Un colpo di stato tenta di instaurare una Repubblica Islamica a Teheran, ma il popolo resta fedele allo Shah e l'esercito stronca l'insurrezione; il leader Sciita Ruhollah Khomeini, considerato l'ispiratore della rivolta si dissocia pubblicamente.

1980 Europei di Germania vinti dall'Italia. Olimpiadi di San Pietroburgo (H.L. a Mosca) Giochi Invernali a Innsbruck. Muore lo Shah Iraniano Reza II, gli succede il figlio Reza III.

1981 Confermato il Centro Sinistra, ma la leadership del Cartello è presa dal Comunista Democratico Enrico Berlinguer. Muore Toro Seduto II, Grande Capo dell'Unione Nativa, gli succede il Figlio Piede di Corvo II. Muore Re Carlo III d'Irlanda, gli succede il frettello Denis I.

1982 Muore Papa Leone Pio I gli succede il Cardinale Polacco Karol Wojtyla col nome di Leone Pio II. Mondiali di Spagna, vinti dall'Italia.

1983 Muore Re Umberto V di Sardegna, 5° Re degli Italiani gli succede il figlio Vittorio Emanuele IV di Sardegna, III degli Italiani. Muore Berlinguer, il Socialdemocratico Bettino Craxi Primo Ministro.

1984 Muore il Granduca di Toscana Leopoldo IV, gli succede il figlio Leopoldo Ferdinando, con il nome di Ferdinando VII. Muore Francesco VIII, Duca di Modena, gli succede il figlio Francesco Ferdinando Pio, come Duca Francesco IX; egli ha sposato nel 1963 Maria Gabriella di Savoia, figlia di Re Umberto II di Sardegna, 5° Re degli Italiani; Nel 1965 la coppia ha avuto il Duca Ereditario Francesco Umberto d'Este. Europei in Bretagna, vinti dalla Francia. Olimpiadi di Tecumseh (H.L. Los Angeles) , giochi Invernali a Sarajevo.

1985 Muore il Re della Mascaraia Abdel Kadir III, gli succede il figlio, Re Abdel Kadir IV.

1986 Bettino Craxi è indagato e non si ripresenta alle elezioni, vittoria del Centro-Destra, Composto dai restanti 5 partiti, e guidato dal Conservatore Giulio Andreotti. Mondiali dell'Unione Nativa, vinti dall'Argentina.

1987 Muore Re Radama III del Madagascar, gli succede la figlia Ranavalona V.

1988 Trattato di Lahore, gli Stati dell'India, compreso il Bhutan e il Nepal, con lo Sri Lanka e Tamil Eelan fondano la Confederazione Indiana, capitale Nuova Dheli

Bandiera della Confederazione Indiana

Europei nei Paesi Bassi, vinti dai padroni di casa. Olimpiadi di Seoul, Giochi Invernali a Calgary

1989 L'Inghilterra, la Scozia, il Galles e l'Irlanda del Nord entrano nell'Unione Europea.

1990 Mondiali in Italia, vinti dai padroni di casa. Assegnati i Domini di Primo Livello nella Interete.

1991 Confermato il Centro-Destra, guidato da Andreotti.

1992 Europei in Scandinavia, vinti dai padroni di casa. Olimpiadi di Barcellona, Giochi Invernali ad Albertville.

1993 Muore il Negus Negesti d'Etiopia Giovanni V, gli succede il figlio Iyasu, Giosuè VI. Muore l'Imperatore d'Aiti Giacomo II, gli succede il figlio Enrico III.

1994 Muore Re Ludovico I di Germania, gli succede il figlio Friedrich Wilhelm, Re Federico III. Muore L'imperatore Cinese Pu-ye, gli succede il fratello Pu-len. Mondiali del New England, vinti dal Brasile. Giochi invernali a Lillehammer.

1995 Muore la Regina Ranavalona V del Madagascar, gli succede la figlia Ranavalona VI, di soli 16 anni.

1996 Muore il 6° Gran Re di Renania Alberto I di Baviera, gli succede il figlio Franz, Re Francesco I. Vittoria del Centro-Sinistra, guidato dal Popolare Romano Prodi. Europei d'Inghilterra, vinti dalla Germania. Olimpiadi di Atlanta, Grande Georgia (H.L. U.S.A.)

1997 Muore Re Napoleone VII di Corsica, gli succede il figlio Napoleone Carlo, Re Napoleone VIII Muore l'Imperatrice Maria II, le succede il Figlio Maximiliano-Augustin, Imperatore Agostino V.

1998 Nasce l'Unione Africana, sul modello dell'Unione Europea, formata da: Marocco, Kongo, Impero Ashanti, Impero Bantù, Impero del Mali, Congo, Regno Boero, Confederazione dell'Africa Orientale, Chenia, Tanganica, Zanzibar, Madagascar, Comore, Maldive, Seychelles, Mauritious, Emirati Berberi Uniti, Mascaraia, Mozambico, Maurizius, Togo, Confederazione Mossi, Sokoto (Che include buona parte della Nigeria ), Sanwe, Guinea Equatoriale, Guinea-Konacri, Guinea Sao Tome e Principe, Sahara Occidentale, Etiopia, Eritrea, Somalia ed Egitto (che include il Sudan); La sede dell'Unione è posta a Lusaka, nel Regno di Kongo (Homeline in Zambia). Mondiali di Francia, vinti dai padrni di casa. Giochi Invernali di Nagano. 1999 Muore Enrico VI dei Francesi, gli succede il figlio Henry Philippe, Re Enrico VII.

2000 Muore Re Emanuele II del Portogallo, gli succede la figlia primogenita Maria III. La Regina Maria ha tre figli, di cui uno è un Maschio, il Principe Carlos Luiz. Muore Re Denis I d'Irlanda, gli succede il figlio Desmond I. Europei di Galizia, vinti dall'Italia. Giochi Olimpici a Sydney.

2001 Confermato il Centro-Sinistra di Prodi in Italia.

2002 Nasce l'Unione Oceano-Asiatica, sul modello dell'Unione Eurasiatica; ne sono membri l'Australia, l'Impero Cinese, il Tibet, Jukurrpta, la Nuova Zelanda, la Confederazione Indiana, Aotearoa, l'Indonesia, Timor Est, Aceh, Yogyakarta, Surakarta, la Malesia, la Confederazione Indocinese, il Siam, la Micronesia, Sulu, le Filippine, Bora-Bora, Tahiti, Raiatoa, Tonga, Papua, le Samoa e l'Unione Araba. La sede dell'Unione è Kuala Lumpur, in Malesia. Mondiali di Corea, vinti dal Brasile. Muore Re Leka I di Albania, gli succede il figlio Leka II Zogolli. Giochi Invernali di Salt Lake City, Utah (H.L. U.S.A.)

2003 Nasce L'Unione Nord-Americana, formata da Alasca, Canada , Quebec, Terranova , Groenlandia, Nunavuut , Great Lakes, Unione Caraibica, (Ex Carabi Britannici) , Cuba, Aiti, Ispaniola Est, Porto Rico, Guam, Hawaii, Florida, Messico, Giamaica, Unione Nativa Americana, Utah, Regno dei Grandi Laghi, Grande Mississippi, Louisiana, New England, Costa Est Meridionale, Miskitia, Honduras (H.L. Belize) . La sede dell'Unione è posta a Dallas.

2004 Muore Re Alessandro IV di Romania, gli succede il figlio, Mikail, Re Michele III. Muore Re Saud II della Federazione Araba, gli succede il figlio Talal II. Europei del Portogallo vinti dalla Grecia. Giochi Olimpici ad Atene.

2005 Muore Papa Leone Pio II gli succede il cardinale Renano Josef Ratzinger con il nome di Leone XV. Muore il Re di Costa Azzurra Ranieri III, gli succede il figlio Alberto II.

2006 Grave scandalo a corte; Accusato di abuso di potere il Principe Ereditario Emanuele Filiberto di Savoia; Re Vittorio Emanuele IV di Sardegna, 6° Re degli Italiani rinuncia alla Corona degli Italiani, dell'Alasca, di Cipro, dell'Armenia, di Gerusalemme, del Chenia, dell'Eritrea e del Tanganica (ma non a quella di Sardegna), abdicando a favore del Re del Lombardo Veneto Amedeo II, I degli Italiani. Vittoria del Centro-Destra, il Nazionalista Gianfranco Fini nuovo Primo Ministro. Mondiali di Renania, vinti dall'Italia. Giochi Invernali di Torino.

2007 Scagionato il Principe Emanuele Filiberto di Sardegna.

2008 Muore Re Ferdinando VII di Napoli, gli succede il figlio Carlo VIII. Europei di Serbia vinti dal Portogallo. Olimpiadi di Pechino.

2009 Unione Doganale fra Unione Europea e Unione Eurasiatica.

2010 Muore il Duca di Parma Carlo IV, gli succede il figlio Carlo V. Mondiali dell'Impero Bantù, vinti dalla Spagna. Giochi Invernali di Vancouver.

2011 I Ducati di Parma e di Modena sono elevati al rango di Granducati. Confermato il Centro-Destra, ma diventa Premier il Liberale Mario Monti.

2012 Nasce l'Unione Sudamericana, composta da Argentina, Brasile, Grande Colombia, Grande Perù, Suriname, Guyenna, Mapucia e Rapa Nui., la sede dell'Unione è a San Paolo. Europei di Polonia vinti dall'Italia. Giochi Olimpici di Lonfra.

2013 Papa Leone XV abdica, gli succede il Cardinale Italo-Spagnolo, nato in Argentina, Jorge Mario Bergoglio con il nome Francesco I. Abdica al trono la Regina Beatrice d'Olanda, le succede alla guida del Gemenebest il figlio Wilhelm Alexander, Re Guglielmo IV. Abdica anche il Re dei Belgi Alberto II, gli succede il figlio Filippo. Il Regno degli Italiani raggiunge 100.000.000 di abitanti. Roma ne ha 10.000.000, Milano 8.000.000, Napoli 12.000.000, Tripoli 5.000.000, Firenze 2.000.000, Modena 900.000, Parma 1.000.000, Torino 3.000.000, Bologna 2.000.000, Palermo 3.000.000, Spalato 2.700.000, Ajaccio 800.000, Monaco 1.000.000.

Il Re degli Italiani, Capo del C.S.I. Re d'Alasca, d'Armenia, del Chenia, di Cipro, dell'Eritrea, di Gerusalemme, del Lombardo-Veneto, della Somalia e del Tanganica. Amedeo II, 1° degli Italiani

Primi Ministi del Regno degli Italiani

Primo Ministro Partito (Coalizione) Mandato Carlo Cattaneo Partito Federalista (-) 1849-1853 Camillo Benso Conte di Partito Liberale Italiano 1853-1873 Cavour (Sinistra Storica) Francesco Crispi Partito Conservatore Italiano 1873-1881 (Destra Storica/Unità Nazionale ) Agostino Depretis Partito Democratico (Sinistra 1881-1886 Storica) Giovanni Giolitti Partito Italiano (Sinistra 1886-1906 Storica) Filippo Turati Partito Socialista Italiano 1906-1911 (Nuova Sinistra Italiana) Luigi Pelloux Partito Conservatore (Destra 1911-1921 Storica/ Unità Nazionale) Gabriele d'Annunzio Partito Nazionalista Italiano 1921-1931 (Nuova Destra Italiana) Benito Mussolini Partito Comunista- 1931-1941 Democratico Italiano (Nuova Sinistra Italiana /Unità Nazionale) Alcide de'Gasperi Partito Popolare Italiano 1941-1951 (Unità Nazionale/ Nuovo Centro Italiano) Palmiro Togliatti (1) Partito Comunista- 1951-1956 Democratico Italiano (Nuova Sinistra Italiana) Giuseppe Saragat Partito Socialdemocratico 1956-1961 Italiano (Nuova Sinistra Italiana) Palmiro Togliatti (2) Partito Comunista- 1961-1964 Democratico Italiano (Nuova Sinistra Italiana) Pietro Nenni Partito Socialdemocratico 1964-1966 Italiano (Nuova Sinistra Italiana) Giorgio Almirante Partito Nazionalista Italiano 1966-1976 (Nuova Destra Italiana) Aldo Moro Partito popolare Italiano 1976-1981 (Centro Sinistra Italiano) Enrico Berlinguer Partito Comunista- 1981-1983 Democratico Italiano (Centro Sinistra Italiano) Benedetto Craxi Partito Socialdemocratico 1983-1986 Italiano (Centro Sinistra Italiano) Giulio Andreotti Partito Conservatore Italiano 1986-1996 (Centro Destra Italiano) Romano Prodi Partito Popolare Italiano 1996-2006 (Centro sinistra Italiano) Gianfranco Fini Partito Nazionalista Italiano 2006-2011 (Centro Destra Italiano) Mario Monti Partito Liberale Italiano 2011-in carica (Centro Destra Italiano)

Primi Ministri della Corona Francese dal 1870

Primo Ministro Partito Mandato Adolphe Thiers Partito Conservatore 1870-1875 Francese Patrice de Mac Mahon Partito Conservatore 1875-1880 Francese Jules Ferry Partito Democratico Francese 1880-1890 Jean Paul Pierre Casimir- Partito Liberale Francese 1890-1900 Perier Emile Loubet Partito Democratico Francese 1900-1910 Georges Benjamin Partito Radicale Francese 1910-1920 Clemenceau

Aristide Briand Partito Socialista Francese 1920-1930 Philippe Petain Partito Nazionalista 1930-1945 Democratico Francese André Léon Blum Partito Socialista Francese 1945-1950 Robert Shuman Partito Popolare Francese 1950-1960 Charles de Gaulle Partito Nazionalista 1960-1970 Democratico Francese Georges Pompidou Partito Conservatore 1970-1975 Francese Valery Giscard d'Estaing Partito Popolare Francese 1975-1980 François Mitterrand Partito Socialista Francese 1980-1995 Jaques Chirac Partito Conservatore 1995-2005 Francese Nicholas Sarkozy Partito Nazionalista 2005-2010 Democratico Francese François Hollande Partito Socialista Francese 2010-in carica

Cancellieri del Regno di Germania

Cancelliere Partito Mandato Martin Eduard von Simson Partito Liberale Germanico 1849-1864 Albrecht von Roon Partito Conservatore 1864-1869 Germanico Otto von Bismark Partito Conservatore 1869-1889 Germanico Georg Leo von Caprivi Partito Conservatore 1889-1894 Germanico Chlodwig Carl zu Hohenlohe- Partito Liberale Germanico 1894-1904 Schillingsfürst Bernhard von Bulow Partito Conservatore 1904-1919 Germanico Friedrich Ebert Partito Socialdemocratico 1919-1924 Germanico Karl Liebknecht Partito Comunista- 1924-1929 Democratico Germanico Paul von Hindenburg Partito Nazionalista 1929-1934 Germanico Franz von Papen Partito Popolar-Conservatore 1934-1949 Germanico Hermann Wilhelm Göring Partito Nazionalista 1949-1959 Germanico Konrad Adenauer Partito Popolare Germanico 1959-1969 Walter Ulbricht Partito Socialista Unitario 1969-1973 Germanico Willy “Herbert Frahm” Partito Socialdemocratico 1973-1983 Brandt Germanico Helmut Khol Partito Popolare Germanico 1973-1993 Gerhard Schröder Partito Socialdemocratico 1993-2003 Germanico Angela Merkel Partito Conservatore 2003-in carica Germanico

Primi Ministri della Renania

Primo Ministro Partito Mandato Otto von Bray-Steinburg Partito Conservatore Renano 1848-1858 Ludwig von der Pfordten Partito Conservatore Renano 1858-1868 Adolph von Pfretzschner Partito Liberale Renano 1868-1878 Johann von Lutz Partito Conservatore Renano 1878-1888 Alois Lexa von Aehrenthal Partito Conservatore Renano 1888-1898 Tomáš Garrigue Masaryk Partito Liberale Renano 1898-1908 Richard von Bienerth Partito Cristiano-Sociale 1908-1918 Renano Karl Renner Partito Socialdemocratico 1918-1923 Renano Engelbert Dolfuss Partito Conservatore Renano 1923-1933 Adolph Hitler Partito Nazional-Federalista 1933-1943 Renano Imre Nagy Partito Comunista- 1943-1953 Democratico Renano Fritz Shafter Partito Cristiano-Sociale 1953-1963 Renano Ludvig Svodoba Partito Comunista- 1963-1973 Democratico Renano Alexander Dub ček Partito Social Democratico 1973-1983 Renano Max Strebl Partito Cristiano-Sociale 1983-1993 Renano. Jorg Haider Partito Federal-Nazionalista 1993-2003 Renano Adnan Terzi ć Partito Conservatore Renano 2003-2013 Alenka Bratušek Partito Liberal-Democratico 2013-in carica. Renano

Ministri di Stato dell'Impero Russo dal 1881

Ministro Partito Mandato Mikahil Loris-Melikov Partito Liberale Russo 1881-1891 Mikahil Bakunin Partito Liberale-Radicale 1891-1901 Russo Piotr Wytte Partito Liberale Russo 1901-1917 Alexander Kolchack Partito Conservatore Russo 1917-1922 Vladimir Uljanov Partito Comunista- 1922-1927 Democratico Russo Lev Bronstein Partito Social-Democratico 1927-1932 Russo Josif Djusgavili Partito Comunista- 1932-1947 Democratico Russo Alexander Kerensky Partito Social-Democratico 1947-1957 Russo Nikita Krushev Partito Comunista- 1957-1972 Democratico Russo Leonid Brezhnev Partito Conservatore Russo 1972-1982 Mikahil Gorbachev Partito Comunista- 1982-1992 Democratico Russo Boris Yeltzin Partito Liberale Russo 1992-2002 Vladimir Putin Partito Nazionalista Russo 2002-2012 Garry Kasparov Partito Social-Democratico 2012-in carica Russo

Primi Ministri del Commonwealth Empire

Primo Ministro Partito Mandato William Gladstone (Inglese) Partito Liberale del 1880-1895 Commonwealth Archibald Primrose (Inglese) Partito Liberal-Nazionalista 1895-1910 del Commonwealth Herbert Asquith (Inglese) Partito Liberale del 1910-1920 Commonwealth James Ramsey Mac Donald Partito Laburista del 1920-1925 (Scozzese) Commonwealth Stanley Baldwin (Inglese) Partito Conservatore del 1925-1930 Commonwealth Oswald Mosley (Inglese) Partito Liberal-Nazionlista 1930-1935 Winston Churchill (Inglese) Partito Conservatore del 1935-1950 Commonwealth Mohandas Ghandi (Indiano) Partito Liberale del 1950-1955 Commonwealth Lester Pearson (Canadese) Partito Laburista del 1955-1965 Commonwealth John Kennedy (Neo-Inglese) Partito Popolare del 1960-1970 Commonwealth Richard Nixon Partito Liberal-Nazionalista 1970-1976 (Grangiorgiano) del Commonwealth Indira Ghandi (Indiana) Partito Liberal-Nazionalista 1976-1980 del Commonwealth Margareth Thatcher (Inglese) Partito Conservatore del 1980-1990 Commonwealth Micheal Manley Partito Popolare del 1990-1995 (Giamaicano) Commonwealth George Bush Jr (Luisianiano) Partito Conservatore del 1995-2005 Commonwealth Tony Blair (Inglese) Partito Laburista del 2005-2010 Commonwealth Emmanuel Mori Partito Liberale del 2010-in carica. (Micronesiano) Commonwealth

Primi Ministri del Gemenebest

Primo Ministro Partito Mandato Theo van Lynden van Partito Conservatore del 1881-1885 Sanderburg Gemenebest Jan Heemskerk Partito Conservatore del 1885-1891 Gemenebest Æneas Mackay Partito Popolare del 1891-1901 Gemenebest Joan Röell Partito Conservatore del 1901-1911 Gemenebest Pieter Cort van der Linden Partito Liberale del 1911-1921 Gemenebest Dirk Jan de Geer Partito Popolar-Conservatore 1921-1931 del Gemenebest Pieter Gerbrandy Partito Popolare del 1931-1946 Gemenebest Kusno Sosrodihardjo Partito Socialista dei 1946-1961 Lavoratori del Gemenebest Salomo Bandaranaike Partito Social-Democratico 1961-1971 del Gemenebest Henck Arron Partito Liberal-Democratico 1971-1976 del Gemenebest Dries von Agt Partito Popolare del 1976-1981 Gemenebest Willem Kok Partito Social-Democratico 1981-1991 del Gemenebest Prawirowihardjo Suharto Partito Nazional-Federalista 1991-2001 del Gemenebest Jan Peter Balkenende Partito Popolare del 2001-2011 Gemenebest Mark Rutte Partito Liberale del 2011-in carica Gemenebest

Primi Ministri della Corona Portoghese

Primo Ministro Partito Mandato José Luciano de Castro Partito Liberal-Democratico 1881-1891 Portoghese Ernesto Hintze Ribeiro Partito Liberale Portoghese 1891-1901 Francisco Joaquim Ferreira Partito Conservatore 1901-1910 do Amaral Portoghese Bernardino Luís Machado Partito Liberal-Democratico 1910-1920 Portoghese Domingos Augusto Oliveira Partito Conservatore 1920-1930 Portoghese Antonio de Oliveira-Salazar Partito Nazionalista 1930-1945 Portoghese Francisco Craveiro Lopes Partito Conservatore 1945-1955 Portoghese Marcelo Alves-Caetano Partito Nazionalista 1955-1965 Portoghese António de Spínola Partito Coservatore 1965-1970 Portoghese Mario Soares Partito Socialista Portoghese 1970-1980 Samora Machel Partito Comunista Portoghese 1980-1985 Francisco Pinto Balsemão Partito Liberale Portoghese 1985-1990 Kumba Ialà Partito Socialista Portoghese 1990-2000 José Manuel Barroso Partito Liberale Portoghese 2000-2010 José Socrates Partito Socialista Portoghese 2010-in carica

Primi Ministri della Corona Spagnola

Primo Ministro Partito Mandato Antonio Cánovas del Castillo Partito Conservatore 1881-1891 Spagnolo Práxedes Mateo Sagasta Partito Liberale Spagnolo 1891-1901 Marcelo de Azcárraga y Partito Conservatore 1901-1911 Palmero Spagnolo Manuel García-Prieto Partito Liberale Spagnolo 1911-1921 Miguel Primo de Rivera Partito Nazionalista Spagnolo 1921-1931 Manuel Azaña Partito Socialista Operaio 1931-1936 Spagnolo José Primo de Rivera Partito Nazionalista Spagnolo 1936-1946 Juan Domingo Peron Partito Socialista Operaio 1946-1956 Spagnolo Francisco Franco Partito Nazionalista Spagnolo 1956-1966 Savador Allende Partito Socialista Operaio 1966-1976 Spagnolo Adolfo Suarez Partito Popolare Spagnolo 1976-1981 Carlos Arias Navarro Partito Nazionalista Spagnolo 1981-1986 Fidel Castro Partito Socialista Operaio 1986-1991 Spagnolo Gloria Arroyo Partito Popolare Spagnolo 1991-1996 José María Aznar Partito Nazionalista Spagnolo 1996-2006 Hugo Chavez Partito Socialista Operaio 2006-2012 Spagnolo Marjano Rajoy Partito Nazionalista Spagnolo 2012-in carica

Primi Ministri dell'Impero Brasiliano dal 1881

Primo Ministro Partito Mandato Manuel Deodoro de Fonseca Partito Nazionalista 1881-1891 Brasiliano Visconte Alfonso Celso de Partito Liberal-Conservatore 1891-1896 Ouro Preto Brasiliano Manuel Vitorino Pereira Partito Nazionalista 1896-1902 Brasiliano Afonso de Campos-Sales Partito Conservatore 1902-1911 Brasiliano Francisco de Paula Partito Liberale Brasiliano 1911-1919 Rodriguez-Alves Venceslau Bras Partito Liberale Brasiliano 1919-1926 Getullio Vargas Partito Popolar-Conservatore 1926-1951 Brasiliano (poi Partito Popolare Brasiliano) João Baptista Mascarenhas Partito Nazionalista 1951-1961 de Morais Brasiliano Artur da Costa e Silva Partito Conservatore 1961-1967 Brasiliano Emílio Garrastazu Médici Partito Nazionalista 1967-1976 Brasiliano Ernesto Géisel Partito Popolare Brasiliano 1976-1981 Tancredo Neves Partito Liberale Brasiliano 1981-1985 José Samey Partito Popolare Brasiliano 1985-1991 Fernando Collor Partito Liberale Brasiliano 1991-1996 Enrique Cardoso Partito Social-Democratico 1996-2003 Brasiliano Ignacio Lula da Silva Partito Comunista- 2003-2013 Democratico Brasiliano Dilma Roussef Partito Comunista- 2013-in carica Democratico Brasiliano

Primi Ministri dell'Impero Messicano dal 1865

Primo Ministro Partito Mandato Benito Juarez Partito Liberal-Democratico 1865-1872 Messicano Sebastián Lerdo de Tejada Partito Liberal-Democratico 1872-1890 Messicano Porfirio Diaz Partito Liberale Messicano 1890-1905 Francisco Madero Partito Socialdemocratico 1905-1915 Messicano Emiliano Zapata Partito Socialdemocratico 1915-1920 Messicano Alvaro Obregon Partito Radicale Messicano 1920-1930 Lazaro Cardenas del Rio Partito Liberal-Democratico 1930-1945 Messicano Manuel Avila-Camacho Partito Conservatore 1945-1955 Messicano Adolfo Lopez-Mateos Partito Liberal Democratico 1955-1965 Messicano Gustavo Diaz Ordaz Partito Liberal-Democratico 1965-1975 Messicano José Portillo Partito Nazionalista 1975-1985 Messicano Carlos Salinas Partito Liberale Messicano 1985-1995 Vicente Fox Partito Popolare Messicano 1995-2005 Enrique Peña Nieto Partito Nazionalista 2005-in carica Messicano

Primi Ministri della Federazione Araba

Primo Ministro Partito Mandato Hussein al-Hashem Partito Popolare Arabo 1885-1905 Abdullah al-Missned Partito Democratico Arabo 1905-1915 Abd Al-Rahman Al-Gillani Partito Conservatore Arabo 1915-1925 Abdallah al-Hasheem Partito Popolare Arabo 1925-1935 Hashim al-Atassi Partito Nazionalista Arabo 1935-1945 Aji Amin al-Husaini Partito Popolar-Conservatore 1945-1955 Arabo Nuri al-Said Partito Democratico Arabo 1955-1965 Abdul Fattah Ismail Partito Comunista Arabo 1965-1975 Hafez al-Asad Partito Socialista Arabo 1975-1985 Ali Salim al-Beidh Partito Comunista Arabo 1985-1995 Saddam Husseyn al-Tikrit Partito Socialista Arabo 1995-2005 Osama bin Laden Partito Popolar-Conservatore 2005-in carica Arabo

Primi Ministri dell'Impero Federale Ottomano

Primo Ministro Partito Mandato Mustafa Kemal Partito Federal-Nazionalista 1917-1932 Ottomano Ismet Inonu Partito Liberale Ottomano 1932-1942 Mehmet Şükrü Saraco ğlu Partito Federal-Nazionalista 1942-1952 Ottomano Adrian Menderes Partito Liberale Ottomano 1952-1962 Suleyman Demirel Partito Popolare Ottomano 1962-1972 Turhan Feyzio ğlu Partito Conservatore 1972-1982 Ottomano Abdullah Öcalan Partito Socialdemocratico 1982-1992 Ottomano Anwar Turani Partito Liberale ottomano 1992-2002 Tajip Erdogan Partito Popolare Ottomano 2002-2012 Elmar Valijegu Partto Nazional-Federalista 2012-in carica Otomano

Primi Ministri dell'Impero Iraniano

Primo Ministro Partito Mandato Hassan Pirnia Partito Liberale Persiano 1922-1932 Mahmoud Jam Partito Liberale Persiano 1932-1942 Soleiman Mohsen Eskandari Partito Comunista Persiano 1942-1952 Mohammed Mossadegh Partitito Liberal-Democratico 1952-1962 Persiano Fazlollh Zahedi Partito Nazionalista Persiano 1962-1972 Ruhollah Khomeini Partito Popolar-Conservatore 1972-1982 Persiano Partito Liberal-Democratico 1982-1992 Persiano Mohammad Khatami Partitito Popolar- 1992-2002 Democratico Persiano Mahmoud Ahmadinejad Partito Nazionalista Persiano 2002-2012 Hassan Rouhani Partito Popolare Persiano 2012-in carica. Primi Ministri dell'Impero Etiope

Primo Ministro Partito Mandato Makonnen Endelkachew Partito Conservatore Etiope 1942-1952 Abbebe Aregai Partito Nazionalista Etiope 1952-1962 Akilu Abte-Wolt Partito degli Agricoltori 1962-1972 Etiopi Endalkachew Makonnen Partito Conservatore Etiope 1972-1982 Mengistu Haile Mariam Partito Socialista Etiope 1982-1992 Legesse Zenawi Asres Partito Social-Democratico 1992-2007 Etiope Hailemariam Desalegn Partito Democratico Etiope 2007-in carica

Primi Ministri dell'Impero Bantù

Primo Ministro Partito Mandato Khama III Boikanyo Partito Tradizionalista Bantù 1891-1901 Adam Kok V Partito Liberale Bantù 1911-1921 Hosea Kutako Partito Tradizionalista Bantù 1921-1931 Mshiyenhi ka Zulu Partito Conservatore Bantù 1931-1946 Seretse I Khama Partito Liberal Democratico 1946-1956 Bantù Joshua Nkomo Partito Nazionalista Bantù 1956-1966 Andimba Toivo ya Toivo Partito Socialista Bantù 1966-1976 Nelson Mandela Partito Liberal-Democratico 1976-1986 Bantù Mangosuthu Buthelezi Partito Tradizionalista Bantù 1986-1996 Jakob Zuma Partito Liberal Democratico 1996-2006 Bantù Robert Mugabe Partito Conservatore Bantù 2006-in carica

Grandi Mandarini dell'Impero Cinese

Grande Mandarino Partito Mandato Kang Yu-wei Partito Liberale Cinese 1899-1909 Sun Yat-sen Partito Nazionalista Cinese 1910-1920 Kao Ling-wei Partito Liberale Cinese 1920-1930 Chiang Kai-sheck Partito Nazionalista Cinese 1930-1945 Mao Tse-tung Partito Comunista- 1945-1955 Democratico Cinese Chiang Ching-kuo Partito Nazionalista Cinese 1955-1965 Zhou Hen-lai Partito Socialdemocratico 1965-1975 Cinese Lee Teng-hui Partito Nazionalista Cinese 1975-1985 Deng Xiao-ping Partito Comunista- 1985-1995 Democratico Cinese Jiang Tze-min Partito Liberale Cinese 1995-2005 Hu Jin-tao Partito Nazionalista Cinese 2005-in carica

Primi Anziani dell'Unione Nativa Americana

Primo Anziano Partito Mandato Orso in Piedi Partito Tradizionalista Nativo 1936-1946 Hatatli Partito Liberale Nativo 1946-1956 Cavallo Pazzo II Partito Tradizionalista Nativo 1956-1966 Peter “Aquila Nera” mac Partito Conservatore Nativo 1966-1976 Donald (1) Pentola Nera III Partito Liberale Nativo 1976-1986 Peter “Aquila Nera” mac Partito Nazionalista Nativo 1986-1996 Donald (2) Joe “Cammina nel Vento” Partito Liberale Nativo 1996-2006 Shirley Ben “Fiume in piena “Shelley Partito Conservatore Nativo 2006-in carica

Primi Ministri del Regno d'Irlanda

Primo Ministro Partito Mandato William o'Brian Partito Rivoluzionario 1882-1897 Irlandese John Redmond Partito Nazionalista Irlandese 1897-1907 James Connolly Partito Socialista Irlandese 1907-1917 Eamon de Valera (1) Partito Liberale Irlandese 1917-1927 William Cosgrave Partito Conservatore 1922-1932 Irlandese Eamon de Valera (2) Partito Liberale Irlandese 1932-1942 John Costello Partito Conservatore 1942-1952 Irlandese Eamon de Valera (3) Partito Liberale Irlandese 1952-1962 Liam Cosgrave Partito Conservatore 1962-1972 Irlandese John Mary Lynch Partito Liberale Irlandese 1972-1982 Michael O'Riordan Partito Socialista Irlandese 1982-1992 Patrick Bartholomew Partito Liberale Irlandese 1992-2002 "Bertie" Ahern Enda Kenny Partito Conservatore 2002-2012 Irlandese Brian Cowen Partito Liberale Irlandese 2012-in carica

Primi Ministri del Regno di Polonia

Primo Ministro Partito Mandato Władysław Niegolewski Partito Nazionalista Polacco 1875-1883 Aleksander Głowacki Partito Liberale Polacco 1883-1893 Władysław Kozłowski Partito Nazionalista Polacco 1893-1903 Piotr Marian Massonius Partito Liberale Polacco 1903-1918 Józef Klemens Piłsudski Partito Social-Democratico 1918-1928 Polacco Roman Stanisław Dmowski Partito Conservatore Polacco 1928-1933 Ignacy Mo ścicki Partito Social-Democratico 1933-1943 Polacco Boleslaw Bierut Partito Comunista- 1943-1953 Democratico Polacco Stanisław Hejmowski Partito Liberale Polacco 1953-1963 Wladyslaw Gomulka Partito Social-Democratico 1963-1973 Polacco Edward Gierek Partito Comunista- 1973-1983 Democratico Polacco Wojciech Jaruzelski Partito Social-Democratico 1983-1993 Polacco Lech Walesa Partito Popolare Polacco 1993-2003 Lech Kaczy ński Partito Conservatore Polacco 2003-2013 Onald Tusk Partito Popolare Polacco 2913-in carica