PIZZI DI PARLASCO piccolo borgo. la pista tagliafuoco appena sopra il paese e la I Pizzi di Parlasco costituiscono una bella cresta : Esino Lario si trova sulle pendici si segue a sx superando inizialmente il bivio rocciosa che collega il Cainallo con Agueglio e, settentrionali delle Grigne in una bellissima per il sentiero n° 2 fino a trovare il cartello posizione panoramica E' noto come “La Perla passando per la cima del Monte San Defendente, indicatore dove inizia il sentiero n°1. Lo si con . Possono essere facilmente raggiunti delle Grigne”; è un ricco di storia e di da Parlasco, dal Cainallo, da Esino Lario ed cose da vedere. Oltre alle varie chiese sparse nel segue passando fino ad arrivare alle miniere ovviamente per i più allenati anche dal Lago. territorio del Comune merita attenzione anche il (ore 1,30) e si continua per poi raggiungere la Per i Bellanesi è la montagna sopra casa, trasmette, “Museo delle Grigne”. Da Esino Lario si può Bocchetta di Cavedo (ore 0,40). In questo guardandola, la stessa sensazione che si prova facilmente raggiungere il Cainallo o Agueglio punto abbiamo raggiunto il sentiero delle percorrendo i sentieri che la salgono: quella di quindi i Pizzi di Parlasco. creste, a sx si va a Cainallo ( ore 1) a dx si trovarsi immersi in un mondo selvaggio e poco arriva sulla Cima di Daas (ore 0,40). frequentato con panorami mozzafiato sul Lago, - Sentiero n° 2 con partenza da Parlasco, sulle Grigne e su tutto lo sfondo dell'arco Alpino! sale direttamente sul versante NE dei Pizzi PARLASCO: Il piccolo paese di Parlasco si trova di Parlasco, sentiero attrezzato con tratti in alta , sulla strada che da porta all'Alpe Cainallo, a quota 680 mt. all'interno esposti. Nella parte alta si può percorrere del Parco delle Grigne. la variante attrezzata come via ferrata con Arrivando a Parlasco si incontra la bianca chiesa di attrezzata adeguata (kit da ferrata e casco). S. Antonio Abate che ha dipinti risalenti XV sec. RISISTEMAZIONE SENTIERI Partenza da Parlasco, sin sale fino a ed altri ritenuti del bresciano Aragonio (1593). Il Il Gruppo Guide Alpine del Lario e delle Grigne raggiungere la pista tagliafuoco appena sopra paese merita senza dubbio una visita; il piccolo nel 2011 ha presentato un progetto per la il paese e la si segue a sx per trovare dopo 100 Borgo è tutto affrescato. Tutte le case hanno dei valorizzazione dei sentieri ai Pizzi di Parlasco con l’obbiettivo di segnalarli adeguatamente, pulirli m il cartello indicatore in corrispondenza di un bellissimi dipinti che ne decorano le facciate; sono bivio con a dx un ripido tratto con cemento il frutto di un progetto “Parlasco Borgo Affrescato” dalla vegetazione e attrezzarli nei tratti esposti. che ha avuto un esito positivo ed ha trasformato un Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato allo che porta al serbatoio dell’acquedotto. Si Sport della Provincia di , dal Collegio segue la strada con fondo in cemento fino al Regionale delle Guide Alpine, dalla Comunità Montana della Valsassina e dal Comune di Parlasco. I lavori si sono conclusi nel giugno 2014. I sentieri che hanno visto il nostro intervento sono i seguenti: - Sentiero n° 1 che con partenza da Parlasco, sale alla bocchetta di Cavee. Partenza da Parlasco, si sale fino a raggiungere

http://www.conlatestatralenuvole.org (c) andrea sommaruga 201 4 http://www.guidelariogrigne.it B In collaborazione con Guide Alpine del Lario e delle Grigne via Denti, 1 - 23822 Bellano (LC)

piazzale del serbatoio dell’acquedotto, al O dapprima un tratto nel prato per poi entrare nel

margine sx del piazzale parte il ripido sentiero C bosco ed arrivare per pascoli e tratti di bosco

attrezzato inizialmente nel bosco fino a trovare S in cresta. Si raggiunge prima la Cima delle radure alternate a tratti di roccia A Occidentale (ore 1,10) e poi la Cima di Daas attrezzati. Si arriva alla base di un ripido prato L (ore 1,40). Da qui si scende alla Bocchetta di

(ore 1,30) tutto attrezzato al cui termine il R Cavedo e passando per la cima di Scic si sentiero si divide, a sx continua come sentiero A arriva al Cainallo (ore 3 per tutta la cresta). attrezzato e a dx ci porta nella variante da P I sentieri possono anche essere combinati tra di I considerarsi via ferrata e quindi da loro in vari modi, ne suggeriamo alcuni: D - Salita dal sentiero n° 1, sentiero delle Creste percorrere con attrezzatura adeguata (kit I

da ferrata e casco). Nel tratto finale i due Z fino ad Agueglio e ritorno a Parlasco. itinerari si riuniscono per giungere sulla cima Z - Salita dal sentiero attrezzato n° 2 e discesa I passando dalla Bocchetta di Cavedo e dal Occ dei Pizzi di Parlasco (ore 1,10), a sx si P raggiunge la Cima di Daas (ore 0,30) a dx si sentiero n° 1. scende al Passo di Agueglio (ore 0,40). - Salita dal sentiero attrezzato N° 2 e discesa - Sentiero che sale da Parlasco al Passo di percorrendo parzialmente il sentiero delle Agueglio. Partenza da Parlasco, si sale fino a Creste fino ad Agueglio per poi tornare a raggiungere la pista tagliafuoco appena sopra Parlasco il paese e la si segue a dx fino a trovare la - Sentiero delle Creste partendo da Agueglio e carrozzabile che porta ad Esino, la si segue per ritorno a piedi in parte sulla carrozzabile e in 200 m fino a trovare un cartello indicatore parte seguendo una strada sterrata nel bosco. dove inizia il sentiero che appena sopra si In alternativa per il ritorno ad Agueglio ci si ricongiunge alla carrozzabile per abbandonarla può organizzare portando al Cainallo una subito e definitivamente per portarci al Passo macchina. di Agueglio (ore 1,40). - Per i più allenati: sentiero attrezzato n°2 - Sentiero delle Creste che parte dal Passo proseguendo fino al Cainallo sul sentiero delle di Agueglio e arriva al Passo di Cainallo Creste, rientro dal Cainallo scendendo prima passando per le cime dei Pizzi di Parlasco. fino ad Esino Lario quindi risalendo al passo Si parte dal Passo di Agueglio di fronte alla di Agueglio per rientrare a Parlasco dal facile chiesetta (cartello indicatore), si segue sentiero nel bosco. E' un giro impegnativo.

http://www.conlatestatralenuvole.org (c) andrea sommaruga 201 4 http://www.guidelariogrigne.it A